Nel quadro delle iniziative di promozione della cultura e più in particolare della produzione libraria contemporanea, la Biblioteca regionale di Aosta mette a disposizione degli autori, gratuitamente, il pomeriggio di ogni giovedì, dalle ore 17.30 alle 18.45, la propria Sala conferenze, per consentire la presentazione delle loro opere.

Destinatari dell’iniziativa sono gli autori di opere letterarie e di saggistica, che devono in prima persona prenotare la sala e intrattenere i rapporti con la Biblioteca. A ogni autore è concesso al massimo un incontro all’anno.

La Biblioteca regionale si riserva di valutare la concessione degli spazi vagliando le proposte pervenute.

 

Impegni dell’autore (da leggere attentamente prima di sottoscrivere)

 

1. L’opera da presentare deve essere di carattere letterario (racconti e romanzi, poesia, teatro) oppure di carattere scientifico–divulgativo (saggi).

2. La presentazione dovrà avvenire il giovedì (esclusi festivi e prefestivi), con inizio non prima delle 17.30 e termine non oltre le 18.45.

3. Il tecnico della Biblioteca fornirà il servizio essenziale: luci, microfono ed eventualmente, se richiesti al momento della prenotazione, computer e videoproiettore.

4. Ogni contatto con la Biblioteca va tenuto dall’autore.

5. Non potranno essere coinvolti altri dipendenti della struttura Sistema bibliotecario, né in orario di servizio né a titolo personale, tanto nella presentazione quanto nella movimentazione di carichi di libri o di altro materiale.

6. Tutti gli aspetti organizzativi, compresi la promozione dell’evento e l’assolvimento di eventuali diritti d’autore, sono a totale cura e carico del richiedente.

7. Tre esemplari dell’opera presentata vanno consegnati alla Biblioteca regionale.

8. L’autore si impegna a non svolgere nell’ambito della conferenza alcuna attività di propaganda o di proselitismo, né verbale né mediante volantinaggio o sottoscrizione di petizioni e a non pronunciare espressioni diffamatorie nei confronti di alcuno.

9. Nella locandina informativa va inserita, a pie’ di pagina, la frase: JeudisCulture. Spazio autogestito dagli autori, messo a disposizione dalla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.

10. L’autore autorizza l’eventuale ripresa audio-video della presentazione – incaricandosi di informarne le eventuali altre persone coinvolte – per fini istituzionali della Biblioteca regionale di Aosta, fra cui la possibile diffusione in streaming via Internet.

11. Per tutto quanto non previsto dalle presenti norme sono in vigore il regolamento generale della Biblioteca e quello particolare dell'uso della sala.

 

Prima di compilare il modulo seguente occorre prenotare la sala conferenze. Nel caso delle iniziative di JeudisCulture la prenotazione è valida solo se fissata un giovedì pomeriggio dopo le 17,30. Info: 0165 274814.

 

Modulo per la richiesta


Il richiedente DICHIARA:

  • di aver preso visione degli impegni che si assume aderendo all'iniziativa;
  • di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.

Tutti i campi sono obbligatori.

La richiesta sarà esaminata dal gruppo attività culturali che, solo in caso di accettazione della proposta, provvederà a contattare l'autore per le successive operazioni.