Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Langues fre
× Sujet Animali - Comportamento - Libri per ragazzi
× Sujet Curiosità - Libri per ragazzi
× Sujet Genere: Fantasy
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020

Trouvés 42 documents.

Dizionario dell'Islam / a cura di Mircea Eliade. Dizionario dell'Islam
0 0
Livres modernes

Dizionario dell'Islam / a cura di Mircea Eliade. Dizionario dell'Islam : K-Z

Milano : Jaca Book, 2020

Fait partie de: Dizionario dell'Islam / a cura di Mircea Eliade

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: All'inizio del terzo millennio, nel mondo, vi sono circa un miliardo di musulmani. Su 180 Stati aderenti all'ONU, 43 sono musulmani e membri dell'Organizzazione della Conferenza islamica. L'Islam è una grande religione universale che ha prodotto una civiltà impressionante con il suo libro sacro, il Corano, le sue moschee, la sua scrittura, la sua letteratura, le sue forme d'arte e le sue tradizioni, una civiltà vissuta da un insieme di differenti popoli. Malgrado le diversità di culture, le opposizioni e le rivalità, un denominatore comune unisce tutti i musulmani: la loro fede. Il musulmano (muslim in arabo) fa atto di sottomissione di sé a Dio e tale atteggiamento manifesta nella pratica degli obblighi prescritti. Una simile adesione lo impegna come credente di fronte a Dio e, come persona, lo unisce alla sua comunità (umma). Questo atto di sottomissione si fonda sulla rivelazione ricevuta e trasmessa dal profeta Maometto, profeta dell'ultimo e ultimo profeta che ha richiamato il mistero di Dio creatore e misericordioso, ma anche l'imminenza del giudizio. Il musulmano afferma la sua fede nella unicità di Dio (tawhid), Creatore e dispensatore dei beni necessari, Signore della gloria, cui è dovuta ogni lode. I segni di Dio (ayat Allah = il segno di Dio) sono per l'uomo le prove della creazione e garantiscono la sua fede, di cui fa professione mediante la yahada che mette l'accento sul Dio unico e sulla chiusura della rivelazione da parte di Maometto. Questa professione di fede del musulmano costituisce la sua esperienza di Dio e una testimonianza della sua fede. L'uomo è una creatura animata dal soffio di Dio, una persona capace di rispondere a Dio. In terra egli è il khalifah (rappresentante) di Dio. Da questa condizione derivano gli obblighi dei «cinque pilastri» dell'Islam, vale a dire le pratiche cultuali del credente alle quali si aggiungono tutte le prescrizioni comunitarie sulla via che conduce a Dio al fine di garantire la vita armoniosa della comunità (umma). Così la fede nel Dio unico che sta alla base della preghiera quotidiana, del ramadan, come pure dell'espressione spettacolare del pellegrinaggio a La Mecca, rinnovata attualizzazione dell'evento originario, costituisce il fondamento e il motore del dinamismo dell'Islam moderno.

Manuale di impianti elettrici
0 0
Livres modernes

Conte, Gaetano

Manuale di impianti elettrici : progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le norme tecniche e di legge / Gaetano Conte

4. ed.

Milano : Hoepli, 2020

Biblioteca tecnica Hoepli

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il Manuale di impianti elettrici tratta in modo completo e approfondito gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici. Giunto alla sua quarta edizione, il manuale è stato completamente aggiornato sia sul piano normativo, sia riguardo le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare, si è tenuto conto del regolamento CPR che definisce il comportamento dei cavi in caso d'incendio e delle prescrizioni della variante V2 della norma CEI 64-8 che ha introdotto numerosi cambiamenti per gli impianti elettrici nei locali medici. Infine, il manuale è arricchito da numerose applicazioni che riguardano casi professionali concreti, mentre nel capitolo conclusivo sono riportati tre esempi di progetti di impianti elettrici in bassa e media tensione.

La mia ciclotimia ha la coda rossa
0 0
Livres modernes

Lubie, Lou

La mia ciclotimia ha la coda rossa : goupil ou face / Lou Lubie ; traduzione di Boris Battaglia e Sarah Di Nella

2. ed.

Roma : Comicout, 2020

Graphic novel

Résumé: C'è chi ha un cane, un gatto o un pesce rosso. Lou ha la sua ciclotimia: un disturbo dell'umore della famiglia delle malattie bipolari. Che fare quando scopriamo nel nostro cervello una piccola e selvatica volpe? Possiamo addomesticarla, educarla? E come potremo essere felici con un coinquilino così imprevedibile? Un graphic novel di divulgazione scientifica basato sull'esperienza personale dell'autrice. Un ritratto ricco di humor e di sensibilità un disturbo mentale ancora poco conosciuto.

La malaeredità
0 0
Livres modernes

Piana, Maribella

La malaeredità / Maribella Piana

Roma : Curcio, 2020

Electi

Résumé: Una storia vera, ambientata nella Sicilia dall’Unità d’Italia in poi, vede protagonista una nobildonna che si risveglia a poco a poco dal torpore in cui è cresciuta, nel rispetto delle regole. Il matrimonio combinato, la mancanza di un affetto vero, le letture ingannevolmente romantiche la portano a innamorarsi di un uomo che la corteggia e le dà l’illusione di quell’amore sempre sognato e mai avuto. Lo scandalo che ne consegue la metterà al bando, allontanandola dalla sua famiglia e dai suoi figli. La malaeredità è il racconto coinvolgente e doloroso di una vicenda che si svolge nell’arco di settant’anni nei palazzi più belli della raffinata nobiltà siciliana tra Noto e Agira, nella terra del più fiorente barocco siciliano: una storia i cui protagonisti, ciascuno secondo la propria sorte, fanno i conti con l’eredità di un modo di essere che tenta invano di sopravvivere al cambiamento, pagando un prezzo altissimo per la loro stessa sopravvivenza.

Officina ortografica
0 0
Livres modernes

Gagliardini, Emanuele

Officina ortografica : attività di recupero e potenziamento delle abilità ortografiche per bambini della scuola primaria / Emanuela Gagliardini

Jesi : Dorotea, copyr. 2020

100% English
0 0
Livres modernes

Monnier, Nolwena - Bonté, Thérèse

100% English : 11+ / Nolwena Monnier, Thérèse Bonté

[Chivasso] : Assimil Italia, copyr. 2020

Assimil kids & teens

Résumé: Metodo audio immersivo 100% in inglese creato da Assimil per conferire ai giovani studenti maggiori competenze e una naturale sicurezza attraverso l'applicazione pratica dell'inglese internazionale. Per ragazzi e ragazze di età dagli 11 anni in su. Un manuale di studio dell'inglese completo ideato per giovani in età pre adolescenziale e basato su un metodo immersivo che simula l'esperienza di un soggiorno studio presso una scuola internazionale in un paese anglofono. Un quaderno di esercizi con una sezione di controllo dei propri progressi, permette l'applicazione e il consolidamento delle nozioni apprese. L'audio, disponibile in streaming gratuito, è realizzato da lettori anglofoni madrelingua e presenta la pronuncia dell'inglese internazionale con le sue principali varianti (britannica, statunitense ecc.). Lo scopo primario di questo metodo audio immersivo è quello di conferire ai giovani studenti una maggiore sicurezza attraverso l'applicazione pratica dell'inglese. I temi scelti sono quelli della moderna quotidianità di adolescenti e giovani adolescenti che frequentano la scuola, praticano sport, navigano su Internet e si avventurano alla scoperta di luoghi e culture differenti dalla loro. Età di lettura: da 11 anni.

Jim Jarmusch collection[VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Jarmusch, Jim

Jim Jarmusch collection[VIDEOREGISTRAZIONE]

USA, 1980-2013

Résumé: James Robert Jarmusch, detto Jim, è considerato uno dei più importanti cineasti del cinema indipendente statunitense, vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Camera d’Or al Festival di Cannes nel 1984 per "Più strano del Paradiso" e la Palma d’Oro nel 1993 per il miglior cortometraggio: "Coffee and Cigarettes”. Otto dei suoi migliori film in un imperdibile cofanetto: Permanent Vacation, Stranger Than Paradise, Daunbailò, Coffee and Cigarettes, Mystery Train, Taxisti di notte, Dead Man, Solo gli amanti sopravvivono.

L'immoralità [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Pirri, Massimo

L'immoralità [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Massimo Pirri

Italia, 1978

Résumé: In una villa solitaria, posta in un parco a qualche chilometro di distanza dall'abitato, vivono la signora Vera, suo marito da tempo immobilizzato su di una sedia a rotelle e la dodicenne Simona. Mentre la madre cerca evasioni con gli uomini dei dintorni e in casa passa il tempo a bisticciare con il marito, la ragazzina trascorre molte ore nel parco o nascosta in casa a spiare i genitori. Un giorno Simona si imbatte in Federico, un giovane ferito e inseguito perché ha ucciso una bambina dopo averla violentata. La piccola nasconde il fuggitivo, ma ben presto la madre si accorge della presenza dell'uomo e intreccia con lui una relazione. Vera, avendo capito di chi si tratta, ha la ben precisa intenzione di servirsi di Federico per eliminare il marito. Simona, maturata in fretta, desidera un figlio da Federico. La situazione precipita, anche perché i sospetti della polizia e dei "vigilanti" si stanno accentrando sulla villa.

Mutter Courage und ihre Kinder
0 0
Livres modernes

Brecht, Bertolt

Mutter Courage und ihre Kinder = Madre Courage e i suoi figli / Bertolt Brecht ; a cura di Consolina Vigliero ; introduzione di Luigi Forte ; traduzione di Ruth Leiser e Franco Fortini

5. ed.

Torino : Einaudi, 2020

ET classici

Résumé: Una traduzione, con testo a fronte, della cronaca drammatica che inaugurò la stagione epica del teatro brechtiano. Una sofferta meditazione sul tragico fallimento di una vivandiera, povera diavola che s'illude di trarre profitto dalla guerra dei Trent'anni. Con un'introduzione di Luigi Forte.

Introduzione alla psicoterapia sensomotoria
0 0
Livres modernes

Giannantonio, Michele

Introduzione alla psicoterapia sensomotoria / Michele Giannantonio ; prefazione di Maria Puliatti

Roma : Alpes Italia, 2020

Résumé: Negli ultimi anni la Psicoterapia Sensomotoria, si è consolidata in italia (www.psicosoma.eu) tra gli approcci per il trattamento del trauma e dell'attaccamento. Questo libro, un inedito di Michele Giannantonio, morto prematuramente nel 2014, esponente importante della psicotraumatologia in Italia, si configura come una piccola guida che accompagna il lettore all'introduzione di questo approccio che vede nel corpo la chiave d'accesso per il lavoro sulle memorie traumatiche. Un libro sul metodo arricchito di esemplificazioni dall'esperienza clinica dell'autore che permettono al lettore di avvicinarsi alla Psicoterapia Sensomotoria. Prefazione di Maria Puliatti.

Un cadavere in redazione
0 0
Livres modernes

Manca, Daniele - Colla, Gabriella

Un cadavere in redazione / Daniele Manca e Gabriella Colla

Milano : Solferino, 2020

Narratori

Résumé: Siamo nel 1963. I Beatles cantano Please, Please Me; in Italia le elezioni vedono uno spostamento di voti dal centro a sinistra e le trattative per formare il governo stentano. In una Milano di case di ringhiera, tram e osterie, si muove sulla sua Vespa Carlo Passi, trentenne diviso tra passione e cinismo. Lavora in un quotidiano nato da poco che sta cambiando il modo di fare giornalismo. È stato appena lasciato dalla bellissima collega Enrica Sala che lavora alla tv di Stato. Indagando sull'omicidio di due camionisti legato al traffico di petrolio, inciampano tutti e due in qualcosa di più grosso e inquietante. La Giulietta Spider di Carlo viene bruciata, qualcuno sta cercando una cartellina affidata al protagonista da un magistrato, ma la trama è destinata a infittirsi dando vita a un giallo che si svolge nell'arco di pochi giorni in mezzo a rapimenti, drammi sentimentali, confessioni dal passato e continui colpi di scena. Sullo sfondo: la morte di Enrico Mattei e le strutture parallele di una fragile democrazia. Tra storie d'amore, di servitori e traditori delle istituzioni, di faccendieri e coraggiosi idealisti, si dipana un noir avvincente che è anche un'incursione nel mondo del giornalismo nel cuore di una città che sta rinascendo e di un Paese che sta perdendo la sua innocenza.

Se i bambini governassero il mondo
0 0
Livres modernes

Bailey, Linda - Huyck, David

Se i bambini governassero il mondo / testo: Linda Bailey ; illustrazioni: David Huyck

Bologna : Picarona, 2020

Résumé: Se i bambini governassero il mondo… non sarebbe mai ora di andare a dormire, potresti indossare ciò che più ti piace, avresti ogni tipo di animale domestico e tutti i giorni sarebbe il tuo compleanno! Ma, soprattutto… nessuno sarebbe troppo grande per giocare! Un’esuberante celebrazione dell’infanzia e una lista dei desideri per rendere più allegro il mondo!

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (DOCUMENTO SONORO)
0 0

Stevenson, Robert Louis

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (DOCUMENTO SONORO) / Robert Louis Stevenson ; Ennio Fantastischini legge ; introduzione di Loredana Lipperini

Emons, copyr. 2020

Audiolibri. Classici

Résumé: Pubblicato con clamoroso successo nel 1886, il romanzo di Stevenson è tra i più terrificanti della letteratura moderna. La storia dello strano legame tra il rispettabile medico e il suo alter ego, della caccia a un assassino nella nebbia di Londra, è un'agghiacciante esplorazione della capacità umana di compiere il male. Come dice Loredana Lipperini nell'Introduzione, "sappiamo che Hyde siamo noi, e nello stesso tempo non possiamo che essere anche Jekyll e cercare di guardare fino in fondo nello specchio, qualunque sia l'immagine che vedremo."

La città si difende [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Germi, Pietro

La città si difende [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Pietro Germi

Italia, 1951

Résumé: Quattro banditi rapinano l'incasso dello stadio di Roma durante una partita di calcio. Non sono professionisti, ma sbandati spinti dalla miseria. Paolo è un ex calciatore, costretto a lasciare lo sport a causa di un incidente Guido, maestro di disegno, si guadagna da vivere facendo ritratti nei locali Luigi è un disoccupato con moglie e figlia a carico Alberto, il più giovane, desidera una vita migliore di quella che possono permettergli i piccoli risparmi dei genitori. Braccati dalla polizia, i quattro si separano, e ognuno va incontro al proprio destino.

Riccia e la luna
0 0
Livres modernes

Parazzoli, Paola - Fatus, Sophie

Riccia e la luna / Paola Parazzoli ; illustrazioni di Sophie Fatus

Milano : Gribaudo, 2020

Più facile!

Résumé: Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi. Durante una notte di temporale, una mamma riccio si perde nel bosco mentre va in cerca di more e bacche per nutrire i suoi piccoli. Ritroverà la strada di casa? Età di lettura: da 3 anni.

L'assassinio di Trotsky [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Losey, Joseph

L'assassinio di Trotsky [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Assassination of Trotsky / regia: Joseph Losey

Francia ; Italia ; Gran Bretagna, 1972

Résumé: Città del Messico, in occasione del 10 maggio del 1940, i campesinos fanno delle manifestazioni di carattere marxista. La città, tuttavia, è divisa a causa della presenza in essa di Lev Davidovic Trotsky, il grande avversario di Stalin, che dall'esilio continua a combattere la politica dello stesso e a fomentare movimenti verso una IV Internazionale ; di questo ne approfittano forze fasciste per manifestazioni di dissenso. Lo scoppio della guerra e l'iniziale connivenza della Russia con le aggressioni del Terzo Reich permettono al grande politico russo di colpire maggiormente nel segno mediante articoli diffusi dai periodici di tutto il mondo. Stalin dà ordine di eliminare l'avversario ma, nonostante un'audace incursione compiuta da molti uomini nella villa di Trotsky, l'attentato fallisce. L'uomo politico riprende la sua attività e inizia la stesura di un lungo memoriale; viene assistito amorosamente dalla moglie Natascia; ottiene guardie del corpo, l'installazione di dispositivi d'allarme e l'erezione di mura che rendono la villa una specie di fortezza. Nel frattempo, misteriosi personaggi si tengono in contatto con il non meno misterioso Frank Jackson, apparentemente un bancario proveniente dal Belgio e di origine canadese, convivente con la militante comunista Guita, amica della famiglia russa in esillo. Frank, grazie a Guita, riesce ad avvicinare Trotsky, e comincia a frequentare la villa. Un giorno Frank colpisce con una piccozza Trotsky. Questi muore in ospedale il 20 agosto 1940. Frank semi-demente dal momento del suo immediato arresto, conserva il mistero delle sue origini e dei moventi che l'hanno indotto al gesto assassino.

Nove vite
0 0
Livres modernes

Dalrymple, William

Nove vite : alla ricerca del sacro nell'India moderna / William Dalrymple ; traduzione di Svevo D'Onofrio

Milano : Adelphi, copyr. 2020

Gli Adelphi ; 591

Résumé: Che cosa significa essere un asceta indù o una prostituta sacra, un mistico sufi o un tantrista necromante nell'India dei computer e dei centri commerciali? Nove vicende e nove: come il monaco buddhista che imbraccia le armi per difendere il Tibet dall'invasione cinese, salvo trascorrere il resto dell'esistenza stampando bandiere di preghiera per espiare le violenze commesse; la guardia carceraria del Kerala che ogni anno abbandona per due mesi la sua prigione e diventa un danzatore di theyyam, ospitando nel proprio corpo una divinità e diventando così oggetto di venerazione; la monaca jaina che accudisce impassibile l'amica mentre questa si lascia morire ritualmente di inedia, per poi scoprire di non poter vivere senza di lei, e decidere quindi di seguirla sulla medesima via. Nove vite sospese tra fragilità umana e convinzioni incrollabili, che Dalrymple racconta nell'unico modo possibile, o forse solo nel più efficace: calandosi al loro interno fino ad ascoltarne - e restituirne - la voce inconfondibile.

La stanza a forma di L [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

La stanza a forma di L [VIDEOREGISTRAZIONE] = The L-Shaped Room / regia: Bryan Forbes

Gran Bretagna, 1960

Résumé: Dalla Francia, una ragazza-madre si trasferisce a Londra, alla ricerca di una nuova vita. Completamente sola, cacciata dalla sua famiglia, si ritrova in un ambiente ostile dove deve affrontare pregiudizi e cattiverie. L'incontro con uno scrittore cambierà le cose.

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica
0 0
Livres modernes

Ciani, Andrea - Ferrari, Luca, 1980- - Vannini, Ira

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica : aspetti teorici e indicazioni metodologiche / Andrea Ciani, Luca Ferrari, Ira Vannini

Milano : FrancoAngeli, 2020

Collama di scienze della formazione. Manuali ; 32

Résumé: Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.

Ulisse
0 0
Livres modernes

Joyce, James

Ulisse / James Joyce ; traduzione e note di Mario Biondi

[Milano] : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 90

Résumé: "È il 16 giugno del 1904, Stephen Dedalus e Leopold Bloom vivono entrambi a Dublino. Diversi dalla gente che li circonda, si distinguono perché sono, ciascuno secondo le proprie capacità, due avventurieri dell'intelletto - Dedalus, il poeta e filosofo, capace di belle immagini e astruse speculazioni e Bloom, procacciatore di pubblicità, dai mezzi più rudimentali. Alla sera, Bloom e Dedalus finiscono nella stessa lite tra ubriachi e Dedalus viene messo ko da un soldato inglese. Si chiarisce così il loro rapporto. Bloom pensa malinconicamente che Stephen rappresenti quello che suo figlio avrebbe dovuto essere e Stephen, che disprezza il proprio genitore - un amabile perdigiorno -, trova una sorta di padre spirituale in questo simpatico ebreo, che, per quanto mediocre, possiede almeno la dignità dell'intelligenza. Non sono forse, in virtù del fatto che pensano e immaginano, due fuorilegge nel loro mondo? Raccontata nel modo più diretto possibile, questa è la storia dell'Ulisse." (Edmund Wilson, New Republic, 5 luglio 1922)