Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Langues cze
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Genere: Sentimentale
× Sujet Culinaria
× Date 2013
× Pays fr

Trouvés 1246 documents.

L'islandese che sapeva raccontare storie
0 0
Livres modernes

L'islandese che sapeva raccontare storie : e altri racconti medievali / a cura di Silvia Cosimini ; illustrazioni di Marianna Bruno

Milano : Iperborea, copyr. 2024

Gli iperborei

Résumé: Nell’Europa medievale l’Islanda è l’unico paese senza una monarchia, eppure i suoi abitanti, che siano mercanti, pellegrini o curiosi navigatori, all’estero visitano terre di re e regine. Come può destreggiarsi in quei paesi un popolo che non è abituato alle buone maniere dei cortigiani? «Poco socievoli», ma anche «impavidi» e soprattutto «astuti»: al cospetto dei sovrani stranieri così si mostrano gli islandesi, abilissimi nell’arte della parola, quella in versi e in prosa. Ma tutt’altro che diplomatici: schietti, insolenti e a volte offensivi, si cacciano in mille guai e avventure, che riescono a superare grazie alle loro virtù morali di buoni cristiani e alla loro parlantina. Sono queste le peripezie tramandate nei þættir, anonimi e brevi spin-off delle saghe che alla tragicità sostituiscono l’ironia e alla leggenda la fiaba, con tanto di prove da superare, aiuti magici e creature mitiche. Così Auðunn attraversa indenne le corti scandinave grazie all’orso polare che ha comprato in Groenlandia, mentre Þorsteinn il Curioso supera a nuoto il serpente marino a guardia di un’isola miracolosa. E tra sovrani furiosi e visioni di santi, idoli pagani che si trasformano in demoni e maledizioni sami, c’è spazio anche per i sentimenti dei protagonisti, che siano assetati di vendetta, codardi o amanti delusi alla ricerca di un buon amico con cui sfogarsi. Una raccolta di racconti inediti attinti dall’enorme patrimonio narrativo islandese che, con prosa asciutta, dialoghi serrati e modi boccacceschi, restituiscono il volto più scanzonato di un popolo capace di salvarsi la pelle con un’ascia robusta, ma anche con una poesia ben recitata.

Antenati
0 0
Livres modernes

Manzi, Giorgio

Antenati : Lucy e altri racconti dal tempo profondo / Giorgio Manzi

Bologna : Il mulino, copyr. 2024

Intersezioni ; 608

Résumé: Un tuffo nell'archivio della storia prima della storia. Capire chi siamo attraverso i racconti di un grande paleoantropologo. Ancora una volta Giorgio Manzi ci regala un racconto avvincente, per spiegarci da un lato come la scienza sia in grado di ricostruire e interpretare la nostra storia nel tempo profondo e, dall'altro, come questo racconto consenta di comprendere meglio chi siamo e quale sia il nostro posto nella natura. Così, nel libro, incontriamo i protagonisti di un lontanissimo passato, messi a confronto con quelli del presente e del futuro. Ispirato da Richard Dawkins («Il gene egoista», 1976), Manzi immagina che figure aliene sbarchino sulla Terra per valutare se gli abitanti del nostro pianeta abbiano consapevolezza di sé e delle proprie origini, in base a un unico parametro: aver compreso il fenomeno dell'evoluzione. Le risposte vengono da alcuni manoscritti rinvenuti fra macerie pericolanti, nei quali compaiono il piccolo scheletro di australopiteco che tutti conosciamo come Lucy, e poi il ragazzo del Turkana, gli «hobbit» dell'isola di Flores, l'uomo di Ceprano, i Neanderthal del Circeo e di Altamura, la mummia rinvenuta fra i ghiacci in Tirolo.

La pedagogia dei valori
0 0
Livres modernes

Matarazzo Di Licosa, Livia

La pedagogia dei valori : un nuovo modo di fare pedagogia 0-6 anni : opera prima / Livia Matarazzo Di Licosa

Roma : Paesi, copyr. 2021

Résumé: Ogni imprenditrice o imprenditore che ha scelto di spendere la sua professionalità per una delle cause più nobili ed impegnative che ci siano - i bambini - dovrebbe leggere questo libro. L'educazione ai valori etici e la formazione degli adulti del domani, nostri futuri leader, sono tra gli ambiti più impegnativi e delicati che la società contemporanea si trova ad affrontare. Non basta più un'offerta formativa standardizzata, ci vuole una visione che si basi su valori concreti e su principi più che saldi, ed è da qui parte la riflessione di un saggio che è anche una guida pratica a percorsi e progetti didattici per gli educatori, che riceveranno princìpi metodologici e un codice etico funzionale a educare la nuova generazione che si alzerà in piedi per animare il mondo, e quelle dopo ancora.

Le ragazze della Baleine
0 0
Livres modernes

Malye, Julia

Le ragazze della Baleine : romanzo / Julia Malye ; traduzione di Elena Cappellini

Milano : Mondadori, 2024

Narrative

Résumé: Parigi, 1720. La superiora dell'ospedale della Salpêtrière, Marguerite Pancatelin, è tormentata dai dubbi: il veliero La Baleine salperà di lì a breve per la Louisiana e tocca a lei il difficile compito di selezionare novanta giovani donne in età fertile da dare in spose ai coloni francesi che abitano i territori occupati. Marguerite è consapevole che ad attendere queste ragazze c'è una terra dura e inospitale e che nessuna farà mai ritorno in patria. Nonostante sia una struttura in cui le pazienti sono spesso etichettate come pazze o criminali, la Salpêtrière ospita per lo più semplici orfane o ragazze stravaganti che hanno infranto le regole sociali. Tra loro ci sono Geneviève, ribelle e affascinante, rinchiusa nella Maison de Correction dell'istituto perché ha aiutato diverse ragazze ad abortire; Pétronille, una voglia bianca sul viso, figlia di una famiglia aristocratica in rovina che l'ha allontanata per i suoi comportamenti eccentrici; e Charlotte, un'orfana di soli dodici anni che non ha mai conosciuto il mondo fuori dalla Salpêtrière. Nessuna di loro sa cosa l'attende al di là dell'oceano, nessuna potrà decidere del proprio destino, ma la paura dell'ignoto trasformerà il viaggio sulla Baleine, lungo e pieno di pericoli, in un'occasione per costruire un legame profondo e un'incrollabile volontà di sopravvivere. Per Geneviève, Pétronille e Charlotte l'arrivo in Louisiana significherà affrontare la durezza e la violenza di un matrimonio imposto, il confronto con il desiderio proibito, la ricerca disperata di un figlio che non arriva, e l'incontro con chi ha abitato questi luoghi per secoli e vede ora la propria esistenza in pericolo. Un romanzo storico di grande suggestione, con tre indimenticabili eroine che nel cuore di una terra spietata restano animate da una straordinaria sete di amore e di vita.

Il più crudele dei mesi
0 0
Livres modernes

Penny, Louise

Il più crudele dei mesi : [le indagini del commissario Armand Gamache] / Louise Penny ; traduzione di Alessandra Montrucchio e Carla Palmieri

Torino : Einaudi, 2024

Einaudi stile libero. Big

Résumé: A Three Pines è arrivata la bella stagione, ma non tutto è destinato a tornare in vita. Oltre a un tradimento inaspettato, stavolta Armand Gamache dovrà affrontare una seduta spiritica finita male. Nel piccolo villaggio del Quebéc alcuni abitanti hanno deciso di invitare una sensitiva alla vecchia casa degli Hadley, sperando di liberarla da un’antica maledizione. Ma quello che sembra un innocuo rituale causa la morte, per crepacuore, di uno dei partecipanti. Eppure, giunto sulla scena del crimine, l’ispettore Gamache è costretto a chiedersi: si è trattato davvero di una morte naturale? Armand si ritrova così coinvolto in un caso che lo costringerà ad affrontare i propri fantasmi e quelli di una comunità apparentemente idilliaca, dove le relazioni sono molto più pericolose di quanto sembri. Il terzo romanzo della serie dell’ispettore Armand Gamache, ormai un classico del giallo.

Inglese facile: grammatica
0 0
Livres modernes

Soldi, Chiara

Inglese facile: grammatica : laboratori e schede per la scuola secondaria di primo grado / Chiara Soldi

Trento : Erickson, 2024

Materiali. Didattica

Résumé: Il libro si rivolge a tutti gli alunni e le alunne presenti nella classe di lingua inglese, non soltanto con disturbi specifici ma anche con una qualsiasi difficoltà che costituisca un ostacolo nell’apprendimento della lingua straniera. Applicando i principi dello Universal Design for Learning, mira a favorire un loro ruolo attivo ponendo attenzione alla dimensione emotiva, alla riflessione metacognitiva, alla competenza metalinguistica e ai principi dell’accessibilità glottodidattica. Gli argomenti grammaticali sono quelli considerati «essenziali» per l’apprendimento della lingua inglese a un livello A2, che le Indicazioni nazionali pongono come traguardo al termine della scuola secondaria di 1° grado. Organizzati in due parti, Morfologia e Sintassi, comprendono: pronomi personali, nomi plurali, numerabili e non, aggettivi possessivi, dimostrativi, comparativi, espressioni di luogo e tempo genitivo sassone, Present simple, Past simple, Present continuous for future. Ogni percorso è articolato in 5 sezioni: Warm up, Osservo e rifletto, Strumenti amici (materiali di aiuto), Mi esercito e rifletto, Il mio percorso, con moltissime attività da svolgere — anche con audio —  individualmente o in gruppo. Ogni alunno e alunna potrà inoltre costruire il proprio kit di lavoro, in cui raccogliere schede e materiali didattici per un utilizzo personale.

Il mio regno per le patatine!
0 0
Livres modernes

Bordiglioni, Stefano

Il mio regno per le patatine! / testo di Stefano Bordiglioni

[Milano] : La repubblica, copyr. 2024

GEDI kids ; 12

Résumé: Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Non c'è niente di vero
0 0
Livres modernes

Jean, Emiko

Non c'è niente di vero / Emiko Jean ; traduzione di Elisabetta Valdrè

Milano : Garzanti, 2024

Narratori moderni

Résumé: Quando il telefono squilla, Mika si aspetta tutto tranne questa frase: «Sono Penny, credo di essere tua figlia». È la voce della sua bambina. La persona che, con il suo primo respiro, le ha insegnato il significato della parola amore. Mika avrebbe voluto regalarle il mondo, ma ha dovuto darla in adozione appena nata. Sono passati sedici anni e ora Penny vuole conoscerla. Sua figlia non merita niente di meno che la perfezione, e stavolta Mika non può sbagliare. L'unica possibilità che ha è inventarsi una vita che non esiste: il lavoro dei sogni, il fidanzato perfetto e la casa più splendida che ci si possa immaginare. E mentre è occupata ad abbellire la verità, Mika non si rende conto che per Penny l'unica cosa importante è che sua madre sia sincera. Non ha bisogno che sia perfetta, desidera solo il suo affetto. Quando l'illusione crolla e le bugie emergono, Mika si trova di fronte alle proprie insicurezze e al proprio senso di inadeguatezza. Per recuperare l'amore della figlia, deve rimettere insieme i pezzi della sua vita. Questa volta quella vera. Eppure, è proprio nelle crepe dell'imperfezione che si nasconde l'amore. L'amore, questa volta quello vero.

Il sole di sera
0 0
Livres modernes

Grementieri, Sabrina

Il sole di sera : romanzo / Sabrina Grementieri

Reggio Emilia : Love, 2024

Résumé: Marianna è una giovane donna che vive in un furgone camperizzato e lavora come stagionale negli alberghi. Quindici anni prima, dopo una brutale aggressione che le ha causato una parziale perdita di memoria, ha lasciato la famiglia, con cui aveva pessimi rapporti, e ha scelto una vita solitaria. Zero legami, zero affetti, sempre pronta a partire al primo segnale di disagio. Quando il furgone ha un guasto improvviso, Marianna è costretta a fermarsi in un antico borgo ristrutturato sull'Appennino tosco-romagnolo: un luogo incantevole, popolato da gente ospitale e curiosa. In attesa che la sua casa mobile venga riparata, trova lavoro nel ristorante del paese: lei è un'ottima cameriera e Benno, il titolare, è entusiasta. Tra i due nasce una forte attrazione, che Marianna cerca di soffocare: non ha alcuna intenzione di stabilirsi tra quelle montagne, dunque meglio non affezionarsi a nessuno. Ma la cuoca del ristorante, Anita, rimane sbalordita dalla somiglianza della ragazza con una sua amica d'infanzia. E inizia a indagare. Quanto emerge dal passato sconvolge la vita di Marianna, che si trova a dover fare i conti con verità troppo a lungo nascoste. Fermarsi e affrontarle sarà l'unico modo per trovare un po' di pace e smettere di fuggire.

Il lama dell'Alabama
0 0
Livres modernes

Cavallaro, Nicolò

Il lama dell'Alabama / Nicolò Cavallaro

Matelica : Hacca, 2024

Hacca ; 105

Résumé: Roma, parco della Caffarella. Guido, un detective specializzato in oggetti smarriti, riceve un breve e anonimo messaggio: «La prego di ritrovare il mio orologio. Ha un valore inestimabile. E tale sarà per lei la ricompensa». Inizia così "Il lama dell’Alabama", romanzo d’esordio di Nicolò Cavallaro, la cui immaginifica scrittura intreccia sapientemente commozione e divertimento, nonsense e calembour, scherzi e tenerezze. Il lettore si ritroverà allora a muoversi per le strade di Roma insieme a Marianna Fuma e Ulisse Pulviscolo, Alice Tuttoburro e Winston Coleman, Ettore Calcestruzzo e Margherita l’Apriscatole, tra le corsie del San Giovanni Addolorata, «l’ospedale gender fluid», e il mercato di Porta Portese, in una incessante e rocambolesca ricerca. L’esito diviene infine trasparente, e la wunderkammer si apre per svelare ciò che custodiva: un nucleo di dolore in attesa di essere riconosciuto e condiviso con un’umanità stralunata, confusa, sognante, resistente ma fragile, e dunque, come ognuno di noi, del tutto impreparata ad affrontarlo. A questo servono le storie, d’altronde: a trasformare una fitta al cuore in respiro, una caduta in slancio verso il fantastico; a piegare un foglio di carta perché diventi il delicato volo di un origami.

La reputazione
0 0
Livres modernes

Gaspari, Ilaria

La reputazione / Ilaria Gaspari

Milano : Guanda, 2024

Narratori della Fenice

Résumé: Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l'indecifrabile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eterna laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt'altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto… Per chi come Marie-France ne ha fatto una missione, è un antidoto al dolore, all'angoscia di scomparire, ai cambiamenti che il tempo infligge. Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un'idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l'ostilità verso Marie-France e i suoi. Una ragazzina scompare: c'è una relazione con quel che si dice in giro? Con una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità. Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta. 

Fare la domanda giusta
0 0
Livres modernes

Sentinelli, Sergio - Placa, Alessandro

Fare la domanda giusta : l'arte di lavorare con ChatGPT e le AI / Sergio Sentinelli, Alessandro Placa

Milano : Apogeo, 2024

Résumé: Fare la domanda giusta risponde a un interrogativo molto diffuso tra i professionisti di diversi settori: "Come posso usare ChatGPT per lavorare meglio e, magari, meno?". L'assunto è che le intelligenze generative possono diventare dei formidabili aiutanti se guidate nei loro compiti e, dal momento che la loro funzione principale è dare risposte, per allenarle è necessario costruire le domande giuste. Raggiungere ottimi risultati senza sapere come interrogare la macchina è un'illusione. Il segreto per aumentare la produttività è imparare a collaborare con l'AI, domanda dopo domanda. Questo libro presenta i principali framework e le tecniche da seguire per costruire la corretta successione di domande per ricevere l'aiuto - le risposte - di cui si ha bisogno. Una sezione dedicata agli ambiti di applicazione mostra come sfruttare ChatGPT nella creazione di documenti di diversa natura: da un CV a una mail pubblicitaria, da un sito web alla bozza di un contratto, da una ricetta a un report post-riunione. Esempi pratici con la collaborazione di architetti, avvocati, commercialisti, insegnanti e marketer illustrano, infine, come evitare un utilizzo improprio dello strumento, spesso causa di frustrazione per gli utenti meno esperti.

Turco
0 0
Livres modernes

Turco : frasario-dizionario

2. ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely Planet

Résumé: La struttura dei frasari permette un accesso rapido alle informazioni, l'uso del colore e delle icone rende veloce la consultazione con frasi chiave in evidenza per una conversazione più rapida. Ordinate i piatti giusti con il Glossario gastronomico, non trovatevi mai senza parole con il dizionario bilingue, parlate la lingua del posto in modo disinvolto con le domande e le risposte più comuni, sentitevi a vostro agio grazie ai consigli sulle abitudini del luogo.

Francese
0 0
Livres modernes

Francese : frasario-dizionario

4. ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely Planet

Résumé: La struttura dei frasari permette un accesso rapido alle informazioni, l'uso del colore e delle icone rende veloce la consultazione con frasi chiave in evidenza per una conversazione più rapida. Ordinate i piatti giusti con il Glossario gastronomico, non trovatevi mai senza parole con il dizionario bilingue, parlate la lingua del posto in modo disinvolto con le domande e le risposte più comuni, sentitevi a vostro agio grazie ai consigli sulle abitudini del luogo.

Tedesco
0 0
Livres modernes

Tedesco : frasario-dizionario

4. ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely Planet

Résumé: La struttura dei frasari permette un accesso rapido alle informazioni, l'uso del colore e delle icone rende veloce la consultazione con frasi chiave in evidenza per una conversazione più rapida. Ordinate i piatti giusti con il Glossario gastronomico, non trovatevi mai senza parole con il dizionario bilingue, parlate la lingua del posto in modo disinvolto con le domande e le risposte più comuni, sentitevi a vostro agio grazie ai consigli sulle abitudini del luogo.

Nuova Zelanda
0 0
Livres modernes

Nuova Zelanda : (Aotearoa) / Roxanne de Bruyn ... [et al.]

10. ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely planet

Résumé: "II paesaggio neozelandese è sempre straordinario. Qui c'è ancora molto di incontaminato, ed è relativamente semplice trovare posti tranquilli e poco affollati, che ci danno un senso di libertà e possibilità." In questa guida: attività outdoor la cucina neozelandese la cultura mãori il cinema neozelandese

Praga e la Repubblica Ceca
0 0
Livres modernes

Baker, Mark - Di Duca, Marc

Praga e la Repubblica Ceca / Mark Baker, Marc Di Duca

13 ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely planet

Résumé: Visitando Praga e la Repubblica Ceca potrete calcare strade percorse e ripercorse da secoli. Ogni edificio, ogni ponte, ogni angolo sembra opera di uno scenografo di un film storico di cui siete protagonisti." In questa guida: birra e cucina ceca, attività outdoor, società e cultura, viaggiare in famiglia.

Costa Rica
0 0
Livres modernes

Costa Rica / Mara Vorhees... [et al.]

13. ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely planet

Résumé: Dalla foresta pluviale alla foresta nebulare, dalle paludi alla foresta tropicale secca, il Costa Rica è caratterizzato da un'incredibile varietà di habitat e da un serio impegno per preservarli

Sulle orme della volpe
0 0
Livres modernes

Désy, Jean

Sulle orme della volpe / Jean Desy

Torino : Lindau, 2024

Contemporanea

Résumé: Julien ha lasciato il Sud e la città, disgustato dalla società materialista e consumista, per trasferirsi nel Grande Nord, la terra degli inuit. Nel rapporto autentico e quasi sacrale di questo popolo con la natura, con i suoi ritmi e con tutti gli esseri viventi, spera infatti di riscoprire il senso dell’esistenza e porre fine al profondo malessere che lo affligge. Nel villaggio dove abita ha ripreso a esercitare come medico e ha di nuovo accanto a sé una donna che lo ama. Ma resta un vuoto da colmare che gli impedisce di voltare pagina del tutto: nel Sud ora così distante è rimasta Marie, la sua bimba. A un certo punto, il bisogno di rivederla diventa così impellente che non può fare altro che partire, quasi fuggendo. Inizia così la sua corsa nel freddo glaciale della taiga incontaminata. È convinto di poter attraversare il deserto bianco che conosce e ama, ma un incidente in motoslitta lo lascia a piedi, bloccato in quel nulla, solo e senza la speranza di soccorsi. Nella lotta per la sopravvivenza, in una sfida durissima e sfiancante, verranno allo scoperto tutte le contraddizioni irrisolte e le false verità che si porta dietro da sempre. Un incontro inaspettato gli permetterà però di fare chiarezza dentro di sé e di ripartire. Jean Désy – scrittore e poeta canadese, finora inedito in Italia – ci offre un romanzo che ha il sapore di un racconto iniziatico e l’intensità, quasi crudele, di una poesia.

La bambina che non c'era
0 0
Livres modernes

Shakib, Siba

La bambina che non c'era / Siba Shakib

Milano : Pienogiorno, 2024

Résumé: Aveva pregato con tutte le forze che fosse un bambino. Suo marito, il giovane e valoroso comandante, non avrebbe potuto sopportare l'affronto di una femmina. Daria lo sapeva bene, e sapeva anche quale terribile punizione poteva essere inflitta alle donne che non erano in grado di partorire un primogenito maschio. Eppure aveva fallito. Era nata Samira, una bambina. Lo aveva capito subito, aveva letto la sua colpa sul volto amareggiato dell'uomo che amava e che la amava. L'uomo era sconcertato. Perché proprio a lui? Cosa avrebbero pensato i suoi soldati, cosa avrebbero detto al villaggio quando la notizia fosse giunta? Non era possibile. E così aveva deciso: la bambina sarebbe stata cresciuta come un maschio. Sarà Samir. Sulle montagne dell'Hindu Kush, in Afghanistan, Samir impara a cacciare, ad andare a cavallo, a sparare. A credere ciecamente a suo padre, che venera come un dio. E quando il comandante viene ucciso in un combattimento, gli uomini del villaggio non hanno dubbi: anche se non è che un ragazzino, Samir dovrà diventare la loro guida. Ma quando la natura giungerà a reclamare ciò che le spetta, l'artificio così a lungo alimentato inizierà a vacillare. Sarà allora che Samira inizierà la sua lotta per rimpossessarsi della propria vita e del proprio destino.