Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2017
× Noms Lapied, Anne
× Pays un
× Noms Adorni, Daniela
× Sujet Archeologia - Valle d'Aosta - Esposizioni - VDA
× Noms Barrows, Annie
× Noms Denton, Terry
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018
× Materiel 1

Trouvés 19 documents.

Frammenti di un insegnamento sconosciuto
0 0
Livres modernes

Uspenskij, Petr Dem'janovic

Frammenti di un insegnamento sconosciuto / Pëtr Dem'janovič Uspenskij

Torino : Melchisedek, 2018

Résumé: Fin dalla sua prima pubblicazione, quest'opera è stata considerata un punto di riferimento essenziale per chi intendesse avvicinarsi agli insegnamenti di Georges Ivanovic Gurdjieff sulla Quarta Via, quel «lavoro su di sé» finalizzato a risvegliare l'essere umano senza estraniarlo dalla vita quotidiana, ma aiutandolo a trasformarla grazie a un sapere antichissimo, capace di condurlo a un livello di esistenza superiore. "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" è il racconto del lavoro praticato da Uspenskij come allievo di Gurdjieff (nel libro chiamato semplicemente G.). Un racconto straordinario per densità e complessità, ricco di aneddoti e vivaci descrizioni, ma soprattutto impregnato degli insegnamenti del mistico greco-armeno, sintesi originale di buddhismo, sufismo, filosofia occidentale e dottrine esoteriche. Il tutto sullo sfondo drammatico della Russia agli albori della Rivoluzione. Grazie a questa affascinante testimonianza, sempre lucida e lontana da toni agiografici, al lettore si schiuderanno le porte di una sapienza senza tempo e del cammino iniziatico che è necessario compiere per raggiungerla.

Il cane che inseguiva le stelle
0 0
Livres modernes

Mankell, Henning

Il cane che inseguiva le stelle / Henning Mankell

2. ed.

Milano : Rizzoli, 2018

BUR ragazzi

Résumé: Joel, undici anni, non si rassegna all'idea che la madre sia andata via di casa, lasciandolo solo con suo padre. In una notte di gelo vede dalla finestra un cane che sembra correre incontro a una stella e lo insegue... Perché tutti abbiamo bisogno di una stella, e col tempo, crescendo, anche Joel troverà la sua.

Notte inquieta
0 0
Livres modernes

Goes, Albrecht

Notte inquieta / Albrecht Goes ; traduzione di Ruth Leiser

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2018

Gli alianti ; 269

Résumé: È una sera di ottobre del 1942. La locanda di Proskurov è gremita di militari in trasferta. Il pastore venuto ad assistere un condannato a morte deve dividere la stanza con un capitano in partenza per il fronte di Stalingrado. È la guerra, la guerra di Hitler. La notte è nera e tempestosa, la follia nazista e la morte ammorbano l'aria, eppure in quella stanza trionfa la vita. La bella Melanie sale le scale di nascosto e viene ad abbracciare per l'ultima volta il suo capitano. In tre dividono pane e miele, un sorso di caffè vero. Poi, mentre gli amanti si appartano in un angolo, il pastore si immerge nella storia dell'uomo che verrà fucilato per diserzione: negli atti del processo trova la strada per giungere al suo cuore. E in carcere, più tardi, pastore e condannato si dicono addio come fratelli. All'alba il plotone d'esecuzione si metterà in marcia, l'aereo del capitano decollerà per Stalingrado. Ma in quella notte inquieta sguardi, abbracci, voci e parole uniscono per sempre, e rendono giustizia assoluta.

Bravo Chamalo!
0 0
Livres modernes

Leroy-Jouenne, Charlotte - Doumont, Gwenaëlle

Bravo Chamalo! / auteure Charlotte Leroy-Jouenne ; illustratrice Gwenaëlle Doumont

[Paris] : Hachette, 2018

J'apprends à lire Montessori. Niveau 2

Résumé: Chamalo, le gros chat de la ferme, dort profondément. Mais un rat surgit de la botte de foin. Chamalo, il va falloir te réveiller ! J’apprends à lire MONTESSORI est une collection spécialement conçue pour accompagner l’enfant dans son apprentissage de la lecture. Conformément à la pédagogie Montessori, les histoires sont courtes, faciles à lire et répondent à la curiosité de l’enfant sur le monde qui l’entoure. Des activités pour préparer la lecture et des pages « documentaires » sont proposées pour enrichir la connaissance du monde de l’enfant.

Dichiarazione universale dei diritti umani
0 0
Livres modernes

Dichiarazione universale dei diritti umani / prefazione di Liliana Segre ; con due scritti di Simone Weil

Milano : Garzanti, 2018

I piccoli, grandi libri

Résumé: Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva e proclama a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. I trenta articoli di cui si compone sono discussi e redatti dopo la fine della seconda guerra mondiale, affinché mai più si ripeta la tragedia generata dal conflitto. Documento di fondamentale importanza storica, «ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni», la Dichiarazione continua ancora oggi a incarnare i valori etici e civili della nostra società, tutelando i diritti inalienabili dell’essere umano e affermando la fratellanza tra i popoli. Perché – come ricorda la senatrice a vita Liliana Segre nella sua prefazione – non bisogna «mai abbassare la guardia, mai limitarsi a celebrazioni rituali delle nostre carte dei diritti: nessun punto è mai davvero d’arrivo, nessuna conquista è assicurata una volta per tutte».

L'ape Lucia e la festa d'autunno
0 0
Livres modernes

Damian, Elisa

L'ape Lucia e la festa d'autunno / scritto ed illustrato da Elisa Damian

[Novate Milanese] : Fabbrica dei segni, stampa 2018

L'ape Lucia e il suo micromondo

Résumé: La collana L'Ape Lucia e il suo micromondo nasce dall'esperienza ventennale della logopedista Elisa Damian e tocca aree di interesse importanti sia per genitori che per insegnanti, terapisti dell'età evolutiva, logopedisti e neuropsícomotricisti. Le storie, nate con e per i bambini, sono semplici da leggere, scritte con un font e una spaziatura che facilitano il primo approccio alla lettura e alta comprensione dei contenuti. La collana, inoltre, è consigliata per letture condivise tra genitori e figli, insegnanti e allievi. Divertiti con le altre storie dedicate a Lucia e ai suoi amici. Troverai Ugo, il vermetto simpatico e pigrone che ama mangiare; Beatrice, la mosca viaggiatrice coraggiosa, che ama l'avventura; Tommasino, il ragno che crea case straordinarie e lavora sempre molto; Carlo, il grillo musicista un po' disordinato e maldestro; Dora, la zanzara schiva e riservata. Attraverso i personaggi, la collana propone un modello educativo incentrato su alcuni valori, tra cui il rispetto di sé e degli altri, il comportamento prosociale, il rispetto della natura, l'empatia, l'ascolto e l'aiuto reciproco. Età di lettura: da 3 anni.

[1]: Il lungo viaggio
0 0
Livres modernes

Chambers, Becky

[1]: Il lungo viaggio : romanzo / Becky Chambers ; traduzione dall'inglese di Umberto Manuini

Roma : Fanucci, 2018

Narrativa

Fait partie de: Chambers, Becky. Wayfarers / Becky Chambers

Résumé: Quando Rosemary Harper si unisce all'equipaggio della navicella Wayfarer non ha grandi aspettative: questa è stata costruita per creare tunnel spaziali che consentano il passaggio immediato da un capo all'altro della galassia. Tutto ciò che desidera è trovare un posto tranquillo, da poter chiamare ''casa'', e avventurarsi verso angoli lontani e inesplorati, lasciando su Marte il suo passato travagliato e doloroso. Da quel lungo viaggio, invece, Rosemary otterrà molto di più... A bordo della Wayfarer la vita è proprio come se l'aspettava, più o meno pacifica anche se caotica, e conoscere i membri dell'equipaggio, composto sia da umani che da intelligenze artificiali, si rivela un'avventura interessante. Ma soprattutto, per la prima volta nella sua esistenza, Rosemary ha la possibilità di esplorare la galassia e confrontarsi con una moltitudine di culture e specie differenti, capaci nonostante tutto di convivere. E queste scoperte la porteranno a capire il vero valore della famiglia e dell'amore perché a volte il proprio posto è nello spazio aperto, buio e illimitato.

Klee
0 0
Livres modernes

Pirani, Federica

Klee : 1879-1940 / Federica Pirani

Nuova ed.

Firenze : Giunti, 2018

Dossier gold

Résumé: Svizzero di famiglia tedesca, pittore ma anche musicista, Paul Klee è uno dei protagonisti dell'astrattismo novecentesco. Frequenta tutte le avanguardie del tempo, conosce ed assimila Art Nouveau e impressionismo, è tra i fondatori di Der Blaue Reiter e si immerge nei colori e nelle atmosfere del Nordafrica, esperienze tutte che infondono vita alla sua speciale visione del colore, espressa nella teoria come nella pratica.

Michelangelo, 1475-1564
0 0
Livres modernes

Acidini, Cristina

Michelangelo, 1475-1564 / Cristina Acidini

Firenze : Giunti, 2018

Dossier gold

Résumé: Una vita lunga, tormentata, ma ricca di successi, Michelangelo Buonarroti (Caprese, Arezzo, 1475 - Roma, 1564) è il principale protagonista del Rinascimento italiano. Cresce alla corte raffinata di Lorenzo il Magnifico e si consacra nella monumentale, potente Roma dei papi. Pittore, architetto, scultore, è autore di opere che sono diventate altrettanti simboli dell'arte italiana: il David, gli affreschi della Sistina e la cupola di San Pietro.

Botticelli
0 0
Livres modernes

Cornini, Guido

Botticelli : 1445-1510 / Guido Cornini

Firenze : Giunti, 2018

Dossier gold

Résumé: Sandro Filipepi, detto Sandro Botticelli, sintetizza perfettamente il perfetto equilibrio tra cultura umanistica e raffinatezza del gusto che caratterizza la corte di Lorenzo il Magnifico nella Firenze del Quattrocento. Nella sua pittura le antiche favole della mitologia classica tornano in vita e divengono simbolo di bellezza universale.

Hatshepsut
0 0
Livres modernes

Kraljic, Helena

Hatshepsut / Helena Kraljic ; illustrazioni Peter Skerl

Bologna : Picarona, 2018

Résumé: L'antico Egitto, una delle prime civiltà nate nella fertile valle del Nilo attorno all'anno 3000 a.C, continua ad affascinarci ancora oggi per la sua grandezza e potenza. La storia della regina Hatshepsut è piuttosto complessa: si era opposta alla tradizione e occupava il trono con il titolo di faraone, per questo sapeva che la legittimità del suo governo sarebbe sempre stata messa alla prova. Tuttavia, nel suo caso il tempo fu un giudice giusto e, nonostante i tanti avversari che avrebbero voluto vederla estromessa dalla storia, Hatshepsut viene ricordata ancora oggi come una delle figure più importanti dell'antico Egitto.

3: Il male non dimentica
0 0
Livres modernes

Costantini, Roberto

3: Il male non dimentica / Roberto Costantini

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli

Fait partie de: Costantini, Roberto. La trilogia del male / Roberto Costantini

Résumé: Libia, 31 agosto 1969. La madre di Mike, Italia Balistreri, precipita da una scogliera, e quella notte Muammar Al Gheddafi rovescia la monarchia prendendo il controllo del Paese. Suicidio o delitto? Per oltre quarant'anni la risposta a quella domanda rimarrà nascosta al centro di una rete inestricabile di menzogne, tradimenti e lotte per il potere. Roma, estate 2011. Mentre la Primavera araba scuote il Medio Oriente e la Libia precipita nella guerra civile, il feroce omicidio della giovane Melania Druc e di sua figlia fa rincontrare Michele Balistreri, ora commissario capo della Omicidi, e la giornalista Linda Nardi, cinque anni dopo la conclusione della caccia all'Uomo Invisibile. Ma l'indagine, che Linda vuole e Michele no, finirà per travolgere la parvenza di serenità conquistata da un uomo stanco di vivere, costringendolo ad affrontare un passato mai veramente sepolto. E questa finale discesa agli inferi, che lo riporterà in una Tripoli devastata dalle bombe della Nato, sarà per Balistreri l'ultima occasione per guardare finalmente negli occhi il ragazzo che era stato e una verità che ha inseguito e sfuggito per tutta la vita.

2: Alle radici del male
0 0
Livres modernes

Costantini, Roberto

2: Alle radici del male / Roberto Costantini

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli

Fait partie de: Costantini, Roberto. La trilogia del male / Roberto Costantini

Résumé: Tripoli, anni Sessanta. Quella dell’irrequieto Mike Balistreri è un’adolescenza tumultuosa come il ghibli che spazza il deserto. Sullo sfondo della Libia postcoloniale, gli anni giovanili di Mike sono segnati da due atroci morti irrisolte, da due amori impossibili, dal coinvolgimento in un complotto contro Gheddafi e da un patto di sangue che inciderà a fondo sia la pelle che l’anima a lui e ai suoi tre migliori amici. Roma, settembre 1982. Reduce dall’esito catastrofico del caso Sordi, il giovane commissario Balistreri di notte si stordisce con il sesso, l’alcol e il poker, e di giorno indaga svogliatamente sulla morte di Anita, una studentessa sudamericana assassinata al suo arrivo nella Capitale. Per un debito di gratitudine, è anche costretto a vegliare sulla scapestrata Claudia Teodori, che sembra lanciata verso una luminosa carriera di starlette. Ma le morti di oggi e quelle di ieri sono legate da un filo invisibile, seguendo il quale Michele Balistreri sarà costretto a calarsi nelle zone più buie del suo passato, quei giorni con cui non ha mai chiuso i conti, in un cammino lungo il quale l’amore, l’amicizia e gli ideali si scontreranno con la ricerca di verità dolorose, nell’impossibilità di distinguere chi tradisce da chi è tradito. Alla fine sarà il disperato eroismo di una ragazza a condurlo per mano fino alle radici del Male.

1:Tu sei il male
0 0
Livres modernes

Costantini, Roberto

1:Tu sei il male / Roberto Costantini

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli

Fait partie de: Costantini, Roberto. La trilogia del male / Roberto Costantini

Résumé: Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano scompare nel nulla. L'inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto. Roma, 6 luglio 2006. Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, Giovanna Sordi, madre di Elisa, si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell'anziana donna alimenta i suoi rimorsi, spingendolo a riaprire l'inchiesta. Ma rendere finalmente giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell'altro.

5: Ballando nel buio
0 0
Livres modernes

Costantini, Roberto

5: Ballando nel buio / Roberto Costantini

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli

Fait partie de: Costantini, Roberto. I nuovi casi del commissario Balistreri / Roberto Costantini

Résumé: 1974. Sono gli anni di piombo, e Mike “Africa” Balistreri è un ventiquattrenne idealista e pieno di rabbia. Studia all’università e si mantiene insegnando karate in una palestra frequentata dall’estrema destra romana. Insieme a Ringo, Benvenuti e Boccino milita in Ordine nuovo, fino allo scioglimento per decreto dell’organizzazione. Crollano allora molte convinzioni di Africa: poter cambiare il mondo facendo a botte coi rossi e la polizia, distinguere nettamente i traditori dai traditi, capire quale tra le due ragazze che frequenta è quella giusta. Sarà una P38 a dividere definitivamente i loro destini. 1986. Nel giorno in cui la mano de Dios di Maradona affossa gli inglesi ai mondiali, la mano della P38 abbatte Ringo, il vecchio compagno di militanza che ha fatto carriera nella Dc. Michele Balistreri, ora commissario della Omicidi, viene chiamato a indagare, nonostante il suo coinvolgimento personale nel caso. Una lunga scia di sangue lo riporterà sul ciglio di quell’abisso del 1974. I nemici che deve affrontare sono tanti, e il peggiore è Africa, quel ragazzino che il Balistreri adulto ha sepolto sotto un cumulo di alcol, tabacco, donne e cinismo. Ma quando l’odio e l’amore si risvegliano e le due ragazze di allora – quella giusta e quella sbagliata – si riaffacciano nella sua vita, non può più voltarsi e fuggire. Per individuare l’assassino dovrà guardare in faccia Africa e il suo passato, mettere in discussione molte delle sue certezze, e capire finalmente che «chi nella sua vita non ha creduto e amato almeno una volta disperatamente e inutilmente, morirà senza aver mai davvero conosciuto la vita e l’amore».

4: La moglie perfetta
0 0
Livres modernes

Costantini, Roberto

4: La moglie perfetta / Roberto Costantini

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli

Fait partie de: Costantini, Roberto. [2]: I nuovi casi del commissario Balistreri / Roberto Costantini

Résumé: Nel maggio del 2001, a Roma, due coppie, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Due matrimoni come tanti, a volte felici, a volte meno. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l'ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l'assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. La miscela è esplosiva, le modalità di conduzione dell'indagine contro le sorelle Steele sono fuori dai confini della legge e l'esito è disastroso. L'arresto di Scarlett e Nicole incrina le relazioni tra Italia e Stati Uniti. Tutto finisce male. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge Balistreri a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli. Ma se non è tardi per la giustizia, forse lo è per l'amore e per la vita. O forse no.

La paura
0 0
Livres modernes

Holt, Anne

La paura / Anne Holt ; traduzione di Giovanna Paterniti

Torino : Einaudi, 2018

Super ET

Résumé: Mentre la neve scende su Oslo l'ultima domenica d'Avvento, una serie di omicidi spezza l'incanto del Natale. E catapulta in prima linea due veterani del corpo di polizia, la profiler Johanne Vik e suo marito, il commissario Yngvar Stube. Il primo a essere ritrovato è il cadavere di un giovane rifugiato, ormai irriconoscibile, che galleggia nelle acque gelide della baia. Nessuno si era preso la briga di denunciarne la scomparsa, nessuno si presenta a reclamarne il corpo. Una settimana più tardi, Eva Karin Lysgaard, vescovo di Bergen, viene accoltellata a morte per strada. Eva era una figura pubblica, molto stimata, strano che fosse in giro da sola la vigilia di Natale. Infine un tossicodipendente, trovato morto di overdose in uno scantinato. Una serie di avvenimenti in apparenza scollegati tra loro, ma che pazientemente Johanne e Vik cominciano a mettere in relazione. Da questo romanzo, la serie tv Modus.

Les Alpes Graies et Poenines à l'époque romaine
0 0
Livres modernes

Puéjean, André

Les Alpes Graies et Poenines à l'époque romaine : fin du 1er siècle avant J.-C.-milieu du 5e siècle après J.-C. / André Puéjean ; préface de Michel Gayraud

3e éd. revue et augmentée

Nîmes : Nombre 7, 2018

Résumé: A l'époque romaine, les Alpes Graies comprenaient la Tarentaise, le Beaufortain et le Haut-Faucigny, peuplés par les Ceutrons les Alpes Poenines correspondaient au Valais suisse occupé par les Valaisans, les Véragres, les Sédunes et les Ubères qui formèrent dès Claude un seul peuple, les Valaisans. Conquises par Auguste, les Alpes Graies et la Vallée Poenine formèrent à partir de Claude deux provinces procuratoriennes équestres avec Aime et Martigny pour capitales. Vers la fin du IIe siècle, ces deux provinces furent réunies pour n'en former qu'une seule sous l'autorité d'un même procurateur siégeant à Aime. Au IVe siècle, la capitale provinciale fut transférée à Moûtiers et le gouverneur prit le titre de praeses, mais resta toujours recruté dans l'ordre équestre. Vers le milieu du Ve siècle, l'occupation burgonde mit un terme définitif à la province romaine des Alpes Graies et Poenines.

Mia regina
0 0
Livres modernes

Andrea, Jean-Baptiste

Mia regina / Jean-Baptiste Andrea ; traduzione di Simona Mambrini

Torino : Einaudi, copyr. 2018

Einaudi stile libero. Big

Résumé: Provenza. Estate del 1965. A Shell piace servire i clienti nella malandata stazione di servizio dei suoi, anche se i viaggiatori che si fermano sono pochi. Da quando ha smesso di andare a scuola non ha molto altro da fare e bambini nei dintorni non ce ne sono. Ma un giorno, dopo che ha quasi appiccato il fuoco alla pompa di benzina, i suoi genitori discutono di metterlo in un istituto per ragazzini come lui. E a Shell non resta che scappare. Sull'altopiano che sovrasta la sua valle non trova la guerra che vedeva nella tivú bombata di famiglia, solo silenzio e odori del sottobosco. E una ragazza, bellissima e capricciosa come un soffio di vento, che gli appare davanti. Assieme a lei, tutto diventa possibile. "Mia regina" è un'ode alla libertà, all'immaginazione, alla diversità.