Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Mazali, Gustavo
× Langues cat
× Materiel 9
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020
× Niveau m
× Materiel 1

Trouvés 29 documents.

Le disavventure del barone Von Trutt
0 0
Livres modernes

Keller, Alice

Le disavventure del barone Von Trutt / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, 2020

Résumé: Quando la famiglia Sigismondi decide di andare in vacanza, i guai sono di sicuro in arrivo. Per fortuna con loro parte anche il Barone Von Trutt, famoso bassotto poeta, che anche in mezzo a disastri ed equivoci trova sempre l'ispirazione... Questo libro è stato pubblicato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea". Età di lettura: da 7 anni

I versi degli animali
0 0
Livres modernes

Barman, Adrienne

I versi degli animali / Adrienne Barman

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: Che il cane abbaia lo sanno tutti. Ma cosa fa la donnola? E il cammello? In ogni pagina una simpatica illustrazione e un nuovo verso da scoprire. Età di lettura: da 3 anni.

Natale
0 0
Livres modernes

Forti, Melissa

Natale : i dolci delle feste come piacciono a me / Melissa Forti

Milano : Tommasi, 2020

Résumé: Un libro di dolci natalizi come nessun altro! Cosa c'è di meglio, nell'atmosfera dell'Avvento e nelle opulente giornate di festa, di un delizioso dolce? In questo suo prezioso libro di ricette natalizie Melissa Forti, interprete creativa della tradizione pasticceria italiana, presenta un vero e proprio scrigno di delizie, a garanzia di un piacere senza pari. 70 ricette - dalla piccola pasticceria alle creazioni più spettacolari, passando per i pani di Natale - fondono l'eredità dalla nostra tradizione dolciaria non solo con l'arte pasticcera contemporanea, ma anche con i capisaldi del patrimonio internazionale. Cucinato in modo sostenibile e presentato con amore e grande passione nell'estetica barocca tipica di Melissa, il ricco panorama di ricette raccolte in questo libro non potrà passare inosservato su qualsiasi tavola natalizia.

Questa zebra non è un asino
0 0
Livres modernes

Scaramuzzino, Giorgio

Questa zebra non è un asino : la storia di un'amicizia più forte della guerra / Giorgio Scaramuzzino ; illustrazioni di Gek Tessaro

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Résumé: Una storia vera di amicizia tra un bimbo palestinese, una zebra e il guardiano di uno zoo. Talal è un bambino di otto anni. Aidha è una zebra di età indefinita. Nidal è il vecchio guardiano di un piccolo zoo. La storia esemplare di un'amicizia profonda che neanche la guerra riesce a scalfire. Una grande prova d'amore, un uomo che rischia tutto ciò che ha per ricominciare, e per dire al mondo che la felicità e la speranza sono sempre possibili, anche sotto le bombe. Età di lettura: da 7 anni.

Rime nella cuccia
0 0
Livres modernes

Perini, Franca - Bortignon, Laura

Rime nella cuccia / Franca Perini ; illustrazioni di Laura Bortignon

[Nove] : La compagnia del libro, 2020

Résumé: Cercando un posto per sé, fanno cuccia nel cuore di chi li accoglie, lasciandovi impronte d'affetto indelebili: cani e gatti entrate nelle nostre vite, ai quali queste rime sono dedicate. Illustrate da preziosi ricami di fili e tessuti, tratteggiano il ritratto di presenze animali profondamente amate, con la storia e il carattere che le hanno rese speciali: carezze di voce da regalare a chi di loro ci è accanto. E ricordi di gratitudine per chi è volato altrove, con ali pelose che ancora ci solleticano le dita. Età di lettura: da 6 anni.

Sono il numero 1
0 0
Livres modernes

Cerasoli, Anna Maria

Sono il numero 1 : come mi sono divertito a diventare bravo in matematica! / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Ilaria Faccioli

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Résumé: Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente. Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell'adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po' di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli. (A. Cerasoli) Età di lettura: da 8 anni.

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
0 0
Livres modernes

Faber, Adele - Mazlish, Elaine

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino / Adele Faber, Elaine Mazlish ; postfazione di Joanna Faber ; traduzione di Chiara Libero

Milano : Mondadori, 2020

Oscar bestsellers. Life

Résumé: Adele Faber e Elaine Mazlish hanno scritto questo libro che unisce testo e apparato grafico, arricchito di questionari, vignette, schemi ed esempi. In questa nuova edizione le due autrici rivedono i loro consigli alla luce delle sfide poste dalle generazioni di «nativi digitali», aggiornato per tutte le questioni educative della vita quotidiana: gestire la rabbia; stabilire regole ferme (e farle rispettare); trovare alternative efficaci alle punizioni; guadagnare la collaborazione attiva dei più piccoli; risolvere i conflitti familiari.

Le 5 chiavi della vita
0 0
Livres modernes

Strelecky, John P.

Le 5 chiavi della vita / John Strelecky ; traduzione di Alessandro Storti

Milano : Vallardi, 2020

Résumé: E se 5 fosse il numero della felicità? Nel suo nuovo romanzo John Strelecky ci mostra come possiamo conciliare la vita con i nostri più profondi desideri. Perché in ogni cosa che facciamo è fondamentale dare ascolto al cuore: metterlo al primo posto è il modo migliore per fare fortuna senza perdere ciò che abbiamo di più prezioso. L'autore ci guida in un viaggio alla scoperta delle cose più importanti, i nostri veri obiettivi, le cinque stelle del Nord che ci guidano verso il raggiungimento di una piena felicità. Thomas Derale è considerato il miglior leader del mondo da tutti coloro che lo hanno conosciuto: le sue imprese hanno fatto fortuna, i dipendenti lo adorano e i clienti sono disposti ad attendere settimane per avere l'opportunità di trattare con lui. Colpito da un male incurabile, decide di suggellare la propria eredità spirituale rivelando i segreti del suo successo, i princìpi che gli hanno consentito di creare grandi società e una cultura d'impresa capace di entusiasmare e rendere partecipi al suo progetto clienti, collaboratori e dipendenti. Perché il vero successo si realizza quando esiste un'armonia tra lavoro, ambizione e valori.

Dizionario dell'Islam / a cura di Mircea Eliade. Dizionario dell'Islam
0 0
Livres modernes

Dizionario dell'Islam / a cura di Mircea Eliade. Dizionario dell'Islam : K-Z

Milano : Jaca Book, 2020

Fait partie de: Dizionario dell'Islam / a cura di Mircea Eliade

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: All'inizio del terzo millennio, nel mondo, vi sono circa un miliardo di musulmani. Su 180 Stati aderenti all'ONU, 43 sono musulmani e membri dell'Organizzazione della Conferenza islamica. L'Islam è una grande religione universale che ha prodotto una civiltà impressionante con il suo libro sacro, il Corano, le sue moschee, la sua scrittura, la sua letteratura, le sue forme d'arte e le sue tradizioni, una civiltà vissuta da un insieme di differenti popoli. Malgrado le diversità di culture, le opposizioni e le rivalità, un denominatore comune unisce tutti i musulmani: la loro fede. Il musulmano (muslim in arabo) fa atto di sottomissione di sé a Dio e tale atteggiamento manifesta nella pratica degli obblighi prescritti. Una simile adesione lo impegna come credente di fronte a Dio e, come persona, lo unisce alla sua comunità (umma). Questo atto di sottomissione si fonda sulla rivelazione ricevuta e trasmessa dal profeta Maometto, profeta dell'ultimo e ultimo profeta che ha richiamato il mistero di Dio creatore e misericordioso, ma anche l'imminenza del giudizio. Il musulmano afferma la sua fede nella unicità di Dio (tawhid), Creatore e dispensatore dei beni necessari, Signore della gloria, cui è dovuta ogni lode. I segni di Dio (ayat Allah = il segno di Dio) sono per l'uomo le prove della creazione e garantiscono la sua fede, di cui fa professione mediante la yahada che mette l'accento sul Dio unico e sulla chiusura della rivelazione da parte di Maometto. Questa professione di fede del musulmano costituisce la sua esperienza di Dio e una testimonianza della sua fede. L'uomo è una creatura animata dal soffio di Dio, una persona capace di rispondere a Dio. In terra egli è il khalifah (rappresentante) di Dio. Da questa condizione derivano gli obblighi dei «cinque pilastri» dell'Islam, vale a dire le pratiche cultuali del credente alle quali si aggiungono tutte le prescrizioni comunitarie sulla via che conduce a Dio al fine di garantire la vita armoniosa della comunità (umma). Così la fede nel Dio unico che sta alla base della preghiera quotidiana, del ramadan, come pure dell'espressione spettacolare del pellegrinaggio a La Mecca, rinnovata attualizzazione dell'evento originario, costituisce il fondamento e il motore del dinamismo dell'Islam moderno.

Manuale di impianti elettrici
0 0
Livres modernes

Conte, Gaetano

Manuale di impianti elettrici : progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le norme tecniche e di legge / Gaetano Conte

4. ed.

Milano : Hoepli, 2020

Biblioteca tecnica Hoepli

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il Manuale di impianti elettrici tratta in modo completo e approfondito gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici. Giunto alla sua quarta edizione, il manuale è stato completamente aggiornato sia sul piano normativo, sia riguardo le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare, si è tenuto conto del regolamento CPR che definisce il comportamento dei cavi in caso d'incendio e delle prescrizioni della variante V2 della norma CEI 64-8 che ha introdotto numerosi cambiamenti per gli impianti elettrici nei locali medici. Infine, il manuale è arricchito da numerose applicazioni che riguardano casi professionali concreti, mentre nel capitolo conclusivo sono riportati tre esempi di progetti di impianti elettrici in bassa e media tensione.

La mia ciclotimia ha la coda rossa
0 0
Livres modernes

Lubie, Lou

La mia ciclotimia ha la coda rossa : goupil ou face / Lou Lubie ; traduzione di Boris Battaglia e Sarah Di Nella

2. ed.

Roma : Comicout, 2020

Graphic novel

Résumé: C'è chi ha un cane, un gatto o un pesce rosso. Lou ha la sua ciclotimia: un disturbo dell'umore della famiglia delle malattie bipolari. Che fare quando scopriamo nel nostro cervello una piccola e selvatica volpe? Possiamo addomesticarla, educarla? E come potremo essere felici con un coinquilino così imprevedibile? Un graphic novel di divulgazione scientifica basato sull'esperienza personale dell'autrice. Un ritratto ricco di humor e di sensibilità un disturbo mentale ancora poco conosciuto.

La malaeredità
0 0
Livres modernes

Piana, Maribella

La malaeredità / Maribella Piana

Roma : Curcio, 2020

Electi

Résumé: Una storia vera, ambientata nella Sicilia dall’Unità d’Italia in poi, vede protagonista una nobildonna che si risveglia a poco a poco dal torpore in cui è cresciuta, nel rispetto delle regole. Il matrimonio combinato, la mancanza di un affetto vero, le letture ingannevolmente romantiche la portano a innamorarsi di un uomo che la corteggia e le dà l’illusione di quell’amore sempre sognato e mai avuto. Lo scandalo che ne consegue la metterà al bando, allontanandola dalla sua famiglia e dai suoi figli. La malaeredità è il racconto coinvolgente e doloroso di una vicenda che si svolge nell’arco di settant’anni nei palazzi più belli della raffinata nobiltà siciliana tra Noto e Agira, nella terra del più fiorente barocco siciliano: una storia i cui protagonisti, ciascuno secondo la propria sorte, fanno i conti con l’eredità di un modo di essere che tenta invano di sopravvivere al cambiamento, pagando un prezzo altissimo per la loro stessa sopravvivenza.

Officina ortografica
0 0
Livres modernes

Gagliardini, Emanuele

Officina ortografica : attività di recupero e potenziamento delle abilità ortografiche per bambini della scuola primaria / Emanuela Gagliardini

Jesi : Dorotea, copyr. 2020

Mutter Courage und ihre Kinder
0 0
Livres modernes

Brecht, Bertolt

Mutter Courage und ihre Kinder = Madre Courage e i suoi figli / Bertolt Brecht ; a cura di Consolina Vigliero ; introduzione di Luigi Forte ; traduzione di Ruth Leiser e Franco Fortini

5. ed.

Torino : Einaudi, 2020

ET classici

Résumé: Una traduzione, con testo a fronte, della cronaca drammatica che inaugurò la stagione epica del teatro brechtiano. Una sofferta meditazione sul tragico fallimento di una vivandiera, povera diavola che s'illude di trarre profitto dalla guerra dei Trent'anni. Con un'introduzione di Luigi Forte.

Introduzione alla psicoterapia sensomotoria
0 0
Livres modernes

Giannantonio, Michele

Introduzione alla psicoterapia sensomotoria / Michele Giannantonio ; prefazione di Maria Puliatti

Roma : Alpes Italia, 2020

Résumé: Negli ultimi anni la Psicoterapia Sensomotoria, si è consolidata in italia (www.psicosoma.eu) tra gli approcci per il trattamento del trauma e dell'attaccamento. Questo libro, un inedito di Michele Giannantonio, morto prematuramente nel 2014, esponente importante della psicotraumatologia in Italia, si configura come una piccola guida che accompagna il lettore all'introduzione di questo approccio che vede nel corpo la chiave d'accesso per il lavoro sulle memorie traumatiche. Un libro sul metodo arricchito di esemplificazioni dall'esperienza clinica dell'autore che permettono al lettore di avvicinarsi alla Psicoterapia Sensomotoria. Prefazione di Maria Puliatti.

Un cadavere in redazione
0 0
Livres modernes

Manca, Daniele - Colla, Gabriella

Un cadavere in redazione / Daniele Manca e Gabriella Colla

Milano : Solferino, 2020

Narratori

Résumé: Siamo nel 1963. I Beatles cantano Please, Please Me; in Italia le elezioni vedono uno spostamento di voti dal centro a sinistra e le trattative per formare il governo stentano. In una Milano di case di ringhiera, tram e osterie, si muove sulla sua Vespa Carlo Passi, trentenne diviso tra passione e cinismo. Lavora in un quotidiano nato da poco che sta cambiando il modo di fare giornalismo. È stato appena lasciato dalla bellissima collega Enrica Sala che lavora alla tv di Stato. Indagando sull'omicidio di due camionisti legato al traffico di petrolio, inciampano tutti e due in qualcosa di più grosso e inquietante. La Giulietta Spider di Carlo viene bruciata, qualcuno sta cercando una cartellina affidata al protagonista da un magistrato, ma la trama è destinata a infittirsi dando vita a un giallo che si svolge nell'arco di pochi giorni in mezzo a rapimenti, drammi sentimentali, confessioni dal passato e continui colpi di scena. Sullo sfondo: la morte di Enrico Mattei e le strutture parallele di una fragile democrazia. Tra storie d'amore, di servitori e traditori delle istituzioni, di faccendieri e coraggiosi idealisti, si dipana un noir avvincente che è anche un'incursione nel mondo del giornalismo nel cuore di una città che sta rinascendo e di un Paese che sta perdendo la sua innocenza.

Se i bambini governassero il mondo
0 0
Livres modernes

Bailey, Linda - Huyck, David

Se i bambini governassero il mondo / testo: Linda Bailey ; illustrazioni: David Huyck

Bologna : Picarona, 2020

Résumé: Se i bambini governassero il mondo… non sarebbe mai ora di andare a dormire, potresti indossare ciò che più ti piace, avresti ogni tipo di animale domestico e tutti i giorni sarebbe il tuo compleanno! Ma, soprattutto… nessuno sarebbe troppo grande per giocare! Un’esuberante celebrazione dell’infanzia e una lista dei desideri per rendere più allegro il mondo!

Riccia e la luna
0 0
Livres modernes

Parazzoli, Paola - Fatus, Sophie

Riccia e la luna / Paola Parazzoli ; illustrazioni di Sophie Fatus

Milano : Gribaudo, 2020

Più facile!

Résumé: Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi. Durante una notte di temporale, una mamma riccio si perde nel bosco mentre va in cerca di more e bacche per nutrire i suoi piccoli. Ritroverà la strada di casa? Età di lettura: da 3 anni.

Nove vite
0 0
Livres modernes

Dalrymple, William

Nove vite : alla ricerca del sacro nell'India moderna / William Dalrymple ; traduzione di Svevo D'Onofrio

Milano : Adelphi, copyr. 2020

Gli Adelphi ; 591

Résumé: Che cosa significa essere un asceta indù o una prostituta sacra, un mistico sufi o un tantrista necromante nell'India dei computer e dei centri commerciali? Nove vicende e nove: come il monaco buddhista che imbraccia le armi per difendere il Tibet dall'invasione cinese, salvo trascorrere il resto dell'esistenza stampando bandiere di preghiera per espiare le violenze commesse; la guardia carceraria del Kerala che ogni anno abbandona per due mesi la sua prigione e diventa un danzatore di theyyam, ospitando nel proprio corpo una divinità e diventando così oggetto di venerazione; la monaca jaina che accudisce impassibile l'amica mentre questa si lascia morire ritualmente di inedia, per poi scoprire di non poter vivere senza di lei, e decidere quindi di seguirla sulla medesima via. Nove vite sospese tra fragilità umana e convinzioni incrollabili, che Dalrymple racconta nell'unico modo possibile, o forse solo nel più efficace: calandosi al loro interno fino ad ascoltarne - e restituirne - la voce inconfondibile.

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica
0 0
Livres modernes

Ciani, Andrea - Ferrari, Luca, 1980- - Vannini, Ira

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica : aspetti teorici e indicazioni metodologiche / Andrea Ciani, Luca Ferrari, Ira Vannini

Milano : FrancoAngeli, 2020

Collama di scienze della formazione. Manuali ; 32

Résumé: Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.