Aosta - Biblioteca regionale

Aosta - Biblioteca regionale

Ragazzi

UNA “PICCOLA BIBLIOTECA” CREATA SU MISURA PER BAMBINI E RAGAZZI MINORI DI 14 ANNI

La Sezione ragazzi, che occupa il corpo sud della biblioteca per una superficie complessiva di 713 mq, dispone di una sua entrata autonoma ed è collegata internamente alla Sezione adulti.

La sezione si presenta colorata ed esteticamente gradevole con diverse piante verdi in idrocoltura e l’antico muro romano; risulta molto luminosa grazie all’ampia volta in vetro ed aerata/movimentata per la presenza di quattro semipiani; è arredata nell’ottica di soddisfare le esigenze dei bambini/ragazzi; in una sola parola è accogliente.

Orario di apertura 

Orario di apertura nei mesi di luglio e agosto

 

Foto Francisco de Souza  
 
   

I servizi e gli spazi offerti dalla Sezione sono molteplici:

iscrizione, prestito/autoprestito/consultazione/restituzione/autorestituzione di documenti, assistenza bibliografica, vetrine tematiche, fotocopiatura, esposizione delle novità editoriali, catalogazione dei libri per ragazzi per il Sistema bibliotecario valdostano, postazione di videoscrittura, Internet wireless e via cavo, visite guidate e letture animazioni per le scuole, attività di animazione per l’utenza libera, sala audio e video, sala merenda, zona studio e ricerca, piano concepito per la prima infanzia con zone dedicate ai giochi e alle attività espressive, teatrino, spazi di informazione e di esposizione di lavori, il tutto naturalmente pensato per i bambini/ragazzi.

 

ORA DEL RACCONTO. Ogni giovedì alle ore 17.30, il teatrino della Sezione ragazzi accoglierà sulle sue gradinate una decina di partecipanti, tra bambini e adulti, interessati all'ascolto di una storia. Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione al n. 0165 274822. Per il programma dettagliato, vedi Attività per bambini/ragazzi sotto la voce Animazioni per l'utenza libera

 

ATTIVITA' PER LE SCUOLE  Per l'anno scolastico 2023/2024 la biblioteca propone le attività Biblioingioco, BiblioLab e BiblioBooks per le diverse fasce d'età. Per i dettagli, consulta Attività per le scuole (visualizza e scarica qui il pieghevole)

Per l'iscrizione alla Sezione e ai suoi servizi, è necessaria l'autorizzazione di uno dei genitori o del rappresentante legale del minore.

Particolari condizioni di prestito vengono accordate agli insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Valle d'Aosta (prestito allargato per esigenze didattiche).

I documenti, presenti nelle due lingue italiana e francese, sono costituiti da libri, CD musicali, DVD, riviste, giochi da tavolo, audiolibri. Sono altresì presenti documenti in altre lingue: tedesco, inglese, arabo, cinese, albanese... I libri di narrativa a scaffale aperto sono collocati secondo una classificazione per generi ideata appositamente dal Centro di catalogazione di Aosta mentre i libri di saggistica sono catalogati secondo la classificazione decimale Dewey preceduta dalla lettera R (R=ragazzi).

NATI PER LEGGERE

Dall'anno di avvio del progetto in Valle d'Aosta, la Sezione ragazzi e tutto il Sistema Bibliotecario Valdostano aderiscono a Nati per Leggere. Per ulteriori informazioni sul progetto NpL VdA e per conoscere le novità del programma nazionale, i libri consigliati e gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie, organizzati in collaborazione con i Volontari NpL, visitate la pagina dedicata a Nati per Leggere sul nostro sito.

 

CONTE PE LE PETCHOU' PEDZEUN: nel 2016, un gruppo di lavoro si è ispirato ai principi di Nati per Leggere per produrre materiale e reperire testi e racconti in francoprovenzale destinati alla prima infanzia.


 BABY PIT STOP

La sezione ragazzi della biblioteca regionale di Aosta ha allestito un Baby Pit Stop: uno spazio riservato per allattare i neonati (terzo piano in sala merenda) e fasciatoi a disposizione per cambiare i pannolini (pianterreno nei bagni). Le aree sono tutte raggiungibili con carrozzine e passeggini (tramite ascensore) e disponibili negli orari di apertura della stessa Sezione ragazzi (dal lunedì al venerdì con orario 14-19 e sabato con orario 9-19). 

Il Baby Pit Stop,  inaugurato domenica 4 dicembre 2016 in occasione delle iniziative organizzate per celebrare il ventennale della sede attuale della Biblioteca regionale di Aosta, è stato certificato dall'Unicef ed è localizzabile sulla App babypitstoppers.com