Nel quadro delle iniziative di promozione della cultura e più in particolare della produzione libraria contemporanea, l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione degli autori gratuitamente uno spazio online per consentire la video-presentazione autogestita delle loro opere.

Destinatari dell’iniziativa sono gli autori di testi letterari e di saggistica, residenti in Valle d’Aosta o le cui opere abbiano come soggetto aspetti di cultura locale. Tali autori devono - in prima persona - e non attraverso il proprio editore - intrattenere i rapporti con la Biblioteca. A ogni autore è concesso al massimo uno spazio all’anno. La Biblioteca regionale si riserva di valutare la concessione degli spazi vagliando le proposte pervenute.

Calendario presentazioni 2021.

Le opere presentate sono visibili sul nostro apposito canale Youtube JeudisCultureVda.

Questo servizio si affianca a JeudisCulture che prevede invece una presentazione col pubblico nel nostro auditorium.

Per richiedere l’utilizzo gratuito dello spazio online messo a disposizione dalla Biblioteca per la presentazione della propria opera nell’ambito dell’iniziativa JeudisCultureWeb VdA, l'autore deve compilare l'apposito modulo online in cui dichiara di essere a conoscenza delle seguenti regole:

  1. L’opera da presentare deve essere di carattere letterario (racconti e romanzi, poesia, teatro) oppure di carattere scientifico–divulgativo (saggi) e deve essere in regola con le norme sull’assolvimento del deposito legale.

  2. Il filmato dovrà essere prodotto in modo autonomo e fornito al tecnico della Biblioteca che provvederà, dopo le verifiche di qualità, a renderlo disponibile al pubblico su pagina Youtube dedicata. Il video, dalla durata massima di 7 minuti, con riprese effettuate in formato orizzontale, di dimensione non superiore a 2 GB, con risoluzione massima in full hd (1920x1080), dovrà essere trasferito tramite web dal sito Wetransfer o similare ai seguenti indirizzi: u-tecnicobiblio@regione.vda.it e brao-cultura@regione.vda.it.

  3. Il filmato dovrà restituire immagini ben definite, buona inquadratura, illuminazione ben diffusa e audio chiaro.

  4. L’autore dovrà fornire al tecnico della Biblioteca la copertina del libro in formato digitale (pdf, jpeg, tiff…) da inserire nella presentazione del filmato insieme ad alcune righe di autopresentazione e alla qualifica personale (max 150 caratteri spazi inclusi).

  5. Ogni contatto con la Biblioteca va tenuto dall’autore e non dall’editore.

  6. Non potranno essere coinvolti nella presentazione altri dipendenti della struttura Sistema bibliotecario, né in orario di servizio né a titolo personale.

  7. Tutti gli aspetti organizzativi, compreso l’assolvimento di eventuali diritti d’autore, sono a totale cura e carico del richiedente.

  8. La biblioteca provvede alla realizzazione di una locandina promozionale standard e favorisce la diffusione del filmato attraverso la propria pagina Facebook e il portale SBV.

  9. Due esemplari dell’opera presentata (oltre all’esemplare eventualmente soggetto al deposito legale) vanno consegnati alla Biblioteca regionale.

  10. L’autore si impegna a non svolgere nell’ambito della presentazione alcuna attività di propaganda o di proselitismo o di invito a sottoscrizione di petizioni e a non pronunciare espressioni diffamatorie nei confronti di alcuno.

  11. Per tutto quanto non previsto dalle presenti norme è in vigore il regolamento generale della Biblioteca.