Prestito interbibliotecario e document delivery nazionale e internazionale

Si comunica che il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale e di document delivery (rilascio di scansioni di singole pagine o di parti di testi da biblioteche esterne alla Valle d'Aosta)è regolarmente attivo.

Nel rispetto delle attuali disposizioni normative, dal 9 dicembre 2020, le richieste di prestito interbibliotecario e document delivery nazionale/estero vanno inviate esclusivamente tramite modulo online: questo modulo.

 

Per ogni ulteriore informazione sul PIB e sul DD nazionale/estero: bibreg@regione.vda.it oppure tel 0165-274870.

Per gli utenti del Sistema bibliotecario valdostano

 Gli utenti regolarmente iscritti a una delle biblioteche del sistema possono chiedere in prestito documenti (libri o riproduzioni di articoli di periodico) non presenti nel catalogo collettivo regionale.

Per ottenere un prestito gli utenti devono preferibilmente inviare la loro richiesta in modalità online compilando questo modulo.

 In alternativa è possibile consegnare la richiesta anche sui moduli cartacei disponibili in sezione recandosi direttamente presso la Consultazione.

Il ritiro dei libri o delle fotocopie ottenuti in prestito nazionale/estero deve avvenire presso la sezione Consultazione della Biblioteca regionale.

Anche la restituzione dei libri ottenuti in prestito nazionale/estero deve avvenire presso la Sezione Consultazione della Biblioteca regionale e non tramite  macchina di autorestituzione-book return.

Si avvisa che, date le particolari misure ancora in vigore in questa fase di emergenza sanitaria, il prestito interbibliotecario potrebbe comportare attese maggiori e riduzione dei giorni di disponibilità  variabili a seconda sia delle condizioni delle biblioteche prestanti sia dei giorni di quarantena cui è sottoposto il materiale librario.

 Per maggiori dettagli sul servizio, consultare il regolamento interno.

Per tutte le comunicazioni e ogni ulteriore informazione sul servizio PIB nazionale e internazionale, si prega di contattare la sezione Consultazione all’indirizzo bibreg@regione.vda.it o al numero di telefono 0165-274870.

 

Per le biblioteche richiedenti

Il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery è fornito gratuitamente oppure in reciprocità gratuita.

 Le richieste vanno inviate al seguente indirizzo bibreg@regione.vda.it.

 Il prestito dura normalmente un mese dalla data del ricevimento e i volumi prestati devono essere restituiti tramite posta raccomandata.

 

Interprestito locale

Il prestito fra le biblioteche del Sistema bibliotecario valdostano è gratuito e viene gestito dal personale di ciascuna biblioteca. Se un volume richiesto non è presente nella propria biblioteca si attiva una procedura che permette di ricevere il libro da una delle biblioteche del sistema che ne possiede un esemplare. A meno che tutte le copie essistenti siano già in prestito, la consegna del libro avviene in due-tre giorni. Appena il libro è disponibile nella propria biblioteca viene inviata una email di avviso all'utente. In caso le richieste superino il numero di esemplari presenti nel sistema, viene gestita una lista di prenotazione. E' possibile controllare lo stato delle proprie prenotazioni attraverso la funzione MyDiscovery.