Trovati 471792 documenti.

Media, tecnologie e vita quotidiana: la domestication
0 0
Materiale linguistico moderno

Cola, Marta - Richeri, Giuseppe - Prario, Benedetta

Media, tecnologie e vita quotidiana: la domestication / Marta Cola, Benedetta Prario, Giuseppe Richeri

Roma : Carocci, 2010

Le bussole ; 390. Scienze della comunicazione

Abstract: Qual è il rapporto tra i media, le tecnologie e la vita quotidiana? In che modo questi entrano a far parte delle abitudini e delle routine di individui e famiglie? Il libro risponde a queste domande ripercorrendo le origini del concetto di domestication e il suo evolversi in un contesto mediatico e sociale sempre più dinamico e complesso. In particolar modo, attraverso la domestication si analizza e si descrive il ruolo dei media e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella vita quotidiana, i processi di appropriazione e incorporazione delle tecnologie mediali nei contesti familiari e le relazioni che si configurano tra queste, gli individui e la società.

Il curioso taccuino di bestie pericolose del dott. Bellamy
0 0
Materiale linguistico moderno

Garofalo, Gianluca - Meschini, Leonardo

Il curioso taccuino di bestie pericolose del dott. Bellamy / illustrazioni: Gianluca Garofalo e Leonardo Meschini ; ingegneria cartotecnica: Claire Vincent ; design: Lee Owen

Milano : Gribaudo, 2011

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parti con il Dottor Bellamy alla scoperta di una natura sconosciuta e selvaggia! Imparerai a conoscere la terrificante Tigre Siberiana, la magnifica Aquila dalla testa bianca e lo spaventoso Squalo Toro. Scoprirai quali sono gli Scorpioni più velenosi, i Ragni più tossici e i Serpenti più terrificanti! Età di lettura: da 6 anni.

I ‰ miserabili
0 0
Materiale linguistico moderno

Hugo, Victor

I ‰ miserabili / Victor Hugo

Ed. integrale / curata e annotata da Riccardo Reim4. ed.

Roma : Newton Compton, 2010

Grandi tascabili economici Newton - I mammut ; 33

Abstract: In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio, amore e povertà. Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, la solare Cosette, Fantine, il cupo ispettore Javert: anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.

Lingue e diritti umani
0 0
Materiale linguistico moderno

Lingue e diritti umani / a cura di Stafania Giannini e Stefania Scaglione

Roma : Carocci, 2011

Studi superiori ; 605. Linguistica

Abstract: Il volume propone una panoramica interdisciplinare delle problematiche connesse alla gestione della diversità linguistica, con particolare riguardo ai modelli di riconoscimento e tutela dei diritti linguistici adottati in diversi paesi del mondo. Il tema del diritto all'uso della propria lingua come diritto della persona ha già da tempo acquistato il massimo rilievo nell'agenda politica di molti Stati e nella riflessione di giuristi, linguisti e sociologi del linguaggio; questa raccolta di contributi di alcuni tra i massimi studiosi italiani e stranieri delinea lo "stato dell'arte" del dibattito in atto su questi temi e inquadra in un orizzonte organico e interdisciplinare la questione dell'identità e della diversità linguistica, sia sul piano giuridico dei diritti e della cittadinanza, sia, più concretamente, in materia di politiche educative.

Tra Scilla e Cariddi
0 0
Materiale linguistico moderno

Simonsohn, Shlomo

Tra Scilla e Cariddi : storia degli ebrei in Sicilia / Shlomo Simonsohn

Roma : Viella, 2011

La storia. Saggi ; 3

Abstract: La storia degli ebrei in Sicilia copre un periodo di oltre mille anni, dall'antichità fino alla loro espulsione, avvenuta nel 1492. L'autore, basandosi su circa 40.000 documenti d'archivio, per lo più inediti, ricostruisce le vicende politiche, giuridiche, economiche, sociali e religiose della minoranza ebraica sull'isola e i rapporti che intrattenne di volta in volta con i romani, i musulmani e i cristiani. Mentre le origini della presenza ebraica sono avvolte nel mistero, con il passare del tempo disponiamo di un numero sempre maggiore di documenti, straordinariamente abbondanti nel tardo medioevo. In quell'epoca gli ebrei in Sicilia erano cittadini a tutti gli effetti, attivi in quasi tutti i settori dell'economia e in diverse professioni; stranamente limitato, anche se non assente, il prestito a interesse, asse portante degli affari per gli ebrei del nord. Tutto questo vide un'improvvisa e rapida fine con l'espulsione ordinata dai re cattolici: circa l'80% degli ebrei scelse l'esilio, mentre gli altri che preferirono convertirsi al cattolicesimo finirono ben presto nelle mani dell'Inquisizione spagnola.

Le Tour de France, 1903-2003 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le Tour de France, 1903-2003 [VIDEOREGISTRAZIONE] : centenaire du Tour de France

: France Télévisions, 2003

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Piccolo pallino blu
0 0
Materiale linguistico moderno

Carter, David A.

Piccolo pallino blu : un libro tattile su forme e colori / di David A. Carter

Novara : De Agostini, copyr. 2012

Abra Cadabra

Abstract: Un piccolo pallino blu in cerca di amici: e tanti incontri con materiali tattili, forme e colori. Un libro di base per conoscere con semplicità ed eleganza i poligoni più semplici e le tinte di base. Età di lettura: da 3 anni.

Concerti grossi op. 8, nn. 1-4 Le Stagioni di Antonio Vivaldi
0 0
Materiale linguistico moderno

Braun, Werner (1926-)

Concerti grossi op. 8, nn. 1-4 Le Stagioni di Antonio Vivaldi / Werner Braun ; traduzione di Silvia Tuja

Milano : Ricordi, copyr. 1993

Alla scoperta di Caravaggio
0 0
Materiale linguistico moderno

Letta, Chiara

Alla scoperta di Caravaggio / Chiara Letta ; illustrazioni di Maria Coviello

Ghezzano : Felici, copyr. 2010

Alla scoperta di... ; 2

Abstract: I suoi dipinti, i suoi luoghi, i suoi colori e i personaggi con i quali si è incontrato e scontrato. Ma anche l'ambiente e la vita quotidiana di quell'epoca lontana. C'è tutto questo nel volume dedicato Caravaggio, grande maestro del Seicento. Con testi accompagnati da illustrazioni e disegni coloratissimi che accompagnano il piccolo lettore in un percorso avventuroso e misterioso, tutto da scoprire e da imparare.

Loro due in quella foto
0 0
Materiale linguistico moderno

Gestern, Hélène

Loro due in quella foto / Hélène Gestern ; traduzione di Margherita Belardetti

[Milano] : Frassinelli, copyr. 2012

Narrativa

Abstract: Hélène ha soltanto quella vecchia foto in bianco e nero a ricordarle com'era sua madre, morta quando lei aveva tre anni. Nelle sue lunghe giornate di bibliotecaria, cullata dal silenzio intimo dei libri e degli altissimi scaffali, non si stanca mai di guardarla: tre figure in pieno sole, due uomini e una ragazza, vestiti di bianco. Lei, la madre, sta nel mezzo, l'ombra di un sorriso sul volto. Tutto, in quella foto, parla di leggerezza, estate, vacanze spensierate. E di un tempo ormai finito. È per saperne di più di quel tempo, e di quella donna che è uscita dalla sua vita troppo presto, che Hélène decide di scoprire chi sono i due sconosciuti: magari, così, saprà qualcosa in più anche su quella ragazza bella e fragile, il viso dai tratti slavi incorniciato da un caschetto. Hélène pubblica quindi la foto su un giornale; un messaggio in bottiglia che arriva, inaspettatamente, al suo destinatario: si chiama Stéphane, è francese ma vive in Inghilterra, dove studia gli alberi secolari, e in uno dei due uomini della foto ha riconosciuto il padre. Qualcosa - forse l'irresistibile richiamo di un misterioso passato - attira Hélène e Stéphane l'una verso l'altro: in una corrispondenza prima cauta, poi sempre più coinvolgente, in cui a poco a poco si disvela la storia dei genitori. E intanto, tra le righe di quelle lettere, si fa strada un nuovo amore. Che Hélène e Stéphane dovranno trovare il coraggio di vivere fino in fondo. Perché è lo stesso che ai due della foto era toccato perdere.

Milly, Molly e Macondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Pittar, Gill

Milly, Molly e Macondo : diverse fuori, uguali dentro / Gill Pittar ; illustrazioni di Cris Morrell

Torino : EDT, copyr. 2012

Milly e Molly ; 53

Abstract: Tutti hanno bisogno di amici per divertirsi, giocare, imparare cose nuove e non sentirsi mai soli. Età di lettura: da 3 anni.

Adieu Gary [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Amaouche, Nassim

Adieu Gary [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Nassim Amaouche

Francia, 2009

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Patrick Gabarrou [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Maze, Fabrice

Patrick Gabarrou [VIDEOREGISTRAZIONE] : pèlerin des cimes / un documentaire écrit et réalisé par Fabrice Maze

: Seven doc, 2006

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il mito greco
0 0
Monografie

Il mito greco / progetto editoriale, introduzione e note di Giulio Guidorizzi

Milano : A. Mondadori

I meridiani. Classici dello spirito

2: Gli eroi
0 0
Materiale linguistico moderno

2: Gli eroi / progetto editoriale, introduzione e note di Giulio Guidorizzi

Milano : A. Mondadori, 2012

I meridiani. Classici dello spirito

Fa parte di: Il mito greco / progetto editoriale, introduzione e note di Giulio Guidorizzi

Abstract: I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò dà conto questa antologia in due volumi (il primo, uscito nel 2009, è dedicato agli dei): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Il libro offre così una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi. Questo volume guida il lettore all'interno dell'affascinante e variegato mondo eroico: dagli uomini primordiali e dagli eroi civilizzatori delle origini si passa ai grandi cicli eroici di Eracle e Teseo, alle vicende delle famiglie maledette (come quelle degli Atridi e di Edipo), alla descrizione delle tappe della carriera dell'eroe (nascita, iniziazione, matrimonio, morte). Il mondo femminile è presentato nei due poli opposti delle donne ribelli (Circe, Medea, Elena) e delle donne esemplari (Penelope, Alcesti, Andromaca). Ampio spazio è dedicato ai cicli epici della guerra di Troia e dei ritorni, tra cui spicca quello di Odisseo. Uno sguardo al destino degli eroi dopo la morte conclude il percorso. La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche sia ellenistiche e tarde, e anche latine...

Il codice di Mida
0 0
Materiale linguistico moderno

Morrison, Boyd

Il codice di Mida / Boyd Morrison ; traduzione di Alessandra Roccato

Milano : Piemme, 2012

Abstract: Tyler Locke è sul traghetto che, come ogni mattina, da Seattle lo porta al lavoro quando riceve una telefonata anonima: ha trenta minuti per disinnescare la bomba nascosta a bordo. Forse uno scherzo di cattivo gusto, ma Locke preferisce non concedersi il lusso di darlo per scontato. Soprattutto dopo aver ricevuto sul portatile le immagini del dispositivo che, oltre alla sua, minaccia la vita di centinaia di persone. A Locke però non basta essere un esperto di esplosivi - e uno dei migliori - perché le istruzioni per neutralizzare l'insolito congegno sono camuffate in un rompicapo in greco antico; per poterle decifrare ha bisogno dell'aiuto di Stacy Benedict, una specialista in cultura classica che ha ricevuto la stessa telefonata. La mente che ha architettato il piano è quella di Jordan Orr, un criminale senza scrupoli che, dopo averli così messi alla prova, intende servirsi di loro per un ambizioso progetto: scoprire il segreto che si cela dietro la leggenda di re Mida. Minacciati nei loro affetti più cari, guidati da un antico testo siglato da Archimede che li porterà in giro per il mondo, Tyler e Stacy hanno solo cinque giorni per dare a Orr quello che vuole. Ma un segreto di quella portata può diventare un'arma molto pericolosa, soprattutto se finisce nelle mani sbagliate.

La vera storia dei dinosauri [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0
Videoregistrazioni: DVD

La vera storia dei dinosauri [VIDEOREGISTRAZIONE] / produttore e regista: Jenny Kubo

National Geographic video, 2011

National Geographic video

Petali sull'acqua
0 0
Materiale linguistico moderno

Woodiwiss, Kathleen E.

Petali sull'acqua / Kathleen E. Woodiwiss ; traduzione di Sara Monti

13. ed.

Milano : Sonzogno, 2012

Abstract: Irlanda, 1747. Una giovane ingiustamente accusata di furto fugge su una nave negriera diretta in Virginia. Comprata come schiava da un gentiluomo inglese che la conduce in un'incantata residenza nei boschi, l'ardente diciottenne dagli occhi di smeraldo non sa resistere a quel suo enigmatico e generoso "padrone". Ma un'oscura minaccia si addensa all'orizzonte, e un'altra nave solca l'oceano spinta da un vento di vendetta e di passione.

Il diario delle fate
0 0
Materiale linguistico moderno

Yolen, Jane - Snyder, Midori

Il diario delle fate / Jane Yolen, Midori Snyder

Roma : Newton Compton, 2012

Grandi tascabili contemporanei. Narrativa ; 195

Abstract: Serena e Meteora erano due bellissime fate sorelle, dame della Regina della Luce e vivevano nel Boscoverde. Un giorno, senza volerlo, scoprirono un segreto che doveva rimanere nascosto e da quel momento la loro vita cambiò per sempre. La regina decise infatti di punirle, separandole e mandandole in esilio sulla Terra: Serena a New York e Meteora a Milwaukee. Come angeli caduti, le due sorelle sono ormai sole, private dei loro poteri magici e soprattutto della loro bellezza e giovinezza. Si trascinano stanche nelle città in cui vivono, affrante per la nostalgia l'una dell'altra e per il ricordo struggente del luogo paradisiaco da cui provengono. Cercano con tutte le forze un modo per comunicare tra loro, senza riuscirvi. Ma la loro presenza sulla Terra è davvero soltanto una punizione? Qual è il vero motivo per cui la Regina della Luce le ha mandate tra gli uomini? Una fiaba piena di poesia in cui convivono l'umano e il soprannaturale, i rumori della metropoli e la magia di un mondo incantato.

Germania in autunno [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fassbinder, Rainer Werner

Germania in autunno [VIDEOREGISTRAZIONE] = Deutschland im herbst / regia: Rainer Werner Fassbinder...[et al.]

Repubblica federale tedesca, 1978

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo film collettivo, diversi registi tedeschi hanno apportato il loro contributo nella descrizione della situazione politica e sociale della Germania, dopo il rapimento dell' industriale Schleyer.