Accesso alle biblioteche dal 6 agosto 2021

Come previsto dall’art. 9-bis (Impiego certificazioni verdi COVID-19), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, così come introdotto dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, a far data dal 6 agosto 2021, l'accesso agli istituti e luoghi della cultura, tra cui le Biblioteche e gli Archivi, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green-pass).
Le certificazioni sono emesse nei seguenti casi:
- somministrazione della prima o unica dose del vaccino, a partire dal quindicesimo giorno successivo;
- ciclo vaccinale completato;
- guarigione dall'infezione;
- somministrazione di una sola dose di vaccino, dopo una precedente infezione;
- effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus.

Il comma 3 dell’articolo 9-bis sopra citato prevede che le disposizioni non si applichino ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, che potrà essere esibita in formato cartaceo in attesa delle disposizioni del Governo che ne disciplineranno la verifica digitale.

L’art. 13 del D.P.C.M. 17 giugno 2021, disciplina che la verifica delle certificazioni verdi COVID-19 sia effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l'applicazione mobile VerificaC19, che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell'intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione.

L'intestatario della certificazione verde COVID-19, all'atto della verifica di cui sopra, dimostra, a richiesta dei verificatori, la propria identità personale mediante l'esibizione di un documento di identità. L’attività di verifica delle certificazioni non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell'intestatario in qualunque forma.

Riferimenti normativi:
- Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52
- Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105
- D.P.C.M. 17 giugno 2021

Circolare relativa alle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19

In questa pagina trovate tutte le informazioni per ottenere la vostra certificazione verde COVID-19 (Green pass - EU digital COVID certificate)