Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Ressources Catalogue
× Materiel 1
× Date 2020
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues eng

Trouvés 77 documents.

Monografie etnografiche
0 0
Livres modernes

Torretta, Oscar

Monografie etnografiche / Oscar Torretta

Milano : Ledizioni, 2020

Résumé: Monografie etnografiche, come si evince dal titolo, è un libro scritto in chiave antropologica, ma non ad esclusivo giovamento degli antropologi. In esso, a temi d'ampio respiro quali la questione identitaria d'attualità in un mondo come quello contemporaneo connesso e non omogeneo, s'intrecciano memorie e narrazioni personali. Spalmate nel tempo e nello spazio, Valle d'Aosta, Pagan in Myanmar/Birmania, la Riserva estrattivista Chico Mendes in Acre o sempre in Brasile tra gli Enawenê-Nawê, del Mato Grosso, storie di viaggi si alternano a tentativi antropologici di dare soluzione a problemi pratici.

Diario di scuola
0 0
Livres modernes

Pennac, Daniel

Diario di scuola / Daniel Pennac

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Résumé: Chi poteva immaginare che il Prof Pennacchioni a scuola fosse una schiappa? Una riflessione sul rapporto tra i ragazzi e la scuola, sugli alunni difficili e sulle possibili cure al "mal di scuola" da uno scrittore che è stato su entrambe le barricate.

Faten
0 0
Livres modernes

Sharafeddine, Fatima

Faten / Fatima Sharafeddine ; traduzione di Barbara Teresi

Roma : Kalimat, 2020

Libri-ponte sul mediterraneo

Résumé: Libano, 1985. In un Paese torturato dalla guerra civile, Faten è costretta ad abbandonare la scuola e la famiglia per trasferirsi a Beirut e lavorare come domestica presso una famiglia benestante. Ha solo quindici anni, ma il suo destino sembra già segnato. Eppure, lei non ha intenzione di rassegnarsi a un'esistenza di sottomissione e solitudine. Mentre gli scontri tra le fazioni mettono a rischio la vita persino per uno spostamento da un quartiere all'altro, la giovane cameriera prende una decisione rivoluzionaria: proseguirà gli studi e diventerà infermiera, sarà libera e indipendente costi quel che costi. Basteranno forza e tenacia a superare gli ostacoli imposti dalla società e da uno dei periodi più sanguinosi della storia mediorientale?

Che faccia!
0 0
Livres modernes

Martí, Meritxell - Salomó, Xavier

Che faccia! / Meritxell Martí, Xavier Salomó

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: E tu chi sei, un angelo o un diavoletto? Ti senti più marinaio o astronauta? Affacciati al buco al centro di ogni pagina e scopri quale personaggio fa per te! Da 2 anni.

Un gentiluomo a Mosca
0 0
Livres modernes

Towles, Amor

Un gentiluomo a Mosca / Amor Towles ; traduzione dall'inglese di Serena Prina

[Vicenza] : BEAT, 2020

BEAT bestseller

Résumé: Mosca, 21 giugno 1922. Il conte Aleksandr Rostov, decorato con l'Ordine di Sant'Andrea, membro del Jockey Club, Maestro di caccia, viene scortato attraverso i cancelli del Cremlino che danno sulla Piazza Rossa fino alla suite 317 del Grand Hotel Metropol. Chiamato al Cremlino per un téte à téte, il Conte è apparso dinanzi al «Comitato d'Emergenza del Commissariato del Popolo», il tribunale bolscevico che l'ha condannato, senza remore e senz'appello, a trascorrere il resto dei suoi giorni agli arresti domiciliari per essersi «irrevocabilmente arreso alle corruzioni della propria classe sociale». La condanna non ammette errori: se mai dovesse mettere un piede fuori dal Metropol, il Conte sarà fucilato. Inaugurato nel 1905, il Metropol è un Grand Hotel tra i più sfarzosi di Russia. Le sue suite art déco e i suoi rinomati ristoranti sono stati un punto di riunione di tutte le persone ricche di stile, influenti ed erudite. Ma per un uomo come Rostov, abituato a viaggiare in lungo e in largo per il mondo e a condurre un'intensa vita sociale, quella detenzione, seppure in un lussuoso albergo, si rivela al pari di una gabbia per un leone. Sebbene sia risaputo che non è da gentiluomini avere un'occupazione, Rostov inizia a rendersi conto di quanto sia gravoso trascorrere la vita leggendo, cenando e riflettendo. Fino al giorno in cui si imbatte nella ragazzina che ama il giallo, una piccola ospite dell'albergo intrepida e curiosa. Nina Kulikova, al pari del Conte, vive al Metropol in cattività, eppure la bambina ha trovato il modo di far espandere le pareti dell'hotel verso l'esterno, scovando passaggi nascosti e stanze segrete. Sarà Nina a farsi carico dell'educazione del Conte. Un'educazione che lo porterà a comprendere quanto vasto sia il mondo e affascinanti i personaggi che lo popolano, sia pure tra le quattro mura di un albergo.

Sociologia della salute e della medicina
0 0
Livres modernes

Sociologia della salute e della medicina / a cura di Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Manuali. Sociologia

Résumé: In questo libro il legame fra salute, medicina e società viene dapprima analizzato in prospettiva microsociologica, osservando, cioè, come salute e malattia si radichino nei corpi degli individui e nelle loro relazioni sociali. Si passa poi al livello delle organizzazioni sociali intermedie: dalla famiglia alle professioni sanitarie, all'ospedale, ai servizi territoriali e domiciliari e alle comunità locali. Da ultimo, vengono esaminati i processi sociali di più vasta portata, focalizzando l'attenzione sulle politiche sanitarie, sui sistemi sanitari e sulle disuguaglianze sociali di salute, e affrontando le problematiche venute più di recente ad emersione.

Amor proprio
0 0
Livres modernes

Bottiglieri, Lucrezia

Amor proprio / Lucrezia Bottiglieri

Roma : Pessime idee, copyr. 2020

Instabile

Résumé: Amor proprio è un romanzo di formazione. La protagonista, Amelia, abbandonata dal padre all’età di due anni, riceverà, ormai adulta, una lettera proprio da quest’uomo: neanche una parola di pentimento o di scuse, ma solo un tentativo di spiegazione di aver fatto la scelta “giusta”.La ragazza verrà coinvolta dal padre in un viaggio intorno al mondo, viaggio che la guiderà a fare i conti con un passato lasciato per troppo tempo in sospeso.

Concorso istruttore direttivo e funzionario
0 0
Livres modernes

Biancardi, Salvio

Concorso istruttore direttivo e funzionario : area amministrativa e contabile : cat C e D negli enti locali, 2020 : manuale completo / S. Biancardi... [et. al]

38. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Concorsi & Esami ; 281

Résumé: Il volume espone tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa e dell'area contabile negli Enti locali. Aggiornato a: Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020), Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020), Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei Parlamentari (20-21/09/2020)

Decameron
0 0
Livres modernes

Boccaccio, Giovanni

Decameron / Giovanni Boccaccio ; a cura di Marco Veglia

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Classici

Résumé: "O costor non saranno dalla morte vinti o ella gli ucciderà lieti". Così i dieci giovani della brigata, "con le man piene o d'erbe odorifere o di fiori" appaiono a Giovanni Boccaccio sulla soglia della IX Giornata. Usciti da Firenze, dove trionfava la "mortifera pestilenza" del 1348, i protagonisti scelgono di "festevolmente viver" e di ritrovare se stessi attraverso la parola narrativa, la vita cortese, il piacere ottenuto "senza trapassare in alcuno atto il segno della ragione". Raggiunto lo scopo, essi torneranno alfine in città, immuni dall'artiglio della morte o, se vinti, tanto maturi e quasi regali da non dismettere fino all'ultimo l'abito di una perfetta letizia. Nel progetto di rinascita affidata al Decameron, la centralità della brigata consente di cogliere in diversa prospettiva tutti i racconti, di saggiare passo dopo passo il costituirsi progressivo di una "multifigurata vita del mondo", secondo le parole di W.B. Yeats, che restituisce al lettore "l'emozione della moltitudine" e la comprensione delle fondamenta culturali che innervano di sé questa mirabile opera-mondo. Questa edizione in modo sistematico offre spicco, nell'apparato delle note, alle prospettive giuridiche, teologiche, politiche, etiche che attraversano il libro. Ogni singolo racconto riceve una diversa e rinnovata attenzione, nella considerazione non solo delle sue caratteristiche letterarie, ma anche del suo profondo e variegato significato, in un commento che segna una svolta negli studi sul Decameron.

Un mondo di animali
0 0
Livres modernes

Crovara, Francesca

Un mondo di animali : 101 cose che so dire / illustrazioni di Francesca Crovara

Milano : La coccinella, copyr. 2020

Résumé: Tanti animali che il bambino imparerà a riconoscere e a nominare! Ogni animale è illustrato con disegni semplici e riconoscibili, colori vivaci, studiati proprio per i bambini più piccoli. Un libro robusto, e magicamente...leggero! Età di lettura: da 3 anni.

Cerbiatto e l'avventura nel bosco
0 0
Livres modernes

Kent, Jane

Cerbiatto e l'avventura nel bosco / Jane Kent ; disegni di Wendy Kndall

Roma : Gallucci, 2020

Lucciolibri

Résumé: Il piccolo cerbiatto vuole tornare dalla mamma. Ma com'è buio il bosco! Per fortuna le lucciole gli illumineranno il cammino. Da 1 anno e mezzo.

Chi avrà mangiato le fragole?
0 0
Livres modernes

Comin, Marta

Chi avrà mangiato le fragole? / Marta Comín

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: Oh no, le fragole sono sparite! Qualcuno le avrà mangiate... Tira le linguette per scoprire chi è stato! Da 2 anni.

Gioco
0 0
Livres modernes

Sirett, Dawn

Gioco / testi: Dawn Sirett

Milano : Gribaudo, 2020

Libri da toccare

Résumé: Dal tessuto dell'aquilone alla carrozzeria del trenino: un libro ricco di speciali materiali tattili per sviluppare le capacità del bambino di riconoscere gli oggetti, guardandoli e toccandoli. Età di lettura: da 6 mesi.

E tu chi sei?
0 0
Livres modernes

E tu chi sei?

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: Da 6 mesi.

Filastrocche in cielo e in terra
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

Filastrocche in cielo e in terra / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2020

Résumé: Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Luciana Littizzetto. Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci, a un tempo, di far riflettere e divertire: personaggi bizzarri, sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, "favole a rovescio" capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi di serio, ma non drammatico impegno sociale. Le filastrocche del libro aprono molte strade alla fantasia dei lettori e invitano a non separare mai il potere dell'immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. "Rileggere le Filastrocche in cielo e in terra è stato come ritornare a casa dopo tanto tempo. Riconoscere gli spazi, gli odori, la sua energia. È questa la magia vera della scrittura di Rodari: non passa di moda. Non è mai obsoleta, mai superata. Cento anni ed è ancora modernissima. Talento dei grandi. Perché lui sa parlarci ai bambini. E sai come fa? Li ammalia con le rime e poi ci butta dentro la vita" (Luciana Littizzetto). Età di lettura: da 6 anni.

Grammatica della fantasia
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2020

Résumé: Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un’introduzione di Frankie hi-nrg mc. “Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore… Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni…” Sono parole di Gianni Rodari, che chiariscono in modo esemplare la vocazione di questo libro diventato ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l’uso accessibile a tutti. Partendo dall’esame dei congegni che muovono l’immaginazione, l’autore non ci consegna, però, un ricettario per costruire storie, ma offre “materia prima”, idee, occasioni di riflessioni fantastiche utilissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo della creatività all’interno del processo educativo.

Fratelli tutti
0 0
Livres modernes

Franciscus, papa

Fratelli tutti : lettera enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale / del Santo Padre Francesco ; guida alla lettura di Alessandra Smerilli ; indici a cura di Giuliano Vigini

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Résumé: Fratellli tutti, la nuova enciclica di Papa Francesco, è dedicata alla fraternità e all'amicizia sociale. Un documento che rimarca, ancora una volta, l'attenzione del Pontefice verso ogni donna e uomo. Come sottolinea Alessandra Smerilli nella Guida alla lettura di questa edizione, Francesco denuncia «con forza la cultura dell'indifferenza e dello scarto» e invita «a guardare il mondo a partire dalle periferie, quelle economiche, materiali ed esistenziali». Come già avvenuto per altri documenti del Pontefice, anche «Fratelli tutti si lascia ispirare dalla capacità di dialogo e dalla fraternità che hanno caratterizzato la vita e la missione di san Francesco». Questa edizione, oltre alla Guida alla lettura, contiene un ricco apparato di Indici a cura di Giuliano Vigini. «Sogniamo come un'unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!». Francesco Edizione cartonata.

Libro 1: Il canto dell'usignolo
0 0
Livres modernes

Hearn, Lian

Libro 1: Il canto dell'usignolo / Lian Hearn ; traduzione dall'inglese di Laura Serra

Résumé: Nel XIV secolo, in un Giappone medievale mitologico, il giovane Takeo cresce in seno a una comunità pacifica che condanna la violenza ma che sarà massacrata dagli uomini di Iida, il signore del Clan dei Tohan. Takeo è salvato da Lord Shigeru, del Clan degli Otori, e si troverà al centro delle lotte sanguinarie tra i signori della guerra e dovrà arrendersi al proprio destino. Ma chi è davvero Takeo? Contadino, signore o assassino? Da dove arrivano i suoi prodigiosi poteri? In un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d'onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, Takeo incontrerà per la prima volta l'amore: dovrà forse scegliere tra quest'amore, la sua devozione a Lord Shigeru e il suo desiderio di vendetta? La sua ricerca lo condurrà fino alla fortezza di Inuyama, a camminare sul "pavimento dell'usignolo". Ma quella notte l'usignolo canterà?

La protesta
0 0
Livres modernes

Lima, Eduarda

La protesta / Eduarda Lima

Modena : Panini, 2020

Résumé: Gli uccelli non cantano più, i lupi non ululano alla luna e le mucche si rifiutano di fare il latte. Sembra che gli animali abbiano fatto un patto… Gli animali si uniscono in una protesta silenziosa che fa notizia anche. Quale sarà la ragione di questo comportamento insolito? L’album di debutto dell’autrice portoghese Eduarda Lima, splendidamente illustrato, è una storia sull’impatto degli umani sul pianeta. Dai piccoli insetti ai grandi elefanti e gorilla, tutti gli animali gridano silenziosamente insieme per un mondo di biodiversità e benessere. Un invito alla riflessione e a un atteggiamento responsabile nei confronti del nostro pianeta. Età di lettura: da 6 anni.

Absolute V per Vendetta
0 0
Livres modernes

Moore, Alan - Lloyd, David

Absolute V per Vendetta / di Alan Moore e David Lloyd

Modena : Panini Comics, 2020

DC black label

Résumé: Una lussuosa edizione oversize con cofanetto. In un'Inghilterra totalitaria, un misterioso uomo con una maschera di porcellana bianca combatte gli oppressori politici... con ogni mezzo. Una storia struggente ambientata in un mondo in cui le libertà individuali sono inesistenti. L'opera che ha ispirato il film di successo con Natalie Portman e Hugo Weaving.