Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Pays it
× Ressources Catalogue
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2012
× Sujet Matematica - Scuole medie inferiori
× Date 2019

Trouvés 339 documents.

Le note di un'estate indimenticabile
0 0
Livres modernes

Domingo, Sareeta

Le note di un'estate indimenticabile / S.A. Domingo

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Superati gli esami di fine anno e conclusa una storia d'amore sbagliata, Nova si prepara a trascorrere la migliore estate della sua vita: libera dallo studio e dai ragazzi, e decisa a dedicarsi alla sua grande passione, ossia scrivere canzoni, girerà cinque festival musicali con i genitori, aiutandoli con il loro furgoncino di street food afrocaraibico. Quello che non si aspetta è di conoscere un ragazzo, aspirante musicista come lei, con cui passerà un'indimenticabile serata ballando sotto le stelle. La mattina dopo Nova riparte ed è sicura che non rivedrà più Sam. Eppure un filo sembra unirli, intrecciando le loro vite in una trama che ha tutta la magia dell'estate e il ritmo travolgente della musica... Età di lettura: da 12 anni.

La supplente
0 0
Livres modernes

Frascà, Cristina

La supplente / Cristina Frascà

Milano : Garzanti, 2021

Narratori moderni

Résumé: Anna ha trent'anni e non ne fa una giusta. Sarà per questo che non ha ancora realizzato il sogno di insegnare; o forse perché la strada per ottenere un posto di ruolo - si sa - è lunga e tortuosa. Così, quando scopre di aver ottenuto una supplenza per un intero anno non può credere alle sue orecchie, e poco le importa che in quell'istituto professionale le sue amate materie umanistiche non siano le più importanti. Anna è armata di buone intenzioni e nessuno le impedirà di essere il perfetto insegnante in stile "Attimo fuggente". Quando però si trova davanti Rimmel, Bruzzo, Mito, il Principe e Panik le sue certezze vacillano: i nomignoli dei nuovi alunni sono anche simpatici, ma loro non lo sembrano affatto, e non hanno alcuna intenzione di ascoltarla. Ma Anna ha una strategia segreta per provare a coinvolgerli: niente libro di testo, niente cattedra. La poesia è un linguaggio che arriva al cuore di tutti e persino il dizionario Treccani, se usato alla ricerca dei neologismi più strani, non è poi così difficile da consultare. Giorno dopo giorno, si avvicina sempre di più ai suoi studenti, scoprendo che, sotto una solida corazza, nascondono le paure di tutti gli adolescenti. Per loro, l'amicizia e l'amore hanno ancora il gusto pericoloso ma unico dell'ingenuità, e, più che di un voto, hanno bisogno di essere ascoltati. Quello che non avrebbe mai immaginato è che sarebbero stati loro a cambiare la sua vita. A insegnarle che le sue fragilità sono una risorsa e che l'incontro inaspettato con Sasha e la sua passione per gli scacchi è più speciale di quanto credesse. Anna ha finalmente capito quale è il segreto dell'insegnamento: non smettere mai di imparare. Cristina Frascà è un'insegnate che ha deciso di porre al centro del suo esordio fresco e sincero il mondo della scuola. Un romanzo in cui la protagonista è in cerca di sé stessa e non avrebbe mai pensato di capire chi è veramente grazie ai suoi alunni.

Le stazioni della luna
0 0
Livres modernes

Ali Farah, Cristina Ubax

Le stazioni della luna / Ubah Cristina Ali Farah

Roma : 66thand2nd, 2021

Bazar ; 46

Résumé: Ebla è cresciuta nell'entroterra somalo, in un mondo nomade governato dai capricci delle stagioni. L'anziano padre, astronomo e divinatore tradizionale, le ha insegnato l'arte interdetta alle donne di leggere le stelle, i pianeti e i segni del cielo. Per sfuggire a un matrimonio combinato, si ritroverà nella Mogadiscio degli anni Trenta, complice il camionista poeta Gacaliye. Con lui avrà due figli, Kaahiye e Sagal. La vicenda di Ebla si intreccia con quella di Clara, sua figlia di latte, nata da genitori italiani residenti in Somalia. Costretta, appena adolescente, a lasciare il paese con la madre e il fratello Enrico dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Clara farà ritorno nella città natale solo all'inizio degli anni Cinquanta, agli esordi dell'Amministrazione fiduciaria italiana. Ma sono tempi tumultuosi: il legame con Ebla, l'amore per Kaahiye, l'amicizia con l'esuberante Mirella la spingeranno a prendere posizione a favore del popolo somalo nella lotta per la libertà. In questo romanzo Ali Farah dà vita a una serie di personaggi destinati ad accompagnare a lungo i lettori e fa luce su un periodo poco conosciuto della storia dell'Italia e sui suoi rapporti con l'ex colonia. Sullo sfondo una Mogadiscio bellissima e assolata, con i suoi tramonti repentini e l'aria umida impregnata di sale, i bar affollati, i vicoli stretti dove si spande avvolgente l'odore di aloe e cardamomo.

Morte nel bosco nuovo
0 0
Livres modernes

Del Vecchio, Ludovico

Morte nel bosco nuovo / Ludovico Del Vecchio

Roma : Elliot, 2021

Scatti

Résumé: Un nuovo capitolo della saga "Green Thriller" che ha per protagonisti il poliziotto-ecologista Jan De Vermeer e il serial killer Alberto Bacenigo.

Troppo vicini
0 0
Livres modernes

Edvardsson, Mattias

Troppo vicini / Mattias Edvardsson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: La casetta nella placida, profonda Svezia del sud, dove Micke e Bianca e i loro due figli si trasferiscono lasciandosi alle spalle l'animata Stoccolma, sembra un posto perfetto per ricominciare. Un'apparenza che s'incrina quando la coppia inizia a frequentare i nuovi vicini. Jacqueline, ex fotomodella con conclamate difficoltà a far correre la vita su un binario stabile; Fabian, suo figlio, un quindicenne dal comportamento spiazzante; Ola, impiegato di banca con una condanna per aggressione e un'ossessione strisciante per la messa in sicurezza del quartiere; Åke e Gun-Britt, pensionati e sentinelle di vicinato, alacremente impegnati a tenere d'occhio i movimenti altrui. Quando Bianca viene investita davanti a casa, la prima conclusione è che si sia trattato di un incidente. Ma mentre lei combatte contro la morte in un letto di ospedale, macchie prima invisibili cominciano a fendere la patina scintillante di quel lindo quartiere, tradendone il lato più segreto, oscuro e violento. Edvardsson ha costruito un thriller psicologico come si intesse una ragnatela, usando fili sottilissimi e tenaci per distorcere le percezioni e capovolgere ogni certezza. Una tela dell'inganno che avviluppa la mente del lettore in un'unica, ossessionante domanda: può chiunque di noi dire di conoscere davvero i propri vicini?

Il viaggio della sposa
0 0
Livres modernes

Meissner, Susan

Il viaggio della sposa : romanzo / Susan Meissner ; traduzione di Claudine Turla

Milano : Tre60, 2021

Narrativa Tre60

Résumé: Febbraio, 1946. La Seconda guerra mondiale è finita, ma il ricordo dei suoi orrori è ancora impresso nella mente di Annaliese Lange, una ballerina tedesca che cerca disperatamente di fuggire da un passato di dolore, e di Simone Devereux, figlia di una spia al soldo della Resistenza francese. Sognando un futuro migliore, le due donne si uniscono a centinaia di altre spose di guerra europee sulla Queen Mary, per attraversare l'Atlantico e ricongiungersi con i loro mariti americani a New York. La nuova vita negli Stati Uniti si preannuncia luminosa, a patto, però, che i loro segreti, sino ad allora custoditi gelosamente, non vengano scoperti. Perché altrimenti quella traversata, così carica di sogni e di speranze, potrebbe trasformarsi nel peggiore degli incubi... America, oggi . Alle prese con una difficile scelta da compiere, Brette Caslake visita su richiesta di un vecchio amico la nave museo Queen Mary, il transatlantico che da decenni si pensa sia infestato da misteriose presenze. Ciò che scoprirà sulla nave la porterà a risolvere il tragico mistero di una sposa di guerra, risalente a settant'anni prima. E grazie a questa esperienza capirà cosa vale la pena sacrificare per realizzare i propri desideri...

Figlie
0 0
Livres modernes

Fricke, Lucy

Figlie : romanzo / Lucy Fricke ; traduzione di Cristina Proto

Milano : Corbaccio, copyr. 2021

Narratori Corbaccio

Résumé: Betty e Martha partono da Berlino per un viaggio in Svizzera con una Golf scassata. Accompagnano il padre di Martha, malato terminale, a porre fine alla sua vita in una clinica. Ma il viaggio prende una piega del tutto inaspettata quando il padre decide di rimandare la sua scelta e di fare una deviazione nei luoghi della sua giovinezza. Betty e Martha lo assecondano e capiscono che anche per loro è giunto il momento di cambiare strada e buttarsi, anche a rischio di qualche incidente di percorso. Hanno quarant'anni e si conoscono da sempre: la loro amicizia, forse, è l'unico appiglio in una vita che fino a questo momento hanno percorso lasciandosi trascinare senza riuscire a trovare dei punti fermi. Dalla Germania scenderanno verso sud, prima in Italia sul Lago Maggiore poi nel Lazio e quindi in Grecia, dove Betty pensa di poter incontrare il suo, di padre, che credeva morto e che invece sembra essersi nascosto in un'isola greca... Con un'autoironia graffiante e una sincerità disarmante, Lucy Fricke racconta di donne che fanno i conti con il loro passato e il loro presente, di addii che a nessuno vengono risparmiati, e di genitori che si eclissano troppo presto dalla vita dei figli. E la domanda che si pongono e che ci poniamo non è tanto da dove proveniamo, ma piuttosto come possiamo riscoprire e accettare le nostre origini.

L'isola degli alberi scomparsi
0 0
Livres modernes

Shafak, Elif

L'isola degli alberi scomparsi / Elif Shafak ; traduzione di Daniele A. Gewurz e Isabella Zani

Milano : Rizzoli, 2021

La scala

Résumé: Nata e cresciuta a Londra, Ada Kazantzakis, sedici anni, non sa niente del passato dei suoi genitori. Non sa che suo padre Kostas, greco e cristiano, e sua madre Defne, turca e musulmana, negli anni Settanta erano due adolescenti in quell'isola favolosa di acque turchine e profumo di gardenie chiamata Cipro. Non sa che i due si vedevano di nascosto in una taverna di Nicosia, dalle cui travi annerite pendevano ghirlande d'aglio e peperoncini. Non sa che al centro di quella taverna, testimone dei loro incontri amorosi, svettava un albero di fico. E non sa che l'albero, con le fronde che uscivano da un buco sul tetto, era lì anche quando l'eterno conflitto dell'isola, spaccata in due lungo la «linea verde», si era fatto più sanguinoso e i due ragazzini non erano più venuti. Ora quello stesso albero, nato da una talea trafugata anni prima a Londra, cresce nel giardino dietro la casa di Ada: unico, misterioso legame con una terra dilaniata e sconosciuta, con quelle radici inesplorate che, cercando di districare un tempo lunghissimo fatto di segreti, violente separazioni e ombrosità, lei ha bisogno di trovare e toccare, per poter crescere. Pulsano, in questo libro spalancato sulla distruzione e gli esili provocati dalla guerra, colori luminosi e profumi d'erbe e olive nere; il battere delle ali di uccelli di ogni piumaggio; il canto ininterrotto delle fronde di un albero, il respiro sano di un amore e quello fiero della vita.

Icaro, il volo su Roma
0 0
Livres modernes

Grasso, Giovanni

Icaro, il volo su Roma / Giovanni Grasso

Milano : Rizzoli, 2021

Narrative

Résumé: Roma, 1928. Ruth Draper, attrice newyorkese, è una donna colta, indipendente, schiva. Si è votata al teatro come una vestale al tempio e non ha mai ceduto alle lusinghe dell'amore. Fino a quando, nella Città Eterna per una tournée, non incontra il giovane e fascinoso Lauro De Bosis. Dandy per eccellenza, poeta per vocazione, antifascista per scelta, aviatore per necessità, Lauro è un visionario ma è anche un uomo coraggioso capace di passare all'azione: con due amici infatti ha fondato un'organizzazione segreta che diffonde messaggi clandestini di propaganda contro il regime. Tra il giovanissimo Lauro e la matura Ruth, nonostante diciassette anni di differenza, scoppia un amore travolgente e tragico, che si cementa nella lotta al fascismo. Sullo sfondo, l'Italietta del regime, ma anche l'inquieto mondo dell'antifascismo in esilio, tra Parigi, Londra e Bruxelles e l'America divisa tra i fremiti del jazz, la cappa del Proibizionismo e la Grande depressione. Dopo Il caso Kaufmann, Giovanni Grasso torna a mescolare storia e invenzione, ricostruendo nei dettagli l'epopea e il ricco mondo di relazioni di un eroe dimenticato che fece tremare la dittatura: la sera del 2 ottobre 1931, a bordo di un piccolo monoplano, Lauro De Bosis sorvolò Roma, beffando clamorosamente il regime, prima di scomparire nel Tirreno al termine di un volo fatale compiuto in nome della libertà.

La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro
0 0
Livres modernes

Bilotta, Anna

La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro : modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione / Anna Bilotta

Milano : Bibliografica, 2021

Biblioteconomia e scienza dell'informazione ; 36

Résumé: Il volume analizza l'istituto della biblioteca pubblica in chiave comparata. Si mettono dapprima a confronto alcuni dei principali modelli organizzativi e funzionali sviluppatisi nel panorama internazionale: dalla public library anglosassone alle esperienze tedesche della dreigeteilte Bibliothek e della fraktale Bibliothek, dalla biblioteca civica alla médiathèque, dagli Idea Store londinesi al Four-spaces model scandinavo. L'attenzione si sposta, poi, su alcune delle realizzazioni più riuscite di biblioteca pubblica nel nostro paese per le quali sono stati raccolti dati strutturali, di servizio e funzionamento, costruiti indicatori di performance e somministrate interviste a personale e utenti. L'obiettivo è individuare tratti distintivi e comuni alle esperienze e ai modelli consolidatisi anche al di fuori dei nostri confini per valutarne funzioni, servizi, risultati e impatto sociale, riflettere sul futuro della biblioteca pubblica (anche alla luce dell'epidemia da Covid-19) e rispondere a una domanda: le biblioteche saranno davvero in grado di riposizionarsi nelle comunità investite dai cambiamenti e nelle nuove abitudini di vita delle persone?

Sandra la capra detective. Le penne misteriose
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Sandra la capra detective. Le penne misteriose / Giuditta Campello ; illustrazioni di Ania Simeone

Milano : Harper Collins, 2021

Questo lo leggo io!

Résumé: Benvenuti alla fattoria Bel Belato, dove accadono fatti misteriosi... che solo il fiuto di Sandra può risolvere! La fattoria Bel Belato sembra uguale a tutte le altre, ma ogni notte succede qualcosa di inaspettato e misterioso. Una volta sparisce il cibo dal porcile, un'altra non si trovano più le uova della gallina nel pollaio. E gli abitanti della fattoria cominciano ad accusarsi a vicenda! Per fortuna che tra loro c'è la migliore detective a quattro zampe in circolazione... Sandra, pensaci tu! Età di lettura: da 6 anni.

Dizzy scintilla
0 0
Livres modernes

Henn, Sophy

Dizzy scintilla : non è facile essere super! / Sophy Henn

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: La vita non è facile per una supereroina, e Dizzy Scintilla lo sa bene. Non solo deve destreggiarsi tra una superfamiglia bizzarra, un imbarazzante superpotere e continue supermissioni per salvare il Pianeta, ma deve anche fronteggiare tutti i superdrammi di una normale ragazzina di nove anni, che ha per giunta un nome assurdo. Se non altro, con i suoi poteri, aiutare Erica a salvare il parco vicino alla scuola sarà un gioco da ragazzi... Ma servirà davvero essere super per difendere ciò che le sta a cuore? Pensate che essere un supereroe sia una cosa strepitosa? Vi sbagliate di grosso! Età di lettura: da 8 anni.

Quanti sono? impara a contare giocando
0 0
Livres modernes

Salemi, Lucia

Quanti sono? impara a contare giocando / illustrazioni di Lucia Salemi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Tira e impara

Résumé: Un divertente libro-gioco dedicato al primo apprendimento e a un primo approccio con i numeri. Immagini coloratissime e cursori in ogni pagina, per imparare giocando e per stimolare la manualità, la logica, la conoscenza e la capacità di comunicare dei bambini dai 2 anni in su. Età di lettura: da 2 anni.

I veicoli nei loro ambienti
0 0
Livres modernes

Nigelli, Benedetta

I veicoli nei loro ambienti / Benedetta Nigelli

Casalecchio di Reno : Edizioni del Borgo, 2021

Opplà

Résumé: Sfogliando le pagine di questi simpatici cartonati dedicati ai primi lettori, attraverso un gioco di sfondi colorati e tanti fori, i bambini, apertura dopo apertura, potranno andare alla scoperta dei loro soggetti più amati! Età di lettura: da 12 mesi.

Avventure per l'estate
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

Avventure per l'estate / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni: Stefano Turconi

Ed. speciale

Milano : De Agostini, copyr. 2021

Agatha mistery

Résumé: Due avvincenti storie di Agatha Mistery raccolte in un unico volume, con una speciale sezione dedicata a giochi e attività, da risolvere in compagnia degli amici o da soli, e per mettere alla prova il tuo ingegno! Preparati a trascorrere un'estate all'insegna del mistero e dell'avventura insieme all'aspirante scrittrice di gialli più in gamba del Regno Unito! Età di lettura: da 8 anni.

Senza una buona ragione
0 0
Livres modernes

Bonfiglioli, Benedetta

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2021

NeroInchiostro

Résumé: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo. Età di lettura: da 13 anni.

La mia prima enciclopedia dell'universo
0 0
Livres modernes

Besson, Agnès

La mia prima enciclopedia dell'universo : un grande libro per imparare / testi di Agnès Besson

Legnano : Doremi, copyr. 2021

Résumé: Come è nato l'Universo? Ci sono altre stelle più grandi del Sole? Quando l'uomo andrà su Marte? Un viaggio incredibile e divertente nell'Universo, per conoscere il nostro sistema solare, i viaggi nello spazio e le ultime, straordinarie, scoperte scientifiche! Con bellissime illustrazioni immediate e un testo semplice e coinvolgente, tante informazioni e curiosità divertenti! Età di lettura: da 6 anni.

Il grande libro delle buone maniere
0 0
Livres modernes

Depoorter, Nathalie

Il grande libro delle buone maniere / Nathalie Depoorter ; illustrazioni di Marianne van der Walle

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Résumé: Perché naso e orecchie non vanno ispezionati (in pubblico)? In quali casi (di emergenza) è possibile interrompere gli adulti? Come gestire una puzzetta esplosiva (meglio non in ascensore)? Domande appassionanti esigono risposte illuminanti. È venuto il momento di scoprirle. Un manuale ironico e infallibile, per imparare come dobbiamo comportarci in ogni occasione. Età di lettura: da 5 anni.

Le parole del papa
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Le parole del papa : da Gregorio VII a Francesco / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 9

Résumé: Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa si rivolge all’umanità nelle encicliche, nelle bolle e nelle lettere è espressione dell’importanza che la sua parola occupa nel mondo. Le oscillazioni del tono, ora arrogante ora mellifluo, ora sicuro ora lamentoso, e la comparsa di nuove parole in precedenza impensabili sono la spia inequivocabile del ruolo che la Chiesa ritiene di esercitare. A partire dalle parole di papa Francesco, attraverso l’analisi di quindici encicliche dall’anno Mille a oggi, Alessandro Barbero racconta la Chiesa medievale, capace di sbalorditiva violenza verbale contro i suoi nemici, e la Chiesa del Rinascimento, alle prese con la Riforma protestante e la scoperta dell’America. E poi, la Chiesa reazionaria del Sette-Ottocento, chiusa nell’ottuso rifiuto della modernità, i primi segnali di apertura con la Rerum Novarum di Leone XIII, fino a quel Novecento in cui Giovanni XXIII, con la Pacem in terris, si candida di nuovo alla guida morale dell’umanità.

Il ducato di Savoia
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Il ducato di Savoia : amministrazione e corte di uno stato franco-italiano (1416-1536) / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 7

Résumé: L’amministrazione sabauda è all’origine di quella dell’Italia unita. Ma come nacque, nel tardo Medioevo, quell’apparato amministrativo? Il ducato di Savoia era una realtà multiforme e contraddittoria, un vero laboratorio per quello sforzo di innovazione amministrativa che caratterizza la storia europea del Quattro e Cinquecento.