Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Leonardo, da Vinci - Libri per ragazzi
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Genere: Poliziesco
× Pays it

Trouvés 359 documents.

Milano e laghi
0 0
Livres modernes

Milano e laghi : Maggiore, Lario, d'Iseo, Garda

Milano : Touring club italiano, copyr. 2019

Verdi pocket

Résumé: C'era una volta la Milano industriale, poi negli anni 80 la Milano "da bere". Oggi la Milano che si presenta in questa guida è la metropoli del futuro, dell'architettura d'avanguardia, della moda e del design che vanno a braccetto con la cultura. Intorno a questa città in fermento i laghi sono l'entroterra romantico dai tempi rilassati, dove è bello sognare con la musica dell'acqua.

La lontra che voleva sapere tutto
0 0
Livres modernes

Tomlinson, Jill

La lontra che voleva sapere tutto / Jill Tomlinson ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli Kids

Résumé: In questo libro, Jill Tomlinson racconta la storia di Pongo, un giovane gorilla che non vede l'ora di diventare forte e saggio come il suo papà, il Grande Capo del branco. Tra poco Pongo non potrà più dormire nel nido sull'albero con la mamma, dovrà lasciare il posto alla nuova sorellina e prendersi cura di lei. Accanto al padre, con cui passa sempre più tempo, impara le leggi del branco, la differenza tra amici e nemici e il rispetto per chi è più vecchio e debole, ma anche più saggio. Presto si rende conto che anche lui potrebbe diventare capobranco un giorno, ma per ora ha ancora voglia di giocare con gli amici. Età di lettura: da 6 anni.

Il genio civile dell'esercito romano
0 0
Livres modernes

Coulon, Gérard

Il genio civile dell'esercito romano / Gérard Coulon ; disegni a cura di Jean-Claude Golvin ; traduzione di Irène Bouslama e Lucia Visonà

Gorizia : LEG, copyr. 2019

BUS ; 49

Résumé: Come trascorrevano il loro tempo i soldati dell'esercito romano tra una guerra e l'altra? Potevano dedicarsi a una vita di riposo o erano soggetti viceversa a altre incombenze? In realtà i documenti ci raccontano che erano spesso obbligati dagli imperatori di turno a dare man forte agli uomini del genio civile nella costruzione di strade, templi ed edifici le cui vestigia ancora oggi possiamo apprezzare e la cui grandezza impressiona da tutti i punti di vista. Ciò avveniva sia a Roma che nelle terre conquistate di campagna in campagna fino a formare il più grande impero dell'antichità. Le opere che venivano avviate contribuivano da un lato ad affermare la potenza imperiale, dall'altra ad arricchire il tessuto economico, civile, logistico delle province. In questo libro, dedicato a un tema assai poco presente nella storiografia italiana sull'impero romano, Gérard Coulon e Jean-Claude Golvin realizzano un intreccio tra parola e disegno ricostruttivo a tre dimensioni e in particolare Golvin conclude con questo volume una sua ricerca iniziata con la pubblicazione di "Viaggio nel Mediterraneo romano", proseguita con "Viaggio nell'antichità" e "Viaggio nell'antico Egitto".

Il potere di trasformazione delle emozioni negative
0 0
Livres modernes

Grün, Anselm - Deininger, Bernd

Il potere di trasformazione delle emozioni negative / Anselm Grün, Bernd Deininger

Vicenza : Il punto d'incontro, 2019

Résumé: Superbia, gola, invidia, ira, avarizia, lussuria e accidia sono i sette peccati capitali della tradizione cristiana. Per secoli la teologia li ha discussi, considerandoli un grave peccato contro Dio. Oggi noi li colleghiamo a regole rigide, sermoni morali e una visione del mondo superata. Ma se diamo un'occhiata più da vicino, notiamo che sono ancora molto attuali. Come emozioni e forze negative, dominano la nostra vita e ci rendono infelici. Padre Anselm Grün, monaco benedettino , e lo psicanalista Bernd Deininger descrivono i sette peccati capitali come passioni che dominano l'uomo. Nello stesso tempo, ci mostrano che possiamo trasformare queste forze negative in energia vitale positiva. Ma riusciremo a farlo solo se acquisiremo familiarità con esse, imparando a riconoscerle e ad affrontarle. "Il potere di trasformazione delle emozioni negative" descrive la natura, le cause e le conseguenze di queste emozioni, ricorrendo a casi di studio dettagliati per illustrarne le implicazioni e le possibili soluzioni. L'unione tra l'approccio psicanalitico e quello teologico offre spunti e suggerimenti che possono aiutare chi non desidera più essere controllato da forze negative a trasformarle in forze positive.

Che cos'è la guerra
0 0
Livres modernes

Quirico, Domenico

Che cos'è la guerra / Domenico Quirico

Milano : Salani, copyr. 2019

Résumé: Domenico Quirico ha vissuto la guerra sulla propria pelle. Ne ha respirato l'odore aspro e feroce, ne ha ascoltato il clangore stridente, ne ha sopportato la vista, camminando tra le macerie delle città distrutte e mescolandosi alle folle in rivolta. Dalla sua esperienza di giornalista nasce questo libro, che ripercorre un decennio di storia recente, intrecciando le voci e le testimonianze di coloro che la narrazione pubblica ha spesso lasciato ai margini. Tra le sue pagine rivivono i fermenti e le attese che hanno portato alla nascita delle primavere arabe; il dramma della Siria, lacerata da una guerra civile che ha lasciato sul campo una devastazione senza pari; l'odissea di chi è costretto ad abbandonare la propria terra e affrontare il mare alla ricerca della salvezza; la parabola di molti giovani alla deriva, radicalizzati dai cattivi maestri di un islam che ha tradito la sua vocazione di pace. Alle storie altrui Quirico intreccia la propria, raccontando con cruda e poetica verità la traversata di ventidue ore su un barcone diretto a Lampedusa, fianco a fianco con i migranti, e rievocando i giorni disperati del suo rapimento in Siria e della prigionia. Che cos'è la guerra è la cronaca fedele e appassionata del nostro presente, un libro che parla alle nostre coscienze e ci costringe a non voltare lo sguardo. Perché se un cambiamento è ancora possibile, non può che nascere dall'impegno di tutti a conservare la nostra umanità.

L'anno in cui imparai a leggere
0 0
Livres modernes

Marsullo, Marco

L'anno in cui imparai a leggere / Marco Marsullo

Torino : Einaudi, 2019

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: Niccolò ha venticinque anni ed è innamorato perso di Simona. Così quando lei, bella e inquieta, parte mollandogli suo figlio Lorenzo, lui decide di prendersene cura, sebbene quel moccioso di quattro anni non lo abbia mai accettato e di notte lo sbattesse puntualmente fuori dal letto. Niccolò non ha mai fatto il padre, e non sa come gestire capricci, routine, amichetti che giocano a fingersi d'improvviso morti e primi batticuori. In più, a complicare le cose, ci si mette anche il padre naturale. Riccioli scompigliati e chitarra in spalla, è arrivato dall'Argentina per incontrare il piccolo, e si è installato in casa senza alcuna intenzione di andarsene. Innamorati della stessa donna, lui e Niccolò si detestano, e il bambino non riconosce un ruolo a nessuno dei due. Eppure, giorno dopo giorno, tra litigi e partite a pallone, pigiama party e impreviste abitudini, questi tre «ragazzi» abbandonati imparano ad appoggiarsi l'uno all'altro, per sorreggersi insieme contro il mondo.

Lo stato dell'unione
0 0
Livres modernes

Hornby, Nick

Lo stato dell'unione : scene da un matrimonio / Nick Hornby ; traduzione di Elettra Caporello

Milano : Guanda, 2019

Narratori della Fenice

Résumé: Tom, critico musicale disoccupato, e Louise, gerontologa, sono sposati da anni e pensano di avere costruito una relazione solida, finché un «piccolo sbaglio» non li spinge sull'orlo della rottura. Andare da una consulente matrimoniale sembra essere l'unica soluzione. Prima di ogni seduta, per mettere a fuoco i punti salienti di cui discutere, marito e moglie si incontrano al pub. Ed è proprio qui, al solito tavolo, davanti a una birra e a un bicchiere di vino, che i due sviscerano il loro rapporto in un fitto, divertentissimo dialogo botta e risposta. Fra ardite metafore mediche che vedono il matrimonio come un paziente moribondo, e analogie sportive tra la vita sessuale e le prestazioni di un centometrista, prende forma una domanda capitale: e se il matrimonio fosse come un computer? E se, dopo averlo aperto e smontato per capire come funziona, il risultato fosse una marea di piccoli pezzi impossibili da rimettere insieme?

Lungo petalo di mare
0 0
Livres modernes

Allende, Isabel

Lungo petalo di mare / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani

Milano : Feltrinelli, 2019

Narratori

Résumé: 1939. Alla fine della Guerra civile spagnola, il giovane medico Víctor Dalmau e un'amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera, sono costretti, come altre migliaia di spagnoli, a scappare da Barcellona. Attraversati i Pirenei, a Bordeaux, fingendosi sposati, riescono a imbarcarsi a bordo del Winnipeg, il piroscafo preso a noleggio da Pablo Neruda per portare più di duemila profughi spagnoli in Cile - il "lungo petalo di mare e neve", nelle parole dello stesso poeta -, in cerca di quella pace che non è stata concessa loro in patria. Lì hanno la fortuna di essere accolti con generosa benevolenza e riescono presto a integrarsi, a riprendere in mano le loro vite e a sentirsi parte del destino del paese, solo però fino al golpe che nel 1973 fa cadere il presidente Salvador Allende. E allora, ancora una volta, si ritroveranno in esilio, questa volta in Venezuela, ma, come scrive l'autrice, "se si vive abbastanza, i cerchi si chiudono".

Una gran voglia di vivere
0 0
Livres modernes

Volo, Fabio

Una gran voglia di vivere / Fabio Volo

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: "Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l'uno verso l'altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci". Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l'ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l'amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato. Il libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti.

Questione di Costanza
0 0
Livres modernes

Gazzola, Alessia

Questione di Costanza : romanzo / di Alessia Gazzola

Milano : Longanesi, copyr. 2019

La gaja scienza

Résumé: "Verona non è la mia città. E la paleopatologia non è il mio mestiere. Eppure, eccomi qua. Com'è potuto succedere, proprio a me? Mi chiamo Costanza Macallè e sull'aereo che mi sta portando dalla Sicilia alla città del Veneto dove già abita mia sorella, Antonietta, non viaggio da sola. Con me c'è l'essere cui tengo di più al mondo, sedici chili di delizia e tormento che rispondono al nome di Flora. Mia figlia è tutto il mio mondo, anche perché siamo soltanto io e lei... Lo so, lo so, ma è una storia complicata. Comunque, ce la posso fare: in fondo, devo resistere soltanto un anno. È questa la durata del contratto con l'istituto di Paleopatologia di Verona, e io - che mi sono specializzata in Anatomia patologica e tutto volevo fare tranne che dissotterrare vecchie ossa, spidocchiare antiche trecce e analizzare resti centenari - mi devo adattare, in attesa di trovare il lavoro dei sogni in Inghilterra. Ma, come sempre, la vita ha altri programmi per me. Così, mentre cerco di ambientarmi in questo nebbioso e gelido inverno veronese, devo anche rassegnarmi al fatto che ci sono delle scelte che ho rimandato per troppo tempo. Ed è giunto il momento di farle. In fondo, che ci vuole? È questione di coraggio, è questione di intraprendenza... E, me lo dico sempre, è questione di Costanza."

Langhe e Roero
0 0
Livres modernes

Langhe e Roero : Alba, Bra, Acqui Terme, le valli

Milano : Touring club italiano, copyr. 2019

Verdi pocket

Résumé: Si dice Langa e si pensa al buon cibo e ai grandi vini. E però Langhe e Roero sono anche turismo culturale, un oceano di colline ondulate, passeggiate tra vigneti pettinati come giardini, castelli fiabeschi che l'Unesco ha messo sotto la sua tutela, festival musicali ed eventi gastronomici internazionali: uno per tutti, la fiera del tartufo di Alba.

Siviglia e Andalusia
0 0
Livres modernes

Siviglia e Andalusia

16. ed. aggiornata

Milano : Mondadori Electa, 2019

Le guide Mondadori

Résumé: Lo "Stato del sole" merita effettivamente la sua reputazione di perfetta destinazione turistica per famiglie, ma la cultura e il territorio della Florida sono in realtà più ricchi di quanto possa suggerire questo stereotipo. Ritratto del Paese: la Florida, con una popolazione di circa 14 milioni di persone, è lo stato più meridionale degli Stati Uniti continentali e si protende verso i Caraibi tra l'oceano Atlantico e il golfo del Messico. La penisola della Florida è lunga circa 690 Km da nord a sud, e lo stato copre un'area di 151.714 Kmq: è grande più o meno come l'Inghilterra. La capitale è Tallahassee, una città piuttosto piccola che si trova nel Panhandle, una stretta striscia di terra che si estende a ovest lungo la costa del golfo del Messico. Tuttavia, i principali luoghi d'accesso internazionale alla Florida sono Miami e Orlando. Clima: la Florida è un'attraente meta durante tutto l'arco dell'anno ma, a causa della differenza climatica tra nord e sud, si possono distinguere nel paese due diverse stagioni turistiche. Nella regione meridionale (compresa Orlando) il periodo di maggiore afflusso va da ottobre ad aprile, quando arrivano gli americani a godersi il mite inverno. Molti se ne vanno ben prima dell'arrivo dell'estate, che può essere molto calda. Cosa visitare: la Florida si può suddividere in sette regioni distinte, ciascuna con caratteristiche geografiche e culturali proprie. Le paludose Everglades e le tropicali keys occupano la zona meridionale, mentre la capitale delle vacanze Miami si distende sulla costa orientale. Dagli stravaganti edifici dell'Età d'oro e dalle fantastiche spiagge della Costa d'Oro e della costa del Tesoro fino ai parchi divertimento di Orlando e all'architettura dell'epoca spagnola coloniale di St Augustine del Nord- Est, la Florida è una regione di forti contrasti. Feste ed eventi: i parchi tematici sono una delle più grandi attrazioni della zona, e attraggono le famiglie durante le vacanze scolastiche. In estate si può assistere anche a qualche festival, anche se, a parte le feste nazionali, pochi coinvolgono tutta la Florida. Piatti tipici: il fast food è diffuso qui come dovunque negli USA, ma in Florida sono una vera gioia gli abbondanti prodotti freschi, dalla frutta tropicale al pesce, che i ristoranti in tutto il paese utilizzano con ottimi risultati. Vi sono ristoranti per ogni palato e portafoglio, da quelli più in voga di Maiami, che lanciano le ultime mode culinarie ai locali più casalinghi e tradizionali dell'interno.

Infertilità
0 0
Livres modernes

Schouhmann-Antonio, Deborah

Infertilità : guida pratica per la coppia / Déborah Schouhmann-Antonio ; prefazioni del professor Renato Fanchin e del dottor Charles Brami ; traduzione di Laura Tenorini

Firenze : Terra nuova, 2019

Salute naturale

Résumé: Desideri da tempo diventare mamma, o papà, e non ci riesci? I medici incontrati finora sono stati poco incoraggianti? Non sopporti più le domande di amici e familiari? La voglia di avere un bambino sta mettendo a dura prova il tuo equilibrio psicologico e quello di coppia? Ebbene, questo libro ti può essere di grande aiuto. Forte della sua lunga esperienza di sostegno alle coppie infertili, l'autrice spiega, in modo documentato e con un linguaggio semplice, in cosa consiste la procreazione medicalmente assistita (PMA), quali sono le tecniche utilizzate e le procedure da seguire. Non mancano, insieme alle indicazioni di carattere medico, consigli pratici, riflessioni e suggerimenti che mirano a preservare l'equilibrio individuale e della coppia in un momento cruciale come quello segnato dal desiderio di genitorialità. Chiude il libro un capitolo interamente dedicato alle medicine e alle pratiche complementari (agopuntura, osteopatia, sofrologia ecc.), il cui apporto si sta dimostrando di grande aiuto per vivere meglio il percorso di preparazione alla procreazione.

Stasera sto con papà
0 0
Livres modernes

Brun-Cosme, Nadine - Le Huche, Magali

Stasera sto con papà / testo di Nadine Brun-Cosme ; illustrazioni di Magali Le Huche

Firenze : Clichy, copyr. 2019

Résumé: Stasera la mamma non c'è. E quindi per fare il bagnetto, per la cena e per la nanna, c'è papà. Con lui è tutto diverso e molto più divertente e Clara non smette di meravigliarsi. Come dice papà: «Con me è così!» Età di lettura: da 2 anni.

Il grande coniglio bianco
0 0
Livres modernes

Escoffier, Michaël - Thuillier, Éléonore

Il grande coniglio bianco / Michaël Escoffier ; illustrazioni di Éléonore Thuillier

[Roma] : Pane e sale, stampa 2019

Résumé: Un tenero coniglietto s'imbatte in un'allettante carota. E cosa succede? Cade nella trappola di un terribile lupo. Finirà per diventare il suo spuntino? No! Peggio! Ma attenzione, lupo... un piccolo coniglio gentile in trappola potrebbe diventare ancora più forte di te al tuo stesso gioco! Età di lettura: da 4 anni.

Aosta ai suoi caduti nella Grande guerra
0 0
Livres modernes

Liviero, Alessandro

Aosta ai suoi caduti nella Grande guerra / Alessandro Liviero

[Aosta] : Éditions de la Tourneuve, stampa 2019 (Aosta : ITLA)

Résumé: La ricerca si concentra sull'ideazione e sulla costruzione dei monumenti ai caduti realizzati tra la fine del conflitto e il 1930, per ricordare chi perse la vita combattendo. Il sentimento patriottico del primo dopoguerra si intreccia con le difficoltà economiche incontrate nella realizzazione dei monumenti, carichi di storie che per la prima volta vengono raccolte in un unico volume.

Manuale di dizione, voce e respirazione
0 0
Livres modernes

Veneziano, Corrado

Manuale di dizione, voce e respirazione / Corrado Veneziano

Nardò : BESAmuci, [2019?]

Riflessi ; 48

Résumé: Concepito come un libro di esercizi, regole e tecniche per impostare correttamente la voce, questo Manuale di Corrado Veneziano è il primo testo, in Italia, a legare questioni di natura fonetica con esigenze di respirazione, problemi di cantilena e difetti di pronuncia con dimensioni ritmiche, intonative ed espressive. Scritto in modo chiaro e rigoroso, divertente e leggero nei suoi raccontini e nelle numerose prove di lettura, il volume permette una comprensione pratica e teorica approfondita delle molteplici implicazioni della comunicazione orale: l'impostazione diaframmale, l'allenamento muscolare mimico-facciale, gli esercizi più idonei per l'eliminazione di cadenze dialettali, la comprensione dei meccanismi di pronuncia della fonetica italiana e le tecniche più avanzate per controllare timbro, pause, volume e intonazione.

Florida
0 0
Livres modernes

Florida

Milano : Mondadori Electa, 2019

Le guide Mondadori

Résumé: Lo "Stato del sole" merita effettivamente la sua reputazione di perfetta destinazione turistica per famiglie, ma la cultura e il territorio della Florida sono in realtà più ricchi di quanto possa suggerire questo stereotipo. Ritratto del Paese: la Florida, con una popolazione di circa 14 milioni di persone, è lo stato più meridionale degli Stati Uniti continentali e si protende verso i Caraibi tra l'oceano Atlantico e il golfo del Messico. La penisola della Florida è lunga circa 690 Km da nord a sud, e lo stato copre un'area di 151.714 Kmq: è grande più o meno come l'Inghilterra. La capitale è Tallahassee, una città piuttosto piccola che si trova nel Panhandle, una stretta striscia di terra che si estende a ovest lungo la costa del golfo del Messico. Tuttavia, i principali luoghi d'accesso internazionale alla Florida sono Miami e Orlando. Clima: la Florida è un'attraente meta durante tutto l'arco dell'anno ma, a causa della differenza climatica tra nord e sud, si possono distinguere nel paese due diverse stagioni turistiche. Nella regione meridionale (compresa Orlando) il periodo di maggiore afflusso va da ottobre ad aprile, quando arrivano gli americani a godersi il mite inverno. Molti se ne vanno ben prima dell'arrivo dell'estate, che può essere molto calda. Cosa visitare: la Florida si può suddividere in sette regioni distinte, ciascuna con caratteristiche geografiche e culturali proprie. Le paludose Everglades e le tropicali keys occupano la zona meridionale, mentre la capitale delle vacanze Miami si distende sulla costa orientale. Dagli stravaganti edifici dell'Età d'oro e dalle fantastiche spiagge della Costa d'Oro e della costa del Tesoro fino ai parchi divertimento di Orlando e all'architettura dell'epoca spagnola coloniale di St Augustine del Nord- Est, la Florida è una regione di forti contrasti. Feste ed eventi: i parchi tematici sono una delle più grandi attrazioni della zona, e attraggono le famiglie durante le vacanze scolastiche. In estate si può assistere anche a qualche festival, anche se, a parte le feste nazionali, pochi coinvolgono tutta la Florida. Piatti tipici: il fast food è diffuso qui come dovunque negli USA, ma in Florida sono una vera gioia gli abbondanti prodotti freschi, dalla frutta tropicale al pesce, che i ristoranti in tutto il paese utilizzano con ottimi risultati. Vi sono ristoranti per ogni palato e portafoglio, da quelli più in voga di Maiami, che lanciano le ultime mode culinarie ai locali più casalinghi e tradizionali dell'interno.

Lo spettacolo
0 0
Livres modernes

Steel, Danielle

Lo spettacolo / Danielle Steel ; traduzione di Berta Maria Pia Smiths-Jacob

Milano : Sperling & Kupfer, 2019

Pandora

Résumé: Kaitlin Whittier è una brillante giornalista molto amata dal pubblico femminile. È spesso ospite di programmi televisivi e talk show e da quasi vent'anni, attraverso la sua rubrica, risponde alle numerose domande delle lettrici, dispensando consigli con intelligenza e sensibilità. A cinquantaquattro anni, si dice appagata dalla sua vita: nonostante due matrimoni alle spalle, ha un lavoro che ama, tre figli ormai adulti che adora, anche se lontani, ed energie da vendere. Ma, soprattutto, non ha mai perso l'attrazione per le nuove sfide. Così, quando una sera a cena da amici la sua strada incrocia quella del produttore televisivo Zack Winter, Kait non si lascia sfuggire l'occasione. Quell'incontro casuale, infatti, la sprona a mettersi alla prova con un nuovo progetto: scrivere il soggetto per una serie tv ispirata alla storia della sua indomabile nonna. Kait si getta a capofitto in questa avventura. All'improvviso, il vuoto lasciato dai figli, trasferitisi altrove per occuparsi delle loro carriere, non è più così opprimente. Catapultata in un mondo per lei inedito, Kait conosce gente interessante, stringe nuove amicizie e si costruisce una vita diversa partendo da zero. Eppure, proprio nel mezzo di questo momento magico, sarà costretta ad affrontare la sfida più difficile in cui una madre possa mai imbattersi.

Pallottole in libertà [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Salvadori, Pierre

Pallottole in libertà [VIDEOREGISTRAZIONE] = En liberté / regia: Pierre Salvadori

Francia, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 26/03/2021

Résumé: Yvonne è una giovane ispettrice di polizia che ogni sera, prima di andare a dormire, racconta a suo figlio delle storie sul padre morto, un poliziotto eroico. Nei racconti della giovane vedova, il capitano Santi, riconosciuto eroe locale, apre le porte a calci, annienta qualsiasi avversario ed esce integro da ogni situazione come nei migliori film polizieschi. Morto da professionista con l’arma in mano, una statua viene eretta in memoria del capitano nel porto di Marsiglia. Sfortunatamente, però, Yvonne viene a conoscenza di un passato non così lodevole. Santi non era il poliziotto coraggioso e integro che sua moglie credeva, ma un vero corrotto.