Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Leonardo, da Vinci - Libri per ragazzi
× Sujet Didattica - Metodi
× Sujet Battesimo
× Noms Massonaud, Emmanuelle
× Langues chi
× Langues fre

Trouvés 42 documents.

L'estate in cui imparammo a volare
0 0
Livres modernes

Hannah, Kristin

L'estate in cui imparammo a volare / Kristin Hannah ; traduzione di Claudia Lionetti

Milano : Mondadori, 2019

Oscar bestsellers

Résumé: Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell'estate del 1974. Sono diversissime, timida e introversa la prima, bellissima ed esuberante la seconda, ma si uniranno in un'amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l'America che cambia, le insicurezze di Kate e Tully e gli scherzi del destino metteranno a dura prova la loro amicizia, fino all'ultima sfida.

L'ultimo treno da Mosca [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Feyder, Jacques

L'ultimo treno da Mosca [VIDEOREGISTRAZIONE] = Knight without armour / regia: Jacques Feyder

Gran Bretagna, 1937

Résumé: Una contessa russa, vedova, è sorpresa nel suo castello dallo scoppio della rivoluzione. Un giovane inglese, che per ragioni di controspionaggio è sotto falso nome tra le fila dei bolscevichi, cerca di salvarla. La drammatica fuga dei due attraverso la Russia per riuscire a mettersi in salvo, inseguiti dai rivoluzionari, costituisce la parte essenziale del film.

L'anno in cui i nazisti hanno perso la guerra
0 0
Livres modernes

Nagorski, Andrew

L'anno in cui i nazisti hanno perso la guerra : il 1941 è l’anno che ha definito le sorti del mondo / Andrew Nagorski

Roma : Newton Compton, 2019

I volti della storia ; 510

Résumé: Il 1941 è un anno cruciale che ha contribuito a cambiare per sempre il destino del mondo come lo conosciamo oggi. All'inizio del 1941 le armate naziste occupavano gran parte dell'Europa. Il Regno Unito di Churchill era in una condizione di isolamento, ormai ultimo baluardo di resistenza a Hitler, ridotto allo stremo dagli attacchi dei bombardieri e dei sottomarini tedeschi. Stalin, nel rispetto del patto di non belligeranza, era ancora un semplice spettatore, mentre Roosevelt si riproponeva di tenere gli Stati Uniti fuori dal confitto. In questa situazione, Hitler era convinto che la vittoria fosse ormai vicina. Alla fine del 1941, lo scenario era completamente diverso. Hitler aveva giocato d'azzardo e aveva ripetutamente perso: invadendo l'Unione Sovietica nella stagione dell'anno meno opportuna e commettendo una serie di disastrosi errori militari; facendo dell'assassinio di massa e del terrore le sue armi preferite e affrettandosi a dichiarare guerra agli Stati Uniti dopo l'attacco del Giappone a Pearl Harbor. La Gran Bretagna, così, si era guadagnata due potenti alleati: la Russia e gli Stati Uniti. La Germania era ormai condannata alla sconfitta

Ascolta, mamma
0 0
Livres modernes

Hattori, Sachie

Ascolta, mamma / Sachie Hattori

Bologna : Kira Kira, copyr. 2019

Résumé: Una bambina racconta alla mamma del meraviglioso viaggio dei bambini prima di nascere. È il viaggio per raggiungere mamma e papà, un'avventura piena di pericoli e meraviglie che siamo destinati a dimenticare iniziando un altro lungo e incantevole viaggio, quello della vita. Da 4 anni.

La strega Sibilla e il gatto Serafino. La bacchetta magica
0 0
Livres modernes

Thomas, Valérie - Paul, Korky

La strega Sibilla e il gatto Serafino. La bacchetta magica / Valerie Thomas e Korky Paul

Cornaredo : IdeeAli, copyr. 2019

Résumé: La strega Sibilla balza giù dal letto. Oggi è un giorno speciale: inizia il Festival delle Streghe e lei parteciperà alla competizione per il miglior incantesimo. Sibilla è piuttosto nervosa. «Spero che niente vada storto!» sospira. Anche il suo gatto Serafino è nervoso. «sicuramente qualcosa andrà storto!» pensa. E, infatti...

L'ultima notte della nostra vita
0 0
Livres modernes

Silvera, Adam

L'ultima notte della nostra vita / Adam Silvera ; traduzione di Chiara Reali

Milano : Il castoro, copyr. 2019

Hot spot

Résumé: Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo e Rufus per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. I due ragazzi non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per trascorrere il loro Ultimo Giorno. Esiste un'app per questo: si chiama Last-Friend ed è così che Mateo e Rufus si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione sta per finire, ma non hanno nulla da perdere. Resta solo da vivere tutta una vita in un giorno. Al tempo stesso affascinante e inquietante, tragico e pieno di speranza, "L'ultima notte della nostra vita" è un romanzo che ci ricorda che non esisterebbe la vita senza la morte, né l'amore senza il sentimento della perdita. E che è possibile cambiare tutto il nostro mondo in un solo giorno.

Giovanna d’Arco
0 0
Livres modernes

Beaune, Colette

Giovanna d’Arco : una biografìa / Colette Beaune ; traduzione di Valeria Lucia Gilli

Milano : Il saggiatore, copyr. 2019

La cultura ; 1272

Résumé: La fanciulla inviata dal cielo per salvare il regno di Francia e scacciare gli invasori inglesi, l'eretica condannata a morte, il personaggio decisivo nella guerra dei Cent'anni, la donna che impugna le armi ribaltando i ruoli di genere: chi era Giovanna d'Arco? Colette Beaune ne ripercorre la vicenda in una biografìa definitiva, che scardina preconcetti e interpretazioni rigide e interroga i suoi contemporanei per scoprire chi fosse veramente la Pulzella più famosa della storia. Nata in un piccolo villaggio della Lorena da genitori contadini, Giovanna vive in un periodo di crisi profonda della Francia, divisa dalle lotte tra fazioni e provata dalla guerra contro gli invasori inglesi. Quando ha tredici anni le si manifestano voci divine che la convincono di essere la futura salvatrice del regno. Da quel momento la sua parabola diventa inarrestabile: incontra il Delfino, Carlo vii, e lo convince ad affidarle un esercito per rompere l'assedio inglese di Orléans; poi si impegna in una serie di campagne militari che portano alla consacrazione di Carlo come legittimo sovrano. Giovanna diventa così un simbolo vivente, in cui convergono modelli riconosciuti - la profetessa, la vergine, la santa - insieme ad altri che mettono in crisi la società medievale: la fanciulla guerriera, la donna indipendente, che pretende di conoscere la volontà divina senza la mediazione della Chiesa. E quando viene catturata, è proprio sul suo scarto rispetto alla norma che si basa il processo che la condanna per eresia. In Giovanna d'Arco Colette Beaune ci racconta la Pulzella come un filtro privilegiato attraverso cui rileggere la storia della Francia: la storia di una società rigidamente stratificata, intrisa di religiosità ma influenzata anche da leggende e simbologie pagane. Un mondo vivido e complesso, in cui l'avventura di una giovane contadina diventa un mito riecheggiato nei secoli fino ai giorni nostri.

Oltre l'inverno
0 0
Livres modernes

Allende, Isabel

Oltre l'inverno / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani

Milano : Feltrinelli, 2019

Universale economica Feltrinelli

Résumé: Brooklyn, ai giorni nostri. Durante una tempesta di neve, Richard Bowmaster, professore universitario spigoloso e riservato, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una giovane donna emigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che sembra solo un banale incidente prende tutt'altra piega quando Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto. Smarrito, Richard si rivolge alla vicina, che conosce a malapena, Lucia Maraz, una matura donna cilena con una vita complicata alle spalle. Lucia, Evelyn e Richard, tre persone molto diverse tra loro, si ritrovano coinvolte in un thriller dalle conseguenze imprevedibili. Tre destini che Isabel Allende incrocia per dare vita a un romanzo molto attuale sull'emigrazione e l'identità americana, le seconde opportunità e la speranza che, oltre l'inverno, ci aspetti sempre un'invincibile estate.

La montagna dentro [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Barmasse, Hervé

La montagna dentro [DOCUMENTO SONORO] / Hervé Barmasse ; letto da Guseppe Cederna

Emons, copyr. 2019

Audiolibri

Résumé: Hervé Barmasse è protagonista di scalate e avventure estreme. A sedici anni abbandona lo sci agonistico dopo un terribile incidente e deve reinventarsi. Il Cervino lo vede crescere e diventare uomo. Dopo ogni viaggio, dopo ogni salita su cime inviolate in terre lontane, ritorna alla sua montagna, scalandola in ogni stagione dell'anno e inventando nuove vie. Hervé racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l'emozione delle scalate. L'alpinista viene dopo l'uomo, che pure affronta imprese straordinarie. Queste pagine non sono la scontata esaltazione di un campione dell'estremo, piuttosto il racconto di cosa c'è dietro l'avventura dell'alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità e alla paura. In parete, come nella vita.

Vengo prima io
0 0
Livres modernes

Rossi, Roberta

Vengo prima io : guida al piacere e all'orgasmo femminile / Roberta Rossi ; con Giulia Balducci

Milano : Fabbri, 2019

Résumé: Il primo libro sul piacere e l’orgasmo femminile, nato dalle esperienze, dai dubbi e dalle curiosità di oltre sedicimila donne. «Un libro corale, scritto a dieci, cento, mille mani. Le nostre mani, quelle che indugiano sul da farsi, quelle che nel dubbio tacciono, che non sanno neanche bene cosa chiedere, e che invece tra queste pagine troveranno le risposte a tutte le loro domande» – La Pina e La Vale«Per molti anni non sono riuscita a raggiungere l'orgasmo. La prima volta che è successo mi sono sentita finalmente me stessa, completa, come se avessi riacquisito il mio potere e avessi incontrato quella parte di me che cercavo da tempo» Sono le parole – dirette, oneste e cariche di sollievo – di una delle sedicimila donne che hanno deciso di condividere esperienze e dubbi sull'orgasmo, da cui Vengo prima io ha preso il via. Queste pagine, infatti, sono il risultato di un dialogo a distanza schietto e ricco di spunti nel quale un argomento tanto intimo e così spesso trascurato si spoglia dei pregiudizi e dei luoghi comuni e diventa il fulcro dal quale ripartire per imparare a godersi pienamente il sesso. C'è chi non è sicura di aver mai raggiunto l'orgasmo; chi è alle prime esperienze e vuole scoprire cosa la soddisfa davvero; chi in coppia non sa come esprimere i propri desideri; chi dopo il parto fatica a ritrovare il piacere; chi in menopausa vive grossi disagi; chi prova dolore; chi soffre per una quotidianità di lungo corso; chi è curiosa di sperimentare nuove strade e chi si chiede «Ma succede solo a me?». La voce chiara, autorevole e rassicurante della sessuologa Roberta Rossi raccoglie tutti questi dubbi e risponde aiutandoci a capire, anche grazie a indicazioni concrete, com'è fatto davvero il nostro corpo, come funziona e cosa fare per scoprire, conoscere, ritrovare il piacere. Per riconquistare una maggiore confidenza con noi stesse, con i nostri gusti e con le nostre caratteristiche personali. Per capire cosa ci piace e imparare a chiederlo. Per vivere il sesso con serenità, disponibilità, consapevolezza.

Sei come sei
0 0
Livres modernes

Mazzucco, Melania Gaia

Sei come sei / Melania G. Mazzucco

Milano ; Mondadori, copyr. 2019

Résumé: Sul treno per Roma c'è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l'abbandono. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli Appennini. Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo. Non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l'Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. Drammatico e divertente, veloce come un romanzo d'avventura, "Sei come sei" narra con grazia, commozione e tenerezza l'amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi.

Mille anni che sto qui
0 0
Livres modernes

Venezia, Mariolina

Mille anni che sto qui / Mariolina Venezia

Milano ; Mondadori, copyr. 2019

Résumé: Grottole, nei pressi di Matera: dall'Unità d'Italia ai giorni nostri, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia lucana cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all'emigrazione, dalla fame alla ricchezza, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite Don Francesco con i suoi barili d'oro sepolti e mai più ritrovati alla piccola Gioia che fugge di casa un secolo dopo per dimenticare tutto e tutti, mille e ancora mille storie d'amore, morte, gelosia, amicizia, mentre intorno infuriano le tempeste della Storia e si susseguono le generazioni passandosi silenziosamente il testimone.

Accabadora
0 0
Livres modernes

Murgia, Michela

Accabadora / Michela Murgia

Milano ; Mondadori, copyr. 2019

Résumé: Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. La vecchia e la bambina camminano per le strade del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli, eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura per quando sarà lei ad averne bisogno. Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è abituata a pensarsi, lei per prima, come l'ultima. Per questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e fili'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia. Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che accende negli occhi di chi la incontra. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte. Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre.

L'Arminuta
0 0
Livres modernes

Di Pietrantonio, Donatella

L'Arminuta / Donatella Di Pietrantonio

Milano ; Mondadori, copyr. 2019

Résumé: Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con "L'Arminuta" fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto - una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per «l'Arminuta» (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna. E in quello sguardo irrequieto, smaliziato, lei può forse perdersi per cominciare a ritrovarsi. L'accettazione di un doppio abbandono è possibile solo tornando alla fonte a se stessi. Donatella Di Pietrantonio conosce le parole per dirlo, e affronta il tema della maternità, della responsabilità e della cura, da una prospettiva originale e con una rara intensità espressiva. Le basta dare ascolto alla sua terra, a quell'Abruzzo poco conosciuto, ruvido e aspro, che improvvisamente si accende col riflesso del mare.

Il Cielo in una stanza
0 0
Livres modernes

Zucchini, Ernesto

Il Cielo in una stanza : vita di Maria Valtorta / don Ernesto Zucchini

Verona : Fede & Cultura, 2019

Collana spirituale ; 113

Résumé: Far uscire Maria Valtorta da un devozionismo deleterio e nemico dell'intelligenza è lo scopo di questo libro. Si tratta allora di indagare, per quanto possibile, in modo rigoroso e scientifico gli accadimenti della sua vita. Uscire dai "si dice" ed entrare nei fatti che hanno caratterizzata la vita di questa donna nata a Caserta da genitori lombardi ed educata in vari collegi milanesi. Trasferitasi in vari luoghi seguendo le varie destinazioni del padre, maresciallo dell'esercito, alla fine giunge a Viareggio nel 1924 e resta li fino alla morte avvenuta il 12 ottobre 1961. Paralizzata dalla vita in giù per una sprangata ricevuta nel 1920, dal 1934 resta bloccata in un letto. Dal 23 aprile 1943 riceve una prima locuzione e poi continui dettati e visioni. Dalla fine del 1943 ha delle visioni molto particolareggiate della vita di Gesù che, raccolte in dieci volumi, diventeranno L'Evangelo come mi è stato rivelato. Caso unico nella storia, le sue visioni sono tutte a base scientifica provata da vari accademici.

Rosa Genoni
0 0
Livres modernes

Soldi, Manuela

Rosa Genoni : moda e politica : una prospettiva femminista fra 800 e 900 / Manuela Soldi ; postfazione di Maria Luisa Frisa

Venezia : Marsilio, 2019

Résumé: Personalità poliedrica e complessa, Rosa Genoni (Tirano, 1867 - Milano, 1954) è sarta e designer, docente e giornalista, pacifista e protofemminista. Una figura centrale per la definizione di alcuni canoni del made in Italy, ancora poco conosciuta al grande pubblico e protagonista di questa monografia di Manuela Soldi, con una postfazione di Maria Luisa Frisa. Nel patrimonio artistico nazionale, nel crogiolo di tradizioni artigianali che attraversano la Penisola, Genoni individua il substrato ideale per un progetto originale. Una visione figlia del tempo, che non resta utopia isolata ma per decenni si concretizza nella formazione delle operatrici di moda milanesi, sue allieve presso la Società Umanitaria. Genoni concepisce una riforma del vestire che rende le donne protagoniste, da consumatrici e da lavoratrici, quando ancora il mondo dell'abbigliamento è inteso come recinto dove limitare l'espressione estetica femminile. Capovolgendo la prospettiva, Rosa disegna una moda non più subordinata a un pensiero maschile ed esterofilo, un abito che diventa opportunità primaria di manifestazione dell'interiorità, della creatività e del lavoro delle donne.

Il mio primo libro della musica
0 0
Livres modernes

Il mio primo libro della musica : impara a conoscere le note e gli strumenti musicali

Legnano : Doremì, 2019

Résumé: Il primo libro della musica dedicato ai più piccoli per conoscere le note, gli strumenti musicali, l'orchestra e tanto altro... Con tante informazioni e curiosità divertenti. Età di lettura: da 7 anni.

Provaci ancora Lulù
0 0
Livres modernes

Spires, Ashley

Provaci ancora Lulù / scritto e illustrato da Ashley Spires

Trento : Erickson, copyr. 2019

Résumé: Lulù è una bambina coraggiosa, così coraggiosa che può fare qualsiasi cosa! O meglio, lo era finchè i suoi amici non decidono di arrampicarsi su un albero. Lulù non si è mai arrampicata su di un albero fino ad ora e pensa di non esserne capace. Ma quando resta a corto di scuse, deve affrontare la realtà: Lulù avrà il coraggio di PROVARE?

Gran concerto a Trottolì
0 0
Livres modernes

Ceccarelli, Patrizia

Gran concerto a Trottolì / Patrizia Ceccarelli ; illustrazioni di Barbara Bongini

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2019

Attacca parole

Résumé: Trottolì, il paese del silenzio, grazie alla Fata della Musica, scopre il fantastico concerto dei suoni della vita. Leggi attentamente la storia: le parole in bianco e nero vanno completate con gli stickers contenuti all'interno del libro! Età di lettura: da 5 anni.

Thomas Edison
0 0
Livres modernes

Belfiore, Francesco Benedetto

Thomas Edison : tra scienza e creatività / Francesco Benedetto Belfiore

Milano : Ledizioni, copyr. 2019

I maestri del business ; 8

Résumé: Thomas Alva Edison è l'archetipo dell'inventore: le sue invenzioni, tra cui quella della lampadina a incandescenza, hanno cambiato il corso della storia. Ma non fu solo questo. Nel corso della sua lunga carriera, imboccò il sentiero che lo condusse ai vertici dell'industria americana. Fondò diverse aziende e diede vita a una potenza incontrastata nel campo dell'energia elettrica e degli strumenti di comunicazione. Fu uno dei primi imprenditori ad applicare il sistema di produzione di massa nei suoi stabilimenti, in contemporanea con il suo grande amico e collega, Henry Ford. Con l'obiettivo di migliorare la vita di ogni uomo e di ogni donna, non smise mai di lavorare alle proprie invenzioni e sviluppare nuove idee, anche all'apice del successo. Il lavoro, per Edison, era complementare alla sua vita privata. Lavorava di continuo, anche al di fuori del suo laboratorio: pensava e ideava, programmava e con determinazione conduceva le sue idee in forma di progetti pronti a essere trasformati in oggetti e tangibili innovazioni. La sua storia è l'esempio e il modello dei passi che ogni uomo e ogni donna possono compiere per crearsi una vita di successo.