Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Thriller
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Acqua - Libri per ragazzi
× Sujet Adolescenti disadattati

Trouvés 267 documents.

La casa che un tempo
0 0
Livres modernes

Fogliano, Julie

La casa che un tempo / Julie Fogliano, Lane Smith

Milano : Rizzoli, 2019

Résumé: Nel folto del bosco c’è una casa una semplice casa che un tempo era casa ma ora non più. Chi viveva in quella casa? Chi abitava quelle stanze? Dov'è andato e perché non c’è più? Seguiamo le sue tracce in un racconto che si snoda tra misteri e scoperte, nato dalla penna di Julie Fogliano, vincitrice dell’Ezra Jack Keats Award, e illustrato da Lane Smith, pluripremiato artista americano.

Dicono di me
0 0
Livres modernes

Calì, Davide - Balducci, Marianna

Dicono di me / Davide Calì, Marianna Balducci

Pavia : Hop, copyr. 2019

Résumé: La Gioconda è in crisi. Essere il quadro più famoso del mondo non è un mestiere facile. La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, lo sa molto bene. La fama si paga a caro prezzo. Invidia e venerazione viaggiano alla stessa velocità. Oggi più che mai la Gioconda è in crisi di identità. Non sa più chi è e non sa più se sia giusto dar retta a tutto quello che dicono di lei... Forse c'è qualcuno che può aiutarla a ritrovarsi... L'albo affronta il tema della fama e dell'identità a partire dal quadro più famoso del mondo. Un excursus per immagini divertenti accenna alla sua storia, alla sua fortuna nei secoli, ai misteri in esso celati. Una scheda finale ne approfondisce gli aspetti storici e storico-artistici. Età di lettura: da 6 anni.

Aria per violoncello
0 0
Livres modernes

Tariel, Adèle - Pinho e Silva, Aurore

Aria per violoncello : 1989, la caduta del muro di Berlino / Adèle Tariel, Aurore Pinho e Silva

Milano : Curci young, copyr. 2019

Résumé: "Berlino, 1988. Giocando in solaio ho scoperto un violoncello che apparteneva a mia nonna. Da quando ho avuto il permesso di prenderlo tra le mie braccia, non ci siamo più lasciati. Molti anni fa i miei genitori fuggirono da Berlino Est con quello strumento, ma i miei nonni sono rimasti dall'altra parte del muro. Oggi, però, sempre più persone protestano, la gente manifesta per le strade contro quel muro che presto dovrà cadere!" Un libro che introduce alla scoperta di una pagina importante della nostra storia. Perché ciò che è accaduto, non accada mai più. Età di lettura: da 7 anni.

Mega eroi della tecnologia
0 0
Livres modernes

Wired

Mega eroi della tecnologia : storie e invenzioni di persone incredibili / Wired XS

Milano : Salani, copyr. 2019

Résumé: La televisione e il computer, le auto e i videogiochi: oggetti comuni, di cui non possiamo più fare a meno. Ma vi siete chiesti chi li ha inventati? Ragazzi come voi, con un superpotere straordinario: il coraggio di credere nelle proprie idee e la voglia di lottare per realizzare i propri sogni, anche quelli più audaci. Geni del passato come Guglielmo Marconi, che in una soffitta polverosa sperimenta la prima radio, e Thomas Edison, che inventa la lampadina e illumina le case e le strade di tutto il mondo. Geni del presente come Steve Jobs , fondatore della Apple e creatore di un famosissimo smartphone, e Larry Page, senza il quale non esisterebbe Google, il motore di ricerca più potente. I trentotto protagonisti di questo libro sono personaggi familiari, che abbiamo imparato a conoscere grazie al successo delle loro invenzioni ed eroi meno noti, che con il loro talento hanno reso la nostra vita più semplice... e divertente! Età di lettura: da 9 anni.

A tu per tu con Wolfgang Amadeus Mozart
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

A tu per tu con Wolfgang Amadeus Mozart : il grande genio della musica / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2019

A tu per tu con

Résumé: Ovunque si trovi, Mozart non sa resistere al richiamo della musica. Ed è proprio grazie a lui che il concerto al Teatro Tortiglione di Topazia sarà un vero successo! Tutti sono affascinati dalla sua personalità e lui non perde occasione per raccontarci i segreti della sua vita geniale. Età di lettura: da 7 anni.

Vol.1: Livelli A1-A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue
0 0
Livres modernes

Shibarova, Anna - Yarin, Alexander

Vol.1: Livelli A1-A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue / Anna Shibarova, Alexander Yarin

Ed. italiana / a cura di Elena Freda Piredda e Anna Krasnikova

Milano : Hoepli, copyr. 2019

Fait partie de: Shibarova, Anna - Yarin, Alexander. Raz, dva, tri! : corso di lingua russa / Anna Shibarova, Alexander Yarin

Résumé: Un nuovo manuale di lingua russa per principianti, con un lessico ricco e aggiornato e un approccio comunicativo, pensato per sviluppare in modo sistematico le diverse abilità linguistiche. Il corso si articola in 2 volumi (il volume 2 sarà presentato nel 2020), che conduce fino al livello A2. Ogni lezione si apre con dialoghi su situazioni di vita quotidiana abbinati a esercizi di comprensione orale. Seguono altri tipi di testi originali e autentici, di complessità crescente, un riepilogo dei contenuti grammaticali e delle parole nuove. Arricchiscono i testi divertenti illustrazioni che favoriscono la memorizzazione di vocaboli e offrono spunti per stimolare la creatività degli studenti. A fine volume si trovano un'appendice grammaticale, un glossario con il lessico contenuto nelle unità e le soluzioni degli esercizi. Il volume è integrato dalle tracce audio Mp3 disponibili online.

Lokanatha, il primo monaco buddista italiano
0 0
Livres modernes

Mettananda, Bhikkhu - Colombo, Lorenzo Maria

Lokanatha, il primo monaco buddista italiano : vita e insegnamenti / Bhikkhu Mettananda, Lorenzo Maria Colombo

[Napoli] : Diana, copyr. 2019

Collana di miti e religioni

Résumé: Il venerabile Lokanatha (Salvatore Natale Cioffi, Cervinara 1897 - Maymyo 1966) è stato il primo italiano a ricevere l'ordinazione monastica buddhista, nel 1925 in Birmania; poco noto nel nostro Paese, è ricordato e sommamente rispettato in Oriente. Questa accurata biografia restituisce il profilo umano e spirituale di una delle più singolari personalità del XX secolo. L'opera ripercorre la vita di Lokanatha, la sua condotta morale, gli insegnamenti, l'impegno umanitario e intellettuale. Sono rievocate le straordinarie iniziative di cui si rese protagonista, come il viaggio a piedi e senza soldi che lo condusse dall'Italia verso l'India. Una inesauribile energia e una vocazione "visionaria" spinsero il venerabile monaco a diffondere il messaggio e la pratica buddhista in Asia, negli Stati Uniti e in Europa

Se i bambini dicono: adesso basta!
0 0
Livres modernes

Tonucci, Francesco

Se i bambini dicono: adesso basta! / Francesco Tonucci ; prologo di Romano Prodi

Nuova ed.

[Bergamo] : Zeroseiup, 2019

Progetto la città dei bambini

Résumé: "Se i bambini dicono: adesso basta!", scritto nel 2002, è il seguito e l'aggiornamento di "La città dei bambini", ma, invece di raccontare le esperienze delle diverse città, preferisce dare direttamente la parola ai più piccoli. 26 frasi, proposte o proteste di bambine e bambini diventano l'argomento dei 26 capitoli del libro. In ogni capitolo l'autore risponde a due domande: perché un bambino dice questo? Cosa si potrebbe fare ascoltandolo? Ne nasce un'ampia analisi della condizione infantile di oggi e un vasto repertorio delle iniziative, delle attività e delle esperienze realizzate nelle città in questi anni. Ma anche di quelle realizzabili per dare concrete risposte alle loro attese e alle loro esigenze. Un libro diretto agli amministratori e ai tecnici delle città, ai progettisti, agli insegnanti, agli studenti, ai genitori..., ma anche ai bambini. Prologo di Romano Prodi.

Come in un film
0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa - Tieni, Daniela

Come in un film / Luisa Mattia, Daniela Tieni

Roma : Lapis, 2019

Résumé: Crash! La palla rossa rimbalza e s'infrange contro un vetro. Una bambina si affaccia da dietro un angolo: cerca la sua palla, vorrebbe riprenderla e correre via, ma si accorge di non essere sola: irrompe sulla scena un signore armato di megafono, cappello nero e sciarpa rossa. Le dice: «Ancora qui? Veloce, al trucco!». La bambina lo segue e inizia così un viaggio nel tempo e nell'immaginario cinematografico. La ricerca della sua palla la farà planare tra effetti speciali, mirabolanti e magnifici costumi di scena, nelle più celebri storie raccontate dal grande schermo. In una continua meraviglia, tra mille scenari diversi, incontrerà gli attori che hanno fatto la storia del cinema: da Federico Fellini a Marcello Mastroianni passando per Charlie Chaplin, Clint Eastwood, Anna Magnani, Sophia Loren, Russel Crowe e molti altri. Un viaggio avventuroso a bordo di una spettacolare macchina del tempo, una dichiarazione d'amore per il cinema, per entrare in un sogno, tra le quinte dei film indimenticabili che hanno segnato il Novecento. Età di lettura: da 7 anni.

Il Tibet sconosciuto
0 0
Livres modernes

David-Néel, Alexandra

Il Tibet sconosciuto : magia d'amore e magia nera / Alexandra David-Néel

Milano : Jouvence, 2019

Jouvence. Saggi e narrazioni dell'Estremo Oriente ; 15

Résumé: Ciò che è vivo e impressionante negli scritti di Alexandra David-Néel è il senso della vita nomade e avventurosa che si svolge nelle solitudini erbose del Tibet settentrionale, sugli alti valichi, fra immense catene di monti, che conducono a sud verso il Nepal e l'India. Fra tappe di accampamento e marce estenuanti, in uno scenario di bellezza maestosa e indicibile, spazzato dai grandi venti asiatici, percorso da fiumi precipitosi e dominato dalle più grandiose vette del mondo, la scrittrice ritrova pienamente se stessa e descrive i suoi pellegrinaggi fra mistici e maghi misteriosi. Su questo sfondo incantato, dunque, s'inserisce il presente racconto, che si sviluppa attorno alla magia amorosa da un lato - al di là della forma volgare dei filtri d'amore o di quella demoniaca della magia sessuale vera e propria - e la magia nera dall'altro. Un racconto che permette di conoscere meglio la realtà vivente del Tibet e dei tibetani, che la leggendaria e instancabile viaggiatrice ha così tanto amato e narrato.

La lunghissima vita degli alberi
0 0
Livres modernes

Stafford, Fiona J.

La lunghissima vita degli alberi / Fiona Stafford ; traduzione di Massimo Bocchiola

Milano : Hoepli, 2019

Résumé: Un poetico omaggio alla diversità degli alberi, alla loro bellezza, ai loro usi e tratti caratteristici, ai loro messaggi in perenne evoluzione. Fin dai primordi gli alberi sono stati utili all'umanità in innumerevoli modi, ma il rapporto tra noi e loro ha molte più dimensioni di quelle puramente pratiche. Gli alberi si intrecciano con l'esperienza umana a tal punto che molte specie hanno ispirato direttamente storie, miti, canzoni, poesie, dipinti e valori spirituali. Alcuni sono assurti a simboli religiosi, culturali o nazionali. In questo volume illustrato Fiona Stafford propone un'esplorazione intima e dettagliata di diciassette alberi comuni - dal frassino al melo, dalla quercia al cipresso, al salice. Di più: rende omaggio ad alcuni individui specifici - come il favoloso tasso di Ankerwycke sotto cui Enrico VIII corteggiò Anna Bolena, o gli spettacolari ciliegi di Washington - e descrive gli usi pratici del legno nel passato e nel presente, le malattie arboree e le minacce per l'ambiente, non trascurando il potenziale contributo degli alberi al rallentamento dei cambiamenti climatici

Campionato di pulci
0 0
Livres modernes

Dolz, Carmen - Aparicio, Nuria

Campionato di pulci / Carmen Dolz e Núria Aparicio

Milano : Hachette, 2019

Un mondo di emozioni ; 60

Résumé: Martina è una bambina inquieta. Con suo fratello Leo e il suo amico Mattia il venerdì vanno a lezione di yoga con il maestro Paolo: assumono posture con il corpo e imparano a rilassarsi. Con il gioco del silenzio scopriranno moltissimi suoni prima sconosciuti.

Gerusalemme
0 0
Livres modernes

Caridi, Paola

Gerusalemme : la storia dell'altro / Paola Caridi ; illustrazioni di Marcella Onzo

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Résumé: Gerusalemme: un luogo unico dove le vite si sfiorano e si incrociano con studiata distanza. Sarah e Samira, due ragazze della stessa età, una israeliana e l'altra palestinese, un giorno si incontrano nel salone di un parrucchiere nella Città Vecchia. Parlano ebraico perché Sarah l'arabo non lo conosce. E alla fine scoprono che la casa in cui ora abita Sarah una volta apparteneva alla famiglia di Samira. Una casa dentro cui Samira non è mai entrata e di cui Sarah non conosce la storia. È Beit Dajani, una villa costruita dal commerciante palestinese Tawfik e poi abbandonata quando la storia è passata come un terremoto sulla città. Chi ha vissuto a Beit Dajani dopo la fuga dei proprietari nel 1948 a causa della guerra? E come si è trasformato quel quartiere nel corso di un secolo? Paola Caridi accompagna i lettori lungo le strade di Gerusalemme, città in cui ha vissuto per dieci anni, rivelandone tutto il fascino e scoprendone le ferite. Ferite che impediscono di scrivere una storia condivisa, ma che possono aiutare a capire la storia dell'altro. Età di lettura: da 10 anni.

La lotteria
0 0
Livres modernes

Jackson, Shirley

La lotteria / Shirley Jackson ; adattamento grafico autorizzato di Miles Hyman ; traduzione di Franco Salvatorelli

Milano : Adelphi, 2019

Résumé: Il racconto di Shirley Jackson intitolato "La lotteria" ricorda da vicino, per la fama che lo circonda, la famigerata lettura radiofonica della Guerra dei Mondi di Orson Welles. Fama non immeritata, giacché la pubblicazione sul "New Yorker" nel 1949, scatenò un pandemonio. Molti lo presero alla lettera, reagendo all'istante e poi per lungo tempo con missive indignate o atterrite alla redazione. Certe cose non potevano, non dovevano succedere. Eppure la storia si presenta in tutta innocenza quale pura e semplice descrizione della lotteria che si svolge nell'atmosfera pastorale, quasi idilliaca, di un villaggio del New England in un luminoso mattino di giugno, come ogni anno da tempo immemore. Ma giunto al termine di questo racconto, come degli altri che compongono l'intensa silloge qui proposta, il lettore scoprirà da sé, in un crescendo di "brividi sommessi e progressivi" - come diceva Dorothy Parker che cosa li rende dei classici del terrore. Secondo un altro illustre ammiratore della Jackson, oltre che maestro del genere, Stephen King, lo sono perché "finiscono con una svolta che porta dritto in un vicolo buio".

Le porte del mondo
0 0
Livres modernes

Grillo, Paolo

Le porte del mondo : l'Europa e la globalizzazione medievale / Paolo Grillo

Milano : Mondadori, 2019

Le scie

Résumé: «Per colonizzare un territorio non è sufficiente disporre di capacità tecniche e risorse economiche, bisogna anche valutare che l'impresa valga la spesa e la fatica», per questo non c'è da stupirsi se imprese come l'arrivo dei vichinghi in Nordamerica poco dopo l'anno Mille o la feroce irruzione mongola in Occidente rimasero episodi circoscritti. Ben diverso, invece, fu lo scenario a partire dalla seconda metà del Duecento. Quando la curiosità per il mondo circostante, la sete di guadagno e la fede spinsero molti a intraprendere viaggi e spedizioni rischiose, e i contatti e le transazioni si fecero sempre più intensi al punto di dar vita a una vera e propria «globalizzazione» ante litteram. Ma è un errore, per noi occidentali affascinati dalla figura di Marco Polo, mettere l'Europa al centro di questo processo di connessione come se fossimo stati noi a «scoprire» il resto del mondo. Non fu così. Contrariamente a quanto si pensa, gli europei del medioevo erano consci di vivere alla periferia di un mondo ricco, colto, civilizzato e multipolare, dove avrebbero dovuto ritagliarsi un ruolo sviluppando il dialogo e i commerci, non certo cercando di imporsi con gli eserciti. Quelli che Paolo Grillo ci descrive nelle pagine de "Le porte del mondo" sono mercanti, missionari, uomini di cultura e avventurieri, non conquistatori. Soltanto così l'Europa riuscì a inserirsi pacificamente e fruttuosamente in un mondo più vasto e, spesso, più prospero e tecnologicamente avanzato, e ad arricchirsi di nuove risorse e di nuove conoscenze. Paolo Grillo ci conduce in un viaggio attraverso le infinite pianure mongole, il continente indiano e l'Africa, alla scoperta di quella globalizzazione che permise all'Europa di respirare per decenni un'aria nuova, un'aria destinata a condizionare la cultura e l'economia dell'Occidente latino per i secoli a venire.

Kamishibai
0 0
Livres modernes

Kamishibai : istruzioni per l'uso / a cura di Paola Ciarcià e Mauro Speraggi ; illustrazioni di Jole Savino

Bazzano : Artebambini, copyr. 2019

Résumé: Cos'è il Kamishibai? Quali sono le sue origini? Com'è possibile usarlo al meglio? Un manuale imperdibile per sfruttare l'immenso potenziale di questo straordinario strumento originario dell'Oriente a metà tra libro e teatro.

Erano tutti figli miei
0 0
Livres modernes

Lavatelli, Anna

Erano tutti figli miei / Anna Lavatelli

Torino : Notes, 2019

Rimbalzi

Résumé: Un romanzo basato su fatti realmente accaduti. La storia di Giuseppina Gusmano merita di essere narrata, ci ricorda che la protezione verso i più piccoli o i più deboli dovrebbe essere naturale nell'essere umano. Per lei è stato così. Settembre 1943. Le Waffen SS e la Wehrmacht arrivano a Casale Monferrato, piccola cittadina piemontese in provincia di Alessandria. Si stabiliscono a pochi metri dalla Sinagoga dove, qualche mese prima, aveva trovato rifugio un gruppo di bambini ebrei dai sette ai quindici anni. Giuseppina Gusmano è la domestica della comunità israelitica, non è ebrea e si offre con generosità di ospitare i bambini nella sua povera casa. Trova l'aiuto del marito e sorprendentemente convince i vicini a non denunciarla. Il pericolo di essere scoperti e finire tragicamente è altissimo. Giuseppina sa di rischiare la vita ma non ha dubbi, vuole salvare quei bambini innocenti. Li sente come figli suoi e come tali li custodisce, li nutre, li consola. Per questo gesto eroico Giuseppina e al marito Felice Pretti sono stati proclamati nel 2000 "Giusti tra le Nazioni". Età di lettura: da 9 anni.

Noi abbiamo futuro
0 0
Livres modernes

Ferrari, Michele

Noi abbiamo futuro : undici adolescenti e un ApeRadio per salvare il pianeta / Michele Ferrari

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2019

Résumé: Hanno sognato di attraversare l'Europa in Ape Piaggio. Partire un mattino e via, lungo stradine secondarie, su e giù per le Alpi, e un giorno parcheggiare un vecchio Ape ansimante proprio davanti al parlamento di Stoccolma. A Radioimmaginaria non si sogna soltanto. La radio degli adolescenti ha cinquanta antenne in tutto il mondo, la sua voce è forte e chiara. E la voce di chi non ha ancora vent'anni, e sa che il mondo deve essere suo e va raccontato a tutti. Gli 'Spicchi' di Radioimmaginaria hanno trovato un vecchio Ape in Sicilia e l'hanno fatto viaggiare fino a Castel Guelfo, in Emilia. Poi l'hanno trasformato in ApeRadio, la più tenera delle loro tante postazioni mobili, l'hanno guardato e gli hanno detto: "Dài, bestione, sei uno di noi, adesso portaci lassù. Noi vogliamo arrivare a Stoccolma, guardare in faccia l'Europa, chilometro dopo chilometro, a quaranta all'ora. Non ci spaventa la fatica, non ci spaventano le difficoltà". Il 23 agosto 2o19, anniversario del primo sciopero per il clima, c'eravamo anche noi, lì, in quella piazza, sotto la pioggia, con migliaia e migliaia di ragazzi come noi, a dire "noi abbiamo futuro".

Un monaco in ostaggio
0 0
Livres modernes

Mourad, Jacques

Un monaco in ostaggio : la lotte per la pace di un prigioniero dei jihadisti / Jacques Mourad ; con Amaury Guillem

Cantalupa : Effatà, 2019

Conoscere e agire

Résumé: Il 21 maggio 2015, Jacques Mourad viene rapito nel suo convento di Mar Elian da due jihadisti dell'organizzazione denominata Stato Islamico. Durante la sua prigionia viene ripetutamente torturato e sfiora più volte la morte, ma proprio in quella drammatica situazione fa un'esperienza ancor più radicale: quella della grazia di Dio e della forza della preghiera, attraverso le quali arriva a gustare una pace e un coraggio fino ad allora sconosciuti. Dopo cinque mesi, aiutato da amici musulmani, riesce miracolosamente a fuggire. Nel corso di questo racconto sconvolgente, padre Mourad ripercorre la sua infanzia, la sua vocazione e la storia della sua comunità impegnata nell'amicizia con i musulmani e a servizio della pace. Infine, invita anche ciascuno di noi a compiere un'irrevocabile scelta di non violenza, di incontro, di perdono, di amore incondizionato e di preghiera, senza la quale il mondo rischia di sprofondare sempre di più nella violenza. Presentazione di Andrea Riccardi

Senza sangue
0 0
Livres modernes

Baricco, Alessandro - Faraci, Tito - Ripoli, Francesco

Senza sangue / Alessandro Baricco ; [sceneggiatura di] Tito Faraci ; [disegni di] Francesco Ripoli

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Résumé: Nel passato di Nina c'è una tragedia. Un massacro nella fattoria dove viveva assieme al padre e al fratello. Lei è stata l'unica a sopravvivere, rannicchiata in una botola. E ha visto uno degli assassini: un ragazzo. Trascorsi molti anni, i due si ritrovano, per confrontarsi e scoprire come entrambe le loro vite siano state plasmate da quella tragedia. E per trovare una sorta di riscatto.