Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Thriller
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Acqua - Libri per ragazzi
× Noms Bonetti, Mathilde

Trouvés 100 documents.

Canova, Thorvaldsen
0 0
Livres modernes

Canova, Thorvaldsen : la nascita della scultura moderna / a cura di Stefano Grandesso, Fernando Mazzocca

Milano : Skira, copyr. 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Noto come il massimo esponente della scultura neoclassica e sommerso di commissioni artistiche, Antonio Canova si ispirò ai principi dell'arte classica e fu autore di capolavori che ridefinirono i canoni estetici della sua epoca, consacrandoli in una forma immortale che pochi altri suoi contemporanei riuscirono ad eguagliare. Canova fu capace di creare figure levigate caratterizzate da una purezza ed armonia assolute, venendo per questo celebrato in vita addirittura come "il nuovo Fidia" ed esaltato da intellettuali coevi come Pietro Giordani (1774-1848) che per lui compose "Panegirico per Antonio Canova". Pubblicato in occasione della mostra di Milano nata dalla collaborazione tra le Gallerie d'Italia e il Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo, il volume si propone di mettere a confronto il genio di Canova con quello dell'altro grandissimo scultore neoclassico, Bertel Thorvaldsen, che dalla natia Danimarca si trasferì a Roma dove le antichità classiche divennero per lui fonte di ispirazione, e dove l'attività febbrile di Antonio Canova lo stimolò a creazioni sempre più pregevoli. Spesso paragonato con Canova, sebbene contraddistinto da uno stile comunque diverso, Thorvaldsen spiccò anch'egli al punto di ricevere commissioni importanti come per esempio da parte di Papa Pio VII e la Casa Reale danese, oltre che realizzare il fregio per il Salone d'Onore del Palazzo del Quirinale in onore dell'ingresso (peraltro mai avvenuto) di Napoleone a Roma. Il volume offre l'occasione di scoprire capolavori del neoclassicismo, una stagione artistica dove la scultura raggiunse vette altissime grazie proprio alla presenza di Canova e Thorvaldsen, e permette di mettere a confronto due diverse interpretazioni dell'ideale estetico neoclassico.

La notte, di là dai vetri
0 0
Livres modernes

Tuzzi, Hans

La notte, di là dai vetri : tre inchieste del commissario Melis : romanzo / Hans Tuzzi

Torino : Bollati Boringhieri, copyr. 2019

Varianti

Résumé: La notte, quando il buio e il silenzio sembrano favorire il delitto, segna tre diversi casi, che impegnano il commissario Norberto Melis nel corso degli anni Ottanta. È l'11 luglio 1982 quando, mentre l'Italia festeggia la vittoria ai Mondiali di calcio, il capo ultrà di una delle due squadre milanesi viene ucciso con due colpi di pistola per strada. Regolamento di conti, ma fra chi? Tifosi, ormai sempre meno sportivi e sempre più delinquenti? Estremisti di destra, così vicini a quel mondo? O c'entra la malavita organizzata? Le indagini segnano il passo. Forse allora bisogna scavare nella vita privata del morto. Una sera dell'estate del 1984, a Milano, due bambine scompaiono da casa. Vengono ritrovate in piena notte, volevano giocare, si erano perse. Due giorni dopo i genitori si presentano in questura: Patrizia e Valeria hanno lo stesso incubo ricorrente. Dietro una finestra illuminata, quella notte hanno visto un uomo tagliare la testa a un altro uomo. Fantasie? Nelle strade sempre più deserte di una Milano afosa, Melis decide di vederci chiaro. Ed è un vero cold case quello che aspetta Melis nella villa sul mare ligure dove i suoi amici Letizia e Franco lo hanno invitato insieme alla compagna Fiorenza per la Pasqua 1986. Esistono case infestate da spettri? Per Letizia e Franco, sì: nella loro villa, negli anni Trenta, morirono due uomini, fra loro rivali in amore. Incidente, come dissero le inchieste, o omicidio, come farebbero pensare le implacate presenze notturne? Una pista molto fredda, che Melis segue con un assistente d'eccezione: Edgar Allan Poe. E, così come il giorno segue alla notte, e la luce dissolve i misteri, in ciascuna inchiesta Melis riuscirà a ricomporre il tessuto lacerato dal delitto.

Le livre qui n'aimait pas les enfants
0 0
Livres modernes

Naumann-Villemin, Christine - Simon, Laurent

Le livre qui n'aimait pas les enfants / Christine Naumann-Villemin, Laurent Simon

Namur : Nord-sud, copyr. 2019

Résumé: "Je n'aime pas les enfants ! Ils ne sont pas soigneux avec les livres. Ouvrez-moi et regardez l'état de mes pages de garde". Une belle rencontre entre un livre de mauvaise humeur et un petit garçon qui n'aime pas lire.

Nuotare... con o senza pinne!
0 0
Livres modernes

Sekaninová, Štěpánka - Pernicky, Tomas

Nuotare... con o senza pinne! / testi di Štĕpánka Sekaninová ; illustrazioni di Tomáš Pernický

Cornaredo : IdeeAli, copyr. 2019

Résumé: Io nuoto, tu nuoti, tutti nuotiamo! È quello che dicono le persone, gli animali, le piante e gli oggetti in ogni pagina di questo libro. Vieni a scoprire chi se la cava benissimo e... come! Questo libro è pieno di acqua e sale marino, e aspetta proprio un esploratore come te. Metti il costume, prendi la rincorsa, fai un bel tuffo e... attento alle onde! Età di lettura: da 5 anni.

Volare... con o senza ali!
0 0
Livres modernes

Fenyková, Šárka - Pernicky, Tomas

Volare... con o senza ali! / testi di Šarka Fenyková ; illustrazioni di Tomáš Pernický

Cornaredo : IdeeAli, copyr. 2019

Résumé: Io volo, tu voli, tutti voliamo! È quello che dicono le persone, gli animali e gli oggetti in ogni pagina di questo libro. Vieni a scoprire chi se la cava benissimo e... come! Questo libro è pieno di cieli azzurri e soffici nuvole e aspetta proprio un esploratore come te. Scalda i muscoli e preparati a fare un grande salto ma... non dimenticare il paracadute! Età di lettura: da 5 anni.

Storia per una notte incredibile!
0 0
Livres modernes

Grindley, Sally

Storia per una notte incredibile! / testo di Sally Grindley ; illustrazioni di Peter Utton

Milano : Babalibri, copyr. 2019

Résumé: Domani è una giornata speciale per Robin e lui è così emozionato che non riesce a dormire. «Mi racconti una storia della buonanotte con tanti draghi?» chiede al papà. Il papà allora si siede sul letto e inizia a leggere la storia di sei piccoli draghi che si preparano per andare a dormire. «Ci racconti una storia della buonanotte che parli di un bambino?» chiedono alla mamma drago. La mamma allora inizia a leggere: «Domani è una giornata speciale per un bambino di nome Robin e il suo più grande desiderio è quello di passarla con tanti draghi». Una storia nella storia pensata per riscoprire insieme quanto di più prezioso hanno i bambini: la capacità di dare spazio alla fantasia. Età di lettura: da 4 anni.

Buon appetito, Topino!
0 0
Livres modernes

Battut, Eric

Buon appetito, Topino! / di Eric Battut

[Santarcangelo di Romagna] : Theoria, copyr. 2019

Résumé: Oggi, Topino ha fame. Ma come fare a saziarsi? Che fortuna, un bel pezzo di formaggio. Davvero ottimo! Oh, meraviglia c'è anche un ravanello. Incredibile, anche un bel funghetto. Che giornata fortunata! Eppure... ancora non ne ha abbastanza. Ecco un'idea veramente golosa... E se ci fosse qualcosa di buono da mangiare proprio nella pancia del gatto? Età di lettura: da 4 anni.

Fra la Via Emilia e il West
0 0
Livres modernes

Talanca, Paolo

Fra la Via Emilia e il West : Francesco Guccini : le radici, i luoghi, la poetica / Paolo Talanca

Milano : Hoepli, copyr. 2019

Storia della canzone italiana. I protagonisti

Résumé: Francesco Guccini è uno dei principali rappresentanti della canzone d'autore italiana: ha sempre scritto assecondando la sua necessità creativa più che le esigenze del mercato discografico. Cantautore di culto, è diventato un punto di riferimento della nostra cultura soprattutto per via dell'aderenza totale tra la sua vita, le proprie scelte e le proprie canzoni, tanto che ci sono pochi dubbi, oggi, nell'inserire le sue opere nel novero della letteratura italiana del Novecento. Tramite il percorso Pàvana-Modena-Bologna-Pàvana, il libro rintraccia i luoghi fondamentali della sua vita, i ricordi, gli aneddoti e le letture amate che costituiscono riferimenti essenziali della sua poetica. Dagli esordi del beat, con brani simbolo per un'intera generazione come Dio è morto o Auschwitz, passando per la stagione d'oro dei cantautori, quegli anni Settanta in cui è stato un riferimento cruciale grazie a canzoni come La locomotiva o Eskimo, o pezzi più intimi come Incontro o Amerigo. E poi il modo in cui ha cantato gli anni Ottanta, con un rinnovamento musicale che ha saputo strutturare maggiormente il proprio stile, in un decennio segnato dal maestoso concerto del 1984 in Piazza Maggiore a Bologna, da cui questo libro ha preso in prestito il nome. Fino agli anni Novanta, di rabbia e d'amore, che attraverso il brano Addio prefigurano la scia che porta a L'Ultima Thule e ai giorni nostri.

Rifugio in un mondo senza cuore
0 0
Livres modernes

Lasch, Christopher

Rifugio in un mondo senza cuore : la famiglia in stato d'assedio / Christopher Lasch ; traduzione di Lucio Trevisan ; postfazione di Goffredo Fofi

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2019

I colibrì

Résumé: Apparso per la prima volta nel 1977, questo libro, che affronta la disgregazione della vita familiare nella società contemporanea, fu accolto dalle recensioni entusiastiche della stampa di destra e dalla disapprovazione aperta degli ambienti della sinistra radicale, dai quali Christopher Lasch pure proveniva. Per i primi, l'opera costituiva «una vivace difesa dei valori tradizionali» che, una volta fatta astrazione dalle «sciocchezze marxiste» che la puntellavano, ne faceva un «libro meravigliosamente reazionario». Per i secondi, l'opera mirava semplicemente a restaurare «la famiglia borghese», responsabile per eccellenza delle ingiustizie inflitte alle donne. Nell'introduzione all'edizione tascabile del volume, apparsa nel 1978, Lasch non mancò di sottolineare l'assoluta incomprensione del testo che è alla base di simili interpretazioni, mostrando in primo luogo come la cosiddetta controcultura degli anni Sessanta fosse soltanto «un'immagine speculare del capitalismo consumistico» e come le legittime istanze del movimento femminista dovessero essere sostenute da una prospettiva, assai più radicale, di critica dell'organizzazione contemporanea del lavoro. La confutazione di queste interpretazioni è, tuttavia, contenuta nella maniera più chiara nello svolgimento dell'opera, dove destra e sinistra radicale appaiono soltanto in apparenza su posizioni opposte nell'interpretazione dell'origine della disgregazione della famiglia. Per entrambe sono gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso gli anni decisivi: magnifici i primi e catastrofici i secondi per la destra conservatrice, esattamente l'opposto per la sinistra radicale. Lasch ha buon gioco nel mostrare come la lenta dissoluzione della famiglia abbia invece una storia più che secolare. La crisi dei divorzi, il femminismo e la rivoluzione giovanile iniziarono non con la fine dei «gloriosi» anni Cinquanta e l'avvento della cosiddetta «rivoluzione sessuale» nei Sessanta, ma... nell'Ottocento, con l'estensione della produzione industriale e del modello della «fabbrica» che si impadronirono di «attività un tempo delegate all'individuo o alla famiglia». Postfazione di Goffredo Fofi.

L'ultima primavera
0 0
Livres modernes

Augias, Corrado

L'ultima primavera / Corrado Augias

Santarcangelo di Romagna : Rusconi libri, stampa 2019

Romanzo giallo

Résumé: Romanzo conclusivo della trilogia di gialli d'ambientazione storica di Corrado Augias, "L'ultima primavera" si incentra profondamente sulla figura dell'ex commissario Giovanni Sperelli, fratellastro del dissoluto dandy Andrea Sperelli (protagonista de "Il piacere" di D'Annunzio) col quale più volte dovrà scontrarsi. Nel corso di questa terza indagine, che si svolge al termine della Prima guerra mondiale, il perspicace e cinico commissario si vede costretto ad affrontare, nei giorni antecedenti la Marcia su Roma, l'appena sorto movimento fascista, mostrando estremo coraggio. Tra le vicende di una storia carica di emozioni, Corrado Augias offre al lettore una ricostruzione storica della vita quotidiana nella capitale degli anni Venti.

Emil
0 0
Livres modernes

Ungerer, Tomi

Emil : il polpo gentile / Tomi Ungerer

[Milano] : LupoGuido, copyr. 2019

Résumé: Quando Capitan Samofar viene attaccato da uno squalo, Emil arriva in suo aiuto. Come ringraziamento per avergli salvato la vita, il capitano lo invita a stare a casa sua. Ben presto però ad Emil viene nostalgia per il suo mare, così decide di colmarla lavorando come bagnino in spiaggia. Lì insegna ai bambini a nuotare, soccorre i bagnanti in difficoltà e intrattiene tutti con la sua straordinaria capacità di creare forme diverse con i suoi tentacoli. Un giorno Emil scopre una banda di ladri in mare e, affrontandola con un coraggio, la consegna alla polizia. Dopo tutte queste avventure, il polpo decide di tornare alla sua vita in fondo al mare, dove il capitano Samofar, grazie al suo scafandro, lo va spesso a trovare, ricordandoci che l'Amicizia, quella vera, non ha confini. Età di lettura: da 5 anni.

Hansel e Gretel
0 0
Livres modernes

Facci, Valentina

Hansel e Gretel / Valentina Facci ; Matteo Gaule

Schio : Sassi, copyr. 2019

Fiabe intagliate

Résumé: Scopri le più belle fiabe classiche, sfogliando le pagine finemente intagliate al laser, per vivere a pieno le avventure di ieri e le emozioni di oggi. Età di lettura: da 5 anni.

Goals
0 0
Livres modernes

Vialli, Gianluca

Goals : 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili / Gianluca Vialli ; a cura di Pierdomenico Baccalario

Milano : Mondadori, 2019

Oscar bestsellers open

Résumé: Gianluca Vialli, campione di Juventus e Sampdoria e poi allenatore di Chelsea e Watford, ha raccolto e raccontato 99 "quotes" e 99 storie sportive (l'ultima è autobiografica) che lo hanno ispirato e tuttora lo ispirano nella sua progressione di vita quotidiana. Ogni "quote" è strumento di meditazione e motivazione ed è collegato a ogni storia. Non è un'autobiografia e nemmeno un semplice libro di imprese sportive altrui. Il taglio motivazionale delle storie e l'abbinamento al "quote" iniziale ne fanno un manuale di ispirazione e meditazione. L'obiettivo del libro è quindi quello di condividere la morale e gli spunti che emergono dalle storie, nella speranza che possano essere utili nell'affrontare le proprie grandi e piccole sfide di tutti i giorni. "Goals" quindi va tradotto con "obiettivi" e non semplicemente con il suo significato meramente sportivo.

Il lato nascosto
0 0
Livres modernes

Porazzi, Pierluigi

Il lato nascosto / Pierluigi Porazzi

Torino : La corte, copyr. 2019

Underground ; 23

Résumé: Una giovane donna viene uccisa nel suo appartamento. Sulla scena del delitto arrivano gli ispettori Alba Leone e Ramon Serrano e il caso a prima vista sembra poter essere risolto in poco tempo: l'assassino ha lasciato il suo DNA sul corpo della vittima e gli investigatori sono convinti di riuscire a identificarlo. Sembrano quindi non esserci dubbi sul colpevole, ma l'uomo, che è uscito da poco dal carcere, ha un alibi inconfutabile per la sera dell'omicidio. Nel frattempo gli investigatori si rendono conto che molte persone potevano avere interesse a eliminare la ragazza: personaggi di spicco che la conoscevano, tra cui un giudice, un politico in ascesa e un misterioso e spietato boss della mafia nigeriana, che ha riorganizzato una rete criminale che si espande in tutto il Nord Italia. In una società in cui la mistificazione e la menzogna sono le uniche regole, riusciranno Alba e Ramon a risolvere l'intricato mistero?

Nascita e morte della massaia
0 0
Livres modernes

Masino, Paola

Nascita e morte della massaia / Paola Masino ; a cura di Elisa Gambaro

Milano : Feltrinelli, 2019

I narratori

Résumé: La "personaggia" protagonista è una bambina che vive dentro un baule, in polemica contro le norme sociali della borghesia dell'epoca, e in particolare contro la madre che gliele vuole imporre. Dopo molte preghiere, cede al volere dei genitori ed esce dal baule, accettando di comportarsi da ragazza "normale" e di rendersi desiderabile all'universo maschile. Con un gran ballo che ne celebra l'ingresso in società - descritto e raccontato con accenti comici e surreali e una forte dose di polemica sociale - inizia la sua nuova vita, mirata al matrimonio e agli obblighi domestici che esso impone: "La casa è la famiglia: un'istituzione sacra che va rispettata e difesa: più si accresce, più si accresce il bene del Paese. È dovere della sposa farla prosperare". Attraverso le vicende della massaia, attraverso quella che nella sua introduzione la scrittrice e studiosa Nadia Fusini definisce "una ribellione radicale", le pagine vibrano di un continuo interrogarsi sulla maternità, la femminilità, il pensiero, la vanità dell'umano operare, e sulle ragioni profonde della schiavitù femminile, sempre con accenti umoristici e amari al tempo stesso.

Il segreto di Renalda
0 0
Livres modernes

Il segreto di Renalda

Milano : Ape junior, 2019

Zafari

Résumé: Tra tutti gli animali di Zafari, Renalda è la più burbera. Ha un caratteraccio, ma forse, sotto quella scorza dura, nasconde un segreto. Zoomba, ovviamente, è intenzionato a scoprirlo, perché ormai ha imparato la lezione: non bisogna mai giudicare qualcosa da come appare, ma da come è dentro.

Compendio di diritto civile
0 0
Livres modernes

Costagliola, Anna - Nacciarone, Lucia

Compendio di diritto civile / Anna Costagliola, Lucia Nacciarone ; a cura di Marco Zincani

9. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2019

Esame forense - Nuovo esame avvocato

Résumé: L’opera affronta la vastità degli istituti del diritto civile con un approccio sistematico e strumentale alla preparazione di esami e concorsi. Il volume è aggiornato al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) – provvedimento emanato al fine di coordinare la disciplina in materia di privacy con le Direttive europee

Qui da noi non c'è posto
0 0
Livres modernes

Poulin, Andrée

Qui da noi non c'è posto / Andrée Poulin, Enzo Lord Mariano

Torino : Lindau, 2019

Résumé: Marwan e Tarek fuggono dal loro paese in guerra. A bordo di una barca sovraccarica di profughi, i due fratelli affrontano l'ignoto e il pericolo, alla ricerca di una terra che li possa accogliere. Ma sono ignorati, temuti e respinti ovunque. Riusciranno a trovare un luogo dove vivere in pace, accanto a persone accoglienti? Ma in quale porto sbarcare? Su quale isola approdare? In quali cuori trovare rifugio? Età di lettura: da 6 anni.

L'architettura moderna nel Meridione d'Italia
0 0
Livres modernes

Costanzo, Salvatore

L'architettura moderna nel Meridione d'Italia : (1930-2019) / Salvatore Costanzo

Napoli : Giannini, copyr. 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: L’ultimo volume di Salvatore Costanzo “L’architettura moderna nel Meridione d’Italia (1930-2019)”, edito dalla Giannini, Prefazione di Giuseppe Diana, si pone come un singolare ed efficace strumento di consultazione dell’intero orizzonte geografico del Sud, tenendo conto di particolari tipologie di opere e soluzioni progettuali. Nel considerare i diversi cambiamenti stilistici che sono stati perseguiti da un consistente numero di architetti (sono oltre 400 le voci dei professionisti prescelti, italiani e stranieri), l’autore casertano aggiunge un nuovo anello alla collana di studi storico-critici sulle realizzazioni moderne e contemporanee, determinando un singolare arricchimento dei repertori linguistici-compositivi che caratterizzano le variegate province del Meridione.

Fatti sentire!
0 0
Livres modernes

Reynolds, Peter H.

Fatti sentire! / Peter Hamilton Reynolds

Milano : Il castoro, copyr. 2019

Résumé: In quanti modi una singola voce può fare la differenza? Ognuno di noi, ogni giorno, ha la possibilità di dire qualcosa, di farsi sentire: con le nostre azioni, e le nostre parole. Questa storia ricorda ai lettori l'innegabile importanza e potenza della voce di tutti. Ci sono così tanti modi in cui dire al mondo chi sei, cosa pensi e in cosa credi. E soprattutto come rendere il mondo un posto migliore. È il momento: fatti sentire! Età di lettura: da 5 anni.