Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Thriller
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Acqua - Libri per ragazzi
× Noms Aparicio, Nuria

Trouvés 240 documents.

Una sfida
0 0
Livres modernes

Süskind, Patrick

Una sfida / di Patrick Süskind ; illustrazioni di Jean-Jacques Sempé ; traduzione di Laura Pignatti

Milano : Longanesi, copyr. 2019

La gaja scienza ; 1355

Résumé: Un tardo pomeriggio di agosto, quando ormai il parco è quasi deserto, in un angolo sotto il pergolato del Jardin du Luxembourg due uomini sono seduti l'uno di fronte all'altro al tavolo degli scacchi. A seguire la partita, una decina di spettatori attentissimi, dimentichi dell'ora tarda. L'interesse di tutti è rivolto allo sfidante, un giovane sconosciuto che non dice una parola ma sembra molto abile e sicuro di sé. Tutti sperano segretamente che il misterioso avventore possa battere l'anziano campione di scacchi, una celebrità locale che non ha mai perso un incontro. Ma chi è davvero questo giovane uomo? Nessuno lo ha mai visto eppure tutti sono in qualche modo sicuri di trovarsi davanti un personaggio d'eccezione, di assistere a una sfida che andrà ben oltre la scacchiera...

L'impero diviso
0 0
Livres modernes

Fubini, Federico - Krastev, Ivan

L'impero diviso : dal comunismo al nazionalismo le due Europe dalla caduta del Muro a oggi / Federico Fubini, Ivan Krastev

Milano : Solferino, 2019

Saggi

Résumé: Come il benessere ha impedito all'Occidente di vedere dieci anni fa l'arrivo di una profonda crisi finanziaria, così oggi sembra che un lungo periodo di pace abbia cancellato la memoria delle tragedie del Novecento e i sacrifici per la democrazia. In queste pagine Federico Fubini e Ivan Krastev riflettono sul grande rischio che corre quell'impero diviso che è oggi l'Unione europea: spaccato fra ricchi e poveri, fra sicuri e insicuri, orientali e occidentali, meridionali e nordici. A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, che archiviava il socialismo reale, una nuova guerra fredda sembra spaccare il Continente, tra centro e periferia, esacerbata dal risentimento sovranista. Una frattura che emerge in queste pagine attraverso una disamina impietosa di una larga schiera politica e intellettuale che ha sottovalutato i problemi dell'adozione di un unico modello vincente, quello tedesco e dell'Europa di maggior successo, da parte delle regioni più arretrate. Il nazionalismo si nutre anche di complessi d'inferiorità e voglia di rivincita. La posta in gioco, ora più che mai, sono la tolleranza, la tenuta della democrazia e delle libertà economiche che avrebbero dovuto garantire il progresso per tutti in questo secolo. Krastev e Fubini presentano un bilancio della nostra storia contemporanea, che diventa riflessione sui tempi che ci attendono nell'età dei populismi.

Isole ribelli
0 0
Livres modernes

Fagioli, Mirco

Isole ribelli / Mirco Fagioli

[S.l.] : Bookabook, copyr. 2019

Bookabook narrativa

Résumé: L'isola di Ventotene all'orizzonte, battuta dal vento e dalla salsedine che allontanano il passato. La Val Grande sullo sfondo, isola di verde e di partigiani, che accoglie tanti di coloro che fuggono. In mezzo Milano, città cosmopolita dalle mille possibilità ma anche dalle mille insidie. Questi paesaggi ospitano la storia di Michele e Tullio, che si ritrovano uniti in una battaglia contro la costruzione di un'autostrada nel Parco Nazionale della Val Grande, che si trasforma presto in un viaggio alla scoperta di se stessi, dei legami familiari e della propria isola.

Vermouth di Torino
0 0
Livres modernes

Piccinino, Fulvio

Vermouth di Torino : storia e produzione del più famoso vino aromatizzato / Fulvio Piccinino

Torino : Graphot, 2015

Résumé: Il vermouth ha origini antiche, ma è all'ombra della mole antonelliana che ha acquisito le caratteristiche voluttuarie che l'hanno reso famoso nel mondo. E con la denominazione vermouth di Torino, il 22 marzo 2017 è diventato un prodotto ad indicazione geografica (IG). grazie ad approfondite ricerche, tra antichi testi e nuovi documenti, esperti e appassionati comprenderanno la magica alchimia che ha trasformato un vino medicinale nel re dell'aperitivo, grazie all'Unione della Sapienza erboristica, della vinificazione e della distillazione. Questa nuova e ampliata edizione, arricchita da immagini e documenti inediti, approfondisce lo studio delle materie prime e del metodo produttivo, completate dalle tipologie storiche prodotte. Ampio spazio è dedicato alle curiosità, agli aneddoti ed alla comunicazione pubblicitaria, per comprendere al meglio il suo ruolo sociale che iniziando con l'"ora del vermouth" di fine Ottocento. Il testo si conclude con un'ampia descrizione dei produttori storici, dei marchi scomparsi e di quelli rinati. Infine vengono descritti alcuni cocktail che vedono il vermouth protagonista tra i quali americano, negroni, Martini dry cocktail. La versione inglese the vermouth of Turin è stata nominata tra i primi dieci libri al mondo sulla cultura del bere nell'edizione 2019 del Tales of the cocktail di New Orleans.

Ernest e Celestine
0 0
Livres modernes

Pennac, Daniel

Ernest e Celestine / Daniel Pennac

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli kids

Résumé: La rocambolesca, divertente e tenera storia dell'improbabile amicizia tra un grande e possente orso e un'impertinente topina. "Racconto questa storia al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, e a tutti quelli che sono nati dopo" (L'autore). Età di lettura: da 7 anni.

Tutto Fellini
0 0
Livres modernes

Tutto Fellini / a cura di Enrico Giacovelli ; con scritti originali di Gianfranco Angelucci... [et al.] ; prefazione di Michel Ciment ; traduzioni dal francese di Pierfrancesco Prosperi

Roma : Gremese, 2019

Le CinEnciclopedie

Résumé: I libri su Fellini sono così tanti che si potrebbero scrivere (c'è chi lo ha fatto) interi libri sui libri su Fellini. Questo TuttoFellini, per semplificare vita e lettura a studiosi, appassionati e semplici curiosi, li sintetizza tutti in uno solo, proponendosi come la pubblicazione più vasta e completa al mondo sul regista italiano per antonomasia e sui suoi film. È al tempo stesso enciclopedia e volume collettaneo, libro di consultazione e di lettura. Comprende un Dizionario enciclopedico con centinaia di voci dedicate ai più svariati temi, personaggi e aspetti della vita e dell'arte del grande regista, oltre che a tutti i suoi film; una vastissima scelta di citazioni di Fellini e su Fellini, nonché di battute e dialoghi dei film; quasi 300 fotogrammi, in gran parte a colori, tratti dalle pellicole; e, in appendice, una serie di corposi materiali aggiuntivi (approfondimenti, ritratti, testimonianze, ricordi). Vi hanno collaborato, con articoli e saggi perlopiù appositamente scritti, circa 40 studiosi italiani e francesi, tra cui anche gli ultimi testimoni diretti dell'arte del regista, amici, collaboratori e coautori (da Gianfranco Angelucci a Dominique Delouche, da Gérald Morin a Moraldo Rossi e Sonia Schoonejans). Doveroso omaggio, nel centenario della nascita, a un maestro che resta ancora oggi, in tutto il mondo, l'icona per eccellenza del secolo d'oro del cinema italiano e del cinema tout court. Prefazione di Michel Ciment.

Educazione americana
0 0
Livres modernes

Gatti, Fabrizio

Educazione americana : il romanzo che nessun agente CIA ha mai potuto scrivere / Fabrizio Gatti

Milano : La nave di Teseo, 2019

Oceani ; 73

Résumé: "Educazione americana" racconta la vera storia di una squadra clandestina della CIA, al servizio del governo degli Stati Uniti per condizionare le democrazie in Europa: sono sbirri in borghese dalla doppia e tripla vita, fanatici del crimine o semplici mercenari in cerca di emozioni. Hanno ucciso, finanziato partiti, favorito stragi. Se un solo istante delle loro vite avesse imboccato una strada diversa, il mondo come lo conosciamo non sarebbe esistito. Dalla Francia a Israele, dal Belgio all'Italia. L'elenco delle loro operazioni attraversa trent'anni di delitti. Interferiscono nella rivoluzione giudiziaria che con l'inchiesta Mani pulite ha cambiato la storia del nostro paese, ma non impediscono i successivi attentati della mafia. Rubano codici di comunicazione della Russia di Putin, con un'operazione internazionale in cui un agente americano viene ucciso a Roma, e il suo corpo abbandonato nel Tevere. A Bruxelles partecipano all'omicidio di Gerald Bull, il progettista canadese del Super Cannone di Saddam Hussein. A Parigi buttano nella Senna un giovane passante, Brahim Bouarram. La loro attività comprende il furto di segreti bancari in Svizzera, il sequestro di imam islamisti, tra cui Abu Omar a Milano, le trattative per il rilascio degli ostaggi rapiti nel deserto del Sahara. E, ai giorni nostri, il traffico di informazioni finanziarie e industriali, sottratte quotidianamente dai computer di ignari ministri, manager e imprenditori. In un romanzo in cui tutto è reale, Fabrizio Gatti ricostruisce la storia segreta che i documenti non possono raccontare.

Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo
0 0
Livres modernes

Carminati, Chiara

Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo / Chiara Carminati

Roma : Lapis, copyr. 2019

Résumé: Un ventaglio di proposte per avvicinare i bambini al linguaggio della poesia, attraverso la lettura ad alta voce, i giochi di parole e la sperimentazione grafica. Chiara Carminati raccoglie in questo volume l'esperienza dei laboratori di poesia che da molti anni conduce in biblioteche e scuole, con un metodo che si basa sulle potenzialità creative della lettura espressiva, e sull'esplorazione della fisicità della parola. I giochi di lettura e scrittura sono inseriti in un discorso teorico ricco di suggestioni, e sono modulabili secondo l'età del bambino. Vengono accompagnate da un'ampia scelta di testi di poeti per bambini, in modo da costituire anche un'ideale antologia a cui attingere. Per chi desidera sperimentare un nuovo approccio alla poesia ed esplorare il mondo della parola poetica insieme ai bambini. Età di lettura: da 7 anni.

Yemen l'eterno
0 0
Livres modernes

Boffo, Mario

Yemen l'eterno : un viaggio emozionale nella vita e nella storia / Mario Boffo

Viterbo : Stampa alternativa, 2019

Résumé: “Si può parlare di un luogo geograficocome se fosse un luogo dello spirito?Sì, se questo luogo è lo Yemen”.Mario Boffo ha trascorso poco più di quattro anni nello Yemen, fra il 2005 e il 2010, come ambasciatore d’Italia e, dalla conoscenza di quelle genti, dall’approfondimento della straordinaria storia dell’Arabia Felix, dallo stupore suscitato dai suoi miti, ha tratto forti emozioni e bellissime immagini che accompagnano il testo: paesaggi impensabili, volti dall’intensa espressione, foto d’epoca.Lo Yemen stesso parla in questo libro attraverso le voci di luoghi e persone – la città di Sana’a, la mitica Regina di Saba –, oppure nei resoconti dei personaggi più vari, da uno sceicco vegliardo a un aristocratico discendente del Profeta.E viene alla luce la storia delle relazioni diplomatiche con l’Italia e l’importanza che il nostro paese ha avuto per lo Yemen. L’Italia fu infatti il primo paese a riconoscere lo Yemen, nel 1926, come stato indipendente e sovrano, dopo lo sfaldamento dell’Impero ottomano. Personaggi italiani di straordinaria levatura si sono fatti protagonisti in questo paese di imprese di grande valore storico, archeologico, scientifico e culturale.Una guerra imposta, ingiusta, inaccettabile tormenta ai nostri giorni lo Yemen. Questo libro intende essere una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie.

L'ospite
0 0
Livres modernes

Nani, Margherita

L'ospite : le anatomie di Josef Mengele / Margherita Nani

Milano : Brioschi, 2019

Résumé: È il 1955 quando a Candido Godoi, nel cuore del Brasile, arriva un tedesco in cerca di una stanza in affitto. La famiglia Souza lo accoglie e Pia, la figlia adolescente, è fin da subito attratta dal fascino di quello straniero riservato e imperscrutabile, che a sua volta non potrà rimanere indifferente alla vitalità e all'innocente purezza della ragazza. Nessuno ha il minimo sospetto che l'ospite è in realtà il medico nazista Josef Mengele. In una serie di flashback e in un alternarsi di realtà storica e finzione letteraria, emerge il ritratto di un uomo la cui malvagità impedisce qualsiasi tentativo di comprensione. E Pia riuscirà a cogliere forse soltanto un frammento della complessa natura del dottor Mengele. In passato aveva tentato di farlo Irene, la moglie tanto innamorata quanto respinta dall'uomo in cui aveva inutilmente cercato tracce di un'anima. E poi Teresa, la ragazza ebrea destinata per anni ad affiancare la morte in persona nel campo di sterminio di Auschwitz. Cosa ha rivelato di sé Josef Mengele a ciascuna di loro? In questa biografia romanzata, l'ospite di Candido Godoi non troverà la giusta punizione, ma nemmeno quella pace tanto a lungo inseguita.

L'arte della guerra
0 0
Livres modernes

Sun Tzu

L'arte della guerra : graphic novel / Sunzi ; illustrazioni di Pete Katz

Milano : L'ippocampo, copyr. 2019

Résumé: « La guerra è un'impresa gravosa. Il luogo della vita e della morte. La strada che porta alla salvezza o alla distruzione. È per questo che occorre meditare attentamente sulle sue conseguenze.» In questo adattamento a graphic novel del celebre trattato di Sunzi, un insegnante educa il suo discepolo alla più raffinata delle arti. I disegni dell'illustratore Pete Katz immortalano battaglie e strategie, portando a una nuova generazione di lettori questo antico testo sui principi militari.

Katy-Kat missione mare pulito
0 0
Livres modernes

Katy-Kat missione mare pulito / testi Roberto Cavallo... [et al.] ; illustrazioni Marija Markovic

Milano : Edizioni ambiente, copyr. 2019

Katy-Kat ; 2

Mai più nell'ombra
0 0
Livres modernes

Giorgi, Antonino

Mai più nell'ombra : vittime di mafia : dalla conoscenza all'intervento psicologico / Antonino Giorgi ; prefazione di Nando Dalla Chiesa ; postfazione di Carlo Alberto Romano

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2019

Criminologia ; 54

Résumé: Il volume "Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico" si afferma come primo testo che offre un contributo sistematico a supporto del lavoro professionale con le vittime di mafia. Nei primi capitoli, di carattere conoscitivo e divulgativo, viene delineata la fenomenologia mafiosa, a partire da un excursus storico, differenziando tra le principali mafie italiane. Viene presentata un'approfondita review degli studi condotti fino ad oggi, finalizzata all'inquadramento della complessità del fenomeno nella prospettiva della gruppoanalisi soggettuale e riletta entro le cornici della psicologia della convivenza, della vittimologia e della criminologia. Il volume offre poi le linee guida per l'intervento psicologico, orientate su tre livelli: la comunità, gli operatori, comuni cittadini. Gli interessanti contributi di Girolamo Lo Verso, Elena Marta, Caterina Gozzoli, Luciana Calvarese arricchiscono il testo di contenuti provenienti da diversi campi del sapere attribuendo un ruolo centrale alla parte dedicata all'intervento a favore delle vittime di mafia, e quindi al vissuto della vittima stessa, con attenzione al livello di sofferenza psichica individuale, familiare, comunitaria, antropologica. Le linee tracciate sono utili, inoltre, all'operato di diversi professionisti, a partire dalla figura dello psicologo, ma anche per coloro che operano nel campo della giurisprudenza, pedagogia, sociologia, criminologia e vittimologia, affinché possa essere attivato un intervento che sia professionale, multidisciplinare e immediato. Il testo include inoltre una sezione dedicata ai Saggi. Flavio Attanasio, Paola Bonenti, Silvio Ciappi, Monica De Luca, Michele Gagliardo, Claudio Ghidoni, Salvatore Inguì, Antonio Nicasio, Martina Roverselli, Marta Santini, Rosario Giovanni Scalia, Giulia Schioppetto e Luca Soregaroli offrono uno sguardo interessante sulla fenomenologia mafiosa come esperti dell'ambito di interesse.Chiude il testo l'Appendice, dedicata a un approfondimento sulle normative che tutelano le vittime

50 piccole storie per diventare grandi
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

50 piccole storie per diventare grandi : eroi ed eroine / Disney

Milano : Giunti, 2019

Résumé: 50 storie brevi per scandire con tenerezza e divertimento il ritmo della vita del bambino. Un libro da sfogliare e leggere insieme a un adulto. ma anche in autonomia. per un momento di coccole che dura tutto l'anno. I libri hanno un formato compatto. maneggevole e gli angoli stondati: le illustrazioni sono a colori e i testi sono in stampatello maiuscolo e con una font ad alta leggibilità. adatta alle prime letture indipendenti. Età di lettura: da 5 anni.

Buddhismo al femminile
0 0
Livres modernes

Buddhismo al femminile : Therīgāthā : le poesie spirituali delle monache / [a cura di] Daniela Rossella ; con una introduzione alla dottrina del Buddha e la storia dell'ordine monastico delle donne

Milano : Guerini e associati, 2019

Biblioteca letteraria ; 18

Résumé: Fanciulle nel fiore degli anni, spose che scelsero di abbandonare la prigione della vita domestica, madri e mogli rimaste prive di figli e marito, agiate aristocratiche ed ex prostitute: ecco alcune delle protagoniste delle "Poesie delle monache" (Therigatha), qui tradotte in italiano in modo rigoroso ma moderno. Le Therigatha hanno una peculiarità: sono i primi testi di authorship femminile, entrati a far parte del canone ufficiale di una "religione", nonché la più antica antologia poetica al mondo attribuibile a donne. Donne che, secondo la tradizione, vissero durante la vicenda terrena del Buddha (VI-V sec. A.C.) e che, mosse delle più varie motivazioni - intime, spirituali e, perché no, pratiche - decisero di abbandonare la vita del mondo e accedere all'ordine buddhista, senza alcuna costrizione, ma seguendo alcune regole precise. Una cosa era certa: alle donne era concesso perseguire l'arduo cammino verso il nirva?a, una possibilità che il Buddha mai negò e che per questo rappresenta senz'altro uno dei lasciti rivoluzionari del buddhismo.

1938
0 0

Suber, Pietro

1938 : quando scoprimmo di non essere più italiani [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film documentario di Pietro Suber

GEDI, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Il film documentario narra le conseguenze delle leggi razziali e la persecuzione degli ebrei sotto il fascismo raccontata dagli ultimi testimoni, ma anche tramite preziose immagini d’archivio e documenti d’epoca pubblici e privati.

Un dono mi ha salvata
0 0
Livres modernes

Cornelio, Sara

Un dono mi ha salvata : la mia vita tra le righe / Sara Cornelio

[Torino] : Pintore, 2019

Résumé: Convivere con una malattia non è sempre sinonimo di sofferenza; ci sono occasioni che nascono dove tutto sembra non promettere nulla. È cosí che succede di scoprire cosa sono l’amore, l’amicizia, la famiglia e la forza. La Fibrosi Cistica difficilmente concede una vita tranquilla e spensierata, quasi sempre si arriva a doversi sottoporre a un trapianto di polmoni per poter continuare a respirare. Ma quello che ogni difficoltà porta con sé, è la bellezza di cambiare la prospettiva, di osservare tutto con occhi nuovi, diversi. Arrivare ad amare incondizionatamente le cose piú semplici, sino al grande dono che è la Vita, che come dimostrano queste pagine, si può ricevere non una volta soltanto…

Setole e spine
0 0
Livres modernes

Gasparini, Adalinda - Chellini, Claudia

Setole e spine : la crescita segreta del maschile e del femminile / Adalinda Gasparini e Claudia Chellini

Trento : Erickson, copyr. 2019

Notti di luna vuota

Résumé: Ora che le profonde trasformazioni che attraversiamo provocano una sofferenza e un disorientamento nelle relazioni fra uomini e donne, fra genitori e figli, le fiabe possono offrire un piccolo tesoro dal quale, come da uno scrigno fatato, sgorgano narrazioni capaci di aprire orizzonti di speranza. Nel presente volume si racconta, attraverso molte versioni delle fiabe della Bella addormentata e della Bella e la Bestia, del complesso percorso di crescita del femminile e del maschile. Una crescita segreta, che matura in un lontano castello, durante un sonno secolare o in un penoso isolamento. Gli intrecci di queste antiche fiabe tornano ad animare storie contemporanee che, attraverso lo schermo del cinema e della televisione, ci dicono come, per diventare uomini e donne, si debbano affrontare molti ostacoli, e quanto sia difficile e irrinunciabile incontrarsi.

Il Mozart nero
0 0
Livres modernes

Quinti, Luca

Il Mozart nero : l'incredibile storia del Chevalier de Saint-Georges, spadaccino, violinista, compositore, colonnello nella Francia del Settecento / Luca Quinti

[Treviso] : Diastema, 2019

Clio

Résumé: Una biografia del Mozart nero, ovvero di Joseph Bologne (1745-1799), passato alla storia come "il Cavaliere di Saint-Georges". Una monografia totalmente inedita, scritta dal musicista Luca Quinti, uno studio approfondito e presentato per la prima volta in Italia con la prefazione di Domenico Nordio. Spadaccino di prim'ordine, violinista di rara abilità, compositore geniale, direttore d'orchestra, generale vittorioso in guerra contro i nemici della Rivoluzione Francese. Ma Joseph Bologne fu anche uno schiavo o, meglio, un mulatto e per questo invidiato, spesso oltraggiato, vittima del razzismo che già all'epoca serpeggiava in Europa e nelle colonie.

La scelta antitumore
0 0
Livres modernes

Di Bella, Giuseppe, 1941-

La scelta antitumore : prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita / Giuseppe Di Bella

Cesena : Macro, 2019

Biblioteca del benessere

Résumé: Il dott Giuseppe Di Bella, che continua da anni il lavoro del padre, mostra in che cosa consista oggi la terapia e quali sono i risultati supportati da una documentata letteratura scientifica. In queste pagine scoprirai: in che cosa consiste la multiterapia dei tumori; qual è realmente l'importanza dell'alimentazione e dell'ambiente per la prevenzione e la cura; quali sono gli agenti cancerogeni interni all'organismo e quali quelli esterni, che possono essere pericolosi per la nostra salute. L'intento è quello di aiutare il lettore a districarsi tra le informazioni frammentarie o ambigue e a riconoscere quelle utili a identificare le possibili cause, prevenire o guarire dalla malattia.