Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Poliziesco
× Sujet Educazione familiare
× Materiel 3
× Pays it
× Noms Alonci, Giuseppe
× Noms Lunari, Luigi

Trouvés 299 documents.

La notte in cui Mussolini perse la testa
0 0
Livres modernes

Vercesi, Pier Luigi

La notte in cui Mussolini perse la testa : 24-25 luglio 1943 / Pier Luigi Vercesi

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2019

Piccola biblioteca Neri Pozza

Résumé: Alle 17,15 di sabato 24 luglio, in una Roma devastata dai bombardamenti alleati sul quartiere di San Lorenzo, si riunisce, per la prima volta dallo scoppio della guerra, il Gran consiglio del fascismo. Ufficialmente è l'organo delle supreme decisioni; nella pratica il teatro dei monologhi del dittatore. Gli Alleati hanno occupato la Sicilia e la popolazione è allo stremo. Il 19 luglio Mussolini ha incontrato a Feltre Adolf Hitler, sperando di convincerlo ad abbandonare il fronte russo e a concedere all'Italia una via d'uscita che non comporti la distruzione del Paese. Non gli è stato concesso di aprire bocca. Da un mese, nella capitale si mormora di congiure militari, trame di palazzo, complotti vaticani. Una sola cosa è certa: Mussolini, l'onnipotente, è il busto ingombrante che qualcuno deve trovare il coraggio di abbattere dal piedistallo. La riunione, a differenza del passato, viene tenuta in gran segreto. Alcuni convocati si presentano con le tasche piene di bombe a mano, prevedendo una resa dei conti. La discussione si protrae fino alle due di notte del 25 luglio. Pier Luigi Vercesi narra, in queste pagine, le ore fatali e i personaggi che ebbero l'ardire di tener testa all'uomo che da vent'anni governava senza contraddittorio la nazione

Revelations
0 0
Livres modernes

Popoff, Martin

Revelations : gli Iron Maiden dalle origini a Seventh Son / Martin Popoff ; traduzione di Stefania Renzetti

Milano : Tsunami, 2019

Gli uragani ; 37

Résumé: Gli Iron Maiden sono il più grande gruppo metal di sempre. Anche chi è completamente a digiuno di musica hard'n'heavy ha sentito parlare di loro, in un modo o nell'altro. Forse non li ha mai ascoltati, ma di sicuro ha presente la mascotte Eddie che appare sulle copertine di ogni loro album. Sin dagli esordi, la band capitanata dal caparbio bassista Steve Harris si è imposta sulle scene grazie alla qualità musicale, show dal vivo al fulmicotone e una notevole attenzione per i testi e l'estetica. I loro album degli anni Ottanta hanno contribuito a plasmare e tenere vivo un genere diventando tutti dei classici, nessuno escluso. In Revelations, Martin Popoff ce li racconta nel suo stile inconfondibile, soffermandosi su ogni brano e raccontando segreti e retroscena di musiche, testi, registrazioni, artwork e concerti. Iron Maiden, Killers, The Number of the Beast, Piece of Mind, Powerslave, Live After Death, Somewhere in Time e Seventh Son of a Seventh Son sono sviscerati nel dettaglio, in uno sguardo che è al tempo stesso un'analisi e una celebrazione dell'epoca d'oro di questo gruppo capace ancora oggi di infuocare ogni palcoscenico.

Raccontare immagini
0 0
Livres modernes

Mirabile, Andrea

Raccontare immagini / Andrea Mirabile

Milano : Bibliografica, copyr. 2019

I movimenti e le idee ; 22

Résumé: "Tradurre", con le parole, le immagini; "tradurre", con le immagini, le parole. Da sempre la cultura occidentale assegna all'esperienza visiva un ruolo centrale nei rituali religiosi, nel dibattito politico, nella scrittura filosofica e letteraria. Filosofi e poeti, artisti e critici, benché spesso divisi fra arti della parola e arti della visione, si ritrovano tuttavia uniti nella fascinazione verso alcuni interrogativi. Innanzitutto come sia possibile trasferire nell'ordine del linguaggio e della scrittura, soggetti alla linearità temporale, l'apparente simultaneità della visione, fondata sullo spazio. Inoltre quali siano i rapporti fra le immagini offerte dalla realtà fisica e quelle prodotte o rielaborate dalla psiche, e in che modo parola e scrittura possano stabilire ponti fra le due dimensioni. Interrogativi con cui, immersi nella cosiddetta civiltà dell'immagine, ci confronteremo a lungo.

Racconti dal Grande Nord
0 0
Livres modernes

Grippa, Marco

Racconti dal Grande Nord : viaggio alle alte latitudini / Marco Grippa

Faenza : Polaris, 2019

Per le vie del mondo

Résumé: "Questa notte la temperatura è scesa parecchio. Mi sveglio con la testa raggomitolata nel cappuccio del sacco a pelo, infilato dentro a un secondo sacco più pesante. Ho dormito con tre strati di vestiti, tre paia di calze di lana e il passamontagna. Apro la cerniera e metto fuori la testa. La prima luce del giorno illumina un'atmosfera pallida e onirica, che filtra attraverso il bosco. Intorno a me ci sono solo alberi e neve, una foresta fitta e immobile, abbracciata da un silenzio ovattato. Ha nevicato tutta notte. Sprofondo nella neve fresca fin sopra le ginocchia, mentre avanzo attraverso gli abeti fino al margine del lago ghiacciato. È dello stesso bianco del cielo carico di nuvole nebbiose. Tutto si confonde. Lo spazio e il tempo sono dilatati, avvolti dal biancore, in un paesaggio che non cambia mai. Ho attraversato la Lapponia a piedi in inverno, camminato tra i fiordi della Groenlandia e sotto la pioggia della Kamchatka, esplorato il Canada con un furgoncino Volkswagen, girovagato in Norvegia, Islanda, Scozia e isole Faroe. Da quando ho iniziato a viaggiare nel grande nord, c'è una voce che continua a chiamarmi e io, regolarmente, mi ritrovo lassù, nelle terre del vento e della neve." (L'autore)

Agrippa
0 0
Livres modernes

Powell, Lindsay

Agrippa : il braccio destro di Augusto / Lindsay Powell ; traduzione dall'inglese di Osvaldo Baldacci

Gorizia : LEG, copyr. 2019

La clessidra ; 37

Résumé: Marco Agrippa fu la personificazione dell'espressione "braccio destro". Come uomo di fiducia di Augusto condusse guerre, pacificò province, adornò Roma e giocò un ruolo cruciale nello stabilire la Pax Romana dei successivi due secoli: tutto ciò nella consapevolezza che non avrebbe mai governato di persona. Per secoli gli storici si sono interrogati sulla sua apparente mancanza di ambizione, sul rapporto di amicizia che dalla giovinezza lo legò a Caio Ottavio, nipote di Cesare. Già dalla lotta contro i cesaricidi Agrippa si rivelò necessario per la vendetta di Ottaviano, acquisendo la reputazione di ottimo ammiraglio nella lotta contro Sesto Pompeo e nell'epica battaglia di Azio che segnò la fine di Marco Antonio e Cleopatra nel 31 a.C. Condusse le legioni nel Bosforo Cimmerio, in Gallia e in llliria. Sempre in Gallia Agrippa estese la rete viaria abozzata da Cesare, in Giudea consolidò i rapporti con Erode e stabilizzò la regione. Si occupò del restauro di Roma e di vitali opere pubbliche, fino alla costruzione di un monumento simbolo come il Pantheon. Agrippa fu insomma un alter ego dell'imperatore, che gli diede in sposa la figlia Giulia e adottò i tre figli della coppia, sperando di farne eredi al trono. La morte precoce di Agrippa il 12 d.C. privò Augusto del suo miglior collaboratore, ma il sangue di Agrippa continuò a scorrere nelle vene di esponenti della dinastia più ambiziosi, come Caligola e Nerone.

Suma bin ciapà
0 0
Livres modernes

Revello, Ugo

Suma bin ciapà : altri detti che fra un pò non saranno più detti / Ugo Revello

Scarmagno : Priuli & Verlucca, 2019

Schema libero

Résumé: Da qualche tempo ho ripreso a frequentare il vecchio e un po' trascurato solaio dei ricordi, e con una certa sorpresa, da ogni armadio, ogni cassapanca, ogni stipetto che ho aperto, sono uscite tante piccole cose forse non preziose, che però mi è sembrato doveroso riportare dal dimenticatoio alla luce del sole. Così, riprendendo il filo di un discorso iniziato col mio primo libro, ho provato a ricreare le atmosfere che mi suggerivano i vari motti, divagando il giusto come mio solito. Non aspettatevi di trovare, neppure questa volta, perle di saggezza. Ma posso assicurare che lo spirito iniziale è rimasto intatto, così come la voglia di raccontare le mie piccole storie, cercando di non perdere mai il filo della tenerezza.

Diario di un uomo deluso
0 0
Livres modernes

Cummings, Bruce Frederick

Diario di un uomo deluso / W.N.P. Barbellion ; prefazione di H.G. Wells ; traduzione di Serena Vischi

Roma : Castelvecchi, 2019

Cahiers

Résumé: Appena tredicenne, Bruce Frederick Cummings inizia ad annotare le sue riflessioni su un diario che continuerà a tenere per il resto della sua vita. Nel 1915 gli viene diagnosticata la sclerosi multipla e la malattia incide profondamente sulla sua scrittura, anche se non ne arresta l'incedere. Il diario si ferma all'inverno del 1917 e viene pubblicalo sotto pseudonimo nel 1919, pochi mesi prima della sua morte. Ne risulta un libro estatico, commovente, pieno di curiosità e amore per la vita, che riesce a raccontare un'intera esistenza nella sua lotta semplice e quotidiana. A lungo dimenticato, "Diario di un uomo deluso" è oggi considerato un classico della letteratura inglese moderna, ed è stato inserito da Raymond Queneau tra i novantanove libri più grandi mai scritti. Prefazione di H.G. Wells

Grado nell'ombra
0 0
Livres modernes

Nagele, Andrea

Grado nell'ombra : un altro caso per Maddalena Degrassi / Andrea Nagele ; traduzione di Monica Pesetti

Roma : Emons, 2019

Gialli tedeschi

Résumé: Maddalena Degrassi si è da poco trasferita nella grande villa sul lungomare, ereditata dopo l'ultima indagine. Una casa vuota di mobili e popolata di fantasmi, che avrebbe bisogno di cure. Ma con Franjo è finita e non c'è nessuno con cui condividerla. Apprezzata dai colleghi, Maddalena lavora sodo e ha ormai imparato a non farsi il sangue amaro per i modi strafottenti del suo superiore. Quando le affidano il caso di una donna violentata, le indagini ne rivelano ben presto altri simili, avvenuti di recente nella zona. Un'esistenza devastata da un dolore indicibile e l'incapacità di fornire indizi utili accomunano tutte le sopravvissute. Lo stupratore infatti segue ogni volta lo stesso schema: prima di tutto le narcotizza. Agisce di notte, durante il temporale, e la pioggia finora ne ha sempre cancellato le impronte. Maddalena Degrassi è sotto pressione, teme esiti ancora più drammatici e le indagini sembrano girare a vuoto...

In tre contro il delitto
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

In tre contro il delitto / Agatha Christie ; traduzione di Lydia Lax

Milano : Mondadori, copyr. 2019

Oscar gialli

Résumé: Un grosso diamante rubato «per scommessa» da una strana bambina; un cadavere nascosto in una preziosa cassapanca spagnola; un giovane marito accusato di aver accoltellato la moglie; un eccentrico anziano miliardario che assume un investigatore per risolvere l'enigma di un sogno; uno specchio misterioso che riflette il futuro; uno sconvolgente invito a una festa nella quale si deve scoprire un assassino rimasto impunito... Queste storie e altre ancora, scaturite dalla fantasia di Agatha Christie, compongono gli scenari nei quali si muovono alcuni tra i più famosi investigatori della letteratura: Hercule Poirot, Miss Marple e Parker Pyne.

L’ultimo inverno di Rasputin
0 0
Livres modernes

Miropol'skij, Dimitri

L’ultimo inverno di Rasputin / Dmitrij Miropol’skij ; traduzione di Carmelo Cascone

Roma : Fazi, 2019

Le strade ; 416

Résumé: Durante la calda estate del 1912, il novello poeta Vladimir Majakovskij arriva per la prima volta a San Pietroburgo e s'immerge nella scena bohémienne. L'alta società della capitale sta complottando contro un contadino siberiano, Grigorij Rasputin, che ha attratto a sé l'imperatore Nicola II. Lo spionaggio europeo tesse intrighi e si prepara per una grande guerra, la cui imminenza sono in pochi a percepire. La popolazione assiste con entusiasmo alla prima esibizione degli atleti della nazionale russa ai Giochi Olimpici. Adolf Hitler dipinge quadri, Vladimir Uljanov compone poesie... Durante il freddo inverno del 1916, la guerra mondiale è al suo apice: si versano fiumi di sangue, si sgretolano enormi imperi. Vladimir Majakovskij è chiamato ad arruolarsi nell'esercito. Il suo destino è strettamente intrecciato con quello del granduca Dmitrij Pavlovi?, del principe Feliks Jusupov, del deputato della Duma Vladimir Puriskevi? e di altri complici dell'assassinio di Rasputin.

Pierre H. Lindner
0 0
Livres modernes

Pierre H. Lindner : una vita per l'arte : ricerca, 1967-2019

Milano : Archivio Sartori, 2019

Manabou! Nihongo
0 0
Livres modernes

Manabou! Nihongo : corso di giapponese per principianti : livello 1 / a cura di Francesco Comotti, Andrea Maurizi, Francesco Vitucci

Bologna : Zanichelli, 2019

Lingue Zanichelli

Résumé: "Manabò! Nihongo" è un corso per imparare il giapponese rivolto a principianti, che fornisce le conoscenze grammaticali e lessicali utili al raggiungimento del livello 5 previsto dal Japanese Language Proficiency Test (JLPT N5). Ha una struttura modulare divisa in unità tematiche, con esercizi che pongono l'accento sulle costruzioni sintattiche e sull'acquisizione immediata di un ricco lessico. Tutti gli esercizi sono preceduti da un esempio. La sezione dedicata ai dialoghi e ai fumetti è un'ottima occasione per stimolare la pratica del rephrasing e l'uso della lingua in situazioni di vita quotidiana attraverso l'immedesimazione in un gruppo di studenti stranieri in Giappone, ciascuno dei quali apprende la lingua con finalità diverse. Pubblicato per la prima volta nel 2005 dall'editore giapponese Senmon Kyòiku, questo corso si è dimostrato molto efficace per gli studenti stranieri. I curatori dell'edizione italiana lo hanno dapprima adottato nella versione originale per i propri percorsi didattici e poi arricchito con le osservazioni scaturite da queste esperienze, senza alterarne l'impostazione pedagogica. In particolare, per facilitare gli studenti italiani sono stati introdotti: gli specchietti grammaticali in italiano tra un argomento e le frasi di esempio; le consegne degli esercizi in italiano; i titoletti in italiano; la traduzione in italiano delle tavole e del glossario.

Janesville
0 0
Livres modernes

Goldstein, Amy

Janesville : una storia americana / Amy Goldstein ; postfazione di Ferdinando Fasce ; traduzione di Chiara Veltri

Roma : Luiss University Press, 2019

Stories

Résumé: Due giorni prima del Natale 2008, la cittadina di Janesville, Wisconsin, è sconvolta dalla notizia dell'imminente chiusura dello stabilimento locale della General Motors, che dà lavoro a buona parte dei suoi abitanti. È il segnale dell'arrivo di una crisi profonda e improvvisa, che come un tornado spazza via tutto ciò che trova sulla sua strada, e che travolge persino i giganti dell'industria pesante americana. Ma se la maggior parte degli osservatori si limita a raccontare i giorni della crisi, sono in pochi quelli che tengono lo sguardo puntato abbastanza a lungo da riuscire a vedere una città che reagisce, alza la testa e si rimette in carreggiata. Il premio Pulitzer Amy Goldstein ha passato anni tra gli abitanti di Janesville e raccontato le loro storie intrecciandone speranze ed emozioni, respirandone ansie e paure, in un viaggio alla scoperta delle infinite risorse dell'umanità, che non può essere sconfitta neanche dallo spettro della grande recessione. Postfazione di Ferdinando Fasce.

La filosofia spiegata in 100 citazioni
0 0
Livres modernes

Southwell, Gareth

La filosofia spiegata in 100 citazioni / Gareth Southwell

Milano : Gribaudo, 2019

Résumé: Le frasi celebri spiegate e approfondite. "Una vita senza ricerca non merita di essere vissuta" - Socrate (399 a.C.). La famosa citazione di Socrate suggerisce che se non ci sentiamo liberi di esplorare le grandi domande della vita, e le tante strade che esse ci permettono di intraprendere, la vita rischia di avere molto meno gusto. Un ottimo punto di partenza può essere quello di leggere e capire le citazioni dei più grandi pensatori della storia. Grazie a loro, anche da una brevissima frase può scaturire un nuovo modello di vita. "La filosofia spiegata in 100 citazioni" è una raccolta sul pensiero filosofico degli ultimi duemila anni, principalmente attraverso le parole dei maestri che hanno cambiato il nostro punto di vista e il modo in cui viviamo. Parole in grado di stimolare il pensiero, l'ispirazione, il divertimento. Inoltre, le schede dedicate agli autori esplorano a fondo il senso del discorso e forniscono spesso curiosità e aneddoti sulla loro vita e sulla loro visione del mondo

La leadership spiegata in 100 citazioni
0 0
Livres modernes

Phillips, Charles

La leadership spiegata in 100 citazioni / Charles Phillips

Milano : Gribaudo, 2019

Résumé: Le frasi celebri spiegate e approfondite. "Giudica un uomo dalle sue domande piuttosto che dalle sue risposte" - Voltaire (ca. 1750). Voltaire fu uno dei più grandi pensatori nella storia dell'uomo, e ancora oggi possiamo imparare molto da lui e dagli altri talenti visionari che hanno plasmato la politica, gli affari e la cultura dall'alba dell'uomo fino ai giorni nostri. Un modo eccellente per comprendere davvero il concetto di leadership consiste nello studiare e capire le citazioni dei più grandi leader del mondo nelle varie epoche storiche. Grazie a loro, anche da una brevissima frase può scaturire un nuovo modo di gestire un team, un gruppo di collaboratori o anche semplicemente il proprio rapporto con gli altri. "La leadership spiegata in 100 citazioni" è una raccolta di massime di politici, regnanti, militari, ma anche di sportivi, stelle dello spettacolo, filosofi, scrittori e imprenditori. Parole in grado di stimolare il pensiero, l'ispirazione, il divertimento. Inoltre, le schede dedicate agli autori esplorano a fondo il senso del discorso e forniscono spesso curiosità e aneddoti sulla loro vita e sulla loro visione del mondo

Il presidente
0 0
Livres modernes

Mattarella, Sergio

Il presidente : Mattarella, i giovani e la Costituzione / a cura di Stefano Catone ; prefazione di Marzio Breda

Gallarate : People, copyr. 2019

Idee ; 6

Résumé: Dopo una ampia introduzione che ripercorre la storia personale, politica e istituzionale di Sergio Mattarella, e i suoi intrecci con la storia della Repubblica, "Il Presidente" propone una selezione dei suoi interventi, con una particolare attenzione alle "lezioni di democrazia" rivolte ai più giovani. Ne risulta un elogio della bella politica, un vocabolario che si declina seguendo il dettato costituzionale. La cultura, l'Europa, le migrazioni, la Resistenza, la lotta alla mafia, l'esercizio della memoria, la Costituzione: tutte parole chiave della sua esperienza al Colle. Schivo e riservato, dalle parole misurate e sempre attente, il Presidente Sergio Mattarella rappresenta una figura-antidoto rispetto alle derive della politica attuale. Un riferimento al di sopra delle parti, dalla parte della Repubblica.

Il tempo della bellezza
0 0
Livres modernes

Giovetti, Paola

Il tempo della bellezza : un viaggio attraverso il bello fuori e dentro di noi / Paola Giovetti

Roma : Studio tesi, copyr. 2019

Biblioteca contemporanea

Résumé: Noi in Italia siamo letteralmente circondati di bellezza, sia paesaggistica che artistica: ogni città, ogni borgo, per piccolo che sia, possiede qualcosa di pregevole. Una situazione unica al mondo. Ma tutto il mondo è bellezza, e meravigliosi sono il cosmo e gli spazi infiniti dell'universo. Bello è il volto umano anche quando manca di bellezza estetica, perché la luce interiore, la bontà, il coraggio possono renderlo rivelatore dell'anima. Ma non solo di tale sterminato patrimonio di bellezza parla questo libro: esso parla dell'importanza del concetto di bellezza e di come essa abbia avuto un ruolo nell'evoluzione delle specie; parla della nascita dell'idea di bellezza, dei Greci che ne furono i codificatori, della bellezza che awicina a Dio, della necessità di imparare a vedere la bellezza e del dovere di proteggerla e custodirla. Parla di bellezza interiore, di quei momenti di forza e bellezza ai quali dobbiamo nuovi pensieri e nuove creazioni; di quando lo straordinario sembra irrompere nella vita degli esseri umani facendoli andare al di là di se stessi; parla delle "esperienze di vetta" che sembrano mettere in contatto con una dimensione superiore. Un lungo viaggio nel mondo della bellezza, che porta lontano nello spazio e nel tempo.

Parole e foglie nel vento
0 0
Livres modernes

Facciolo, Marco

Parole e foglie nel vento : messaggi dall'oltre / Marco Facciolo

Torino : Psiche 2, 2019

Résumé: "Camminando nel mentre dell'autunno penserai ai ricordi e soffermandoti su alcuni di essi sentirai alzarsi una brezza leggera. Ecco che foglie e parole prenderanno il volo, quasi a portare nel mondo un messaggio d'amore. E gioirai di questo" Quanto sarebbe interessante scoprire il mondo delle canalizzazioni e avere la possibilità di comunicare con esseri disincarnati senza dover ricorrere a strumenti, col rischio di imbattersi in ostacoli che a volte ci mettono a dura prova? Quante sono le nostre paure nel nostro quotidiano esistere? Vi può essere una possibile via di contatto mente-anima per poter trovare una nuova dimensione per la comunicazione animica? Ecco un nuovo strumento per comprendere alcuni passi e tecniche utili alla comunicazione con l'oltre, un viaggio nel più grande mistero che da sempre accompagna l'essere umano.

Clown esencial
0 0
Livres modernes

Vigneau, Alain

Clown esencial : l'arte di ridere di se stessi / Alain Vigneau ; prefazione di Claudio Naranjo ; traduzione di Roberta Faggian

Roma : Spazio interiore, 2019

Nonordinari ; 33

Résumé: L'umorismo è uno strumento potente, il motore che spinge la nostra gioia a fuoriuscire senza freni dalle valvole di sfogo del nostro essere e soprattutto l'unica strada percorribile per uscire dalla tristezza. Questo è l'insegnamento che Alain Vigneau mette a disposizione del lettore in questo saggio, partendo dalla sua esperienza personale, segnata dall'assassinio della madre quando aveva solo sette anni, fino ad arrivare ai suoi metodi di insegnamento che incantano il mondo intero. Un viaggio straordinario alla ricerca del Clown Esencial che è dentro ognuno di noi, pronto a insegnarci come guarire le nostre ferite - antiche e recenti - attraverso l'umorismo. Un libro che conduce a riscoprire e a mettere in pratica l'enorme potenziale curativo della risata, rispondendo ad alcune, eterne domande: perché, e soprattutto, come ridere di noi stessi? Come farlo in modo sano e benefico? Come possiamo amarci tanto da riuscire a ridere delle nostre pene e delle nostre glorie con uguale leggerezza e stessa compassione? Con prefazione di Claudio Naranjo.

La via del tè
0 0
Livres modernes

Yamashita, Michael

La via del tè : suggestioni di un viaggio fuori dal tempo / Michael Yamashita

[Milano] : National Geographic, 2019

Résumé: Un volume in cui le fotografie del maestro Michael Yamashita accompagnano il lettore pagina dopo pagina lungo l'antica via del tè, che dalla Cina conduceva alla città santa tibetana di Lhasa. Un viaggio letterale alla scoperta del Tibet, il tetto del mondo, un luogo sospeso tra antico e moderno, religione e turismo, misticismo e realismo. Ma anche un viaggio spirituale nel cuore della cultura e della mitologia buddista, che attraverso vette e monasteri, sui sentieri tracciati da secoli di vita nomade, ci conduce alla ricerca della nostra Shangri-La, paradiso di pace, bellezza e armonia