Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Poliziesco
× Sujet Educazione familiare
× Materiel 3
× Pays it
× Noms Alonci, Giuseppe
× Sujet Genere: Thriller

Trouvés 295 documents.

La città del sindacato
0 0
Livres modernes

Smith, Alson Jesse

La città del sindacato : Chicago, la capitale mondiale del delitto / Alson J. Smith

Milano : Pgreco, copyr. 2019

Goodfellas

Résumé: Violenza e abuso. Questa è Chicago, la città del cartello della criminalità più altamente organizzato e pervasivo del mondo. "La città del Sindacato" è un libro-inchiesta di Alson J. Smith che ne racconta le cronache criminali dalla prima guerra mondiale in poi. Dal massacro del giorno di San Valentino nel 1929 alla guerra di secessione siciliana, da Mike McDonald a John Torrio e Al Capone, in esso troviamo gangster, procuratori e poliziotti corrotti, ma anche delitti sanguinosi e violenti, descritti e analizzati con spietato rigore, che rivelano un'intricata rete di complicità tra le alte sfere e la malavita.

La famiglia Aubrey [DOCUMENTO SONORO]
0 0

West, Rebecca

La famiglia Aubrey [DOCUMENTO SONORO] / Rebecca West ; letto da Anna Bonaiuto

Emons, 2019

Audiolibri. Bestseller

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Gli Aubrey sono musicisti, scrittori, sensitivi; la madre, pianista con un passato di successi europei; il padre, scrittore di pamphlet politici con il vizio del gioco; i figli, Cordelia, Mary, Rose e Richard Quin con talento per la musica, attraversano, in questo primo capitolo della trilogia loro dedicata, la loro infanzia. Rebecca West mescola elementi sovrannaturali e di folklore, musica e politica, povertà materiale con un immenso patrimonio interiore e ci regala una "nuova" famiglia letteraria.

Note di cuore
0 0
Livres modernes

Walsø, Margit

Note di cuore / Margit Walsø ; traduzione dal norvegese di Ingrid Basso

Venezia : Sonzogno, 2019

Résumé: Fresca di studi di chimica, Ingrid ha deciso di lasciarsi alle spalle un lavoro noioso e una serie di sconfitte, e anche se, a bordo del treno che dalla costa occidentale della Norvegia la sta portando verso sud, la sua scelta le appare all'improvviso priva di senso, sa perfettamente di non poter tornare indietro. Una scoperta fatta nella cantina della casa di famiglia solo qualche settimana prima ha rafforzato il suo desiderio di partire per Grasse, la città dove suo padre passava lunghi periodi, lontano da lei, e dove Ingrid vuole trovare qualcosa che non può più aspettare. Perché mai suo padre, un ingegnere meccanico, trascorreva tanto tempo in Provenza, la terra delle fabbriche di profumo? Cosa lo aveva spinto a dedicarsi con tanta passione a fragranze ed essenze? Odori e profumi, si sa, risvegliano i ricordi, e seguendone la scia Ingrid arriva alla celebre fabbrica di Sonja Richard, donna alquanto misteriosa, impegnata a sviluppare molecole sintetiche da accostare alle essenze naturali d'arancia, rosa, gelsomino e lavanda, per accaparrarsi la produzione del nuovo profumo di Chanel. Come un compositore che combina le note musicali per creare la propria melodia, impadronendosi di una sorta di personale vocabolario degli odori, Ingrid impara ad accordare oli essenziali, estratti e resine, selezionando minuziosamente le materie prime e diventando presto esperta. In un ambiente spesso ostile, dominato dalla tradizione, il sensuale universo dei profumi l'aiuterà a scoprire cosa nasconde il passato di Sonja, e a trovare finalmente le risposte che cercava.

[2]: Crepuscolo [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Haruf, Kent

[2]: Crepuscolo [DOCUMENTO SONORO] / Kent Haruf ; letto da Vinicio Marchioni

Emons, copyr. 2019

Audiolibri

Fait partie de: Haruf, Kent. Trilogia della pianura / Kent Haruf

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Alcuni protagonisti di Canto della pianura ritornano, come i fratelli McPheron che, ormai invecchiati, stanno imparando a vivere senza Victoria Roubideaux, la madre single che avevano preso ad abitare con loro e che ora ha lasciato il ranch per iniziare il college. Ma si affacciano sulla scena anche volti nuovi, come quello di un ragazzo solitario che si prende cura stoicamente di suo nonno. Dietro esistenze apparentemente banali, ritroviamo la maestria di Haruf nel rendere universali i temi della solitudine e della sofferenza. Attraverso vite che si intersecano, Crepuscolo ci svela il lato più profondo degli esseri umani: la loro fragilità e resistenza, il loro egoismo e la bontà, e la loro capacità di costruire legami solidi e intimi, oltre la famiglia

Il posto di ognuno
0 0

De Giovanni, Maurizio

Il posto di ognuno : l'estate del commissario Ricciardi [DOCUMENTO SONORO] / Maurizio De Giovanni ; Paolo Cresta legge

Emons Italia, copyr. 2019

Audiolibri. Noir

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Napoli, agosto 1931. Un caldo soffocante, infernale, avvolge la città e si spande nelle stanze buie dei palazzi. La festa di Santa Maria Regina, con il suo tradizionale falò, è appena passata, quando il corpo senza vita della bellissima duchessa Adriana Musso di Camparino viene trovato dalla governante. Anche questa volta saranno le ultime parole della vittima, misteriosamente percepite dal commissario Ricciardi, a guidare l’indagine.

Vol. 3: Il coreano per gli italiani
0 0
Livres modernes

Bruno, Antonetta L. - Volpe, Giovanni - Chung, Somin

Vol. 3: Il coreano per gli italiani : corso intermedio-avanzato : livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue / Antonetta L. Bruno, Giovanni Volpe, Somin Chung

Milano : Hoepli, copyr. 2019

Collana di studi orientali

Fait partie de: Il coreano per gli italiani

Résumé: Il coreano per gli italiani è un corso in tre volumi che sviluppa in modo mirato ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei primi 4 livelli dell'esame TOPIK (Test of Proficiency in Korean), corrispondenti ai livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume 3, di livello intermedio-avanzato (livelli terzo e quarto del TOPIK e B1-B2 del QCER), si articola in 24 unità dedicate a temi specifici e incentrate su diversi compiti comunicativi. Ogni unità si apre con uno o più testi basati su situazioni e contesti concreti: in questo terzo volume i testi sono solo in coreano, lasciando allo studente il compito di tradurli; seguono una rubrica lessicale e la spiegazione delle nuove regole grammaticali. Tutte le unità sono accompagnate da diversi esercizi (lettura, lessico, grammatica, ascolto, conversazione e scrittura) per consolidare gradualmente le abilità comunicative. A fine testo sono proposti ulteriori esercizi specifici per la preparazione all'esame TOPIK e un glossario del lessico incontrato nel manuale.

Il romanzo della grande Juventus
0 0
Livres modernes

Tavella, Renato

Il romanzo della grande Juventus : oltre un secolo di storia bianconera, dalle origini ad oggi, nella storia del club calcistico più famoso del mondo / Renato Tavella

Nuova ed. aggiornata

Roma : Newton Compton, 2019

Tradizioni italiane ; 313

Résumé: Sono passati più di cento anni dal giorno in cui, quasi per scherzo, la Juventus nacque: da quel momento la squadra a strisce verticali bianconere si è fatta largo sui campi del mondo, tenendo ovunque alto il nome di Torino e dell'Italia. La lunga teoria di campioni, ricordi, episodi che si snoda nelle pagine di questo libro ha più il tono e il sapore del racconto che non quello della cronaca. L'autore ha descritto i grandi protagonisti e le grandi imprese, dalle prime partite dei pionieri alle glorie e i successi memorabili nei tornei più prestigiosi, senza trascurare i momenti più bui e quelli di sconforto.

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi
0 0
Livres modernes

Migliorati, Giancarlo

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi : strumenti e progetti in cooperazione / Giancarlo Migliorati

Milano : Bibliografica, copyr. 2019

Library toolbox ; 32

Résumé: Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già a partire dall'organizzazione e si completano con lo svolgimento continuo di attività. Ma le possibilità e la qualità possono aumentare se i sistemi bibliotecari, o aree di cooperazione, esercitano un ruolo per costruire strumenti e progetti inerenti il settore ragazzi, da applicare anche nelle sedi meno attrezzate, per rendere più omogenea la diffusione della lettura. II testo, partendo dall'esperienza dell'autore, si sofferma in particolare su questi aspetti.

Jazz sound
0 0
Livres modernes

Michelone, Guido

Jazz sound : 1920-2020 : 100 musicisti 500 dischi / Guido Michelone

[S.l.] : Melville, copyr. 2019

Résumé: Cento anni di storia jazz mondiale in 100 musicisti e 500 dischi: un viaggio tra vecchi e nuovi protagonisti di una musica secolare, da classica a sempreverde, da giovane ad avveniristica, tra presente e futuro. Mai come questo primo secolo, il jazz è una presenza stabile, marcata, diffusa in tutto il pianeta per quantità e soprattutto qualità di idee, utopie, soluzioni espressive. Per districarsi tra le centinaia di jazzisti soprattutto americani ed europei dai valori indiscussi e dalla fama internazionale, ecco un utile guida che segnala e descrive i personaggi più significativi e i loro migliori album realizzati appunto in decenni carichi di forti passioni musicali. Lo si chiami ragtime, hot, dixieland, swing, bebop, cool, mainstream, hard bop, free, modale, fusion, neo-bop, ethno, post-free, acid, manouche, revival o semplicemente jazz, resta comunque un sound autentico, esemplare, variegato soprattutto bello, durevole, affascinante come non mai.

Il corpo e l'anima
0 0
Livres modernes

Milo, Sandra

Il corpo e l'anima : le mie poesie / Sandra Milo ; illustrazioni di Sara Rambaldi

Milano : Morellini, 2019

Résumé: Con animo appassionato, grande tensione e parole gentili, Sandra Milo ci conduce per mano nel suo universo di sentimenti, desideri, dolori e rimpianti. La raccolta di poesie "ll corpo e l'anima" è anche una finestra sull'esistenza interiore dì una personalità forte e significativa per il mondo dello spettacolo e del cinema italiano. Passione, amore, attaccamento alla terra, malinconia emergono dai suoi versi, tra potenti suggestioni, tributi a illustri personalità (come Marina Ripa di Meana) e riflessioni su temi attuali. Uno sguardo profondo si cela dietro metafore evocative, che scuotono e meravigliano: animali, piante, suoni, odori, un mondo materico che si disvela parola dopo parola in un ipnotico gioco dei sensi.

Il morto di Maigret [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

Il morto di Maigret [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon

Emons, 2019

Collezione Maigret ; 17

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Una mattina di febbraio, un uomo chiama Maigret da un bistrot dicendo di essere braccato e in pericolo di vita. La telefonata si interrompe e poco dopo lo sconosciuto richiama da un altro locale, invocando aiuto. Per tutto il giorno la scena si ripete, da un bistrot all’altro, finché le telefonate cessano. Quella notte il suo cadavere viene ritrovato in Place de la Concorde, accoltellato a morte. Da allora il commissario non ha più pace. Quel morto gli appartiene e vuole vendicarne la morte, come fosse un amico.

La trappola di Maigret [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

La trappola di Maigret [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon

Emons, 2019

Collezione Maigret ; 18

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Un serial killer si aggira per Montmartre. In sei mesi, ha accoltellato cinque donne e la polizia non ha un solo indizio. Dopo un incontro fortuito con un celebre psichiatra a una cena tra amici, Maigret decide di cambiare tattica e di organizzare una trappola per l’assassino. Un’accurata messinscena induce i giornali a strombazzare la notizia del sensazionale arresto. Il vero assassino, ferito nel suo orgoglio, sarà allora spinto ad agire nuovamente. Ad aspettarlo, quattrocento poliziotti in borghese disseminati per il quartiere. Ma non tutto va per il verso giusto.

Esisto perchè tu ci sei
0 0
Livres modernes

Cappelletti, Margherita

Esisto perchè tu ci sei / Margherita Cappelletti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2019

Teenager

Résumé: Il suono delle campane, alberi e un faro guidano l'avventura di Giacomo, creatura del cielo e protagonista di questa storia che racconta la bellezza del prendersi cura di qualcuno per dare un senso alla vita. Prefazione di Mariantonia Avati. Età di lettura: da 13 anni

Racconti di un pellegrino russo
0 0
Livres modernes

Racconti di un pellegrino russo / introduzione e nota critica di Antonio Gentili

Nuova ed.

Milano : Paoline, 2019

La Parola e le parole ; 149

Résumé: Nuova edizione del classico volume Racconti di un pellegrino russo che narra al padre spirituale le proprie peregrinazioni. Questi, rimasto senza famiglia e in miseria, e folgorato dall'affermazione di Paolo «pregate incessantemente» (1Ts 5,17), decide di andare per il mondo in cerca di chi gli insegni a praticare una preghiera incessante. Porta con sé ciò che possiede: una Bibbia e una bisaccia con qualche pane secco. Gli incontri con il suo padre spirituale sono i più risolutivi. Il monaco gli consiglia di leggere la Filocalia, un?ampia raccolta di testi mistici di autori di diverse epoche e provenienza, che diventa la sua inseparabile compagna di strada. Da questa lettura il pellegrino impara la pratica della «preghiera di Gesù», cioè la preghiera interiore ininterrotta della mente e del cuore. Negli incontri con i diversi personaggi (= spaccati di vita sociale, familiare, religiosa), egli insegna, impara e si confronta sugli stadi di questa pratica, vera protagonista del testo. Avendo egli ricevuto il «dono della domanda», fa della sua vita una ricerca instancabile per raggiungere l'unità «di respiro» con il Signore. Narra e lascia in dono all'umanità una «via» per arrivare all'unione con Dio. L'autore: finora creduto anonimo, ora sembra essere stato un contadino della provincia russa di Orel o un mercante di nome Nemytov vissuto attorno alla metà dell'800. Divulgò la pratica mistica della preghiera interiore.

Atlante dei grandi esploratori
0 0
Livres modernes

Martins, Isabel Minhós - Carvalho, Bernardo P.

Atlante dei grandi esploratori : nove uomini e due donne alla scoperta del mondo / Isabel Minhós Martins, Bernardo P. Carvalho

Roma : Donzelli, copyr. 2019

Résumé: Un giro del mondo sulle orme di 11 esploratori, dal 300 a.C. alle soglie del Novecento: ecco l'avventura elettrizzante che ci aspetta tra le pagine di questo atlante. Ma come facevano a viaggiare quando non esistevano le carte geografiche né le mappe degli smartphone? A piedi o in nave, a dorso di mulo o su un carro, queste rotte hanno aperto le vie dei commerci, hanno consentito l'incontro tra popoli e culture diversi, hanno dato vita a storie e leggende avvincenti e hanno contribuito a tracciare l'intero mappamondo. I primi esploratori spesso erano infatti anche geografi o astronomi, e col passare dei secoli si sono aggiunti naturalisti e botanici, e poi ancora artisti che ritraevano le specie e i paesaggi ignoti, quando ancora non esisteva la fotografia. E accanto alle storie degli esploratori più leggendari, da Marco Polo a Charles Darwin, il libro ne svela altre non meno entusiasmanti: quella del greco Pitea, per esempio, il primo a varcare le Colonne d'Ercole, o quella della giovane Jeanne Baret, la prima donna nella storia a compiere il giro del mondo, per di più travestita da maschio... volete scoprire perché? Sfogliate e... buon viaggio! Età di lettura: da 8 anni.

Libri al rogo
0 0
Livres modernes

Battista, Pierluigi

Libri al rogo : la cultura e la guerra all'intolleranza / Pierluigi Battista

Milano : La nave di Teseo, 2019

Le onde

Résumé: I libri hanno sempre fatto paura, perche´ le loro pagine possono diffondere il seme della conoscenza, della scoperta, di una pericolosa liberta`. Lo stesso e` accaduto con quadri, canzoni, film e spettacoli teatrali capaci di conquistare l’emozione del pubblico con la stessa intensita` con cui hanno attirato l’avversione di chi ne contestava i princi`pi. Dittatori e benpensanti si sono accaniti contro le opere accusate di turbare l’ordine costituito, impedendone la diffusione e perseguitando gli autori.Negli ultimi decenni, ai roghi in piazza si e` sostituita una pratica solo apparentemente meno feroce: una censura sottile eppure implacabile, ispirata ai piu` nobili motivi ma che rischia di sconfinare nel fanatismo piu` intollerante. Nel suo nome si mettono all’indice registi e scrittori, si coprono dipinti e si alterano i classici che offendono la sensibilita` contemporanea. Pierluigi Battista, in un atto d’amore per i libri e il pensiero libero, risponde con un infuocato manifesto a favore della liberta` d’espressione, in difesa di una tolleranza che non ammette deroghe.

Il giorno dei morti
0 0

De Giovanni, Maurizio

Il giorno dei morti : l'autunno del commissario Ricciardi [DOCUMENTO SONORO] / Maurizio De Giovanni ; Paolo Cresta legge

Emons Italia, copyr. 2019

Audiolibri. Noir

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Seduto con un cane a fargli compagnia, un bambino morto per caso. Un orfano, niente famiglia, niente amici. Una fossa comune. E invece qualcuno che si chiede perché, e come, e quando. Qualcuno che si mette a scavare in vite piccole, di cui non ci si cura, di cui non si sa niente. Qualcuno che non si rassegna all'urlo che non sente, al lamento che non riesce a trovare. Fino al giorno dei morti.

Pasolini
0 0
Livres modernes

Speranzoni, Andrea - Bolognesi, Paolo

Pasolini : un omicidio politico : viaggio tra l'apocalisse di Piazza Fontana e la notte del 2 novembre 1975 / Andrea Speranzoni, Paolo Bolognesi ; prefazione di Carlo Lucarelli

Roma : Castelvecchi, 2019

Oblò

Résumé: Il 2 novembre del 1975 all'Idroscalo di Ostia viene rinvenuto il corpo massacrato dello scrittore Pier Paolo Pasolini. La televisione italiana basa la responsabilità dell'omicidio sulla confessione di Giuseppe Pelosi, che solo nel 2005 ammetterà la presenza di altre persone. Pochi giorni dopo anche Sergio Cittì inizierà a parlare del furto di alcune bobine delle riprese del film Salò o le 120 giornate di Sodoma e delle richieste estorsive che precedettero l'omicidio. Le bobine rubate ricomparvero inaspettatamente nel 1976, ma ad oggi non sono mai state visionate. L'ultima inchiesta della Procura di Roma acquisisce nuovi materiali inediti, testimonianze di chi vide almeno 6-7 persone massacrare Pasolini. Gli autori, analizzando l'ultima indagine giudiziaria - documentazione inedita contenuta nei processi per le stragi di Piazza della Loggia e di Piazza Fontana -, il rapporto epistolare emerso tra Pasolini e Giovanni Ventura - nel 1974-1975 uno dei due principali imputati per la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 - e gli "interventi corsari" dello scrittore, individuano i gravi episodi di minaccia che Pasolini aveva subito prima dell'omicidio. Aggressioni fisiche cui fa da contrappunto la scelta del poeta civile di dire la verità sulle dinamiche del nuovo Potere senza volto e sui patti che si fondavano sulle stragi.

Glossario informatico
0 0
Livres modernes

Greco, Sergio

Glossario informatico / Sergio Greco

[S.l. : s.n.], 2019

Résumé: Il presente glossario nasce con l'intento di offrire al lettore una guida rapida e veloce per la maggior parte delle sigle e dei termini utilizzati correntemente nel mondo dell'informatica.

L'ufficiale d'anagrafe e di stato civile
0 0
Livres modernes

Brex, Alice

L'ufficiale d'anagrafe e di stato civile : manuale teorico-pratico / [Alice Brex]

Napoli : Simone, copyr. 2019

Libro concorso Simone ; 328/4

Résumé: Questo libro vuole essere un aiuto concreto al superamento dei numerosi concorsi pubblici indetti dai Comuni, alla ricerca di Collaboratori ed Istruttori Amministrativi, di Cat. C e D, nell'ambito degli Uffici comunali di Anagrafe e di Stato Civile (il cd. "Settore Demografico"). L'opera è suddivisa in tre parti (Parte I - L'Anagrafe; Parte II - La Documentazione Amministrativa; Parte III - Lo Stato Civile) ciascuna delle quali analizza gli innumerevoli adempimenti cui sono tenuti quotidianamente l'Ufficiale d'Anagrafe e di Stato Civile. Tra i principali argomenti trattati vi sono, a mero titolo esemplificativo, la cd. residenza in tempo reale, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.), l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la carta d'identità elettronica (C.I.E.), l'imposta di bollo, le autentiche, la cittadinanza, il cd. "divorzio breve" in Comune, le unioni civili e le disposizioni anticipate di tratta mento (D.A.T). La classica trattazione istituzionale è accompagnata da continui riferimenti a: circolari ministeriali; modelli di atti e formule; casistica. In tal modo, l'aspirante concorsista ha la possibilità di verificare fin da subito quanto appena appreso a livello teorico attraverso numerosi esempi pratici, frutto dell'esperienza quotidiana di chi scrive, capaci di dare concretezza a tutte quelle nozioni giuridiche difficili da memorizzare. Non si è mancato, infine, di mettere in evidenza le principali novità legislative e giurisprudenziali in materia, quali: il cd. "Decreto Brexit" (D.L. 22/2019, conv. con modif. in L. 41/2019) in tema di decorrenza dell'iscrizione anagrafica dei cittadini italiani residenti all'estero; il Regolamento UE 1191/2016, in vigore dal 16 febbraio 2019 sulla libera circolazione dei certificati anagrafici e di stato civile tra i Paesi appartenenti all'UE; il D.M. 31 gennaio 2019 del Ministero dell'interno di modifica del D.M. 23 dicembre 2015, recante modalità tecniche di emissione della carta d'identità elettronica; il cd. "Decreto Salvini"(D.L. 113/2018, conv. con modif. in L. 132/2018) in materia di iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale e le successive ordinanze del Tribunale di Bologna (del 2 maggio 2019, R.G. 2019/5022) e del Tribunale di Firenze (del 18 marzo 2019, R.G. n. 2019/361) che si pongono in contrasto con il suddetto decreto.