Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Niveau m
× Langues ita
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Langues grc
× Materiel 2
× Noms Billet, Marion
× Sujet Genere: Autobiografico
× Pays it

Trouvés 301 documents.

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi
0 0
Livres modernes

Migliorati, Giancarlo

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi : strumenti e progetti in cooperazione / Giancarlo Migliorati

Milano : Bibliografica, copyr. 2019

Library toolbox ; 32

Résumé: Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già a partire dall'organizzazione e si completano con lo svolgimento continuo di attività. Ma le possibilità e la qualità possono aumentare se i sistemi bibliotecari, o aree di cooperazione, esercitano un ruolo per costruire strumenti e progetti inerenti il settore ragazzi, da applicare anche nelle sedi meno attrezzate, per rendere più omogenea la diffusione della lettura. II testo, partendo dall'esperienza dell'autore, si sofferma in particolare su questi aspetti.

Jazz sound
0 0
Livres modernes

Michelone, Guido

Jazz sound : 1920-2020 : 100 musicisti 500 dischi / Guido Michelone

[S.l.] : Melville, copyr. 2019

Résumé: Cento anni di storia jazz mondiale in 100 musicisti e 500 dischi: un viaggio tra vecchi e nuovi protagonisti di una musica secolare, da classica a sempreverde, da giovane ad avveniristica, tra presente e futuro. Mai come questo primo secolo, il jazz è una presenza stabile, marcata, diffusa in tutto il pianeta per quantità e soprattutto qualità di idee, utopie, soluzioni espressive. Per districarsi tra le centinaia di jazzisti soprattutto americani ed europei dai valori indiscussi e dalla fama internazionale, ecco un utile guida che segnala e descrive i personaggi più significativi e i loro migliori album realizzati appunto in decenni carichi di forti passioni musicali. Lo si chiami ragtime, hot, dixieland, swing, bebop, cool, mainstream, hard bop, free, modale, fusion, neo-bop, ethno, post-free, acid, manouche, revival o semplicemente jazz, resta comunque un sound autentico, esemplare, variegato soprattutto bello, durevole, affascinante come non mai.

Il corpo e l'anima
0 0
Livres modernes

Milo, Sandra

Il corpo e l'anima : le mie poesie / Sandra Milo ; illustrazioni di Sara Rambaldi

Milano : Morellini, 2019

Résumé: Con animo appassionato, grande tensione e parole gentili, Sandra Milo ci conduce per mano nel suo universo di sentimenti, desideri, dolori e rimpianti. La raccolta di poesie "ll corpo e l'anima" è anche una finestra sull'esistenza interiore dì una personalità forte e significativa per il mondo dello spettacolo e del cinema italiano. Passione, amore, attaccamento alla terra, malinconia emergono dai suoi versi, tra potenti suggestioni, tributi a illustri personalità (come Marina Ripa di Meana) e riflessioni su temi attuali. Uno sguardo profondo si cela dietro metafore evocative, che scuotono e meravigliano: animali, piante, suoni, odori, un mondo materico che si disvela parola dopo parola in un ipnotico gioco dei sensi.

Il morto di Maigret [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

Il morto di Maigret [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon

Emons, 2019

Collezione Maigret ; 17

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Una mattina di febbraio, un uomo chiama Maigret da un bistrot dicendo di essere braccato e in pericolo di vita. La telefonata si interrompe e poco dopo lo sconosciuto richiama da un altro locale, invocando aiuto. Per tutto il giorno la scena si ripete, da un bistrot all’altro, finché le telefonate cessano. Quella notte il suo cadavere viene ritrovato in Place de la Concorde, accoltellato a morte. Da allora il commissario non ha più pace. Quel morto gli appartiene e vuole vendicarne la morte, come fosse un amico.

La trappola di Maigret [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

La trappola di Maigret [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon

Emons, 2019

Collezione Maigret ; 18

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Un serial killer si aggira per Montmartre. In sei mesi, ha accoltellato cinque donne e la polizia non ha un solo indizio. Dopo un incontro fortuito con un celebre psichiatra a una cena tra amici, Maigret decide di cambiare tattica e di organizzare una trappola per l’assassino. Un’accurata messinscena induce i giornali a strombazzare la notizia del sensazionale arresto. Il vero assassino, ferito nel suo orgoglio, sarà allora spinto ad agire nuovamente. Ad aspettarlo, quattrocento poliziotti in borghese disseminati per il quartiere. Ma non tutto va per il verso giusto.

Esisto perchè tu ci sei
0 0
Livres modernes

Cappelletti, Margherita

Esisto perchè tu ci sei / Margherita Cappelletti

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2019

Teenager

Résumé: Il suono delle campane, alberi e un faro guidano l'avventura di Giacomo, creatura del cielo e protagonista di questa storia che racconta la bellezza del prendersi cura di qualcuno per dare un senso alla vita. Prefazione di Mariantonia Avati. Età di lettura: da 13 anni

Racconti di un pellegrino russo
0 0
Livres modernes

Racconti di un pellegrino russo / introduzione e nota critica di Antonio Gentili

Nuova ed.

Milano : Paoline, 2019

La Parola e le parole ; 149

Résumé: Nuova edizione del classico volume Racconti di un pellegrino russo che narra al padre spirituale le proprie peregrinazioni. Questi, rimasto senza famiglia e in miseria, e folgorato dall'affermazione di Paolo «pregate incessantemente» (1Ts 5,17), decide di andare per il mondo in cerca di chi gli insegni a praticare una preghiera incessante. Porta con sé ciò che possiede: una Bibbia e una bisaccia con qualche pane secco. Gli incontri con il suo padre spirituale sono i più risolutivi. Il monaco gli consiglia di leggere la Filocalia, un?ampia raccolta di testi mistici di autori di diverse epoche e provenienza, che diventa la sua inseparabile compagna di strada. Da questa lettura il pellegrino impara la pratica della «preghiera di Gesù», cioè la preghiera interiore ininterrotta della mente e del cuore. Negli incontri con i diversi personaggi (= spaccati di vita sociale, familiare, religiosa), egli insegna, impara e si confronta sugli stadi di questa pratica, vera protagonista del testo. Avendo egli ricevuto il «dono della domanda», fa della sua vita una ricerca instancabile per raggiungere l'unità «di respiro» con il Signore. Narra e lascia in dono all'umanità una «via» per arrivare all'unione con Dio. L'autore: finora creduto anonimo, ora sembra essere stato un contadino della provincia russa di Orel o un mercante di nome Nemytov vissuto attorno alla metà dell'800. Divulgò la pratica mistica della preghiera interiore.

Atlante dei grandi esploratori
0 0
Livres modernes

Martins, Isabel Minhós - Carvalho, Bernardo P.

Atlante dei grandi esploratori : nove uomini e due donne alla scoperta del mondo / Isabel Minhós Martins, Bernardo P. Carvalho

Roma : Donzelli, copyr. 2019

Résumé: Un giro del mondo sulle orme di 11 esploratori, dal 300 a.C. alle soglie del Novecento: ecco l'avventura elettrizzante che ci aspetta tra le pagine di questo atlante. Ma come facevano a viaggiare quando non esistevano le carte geografiche né le mappe degli smartphone? A piedi o in nave, a dorso di mulo o su un carro, queste rotte hanno aperto le vie dei commerci, hanno consentito l'incontro tra popoli e culture diversi, hanno dato vita a storie e leggende avvincenti e hanno contribuito a tracciare l'intero mappamondo. I primi esploratori spesso erano infatti anche geografi o astronomi, e col passare dei secoli si sono aggiunti naturalisti e botanici, e poi ancora artisti che ritraevano le specie e i paesaggi ignoti, quando ancora non esisteva la fotografia. E accanto alle storie degli esploratori più leggendari, da Marco Polo a Charles Darwin, il libro ne svela altre non meno entusiasmanti: quella del greco Pitea, per esempio, il primo a varcare le Colonne d'Ercole, o quella della giovane Jeanne Baret, la prima donna nella storia a compiere il giro del mondo, per di più travestita da maschio... volete scoprire perché? Sfogliate e... buon viaggio! Età di lettura: da 8 anni.

Libri al rogo
0 0
Livres modernes

Battista, Pierluigi

Libri al rogo : la cultura e la guerra all'intolleranza / Pierluigi Battista

Milano : La nave di Teseo, 2019

Le onde

Résumé: I libri hanno sempre fatto paura, perche´ le loro pagine possono diffondere il seme della conoscenza, della scoperta, di una pericolosa liberta`. Lo stesso e` accaduto con quadri, canzoni, film e spettacoli teatrali capaci di conquistare l’emozione del pubblico con la stessa intensita` con cui hanno attirato l’avversione di chi ne contestava i princi`pi. Dittatori e benpensanti si sono accaniti contro le opere accusate di turbare l’ordine costituito, impedendone la diffusione e perseguitando gli autori.Negli ultimi decenni, ai roghi in piazza si e` sostituita una pratica solo apparentemente meno feroce: una censura sottile eppure implacabile, ispirata ai piu` nobili motivi ma che rischia di sconfinare nel fanatismo piu` intollerante. Nel suo nome si mettono all’indice registi e scrittori, si coprono dipinti e si alterano i classici che offendono la sensibilita` contemporanea. Pierluigi Battista, in un atto d’amore per i libri e il pensiero libero, risponde con un infuocato manifesto a favore della liberta` d’espressione, in difesa di una tolleranza che non ammette deroghe.

Pasolini
0 0
Livres modernes

Speranzoni, Andrea - Bolognesi, Paolo

Pasolini : un omicidio politico : viaggio tra l'apocalisse di Piazza Fontana e la notte del 2 novembre 1975 / Andrea Speranzoni, Paolo Bolognesi ; prefazione di Carlo Lucarelli

Roma : Castelvecchi, 2019

Oblò

Résumé: Il 2 novembre del 1975 all'Idroscalo di Ostia viene rinvenuto il corpo massacrato dello scrittore Pier Paolo Pasolini. La televisione italiana basa la responsabilità dell'omicidio sulla confessione di Giuseppe Pelosi, che solo nel 2005 ammetterà la presenza di altre persone. Pochi giorni dopo anche Sergio Cittì inizierà a parlare del furto di alcune bobine delle riprese del film Salò o le 120 giornate di Sodoma e delle richieste estorsive che precedettero l'omicidio. Le bobine rubate ricomparvero inaspettatamente nel 1976, ma ad oggi non sono mai state visionate. L'ultima inchiesta della Procura di Roma acquisisce nuovi materiali inediti, testimonianze di chi vide almeno 6-7 persone massacrare Pasolini. Gli autori, analizzando l'ultima indagine giudiziaria - documentazione inedita contenuta nei processi per le stragi di Piazza della Loggia e di Piazza Fontana -, il rapporto epistolare emerso tra Pasolini e Giovanni Ventura - nel 1974-1975 uno dei due principali imputati per la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 - e gli "interventi corsari" dello scrittore, individuano i gravi episodi di minaccia che Pasolini aveva subito prima dell'omicidio. Aggressioni fisiche cui fa da contrappunto la scelta del poeta civile di dire la verità sulle dinamiche del nuovo Potere senza volto e sui patti che si fondavano sulle stragi.

Glossario informatico
0 0
Livres modernes

Greco, Sergio

Glossario informatico / Sergio Greco

[S.l. : s.n.], 2019

Résumé: Il presente glossario nasce con l'intento di offrire al lettore una guida rapida e veloce per la maggior parte delle sigle e dei termini utilizzati correntemente nel mondo dell'informatica.

L'ufficiale d'anagrafe e di stato civile
0 0
Livres modernes

Brex, Alice

L'ufficiale d'anagrafe e di stato civile : manuale teorico-pratico / [Alice Brex]

Napoli : Simone, copyr. 2019

Libro concorso Simone ; 328/4

Résumé: Questo libro vuole essere un aiuto concreto al superamento dei numerosi concorsi pubblici indetti dai Comuni, alla ricerca di Collaboratori ed Istruttori Amministrativi, di Cat. C e D, nell'ambito degli Uffici comunali di Anagrafe e di Stato Civile (il cd. "Settore Demografico"). L'opera è suddivisa in tre parti (Parte I - L'Anagrafe; Parte II - La Documentazione Amministrativa; Parte III - Lo Stato Civile) ciascuna delle quali analizza gli innumerevoli adempimenti cui sono tenuti quotidianamente l'Ufficiale d'Anagrafe e di Stato Civile. Tra i principali argomenti trattati vi sono, a mero titolo esemplificativo, la cd. residenza in tempo reale, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.), l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la carta d'identità elettronica (C.I.E.), l'imposta di bollo, le autentiche, la cittadinanza, il cd. "divorzio breve" in Comune, le unioni civili e le disposizioni anticipate di tratta mento (D.A.T). La classica trattazione istituzionale è accompagnata da continui riferimenti a: circolari ministeriali; modelli di atti e formule; casistica. In tal modo, l'aspirante concorsista ha la possibilità di verificare fin da subito quanto appena appreso a livello teorico attraverso numerosi esempi pratici, frutto dell'esperienza quotidiana di chi scrive, capaci di dare concretezza a tutte quelle nozioni giuridiche difficili da memorizzare. Non si è mancato, infine, di mettere in evidenza le principali novità legislative e giurisprudenziali in materia, quali: il cd. "Decreto Brexit" (D.L. 22/2019, conv. con modif. in L. 41/2019) in tema di decorrenza dell'iscrizione anagrafica dei cittadini italiani residenti all'estero; il Regolamento UE 1191/2016, in vigore dal 16 febbraio 2019 sulla libera circolazione dei certificati anagrafici e di stato civile tra i Paesi appartenenti all'UE; il D.M. 31 gennaio 2019 del Ministero dell'interno di modifica del D.M. 23 dicembre 2015, recante modalità tecniche di emissione della carta d'identità elettronica; il cd. "Decreto Salvini"(D.L. 113/2018, conv. con modif. in L. 132/2018) in materia di iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale e le successive ordinanze del Tribunale di Bologna (del 2 maggio 2019, R.G. 2019/5022) e del Tribunale di Firenze (del 18 marzo 2019, R.G. n. 2019/361) che si pongono in contrasto con il suddetto decreto.

Fatturazione elettronica
0 0
Livres modernes

Cigna, Fabio - Scossa Lodovico, Fabrizio

Fatturazione elettronica : casi pratici e soluzioni / Fabio Cigna, Fabrizio Scossa Lodovico

Milano : Lefebvre, copyr. 2019

Memento focus

Résumé: Con l'introduzione dell'obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica, si è compiuto un ulteriore passo verso la completa digitalizzazione del sistema fiscale italiano, avviando un cambiamento epocale, nonché un'ardua sfida, sia per la Pubblica Amministrazione e l'Agenzia delle Entrate, che per tutti gli operatori economici e intermediari che operano a vari livelli e caratterizzano il panorama economico del Paese. La fatturazione elettronica, unita a questa grande trasformazione digitale, interesserà profondamente anche 'le tre A' (Advisory, Audit, Accountancy) e obbligherà a grandi mutamenti. Nel corso dell'anno 2018 si sono succeduti numerosi interventi normativi e di prassi tendenti a rendere meno 'traumatico' il cambiamento in corso. L'Amministrazione finanziaria si è molto impegnata per fornire strumenti informatici gratuiti per consentire l'emissione delle fatture elettroniche, effettuare la conservazione digitale delle stesse e ha messo a disposizione degli operatori e dei loro consulenti, strumenti informatici per visualizzare le fatture, procedere con la generazione dei Qr-Code e la registrazione dei recapiti telematici su apposita sezione del sito web dell'Agenzia. Non mancano le criticità e sono state individuate soluzioni alle questioni particolarmente ricorrenti: FAQ dell'Agenzia delle Entrate, di Assosoftware e del CNDCEC. Il testo intende sintetizzare l'attuale normativa di riferimento, riepilogando le risposte ai principali quesiti posti all'Amministrazione e fornendo la soluzione a numerosi casi pratici.

Compendio di econometria
0 0
Livres modernes

Coccarda, Raoul

Compendio di econometria / Raoul Coccarda

Molfetta : Nel diritto, 2019

I compendi d'autore ; 29

Résumé: Il Compendio di econometria, di AA.VV., si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino. Nella stessa Collana: Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo. Analisi della disciplina e degli istituti- Domande formulate agli esami universitari e di Avvocato, Magistrato e ai Concorsi pubblici.

Il nuovo dizionario degli orrori
0 0
Livres modernes

Fei, Maurizio - Tomassini, Lamberto

Il nuovo dizionario degli orrori : neologismi da brivido / Maurizio Fei, Lamberto Tomassini

Roma : Castelvecchi, 2019

Le polene

Résumé: Questo piccolo dizionario è il frutto di un paziente lavoro di raccolta di tutti quegli orrori lessicali che - nati dai molti tipi di gergo tecnico, dal politichese o dalla pubblicità - assediano il nostro vocabolario con la pretesa di diventare neologismi. Il dizionario affronta questo compito impegnativo con piglio umoristico, suggerendo una riflessione critica e pacata sui più detestabili e ripugnanti vocaboli che, scaturendo dalle continue scariche inquinanti dei mass media, affiorano nel nostro linguaggio comune. Tutte le voci contenute nel libro hanno carattere prettamente documentario e servono a segnalare tempestivamente la comparsa e la diffusione di nuovi orrori linguistici nonché a scongiurarne il loro conseguente ingresso nel vocabolario italiano.

Mio caro Neandertal
0 0
Livres modernes

Condemi, Silvana - Savatier, François

Mio caro Neandertal : trecentomila anni di storia dei nostri fratelli / Silvana Condemi e François Savatier

Roma : Le Scienze, 2019

Frontiere ; 4

Résumé: Poco più di 40.000 anni fa, un gruppo di migranti giunse in Europa provenendo dall’Africa. I nuovi arrivati iniziarono lentamente a conquistare territori, assimilando via via la popolazione che da 300.000 anni viveva in quella regione del mondo. Fu questa, a grandi linee, la dinamica che decretò la fine dei Neanderthal europei a opera di un gruppo di nostri antenati Homo sapiens che si insediarono in pianta stabile nel Vecchio Continente. Per decine di migliaia di anni dopo la loro scomparsa, avvenuta intorno a 38.000-35.000 anni fa, il ricordo degli uomini e delle donne di Neanderthal cadde nell’oblio. Poi, nel 1856, in una valle della Germania vennero alla luce resti fossili inizialmente scambiati per quelli di un orso delle caverne. Erano invece fossili di una specie umana, a cui negli anni successivi alla scoperta fu dato il nome di Homo neanderthalensis (dal nome della valle dove erano stati trovati i fossili). Per lungo tempo questo ominide è stato considerato come un «uomo delle caverne», un nostro lontano parente rozzo da cui noi ci saremmo allontanati per dare vita a una stirpe più raffinata, anche nelle fattezze. La ricerca scientifica però ha stravolto questo ritratto di H. neanderthalensis, il quale non era affatto un bruto; quanto alla parentela, poi, i risultati più recenti degli studi sono stupefacenti, come raccontano Silvana Condemi, direttrice di ricerca al CNRS presso l’Università di Aix-Marseille, in Francia, e il giornalista scientifico François Savatier in Mio caro Neanderthal, il libro allegato a richiesta con «Le Scienze» di aprile. Tutte le popolazioni umane che vivono oggi in Europa e in Asia hanno DNA neanderthaliano, in una percentuale che varia tra l’1 e il 4 per cento del DNA totale. Questa eredità è frutto di incroci avvenuti a partire da 100.000 anni fa in Medio Oriente tra le popolazioni di H. sapiens che iniziavano a uscire dall’Africa e quelle di H. neanderthalensis incontrate lungo la via. Non è solo una testimonianza fossile; il DNA dei Neanderthal è stato ed utile ancor oggi per una serie di funzioni che ci permettono, per esempio, di affrontare microrganismi patogeni che i nostri antenati in arrivo dall’Africa incontravano per la prima volta in Eurasia. Seguendo un percorso tra le conoscenze accumulate dalla ricerca scientifica studiando H. neanderthalensis, il libro distrugge anche il mito del cavernicolo. I neanderthaliani, dispersi tra Europa, Asia settentrionale e Medio Oriente, parlavano, cacciavano, vivevano in clan, seppellivano i morti, curavano gli infermi, fabbricavano strumenti litici, si vestivano e avevano un pensiero simbolico. Ecco perché sarebbe corretto chiamarli «fratelli» (come fanno per tutto il libro gli autori). Sono parenti stretti che vivono ancora in noi.

Mein Kampf
0 0
Livres modernes

Hitler, Adolf

Mein Kampf = La mia battaglia / Adolf Hitler

Santarcangelo di Romagna : RL, stampa 2019

Résumé: Il fascismo e il nazional-socialismo, intimamente connessi nel loro fondamentale atteggiamento verso la concezione del mondo, hanno la missione di tracciare nuove vie per una feconda collaborazione internazionale. Comprenderli nel loro significato più profondo significa rendere un servizio alla pace del mondo e quindi al benessere dei popoli. Adolf Hitler

I segreti delle tecniche di disegno
0 0
Livres modernes

Krizek, Donna

I segreti delle tecniche di disegno : 200 consigli, tecniche e trucchi del mestiere / Donna Krizek

3. ed.

Cornaredo : Il castello, 2019

Résumé: Possedere questo libro è come avere a disposizione un insegnante di disegno, 24 ore al giorno, a cui chiedere tutto quello che vi occorre conoscere per schizzare e disegnare. Esplorate la versatilità del disegno come base per altri media artistici o come forma d'arte a se stante. Oltre 200 consigli e tecniche spiegate passo passo, organizzati nella sequenza con cui li utilizzerete, corredati da veloci suggerimenti sulle correzioni dei problemi più comuni. Questo manuale affronta tutti gli strumenti da disegno, le diverse superfici, i lavori al tratto e quelli più fotorealistici, senza dimenticare l'importanza della composizione, sia che stiate lavorando su soggetti dal vivo o partendo dai ricordi presenti nella vostra memoria.

Geografia e antropocene
0 0
Livres modernes

Geografia e antropocene : uomo, ambiente, educazione / a cura di Cristiano Giorda

Roma : Carocci, 2019

Ambiente, società, territorio ; 22

Résumé: La forza smisurata che le attività umane esercitano oggi sulla natura è in grado di cambiare la composizione delle rocce, il clima, gli ambienti e i paesaggi del pianeta. Tutto questo riguarda direttamente le relazioni tra natura e società umane, l’uso delle risorse naturali, i modi in cui pensiamo e rappresentiamo il sistema Terra e quelli in cui cerchiamo di trasformarne i territori: il cuore dello studio della geografia. Il volume approfondisce tre questioni. La prima è l’introduzione del concetto di Antropocene nel campo degli studi geografici: una SDA che apre per la geografia un affascinante percorso di interazione con altri metodi d’indagine, linguaggi e campi disciplinari. La seconda è la messa alla prova della capacità della geografia di contribuire in modo originale alla comprensione dell’Antropocene. La terza è la riflessione su come l’Antropocene possa a sua volta cambiare la geografia, innovando le idee e i metodi con cui la Terra e le relazioni tra uomo e natura vengono indagate e rappresentate.

Passaggi di vita
0 0
Livres modernes

Marcoli, Alba

Passaggi di vita : le crisi che ci spingono a crescere / Alba Marcoli

Ristampa

Milano : Mondadori, 2019

Oscar saggi ; 105

Résumé: Ciascuno di noi attraversa infiniti momenti di passaggio: quello dall’infanzia all’adolescenza, dall’adolescenza alla maturità e poi alla mezza età e alla vecchiaia; i cambiamenti di scuola, lavoro, ruolo, relazioni; la perdita di una persona cara, le separazioni. In questi frangenti dobbiamo affrontare la fatica di perdere il vecchio equilibrio e crearne uno nuovo. È come un processo di morte e rinascita, doloroso ma ricco di possibilità, che ci porta a scoprire capacità e forze inaspettate. Alba Marcoli ci guida, attraverso una lunga serie di voci, riflessioni e testimonianze raccolte in anni di terapia, alla ricerca di uno sbocco da quello che può sembrare un angoscioso tunnel senza uscita e si rivela invece una straordinaria occasione di crescita.