Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it
× Sujet Autonomismo - Valle d'Aosta - VDA
× Sujet Genere: Sentimentale
× Langues eng
× Noms Bishop, William
× Sujet Mutamento sociale - Previsioni
× Noms Fassin, Didier

Trouvés 4 documents.

La guerra dei poveri
0 0
Livres modernes

Vuillard, Eric

La guerra dei poveri / Éric Vuillard ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Roma : E/O, copyr. 2019

Assolo

Résumé: Dall'autore dell'"Ordine del giorno", esce questo nuovo breve e potente libro sulla famosa guerra dei contadini di Muntzer che ebbe luogo in Germania (ma anche in Austria, Svizzera, Alto-Adige e Trentino) tra il 1524 e il 1526. Come ne "L'ordine del giorno", che raccontava l'ascesa del nazismo attraverso alcuni episodi tragicomici, poco conosciuti ma emblematici, anche nella "Guerra dei poveri" l'autore, lungi dal fare una pedante ricostruzione storica dei fatti, sceglie alcuni episodi molto "letterari", ovvero ricchi d'immagini e personaggi forti, per raccontare la storia di quella rivolta. Il taglio è molto contemporaneo e rimanda in qualche misura al populismo e alla rabbia di alcuni strati popolari (vedi i Gilets jaunes) che vediamo all'opera oggigiorno in tanti Paesi. Attraverso il racconto di episodi forti nelle vite di alcuni personaggi, Vuillard mostra lo sviluppo di una gigantesca rivolta che fuse assieme la protesta protestante contro la corruzione della Chiesa Cattolica con il rifiuto delle spaventose ingiustizie sociali del medioevo. Si trattò di un'autentica rivoluzione popolare che riuscì quasi a far crollare l'ordine costituito dell'epoca, prima di essere repressa nel sangue (circa centomila morti). In essa si mischiarono motivi religiosi ed economici e fu condotta all'insegna di un cristianesimo radicale. Vuillard racconta anche alcune altre rivolte popolari con le stesse caratteristiche che si svolsero in Inghilterra nei secoli precedenti

Albert Einstein
0 0
Livres modernes

Acín dal Maschio, Eduardo

Albert Einstein / testi: Eduardo Acín dal Maschio

Milano : Mondadori, 2019

I miei piccoli eroi ; 2

Résumé: Gli eroi più amati dai bambini sono in genere figure fantastiche, dotate di super poteri grazie ai quali compiono imprese straordinarie. La Storia però è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Persone che hanno avuto la tenacia e la pazienza di credere veramente in ciò che stavano facendo, che si sono applicate con passione allo studio e hanno lavorato duramente per raggiungere i propri obiettivi. Eroi autentici che hanno contribuito a fare del mondo un luogo migliore per tutti e che meritano per questo di essere conosciuti e ammirati non soltanto per quello che hanno fatto, ma anche e soprattutto per il modo in cui hanno vissuto.

C'è un cadavere in biblioteca
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

C'è un cadavere in biblioteca / Agatha Christie

Milano : Mondadori, 2019

Oscar junior

Résumé: Al suo risveglio, la signora Bantry si trova alle prese con un enorme problema: nella sua biblioteca giace il cadavere di una giovane sconosciuta in vestito da sera. Di lì a poco, nelle vicinanze, viene trovata un'altra ragazza morta all'interno di un'auto. I due delitti sono connessi, ma qualcosa sembra sfuggire alle attente indagini di Scotland Yard. Sarà necessario lo sguardo della mite Miss Marple per capire cosa sia realmente accaduto. Età di lettura: da 11 anni.

Ursus l'orso detective
0 0
Livres modernes

Tacoli, Annalisa

Ursus l'orso detective / Annalisa Tacoli

Empoli : Ibiskos Ulivieri, stampa 2019

La volpe e l'uva

Résumé: Una serie di delitti stava colpendo la piccola comunità di Orsi bruni Marsicani... decisero perciò di riunirsi per organizzare un piano di difesa... Ursus ormai aveva visto tutto quello che lo interessava e, approfittando del folto degli alberi, scivolò via, silenzioso, dirigendosi verso un villaggio. Età di lettura: da 7 anni.