Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it
× Sujet Autonomismo - Valle d'Aosta - VDA
× Sujet Genere: Sentimentale
× Langues eng
× Noms Bishop, William
× Sujet Mutamento sociale - Previsioni

Trouvés 13 documents.

Il morso
0 0
Livres modernes

Lo Iacono, Simona

Il morso / Simona Lo Iacono

[Vicenza] : BEAT, copyr. 2019

Biblioreca editori associati di tascabili ; 323

Résumé: Palermo, 1847. Lucia Salvo ha sedici anni, gli occhi come «due mandorle dure» e una reputazione difficile da ignorare: nella sua città, Siracusa, viene considerata una «babba», ossia una pazza. La nomea le è stata attribuita a causa del «fatto», ovvero il ricorrere di improvvise e violente crisi convulsive, con conseguente perdita della coscienza. Il «fatto» aleggia sulla vita di Lucia come un'imminenza sempre prossima a manifestarsi, un'ombra che la precede e di cui nessun medico ha saputo formulare una diagnosi, a parte un tale John Hughlings Jackson che al «fatto» ha dato un nome balordo: epilessia. Un nome che le illustri eminenze mediche siciliane hanno liquidato con una mezza alzata di spalle. Per volontà della madre, speranzosa di risanare le sorti della famiglia, Lucia viene mandata a Palermo a servizio presso la casa dei conti Ramacca. Un compito che la «babba» accetta a malincuore, sapendo che il Conte figlio si è fatto esigente in tema di servitù femminile. Da quando, infatti, in lui prorompe la vita di un uomo, l'intera famiglia si è dovuta scomodare a trovargli serve adatte alla fatica, ma anche, e soprattutto, agli esercizi d'amore. Stufo delle arrendevoli ragazze che si avvicendano nel suo letto, il Conte figlio è alla ricerca di una donna che per una volta gli sfugga, dandogli l'impressione che la caccia sia vera e che il trofeo abbia capitolato solo per desiderio. O, meglio, per amore. Quando il nano Minnalò, suo fedele consigliere, gli conduce Lucia, il Conte figlio le si accosta perciò con consumata e indifferente esperienza, certo che la bella siracusana non gli opporrà alcuna resistenza. La ragazza, però, gli sferra un morso da furetto. Un morso veloce, stizzito, che lo fa sanguinare e ridere stupefatto. Un gesto di inaspettata ribellione che segnerà per sempre la vita di Lucia, rendendola, suo malgrado, un'inconsapevole eroina durante la rivoluzione siciliana del 1848, il primo moto di quell'ondata di insurrezioni popolari che sconvolse l'Europa in quel fatidico anno.

I grandi eroi della montagna
0 0
Livres modernes

Garanzini, Pietro - Monaco, Rossella

I grandi eroi della montagna : uomini e donne che si sono distinti sulle vette più alte del mondo, superando i limiti umani / Pietro Garanzini e Rossella Monaco

Roma : Newton Compton, 2019

I volti della storia ; 539

Résumé: Il rapporto dell'uomo con la montagna è antichissimo. La montagna, spesso ostile e pericolosa, l'ha protetto dai pericoli, gli ha permesso di cogliere il mondo dall'alto, nel suo insieme, di guardare il cielo e sentirsi più vicino all'infinito. È il luogo in cui l'uomo ritrova sé stesso, spingendosi oltre i propri limiti, nella solitudine delle cime, pur in mezzo ai compagni di cordata. Questo libro è un mosaico di storie di eroi che si sono distinti sulle vette più alte del mondo, realizzando imprese eroiche, salvataggi rischiosi, portando un po' delle proprie vite sulle montagne che hanno scalato. Uomini e donne che sono rimasti nella storia dell'alpinismo mondiale, di differenti nazionalità ed età, con vissuti e sostrati culturali e sociali anche molto diversi tra loro. Un viaggio indimenticabile alla scoperta di ogni eroe, eccezionale, forte, e capace al tempo stesso di guardare alle proprie fragilità, per superarle con consapevolezza e coraggio

Le straordinarie disavventure di Carlotta. La lepre nel cilindro
0 0
Livres modernes

Pantermüller, Alice

Le straordinarie disavventure di Carlotta. La lepre nel cilindro / Alice Pantermüller ; illustrazioni di Daniela Kohl

Schio : Sassi, copyr. 2019

Résumé: Oggi sono rimasta a casa da scuola, perché ho la varicella. Peccato, però, mi sto annoiando un sacco. E non mi sorprende affatto, dato che non ho un vero hobby. La mamma, in realtà, dice che un hobby ce l'ho già: suonare il flauto. Che noia! Per fortuna Sharon e io abbiamo pensato a molti passatempi più interessanti: paracadutismo, immersione con gli squali, ricerca di scheletri di dinosauro, eccetera. Purtroppo non sappiamo proprio come organizzarci... ma chi se ne importa?! Dopotutto stiamo per diventare famose: reciteremo da protagoniste in un film con Andrea Allori, l'attore più cariiino dell'universo (almeno secondo Sharon)! Età di lettura: da 8 anni.

Lettere di Nicodemo
0 0
Livres modernes

Dobraczynski, Jan

Lettere di Nicodemo : la vita di Gesù : romanzo / Jan Dobraczyński

16. ed.

Brescia : Morcelliana, 2019

Résumé: In questo romanzo Jan Dobraczynski ci offre una narrazione dei fatti evangelici riflessa nella coscienza di un contemporaneo di Cristo, Nicodemo, citato solo tre volte nel Vangelo. Nella finzione letteraria, egli scrive lettere a un amico, Giusto, nelle quali alle vicende familiari - l'amore per la moglie Ruth, gravemente ammalata, destinata alla morte dopo una terribile agonia - si intreccia la storia dei suo incontro con Gesù. Nicodemo è l'espressione della nostra coscienza di moderni, ed in realtà il Cristo è presente e contemporaneo ad ogni generazione. Nostri si dimostrano i suoi dubbi, la sua simpatia per il Redentore frenata da riserve e da piccole viltà, il suo timore di un'adesione ai Maestro che metta in pericolo l'autonomia intellettuale. La parola conclusiva è all'amore del Redentore, veicolo di luce e di pace per l'anima di Nicodemo, indicazione ed esplicito invito al lettore.Il quadro di questa corrispondenza è storicamente e geograficamente attendibile. L'ambiente religioso e sociale, nelle discrete notazioni, è vivo e psicologicamente vero.

Sembra questo sembra quello...
0 0
Livres modernes

Agostinelli, Maria Enrica

Sembra questo sembra quello... / Maria Enrica Agostinelli

Nuova ed.

Milano : Salani, 2019

Résumé: Un libro per bambini e un gioco intelligente che ci insegna che il mondo non è come sembra e ci aiuta a distinguere le cose che si somigliano: trova tutti i pezzi della realtà per conoscere la verità. Quest'uomo è brutto, cattivo e senza cuore? Guardagli alle spalle: nasconde un fiore. Età di lettura: da 6 anni.

L'inquieto navigare
0 0
Livres modernes

Pellegrini, Luca

L'inquieto navigare : le avventure di un capitano di vascello dell'Ottocento / Luca Pellegrini

[Milano] : Terre di mezzo, 2019

Résumé: Lo sguardo curioso di un uomo libero dai preconcetti del suo tempo ci accompagna a bordo di un veliero tra il 1831 e il 1838. Da Trieste alla costa iugoslava, e poi più lontano, in Africa e nel Medio Oriente, fino al Nord Europa e al Sud America. Tra naufragi e varie peripezie, emerge il racconto variopinto degli usi delle persone che incontra, insieme a giudizi netti, come una decisa condanna della schiavitù ancora presente in Brasile. Una memoria che si legge come un romanzo d’avventura.

Il principe felice e altre storie
0 0
Livres modernes

Wilde, Oscar

Il principe felice e altre storie / Oscar Wilde ; traduzione di Maria Laura Capobianco ... [et al.] ; illustrazioni di Mauro Evangelista

Firenze : Bompiani, 2019

Résumé: Questo volume riunisce le due raccolte: "Il principe felice e altre fiabe" e "La casa dei melograni". Scritte dall'autore per i figli con intento educativo, fiabe e storie alludono sottilmente alle contraddizioni della morale vittoriana. Troviamo tra gli altri un Principe felice che non è poi così felice e un Gigante egoista che impara ad amare i bambini ma anche un Razzo ragguardevole e un tormentato Figlio delle Stelle. Le illustrazioni di Mauro Evangelista interpretano ed esaltano l'incanto di una scrittura precisa e musicale.

Garden style
0 0
Livres modernes

Lake, Selina

Garden style : ispirazioni per decorare la casa e il giardino / Selina Lake ; fotografie di Rachel Whiting

Modena : Logos, copyr. 2019

Résumé: Nel suo ultimo libro, "Garden Style", Selina Lake svela come ottenere il meglio da qualunque spazio all'aperto, indipendentemente da forma e dimensioni. Muovendo dalle sue personali ispirazioni floreali, che contemplano giardini aperti, mostre, garden centre e alcune delle sue piante preferite, Selina passa a illustrare gli arredi da giardino, in un capitolo pieno di suggerimenti su come trovare i contenitori e i mobili più adatti per ogni esigenza, spesso anche recuperando elementi vintage da restaurare o mettere in mostra nella loro autentica bellezza d'altri tempi. Evitando di concentrarsi esclusivamente sugli spazi all'aperto, però, Selina Lake ci insegna anche come portare La natura in casa, raccogliendo nell'orto o nel giardino rami, fiori e frutti per intonare gli interni all'avvicendarsi delle stagioni. E per chi ama sporcarsi le mani, un interessante excursus su Verande, serre e capanni aiuterà i lettori ad allestire lo spazio perfetto dove dedicarsi a semine e rinvasi, o anche solo alla piacevole lettura di un libro immersi nel verde. Selina però non trascura i momenti di convivialità, che si tratti di rilassarsi o mangiare all'aperto, trasformando gli esterni in salotti e sale da pranzo durante la bella stagione. Ben lungi dall'essere una semplice carrellata di immagini e descrizioni, il libro è arricchito da molte idee e suggerimenti di stile, e da una serie di semplici progetti da realizzare nel tempo libero, dalle casette per uccellini alle federe per cuscini, dai tovaglioli stampati ai cocktail botanici, fino a lucine e pompon. E non mancano nemmeno i consigli su come selezionare le piante più facili per l'orto e coltivarle, per portare in tavola con orgoglio i frutti del proprio lavoro. Perfetto per chi desidera sfruttare al massimo lo spazio all'aperto intorno a casa, Garden Style aiuterà anche i lettori più inesperti a trasformare il più desolato dei giardini in un lussureggiante e accogliente riparo dalla vita quotidiana.

Svelato il mistero di Babbo Natale
0 0
Livres modernes

Gentili, Carlo

Svelato il mistero di Babbo Natale : Il mito di Apollo viaggia con le renne di Santa Klaus

Senigallia : Ventura, copyr. 2019

Spiaggia libera

Résumé: Grazie al significativo sostegno di 17 prove indiziarie inedite, l'autore dimostra per la prima volta in assoluto come il mito del dio Apollo confluisca totalmente nella figura moderna del Santa Klaus. La "fusione fredda" tra i due titani che giganteggiano tra sacro e profano (ovvero tra Apollo e Santa Klaus) sì è potuta concretizzare grazie all'immagine ideale di San Nicola di Myra: una immaginaria "figura-ponte" dal profilo incerto e dall'esistenza improbabile che, da un lato ha incarnato l'eredità, l'adorazione, l'impronta, le simbologie iconografiche relative ad Apollo e dall'altro ha consentito l'evidente trasposizione (a partire dal nome Santa Klaus) nella figura del Babbo natale dei nostri giorni.

A tavola con Abramo
0 0
Livres modernes

Ciucci, Andrea - Sartor, Paolo

A tavola con Abramo : la cucina della Bibbia / Andrea Ciucci, Paolo Sartor ; prefazione di Ezio Santin

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Résumé: Sessanta ricette per riproporre la tradizione gastronomica tramandata nella Bibbia. Alcuni piatti sono descritti con precisione dal testo sacro, altri sono soltanto citati, altri ancora appartengono al patrimonio culinario dell'antico Vicino Oriente. Un modo inusuale di approfondire le Scritture e di provarne concretamente i sapori cercando, per quanto possibile, di restituire un clima e un ambiente culturale che sono alla base della nostra vita.

[3]: Confusione
0 0
Livres modernes

Howard, Elizabeth Jane

[3]: Confusione / Elizabeth Jane Howard

Résumé: È il 1942: da quando abbiamo salutato i Cazalet per l’ultima volta è trascorso un anno. I raid aerei e il razionamento del cibo sono sempre all’ordine del giorno, eppure qualcosa comincia a smuoversi: per le giovani Cazalet la lunga attesa è finita e finalmente Louise, Polly e Clary fanno il loro ingresso nel mondo. Quella che le aspetta è una vita nuova, più moderna e con libertà inedite, soprattutto per le donne. Le cugine si avviano su strade disparate, tutte sospese tra la vecchia morale vittoriana del sacrificio e un costume nuovo, più disinvolto, in cui le donne lavorano e vivono la loro vita amorosa e sessuale senza troppe complicazioni. Mentre Louise si imbarca in un matrimonio prestigioso ma claustrofobico, sul quale incombe l’ingombrante presenza della suocera, Polly e Clary lasciano finalmente le mura di Home Place per trasferirsi a Londra e fare i loro primi passi nell’agognata età adulta, che si rivela ingarbugliata ma appagante. Per quanto riguarda il resto del clan, fra nascite, perdite, matrimoni che vanno in frantumi e relazioni clandestine che si moltiplicano, i Cazalet vanno avanti a testa alta e labbra serrate, sognando, insieme ai loro amici e ai loro amanti, la fine della guerra: «il momento in cui sarebbe iniziata una vita nuova, le famiglie si sarebbero ricongiunte, la democrazia avrebbe prevalso e le ingiustizie sociali sarebbero state sanate in blocco». Ormai ci sembra di conoscerli personalmente, e non possiamo che attendere insieme a loro quel momento. Nel frattempo, godiamoci i colpi di scena di Confusione, che ci lasceranno senza fiato.

[2]: Il tempo dell'attesa
0 0
Livres modernes

Howard, Elizabeth Jane

[2]: Il tempo dell'attesa / Elizabeth Jane Howard ; con un saggio di Hilary Mantel

Résumé: È il settembre del 1939, le calde giornate scandite da scorribande e lauti pasti in famiglia sono finite e l’ombra della guerra è sopraggiunta a addensare nubi sulle vite dei Cazalet. A Home Place, le finestre sono oscurate e il cibo inizia a scarseggiare, in lontananza si sentono gli spari e il cielo non è mai vuoto, nemmeno quando c’è il sole. Ognuno cerca di allontanare i cattivi pensieri, ma quando cala il silenzio è difficile non farsi sopraffare dalle proprie paure. A riprendere le fila del racconto sono le tre ragazze: Louise insegue il sogno della recitazione a Londra, dove sperimenta uno stile di vita tutto nuovo, in cui le rigide regole dei Cazalet lasciano spazio al primo paio di pantaloni, alle prime esperienze amorose, a incontri interessanti ma anche a una spiacevole sorpresa. Clary sogna qualcuno di cui innamorarsi e si cimenta nella scrittura con una serie di toccanti lettere al padre partito per la guerra, fino all’arrivo di una telefonata che la lascerà sconvolta. E infine Polly, ancora in cerca della sua vocazione, risente dell’inevitabile conflitto adolescenziale con la madre e, più di tutti, soffre la reclusione domestica e teme il futuro, troppo giovane e troppo vecchia per qualsiasi cosa. Tutte e tre aspettano con ansia di poter diventare grandi e fremono per la conquista della propria libertà. Insieme a loro, fra tradimenti, segreti, nascite e lutti inaspettati, l’intera famiglia vive in un clima di sospensione mentre attende che la vita torni a essere quella di prima, in quest’indimenticabile ritratto dell’Inghilterra di quegli anni. E ormai è difficile abbandonarli, questi personaggi: con loro sorridiamo, ci emozioniamo e ci commuoviamo nel nuovo appassionante capitolo della saga dei Cazalet.

[1]: Gli anni della leggerezza
0 0
Livres modernes

Howard, Elizabeth Jane

[1]: Gli anni della leggerezza / Elizabeth Jane Howard

Résumé: È l'estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d'altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L'affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l'uno dei desideri dell'altra; Rupert, pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoe, un'attrice bellissima e frivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infine Rachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per un motivo ben preciso. E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei loro giochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e mai condiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali. Ma c'è anche il mondo fuori...