Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Ressources Catalogue
× Langues ita
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Genere: Giallo
× Sujet Adolescenti - Psicopedagogia
× Noms Petit, Cristina
× Pays it

Trouvés 72 documents.

Il gioco di De Niro
0 0
Livres modernes

Hage, Rawi

Il gioco di De Niro / Rawi Hage ; traduzione di Anna Tagliavini

Roma : Fandango Playground, 2019

Fandango/Playground

Résumé: Bassam e George sono amici inseparabili, fin da bambini, cresciuti nelle strade e nei quartieri della Beirut cristiana. Ora che sono giovani uomini affrontano le devastazioni della guerra civile a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, che ha trasformato la città in un caos dominato da milizie armate, prepotenti di ogni genere e ladri. Una città in preda alla follia, a logiche violente e insensate, che Hage descrive con sguardo ironico e sofferto. Bassam e George, di fronte alle rovine del loro mondo, devono prendere decisioni definitive sul proprio futuro: restare nella città corrotta e sfinita dove sono nati oppure andare in esilio? Bassam sceglie di andarsene e si imbarca in una serie di piccoli furti per racimolare il denaro necessario a fuggire in Occidente, magari a Roma, dove i piccioni di Piazza San Pietro sembrano avere 'un'aria felice e ben pasciuta'. Invece George si arruola nella milizia, mescolando violenza e crimine organizzato. Seppur opposte, le loro strade sono però destinate a incrociarsi con conseguenze drammatiche e dolorose.

Magia orientale
0 0
Livres modernes

Shah, Idries

Magia orientale / Idries Shah ; traduzione di Stefano Bertone

Roma : Mediterranee, 2019

Résumé: "Magia orientale" è un importante testo di ricerca, definito dal professor Louis Marin, direttore dell' École d'Anthropologie, "un grande contributo alla conoscenza della magia", perché riporta un'indagine unica e accurata sulle credenze esoteriche nei territori che vanno dal Nord Africa al Giappone. Dopo la sua pubblicazione nel 1956 è stato tradotto in diverse lingue con ottimi successi di vendite, ed è diventato un classico tra gli studiosi della storia e della diffusione delle idee. Riccamente illustrato, il libro è frutto di anni di ricerca e di lavoro sul campo in decine di differenti ambienti culturali. La sua erudita accuratezza e il suo genuino contributo alla comprensione culturale lo hanno reso un testo chiave per chiunque sia interessato alle credenze informali e alle pratiche esoteriche. L'opera include materiale sull'alchimia indiana, sul sistema arabo Abjad, sulle suggestioni divinatorie e talismaniche e contiene persino un'antica formula magica brahmin per conseguire l'immortalità.

Lezioni Primo Levi
0 0
Livres modernes

Lezioni Primo Levi / a cura di Fabio Levi e Domenico Scarpa

Milano : Mondadori, 2019

Oscar saggi. Baobab

Résumé: Queste parole di Primo Levi sono una sintesi della sua biografia e della sua opera. Levi è ormai riconosciuto in tutto il mondo non solo come uno fra i maggiori testimoni di Auschwitz, ma come uno scrittore di vivido talento linguistico e di multiforme energia immaginativa, e come un uomo di pensiero capace di innescare con ciascuno dei suoi lettori un dialogo limpido, appassionato, arguto. È per questo che il Centro internazionale di studi sorto a Torino nel suo nome propone, a partire dal 2009, una Lezione annuale - rivolta in primo luogo alle persone più giovani - che ne ripercorre l'opera a partire da interrogativi suggeriti dalla ricerca critica e dalle sollecitazioni del mondo attuale. Questo volume raccoglie le dieci Lezioni tenute fino a oggi, affidate di volta in volta a studiosi di letteratura e di scienza, a storici e a linguisti, a professionisti della traduzione, a esperti della tradizione ebraica: il tutto per indagare il pensiero, in continua evoluzione, di un uomo che aveva la capacità di tradurre le idee e le cose in parole, e che delle parole sapeva scorgere i significati materiali e immateriali.

Il tempo in una bottiglia
0 0
Livres modernes

DeSalle, Rob - Tattersall, Ian

Il tempo in una bottiglia : storia naturale del vino / Rob DeSalle, Ian Tattersall ; illustrazioni a colori di Patricia J. Wynne

Torino : Codice, copyr. 2019

Résumé: Di cosa è fatto il vino? Fisica, chimica, neuroscienze, antropologia e molto altro. Parlando di fronte a un bicchiere di buon vino, DeSalle e Tattersall hanno capito che il "nettare degli dèi" ha un legame con tutte le principali discipline scientifiche. Ne è nato un libro che racconta un viaggio affascinante: dalle antichissime origini in un villaggio del Caucaso meridionale all'analisi di ciò che rende speciale un terroir, dalla spiegazione del modo in cui la degustazione coinvolge tutti i nostri sensi alle più moderne tecnologie di vinificazione, fino alle conseguenze dell'eccesso di alcol sul nostro organismo e all'impatto del cambiamento climatico sui vitigni. "Il tempo in una bottiglia" è un libro per degustare il vino attraverso la sua storia, la sua scienza e una molteplicità di sguardi sorprendenti.

Origami
0 0
Livres modernes

Origami

Nuova ed.

Milano : Demetra, 2019

Subito fatto

Résumé: L'arte di piegare un semplice foglio di carta per ricavarne affascinanti modelli, facili o più complessi: animali, fiori, piccole scatole e giochi mobili... Gli origami hanno origini antiche, ma il loro fascino è immutato ancora oggi.

Diario dei ricordi futuri
0 0
Livres modernes

Ronzullo, Camilla

Diario dei ricordi futuri / [Camilla Ronzullo]

Milano : Salani, stampa 2019

Magazzini Salani

Résumé: In questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio della nostra fantasia, l'autrice ci tiene per mano in compagnia di alcuni tra i più grandi numi tutelari dell'arte, della letteratura e dello spettacolo. Questi maestri della creatività ci fanno scoprire un nuovo angolo di noi stessi, forse quello più colorato di tutti, grazie a esercizi, consigli, scarabocchi e attività da eseguire a cuor leggero, senza giudizi e senza pensieri.

Il manuale di base delle regole di italiano
0 0
Livres modernes

Sacchetti, Paola Anna

Il manuale di base delle regole di italiano : morfologia, sintassi, ortografia : mappe, schemi e tabelle per memorizzare più facilmente / Paola A. Sacchetti ; a cura di Giacomo Stella

Firenze : Giunti edu, 2019

Résumé: Il volume fornisce tutti gli strumenti essenziali per lo studio della grammatica, la comprensione e l'apprendimento delle regole della lingua italiana. Una raccolta di mappe, schemi e tabelle ideati per facilitare la lettura, la comprensione e la memorizzazione delle regole di grammatica che rendono spesso difficile l'apprendimento della lingua italiana. Utili per tutti, questi strumenti diventano indispensabili per chi ha difficoltà a organizzare i contenuti, perché aiutano a sistematizzare le regole e a segmentare le procedure da seguire per la loro applicazione, facilitando l'organizzazione delle conoscenze e la loro contestualizzazione nelle diverse situazioni. Il volume è organizzato in tre aree: Morfologia: le parti del discorso, gli articoli, i nomi, i pronomi, gli aggettivi, gli avverbi, i verbi, e preposizioni, le congiunzioni, le esclamazioni, l'analisi grammaticale; Sintassi: la struttura della frase, il soggetto, i predicati, gli attributi e le apposizioni, i complementi diretti e indiretti, l'analisi logica; Ortografia: l'alfabeto, le regole ortografiche e le eccezioni con i digrammi e i trigrammi, le doppie l'accento, l'uso dell'H, l'uso delle maiuscole, la punteggiatura. Ogni argomento è presentato in modo ordinato e sequenziale, organizzando i contenuti dal generale al particolare, con mappe concettuali e strutturali che rappresentano gli argomenti in modo visivo: da mappe iniziali introduttive a schemi facilitati e procedurali che guidano nella comprensione e nell'analisi delle varie parti del discorso. I materiali sono stati realizzati seguendo specifici principi guida dell'apprendimento e precisi criteri editoriali per attivare l'accesso e l'elaborazione delle informazioni attraverso canali diversi: caratteri di scrittura ad alta leggibilità, pagine pulite ed essenziali con elementi ricorrenti, esempi esplicativi per facilitare la memorizzazione e la contestualizzazione delle regole. Il volume è utile per chi: sta imparando l'Italiano come L2; ha concluso, o sta per farlo, il proprio percorso di studi e ha delle incertezze da risolvere rapidamente; nel proprio percorso professionale si trovi a dover affrontare prove/esami per i quali è necessario padroneggiare le regole di Italiano; ha difficoltà o DSA e ha bisogno di strumenti accessibili per lo studio e il ripasso.

Platform society
0 0
Livres modernes

Dijck, José van - Poell, Thomas - Waal, Martijn de

Platform society : valori pubblici e società connessa / José van Dijck, Thomas Poell, Martijn de Waal

Ed. italiana / a cura di Giovanni Boccia Artieri e Alberto Marinelli

Milano : Guerini scientifica, 2019

Connessioni ; 18

Résumé: Platform Society indaga il ruolo delle piattaforme online nelle società occidentali e si interroga sulle loro logiche, i loro meccanismi di funzionamento e la possibilità che esse incorporino valori orientati a favorire il bene comune e non soltanto gli interessi economici privati. Sono i valori pubblici a rappresentare la vera posta in gioco nella lotta per la piattaformizzazione delle società. Tra questi ritroviamo naturalmente i temi della privacy e la sicurezza e protezione dei dati, ma anche temi sociali più ampi: equità, accessibilità, controllo democratico e accountability. Il conflitto tra sistemi ideologici contrapposti coinvolge diversi attori sociali (mercato, governi, società civile) ed è analizzato osservando quattro settori strategici: informazione, trasporti, sanità e istruzione. Ciascuno di essi evidenzia la stretta interdipendenza tra la dimensione locale, il livello dell'ecosistema delle principali piattaforme digitali e il piano geopolitico mondiale, in cui si producono scontri di potere tra mercati globali e governi (sovra)nazionali.

Il mondo in fiamme
0 0
Livres modernes

Klein, Naomi

Il mondo in fiamme : contro il capitalismo per salvare il clima / Naomi Klein ; traduzione di Giancarlo Carlotti

Milano : Feltrinelli, 2019

Serie bianca

Résumé: Da più di vent'anni Naomi Klein è la più importante reporter della guerra economica che le grandi multinazionali hanno condotto a spese delle persone e del pianeta. Non ha mai smesso di combattere per la giustizia sociale e per la salvezza dell'ambiente, documentando le catastrofi in corso e raccogliendo dati, spesso scomodi. Questo libro svela le verità che non conosciamo e mostra le conseguenze di quelle che non vogliamo vedere, portandoci sui fronti dei disastri naturali contemporanei, dalla Grande barriera corallina ai cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nordoccidentale, fino ai danni provocati in Porto Rico dall'uragano Maria. Quelli di Naomi Klein sono interventi tragicamente premonitori, perché ci mettono in guardia sui disastri ecologici che ci aspettano se perdiamo l'ultima occasione per agire e cambiare la direzione del nostro futuro. Per combattere la crisi climatica dobbiamo essere capaci di rinunciare alla cultura consumistica, schiacciata sull'ipocrisia di un eterno presente, e anche alla costruzione dei muri che dividono i popoli e alimentano le disuguaglianze. Dobbiamo lasciarci alle spalle l'illusione di poter dimenticare i danni che la nostra civiltà procura al pianeta. Questa catastrofe globale non è solo un problema politico: ha a che fare con la nostra immaginazione e con il coraggio di affrontare la sfida di un cambiamento radicale nel nostro stile di vita. Per superare la crisi del clima, dobbiamo cambiare il sistema che l'ha prodotta

Mangia sano in gravidanza
0 0
Livres modernes

Pigozzi, Paolo

Mangia sano in gravidanza : alimentazione naturale per mamma e bambino / Paolo Pigozzi

Nuova ed.

Milano : Demetra, 2019

Naturalmente medicina

Résumé: Quali sono gli alimenti da preferire durante la gravidanza? E quali è bene evitare o limitare? In questo volume troverete le risposte ai tanti interrogativi che si affollano nella mente della futura mamma, preziosi consigli per prevenire i disturbi più ricorrenti, un utile schema dietetico e gustosi menu a base di ortaggi, verdura e frutta.

Le conseguenze del cuore
0 0
Livres modernes

Cunningham, Peter

Le conseguenze del cuore / Peter Cunningham ; traduzione di Laura Grandi

[Milano] : SEM, 2019

Résumé: Monument, Irlanda, anni Trenta. Tra Chud Conduit e Jack Santry, due ragazzi provenienti da classi sociali diverse, nasce un'improbabile amicizia perché si innamorano entrambi della stessa donna, la bellissima Rosa Bensey. È figlia dell'allibratore della città, il quale preferirebbe Jack, il più ricco, come genero. I due amici, in nome dell'amore provato per Rosa, si rendono complici di un crimine terribile, che scaraventa i tre ragazzi fuori dalla loro spensierata adolescenza. L'inizio della Seconda guerra mondiale porta Chud e Jack ad arruolarsi, ma prima di partire i due si affidano alla sorte e al lancio di una moneta per stabilire chi sposerà Rosa. Quel gesto determinerà il resto delle loro esistenze: Jack e Rosa si sposeranno e Chud diventerà il loro "buon amico". Durante lo sbarco degli alleati, i due giovani raggiungono le spiagge della Normandia, consapevoli che i loro destini sono ormai legati in un triangolo amoroso più forte delle convenzioni sociali e della legge. Il futuro ha in serbo però altre sorprese, tra le quali il tentativo di ricatto di un ex commilitone di Jack che nel dopoguerra lo accuserà di codardia.

Efficienza energetica degli impianti tecnologici
0 0
Livres modernes

Pacini, Enea

Efficienza energetica degli impianti tecnologici : ventilazione meccanica controllata, impianti termici e di climatizzazione, impianti idrico-sanitari, impianti elettrici / Enea Pacini

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2019

Progettazione tecniche & materiali ; 299

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il sistema edificio-impianto è di fondamentale importanza per ottenere prestazioni energetiche ottimali e rispondere così alla crescente esigenza di realizzare o trasformare manufatti edilizi a bassa efficienza in strutture con alte o altissime prestazioni. Purtroppo, gli impianti tecnologici, essendo prevalentemente nascosti all'interno dell'edificio, tendono troppo spesso a essere trattati dagli operatori del settore come elementi di importanza secondaria. Questo libro è stato scritto per rimarcare il loro ruolo centrale. L'opera, dopo avere fornito alcune fondamentali definizioni e chiarito essenziali concetti base, tratta le principali tipologie di impianti tecnologici: dalla ventilazione meccanica controllata (VMC), agli impianti di riscaldamento, climatizzazione e idrico sanitario fino agli impianti elettrici. Ogni impianto viene trattato secondo una impostazione base che facilita la consultazione e l'uso del manuale: Caratteristiche peculiari, Indicazioni per la progettazione e l'installazione, Soluzioni per l'efficienza energetica, Riferimenti normativi ove pertinente, infine, sarà riportato il punto di vista delle norme UNI/TS 11300 quali base di calcolo di riferimento per il recepimento a livello nazionale della legislazione europea sul rendimento energetico in edilizia degli impianti.

Finalmente weekend
0 0
Livres modernes

Izzi, Sara

Finalmente weekend / Sara Izzi ; The Lost Avocado

Milano : Rizzoli, 2019

Résumé: "C'è sempre una ragione per staccare la spina e andare alla scoperta di un meraviglioso posto del mondo. E il prossimo weekend è già dietro l'angolo." Gli appunti di viaggio di Sara Izzi, autrice del Travel & Lifestyle blog The Lost Avocado, in un libro che vi porterà alla scoperta di luoghi classici e mete ancora troppo poco conosciute, in Europa e non solo. 52 weekend, uno per ogni settimana dell'anno, con curiosità, foto e itinerari, per iniziare a sognare da subito la prossima meta.

Breve storia dell'inconscio
0 0
Livres modernes

Tallis, Frank

Breve storia dell'inconscio : esploratori della mente nascosta da Leibniz a Hitchcock / Frank Tallis ; prefazione di Vittorio Lingiardi ; traduzione di Alessia Ranieri e Monica Longoni

Milano : Il saggiatore, copyr. 2019

La cultura ; 1230

Résumé: Filosofi, mistici e scienziati hanno continuato nei secoli a esplorarlo e a discuterne. Ne scrisse per primo sant'Agostino, poi ci fu il celebre contraddittorio fra Leibniz e Locke, poi vennero le esperienze di Coleridge e Baudelaire con le droghe e i primi esperimenti di ipnosi. Finché arrivò Sigmund Freud, che lo consacrò come elemento essenziale di tutte le attività psichiche. Da allora l'inconscio ha sempre occupato un posto di primo piano negli studi sul funzionamento mentale. Ha ispirato la letteratura, il cinema, persino il musical.

Il lato oscuro della mafia nigeriana in Italia
0 0
Livres modernes

Federici, Fabio

Il lato oscuro della mafia nigeriana in Italia : saggio / Fabio Federici

Mantova : Oligo, 2019

I Saggi ; 10

Résumé: Oggi la presenza della mafia nigeriana in Italia è una pericolosa realtà, posta sotto l'attenzione dalle istituzioni competenti (Ministero Interno, magistratura, DIA, forze di polizia); ma in essa convivono ancora molti lati oscuri che devono essere esplorati con un approccio sistemico di natura criminologica-olistica. La mafia nigeriana, che possiamo già chiamare "Cosa Nera", è un network criminale di caratura internazionale formato da un insieme di individui coalizzati attorno a una serie di progetti criminali che vengono perseguiti in un contesto di alleanze variabili, per mezzo di sottogruppi indipendenti, ciascuno con attività delinquenziali proprie, che fondono la loro forza intimidatrice nel particolare background culturale d'origine. In particolare, l'asservimento fisico e psichico delle vittime dei "secret cult" - i "culti segreti" - avviene attraverso rituali magico-esoterici e forme di estrema violenza. Grazie all'ormai trentennale esperienza sul campo dell'autore - crime analyst e colonnello dei carabinieri - questo saggio, in modo documentale e scientifico, prova a navigare tra le pieghe del fenomeno per fare chiarezza, mettendo ordine alle conoscenze sul tema.

Mal che vada ci innamoriamo
0 0
Livres modernes

Baccaglini, Mary G.

Mal che vada ci innamoriamo / Mary G. Baccaglini

Milano : Garzanti, 2019

Elefanti bestseller

Résumé: Allegra è convinta di sapere tutto sull'amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l'amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un'altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull'amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent'anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell'uomo perfetto e cercare anche per lei l'anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull'amore. Perché l'amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.

Vite interconnesse
0 0
Livres modernes

Drusian, Michela - Magaudda, Paolo - Scarcelli, Cosimo Marco

Vite interconnesse : pratiche digitali attraverso app, smartphone e piattaforme online / Michela Drusian, Paolo Magaudda e Cosimo Marco Scarcelli

Milano : Meltemi, copyr. 2019

Motus ; 13

Résumé: A casa, a scuola, al lavoro, sui mezzi di trasporto: ovunque vediamo giovani con uno smartphone in mano. Ma come lo usano? In che modo lo smartphone trasforma le relazioni interpersonali? Quali significati e pregiudizi guidano i giovani nell'uso di questa tecnologia? E in generale: qual è il ruolo di questo strumento nella loro vita quotidiana? Il libro offre un'agile risposta a queste domande attraverso l'analisi di interviste a giovani tra i 18 e i 30 anni. Sulla base dei dati raccolti e della più recente documentazione bibliografica, la ricerca indaga le implicazioni dell'utilizzo di piattaforme e mobile app in relazione a differenti ambiti dell'esperienza dei giovani italiani, e in particolare rispetto ai processi di costruzione dell'identità, dell'articolazione delle relazioni sociali e delle pratiche di consumo e di acquisto. Musica, foto, social network, ma anche la durata della batteria e le riflessioni sulla presenza costante del telefono cellulare nella vita quotidiana sono temi in continuo mutamento di cui questo libro rappresenta un'inedita riflessione.

Human + machine
0 0
Livres modernes

Daugherty, Paul R. - Wilson, James H.

Human + machine : ripensare il lavoro nell'età dell'intelligenza artificiale / Paul R. Daugherty, H. James Wilson ; prefazione di Paolo Traverso

Milano : Guerini next, 2019

Résumé: L'intelligenza artificiale non è più una nozione futuristica. È già, qui e ora, entrata nella nostra vita quotidiana e nei processi delle imprese. Alcune di queste da tempo la utilizzano per innovare e crescere rapidamente. Il tema di fondo è semplice: le organizzazioni che sapranno sfruttarne il potenziale andranno avanti, quelle che non ci riusciranno sono destinate a cadere. Prefazione di Paolo Traverso.

Vera, o I nichilisti
0 0
Livres modernes

Wilde, Oscar

Vera, o I nichilisti : dramma in un prologo e quattro atti / Oscar Wilde ; introduzione, traduzione e note a cura di Fiorella Gabizion, con un saggio di Alessandra Gebbia

Roma : Rogas, 2019

Darcy

Résumé: "Dietro Vera ci sono tutte le donne che di lì in poi hanno ingaggiato, sovente con il prezzo della galera o addirittura della vita, la lotta per affermare i propri diritti nella fabbrica, nella società, nella famiglia, lasciando traspirare la grande ammirazione che Wilde nutriva per le donne, in primis per le attrici, che si contrapponevano allo stereotipo vittoriano, per quella che Sara Grand definirà la 'New Woman'. Dietro i nichilisti si scorgono, con il senno di poi, i gruppi e le organizzazioni che combatteranno contro le disuguaglianze e la violenza razziale o omofoba. [...] Non è un caso, quindi, che nel 2014, il 12 febbraio, dopo centoquaranta anni di silenzio imposto, le battute di 'Vera o i nichilisti' siano tornate a risuonare su di un palcoscenico, ancora una volta e forse non a caso newyorchese." (dalla prefazione di Alessandro Gebbia)

Ansia e attacchi di panico
0 0
Livres modernes

Borzì, Roberta - Montano, Antonella

Ansia e attacchi di panico : esercizi per imparare ad affrontare il presente e gestire il futuro / Roberta Borzì, Antonella Montano

Milano : Angeli, 2019

PraticaMente : esercizi per cambiare ; 3

Résumé: Vivere con l'ansia e gli attacchi di panico può farti sentire come se non avessi il controllo della tua vita. Portare i sintomi sotto la luce della consapevolezza e affrontarli con le giuste tecniche ti permetterà, invece, di fare il primo passo per intra-prendere la strada verso la libertà. Questo quaderno affonda le sue radici nella terapia cognitivo-comportamentale e nella mindfulness. Al suo interno, troverai esercizi pratici e consigli sullo stile di vita che ti aiuteranno a gestire la tua ansia e i tuoi attacchi di panico in un modo che mai avresti creduto possibile.