Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Sujet Leonardo, da Vinci - Libri per ragazzi
× Langues lat

Trouvés 446 documents.

Jane Austen
0 0
Livres modernes

Tomalin, Claire

Jane Austen : la vita / di Claire Tomalin

[Parma] : Nuova editrice Berti, copyr. 2019

Résumé: "Una biografia all'altezza di Jane Austen: un libro che irradia intelligenza, ironia e introspezione" The New York Times. Di lei abbiamo solo un ritratto a matita, qualche lettera, gli scritti giovanili e sei meravigliosi romanzi. Eppure, tanto è bastato a rendere Jane Austen una delle scrittrici più celebri e amate di tutti i tempi. Si è spesso detto che la sua "è stata una vita priva di eventi significativi", ma Claire Tomalin, nella sua monumentale biografia, dimostra il contrario: ogni singolo dettaglio ha contribuito a formare la Jane scrittrice, a ispirarne personaggi e ambientazioni. Un viaggio di quasi cinquecento pagine nell'Inghilterra di fine Settecento e inizio Ottocento, tra complessi intrighi familiari che sono già materia da romanzo: Jane Austen è insieme osservatrice e protagonista incontrastata, talvolta concentrata su carta e calamaio nella sua camera tappezzata di azzurro, oppure alle prese con un ballo o una rappresentazione teatrale, in visita da amici e parenti nella campagna dell'Hampshire e del Kent, o immersa nella vita mondana di Bath e Londra.

La gemella sbagliata
0 0
Livres modernes

Carturan, Rossana

La gemella sbagliata / Rossana Carturan

[S.l.] : All around, 2019

Baobab

Résumé: Sara, una borghese di buona famiglia, insoddisfatta, con un lavoro che non le piace, separata, apprende dai giornali che la sorella gemella, Marianna, è uscita di prigione dopo aver scontato una trentina d'anni per partecipazione a banda armata e concorso nel rapimento e omicidio di un industriale. Luglio 1970. Quattro donne, allora giovani, Maria, Marta, Sara e Marianna, dividono casualmente lo stesso scompartimento sul treno Milano-Roma. Il treno viene fermato in piena campagna perché, si dice, a Gioia Tauro si è scatenato l'inferno. Un attentato, pare. Le quattro donne passeranno la notte in treno e avranno il tempo di conoscersi. Da quel giorno, e nel corso degli anni, le loro storie si incrociano sullo sfondo dei tragici avvenimenti di terrorismo che hanno sconvolto le loro vite e la storia del nostro Paese. Si ritroveranno, molti anni dopo, tutte e quattro e le due gemelle Sara e Marianna si diranno tutto quello che in trent'anni non sono riuscite a dirsi. Sara, finalmente sollevata dal peso che le opprimeva il cuore, decide con serenità di fare quello che aveva sempre pensato di fare ma che non ha mai avuto il coraggio di portare a termine.

Le due baronesse
0 0
Livres modernes

Andersen, Hans Christian

Le due baronesse / Hans Christian Andersen ; introduzione e traduzione di Lucio Angelini

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, stampa 2019

Résumé: Chi non conosce Andersen come autore di fiabe? Eppure, almeno in Italia, non tutti sanno della sua produzione come romanziere. Per "Le due baronesse", forse il migliore dei suoi romanzi, si tratta della prima traduzione italiana, benché l'opera venne pubblicata nel lontano 1848. Mentre nei romanzi precedenti ("L'improvvisatore", "Il Violinista", "O.T. Un romanzo danese") Andersen si era dedicato alla rappresentazione della "vita in Italia" (un argomento prediletto da pittori e scrittori dal periodo romantico in poi), in "Le due baronesse" si concentra soprattutto sulla descrizione della "vita in Danimarca", cercando di far rivivere in particolare le atmosfere di quello che in danese - e in svedese - viene chiamato herregaard ("maniero", se si vuole, ma il dizionario non rende giustizia). Particolarmente suggestive le pagine dedicate alle Halliger, gruppo appartenente alle Isole Frisone settentrionali, nel Mare del Nord, sulla costa occidentale dello Jutland. Molti hanno ritenuto che le vere protagoniste dell'opera siano appunto le isole Halliger, con il loro suggestivo ambiente naturale. Sempre in tale ambiente lo scrittore avrebbe collocato più avanti, nel 1860, anche una lunga e magnifica fiaba, "Una storia di dune".

3: Un segreto ben custodito
0 0
Livres modernes

Archer, Jeffrey

3: Un segreto ben custodito / Jeffrey Archer

Résumé: Londra, 1945. Il voto alla Camera dei Lord su chi debba ereditare la fortuna della famiglia Barrington è finito in parità, e la decisione finale del Lord Cancelliere getterà una lunga ombra sulle vite di Harry Clifton e Giles Barrington. Harry torna in America per promuovere il suo ultimo romanzo, mentre la sua amata Emma va alla ricerca della bambina che era stata trovata nell'ufficio di suo padre la notte in cui era stato ucciso; Giles deve difendere il suo seggio alla Camera dei Comuni, e apprende inorridito chi sarà il candidato scelto dai Conservatori. Ma sarà Sebastian Clifton, il figlio di Harry ed Emma, a influenzare il destino dello zio. Nel 1957, Sebastian vince una borsa di studio a Cambridge, e una nuova generazione di Clifton sale alla ribalta. Ma dopo essere stato espulso da scuola, viene coinvolto in una frode internazionale su una statua di Rodin che vale molto più della cifra raggiunta in asta. Diventerà milionario? Andrà a Cambridge? La sua vita è in pericolo? "Un segreto ben custodito", terzo volume della Saga dei Clifton, risponderà a queste domande ma, ancora una volta, ne porrà molte altre.

Keto
0 0
Livres modernes

Axe, Josh

Keto : la dieta per bruciare i grassi, resettare il metabolismo, potenziare il cervello e ridurre il rischio di malattie / Dr. Josh Axe ; traduzione dall'inglese americano di Paola Vitale ; prefazione di Paolo Perucci

Venezia : Sonzogno, 2019

Résumé: La dieta chetogenica è quella che oggi si sta diffondendo più rapidamente e sta riscuotendo sempre più consensi nel mondo, e per buone ragioni. Se praticata in modo corretto, si è dimostrata capace di eliminare il grasso, ridurre le infiammazioni, equilibrare gli ormoni, prevenire il cancro e migliorare l'aspettativa di vita. Il suo principio fondamentale consiste nel permettere all'organismo di bruciare le calorie in modo naturale. Questo si ottiene con una strategia alimentare basata sulla riduzione dei carboidrati, per costringere il nostro corpo a utilizzare i grassi come fonte di energia. Il dottor Josh Axe, specialista in medicina naturale, offre un piano nutrizionale di trenta giorni, facile da seguire, e ci guida, passo dopo passo, verso una vita più sana. Naturalmente questa dieta non può essere uguale per tutti, e per ottenere risultati è essenziale che ciascuno scelga il metodo più adatto alle proprie caratteristiche: per questo l'autore ha studiato cinque diversi programmi alimentari, spiegando come individuare quello giusto per il proprio corpo e stile di vita.

Impossibile
0 0
Livres modernes

Sobral, Catarina

Impossibile / Catarina Sobral

[S.l.] : La nuova frontiera, copyr. 2019

Résumé: Sembra impossibile ma è vero: tutto è cominciato quando le cose grandi erano piccole... In maniera originale e divertente Catarina Sobral racconta ai più piccoli la nascita dell'universo.

Atti e procedure della polizia municipale
0 0
Livres modernes

Fiore, Elena, 1954-

Atti e procedure della polizia municipale : per la corretta redazione di verbali, relazioni, ordinanze, notificazioni, comunicazioni, rapporti : con casi professionali risolti / Elena Fiore

20. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2019

Concorsi pubblici ; 67

Résumé: Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l’accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative. Un’ampia serie di casi professionali funge da eserciziario per i partecipanti ai concorsi e contestualmente da guida pratica per gli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività.

La redazione degli atti nell'ente locale
0 0
Livres modernes

La redazione degli atti nell'ente locale : i principi dell'attività amministrativa, il procedimento amministrativo, struttura e presupposti degli atti dell'ente locale, modulistica

5. ed.

Napoli : Simone, stampa 2019

Elementi maior ; 266/6

Résumé: Ogni volume della collana Elementi Maior Simone tratta tutti gli argomenti della materia, mettendo in evidenza soprattutto quelli più richiesti in sede di esame. I testi della collana, pertanto, sono di particolare ausilio per un ripasso degli ultimi giorni o per venire incontro a chi ha esigenza di completare, in breve tempo, la preparazione dell'intero programma. Il volume, giunto alla V edizione, si propone quale guida teorico-pratica alla redazione degli atti dell'ente locale. Esso è strutturato in tre parti di cui le prime due, di tipo manualistico, illustrano l'attività amministrativa sia in generale che dal punto di vista locale, la terza invece è un formulario che riproduce vari modelli di atto. Per venire incontro alle esigenze dei lettori il testo è caratterizzato da: linguaggio agevole e di immediata comprensione; due caratteri di stampa per uno studio a due velocità, il più grande per gli aspetti generali della materia e il più piccolo per entrare nei dettagli; box di approfondimento; uso del corsivo e del neretto per individuare immediatamente i concetti fondamentali.

Ruslàn e Ljudmila
0 0
Livres modernes

Puskin, Aleksandr Sergeevic

Ruslàn e Ljudmila / Aleksandr Sergeevič Puškin ; prefazione e traduzione di Paolo Statuti

Roma : GSE, copyr. 2019

Résumé: Traduzione in italiano di uno dei più famosi poemi di Puskin, condotta nello spirito di trasporre con fedeltà lo stile poetico dell'autore.

Lo scandalo di padre Brown
0 0
Livres modernes

Chesterton, Gilbert Keith

Lo scandalo di padre Brown / Gilbert K. Chesterton

2. ed.

Torino : Lindau, 2019

Chestertoniana

Résumé: Lo scandalo di Padre Brown è l’ultima raccolta di racconti gialli che ruotano attorno alla celebre figura del prete detective, forse il personaggio più riuscito e memorabile fra quelli creati da G. K. Chesterton. Dotato di un acume formidabile e di una profonda saggezza, Padre Brown trasforma ogni caso in un’avventura non soltanto investigativa, ma anche spirituale. Ne fa un’occasione per indagare l’animo umano e per metterne in evidenza vizi e virtù, fragilità e grandezze, oltre che per sviluppare argomenti cari a Chesterton e sempre attuali (dalle accuse rivolte al capitalismo spietato e disumano alla critica dello spiritismo e delle superstizioni, dalla denuncia dei falsi idoli del denaro e del successo all’attacco anche divertito alle convenzioni e ai pregiudizi). Grazie al suo intuito e al suo sguardo disincantato, Padre Brown riesce a identificarsi con assassini e vittime, a stanare il Male ovunque si trovi e anche a scorgere il Bene, sorretto sempre dalla serena fiducia in una giustizia ultraterrena e nella bontà infinita di quel «Dio che ha creato così misteriosamente tutte le cose». Come Chesterton, ci insegna a «camminare per le vie della vita, accettando il mondo come compagno di viaggio, senza ergersi mai a suo giudice».

Mangia come un elefante
0 0
Livres modernes

Posca Rodriguez, Alessia

Mangia come un elefante : sette passi per fare la rivoluzione in cucina e nella tua vita / Alessia Posca Rodriguez

[S.l.] : Golem, 2019

Passioni ; 1

Résumé: Re-imparare a mangiare è il primo tassello per portare aria fresca di rivoluzione in tutti gli aspetti della tua vita: nel rapporto con te stesso, con il tuo corpo e nella scelta dei tuoi pensieri. Mangia come un elefante rompe gli schemi dell'alimentazione priva di derivati animali e ti guida con gioia alla scoperta della cucina vegetale con preparazioni sane e semplici che si prendono cura di noi, degli animali e del nostro pianeta. I sette passi ti condurranno alla scoperta del tuo mondo interiore e ti daranno suggerimenti su come nutrirlo con l'amore e la cura che si merita. Non solo cibo, ma nutrimento per corpo e anima

Ci penso io
0 0
Livres modernes

Petit, Cristina

Ci penso io / Cristina Petit

Sant'Arcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2019

Résumé: Tommaso è proprio un pasticcione. Manici di tazze che si staccano, pagine di libri che si strappano, quadri che cadono, ginocchia sbucciate. Per tutti questi problemi esistono però soluzioni molto semplici: la colla, lo scotch, un cerotto... Ma ci sono cose molto più difficili da \"aggiustare\", come le paure dei propri amici. Combinare un guaio per un bambino è normale, imparare a rimediare è la cosa più importante. Tommaso scoprirà che c'è qualcosa di più potente e prezioso di tutte le colle: un bacino. Età di lettura: da 1 anno.

L'essere e il genere
0 0
Livres modernes

Leguil, Clotilde

L'essere e il genere : uomo/donna dopo Lacan / Clotilde Leguil ; [edizione italiana a cura di Paola Bolgiani]

Torino : Rosenberg & Sellier, 2019

Biblioteca di attualità Lacaniana

Résumé: Il clima del XXI secolo è segnato da un affrancamento nei confronti delle norme di genere.I soggetti contemporanei credono sempre meno nei ruoli di uomo e di donna, che si tratterebbe di recitare come un copione già scritto, e a ragione.Ma questa nuova emancipazione, fa forse sparire il valore della questione del genere in un'esistenza? Cosa resta del genere una volta che ne abbiamo decostruito le norme? Con Lacan, la psicoanalisi ha aperto la strada a un approccio al genere che manda in frantumi tutti gli stereotipi e introduce una questione per ogni essere. Gli studi di genere gli sono debitori per questo. A partire da figure di uomini e di donne fuori norma nel cinema (da Billy Wilder a Guillaume Gallienne) e nella letteratura contemporanea (Édouard Louis, Catherine Millet, Delphine de Vigan, Pascal Bruckner), Clotilde Leguil ci mostra cosa può significare "essere un uomo" o "essere una donna" nel XXI secolo, al di là di ogni norma.

L'età dell'oro
0 0
Livres modernes

Lucianaz, Manuela M. Noëlle

L'età dell'oro : memorie di centenari (o quasi) della Valle d'Aosta = L'âge d'or / Manuela Lucianaz ; fotografie di Sara Cuzzocrea

Gignod : END, copyr. 2019

Ethnos

Bushido
0 0
Livres modernes

Nitobe, Inazo

Bushido : l'anima del Giappone / Nitobe Inazo

Torino : Lindau, 2019

Cercando l'ultima goccia
0 0
Livres modernes

Tomasi, Paolo

Cercando l'ultima goccia : l'economia circolare dell'olio minerale usato / Paolo Tomasi

Milano : Ambiente, 2019

Résumé: Il sistema italiano dei consorzi per la gestione dei rifiuti — pur nella diversità dei modelli e delle tipologie dei rifiuti trattati - è un’eccellenza di livello europeo. Cercando l’ultima goccia ricostruisce, attraverso la testimonianza del suo Presidente, le vicende del Consorzio CONOU (Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli Oli minerali Usati), dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Intrecciando autobiografia e analisi dello scenario economico-industriale, il racconto restituisce una storia imprenditoriale di difficoltà e successi, in un mercato - quello della valorizzazione degli oli minerali usati -sempre più orientato verso la sostenibilità. Il tutto, nell’ambito di un modello di economia circolare che consente di produrre risorse attraverso un processo industriale di raccolta e rigenerazione di un rifiuto pericoloso. Con benefici evidenti per l’economia del Paese e la qualità dell’ambiente

Gita sulla luna
0 0
Livres modernes

Hare, John

Gita sulla luna / John Hare

Milano : Babablibri, copyr. 2019

Résumé: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri! Età di lettura: da 4 anni.

L'avventura di dormire da soli
0 0
Livres modernes

Mas Bassas, Clara - Abbot, Judi

L'avventura di dormire da soli / Clara Mas Bassas, Judi Abbot

Milano : Nord-Sud, 2019

Résumé: Oggi Matilda dormirà da sola per la prima volta, nella sua camera e nel suo nuovo lettone. È molto contenta, certo, ma ha anche un po' di paura. Per fortuna ci sono i suoi genitori a calmarla e a insegnarle che dormire da soli... è un'avventura! Un racconto che sarà di aiuto per piccoli e grandi, in un momento tanto importante per tutta la famiglia. Una storia semplice, accompagnata dai consigli di uno specialista in educazione emotiva, che affronta temi come la routine, il rilassamento, la paura del buio e il terrore degli incubi. Età di lettura: da 3 anni.

Storie dalla Corea
0 0
Livres modernes

Storie dalla Corea : un'antologia della letteratura coreana della prima metà del Novecento : Kim Dong-In, Kim Yu-jeong, Hyun Jin-geon, Kim Nam-cheon, Ch'ae Man-sik, Lee Hyoseok, Yi Kwang-su, Yi sang / traduzione e postfazione di Benedetta Merlini

Roma : Atmosphere, 2019

Asiasphere

Résumé: La storia della Corea nel Ventesimo secolo è stata una triste serie di oppressioni, umiliazioni e tradimenti. La presenza del Giappone nella penisola coreana, dal tessuto sociale degradato, si tramutò nel 1910 in una vera e propria colonizzazione che terminerà solo nel 1945 con la fine della Seconda guerra mondiale. Eppure, grazie a tutto ciò, i moderni scrittori coreani sono stati in grado non solo di trovare le proprie voci distintive, ma di forgiare una letteratura nazionale che parla in modo eloquente della sopravvivenza dello spirito umano in tempi di crisi. Questa antologia include i racconti dei migliori scrittori della prima metà del Novecento (Kim Dong-in, Kim Yu-jeong, Hyun Jin-geon, Kim Nam-cheon, Ch'ae Man-sik, Lee Hyoseok, Yi Kwang-su, Yi Sang). I lettori acquisiranno un chiaro senso dello sviluppo della letteratura coreana di quel periodo e una vivida impressione della solidità, della forza e della tenacia dei moderni scrittori coreani.

Animali delle nostre montagne
0 0
Livres modernes

Perini, Virginia

Animali delle nostre montagne : quali sono, come vivono, dove e quando avvistarli / Virginia Perini

[Treviso] : Editoriale programma, 2019

Résumé: Le montagne italiane figurano tra le aree più selvagge e ricche di biodiversità in Europa: solo le Alpi ospitano ben 30.000 specie animali, alcune delle quali raramente coesistono in altri ambienti. Dai mammiferi ai pesci troviamo specie autoctone o alloctone, ben ambientate e diffuse o pericolosamente in via d'estinzione: ognuna di loro è parte di un complesso ecosistema che necessita di essere conosciuto e protetto.