Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Langues por
× Sujet Alimentazione - Effetti sulla salute
× Sujet Mussolini, Benito
× Noms Alvaro, Corrado
× Pays it
× Langues abs

Trouvés 373 documents.

Parte 2: Il sangue di Nelson
0 0
Livres modernes

Rastrelli, Marco - Nuti, Lorenzo - Pinelli, Luca

Parte 2: Il sangue di Nelson / Rastrelli [soggetto e sceneggiatura] ; Nuti [disegni] ; Pinelli [colori]

Résumé: Siamo entrati nel vivo della battaglia e per Patrick si tratta di un vero e proprio battesimo di fuoco. Dopo l'impatto con la dura realtà della guerra navale, delle cannonate, del sangue e delle fucilate dei cecchini, che cosa rimarrà dentro di lui della leggenda che ammanta la figura dell'ammiraglio Nelson

Parte 1: Manovre di avvicinamento
0 0
Livres modernes

Rastrelli, Marco - Nuti, Lorenzo - Pinelli, Luca

Parte 1: Manovre di avvicinamento / Rastrelli [soggetto e sceneggiatura] ; Nuti [disegni] ; Pinelli [colori]

Résumé: Patrick è un giovane ragazzo che, grazie agli agganci del padre, viene imbarcato come assistente del chirurgo di bordo della HMS Victory, l'ammiraglia della marina inglese. Il destino ha deciso che sarà a bordo proprio durante la famosa Battaglia di Trafalgar, che ridefinirà per sempre gli equilibri di forza nei mari.

Tosca
0 0
Livres modernes

Colaone, Sara

Tosca : graphic novel / Sara Colaone

Milano : Solferino, 2019

Connessioni

Résumé: «Guardo le stelle. Vedi come rilucono? Un giorno le porteremo in teatro queste stelle... e tutti potranno sentirle, come le vediamo noi ora.» Amore e ambizione, poesia e tradimento: tre storie originali intrecciate al mondo dell'opera e al genio creativo di Puccini. Il melodramma che ha inaugurato il Novecento ora anche a fumetti. Ancora e sempre Tosca.

Jazz e fascismo
0 0
Livres modernes

Cerchiari, Luca

Jazz e fascismo : dalla nascita della radio a Gorni Kramer / Luca Cerchiari

Milano : Mimesis, 2019

Passato prossimo ; 52

Résumé: La musica jazz e il fascismo, in Italia, si sono diffusi quasi simultaneamente. A partire dagli anni Trenta, il regime mussoliniano ha sviluppato nei confronti di questo genere musicale una crescente avversione, al punto da finire a osteggiarlo con norme e divieti: il jazz era visto come una minaccia, una pericolosa moda d'oltreoceano che rischiava di avvelenare la purezza della tradizione italiana. Nonostante censure e incomprensioni, il pubblico (grazie alla sua diffusione radiofonica e discografica e all'attività dei primi importanti jazzmen italiani, tra i quali Gorni Kramer e Natalino Otto) ha invece dimostrato di apprezzarlo particolarmente e di coglierne la portata di indiretta avversione ideologica al regime. Questo saggio di Luca Cerchiari, basato su una vasta documentazione storiografica e musicologica, analizza la contraddittoria ma sorprendente penetrazione del jazz in Italia nel suo periodo di massima repressione. Il volume propone inoltre gli isolati ma acuti scritti sulla musica afro-americana di Filippo Tommaso Marinetti, Massimo Mila e Alfredo Casella ed è arricchito da un'intervista a Romano Mussolini, figlio del Duce, pianista jazz di professione.

Pollock
0 0
Livres modernes

Catacchio, Onofrio

Pollock : confidential : graphic biography / Onofrio Catacchio

Milano : Centauria, 2019

Résumé: Raccontare Jackson Pollock è come pedinare qualcuno di cui conosci già la destinazione. Per molti versi la sua vicenda ricalca il canone dell'artista maledetto, destinato a un finale tragico e fatale. Ma nel percorso di Pollock c'è una variabile che ne consente una lettura al confine con la fiction, ovvero il piano della CIA per dare vita a una nuova cultura "made in U.S.A."... E Jackson Pollock è la figura ideale per incarnare tale strategia, è un uomo selvaggio e incontrollabile e non ha niente a che fare con gli esangui artisti giunti negli States dall'Europa!

Inn
0 0
Livres modernes

Starace, Jacopo

Inn / un libro di Jacopo Starace e l'incompiuto scrittore

Milano : Eris, 2019

Stigma

Résumé: Un uomo si ritrova senza sapere perché in un mondo incomprensibile dove incontra una piccola luce che diventa subito sua amica. Purtroppo la perde subito e così si ritrova catapultato in un viaggio caotico, all’inseguimento della sua luce, tra un tumulto di problemi irrisolti e strani figuranti. In questo suo primo graphic novel Jacopo Starace mostra tutti gli elementi della sua poetica, personale e già perfettamente coerente. Una narrazione lineare che si trasforma in una grande avventura rocambolesca, ambientazioni visionarie, la capacità di creare un’empatia immediata con il lettore, poesia e dolcezza ma anche azione e combattimenti: una favola classica sulla guerra tra luce e ombra resa graficamente in un fumetto che inizia cupo e oscuro per trionfare nel bianco della luce.

Siberia
0 0
Livres modernes

Micheluzzi, Attilio

Siberia / di Attilio Micheluzzi

Eboli : NPE, 2019

Attilio Micheluzzi ; 4

Résumé: La storia dei trent'anni più importanti della Russia attraverso la vita, i cambiamenti, le rinunce, i misteri e gli amori del conte Kovalensky, intellettuale e nobile che sposa la causa della rivoluzione. Per essa lascia una ricca e scintillante Pietroburgo per andare avventurosamente incontro a un eroico e tragico destino fra gli sterminati campi coperti di neve e i boschi di betulle della fredda Siberia. Una lunghissima saga/biografia che vede protagonista Gabriel Kovalensky, ripercorrendo con lui tutto il periodo pre- e post-rivoluzione d'ottobre. Si segue il suo percorso da nobile e stimato studioso moscovita a prigioniero nei gulag siberiani sino a membro ufficiale dei Soviet. La sua vita sarà contraddistinta da innumerevoli vicissitudini di cui spesso e volentieri non ne sarà la causa diretta.

Pigiama computer biscotti
0 0
Livres modernes

Madrigal, Alberto

Pigiama computer biscotti / Alberto Madrigal

Milano : Bao, 2019

Résumé: "Sto imparando a fare il papà. Non è un mestiere facile, e nessuno mi ha preparato a farlo, ma ce la metto tutta. Quello che a volte non riesco a capire, invece, è perché io mi ostini ancora a voler fare fumetti." I dubbi, le paure, le notti insonni di un giovane padre che si domanda se abbia senso continuare a inseguire i propri sogni. La risposta è "si"!

Carlino nel regno dei 4 elementi
0 0
Livres modernes

Frandi, Lucia

Carlino nel regno dei 4 elementi : storia di un topolino ecologista / Lucia Frandi ; illustrazioni di Gaia Lovisolo

Lecce : Youcanprint, [2019?]

Résumé: Che cosa ci si aspetta da un topolino sognatore che adora dipingere e leggere poesie? Sicuramente tutto, tranne che possa compiere un'affascinante avventura nel Regno dei Quattro Elementi Naturali, conoscendo personaggi così comuni quanto particolari che gli affideranno una missione davvero speciale: salvare il pianeta dall'inquinamento. Come potrà portare a termine un compito così importante un topolino artista e un po' pasticcione? Una fiaba che offre molteplici spunti didattici sul tema dei quattro elementi naturali e sul rispetto dell'ambiente. Età di lettura: da 7 anni.

L'émergence du francoprovençal
0 0
Livres modernes

Bichurina, Natalia

L'émergence du francoprovençal : langue minoritaire et communauté autour du Mont-Blanc / Natalia Bichurina

Pessac : Maison des sciences de l'homme d'Aquitaine, 2019

Multilinguisme et langues minoritaires

Résumé: Un ensemble de variétés linguistiques à cheval sur trois Etats européens, la France, la Suisse et l'Italie, est identifié depuis la fin du XIXe siècle sous le nom de francoprovençal. Cette langue romane minoritaire, appréhendée ici à divers échelons, régionaux, nationaux et transfrontaliers, reçoit aussi de la part de ses locuteurs ou promoteurs d'autres dénominations telles que celles de patois, savoyard ou arpitan. Aujourd'hui, le francoprovençal est juridiquement reconnu comme une langue à part entière dans les trois pays concernés, et une politique linguistique transfrontalière se développe en faveur de son statut et de sa valorisation. L'ouvrage se concentre sur l'analyse critique du discours de différents acteurs sociaux qui participent à l'émergence d'une communauté linguistique à la base d'un ensemble de pratiques communicatives disparates et de représentations identitaires souvent conflictuelles. Il est issu de neuf années de travail de terrain dans les trois pays concernés, privilégiant la méthode de l'observation participante et mené majoritairement en francoprovençal.

00gatto
0 0
Livres modernes

Fielstedde, Kerstin

00gatto : licenza di graffiare / Kerstin Fielstedde ; traduzione di Letizia Galletti

Roma : Emons, 2019

Gialli tedeschi

Résumé: Nel corso di un'indagine su uno scandalo edilizio, la carismatica agente Indy scompare improvvisamente. Ha forse scoperto qualcosa di molto scottante? A suo fratello Ian, un bel gatto pacioso, non resta che vincere l'innata sonnolenza e gettarsi a capofitto alla ricerca di Indy. Per scovare l'amata sorella metterà insieme una formidabile squadra speciale di amici: un cagnolino modaiolo, un ratto innamorato degli esplosivi, un passero poliglotta, mezzo lombrico, e Maxim, un gatto albino dalle straordinarie competenze informatiche. Riusciranno i nostri eroi a salvare la bella Indy e a far sfumare i piani criminali del professor Sumo, il re della malavita?

Il rosso & il nero
0 0
Livres modernes

Abbate, Lirio - Giordana, Marco Tullio

Il rosso & il nero / Lirio Abbate, Marco Tullio Giordana

[Milano] : Solferino, 2019

Narratori

Résumé: Dagli anni Ottanta ai tempi nostri, il racconto delle trame proibite della storia italiana ruota intorno al più grande furto di informazioni mai tentato e a due personaggi opposti ma vicini. Tito, il rosso, è in carcere per l'omicidio di una nobildonna; Achille, il nero, è un terrorista di destra che non si rassegna alla piccola criminalità ma ha grandi ambizioni. Attorno a loro si muove, come in un meccanismo a orologeria, una serie di personaggi indimenticabili: il misterioso Reclutatore, il potente prefetto Paciulli, la seducente Anka, l'efferato Maggiorino, il sinistro avvocato Piombo, l'orrendo Birro, la spregiudicata Thalia e un drappello di comprimari grandi e piccoli dei misteri nazionali. Con l’incontro fra Tito e Achille, la diffidenza nei confronti del nemico diventerà un'amicizia di rara schiettezza in un contesto torbido, che ritrae impietosamente bassifondi e alte sfere: piani eversivi dei Servizi, traffici di bande criminali e malaffare di politici corrotti. Raccontato con ritmo da noir e capace di scavare nella psicologia del nostro passato, questo grande affresco è opera di due maestri dell'arte di narrare l'Italia: il regista Marco Tullio Giordana e il giornalista d'inchiesta Lirio Abbate. Uno spaccato di storia che è parte di tutti noi.

La notte dei delitti
0 0
Livres modernes

Rickstad, Eric

La notte dei delitti / Eric Rickstad

Roma : Newton Compton, 2020

Nuova narrativa Newton ; 1019

Résumé: Nella remota cittadina pastorale di Canaan, nel Vermont, una contesa giudiziaria di grande interesse scuote i sentimenti di pace e amicizia all'interno della piccola comunità. Le tensioni crescono e si risvegliano paure e pregiudizi. Persino gli amici di una vita si ritrovano a scontrarsi ed è solo questione di tempo prima che la violenza esploda. Quando il corpo di una ragazza adolescente viene ritrovato brutalmente massacrato proprio nella casa di uno degli avvocati coinvolti nel processo, la detective Sonja Test si convince che i due casi siano collegati. Più la donna scava nella sua prima indagine riguardante un omicidio, più porta alla luce segreti inquietanti, nascosti per decenni. Ed è subito chiaro che, dietro la facciata idilliaca del piccolo paese, si nasconde una fitta rete di menzogne, intrighi e perversione. Se vuole davvero salvare altre vite innocenti, Sonja Test dovrà mettere a repentaglio la sua stessa vita.

Uccisa dal web
0 0
Livres modernes

Farace, Romina - Ribustini, Luca

Uccisa dal web : Tiziana Cantone : la vera storia di un femminicidio social / Romina Farace, Luca Ribustini ; dalla testimonianza diretta di Maria Teresa Giglio

Milano : Jouvence, 2019

jouvence

Résumé: Questo libro, basato sulla testimonianza diretta della madre, Maria Teresa Giglio, non è solo un resoconto della vicenda giudiziaria di Tiziana Cantone, ma è una scrupolosa inchiesta giornalistica che mira a gettare nuova luce sulla tragica storia della giovane donna. La scoperta nella sua camera da letto, a distanza di un anno dalla morte, di una scheda di memoria nascosta in un vassoio tra collane e orecchini, restituisce al lettore una verità profondamente diversa. Il contenuto inedito della scheda (contenente quasi 27 mila messaggi WhatsApp), ignorato o quasi dai carabinieri ("troppo elevata la mole di conversazioni") e non ancora preso in esame dalla magistratura, sottolinea in modo inequivocabile tutte le contraddizioni presenti nella testimonianza auto-assolutoria resa agli organi inquirenti dall'ex fidanzato. Ma, oltre alle rivelazioni, il volume è soprattutto un grande atto d'amore verso Tiziana, che le restituisce la dignità che le era stata tolta in vita e quella che continua a esserle negata da morta.

Confine
0 0
Livres modernes

Kassabova, Kapka

Confine : viaggio al termine dell'Europa / Kapka Kassabova ; traduzione dall'inglese di Anna Lovisolo

Torino : EDT, copyr. 2019

La biblioteca di Ulisse

Résumé: Quando Kapka Kassabova era bambina, il confine tra Bulgaria, Turchia e Grecia era considerato una via di fuga dal blocco di Varsavia migliore rispetto al Muro di Berlino, e così i suoi boschi e le sue montagne erano affollati di militari, spie e fuggiaschi. Kapka ricorda di avere giocato, nelle sue vacanze sul Mar Nero, sulla spiaggia a pochi chilometri dall'imponente barriera elettrificata il cui filo spinato puntava minacciosamente verso l'interno. Oggi questo paesaggio denso di foreste non è più altrettanto militarizzato, ma è ancora un sentiero battuto dai profughi di tragedie lontane, e porta ben visibili le sue molte cicatrici. È qui, in quelli che vengono chiamati i Balcani sud-occidentali, che Kassabova intraprende un viaggio verso le proprie radici e al tempo stesso verso il cuore di un passato secolare fitto di misteri, di sofferenza e di insopprimibile umanità. Scopre una regione plasmata da una successione di violente forze della storia: dalle molte crisi migratorie, dal comunismo, da due guerre mondiali, dall'Impero Ottomano e, prima ancora, da un'ancestrale eredità di miti e di leggende. In un paesaggio dominato da una natura selvaggia, disseminata delle enigmatiche tracce di vicende remote, Kassabova incontra guardie di confine e cercatori di tesori, imprenditori e botanici, guaritori e adepti di riti magici, rifugiati e contrabbandieri: il popolo del confine, un mondo brulicante di storie, di aspettative, di credenze e di conflitti, pervaso da una peculiare energia psichica che sembra scaturire dalla natura stessa.

Quanti nocc [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Van de Sfroos, Davide

Quanti nocc [DOCUMENTO SONORO] / Davide Van de Sfroos

Mynina, p 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/06/2021
Octobre
0 0
Livres modernes

Sveistrup, Søren

Octobre : roman / Søren Sveistrup ; traduit du danois par Caroline Berg

Paris : Albin Michel, DL 2019

Résumé: Le premier thriller du créateur de la série culte.'' The KillingDébut octobre, dans la banlieue de Copenhague, la police découvre le cadavre d'une femme amputée d'une main. À côté du corps, un petit bonhomme fabriqué à partir de marrons et d'allumettes. Chargés de l'enquête, la jeune inspectrice Naia Thulin et l'inspecteur Mark Hess découvrent vite que cette figurine est porteuse de mystérieuses empreintes : celles de la fille de Rosa Hartung, ministre des Affaires Sociales, enlevée un an plus tôt et présumée morte. Thulin et Hess explorent toutes les pistes qui leur révèleraient un lien entre la disparition de la fille de la ministre et la victime à la main coupée. Lorsqu'une autre femme est tuée, selon le même mode opératoire, ils comprennent que le cauchemar ne fait que commencer..

Hauswirth della montagna
0 0
Livres modernes

Garbarino, Lorenza

Hauswirth della montagna : storia di un poeta della carta / Lorenza Garbarino

Saluzzo : Fusta, 2019

Résumé: Jean-Jacques Hauswirth nacque nel 1809. Non visse particolarmente a lungo: si spense nel 1871. Tuttavia la sua Svizzera, quella romancia, parla ancora di lui e delle sue mani. Egli fu artista dello Scherenschnitt tipicamente svizzero, l'arte di ritagliare la carta. Lorenza Garbarino ne ripercorre la vita, e lo fa con la delicatezza di chi sa quanta fatica serva a barattare una minestra calda o un giaciglio - o anche solo una parola - con un timido gesto artistico: lavori di Jean-Jacques ancora accolgono il viandante, oggi, non appena questi entra in una casa qualsiasi. Altri lavori sicuramente saranno andati perduti nel tempo, a macerarsi forse sul pendio di una montagna, lungo un prato, là dove vanno a morire i fulmini senza che nessuno li veda, oppure nel ventre di una stufa a carbone. Un'esistenza minima, che ha nel destino le coordinate di quella di Robert Walser: la delicatezza di chi sa come spegnersi nella neve, in solitudine, senza dare fastidio al mondo.

Se il lavoro si fa gig
0 0
Livres modernes

Crouch, Colin

Se il lavoro si fa gig / Colin Crouch

Bologna : Il mulino, 2019

Voci

Résumé: Benché aziende rappresentative della gig economy, come Uber o Deliveroo, si autodefiniscano semplici piattaforme che mettono in contatto prestatori d'opera con i loro clienti, in realtà questo settore si fonda su una netta e crescente precarizzazione del rapporto di lavoro. Come conciliare allora l'efficienza organizzativa con i diritti dei lavoratori gig? Colin Crouch propone l'istituzione di un nuovo fondo sociale a loro favore, i cui oneri non sarebbero a carico dei datori di lavoro bensì degli "utilizzatori" di lavoro, a prescindere dalla presenza di contratti di assunzione o meno.

Torneremo ancora [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Battiato, Franco

Torneremo ancora [DOCUMENTO SONORO] / Franco Battiato & Royal Philharmonic Concert Orchestra

Sony, p 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 03/05/2021