Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Langues por
× Noms Imaizumi, Yoshiharu
× Sujet Ambiente naturale - Tutela - Aspetti economici
× Noms Mazzoli, Elisa

Trouvés 238 documents.

Le indagini di zia Teresa. Rapimento a Rialto
0 0
Livres modernes

Calvani, Antonio - Zanaboni, Benedetto

Le indagini di zia Teresa. Rapimento a Rialto / Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni ; illustrazioni di Agnese Innocente

Trento : Erickson, copyr. 2019

I misteri della logica ; 1

Résumé: Come aiutare i bambini di 6 anni, con capacità di lettoscrittura ancora limitate, a sviluppare le abilità logiche in autonomia? Ecco la risposta: un giallo a fumetto, che valorizza le skills visive e riduce al minimo il testo scritto. Il bambino può così seguire la storia in completa autonomia e risolvere sfide logiche appassionanti e divertenti, che lo aiuteranno a sviluppare le capacità di ragionamento.

Le indagini di zia Teresa. Furto al porto
0 0
Livres modernes

Calvani, Antonio - Zanaboni, Benedetto

Le indagini di zia Teresa. Furto al porto / Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni ; illustrazioni di Agnese Innocente

Trento : Erickson, copyr. 2019

I misteri della logica ; 2

Résumé: Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo, però, dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche, come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; risolvere problemi di insiemistica. Pensato per gli alunni del secondo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.

I comandamenti della montagna
0 0
Livres modernes

Nardini, Michele

I comandamenti della montagna / Michele Nardini

San Giuliano Terme : Barta, 2019

Qzerty/Qwerty ; 8

Résumé: È l'estate del 1944. Con il sud della penisola in mano agli alleati, le truppe nazifasciste si preparano a giocare l'ultima carta: la fortificazione della linea gotica, il baluardo difensivo che taglia l'Italia in due. Sulle Alpi Apuane, tra boschi impenetrabili e metati diroccati, volontari di ogni età, ceto e fede politica si adunano "per dignità e non per odio / decisi a riscattare / la vergogna e il terrore del mondo" (Calamandrei). Guidati dal giovanissimo Davide e aiutati da don Angelo, un prete allontanato dalla Curia per aver protetto un ribelle, dovranno affrontare nemici esterni e traditori, mercati neri e neri assassini, tenendosi stretta la fiducia dei civili e ancor più vicina la propria umanità dinnanzi alla rabbia e all'orrore, mentre la guerra si frantuma nei rivoli di mille azioni di guerriglia. In quell'ultima estate violenta, con la natura a fare da silenzioso coprotagonista, si fronteggiano buoni e cattivi: gli eroi che hanno sacrificato tutto e i più spietati carnefici - ognuno con la propria voce, coraggiosa o disperata, tragica e terribile, sempre indimenticabile.

Borderless
0 0
Livres modernes

Heinichen, Veit

Borderless / Veit Heinichen ; traduzione dal tedesco di Monica Pesetti

Roma : E/O, copyr. 2019

Noir mediterraneo. Germania

Résumé: Xenia Ylenia Zannier ha perso i genitori appena nata: entrambi sono morti durante il terremoto che ha devastato il Friuli nel 1976. È stata adottata dalla zia materna e dal marito, che avevano già un figlio di dieci anni, Floriano, da subito affezionatosi alla bambina che lo considererà sempre l'amatissimo fratello maggiore. Nel 1990 Floriano, nel frattempo entrato nella guardia di finanza a Trieste, viene ingiustamente accusato e processato per tentato omicidio e tre giorni dopo l'udienza si impicca in cella. La strada di Xenia, oggi commissaria a Grado, incrocia ripetutamente quella della senatrice Romana Castelli de Poltieri, donna senza scrupoli corresponsabile della morte del fratello e implicata in una rete di corruzione internazionale. Con l'uccisione dell'amico e giornalista austriaco Jordan S. Becker e l'arrivo di una nave carica di profughi siriani, le indagini portano Xenia ad attraversare un continente europeo crocevia di traffici illegali e di manovre politiche eversive.

[3]: Saggezza
0 0
Livres modernes

Onfray, Michel

[3]: Saggezza : saper vivere ai piedi di un vulcano / Michel Onfray ; traduzione di Michele Zaffarano

Milano : Ponte alle Grazie, 2019

Saggi

Fait partie de: Onfray, Michel. Breve enciclopedia del mondo / Michel Onfray

Résumé: Dopo l'affresco di "Decadenza", che raccontava l'ascesa e la profonda crisi della nostra civiltà, per Michel Onfray è venuto il momento di delineare un modello positivo a cui ispirare l'esistenza individuale e collettiva: lo trova nei grandi protagonisti dell'antica Roma. Il filosofo francese attinge a piene mani dalla storia romana per darcene un'interpretazione eretica e di buonsenso allo stesso tempo: a differenza della pomposa (e inutile) metafisica dei greci, che vivevano con gli occhi rivolti al cielo delle idee, i romani sono veri e propri maestri di vita, «saggezza» incarnata, dunque filosofia allo stato puro. I greci imbrogliavano con le loro fumose teorie, mentre i romani, che sapevano vivere con i piedi ben piantati a terra, continuano a illuminarci e a spronarci con i loro grandi esempi. I discorsi non valgono nulla se non si trasformano in gesti, azioni, carne - ed è uno spettacolare teatro di corpi quello che allestisce Onfray, di suicidi grandiosi e di combattimenti di gladiatori, di amicizie sublimi e di omicidi che cambiano il corso della Storia. Diviso in tre grandi parti, dedicate rispettivamente a Sé, agli Altri e al Mondo,Saggezza ci esorta a (ri)trovare il romano che è in noi, ovvero la capacità di prenderci cura di noi, della comunità e della natura, e prova a dare una risposta alle domande più difficili: che uso fare del proprio tempo? Come rimanere saldi nel dolore? Si può invecchiare bene? Bisogna generare figli? Come si fa ad addomesticare la paura della morte? Cosa ci insegna la natura?Voce rara e preziosa nei nostri «tempi alla fine del tempo», Onfray ci ricorda che vivere non è fissare gli occhi al cielo, ma proteggere la città e amare più che si può: soprattutto se si sta approssimando una tempesta.

Rovazzi spiegato ai ragazzi (e ai genitori)
0 0
Livres modernes

Longo, Emiliano

Rovazzi spiegato ai ragazzi (e ai genitori) / Emiliano Longo

Cornaredo : Il castello, 2019

Résumé: Questo libro è destinato a tutti coloro che, rimasti colpiti da quel personaggio magrolino e coi baffi che nel 2016 ha spopolato con Andiamo a comandare, sono convinti che il fenomeno Rovazzi non rappresenti una moda passeggera e che, dietro l'orecchiabilità e immediatezza dei suoi brani, si nasconda un messaggio profondo. Rovazzi si è ritrovato cantante senza esserlo, attore senza volerlo, regista senza saperlo, eppure il risultato è che gli viene (tutto) bene. E funziona. Possibile che sia solo improvvisazione? O addirittura fortuna? No, Rovazzi è molto di più... scopritelo in questo libro!

Magia e potere della dea
0 0
Livres modernes

Knight, Gareth

Magia e potere della dea : iniziazione, culto e rituale nella tradizione misterica occidentale / Gareth Knight ; prefazione di Emanuele Mocarelli ; traduzione di Mariavittoria Spina

Roma : Spazio interiore, 2019

Nonordinari ; 34

Résumé: "Magia e potere della Dea" è una profonda immersione nella tradizione misterica occidentale relativa al legame tra femminile, magia e rituale: un libro nel quale Knight non solo ripercorre una vasta gamma di miti incentrati sul femminile - da Iside alla Regina delle fate, da Psiche alla Vergine - dimostrandoci come la Dea, la coscienza elementale della Terra, abbia disvelato se stessa in differenti tempi e luoghi, ma ci introduce anche alle tecniche per ricontattare il suo potere. La millenaria repressione del principio femminile ha provocato una grande sofferenza al pianeta e ai suoi abitanti, e Knight offre al lettore gli strumenti per cambiare concretamente le cose: a numerose meditazioni in grado di ristabilire il vero contatto con la potente energia guaritrice del divino femminile si affiancano rituali, esercizi e altri strumenti pratici per riconoscere e integrare il potere della Dea, risorsa indispensabile per restituire salute e benessere all'umanità e all'ambiente. Con un avvertimento: «L'insegnamento derivante dalla lettura di queste pagine potrà guidarti, ma imparerai veramente solo se passerai alla pratica». Con prefazione di Emanuele Mocarelli.

Un'estate da incubo
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Un'estate da incubo : 3 terrificanti storie a fumetti / R. L. Stine

Milano : Mondadori, 2019

Piccoli brividi. Fumetti

Résumé: Tre spaventose storie dei Piccoli Brividi tornano in una versione a fumetti dalle atmosfere cupe e terrificanti. Se avete desiderato che l'estate non finisse mai, vi ricrederete. In compagnia di maligni gnomi di gesso, viscide creature ed eccentrici fantasmi, il giardinaggio, il campeggio e la vita da spiaggia non vi saranno mai sembrati così paurosi.

Il potere emotivo dei gesti
0 0
Livres modernes

Cuddy, Amy

Il potere emotivo dei gesti / Amy Cuddy

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2019

Pickwick - Wellness

Résumé: Nelle situazioni ad alta tensione - esami, colloqui di lavoro, incontri decisivi a livello personale -, quando vorremmo dare il meglio di noi, ci ritroviamo spesso a dare il peggio. Sentendoci inadeguati, tendiamo a ripiegarci su noi stessi, come se volessimo passare inosservati; oppure esageriamo e diventiamo aggressivi. In entrambi i casi trasmettiamo solo nervosismo e incertezza. Cosa fare allora? Dobbiamo acquisire la "presenza", quella condizione in cui comportamento e atteggiamento mentale sono perfettamente sintonizzati e comunicano autenticità, sicurezza, fiducia. Come? Assumendo una postura spontanea e naturale di potere, che consiste nell'espandere il corpo occupando più spazio, senza intimorire l'interlocutore. Solo così comunichiamo la nostra determinazione all'altro e soprattutto... a noi stessi! Infatti, più ostentiamo sicurezza (nei modi giusti), più ci sentiamo davvero sicuri e convinti, perché particolari gesti ingannano il cervello, inducendolo a rilasciare testosterone (l'ormone dell'assertività) e a frenare il cortisolo (l'ormone dello stress). Questa è la rivoluzionaria scoperta di Amy Cuddy, fra le massime esperte a livello mondiale di linguaggio del corpo, che ha anticipato i suoi studi pionieristici in una delle TED conference più viste e applaudite di sempre. In questo libro espone le sue ricerche, che si muovono fra antropologia, psicologia e neurologia, e spiega come applicarle nella vita di tutti i giorni.

Creature mostruose
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Creature mostruose : 3 terrificanti storie a fumetti / R. L. Stine

Milano : Mondadori, 2019

Piccoli brividi

Résumé: Tre mostruose creature dei Piccoli Brividi tornano in una versione a fumetti dalle atmosfere cupe e spaventose. In una palude desolata, tra gli sterminati campi di granoturco e nell'assolata California ululano, ringhiano e si aggirano furtive creature... meglio tenere gli occhi aperti e guardarsi le spalle! Età di lettura: da 6 anni.

Piccoli miracoli
0 0
Livres modernes

Cisneros, Sandra

Piccoli miracoli / Sandra Cisneros ; traduzione dall’inglese (Stati Uniti) di Riccardo Duranti

Roma : La nuova frontiera, copyr. 2019

Liberamente

Résumé: Un coro di voci femminili, storie o istantanee di vita. Le tre parti che compongono il libro riflettono la crescita da bambina a donna delle protagoniste, con una variazione di temi, ritmi e registri linguistici che mettono in luce le straordinarie capacità narrative di Sandra Cisneros. Immagini, colori e odori emergono dalle pagine con una forza narrativa senza uguali: la scrittura figurativa di Cisneros, la sua bravura nel dipingere veri e propri affreschi, dando loro non solo una dimensione visiva, ma anche olfattiva e sonora, appare in questa raccolta in tutta la sua potenza. Ingenuità e passionalità, ma anche disincanto e amarezza caratterizzano le protagoniste di questi racconti in una società in cui i ruoli dell'uomo e della donna sono cristallizzati in rapporti di subalternità.

Parole appuntite, parole piumate
0 0
Livres modernes

Sarfatti, Anna - Costa, Nicoletta

Parole appuntite, parole piumate : 5 filastrocche ispirate ai principi del Manifesto della comunicazione non ostile / scritte da Anna Sarfatti ; illustrate da Nicoletta Costa

Modena : Panini, [stampa 2019]

Résumé: 5 filastrocche per spiegare ai più piccini l'importanza delle parole e di come usarle sul web. I testi sono ispirati ai principi del "Manifesto della comunicazione non ostile". Il libro, che ha come testimonial Giulio Coniglio, diventa uno strumento utile per veicolare un uso corretto delle parole sul web che i genitori e gli educatori possono spiegare anche ai bambini. I testi sono immediati e arrivano direttamente ai piccoli che riconoscono in Giulio Coniglio un personaggio positivo portatore di valori semplici ma fondamentali come l'amicizia e il rispetto. Età di lettura: da 3 anni.

Di testa loro
0 0
Livres modernes

Boneschi, Marta

Di testa loro : dieci italiane che hanno fatto il Novecento / Marta Boneschi

Milano : Ledizioni, copyr. 2019

Résumé: Dire «no» a un destino convenzionale per seguire un percorso «non adatto a una donna»: è quanto hanno fatto le dieci protagoniste di questo libro. Grazie a tale «disobbedienza», la vita di ciascuna di loro diventa «esemplare». Trascurate dalla grande Storia, rivivono in queste pagine dieci ragazze ribelli che, attraverso gioie e dolori, successi e delusioni, sofferenze e persecuzioni, sono riuscite a raggiungere il loro obiettivo. Maria Montessori e Rita Levi Montalcini lottano ostinate per iscriversi alla facoltà di medicina; Angela Merlin e Teresa Noce si oppongono strenuamente al fascismo; Franca Valeri e Alida Valli con determinazione si fanno strada nel mondo dello spettacolo. E ancora, Luisa Spagnoli, in un mondo di imprenditori tutti uomini, crea con il Bacio un cioccolatino immortale; Armida Barelli con energia battagliera organizza milioni di giovani cattoliche; Lucia Bosè, Cenerentola che trova il successo e il grande amore e che, quando lo vede svanire, fiduciosa nel futuro, sa ricominciare; Franca Viola rifiuta di sposare il suo stupratore e lo porta in tribunale. Del Novecento, queste donne sono protagoniste e spettatrici, contribuiscono a formarne le regole, gli usi e le mode. Nel XXI secolo potrebbero non stupire né dare scandalo. Eppure, se milioni di italiane sono oggi in grado di decidere liberamente della loro esistenza, è anche grazie all'ostinata disobbedienza, all'immensa forza d'animo di queste dieci donne «eccellenti».

Digito, dunque siamo
0 0
Livres modernes

Scrima, Stefano

Digito, dunque siamo : piccolo manuale filosofico per difendersi dalle illusioni digitali / Stefano Scrima

Roma : Castelvecchi, 2019

Le polene

Résumé: Ciò da cui questo piccolo manuale filosofico vuole metterci in guardia è la più grande illusione dei nostri tempi: già, perché più pensiamo di essere connessi, di empatizzare, di “essere partecipi” grazie ai media digitali, più in realtà ci stiamo isolando. Rifugiandoci in un’immagine idealizzata di noi stessi, forgiata giorno dopo giorno a suon di post e commenti, dimentichiamo l’altro – costretto a recitare il ruolo di pubblico plaudente alla nostra festa. Il digitale, a dispetto delle sue promesse, ci sta lentamente e gradualmente “disumanizzando” in cambio di comodità e felicità liofilizzata in like. Digito dunque siamo rivendica il diritto di difendersi da queste illusioni per restare umani, cosa tutt’altro che facile.

Rinoceronte alla riscossa
0 0
Livres modernes

Zvirgzdiņš, Juris

Rinoceronte alla riscossa / Juris Zvirgzdiņš ; disegni di Reinis Pētersons

Roma : Sinnos, copyr. 2019

I narratori a colori

Résumé: Quando fuori imperversa l’inverno più freddo che si possa immaginare, nel serraglio del signor Fratellini nasce un piccolo rinoceronte bianco. Si chiama Mufà ed è speciale, perché ama leggere e sa parlare un numero incredibile di lingue diverse. Insieme al suo amico Ibu, Mufà decide di attraversare l’Europa e tornare in Africa. Tra città, mari ghiacciati, individui poco raccomandabili, nuovi amici e tante avventure, il viaggio sarà lungo… Dalla Lettonia, la storia di un rinoceronte che, come un nuovo Ulisse, per tornare a casa deve far ricorso a tutta la sua intelligenza.

Cosa c'è nella tua valigia?
0 0
Livres modernes

Naylor-Ballesteros, Chris

Cosa c'è nella tua valigia? / Chris Naylor-Ballesteros

Milano : Terre di mezzo, 2019

Résumé: Uno strano animale, stanco e impolverato, arriva con una grossa valigia. All'inizio, gli altri sono un po' diffidenti: Ma quando scoprono la sua storia, gli preparano il regalo più speciale. Età di lettura: da 4 anni.

Top Wing. Canyon del pericolo
0 0
Livres modernes

Top Wing. Canyon del pericolo / Nickelodeon

Milano : La Coccinella, 2019

Résumé: I protagonisti sono un team di uccellini, una vera e propria squadra di giovani piloti che si allenano alla Top Wing accademy! Sono 4 migliori amici, ma sono anche un team di salvataggio che aiuta chiunque ne abbia bisogno. Età di lettura: da 3 anni.

Dall'altra parte
0 0
Livres modernes

Fugier, Laurence - Carrier, Isabelle

Dall'altra parte / Laurence Fugier e Isabelle Carrier

[Roma] : Pane e sale, stampa 2019

Résumé: Tra due paesi viene eretto un muro. Ai piedi di quel muro, una bimba sta aspettando i suoi amici, ma loro non arrivano. Lei lancia la sua palla in aria che, però, attraversa accidentalmente il muro. Dall'altra parte, un bimbo è seduto quando una palla cade accanto a lui. Poiché non vede nessuno, la palla deve provenire per forza dall'altra parte... E il bimbo la rilancia. La bimba riceve la sua palla. Vorrebbe ringraziare, ma non conosce la lingua parlata dall'altra parte. Quindi, decide semplicemente di rilanciare la palla. Il bimbo la riceve di nuovo. Anche lui vorrebbe dire grazie, ma non conosce la lingua parlata dall'altra parte. Quindi, ha un'idea. Disegna la sua faccia sulla palla e la rimanda al di là del muro... Nasce così un dialogo tra i due bambini che supera ogni barriera. Età di lettura: da 5 anni.

Per un'ecologia del vivente
0 0
Livres modernes

Latouche, Serge - Paquot, Thierry - Jouventin, Pierre

Per un'ecologia del vivente : sguardi incrociati sul collasso in atto / Serge Latouche, Pierre Jouventin, Thierry Paquot

Milano : Jaca Book, 2019

Ecologica

Résumé: Tutti conoscono la celebre formula con cui Karl Marx conclude le sue lapidarie Tesi su Feuerbach: «I filosofi hanno solo interpretato il mondo in modi diversi; si tratta però di mutarlo». Induce a sorridere? Appare ingenua? Velleitaria? Idealistica? Potrei riscriverla così: «Comprendere il mondo è indispensabile per chi desideri renderlo abitabile». Formulandola in questo modo, immagino - e spero - che più di una lettrice e di un lettore saranno d'accordo. Ma per comprendere il mondo nella sua incredibile complessità, dobbiamo fare sì che le conoscenze si incrocino e tenere presenti tre «suggerimenti» metodologici: ecologizzare il nostro spirito, deoccidentalizzare la nostra prospettiva e valorizzare un approccio retro-prospettivo. (Serge Latouche)

1: Venezia, verso Firenze, Firenze, città toscane
0 0
Livres modernes

Muratov, Pavel

1: Venezia, verso Firenze, Firenze, città toscane / Pavel Muratov ; traduzione di Alessandro Romano ; a cura di Rita Giuliani ; con un saggio di Katja Petrowskaja