Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Langues grc
× Sujet Leonardo, da Vinci - Libri per ragazzi
× Pays it
× Noms Labourdette, Jean-Paul
× Noms Auren

Trouvés 318 documents.

Pierre H. Lindner
0 0
Livres modernes

Pierre H. Lindner : una vita per l'arte : ricerca, 1967-2019

Milano : Archivio Sartori, 2019

Manabou! Nihongo
0 0
Livres modernes

Manabou! Nihongo : corso di giapponese per principianti : livello 1 / a cura di Francesco Comotti, Andrea Maurizi, Francesco Vitucci

Bologna : Zanichelli, 2019

Lingue Zanichelli

Résumé: "Manabò! Nihongo" è un corso per imparare il giapponese rivolto a principianti, che fornisce le conoscenze grammaticali e lessicali utili al raggiungimento del livello 5 previsto dal Japanese Language Proficiency Test (JLPT N5). Ha una struttura modulare divisa in unità tematiche, con esercizi che pongono l'accento sulle costruzioni sintattiche e sull'acquisizione immediata di un ricco lessico. Tutti gli esercizi sono preceduti da un esempio. La sezione dedicata ai dialoghi e ai fumetti è un'ottima occasione per stimolare la pratica del rephrasing e l'uso della lingua in situazioni di vita quotidiana attraverso l'immedesimazione in un gruppo di studenti stranieri in Giappone, ciascuno dei quali apprende la lingua con finalità diverse. Pubblicato per la prima volta nel 2005 dall'editore giapponese Senmon Kyòiku, questo corso si è dimostrato molto efficace per gli studenti stranieri. I curatori dell'edizione italiana lo hanno dapprima adottato nella versione originale per i propri percorsi didattici e poi arricchito con le osservazioni scaturite da queste esperienze, senza alterarne l'impostazione pedagogica. In particolare, per facilitare gli studenti italiani sono stati introdotti: gli specchietti grammaticali in italiano tra un argomento e le frasi di esempio; le consegne degli esercizi in italiano; i titoletti in italiano; la traduzione in italiano delle tavole e del glossario.

Janesville
0 0
Livres modernes

Goldstein, Amy

Janesville : una storia americana / Amy Goldstein ; postfazione di Ferdinando Fasce ; traduzione di Chiara Veltri

Roma : Luiss University Press, 2019

Stories

Résumé: Due giorni prima del Natale 2008, la cittadina di Janesville, Wisconsin, è sconvolta dalla notizia dell'imminente chiusura dello stabilimento locale della General Motors, che dà lavoro a buona parte dei suoi abitanti. È il segnale dell'arrivo di una crisi profonda e improvvisa, che come un tornado spazza via tutto ciò che trova sulla sua strada, e che travolge persino i giganti dell'industria pesante americana. Ma se la maggior parte degli osservatori si limita a raccontare i giorni della crisi, sono in pochi quelli che tengono lo sguardo puntato abbastanza a lungo da riuscire a vedere una città che reagisce, alza la testa e si rimette in carreggiata. Il premio Pulitzer Amy Goldstein ha passato anni tra gli abitanti di Janesville e raccontato le loro storie intrecciandone speranze ed emozioni, respirandone ansie e paure, in un viaggio alla scoperta delle infinite risorse dell'umanità, che non può essere sconfitta neanche dallo spettro della grande recessione. Postfazione di Ferdinando Fasce.

La filosofia spiegata in 100 citazioni
0 0
Livres modernes

Southwell, Gareth

La filosofia spiegata in 100 citazioni / Gareth Southwell

Milano : Gribaudo, 2019

Résumé: Le frasi celebri spiegate e approfondite. "Una vita senza ricerca non merita di essere vissuta" - Socrate (399 a.C.). La famosa citazione di Socrate suggerisce che se non ci sentiamo liberi di esplorare le grandi domande della vita, e le tante strade che esse ci permettono di intraprendere, la vita rischia di avere molto meno gusto. Un ottimo punto di partenza può essere quello di leggere e capire le citazioni dei più grandi pensatori della storia. Grazie a loro, anche da una brevissima frase può scaturire un nuovo modello di vita. "La filosofia spiegata in 100 citazioni" è una raccolta sul pensiero filosofico degli ultimi duemila anni, principalmente attraverso le parole dei maestri che hanno cambiato il nostro punto di vista e il modo in cui viviamo. Parole in grado di stimolare il pensiero, l'ispirazione, il divertimento. Inoltre, le schede dedicate agli autori esplorano a fondo il senso del discorso e forniscono spesso curiosità e aneddoti sulla loro vita e sulla loro visione del mondo

The measure of a man
0 0
Livres modernes

Malvaldi, Marco

The measure of a man / Marco Malvaldi ; translated from the italian by Howard Curtis and Katherine Gregor

New York : Europa editions, copyr. 2019

Résumé: October 1493. Florence is still mourning the death of Lorenzo the Magnificent. Columbus’ ships have only recently reached the New World. The modern financial system has just come into being thanks to the adoption of the letter of credit. Meanwhile, Milan is experiencing a renaissance under the leadership of Ludovico il Moro. In those years, people wandering the environs of Milan’s Castle or along the Navigli canals often encounter a strange man in his forties, dressed in long pink robes, his expression calm, like someone lost in his own thoughts. The man lives above his workshop with his mother and a mischievous little boy whom he dotes on; he doesn’t eat meat, writes from right to left, and struggles to get paid by his employers. His name is Leonardo da Vinci. His fame extends beyond the Alps, to the French court of Charles VIII, whose envoys have been tasked with a secret mission that concerns Leonardo himself. It is rumored that the Italian inventor keeps his most daring designs—including perhaps the project for an invincible mechanical knight—in a notebook hidden under his robes, close to the heart. When a man is found dead in the Castle’s courtyard, il Moro turns to Da Vinci for help. Five hundred years after Leonardo’s death, Marco Malvaldi combines literature, science, history, and mystery to bring back to life one of the greatest figures of the Renaissance.

La leadership spiegata in 100 citazioni
0 0
Livres modernes

Phillips, Charles

La leadership spiegata in 100 citazioni / Charles Phillips

Milano : Gribaudo, 2019

Résumé: Le frasi celebri spiegate e approfondite. "Giudica un uomo dalle sue domande piuttosto che dalle sue risposte" - Voltaire (ca. 1750). Voltaire fu uno dei più grandi pensatori nella storia dell'uomo, e ancora oggi possiamo imparare molto da lui e dagli altri talenti visionari che hanno plasmato la politica, gli affari e la cultura dall'alba dell'uomo fino ai giorni nostri. Un modo eccellente per comprendere davvero il concetto di leadership consiste nello studiare e capire le citazioni dei più grandi leader del mondo nelle varie epoche storiche. Grazie a loro, anche da una brevissima frase può scaturire un nuovo modo di gestire un team, un gruppo di collaboratori o anche semplicemente il proprio rapporto con gli altri. "La leadership spiegata in 100 citazioni" è una raccolta di massime di politici, regnanti, militari, ma anche di sportivi, stelle dello spettacolo, filosofi, scrittori e imprenditori. Parole in grado di stimolare il pensiero, l'ispirazione, il divertimento. Inoltre, le schede dedicate agli autori esplorano a fondo il senso del discorso e forniscono spesso curiosità e aneddoti sulla loro vita e sulla loro visione del mondo

Il presidente
0 0
Livres modernes

Mattarella, Sergio

Il presidente : Mattarella, i giovani e la Costituzione / a cura di Stefano Catone ; prefazione di Marzio Breda

Gallarate : People, copyr. 2019

Idee ; 6

Résumé: Dopo una ampia introduzione che ripercorre la storia personale, politica e istituzionale di Sergio Mattarella, e i suoi intrecci con la storia della Repubblica, "Il Presidente" propone una selezione dei suoi interventi, con una particolare attenzione alle "lezioni di democrazia" rivolte ai più giovani. Ne risulta un elogio della bella politica, un vocabolario che si declina seguendo il dettato costituzionale. La cultura, l'Europa, le migrazioni, la Resistenza, la lotta alla mafia, l'esercizio della memoria, la Costituzione: tutte parole chiave della sua esperienza al Colle. Schivo e riservato, dalle parole misurate e sempre attente, il Presidente Sergio Mattarella rappresenta una figura-antidoto rispetto alle derive della politica attuale. Un riferimento al di sopra delle parti, dalla parte della Repubblica.

Il tempo della bellezza
0 0
Livres modernes

Giovetti, Paola

Il tempo della bellezza : un viaggio attraverso il bello fuori e dentro di noi / Paola Giovetti

Roma : Studio tesi, copyr. 2019

Biblioteca contemporanea

Résumé: Noi in Italia siamo letteralmente circondati di bellezza, sia paesaggistica che artistica: ogni città, ogni borgo, per piccolo che sia, possiede qualcosa di pregevole. Una situazione unica al mondo. Ma tutto il mondo è bellezza, e meravigliosi sono il cosmo e gli spazi infiniti dell'universo. Bello è il volto umano anche quando manca di bellezza estetica, perché la luce interiore, la bontà, il coraggio possono renderlo rivelatore dell'anima. Ma non solo di tale sterminato patrimonio di bellezza parla questo libro: esso parla dell'importanza del concetto di bellezza e di come essa abbia avuto un ruolo nell'evoluzione delle specie; parla della nascita dell'idea di bellezza, dei Greci che ne furono i codificatori, della bellezza che awicina a Dio, della necessità di imparare a vedere la bellezza e del dovere di proteggerla e custodirla. Parla di bellezza interiore, di quei momenti di forza e bellezza ai quali dobbiamo nuovi pensieri e nuove creazioni; di quando lo straordinario sembra irrompere nella vita degli esseri umani facendoli andare al di là di se stessi; parla delle "esperienze di vetta" che sembrano mettere in contatto con una dimensione superiore. Un lungo viaggio nel mondo della bellezza, che porta lontano nello spazio e nel tempo.

Parole e foglie nel vento
0 0
Livres modernes

Facciolo, Marco

Parole e foglie nel vento : messaggi dall'oltre / Marco Facciolo

Torino : Psiche 2, 2019

Résumé: "Camminando nel mentre dell'autunno penserai ai ricordi e soffermandoti su alcuni di essi sentirai alzarsi una brezza leggera. Ecco che foglie e parole prenderanno il volo, quasi a portare nel mondo un messaggio d'amore. E gioirai di questo" Quanto sarebbe interessante scoprire il mondo delle canalizzazioni e avere la possibilità di comunicare con esseri disincarnati senza dover ricorrere a strumenti, col rischio di imbattersi in ostacoli che a volte ci mettono a dura prova? Quante sono le nostre paure nel nostro quotidiano esistere? Vi può essere una possibile via di contatto mente-anima per poter trovare una nuova dimensione per la comunicazione animica? Ecco un nuovo strumento per comprendere alcuni passi e tecniche utili alla comunicazione con l'oltre, un viaggio nel più grande mistero che da sempre accompagna l'essere umano.

Clown esencial
0 0
Livres modernes

Vigneau, Alain

Clown esencial : l'arte di ridere di se stessi / Alain Vigneau ; prefazione di Claudio Naranjo ; traduzione di Roberta Faggian

Roma : Spazio interiore, 2019

Nonordinari ; 33

Résumé: L'umorismo è uno strumento potente, il motore che spinge la nostra gioia a fuoriuscire senza freni dalle valvole di sfogo del nostro essere e soprattutto l'unica strada percorribile per uscire dalla tristezza. Questo è l'insegnamento che Alain Vigneau mette a disposizione del lettore in questo saggio, partendo dalla sua esperienza personale, segnata dall'assassinio della madre quando aveva solo sette anni, fino ad arrivare ai suoi metodi di insegnamento che incantano il mondo intero. Un viaggio straordinario alla ricerca del Clown Esencial che è dentro ognuno di noi, pronto a insegnarci come guarire le nostre ferite - antiche e recenti - attraverso l'umorismo. Un libro che conduce a riscoprire e a mettere in pratica l'enorme potenziale curativo della risata, rispondendo ad alcune, eterne domande: perché, e soprattutto, come ridere di noi stessi? Come farlo in modo sano e benefico? Come possiamo amarci tanto da riuscire a ridere delle nostre pene e delle nostre glorie con uguale leggerezza e stessa compassione? Con prefazione di Claudio Naranjo.

La via del tè
0 0
Livres modernes

Yamashita, Michael

La via del tè : suggestioni di un viaggio fuori dal tempo / Michael Yamashita

[Milano] : National Geographic, 2019

Résumé: Un volume in cui le fotografie del maestro Michael Yamashita accompagnano il lettore pagina dopo pagina lungo l'antica via del tè, che dalla Cina conduceva alla città santa tibetana di Lhasa. Un viaggio letterale alla scoperta del Tibet, il tetto del mondo, un luogo sospeso tra antico e moderno, religione e turismo, misticismo e realismo. Ma anche un viaggio spirituale nel cuore della cultura e della mitologia buddista, che attraverso vette e monasteri, sui sentieri tracciati da secoli di vita nomade, ci conduce alla ricerca della nostra Shangri-La, paradiso di pace, bellezza e armonia

La violenza nei confronti delle donne
0 0
Livres modernes

La violenza nei confronti delle donne : dalla Convenzione di Istanbul al Codice rosso : fattispecie, strumenti di protezione, accesso alla giustizia, risarcimento del danno / Teresa Manente... [et al.] ; a cura di Teresa Manente ; prefazione di Fabio Roia

Torino : Giappichelli, copyr. 2019

Résumé: Questo volume, prodotto di un lavoro collettivo di analisi e di pratica processuale, intende delineare gli strumenti esistenti nell'ordinamento italiano che consentono alle donne, almeno astrattamente, il pieno accesso alla giustizia in modo coerente con gli obblighi internazionali e di diritto europeo. Cornice nella quale si sviluppa la trattazione del libro è la Convenzione di Istanbul, con l'obiettivo di promuovere negli operatori del diritto un approccio alle disposizioni legislative interne che assicuri il recepimento degli obblighi internazionali. A partire dalla normativa sovranazionale in materia di violenza di genere, nei cinque capitoli vengono analizzate le fattispecie incriminatrici previste nel codice penale che puniscono le molteplici forme in cui si manifesta la violenza nei confronti delle donne, gli strumenti di protezione, l'accesso alla giustizia e il risarcimento del danno evidenziando tutte le problematiche che emergono nella pratica processuale. Prefazione di Fabio Roia

L'arte di costruire una barca
0 0
Livres modernes

Gornall, Jonathan

L'arte di costruire una barca : un padre, una figlia e il grande mare aperto / Jonathan Gornall ; traduzione di Francesca Crescentini

Milano : DeA planeta, copyr. 2019

Résumé: Jonathan Gornall è un uomo che per lavoro usa le parole, non le mani. È nato nel Suffolk, sulla costa inglese bagnata dal Mare del Nord, fa il giornalista e ama il mare più di ogni altra cosa. Cresciuto con il mito di navigatori e avventurieri, per due volte ha tentato di attraversare l'Atlantico a remi, rischiando seriamente di non tornare a casa vivo: la stella polare della sua vita adulta, insomma, è ancora quel senso di libertà e d'avventura incontrato leggendo da bambino "Il vento tra i salici" di Kenneth Grahame. Da quando è nata sua figlia Phoebe, e la vita è cambiata di colpo, Jonathan non riesce a togliersi dalla testa un'immagine: quella di un ragazzo intento a costruire una barca, che campeggia sulla copertina di un libriccino di Rudyard Kipling. Quella figura, rimasta per anni assopita sotto la polvere di una mensola, sembra essersi ridestata per sfidarlo. E lui accetta la sfida. Come romantico e visionario dono d'amore per Phoebe, Jonathan decide di costruire, pezzo per pezzo, quella barca: una barca tradizionale, di legno a fasciami sovrapposti, solo con l'aiuto delle sue mani morbide, di un senso pratico limitato e con alle spalle «un'ignominiosa collezione di disastri sul fronte del bricolage». Inizia così un viaggio duro e dolcissimo, fatto di fatica e dedizione, di grandi slanci e difficoltà all'apparenza insormontabili, di bonacce e paure: un viaggio che conduce Jonathan non solo a conoscere come pochi "L'arte di costruire una barca", ma a mettere alla prova come mai aveva fatto prima se stesso e il proprio amore

Religioni e globalizzazione
0 0
Livres modernes

Dessì, Ugo

Religioni e globalizzazione : un'introduzione / Ugo Dessì

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1148 - Studi superiori. Sociologia

Résumé: Il volume traccia un percorso interdisciplinare e comparativo attraverso gli aspetti più rappresentativi della globalizzazione delle religioni, prendendo le mosse dalla dimensione transnazionale della religione nella società globale e dall'intensificarsi dei contatti fra diverse tradizioni – una sfida che può essere interpretata dagli attori religiosi in chiave più o meno aperta e tollerante. Fra gli altri temi affrontati vi sono il confronto tra la sfera del sacro e sistemi globali quali la scienza e l’economia capitalistica, che mette le religioni davanti alla necessità di rinegoziare le modalità della loro partecipazione sociale; l’impatto dei flussi culturali globali sulle religioni, che pone queste ultime di fronte al rischio dell’omogeneizzazione ma offre loro anche la possibilità di ripensare la propria identità in chiave globale; e il ruolo cruciale svolto all'interno di queste dinamiche da trasformazioni profonde della coscienza collettiva e da questioni di potere istituzionale e individuale.

Ludi africani
0 0
Livres modernes

Jünger, Ernst

Ludi africani / Ernst Jünger ; traduzione di Ingrid Harbeck

Milano : Guanda, copyr. 2019

Piccola biblioteca Guanda

Résumé: È il 1913. Ernst Jünger, diciottenne, fugge da scuola, acquista una rivoltella, attraversa in treno il confine con la Francia presentandosi a un ufficio di reclutamento della legione straniera a Verdun. Poco tempo dopo eccolo in viaggio, con rissosi compagni, per Marsiglia; di qui l'imbarco per la costa africana. Il giovanissimo Jünger passerà sei settimane nella legione, chiudendo la sua fuga quando un intervento del padre dalla Germania provocherà il suo congedo. Un anno dopo si arruolerà di nuovo, ma nell'esercito tedesco, e andrà a combattere sul fronte occidentale la sua guerra, tra le «tempeste d'acciaio» che daranno il titolo a un libro memorabile. Fuggito da un'agiata esistenza di studente per poter vivere «arbitrariamente», Jünger farà la conoscenza, fra le mura di un fortino della legione, di quella speciale follia - seppur qui stemperata dal clima dell'avventura, dal colore dell'esotismo - che emana da un mondo chiuso di uomini in armi: un mondo insieme regolato e senza vera legge. Soprattutto, sperimenterà i limiti dell'avventura individuale, l'impossibilità di darsi un destino tutto personale; in realtà, egli è indotto a concludere, «nessuno può vivere arbitrariamente». Ma l'Africa è anche, per lui, il primo luogo in cui può scoprirsi osservatore - straordinariamente dotato - di una realtà al di là della vicenda attuale e contingente: il paesaggio, con il suo fascino immediato e la profondità del tempo che racchiude. E così, in questi "Ludi africani", si rivela già in tutta la sua mirabile forza percettiva il «contemplatore solitario».

Le malerbe
0 0
Livres modernes

Gendry-Kim, Keum Suk

Le malerbe : una testimonianza vera, la testimonianza di una nonna sulle comfort women dell'esercito imperiale giapponese / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloretti

Milano : Bao, copyr. 2019

Résumé: Il dramma delle comfort women coreane, costrette dall’esercito giapponese a prostituirsi durante la guerra, è una ferita mai sanata, una vergogna di cui non si parla, un’inconcepibile aberrazione che si stenta a credere sia davvero avvenuta. Questo libro è il racconto di una sopravvissuta, un atto di giustizia, un’espressione di speranza per il futuro.

Europa alla deriva
0 0
Livres modernes

Bersani, Marco

Europa alla deriva : una via d'uscita tra establishment e sovranismi / Marco Bersani

Roma : DeriveApprodi, copyr. 2019

FuoriFuoco

Résumé: Lo spazio politico europeo è interamente conteso tra gli oligarchi di Bruxelles, custodi dell'ortodossia del pareggio di bilancio, da una parte, e forze politiche variamente populiste, sovraniste e nazionaliste dall'altra. Uno scontro tanto acceso dal punto di vista mediatico quanto privo di conflitto politico reale. Nessuno dei contendenti mette in discussione la struttura delle politiche liberiste, e la competizione è solo sui luoghi del comando da cui realizzarle. Una contesa sullo spazio (Europa/nazione) che lascia immutato il tempo delle scelte, sempre dettate dall'indice di Borsa del giorno successivo. Di fronte al peggioramento delle condizioni di vita di una gran parte di popolazione e alla perdita di appartenenza sociale provocata da decenni di politiche di austerità, la risposta nazionalista appare a molti un percorso possibile. Anche perché occupa uno spazio lasciato vuoto per decenni da una sinistra variamente articolata che, grazie alla completa interiorizzazione della narrazione liberista, ha minato alle fondamenta il proprio blocco sociale, fino a determinare la propria scomparsa dalle istituzioni e la propria ininfluenza nella società. Ma davvero il campo è interamente occupato da questi due contendenti e a noi non resta che sederci sugli spalti dividendoci fra tifoserie? O è giunto il momento di scavalcare le transenne e invadere il terreno di gioco? Questo saggio, con un linguaggio chiaro e diretto, indica le tracce di un percorso capace di riaprire l'orizzonte di una «via d'uscita»: stracciare il trattato di Maastricht e sottrarsi alla trappola del debito non per rinchiudersi nei confini nazionali, ma per costruire una nuova casa europea basata sull'uguaglianza, sul diritto al reddito per tutti, sulla riappropriazione dei beni comuni e della ricchezza sociale prodotta, sulla riconversione ecologica della produzione, sulla democrazia partecipativa.

37: L'ermite de Skellinger
0 0
Livres modernes

Vignaux, F. - Yann

37: L'ermite de Skellinger / dessin: F. Vignaux, scénario: Yann ; couleurs: Gaétan Georges

Bruxelles : Le Lombard, 2019

Fait partie de: Rosinski, Grzegorz. Thorgal / Rosinski, Van Hamme

Résumé: Thorgal a enfin retrouvé sa famille. Mais avant de pouvoir vivre en paix avec eux, il lui reste à enterrer un fantôme du passé : celui de Shaïgan, le redoutable pirate qu'il est devenu lors de son amnésie. En souvenir d'une jeune fille qui fut sa victime, Thorgal part en direction de l'Ile de Skellingar. Dans ce lieu désolé et hostile, il devra affronter un culte étrange qui pousse ses adeptes au suicide.

La difesa delle piante ornamentali
0 0
Livres modernes

Pollini, Aldo

La difesa delle piante ornamentali : avversità, sintomatologia, provvedimenti / Aldo Pollini

Milano : Edagricole, copyr. 2019

Résumé: Le piante ornamentali abbelliscono aree private e urbane e comprendono specie molto diverse fra loro: essenze arboree (latifoglie e conifere) anche d'alto fusto, piante cespugliose o arbustive caducifoglie o sempreverdi, piante tappezzanti o da bordura sempreverdi ed erbacee perenni o annuali. Nelle piante ad alto fusto, particolarmente difficili da trattare a causa dell'altezza, alcune patologie riescono a danneggiare la loro struttura scheletrica e a comprometterne la stabilità creando notevoli pericoli, come si è potuto constatare negli ultimi tempi, quando eventi atmosferici fino ad ora insoliti hanno flagellato il nostro territorio. Questo libro vuole offrire a tecnici, studenti, giardinieri ed amanti del settore uno strumento di facile consultazione fondato su una rassegna fotografica delle avversità più comuni o, al contrario, di quelle di difficile individuazione, completato da una parte generale di inquadramento degli organismi responsabili delle infezioni o delle infestazioni e delle cause d'insorgenza di manifestazioni di natura non parassitaria (condizioni atmosferiche, anomalie fisiche e chimiche del terreno). Nella parte speciale, le foto delle parti colpite permettono attraverso l'illustrazione dei sintomi un rapido riconoscimento delle cause a cui vengono associati i provvedimenti da applicare, agronomici o attraverso la ristretta gamma di prodotti disponibili, sempre privilegiando quelli biologici, microbiologici e a basso impatto ambientale.

Una banda di idioti in cucina
0 0
Livres modernes

Lejeune Nobles, Cynthia

Una banda di idioti in cucina / Cynthia LeJeune Nobles

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2019

Résumé: Città della musica e della mescolanza, New Orleans cucina in tutte le lingue. Ricette creole, cajun, siciliane, spagnole, tedesche, africane, francesi e nativo-americane attingono a superbi mercati del pesce e orti floridissimi, combinando cibi e aromi in uno scambio costante e fecondo. Lasciamoci guidare in questo mondo variopinto da Ignatius, eroe ciccione e idiosincratico del libro proclamato “Il romanzo di New Orleans per antonomasia”: Una banda di idioti di John Kennedy Toole, premio Pulitzer per la narrativa, con milioni di copie vendute in tutto il mondo. Da locali come il Notti di follia, al cinema Prytania, dalla casetta di Constantinople Street alle Manifatture Levy, facciamoci incantare da personaggi memorabili mentre ci mettiamo ai fornelli sognando New Orleans.