Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
× Ressources Catalogue
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Langues abs

Trouvés 209 documents.

Keto
0 0
Livres modernes

Axe, Josh

Keto : la dieta per bruciare i grassi, resettare il metabolismo, potenziare il cervello e ridurre il rischio di malattie / Dr. Josh Axe ; traduzione dall'inglese americano di Paola Vitale ; prefazione di Paolo Perucci

Venezia : Sonzogno, 2019

Résumé: La dieta chetogenica è quella che oggi si sta diffondendo più rapidamente e sta riscuotendo sempre più consensi nel mondo, e per buone ragioni. Se praticata in modo corretto, si è dimostrata capace di eliminare il grasso, ridurre le infiammazioni, equilibrare gli ormoni, prevenire il cancro e migliorare l'aspettativa di vita. Il suo principio fondamentale consiste nel permettere all'organismo di bruciare le calorie in modo naturale. Questo si ottiene con una strategia alimentare basata sulla riduzione dei carboidrati, per costringere il nostro corpo a utilizzare i grassi come fonte di energia. Il dottor Josh Axe, specialista in medicina naturale, offre un piano nutrizionale di trenta giorni, facile da seguire, e ci guida, passo dopo passo, verso una vita più sana. Naturalmente questa dieta non può essere uguale per tutti, e per ottenere risultati è essenziale che ciascuno scelga il metodo più adatto alle proprie caratteristiche: per questo l'autore ha studiato cinque diversi programmi alimentari, spiegando come individuare quello giusto per il proprio corpo e stile di vita.

Impossibile
0 0
Livres modernes

Sobral, Catarina

Impossibile / Catarina Sobral

[S.l.] : La nuova frontiera, copyr. 2019

Résumé: Sembra impossibile ma è vero: tutto è cominciato quando le cose grandi erano piccole... In maniera originale e divertente Catarina Sobral racconta ai più piccoli la nascita dell'universo.

Mangia come un elefante
0 0
Livres modernes

Posca Rodriguez, Alessia

Mangia come un elefante : sette passi per fare la rivoluzione in cucina e nella tua vita / Alessia Posca Rodriguez

[S.l.] : Golem, 2019

Passioni ; 1

Résumé: Re-imparare a mangiare è il primo tassello per portare aria fresca di rivoluzione in tutti gli aspetti della tua vita: nel rapporto con te stesso, con il tuo corpo e nella scelta dei tuoi pensieri. Mangia come un elefante rompe gli schemi dell'alimentazione priva di derivati animali e ti guida con gioia alla scoperta della cucina vegetale con preparazioni sane e semplici che si prendono cura di noi, degli animali e del nostro pianeta. I sette passi ti condurranno alla scoperta del tuo mondo interiore e ti daranno suggerimenti su come nutrirlo con l'amore e la cura che si merita. Non solo cibo, ma nutrimento per corpo e anima

Ci penso io
0 0
Livres modernes

Petit, Cristina

Ci penso io / Cristina Petit

Sant'Arcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2019

Résumé: Tommaso è proprio un pasticcione. Manici di tazze che si staccano, pagine di libri che si strappano, quadri che cadono, ginocchia sbucciate. Per tutti questi problemi esistono però soluzioni molto semplici: la colla, lo scotch, un cerotto... Ma ci sono cose molto più difficili da \"aggiustare\", come le paure dei propri amici. Combinare un guaio per un bambino è normale, imparare a rimediare è la cosa più importante. Tommaso scoprirà che c'è qualcosa di più potente e prezioso di tutte le colle: un bacino. Età di lettura: da 1 anno.

L'essere e il genere
0 0
Livres modernes

Leguil, Clotilde

L'essere e il genere : uomo/donna dopo Lacan / Clotilde Leguil ; [edizione italiana a cura di Paola Bolgiani]

Torino : Rosenberg & Sellier, 2019

Biblioteca di attualità Lacaniana

Résumé: Il clima del XXI secolo è segnato da un affrancamento nei confronti delle norme di genere.I soggetti contemporanei credono sempre meno nei ruoli di uomo e di donna, che si tratterebbe di recitare come un copione già scritto, e a ragione.Ma questa nuova emancipazione, fa forse sparire il valore della questione del genere in un'esistenza? Cosa resta del genere una volta che ne abbiamo decostruito le norme? Con Lacan, la psicoanalisi ha aperto la strada a un approccio al genere che manda in frantumi tutti gli stereotipi e introduce una questione per ogni essere. Gli studi di genere gli sono debitori per questo. A partire da figure di uomini e di donne fuori norma nel cinema (da Billy Wilder a Guillaume Gallienne) e nella letteratura contemporanea (Édouard Louis, Catherine Millet, Delphine de Vigan, Pascal Bruckner), Clotilde Leguil ci mostra cosa può significare "essere un uomo" o "essere una donna" nel XXI secolo, al di là di ogni norma.

Gita sulla luna
0 0
Livres modernes

Hare, John

Gita sulla luna / John Hare

Milano : Babablibri, copyr. 2019

Résumé: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri! Età di lettura: da 4 anni.

L'avventura di dormire da soli
0 0
Livres modernes

Mas Bassas, Clara - Abbot, Judi

L'avventura di dormire da soli / Clara Mas Bassas, Judi Abbot

Milano : Nord-Sud, 2019

Résumé: Oggi Matilda dormirà da sola per la prima volta, nella sua camera e nel suo nuovo lettone. È molto contenta, certo, ma ha anche un po' di paura. Per fortuna ci sono i suoi genitori a calmarla e a insegnarle che dormire da soli... è un'avventura! Un racconto che sarà di aiuto per piccoli e grandi, in un momento tanto importante per tutta la famiglia. Una storia semplice, accompagnata dai consigli di uno specialista in educazione emotiva, che affronta temi come la routine, il rilassamento, la paura del buio e il terrore degli incubi. Età di lettura: da 3 anni.

Animali delle nostre montagne
0 0
Livres modernes

Perini, Virginia

Animali delle nostre montagne : quali sono, come vivono, dove e quando avvistarli / Virginia Perini

[Treviso] : Editoriale programma, 2019

Résumé: Le montagne italiane figurano tra le aree più selvagge e ricche di biodiversità in Europa: solo le Alpi ospitano ben 30.000 specie animali, alcune delle quali raramente coesistono in altri ambienti. Dai mammiferi ai pesci troviamo specie autoctone o alloctone, ben ambientate e diffuse o pericolosamente in via d'estinzione: ognuna di loro è parte di un complesso ecosistema che necessita di essere conosciuto e protetto.

Il maestro di Auschwitz
0 0
Livres modernes

Kraus, Otto B

Il maestro di Auschwitz / Otto B Kraus

5. ed.

Roma : Newton Compton, 2020

3.0.

Résumé: Basato sulla storia vera del famigerato Blocco 31. Alex Ehren è uno dei prigionieri di Auschwitz-Birkenau. Ogni giorno che passa la lotta per sopravvivere all'orrore del campo di concentramento si fa sempre più dura. Eppure Alex ha deciso di contravvenire agli ordini dei suoi spietati aguzzini e, di nascosto, dà lezione ai bambini raccolti nel famigerato Blocco 31. È un piccolo gesto di coraggio, che ha però un incredibile valore sovversivo, perché è il solo modo per tentare di proteggerli dalla terribile realtà della persecuzione che sperimentano sulla propria pelle. Eppure, insegnare ai bambini non è l'unica attività proibita a cui Alex si dedica... Questo romanzo è ispirato alla vera storia di Otto B Kraus, che durante la prigionia nel campo di concentramento osò sfidare le inflessibili regole imposte dai nazisti e creò per i suoi piccoli allievi un'oasi di normalità.

Un giorno verrà
0 0
Livres modernes

Caminito, Giulia

Un giorno verrà / Giulia Caminito

Firenze : Bompiani, 2019

Narratori italiani - Romanzo Bompiani

Résumé: Lupo e Nicola nascono alle soglie del secolo nuovo, il Novecento, ultimi della progenie di Luigi Ceresa, fornaio nel borgo marchigiano di Serra de' Conti. La vita dei Ceresa è durissima, come quella di tutti gli abitanti di Serra, poveri mezzadri che vedono spegnersi figli e speranze una dopo l'altra. Lupo, vigoroso e ribelle, e il fragile Nicola sopravvivono forse in virtù della forza misteriosa che li unisce pur nella loro diversità. Zari nasce in Sudan ma viene rapita ancora bambina e poi convertita alla religione cattolica: in pochi sanno che questa è l'origine della Moretta, la badessa del convento di clausura di Serra, che con la sua musica straordinaria e la sua forza d'animo è punto di riferimento per tutta la comunità. Intanto il vento della storia soffia forte: le idee socialiste e quelle anarchiche, la Settimana Rossa del '14, la Grande Guerra, l'epidemia di Spagnola... Lupo, Nicola e la Moretta dovranno resistere, aprire gli occhi e scoprire il segreto che lega le loro esistenze. Quella della Moretta - suor Maria Giuseppina Benvenuti, e prima Zeinab Alif, ancora oggi oggetto di culto - è una storia vera, le vicende dei fratelli Ceresa sono invece frutto di invenzione: ma in queste pagine ogni personaggio è seguito con il medesimo sguardo, frutto di una rigorosa documentazione storica e insieme di un'ardente partecipazione spirituale, e raccontato con una scrittura tesa, vibrante, capace di scavare nelle pieghe del tempo e trarne schegge di emozione vivissima. Alla sua seconda prova narrativa, Giulia Caminito sceglie di dare voce a chi non l'ha mai avuta, a chi è ultimo per nascita o per scelta: e si misura così con il grande tema della fede, della speranza salvifica in un mondo migliore

Il saltatore del muro
0 0
Livres modernes

Schneider, Peter

Il saltatore del muro / Peter Schneider ; traduzione di Lidia Castellani

Milano : La nave di Teseo, 2019

Oceani ; 78

Résumé: Berlino prima della caduta del muro è una città divisa, ma i suoi abitanti cercano un modo normale per vivere, e sopravvivere, da entrambi i lati della barriera. Robert racconta storie al bancone del bar mentre, tra una birra e una vodka, progetta una nuova vita all’ovest; Pommerer si difende dal sistema di Berlino Est in attesa di sfuggirgli; il narratore è uno scrittore che attraversa i checkpoint avanti e indietro in cerca di storie interessanti; il suo amore, la bella e seducente Lena, è in esilio lontana dalla famiglia; tre giovani si calano oltre il confine per vedere i film occidentali; un uomo passa il muro ossessivamente, solo perché non riesce a smettere di farlo. Tutti, in qualche modo, saltano su quel muro cercando di fuggire da un passato che vuole trattenerli, e dovranno fare i conti con se stessi prima dello scatto decisivo verso la libertà. Peter Schneider ha scritto l’unico romanzo che racconta il muro di Berlino visto da ovest, un libro diventato un caso editoriale mondiale e una testimonianza senza tempo sulla forza invisibile che ci spinge verso i nostri desideri.

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
0 0
Livres modernes

Lucangeli, Daniela

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere / Daniela Lucangeli

Trento : Erickson, copyr. 2019

Résumé: Il libro che tenete fra le mani raccoglie il distillato di anni di ricerca e riflessione su cinque temi molto cari a Daniela Lucangeli. Ne nascono cinque lezioni che parlano del ruolo delle emozioni nell'apprendimento, dell'errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, per concludere spiegando come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso. Un libro da leggere se insegnate, se avete figli o nipoti che vanno a scuola, se siete donne e uomini interessati all'educazione e al futuro dell'istruzione. E, soprattutto, se ritenete che le cose possano cambiare quando ognuno di noi si mette in gioco con il coraggio e con il cuore.

Convoglio 53
0 0
Livres modernes

Altamore, Giuseppe

Convoglio 53 : la vera storia di Jean Khaieté scampato alla deportazione / Giuseppe Altamore

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2019

Storie vere

Résumé: Nel 1940 la Francia subisce l'umiliazione della sconfitta, l'invasione delle truppe di Hitler, la divisione del Paese in due parti, l'imposizione delle leggi e dei provvedimenti razzisti concepiti a Berlino. Jean Khaieté è un giovane ebreo francese, figlio di una famiglia di emigrati sfuggiti ai pogrom della Russia zarista. Egli decide di rischiare la vita per unirsi, fuori dai confini del Paese, alle forze della "Francia Libera", il movimento di resistenza e riscatto ideato e guidato dal generale De Gaulle. L'iniziativa del giovane perseguitato lo porterà a una fuga spericolata in Spagna, che gli salverà la vita e gli permetterà di dare il suo contributo alla vittoria contro il nazifascismo. Una storia che deve essere raccontata soprattutto perché smentisce uno dei più odiosi stereotipi contro gli ebrei: l'accusa secolare di non avere alcun senso di vera appartenenza a una "patria", sentendosi piuttosto parte di una non meglio definita comunità internazionale... per di più sospettabile di chissà quali complotti ai danni dell'umanità. Uno degli ultimi testimoni viventi di quell'epoca di decisioni definitive ci accompagna nel cuore della reazione civile e nobile a ogni forma di antisemitismo e di razzismo.

Mandy Topolina
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

Mandy Topolina / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Peppa Pig

Résumé: Peppa ha una nuova compagna di classe: si chiama Mandy, è bravissima a disegnare e usa una sedia a rotelle per muoversi...

La festa del papà
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

La festa del papà / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Peppa Pig

Résumé: Oggi è la festa del papà, evviva! Peppa e George preparano tante sorprese per Papà Pig... e anche una torta molto speciale!

Gara di zucche
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

Gara di zucche / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Peppa Pig

Résumé: La festa di Halloween è vicina e Peppa e i suoi amici si stanno preparando per la gara di zucche della scuola. Chi vincerà?

Ecologia fluviale
0 0
Livres modernes

Ecologia fluviale / Stefano Fenoglio...[et al.] ; illustrazioni di Elio Giuliano

Novara : UTET Università, 2019

Résumé: Questo volume è l'ideale proseguimento e ampliamento del precedente "Lineamenti di ecologia fluviale", pubblicato nel 2009. Arricchito dal contributo di nuovi autori, profondamente rivisitato e ampliato nei testi, aggiornato nella bibliografia e dotato di un rinnovato e migliorato corredo iconografico, questo libro si propone come uno strumento ricco di riferimenti a situazioni italiane e arricchito dai risultati di ricerche svolte sul nostro territorio. Questa versione è stata pensata per la formazione specialistica degli studenti dei corsi di laurea in Scienze ambientali, biologiche, naturali, forestali e geologiche, oltre che per le lauree in Ingegneria idraulica e ambientale. Professionisti, tecnici e appassionati di ambiente potranno inoltre trovare tra queste pagine utili informazioni e spunti di riflessione.

Microbioma
0 0
Livres modernes

Desautels-Marissal, Marianne

Microbioma : mille miliardi di amici per il tuo intestino / Marianne Desautels-Marissal

Firenze : Demetra, 2019

Résumé: Il microbioma è l'insieme dei miliardi di batteri presenti nel nostro intestino, un incredibile ecosistema che concorre in maniera determinante alla salute e al benessere dell'intero organismo. Purtroppo, dieta e stile di vita scorretti possono distruggere molti di questi microrganismi "buoni" che vivono dentro di noi, contribuendo alla diffusione di allergie, intolleranze, obesità, patologie cardiovascolari e malattie autoimmuni. Questo libro guida alla scoperta del microbioma e spiega con un linguaggio accessibile e brillante come nutrire i nostri amici batteri, svelando tutti i segreti per prendersene cura, con preziosi consigli alimentari e utili ricette per metterli in pratica.

Archeologia dei media
0 0
Livres modernes

Parikka, Jussi

Archeologia dei media : nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione / Jussi Parikka ; prefazione di Ruggero Eugeni ; postfazione di Simone Venturini

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1191. Sociologia

Résumé: Da alcuni anni la storia dei media è al centro di profondi rivolgimenti. Scavando sotto l'apparenza di un paesaggio lineare ed evolutivo, gli studiosi hanno iniziato a scoprire congegni straordinari mai sviluppati, invenzioni bizzarre che tornano inaspettatamente a distanza di anni, dispositivi immaginari che preannunciano con grande anticipo quelli reali. L'archeologia dei media indaga con strumenti innovativi la logica non lineare di tale sviluppo. Jussi Parikka, uno dei protagonisti di questo nuovo corso di studi, propone un'introduzione completa e approfondita alla disciplina. L'archeologia dei media, all'incrocio tra l'archeologia del sapere di Michel Foucault e la storia materiale dei media di Friedrich Kittler, attrae e fa dialogare non solo la storia e la filosofia dei media, ma anche le pratiche artistiche che tematizzano le identità dei mezzi di comunicazione. Ne deriva un libro fondamentale per comprendere che cosa sono oggi i media, che cosa non sono più e che cosa stanno diventando

L'isola dell'abbandono
0 0
Livres modernes

Gamberale, Chiara

L'isola dell'abbandono / Chiara Gamberale

Milano : Mondolibri, stampa 2019

Résumé: Pare che l’espressione “piantare in asso” si debba a Teseo che, uscito dal labirinto grazie all’aiuto di Arianna, anziché riportarla con sé da Creta ad Atene, la lascia sull’isola di Naxos. In Naxos: in asso, appunto. Proprio sull’isola di Naxos, l’inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente l’urgenza di tornare. È lì che, dieci anni prima, in quella che doveva essere una vacanza, è stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore, e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sé che non conosceva e con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare. Ma come fa una straordinaria possibilità a sembrare un pericolo? Come fa un’assenza a rivelarsi più potente di una presenza? Che cosa è davvero finito, che cosa è cominciato su quell’isola? Solo adesso lei riesce a chiederselo, perché è appena diventata madre, tutto dentro di sé si è allo stesso tempo saldato e infragilito, e deve fare i conti con il padre di suo figlio e con la loro difficoltà a considerarsi una famiglia. Anche se non lo vorrebbe, così, è finalmente pronta per incontrare di nuovo tutto quello che si era abituata a dimenticare, a cominciare dal suo nome, dalla sua identità più profonda… Dialogando con il mito sull’abbandono più famoso della storia dell’umanità e con i fumetti per bambini con cui la protagonista interpreta la realtà, Chiara Gamberale ci mette a tu per tu con le nostre fatali trasformazioni, con il miracolo e la violenza della vita, quando irrompe e ci travolge, perché qualcuno nasce, qualcuno muore, perché un amore comincia o finisce. Un romanzo coraggioso sulla paura che abbiamo di perdere il filo, il controllo della nostra esistenza: mentre è proprio in quei momenti – quando ci abbandoniamo a quello che non avevamo previsto – che rischiamo di scoprire davvero chi siamo.