Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
× Ressources Catalogue
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it

Trouvés 45 documents.

Come Dante può salvarti la vita
0 0
Livres modernes

Castelli Gattinara, Enrico

Come Dante può salvarti la vita : conoscere fa sempre la differenza / Enrico Castelli Gattinara

Firenze : Giunti, 2019

Résumé: Nell'era dell'effetto Dunning-Kruger, quella distorsione per cui chi meno sa più crede di sapere, è bello scoprire che invece ci sono stati casi - e tanti - in cui sapere, ricordare ha fatto letteralmente la differenza tra vivere o morire, tra fortuna e miseria, tra resistenza e disperazione. E non il conoscere pratiche estreme di sopravvivenza, ma il fatto di riportare alla mente il brano di un grande classico imparato a memoria ai tempi della scuola, di sapere dove posare le dita davanti a uno strumento musicale, di riuscire a interpretare un dipinto o una scultura, di comprendere un'opera teatrale. Il fatto di avere un piccolo ma solido bagaglio di cultura. Sì, cultura. Enrico Castelli tutti i giorni deve trovare il modo per convincere i suoi ragazzi che sapere serve. E quando loro sbuffano alla richiesta di imparare qualche verso di Dante a memoria, racconta loro la storia di un uomo che grazie a quelle terzine è sopravvissuto al campo di concentramento

La valigetta di Lupetto
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

La valigetta di Lupetto : l'inverno, la primavera, l'estate, l'autunno / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2019

Amico lupo

Résumé: Quattro libri per scoprire le stagioni con Lupetto! L'eroe preferito del vostro bambino lo accompagnerà nei primi passi dell'apprendimento. Età di lettura: da 3 anni.

L'ala spezzata
0 0
Livres modernes

Montecatino, Michela

L'ala spezzata / Michela Montecatino

Cattolica : Pegasus, 2019

Blacknight. Thriller

D'amore e ombra
0 0
Livres modernes

Allende, Isabel

D'amore e ombra / Isabel Allende ; traduzione di Angelo Morino

64. ed.

Milano : Feltrinelli, 2019

Universale economica Feltrinelli ; 8459

Résumé: Come già accadeva in "La casa degli spiriti", questo romanzo di Isabel Allende usa come sfondo l'inquieto scenario della società cilena, ma la storia che ci narra acquista subito un tono originale e diverso da quello che caratterizzava il romanzo precedente: si tratta non più di una saga familiare dalle risonanze epiche, bensì del sorgere tra due giovani, impegnati entrambi in una indagine giornalistica, di una affettuosa amicizia che lentamente si trasforma in un amore destinato a consolidarsi in circostanze ostili. Tutto ruota, fin dagli inizi, intorno a una ragazza, Evengelina, in preda a periodici stati di trance che raccolgono intorno a lei una piccola folla di devoti e di curiosi. Irene e Francisco, intenti a indagare sul misterioso fenomeno, sono testimoni involontari dell'intervento di un gruppo di militari che pretendono di ricondurre alla ragione "la famosa ragazzina". Evangelina reagisce alla brutale intrusione ridicolizzando l'ufficiale che comanda i militari, e da questo episodio, apparentemente banale, prende l'avvio un'inquietante vicenda perché Evangelina, di lì a poco sequestrata dalle forze di polizia, viene data per "scomparsa". I due giovani si mettono alla sua ricerca e sono presto costretti a percorrere una triste trafila che li porta dai commissariati alle carceri, dalla morgue ai campi di concentramento, mentre l'ombra di una spietata dittatura si proietta sempre più minacciosamente sulle loro indagini, volte a scoprire realtà che il regime militare intende celare. Sebbene quelle realtà non rivelino nulla che Francisco già non sappia, per Irene la scoperta ha una diversa portata, perché ella è costretta a uscire dal mondo protettivo che l'aveva circondata e a posare lo sguardo sull'orrore.

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio
0 0
Livres modernes

Rapino, Remo

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio / Remo Rapino

Roma : Minimum fax, 2019

Nichel ; 94

Résumé: Liborio Bonfiglio è una cocciamatte, il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce sgarbugliata il Novecento torna a sfilare davanti ai nostri occhi con il ritmo travolgente e festoso di una processione con banda musicale al seguito. Perché tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l'apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia. A popolare la sua memoria una galleria di personaggi indimenticabili: il maestro Romeo Cianfarra, donn'Assunta la maitressa, l'amore di gioventù Teresa Giordani, gli amici operai della Ducati, il dottore Alvise Mattolini, Teté e la Sordicchia... Dal 1926, anno in cui viene al mondo, al 2010, anno in cui si appresta a uscire di scena, Liborio celebrerà, in una cronaca esilarante e malinconica di fallimenti e rivincite, il carnevale di questo secolo, i suoi segni neri, ma anche tutta la sua follia e il suo coraggio.

L' inganno della luce
0 0
Livres modernes

Penny, Louise

L' inganno della luce / Louise Penny ; traduzione di Maria Clara Pasetti

Milano : Piemme, copyr. 2019

Résumé: Three Pines è una piccola cittadina del Quebec che neppure compare sulle mappe. Un posto idilliaco, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre placida. Almeno in apparenza. Armand Gamache è perfettamente in tono con l'ambiente. Cinquantacinque anni, di corporatura solida, raffinata cultura e modi garbati, si direbbe un tranquillo professore di storia o letteratura, e non l'ispettore capo della omicidi. Ma l'inganno è spesso un meccanismo estremamente raffinato, che si alimenta dei più piccoli dettagli e si cela dove meno te lo aspetti. Anche in una tiepida serata di inizio estate in cui tutto sembra perfetto. Clara Morrow, pittrice locale di grande talento, sta festeggiando insieme ad amici e personaggi del mondo dell'arte il successo della personale tenutasi al museo di Montreal. Eppure la mattina seguente, tra le peonie del giardino di Clara viene ritrovato il corpo senza vita di una donna, la cui presenza alla festa non era stata notata da nessuno. Quando l'ispettore Gamache avvia le indagini, scopre un mondo fatto di invidie, gelosie e antichi rancori in cui la verità sull'omicidio è offuscata da molte ombre.

Come organizzare il Cammino di Santiago
0 0
Livres modernes

Torreggiani Deborah - Martone, Vincenzo

Come organizzare il Cammino di Santiago / [Deborah Torreggiani e Vincenzo Martone]

2. ed. ampliata

[S.l.] : Apiediperilmondo, 2019

Résumé: Come organizzare il Cammino di Santiago è un libro pensato e costruito per essere una guida pratica, chiara e completa, per chiunque desideri intraprendere il Cammino di Santiago per la prima volta. Racchiude in se tutta l'esperienza di Apiediperilmondo e dei suoi fondatori, che con 17Cammini in due, ne conoscono ogni aspetto e sfaccettatura. Ogni tematica viene affrontata partendo da zero per sfatare tutti i dubbi e le incertezze. Liste, elenchi e grafiche permettono di catturare fin da subito i concetti più importanti, che è possibile annotare a parte su una serie di pagine vuote appositamente create. Si può leggere tutto d'un fiato o saltare da un capitolo all'altro a seconda dell'argomento che si sta cercando. Insomma, un vero e proprio manuale delle istruzioni, livello beginner, per chi vuole sapere cos'è il Cammino e come funziona, e soprattutto quali sono i passi giusti da fare per organizzarlo al meglio.

Un uomo
0 0
Livres modernes

Fallaci, Oriana

Un uomo / Oriana Fallaci ; prefazione di Domenico Procacci

10. ed.

Milano : Rizzoli, 2019

BUR

Résumé: Alekos Panagulis, rivoluzionario, poeta e intellettuale greco, venne condannato a morte nel 1968 per il fallito attentato a Georgios Papadopulos, militare a capo del regime nella Grecia dei colonnelli. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, torna in libertà nel 1973 grazie a una mobilitazione internazionale. Quell'anno Oriana Fallaci lo incontra per un'intervista, che si trasforma subito in un amore senza compromessi, profondo, complice, battagliero. In questo libro l'autrice ripercorre la loro relazione coraggiosa e tormentata: raccontando le battaglie politiche, i momenti di incertezza, la fiducia reciproca, Oriana ci restituisce il significato di un sentimento unico che è "voglia di amare, di desiderare, di lottare. È una voglia oscura, dolorosa, fragile come un cristallo. Ma a un eroe basta per compiere lo sforzo finale". Panagulis muore nel 1976 in un incidente stradale, un omicidio di Stato mai accertato che lo ha trasformato in un simbolo. E la Fallaci, con questa cronaca di un amore che è stato passione politica e intellettuale, ha offerto a quell'uomo l'immortalità della Storia. Il racconto intimo e doloroso di un amore in grado di cambiare il mondo.

Greta Garbo
0 0
Livres modernes

Walker, Alexander

Greta Garbo : fascino e solitudine di una diva / Alexander Walker

Milano : Pgreco, 2019

Sunset boulevard

Résumé: L'unicità della Garbo è un dono meraviglioso. La diva lo possedeva quale eredità di nascita, Mauritz Stiller lo trasformò in arte, la MGM collaborò a perfezionarlo e il cinema non ha potuto che consacrarlo. Dal momento in cui arrivò a Hollywood, la Garbo lavorò soltanto per la MGM e, in un certo senso, divenne il puro oggetto d'arte che il sistema di produzione dei suoi tempi ci ha lasciato. Il libro di Alexander Walker riproduce oltre 250 foto della diva - potente arma supplementare che mette in luce le straordinarie sfaccettature di questa donna - e mostra come la sua vita e la sua carriera ne plasmarono personalità e talento, essendone a loro volta plasmati. Ricorrendo al materiale tratto dagli archivi della MGM, Walker fornisce un ritratto dietro le quinte della star, andando oltre la leggenda, per rivelare il vero volto della donna

Ex ortodossa
0 0
Livres modernes

Feldman, Deborah

Ex ortodossa : il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche / Deborah Feldman

[Castel San Pietro] : Abendstern, copyr. 2019

Résumé: La comunità chassidica Satmar di Williamsburg, New York, si distingue fra i gruppi ultraortodossi ebraici per le sue regole severe. Poiché i Satmar vedono l'Olocausto come una punizione divina, per evitare che la Shoah si ripeta, vivono un'esistenza schermata e scandita dai riti religiosi. La sessualità rappresenta un tabù, i matrimoni sono combinati e nella vita di tutti i giorni si parla yiddish, poiché l'inglese è proibito. Deborah Feldman fatica ad adattarsi allo stile di vita severo e alla posizione inferiore della donna all'interno della comunità religiosa in cui nasce e cresce. Il suo senso di giustizia e la sete di conoscenza la porteranno a mettere in discussione il mondo che la circonda.

Barzellette al top
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Barzellette al top / Geronimo Stilton

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2019

Résumé: Le barzellette più famose dell'Isola dei Topi, in una raccolta divisa in sezioni tematiche, per trovare la battuta giusta al momento giusto e fare il pieno di allegria

Il neurone bugiardo
0 0
Livres modernes

Procaccio, Walter

Il neurone bugiardo : perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno quasi nulla da dirsi / Walter Procaccio ; postfazione di Felice Cimatti

Napoli : Cronopio, copyr. 2019

Rasoi

Résumé: Questo saggio prende le mosse da una convinzione: neuroscienze e psicoanalisi sono due saperi che condividono solo una breve ma bruciante linea di contatto, il cui studio è decisivo per una rigorosa gestione clinica della sofferenza. "Il neurone bugiardo" è una riflessione su questioni aderenti alla prassi clinica: ammalarsi, curare, relazione mente-corpo, relazione medico-paziente. Lo scopo di questo studio è duplice, come duplice è il suo destinatario. In prima battuta, si propone di invitare la psicoanalisi a occuparsi della sua creatura che è l'inconscio e non il neurone. In secondo luogo, si prefigge l'obiettivo di motivare il neurologo e il clinico in senso lato a rendersi consapevoli delle dinamiche invisibili che si attivano quando un curante e un curato si incontrano e che insidiano la riuscita del progetto di cura, perché ovunque vi sia un significato, anche neurologico, si annida l'inconscio. Con una Postfazione di Felice Cimatti.

Una morte perfetta
0 0
Livres modernes

Marsons, Angela

Una morte perfetta / Angela Marsons

Roma : Newton Compton, 2019

Gli insuperabili Gold ; 124

Résumé: Il laboratorio di Westerley non è un posto per i deboli di cuore. Si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. Ma quando la detective Kim Stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. Quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? Mentre i sospetti di Kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. Non c’è più alcun dubbio: c’è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. Ma chi sarà la prossima vittima? Appena Tracy Frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. Kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all’assassino. Riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?

Nascita
0 0
Livres modernes

Druvert, Hélène

Nascita / Hélène Druvert ; con la collaborazione di Jean-Claude Druvert

Milano : L'Ippocampo ragazzi, copyr. 2019

Résumé: Album di Hélène Druvert realizzato con animazioni e tagli laser. Per sapere proprio tutto sulla gravidanza, dal concepimento ai primi istanti del neonato. Doppie pagine animate con inserti e alette spiegano l'apparato genitale dell'uomo e della donna, la fecondazione, la divisione in cellule, la PMA, il patrimonio genetico, l'ecografia, i gemelli, la prematurità. Un mese dopo l'altro, il lettore può seguire l'evoluzione dell'embrione. Hélène Druvert dà corpo a questa meravigliosa meccanica interna fino al parto, per poi chiudere il libro in bellezza sui primi momenti della vita: l'allattamento, lo sviluppo delle capacità motorie e l'evoluzione dei sensi del neonato. Un documento tanto ricco quanto appassionante sulla cosa più straordinaria del mondo: una nascita. Età di lettura: da 8 anni.

Il vichingo nero
0 0
Livres modernes

Bergsveinn Birgisson

Il vichingo nero / Bergsveinn Birgisson

Milano : Mondolibri, stampa 2019

Résumé: Nella Norvegia del IX secolo, alla corte reale del Rogaland, nasce Geirmund Pelle Scura, destinato a diventare il «vichingo nero», cacciatore, viaggiatore, pioniere, definito «il signore dell’Atlantico» e «il più illustre tra i primi colonizzatori d’Islanda». Figlio del re Hjör e di una donna sami della Siberia, discriminato fin da bambino per i suoi tratti mongoli, Geirmund viene inviato nell’estremo Nord, fra le tribù del mitico Bjarmaland, prima di partire all’esplorazione dei fiordi islandesi. Qui costruisce il suo impero sulla caccia al tricheco, di cui ha imparato ogni segreto dai bjarmi, e sul commercio internazionale dei prodotti derivati che sono alla base dell’economia e dell’arte navale vichinghe – l’olio ricavato dal grasso, le corde realizzate con la pelle e le preziose zanne – grazie alla manodopera di centinaia di schiavi cristiani catturati in Scozia e Irlanda. Perché esistono così poche fonti su di lui e nessuna saga ne ha tramandato le singolari imprese? Lo scrittore e filologo Bergsveinn Birgisson si mette sulle tracce sperdute di questo suo misterioso antenato per ricomporne la storia dimenticata. Una ricerca che spazia tra archeologia, antropologia, genetica, biologia, linguistica, ecologia, dove la scienza richiede il contributo della poesia e dell’immaginazione. Un viaggio nell’epico mondo di Ragnarr e Harald Bellachioma in cui l’autore scosta il velo della leggenda e sfata il mito fondativo dell’Islanda, riportando alla luce l’avventura di «imprenditori» scaltri che si insediarono in questa terra vergine per sfruttarne economicamente le risorse, prima che gli eroi delle saghe vi trovassero una nuova patria e la libertà.

Catalogna on the road
0 0
Livres modernes

Monner Faura, Jordi

Catalogna on the road : 23 favolosi viaggi su strada / edizione scritta e aggiornata da Jordi Monner Faura

Torino : EDT, 2019

Lonely planet

Résumé: 23 itinerari su strada. Viaggi di 2 giorni o avventure di una settimana. Itinerari per aree e curiose deviazioni. Cartine indicazioni e consigli.

UR 2306
0 0
Livres modernes

Dobrogeanu, Edward D.

UR 2306 : tramonto di un impero / Edward D. Dobrogeanu

Chieri : Il camaleonte, 2019

Résumé: "Nel 2306, nei bassifondi dell’impero di Ur, il destino prende per mano Sin David Hamilton, messaggero di volontà divine, e lo guida nel suo cammino. Le speranze di un passato lontano sono ormai svanite nel fumo tossico accumulato nell’atmosfera terrestre. La corruzione dilaga, la popolazione è dominata dall’autorità degli eccelsi che ha piegato la ribellione imponendo la forza del Caso".

Sturmtruppen : 50 anni a Koloren / di Bonvi. Vol. 37: Tavole dalla 5482 alla 5576
0 0
Livres modernes

Bonvi

Sturmtruppen : 50 anni a Koloren / di Bonvi. Vol. 37: Tavole dalla 5482 alla 5576 / di Bonvi

Milano : Mondadori comics, copyr. 2019

Fait partie de: Bonvi. Sturmtruppen : 50 anni a Koloren / di Bonvi

Résumé: Un'imperdibile collana per celebrare i 50 anni dalla nascita delle Sturmtruppen. Tutte le strisce e le tavole del capolavoro di Bonvi per la prima volta internamente a colori. Un' edizione unica, un'opera eccezionale che porta a nuova vita il lavoro di un grande del fumetto italiano. In questo volume sono contenute le tavole dalla 5482 alla 5576.

Non è colpa tua
0 0
Livres modernes

Non è colpa tua : antologia di racconti sul bullismo e i disturbi alimentari / AA.VV.

Santa Maria Nuova : Le mezzelane, 2019

Scritter

Résumé: "Tutto ciò che diciamo o facciamo ha un impatto su chi ci circonda. Grazie a noi, le persone possono sentirsi più forti e amate, ma anche insicure o ferite. Anche le parole e le azioni all'apparenza più insignificanti, scritte online o dette di persona, possono avere un grande effetto. Prima di dire o fare qualcosa, è necessario pensare a come si sentiranno gli altri." (Filomena Chiaradonna, Elena Fanti, Andrea Ansevini, Francesca Compagno, Sara Marino, Rita Angelelli)

Odissea embrionale
0 0
Livres modernes

Odissea embrionale : fecondazione in vitro, eterologa e surroga di gravidanza: problemi di salute, giuridici e sociali / a cura di Laura Corradi

Sesto San Giovanni : Mimesis, copyr. 2019

Eterotopie ; 547

Résumé: Le tecnologie riproduttive rappresentano un'arena di conflitto che attraversa appartenenze politiche e religiose, campi del sapere e movimenti sociali (pensiamo alle fratture nel femminismo e nella galassia Lgbtia Queer). Questo lavoro è frutto di un approccio multidisciplinare: offre contributi di tipo medico, giuridico, sociologico e scritti politici. Ospita idee diverse e anche confliggenti su alcuni nodi riguardanti eterologa e surroga di gravidanza - aprendo interrogativi anche sulle tecniche di fecondazione in vitro, di cui non si possono più tacere i rischi per la salute di bambini e bambine. Un'altra peculiarità di questa raccolta è la presenza di contributi sia accademici sia provenienti dal mondo dell'attivismo - ove persiste la difficoltà di trovare una posizione "mediana" tra il divieto assoluto ben motivato dal fronte abolizionista e un neoliberismo riproduttivo, acritico nei confronti delle tecnologie e dei suoi costi umani. Forse proprio questi ultimi - finora rimossi dal dibattito - possono rappresentare un terreno di ricomposizione politica.