Trouvés 66 documents.
Trouvés 66 documents.
Cercare / Lorenzo Terranera ; introduzione di Ascanio Celestini
Roma : Treccani, 2019
Résumé: Quante volte: le chiavi, il cellulare, la macchina parcheggiata chissà dove, la borsa, la strada o la piazza. Oppure la frase giusta, uno scopo, una persona. Quanto tempo della nostra vita abbiamo passato a cercare, quante volte ci siamo rassegnati e abbiamo abbandonato la ricerca, quante volte l'abbiamo ripresa dopo tanto tempo, per volontà o per caso. Quante volte ci siamo sentiti cercati e trovati, quante volte avremmo voluto far parte di una ricerca, quante volte non sapevamo nemmeno cosa cercare e poi, chissà come, lo abbiamo capito. Perché i più potenti motori di ricerca restiamo sempre noi, con i nostri percorsi complicati, interrotti, con le nostre fissazioni e distrazioni. Chi non ha mai dovuto ricostruire gli attimi in cui ha smarrito un oggetto, ritrovandolo a ritroso nella mente, sicuramente si è perso qualcosa. Questo libro è nato qualche anno fa. Tornando a casa in autunno tra le foglie che svolazzavano e una leggera pioggerella, ho visto due anziani signori fermi a un angolo, molto concentrati nel consultare una mappa. Chi cercavano: l'albergo? La casa del figlio o del nipotino? Un ristorante suggerito dalla figlia? Santa Maria in Trastevere? Ecco, il libro è iniziato così. Qui troverai cose, emozioni, persone e altro che probabilmente ti sei trovata/o a cercare, che probabilmente hai perso per sempre o che forse sono diventate l'ossessione della tua vita. Questo libro è per tutti i cercatori, quelli incalliti che non sono mai contenti finché non trovano, quelli distratti che si lasciano portare dal caso, quelli che cercano non si sa cosa ma trovano sempre, ma anche per quelli che si sono persi e sperano che un giorno qualcuno li trovi. Introduzione di Ascanio Celestini
Da solo, io! : il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni / Grazia Honegger Fresco
Molfetta : La Meridiana, 2019
Partenze... per educare alla pace
Résumé: Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni: Ci sono libri che nascono con il preciso intento di lasciare una traccia il più possibile completa e ordinata di un pensiero educativo che a distanza di tempo corre il rischio di essere propagandato per sintesi e slogan. Questo libro nasce con l'intenzione di ricostruire il lavoro di Adele Costa Gnocchi che di Maria Montessori è stata interprete fedele, acuta e geniale. Raccoglie memorie e indicazioni precise del suo lavoro creativo e si sofferma volutamente sui primi tre anni, offrendo ai lettori la possibilità di attraversare il concetto di educazione dalla nascita come aiuto alla vita, sul cui significato Adele Costa Gnocchi ha lavorato e sperimentato, impostato e declinato il pensiero di Maria Montessori. Sostenere il diritto del bambino al "rispetto", fare in modo che questo non sia parola vuota, di comodo, ma correttamente impostare un approccio educativo montessoriano fin dall'attesa è quanto queste pagine fanno declinando il pensiero di Maria Montessori e raccogliendo esperienze sperimentabili ancora oggi. Un libro per educatori, genitori, insegnanti affascinati dalla possibilità di un progetto pedagogico basato sull'osservazione, sulla fiducia nelle forze naturali dei bambini e dei ragazzi, in un ambiente liberante, senza banchi, né premi, né voti, come sosteneva la Montessori. Non dal dire al fare, ma dal fare al riflettere, dal dedurre al provare ancora, indicava Maria Montessori. Una via scomoda perché non consente ricette, però una via onesta, fonte di benessere per bambini e per adulti.
Milano : Feltrinelli. 2019
Feltrinelli real cinema
Résumé: Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell'anima insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e la poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome, Lupo. Un lungo viaggio attraverso l'Italia e la Francia che la regista ha fatto insieme a lui, seguendo ogni suo passo, ogni suo incontro, attraversando libri, musica e teatro. Un viaggio che la regista ha arricchito con musiche originali, con materiale di repertorio a testimonianza del lungo percorso artistico, e attraverso alcune animazioni di Luca Ralli, capaci di svelare frammenti inediti della vita di Stefano Benni. Nel booklet: introduzione di Stefano Benni, note di regia, note di produzione.
New York : Europa, 2019
World noir
Résumé: The second thrilling installment in the Harry McCoy series. “McCoy is so noir he makes most other Scottish cops seem light grey.”—The Times A man hangs himself in a neighborhood chapel. Bodies of young girls are being found in canals and rivers across the city with high levels of Mandrax in their bloodstream. McCoy is asked to watch over a colleague’s niece, who has left home young and is running with a bad crowd in Glasgow. DS Wattie is attempting to become a sergeant. Drugs in Glasgow have got darker and more dangerous. Glasgow, its music and its inhabitants all have rough edges in this hard city fought over by gangs, organized crime, the forces of law and order, and ordinary people trying to get by.
Orphan monster spy / Matt Killeen
Londra : Usborne, 2018
Résumé: Sarah has played many roles - but now shefaces her most challenging of all. Because there's only one way for a Jewish orphan spy to survive at a school for the Nazi elite. And that's to become a monster like them. They think she is just a little girl. But she is the weapon they never saw coming... with a mission to destroy them all.
Our Europe : banquet of nations / Laurent Gaudé ; translated from the French by Alison Anderson
New York : Europa, 2019
Europa compass
Résumé: A history of Europe like you’ve never read before. “For some time now, Europe seems to have forgotten it is the daughter of epics and utopia. It has been drained by its inability to remind its citizens of this. Too distant, disembodied, the concept often arouses nothing more than disillusioned boredom. And yet, the history of Europe is one of constant upheaval. So much fire and death; inventions and art, too. Literature, perhaps, can remind us of this: that the European history is one of muscle, vigour, passion, anger and joy. Words of literature, perhaps, can restore conviction and momentum, which make everything possible, to the heart of the story.” From the industrial revolution through two world wars and to the birth of the European Union, Our Europe sets in free verse the story of 150 years of growth, confrontation, hope, defeat and passion. Our Europe is a heartfelt appeal to bring into being a Europe that celebrates difference, solidarity, and freedom.
Viaggio nel tempo. 6 / Geronimo Stilton
Milano : Piemme, 2019
Résumé: Per mille mozzarelle, che confusione nel laboratorio del professor Volt! Ma che cosa ci fanno il triceratopo Tops, Elena di Troia, Attila, Carlo Magno e Colombo a Topazia? Per un errore della Scamorzosfera, la nuova Macchina del Tempo ideata da Volt, si sono ritrovati nel presente e devono essere riaccompagnati al più presto nel passato, altrimenti si rischia di cambiare il corso della storia... Che avventura mozzafiato! Età di lettura: da 7 anni.
Trento : Erickson, 2019
I materiali
Résumé: A tutti capita di vivere delle esperienze poco piacevoli e provare emozioni che ci fanno stare male, ma fortunatamente, di solito, il buonumore torna presto. Alle volte, però, i «cattivi pensieri» ci portano a compiere azioni sbagliate, che feriscono noi e gli altri. Per aiutare i bambini a riconoscere e a modificare i pensieri negativi che ostacolano il benessere personale, 11 favole tra le righe propone un percorso di lettura e di educazione emotiva da svolgere da soli o assieme ai compagni. Ispirati alle storie narrate nel volume 11 favole di felicità (Erickson), i racconti illustrano una situazione problematica, lasciando il finale libero alla fantasia del lettore. Al termine di ogni lettura sono proposte attività per approfondire le cosiddette «zone erronee», ossia quelle situazioni psicologiche fonte di disagio malessere emotivo. In particolare vengono analizzate queste situazioni: aver bisogno di ricevere l'approvazione altrui; non sentirsi responsabili di sé e delle proprie emozioni; avere difficoltà a controllare i propri scatti d'ira; tendere a rimandare i propri impegni; tormentarsi con pensieri inutili; temere l'imprevisto, le novità, il cambiamento; sentire il bisogno dì adeguarsi alle convenzioni; sentirsi psicologicamente dipendenti dagli altri; sentirsi intrappolati nelle esperienze passate e incapaci di evolvere e migliorare; sentirsi sopraffatti dal bisogno di giustizia; non amare se stessi (non accettarsi, sentirsi inferiori agli altri). Rivolto agli alunni della scuola primaria, il percorso stimola nei bambini una rielaborazione delle situazioni psicologiche attraverso attività di riflessione intrapersonale e momenti ludico-creativi.
Check-point / Jean-Christophe Rufin
[Paris] : Gallimard, 2019
Folio ; 6195
Résumé: Maud, vingt et un ans, cache sa beauté et ses idéaux derrière de vilaines lunettes. Elle s'engage dans une ONG et se retrouve au volant d'un quinze tonnes sur les routes de la Bosnie en guerre. Les quatre hommes qui l'accompagnent dans ce convoi sont bien différents de l'image habituelle des volontaires humanitaires. Dans ce quotidien de machisme, Maud réussira malgré tout à se placer au centre du jeu. Un à un, ses compagnons vont lui révéler les blessures secrètes de leur existence. Et la véritable nature de leur chargement. A travers des personnages d'une force exceptionnelle, Jean-Christophe Rufin nous offre un puissant thriller psychologique. Et l'aventure de Maud éclaire un des dilemmes les plus fondamentaux de notre époque. A l'heure où la violence s'invite jusqu'au coeur de l'Europe, y a-t-il encore une place pour la neutralité bienveillante de l'action humanitaire ? Face à la souffrance, n'est il pas temps, désormais, de prendre les armes ?
Napoli : Tecnodid, 2019
Résumé: Questo manuale tratta, con uno stile semplice ma efficace, tutti i temi richiesti dal programma di concorso ordinario per 16.959 posti di personale docente di scuola primaria e aiuta a padroneggiare tutte le competenze necessarie per diventare un professionista dell’educazione di qualità. Nel volume ci sono i fondamenti pedagogici, sociali e psicologici, e tutti i presupposti per l’insegnamento apprendimento (dal curricolo, alle competenze, dall’ambiente di apprendimento alla documentazione, alla gestione della classe e alla valutazione e certificazione. Inoltre, c’è un intero capitolo dedicato alla “didattica in azione”, con percorsi disciplinari ed esempi di prove di verifica. Sono anche trattati gli aspetti di natura organizzativa e istituzionale. Un’appendice normativa sintetizza infine tutte le principali disposizioni che regolano la vita della scuola
Tinkering coding making : per bambini dai 6 agli 8 anni / Fondazione Mondo digitale
Trento : Erickson, copyr. 2019
Résumé: Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima ancora che davanti a uno schermo, se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l'utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.
Fiori e foglie pressati ad arte / Jennie Ashmore
Modena : Logos, copyr. 2019
Résumé: La delicata bellezza dei fiori pressati ha ispirato gli artisti per generazioni: Jennie Ashmore, flower artist, regala nuova vita a una tecnica tradizionale, trasformando la pressatura dei fiori in un caleidoscopio unico e spettacolare di petali e foglie con l'inclusione di elementi originali come alghe e licheni. Le sue opere fungeranno da guida e ispirazione in ogni fase del processo che vi porterà a scegliere le piante giuste, tenendo conto anche di colori e stagionalità, sperimentare con motivi, ripetizioni e texture, oppure integrare la pittura all'acquerello o a gouache e altri materiali inusuali nelle vostre creazioni botaniche. Nelle ultime pagine del volume, i petali e le foglie più utili e colorati per le vostre composizioni sono mostrati in un utile 'erbario' che vi consentirà di vedere come i vari esemplari appariranno dopo la pressatura. Celebrate la bellezza del paesaggio in cui vivete, o dove amate andare a passeggiare, o conservate il ricordo di un bouquet speciale, con un magnifico patchwork di foglie, petali e flora autoctona. Cimentatevi nella raccolta di esemplari botanici nei boschi, nelle siepi oppure nei giardini: dai rossi fiammeggianti della vite americana e dell'acero alle sfumature tra il blu e il violetto delle ortensie e dell'euchera, troverete qui tutti i consigli su quali piante scegliere per ottenere risultati vivaci e di grande effetto. Indicazioni passo passo su come preparare e pressare le piante, consigli su come realizzare modelli per ritagliare le foglie e semplici progetti per iniziare a disporle sulla pagina sono completati da una galleria delle magnifiche opere realizzate dall'autrice e un elenco dei nomi comuni e botanici di piante idonee alla pressatura. In una veste decisamente contemporanea, troverete in questo libro tante idee interessanti e informazioni pratiche per creare la vostra personalissima opera d'arte botanica.
Bug / Enki Bilal. Tomo 2 / Enki Bilal
Bologna : Alessandro, 2018
Fait partie de: Bilal, Enki. Bug / Enki Bilal
Résumé: Bug definizione In italiano: errore di funzionamento di un sistema o di un programma informatico. In inglese: animaletto, piccolo insetto, virus... Nel 2041 la Terra deve confrontarsi, brutalmente e simultaneamente, con tutto questo. Un uomo macchiato di blu e con un alieno in corpo si ritrova in questo caos braccato da tutti.
Fine secolo / Enki Bilal, Pierre Christin
Bologna : Alessandro, 2019
Résumé: Enki Bilal e Pierre Christin fanno ricorso a nuovi mezzi narrativi mai visti prima nell'ambito della Nona Arte, mostrandoci un'Europa passata lungo tre periodi storici in un affresco che culmina con la caduta del Muro di Berlino, la fine degli anni di piombo e della guerra fredda, con le vecchie ideologie che crollano e i loro protagonisti ridotti a nient'altro che ombre promesse all'oblio... La chiusura silenziosa di un terribile capitolo della Storia per opera di uno dei più importanti autori del fumetto mondiale. Il volume raccoglie il dittico composto da Le falangi dell'Ordine Nero e Battuta di caccia.
Ed. rivista e aggiornata / a cura di Valentina De Rossi
Roma : Contrasto, 2019
Résumé: "Leggermente fuori fuoco - Slightly Out of Focus" è il diario delle memorie di guerra di Robert Capa "con foto dell'autore", come amava che si scrivesse. Un libro leggendario per il titolo, mutuato dalle didascalie che su Life accompagnavano le sue foto dello sbarco in Normandia, rovinate in fase di sviluppo da un tecnico di laboratorio; per il racconto, che alterna le vicende del fotoreporter con una storia d'amore travagliata; per il suo autore, morto pochi anni dopo in Indocina per lo scoppio di una mina. Preceduto da una nota del fratello Cornell Capa e dall'introduzione di Richard Whelan, il racconto mantiene la freschezza dello sguardo, la passione, l'ironia, lo spirito d'avventura di un grande testimone del nostro tempo.
4. rist. interamente riveduta, corretta e ampliata
Gavi : Edibrico, 2019
Résumé: Ecco come diventare amici del tornio scoprendo tutte le tecniche (tornitura longitudinale e trasversale, copiatura), i metodi, le curiosità, i segreti messi a punto in molti anni di lavoro; i consigli per accostarsi con sicurezza all'arte della tomitura traendo da essa grossi risultati. Tornire il legno è un manuale che affronta il mondo della tornitura con una visione attenta e meticolosa, che non lascia adito a dubbi e incertezze sugli argomenti trattati. Si tratta di una ristampa di un’edizione del 2003, ma interamente riveduta, corretta, ampliata e ricca di contenuti inediti. Idealmente possiamo suddividere il libro in tre parti, nelle quali vengono affrontati rispettivamente: la macchina, le tecniche e le realizzazioni.
Milano : Contrasto, 2019
Résumé: Per oltre cinquant'anni dopo la sua scomparsa, la vita e l'opera di Gerda Taro sono rimaste per lo più nell'oblio; lei quasi un'ombra dietro il nome del compagno Robert Capa, divenuto uno dei più celebri reporter di guerra e co-fondatore di Magnum Photos. Ma la personalità di Gerda, così come la sua fotografia stanno ora conoscendo una nuova fortuna e una nuova luce. La graphic novel di Sara Vivan ripercorre la storia di Gerda, i suoi incontri, le sue immagini, la sua tragica fine. Un testo critico di Rosa Carnevale, una cronologia e una scelta delle sue fotografie più famose completano il volume.
Milano : Mondadori Electa, 2019
Résumé: Prima e seconda parte: la storia completa con contenuti speciali! Nicola Palmieri è un talentuoso scrittore; un bel giorno, dopo che una sua fan esplode in mille pezzi in una libreria, decide di indagare su una serie di violenti decessi, stranamente collegati al suo ultimo libro. E niente, è così. Più o meno. Ci sono anche delle sequenze carine, eh, non credere. L'ho già scritto che Nicola va a fare benzina e poi scopre che... come dici? Ah, l'ho scritto sopra. Giusto. Vuoi altri dettagli sulla trama? Davvero vuoi rischiare di rovinarti la sorpresa? Va bene, senza fare spoiler, allora: il protagonista fa sesso tre volte e si vede anche un pene parlante. Allora, che dici? Lo prendi, il fumetto? Io, personalmente, lo prenderei.
174517 : deportato: Primo Levi / Franco Portinari, Giovanna Carbone
Molfetta : La meridiana, 2019
Résumé: 174 517 Quel numero di matricola impresso sulla pelle, tatuato sul braccio sinistro del prigioniero, è carico di valenza simbolica; è il segno indelebile che marchia il deportato e annienta la sua persona. 174 è il numero del vagone su cui aveva viaggiato, la seconda parte è il numero progressivo delle persone trasportate. Primo Levi era il cinquecento diciassettesimo uomo che scendeva dal treno quel giorno. Era il 26 febbraio 1944, quando varcava la porta di un inferno inimmaginabile.
Milano : Topipittori, copyr. 2019
I topi saggi ; 2
Résumé: Sviluppare una dimensione interiore positiva, arricchente e aperta alla ricerca personale e spirituale è un'esperienza importante per ogni essere umano, fondamentale per la sua crescita e vita di bambino, ragazzo e adulto. Silvia Vecchini spiega come tale esperienza sia indissolubilmente legata a quelli che sono definiti "attaccamento sicuro" e "fiducia di base", qualità che hanno origine nella relazione con il mondo adulto di riferimento e si sviluppano attraverso una serie di pratiche, tra cui particolare rilievo ha la lettura condivisa. Gli albi illustrati, infatti, si rivelano strumenti privilegiati per comunicare con i bambini, che nei primi anni di vita interpretano e conoscono il mondo attraverso il pensiero magico e trovano nelle storie uno "spazio ospitale" in cui organizzare il proprio immaginario, in grado di accogliere domande e curiosità, di contenere visioni diverse, all'altezza della loro profonda ricerca di senso. Uno spazio ospitale anche per l'adulto, che permette di entrare in contatto con il pensiero infantile di fronte alle grandi domande. Gli albi illustrati, insomma, sono "ponti" capaci di collegare dimensione materiale e spirituale, bambini e adulti, tradizione e innovazione. Un saggio ricco di riflessioni, bibliografie, immagini, pensato per insegnanti, atelieristi, educatori, ma anche genitori, studenti, librai, bibliotecari, psicologi, terapeuti e appassionati di libri per bambini e ragazzi.