Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Langues eng
× Noms Carrer, Chiara
× Noms Fondacci, Elodie

Trouvés 48 documents.

Nian
0 0
Livres modernes

Zhu, Huiying

Nian : l'origine del capodanno cinese / di Zhu Huiying ; a cura di Giulia Carbone e Hu Lanbo

Roma : Cina in Italia, copyr. 2019

Incinque

Résumé: Come nascono le tradizioni del Capodanno cinese? Un'antica leggenda narra che tanto tempo fa, nel fondo dell'oceano, viveva un mostro gigante di nome Nian. Ogni anno, durante i giorni più freddi, Nian saliva in superficie e divorava tutti gli abitanti del vicino villaggio. Tra questi viveva un bambino che, stanco di nascondersi, tirò fuori tutto il suo ingegno e il suo coraggio e riuscì a sconfiggere il mostro usando degli oggetti che divennero così il simbolo della più importante festività cinese.

Spagna
0 0
Livres modernes

Spagna : luoghi, itinerari, esperienze / Anthony Ham... [et al.]

Torino : EDT, 2019

Lonely planet

Résumé: Abbiamo raccolto i principali luoghi di interesse, gli itinerari e i segreti del posto in una guida facile da usare, sapientemente confezionata dai nostri esperti. Questa guida è l'unico strumento che ti serve per organizzare il tuo viaggio perfetto in Spagna.

Educare ad essere
0 0
Livres modernes

Soldera, Gino - Da Mar, Donata - Verticilo, Luca

Educare ad essere : per diventare ciò che siamo / Ginio Soldera, Donata Da Mar, Luca Verticilo

Torino : Il leone verde, copyr. 2019

Il bambino naturale ; 71

Résumé: Comprendere l'essere umano e comprendere il bambino nella sua realtà globale fin dalla vita prenatale: questa è la chiave del metodo "Educare ad essere". Esso si propone, attraverso un percorso di consapevolezza e coadiuvato da proposte pratiche, di aiutare i genitori, veri ingegneri genetici e insostituibili educatori dell'animo umano, ad accompagnare i figli nel loro cammino di crescita e di maturazione personale. L'obiettivo è di consentire al bambino di essere pienamente se stesso e di realizzare il suo progetto di vita, che rappresenta il vero motivo e significato della sua esistenza in questo mondo. L'educazione è una grande opportunità, ancora oggi non completamente compresa, che nel rendere possibile al bambino la scoperta e l'espressione delle sue potenzialità diventa un'insostituibile fonte di ricchezza umana per i genitori e per l'intera società.

Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori
0 0
Livres modernes

Micheletti, Isabella

Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori : come favorire l'uso della parola nei primi anni di vita / Isabella Micheletti

Torino : Il leone verde, copyr. 2019

Appunti Montessori ; 7

Résumé: L'apprendimento del linguaggio avviene nei primissimi anni di vita del bambino, grazie all'utilizzo di competenze innate che necessitano di essere esercitate quotidianamente. Per favorire questo ricco processo di sviluppo, è importante predisporre un ambiente che consenta esperienze di qualità, ma è altresì essenziale che l'adulto instauri una relazione di comprensione e rispetto con il bambino: imparare a parlare, infatti, non equivale solo ad apprendere parole nuove o a costruire frasi, ma significa porsi in relazione con l'altro, donando una parte di sé. È consigliabile, dunque, offrire al bambino non solo un linguaggio chiaro e corretto, ma anche la propria attenta presenza, sapendo regalargli momenti di ascolto, senza scordarsi che anche il silenzio rappresenta un prezioso tempo di raccoglimento e di costruzione personale. L'autrice affronta questi temi con chiarezza e semplicità, accogliendo il pensiero di Maria Montessori così come di altri autori e suggerendo idee pratiche da sperimentare in famiglia.

I racconti di Rudolph la renna
0 0
Livres modernes

I racconti di Rudolph la renna / a cura di Francesca A. Vanni

Milano : Streetlib, stampa 2019

Résumé: Natale è forse la festa più nota nel mondo, da celebrare in compagnia delle persone amate e degli amici più cari. Quest'opera, adatta a bambini, ragazzi e lettori di tutte le età, si propone di rendere questa festività ancora più piacevole arricchendola con una raccolta di fiabe, filastrocche e leggende appartenenti alla tradizione ma anche con tanti racconti divertenti che scaldano il cuore. Lasciatevi illuminare dalle candele di santa Lucia, scoprite la leggenda di Babbo Natale e della renna Rudolph e dopo aver festeggiato il nuovo anno non dimenticatevi di appendere le calze sul vostro camino per aspettare l'arrivo della Befana! Età di lettura: da 6 anni.

Inquinamento ambientale e salute
0 0
Livres modernes

Inquinamento ambientale e salute : per una medicina responsabile / a cura di Agostino Di Ciaula, Vitalia Murgia, Maria Grazia Petronio

Sansepolcro : Aboca, copyr. 2019

Résumé: Negli ultimi decenni sono stati pubblicati numerosi studi che dimostrano la strettissima correlazione tra salute e ambiente ed è quindi di fondamentale importanza concepire l'ambiente come un fattore determinante per la salute di tutti. L'inquinamento è ormai un fenomeno ubiquitario e capillare e l'esposizione ad agenti biologici (quali gli alimenti transgenici e i virus), fisici (come le radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti), e chimici (metalli pesanti, pesticidi, diossina, ecc.) che persistono nell'ambiente, si bio-accumulano negli esseri umani e causano alterazioni dell'espressione genica, riguarda l'intera popolazione umana, le generazioni future e l'intera eco-biosfera. L'OMS ha recentemente stimato che 1/4 delle malattie e delle morti dovrebbe essere oggi attribuito a fattori ambientali modificabili, e quindi prevenibili. Esiste la diffusa, ma vaga, consapevolezza che tra i determinanti di salute vi siano cause ambientali come l'accumulo di sostanze inquinanti nell'aria, nell'acqua, nei suoli, nei cibi, così come c'è la consapevolezza di nuove insidie, come la diffusione invasiva e pervasiva dei campi elettromagnetici; ma non è sufficiente. Le ricadute sulla salute sono sempre più evidenti e sono testimoniate dalla transizione epidemiologica che fa registrare un aumento delle malattie cronico-degenerative e produce l'aumento dei costi biologici e sanitari, mettendo a rischio la sostenibilità del sistema sanitario stesso. In questo contesto i medici possono esercitare un ruolo attivo e centrale, poiché hanno le capacità, il dovere e la responsabilità di agire nell'interesse pubblico, trasferendo sia alle comunità che alle istituzioni le informazioni sui rischi legati alle modificazioni ambientali e sui vantaggi che si avrebbero evitando tali rischi. I medici devono affermare la tutela del diritto, individuale e collettivo, alla salute e ad un ambiente salubre, e in questo ambito i medici di ISDE, Associazione Medici per l'Ambiente, credono che, per la sopravvivenza di un sistema sanitario pubblico, sia necessario e indispensabile un continuo confronto tra scienza medica e società.

Il caso Malaussène
0 0
Livres modernes

Pennac, Daniel

Il caso Malaussène : mi hanno mentito / Daniel Pennac ; traduzione di Yasmina Melaouah

Milano : Feltrinelli, 2019

Universale economica Feltrinelli

Résumé: La mia sorellina minore Verdun è nata che già urlava ne "La fata carabina", mio nipote È Un Angelo è nato orfano ne "La prosivendola", mio figlio Signor Malaussène è nato da due madri nel romanzo che porta il suo nome e mia nipote Maracuja è nata da due padri ne "La passione secondo Thérèse". E ora li ritroviamo adulti in un mondo che più esplosivo non si può, dove si mitraglia a tutto andare, dove qualcuno rapisce l'uomo d'affari Georges Lapietà, dove Polizia e Giustizia procedono mano nella mano senza perdere un'occasione per farsi lo sgambetto, dove la Regina Zabo, editrice accorta, regna sul suo gregge di scrittori fissati con la verità vera proprio quando tutti mentono a tutti. Tutti tranne me, ovviamente. Io, tanto per cambiare, mi becco le solite mazzate.

Comunicazione efficace strategica
0 0
Livres modernes

Cincinnato, Ivano

Comunicazione efficace strategica : l'arte di migliorare... comunicando! / Ivano Cincinnato

Roma : Armando, copyr. 2019

Comunicazione e mass-media

Résumé: Questo libro esce dai canoni dei volumi sulla comunicazione e, attraverso un percorso pragmatico, concreto e paradossale, fatto di esempi pratici e spiegazioni chiare, guida il lettore alla scoperta degli errori più madornali da evitare e le modalità più inefficaci da correggere, aiutandolo, passo dopo passo, ad adottare una nuova prospettiva comunicativa, per risultare subito più efficace ed efficiente durante ogni scambio comunicativo.

Medioevo
0 0
Livres modernes

Pernoud, Régine

Medioevo : un secolare pregiudizio / Régine Pernoud

Firenze ; Milano : Bompiani, 2019

Tascabili Bompiani ; 8

Résumé: Tra le glorie dell'antichità e i fasti del Rinascimento si stende la lunga sequenza, quasi mille anni, del Medioevo. Considerato ancora in tempi recenti un'epoca di ignoranza, di abbruttimento, di sottosviluppo generalizzato, un periodo oscuro, fitto di atrocità e di angherie, il Medioevo è ormai da alcuni decenni oggetto di accurate e appassionate rivalutazioni. Alle origini di questa linea si pone il lavoro di Régine Pernoud che con i suoi testi fu tra i primi ad attaccare direttamente gli stereotipi più diffusi sui cosiddetti 'secoli bui'. In questo saggio la storica francese, ben nota per le sue vivaci e coraggiose indagini sugli aspetti più diversi del Medioevo, non propone una rivalutazione cieca, ma una ricerca obiettiva di dati da opporre a tutti quei luoghi comuni che la tradizione ci ha consegnato e che dimostra come proprio in quei secoli si siano gettate le basi per la maggior parte delle conquiste successive. Tramite un affascinante excursus storico si rivelano particolari vivaci, curiosi e poco noti.

Il piccolo libro del buddista
0 0
Livres modernes

Lemke, Bettina

Il piccolo libro del buddista : la via per raggiungere il vero equilibrio / Bettina Lemke

Firenze : Giunti, 2019

Résumé: Il buddismo propone molte profonde verità, fonti di ispirazione e validi suggerimenti per condurre una vita appagante. Inoltre, offre consigli pratici e concreti su come affrontare le tante situazioni che incontriamo nella vita quotidiana e le sfide complesse che questa ci pone. Lo stress, le difficoltà e le preoccupazioni che sono all'ordine del giorno, così come le tensioni e le paure che accumuliamo, possono essere lenite o annullate grazie a un ''cambio di prospettiva'' che il buddismo può stimolarci ad attuare. Principi buddisti elementari come tolleranza, empatia, compostezza, pazienza, disciplina, risolutezza e attenzione ci aiutano a modificare il nostro atteggiamento e a vivere molto più tranquilli. Bettina Lemke illustra le teorie basilari del buddismo in storie istruttive e brevi citazioni dai maestri del pensiero. Grazie anche a consigli pratici ed esercizi che mostrano come reagire a situazioni molto familiari di frenesia e ansia, questo piccolo libro, che ha già conquistato moltissimi lettori nel mondo, aiuta a intraprendere la via di un buddismo quotidiano, semplice ed efficace. Tenere Il piccolo libro del buddista sul comodino sarà proprio come avere gli insegnamenti del Buddha sempre a portata di mano.

Bambini digitali
0 0
Livres modernes

Senatore, Mena

Bambini digitali : l'alterazione del pensiero creativo e il declino dell'empatia / Mena Senatore ; prefazione di Alberto Grieco

Torino : Il leone verde, copyr. 2019

Il bambino naturale ; 72

Résumé: Nella nostra società, caratterizzata da rapidissime trasformazioni, tutte le dimensioni esistenziali sono state rivoluzionate da internet e dai dispositivi digitali, in particolare lo smartphone. Da qualche anno quest'ultimo ha assunto un nuovo ruolo: è diventato giocattolo e scaccia-noia per i bambini. E noi adulti abbiamo lasciato che ciò accadesse senza darvi peso. Anzi, l'oggetto miracoloso che calma un capriccio o un'esplosione di rabbia, quasi ci fa comodo. Lo smartphone nelle loro mani è come una piccola divinità, capace di risolvere ogni conflitto e di reprimere emozioni disturbanti. E in questo modo i piccoli si isolano in un mondo virtuale allontanandosi gradualmente dal contesto reale, dagli altri, ma soprattutto da se stessi e dalle proprie emozioni che non impareranno a riconoscere né a definire. Numerosi studi scientifici dimostrano che l'uso precoce dei media digitali può compromettere fortemente abilità cognitive e sociali, capacità di attenzione e di comunicazione, fino a giungere, nei casi estremi, a disagi e seri disturbi della personalità. Quali scenari futuri dobbiamo aspettarci? È più che mai necessaria ormai una presa di coscienza da parte di tutti noi adulti affinché sia restituita all'infanzia la sua dimensione più autentica. Occorre costruire con i nostri bambini relazioni autentiche fatte di sguardi, di condivisione, di calore umano, di ascolto, di racconti, di "dolce far niente". Senza che uno schermo si frapponga continuamente tra noi e loro. Prefazione di Alberto Grieco.

28 storie per ridere
0 0
Livres modernes

Wölfel, Ursula

28 storie per ridere / Ursula Wölfel ; illustrazioni di João Vaz de Carvalho

2. ed.

Firenze : Kalandraka, 2019

Sette leghe

Résumé: Un topo circondato da tante prelibatezze che non sapendo quale scegliere resta a bocca asciutta; un bambino che non si mette le dita nel naso perché vuole essere il più educato del mondo; due tori vanitosi che annoiano le mucche; un uomo che ha tanta fretta da non sapere dove sta andando: ecco le 28 storie per ridere che Ursula Wölfel ci offre in questo libro. Età di lettura: da 7 anni.

Il presagio
0 0
Livres modernes

Holt, Anne

Il presagio / Anne Holt ; traduzione di Margherita Podestà Heir

Torino : Einaudi, copyr. 2019

Super ET

Résumé: 22 luglio 2011. Mentre la Norvegia è sconvolta dagli attentati a Oslo e Utoya e l'intero corpo di polizia viene mobilitato, a chi viene in mente di indagare sulla morte di un bambino in casa sua? Per di più se ha tutta l'aria di essere un incidente domestico. Ellen, una vecchia amica, dà una festa, e Johanne Vik accetta di aiutarla nei preparativi. Quando però arriva a villa Mohr, viene accolta da una scena devastante: Sander, il figlio di Ellen e suo marito Jon, è caduto da una scala ed è morto. Un momento di disattenzione da parte dei genitori, una tragica fatalità? Henrik Holme, poliziotto neodiplomato a cui viene affidato il caso mentre tutti i colleghi si dedicano a una serie di attentati, non ci crede: negli anni, il piccolo Sander aveva accumulato un po' troppi «incidenti domestici», anche per un bambino vivace come lui. Neppure Johanne, di fronte alle reticenze e alle contraddizioni dei Mohr, crede del tutto alla disgrazia; e insieme al giovane agente si mette a caccia della verità. In uno dei suoi romanzi più tesi, Anne Holt dipinge il ritratto dolente di una violenza che non risparmia nessuno e punisce tutti, anche gli innocenti.

Cavalier zanzara
0 0
Livres modernes

Mingolini, Nicolò

Cavalier zanzara / Nicolò Mingolini

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2019

Résumé: Il cavaliere di questa storia si è allenato a lungo e ha già affrontato temibili battaglie, ma uno scontro molto duro lo aspetta. Ce la farà a sconfiggere l'enorme drago rosso? La bestia è lì, di fronte a lui con le fauci spalancate, pronto a distruggerlo con un solo gesto... Età di lettura: da 4 anni.

Educare i figli alla fede
0 0
Livres modernes

Cheaib, Robert

Educare i figli alla fede / Robert Cheaib

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2019

Résumé: Come genitori non possiamo delegare ad altri la responsabilità dell'educazione alla fede dei nostri figli. Siamo anzi i loro primi catechisti. E lo siamo, in primis, con l'esempio di vita che non deve smentire le nostre parole: è la riflessione, l'invito di Robert Cheaib, teologo, scrittore, ma soprattutto padre, che in questo libro fissa i "fondamentali- per un'educazione alla fede dei figli. Un compito che non può darsi per scontato, per cui bisogna cominciare presto, sperimentando la fede nel quotidiano, proponendola tramite il racconto ai più piccoli e l'esperienza responsabilizzante ai più grandi. Perché «o i nostri figli diventano credenti attivi oppure rimarranno per sempre clienti passivi», scrive l'autore. «I figli si sentiranno parte della Chiesa e sentiranno che la fede è la loro fede se avranno fatto un'esperienza personale del Signore».

Filastrocca fantasia dello stampatello maiuscolo e minuscolo
0 0
Livres modernes

Dalla Torre, Anna Maria

Filastrocca fantasia dello stampatello maiuscolo e minuscolo / Anna Maria Dalla Torre

Lecce : Youcanprint, copyr. 2019

Résumé: Questo libro vuole essere un momento di svago tra adulto e bambino, capace di facilitarne l'apprendimento in modo giocoso, per mezzo di suoni, immagini, cantilene scherzose. Si utilizza lo stampatello maiuscolo, più semplice e più familiare. Attraverso le filastrocche illustrate si snoda la presentazione delle lettere, in modo un po' diverso da quello consueto: l'ordine alfabetico non è rispettato se non nelle pagine iniziali, che raccolgono, in piccolo formato e in modo riassuntivo, la maggior parte delle illustrazioni del testo. A ciascuna lettera corrisponde un'immagine, che ad essa non si riferisce solo per il suono dell'iniziale, (ad esempio A come auto o albero), ma che, vista nelle sue linee essenziali, già ne ripropone la forma. Ecco le vocali nella "Filastrocca del primo mattino con la mamma", poi le consonanti, "Con una maestra molto affettuosa, ma ogni tanto un po' nervosa", quindi la storia della povera acca travagliata dai bulli, nella "Filastrocca un po' natalizia di una cattiveria e di un'amicizia", che introduce qualche piccola nota educativa. Infine qualche magia da sapere per non incorrere, a causa delle difficoltà ortografiche, in delusioni nella letterina di Natale: sciarpa e scarpa, agnello ed anello, mollettina e mogliettina... Età di lettura: da 4 anni.

Ti presento la mia famiglia. Gli uccelli
0 0
Livres modernes

Scuderi, Lucia

Ti presento la mia famiglia. Gli uccelli / Lucia Scuderi

Firenze : Editoriale scienza, 2019

[Bellodasapere]

Résumé: Un albo scritto e illustrato da Lucia Scuderi per imparare a conoscere gli unici animali ricoperti di penne e piume! Come fanno a volare? Dove vivono e come si nutrono? Nascono tutti dalle uova? Informazioni rigorose e curiosità su volo, richiami, corteggiamento, ma anche migrazioni, comunicazione e riproduzione... Età di lettura: da 6 anni.

Porto i capelli come Walter B.
0 0
Livres modernes

Marcheggiani, Massimo

Porto i capelli come Walter B. / Massimo Marcheggiani

Milano : Versante sud, 2019

I rampicanti ; 54

Résumé: «Un percorso, il mio, che non è stato proprio una passeggiata… anni e anni di convivenza con un Io non particolarmente amato, stimato né accettato; […] di lavori onesti ma senza prospettive. […] idee sul proprio futuro assolutamente confuse… Poi ho cominciato a scalare, a seguire questa strada che mi ha dato sicurezza interiore, autostima, piacere nel fare ciò che faccio». Massimo Marcheggiani, Porto i capelli come Walter B.

Il ritorno delle cose
0 0
Livres modernes

Miotto, Angelo - Acanfora, Massimo

Il ritorno delle cose : la rivincita degli oggetti nell'era del digitale : carta, vinile, pellicola e altri piaceri analogici / Angelo Miotto, Massimo Acanfora

Milano : Altreconomia, 2019

I saggi di Altreconomia

Résumé: In una società sempre più immateriale, continuiamo a scrivere sulla carta, a far suonare un Lp, a scattare una foto con la Polaroid. Non per moda, ma per il segreto piacere che danno la materia e le relazioni. Questo libro racconta la "rivincita delle cose": il piacere di tenere in mano un libro, il graffio della puntina sull'Lp, il lampo del cubetto flash, ma senza voler contrapporre l'impero digitale alla ribellione analogica e nemmeno risvegliare nei lettori la nostalgia per i tempi andati. Piuttosto è un invito a riflettere - attraverso storie di cose e persone - sull'intelligenza degli oggetti, sul loro valore relazionale e sul significato di attività umane che non possono essere cancellate con un semplice delete. Prefazione di Alessandro Robecchi

Fiabe inglesi di spettri e magie
0 0
Livres modernes

Fiabe inglesi di spettri e magie / a cura di Lorenzo Carrara

Roma : Muzzio, 2019

Parola di fiaba

Résumé: Fate, folletti, spettri, dèmoni, streghe, maghi, dragoni e creature misteriose sono i personaggi che animano queste fiabe, voci delle molte culture diverse di cui consiste quella anglo-sassone. Tramite la Bretagna e la Normandia infatti poterono confluire in Inghilterra elementi di matrice latina e mediterranea, mentre dal cuore del continente europeo venne l'impronta di quei popoli guerrieri che portavano con sé mitologie e cosmogonie splendide e terribili. Dalla Scandinavia le genti del Nord nevoso e scintillante con le loro navi vichinghe e i loro miti approdarono più volte sulle sponde inglesi. E a tutte queste presenze, che nel corso dei secoli dovevano portare con sé, oltre al ferro e al fuoco, anche la linfa di cultura tanto diverse e vitali, si aggiungeva quella magica delle popolazioni celtiche, che dalle coste atlantiche, tramite il Galles e la Scozia, giunsero a stabilire con la gente anglo-sassone un contatto di enorme valore e portata. Di volta in volta amici e nemici, i Gaeli avrebbero regalato ai loro vicini migliaia di spunti meravigliosi che è oggi possibile ritrovare nelle fiabe e nelle leggende popolari inglesi, di cui dà un saggio questo volume.