Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues dan
× Sujet Genere: Storico
× Sujet Ciclismo - Alpi occidentali
× Noms Alcott, Louisa May
× Sujet Dinosauri - Libri per ragazzi
× Noms Hervé-Gruyer, Charles
× Langues ger
× Noms Bertinetto, Clara
× Langues jpn

Trouvés 51 documents.

Se vuoi la pace
0 0
Livres modernes

Sarfatti, Anna - Rivola, Andrea

Se vuoi la pace / Anna Sarfatti, Andrea Rivola

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Résumé: Dalla penna di Anna Sarfatti e la matita di Andrea Rivola, un albo che parla di pace, una pace simile a un aquilone fatto di tessere colorate. Grandi tavole illustrate che ci pongono di fronte agli opposti, coraggio e viltà, fedeltà e tradimento, aiuto e indifferenza, per scoprire insieme quali sono i tasselli che vanno a comporre l’aquilone della pace…

Je suis en CE1. Premier jour de classe
0 0
Livres modernes

Magdalena

Je suis en CE1. Premier jour de classe / texte de Magdalena ; illustrations d'Emmanuel Ristord

Paris : Flammarion, 2019

Castor poche

Résumé: « C'est la rentrée ! Les CP sont devenus des CE1. – On va avoir qui, cette année ? demande Léa. – Je crois que c'est lui ! dit Théo. Un maître s'avance et dit : – Je suis Luc, votre nouveau maître. » 1 histoire + 1 dico illustré + des activités ludiques.

L'addio a Saint-Kilda
0 0
Livres modernes

Bulliard, Éric

L'addio a Saint-Kilda / Éric Buillard ; traduzione di Dylan Rocknroll

Soliera : 21 lettere, copyr. 2019

Résumé: Il mondo ignorava la loro esistenza. Loro ignoravano l'esistenza del mondo. Fino al XIX secolo sono vissuti nell'autarchia, senza conoscere la scrittura né il denaro, senza gerarchie né leggi. Il primo romanzo di Éric Bulliard ricostruisce le incredibili vicende di questo arcipelago abitato fino al 1930, quando i suoi ultimi trentasei abitanti chiedono di essere evacuati nella vicina Scozia.

Architetti e territori
0 0
Livres modernes

Chiorino, Francesca - Mulazzani, Marco

Architetti e territori : 5 esperienze alpine / Francesca Chiorino, Marco Mulazzani

Courmayeur : Fondazione Courmayeur Mont Blanc ; (Saint-Christophe) : Tipografia valdostane-Musumeci, copyr. 2021 (Aosta : Tipografia valdostana)

Quaderni della fondazione Courmayeur Mont Blanc ; 48

Berlino
0 0
Livres modernes

Berlino

Milano : Iperborea, copyr. 2019

The passenger

Résumé: «Berlino è troppo grande per Berlino» è il curioso titolo di un libro del flâneur Hanns Zischler che scherza sulla bassa densità abitativa di questa città policentrica così estesa: una delle ragioni per cui la sensazione che suscita è quella di libertà e «spazio». Ma «Berlino è troppo grande per Berlino» anche in senso più ampio: come convivere e tenere viva la fiamma di un mito così ingombrante come «Berlino, città di tendenza»? Per capirlo è necessario un viaggio alle sue origini, gli anni Novanta, quando il tempo sembrava essersi fermato: cicatrici della guerra ovunque, stufe a carbone, palazzi fatiscenti, minimarket spartani, mai una casa che avesse l’ascensore e un citofono funzionante. Visitarla era un’esperienza allucinogena, un viaggio nel passato e nel futuro allo stesso tempo, quando una gioventù curiosa sembrava aver fatto proprio – ribaltandolo in positivo – il famoso aforisma di inizio Novecento di Karl Scheffler: «Berlino è condannata per sempre a diventare e mai a essere.» La ricerca della rovina abbandonata, la caccia al cimelio del mercatino, le feste illegali negli scantinati oggi non ci sono più. Quell’epoca di archeologia urbana è finita per sempre: quasi tutti i palazzi sono stati ristrutturati, le case occupate sgomberate e i negozi con il tipico arredamento Ddr hanno chiuso. Senza più ferite del passato il corpo della città è forse meno drammatico ma di certo è più forte, sano. Anche gli abitanti hanno perso qualcosa di quello struggimento, di quella vena romantica e autodistruttiva, e oggi c’è perfino chi viene a Berlino per lavorare e non solo per «creare» o semplicemente oziare. Ma Berlino rimane una città giovane, che non si attacca morbosamente a un passato «povero e sexy» e i cui unici feticci intoccabili sono una multiculturalità che non accetta compromessi e un futuro che è sempre tutto da scrivere. Anzi, per citare uno che la conosce bene, Berlino è e sempre sarà «potenziale puro».

Il Corsaro Nero
0 0
Livres modernes

Salgari, Emilio

Il Corsaro Nero / Emilio Salgari ; adattato da Elisa Cordioli

Monte San Vito : Raffaello, 2019

Il mulino a vento. I classici

Résumé: Nel Corsaro Nero, Emilio Salgari tratteggia la figura affascinante di un triste vendicatore, un eroe che, pur di sconfiggere il nemico Wan Guld, sacrifica alla vendetta la persona che più ama. Allegato al romanzo, un fascicolo con adattamento teatrale per ragazzi di 48 pagine. Età di lettura: da 12 anni.

I trasgressionisti
0 0
Livres modernes

De Maria, Giorgio, 1924-2009

I trasgressionisti / Giorgio De Maria

Milano : Frassinelli, 2019

F.

Résumé: "Prossimo al matrimonio e spronato da un amico, l'anonimo protagonista del romanzo decide di aderire ai Trasgressionisti; come suggerisce il nome, questa setta si propone, attraverso trasgressioni man mano sempre più eversive, di sovvertire le consuetudini, l'ordine sociale, il potere costituito e l'egemonia del pensiero dominante. Riuscirà il nostro antieroe a sfuggire alle nozze abbandonando la sposa all'altare? Avrà il coraggio di varare una nuova esistenza all'insegna di piccole e grandi ribellioni? La risposta agli interrogativi sarà svelata in questo stesso libro, ma solo alla fine, quindi meglio non sbirciare o barare sfogliando veloci le pagine, anche se forse sarebbe abbastanza trasgressivo. [...]". (Giovanni Arduino)

Eloisa e Abelardo
0 0
Livres modernes

Raffa, Manuela

Eloisa e Abelardo : storia di un amore / Manuela Raffa

Milano : Piemme, 2019

Résumé: 1116, Regno di Francia. Eloisa è una donna fuori dal comune. Chiusa in convento fin da giovanissima, senza sapere nulla dei genitori, non è mai riuscita ad abituarsi a quella vita, una prigione fatta di polvere, silenzio e litanie, per lei prive di senso, ripetute all'infinito. L'unico modo di evadere è chiudersi nella biblioteca del convento dell'Argenteuil e perdersi tra le righe dei manoscritti che lì vengono conservati. Per questo, il giorno in cui le viene consegnata la lettera di suo zio Fulberto, che la invita a raggiungerlo a Parigi a vivere con lui, fuori da quelle odiate mura, Eloisa non crede ai propri occhi. La libertà. Finalmente la libertà che tanto ha desiderato assaporare. Pietro di Berengario, noto in tutta Parigi come Abelardo, è uno dei filosofi più celebri del suo tempo. Le sue lezioni all'università sono seguite da centinaia di studenti. Per quello ha lasciato la primogenitura e il suo castello in Bretagna e ha preso i voti, perché era il solo modo per poter dedicare la sua vita all'unica cosa che per lui abbia un senso: il sapere. Quando Eloisa e Abelardo si incontrano - lo zio di lei ha voluto concedere alla nipote una vera istruzione con il maestro più rinomato del momento - la loro è quasi una sfida. Diffidente lui, perché non pensa che una donna possa meritare la fama di letterata con cui viene acclamata Eloisa. E orgogliosa lei, che sente il rifiuto di Abelardo ad accettare la sua intelligenza. Ed è proprio questo il momento in cui sboccia il loro amore, in cui passione e intelletto fungono da trama e ordito, un'unione che è di corpi quanto di anime e menti. Tanto grande nella gioia quanto disarmante nel suo drammatico epilogo, che li porterà prima a mentire e a imbrogliare chi li ama, poi a perdere tutto e a vivere separati per sempre.

Io, dopo di lei
0 0
Livres modernes

Dion, Katharine

Io, dopo di lei / Katharine Dion ; traduzione di Christian Pastore

Milano : Frassinelli, 2019

F.

Résumé: Maida e Gene sono stati sposati tutta la vita. Davvero, tutta la vita. Si sono conosciuti all'università, sono diventati amici e poi amanti, hanno deciso di farsi una promessa e alla fine sono stati così intimi da non dover ricorrere alle parole per dirsi le cose importanti. Si sono amati? È la domanda che si sta facendo Gene, mentre si prepara a scrivere l'orazione funebre per la moglie, che se n'è andata prima di lui. Dopo tanto tempo, tanti silenzi, l'assenza di Maida, così repentina e dolorosa, fa vacillare il suo equilibrio come una scossa tellurica, rimettendo in discussione tutto ciò che aveva dato per scontato. Per la figlia Dary, Gene diventa un anziano da accudire in un momento difficile e, per quanto si senta fragile e vulnerabile, lui non riesce ad apprezzare quel rapporto di sudditanza, quel ribaltamento dei ruoli. Gli amici di sempre, Ed e Gayle Donnelly, diventano improvvisamente ambigui, quasi estranei, pieni di segreti che si sono nascosti nelle pieghe del passato. Che Gene comunque si sforza di rileggere mettendo in fila i ricordi più belli. Così, nei giorni che lo separano dalla cerimonia, Gene guarda il suo mondo senza la compagna da una nuova prospettiva ed entra perciò in una nuova vita. Il cui incipit coincide con quello del grande classico che ha deciso di leggere, finalmente: «Le famiglie felici si somigliano tutte quante; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo».

Scimmietta attentina
0 0
Livres modernes

Pezzica, Sara - Perticone, Gianluca - Caracciolo, Simona

Scimmietta attentina : laboratori + atelier e materiali : strategie e attività per potenziare l'attenzione alla scuola dell'infanzia : in tutti i campi di esperienza / Sara Pezzica, Simona Caracciolo, Gianluca Perticone

Firenze : Giunti Edu, 2019

Materiali di potenziamento e recupero

Résumé: 27 laboratori organizzati nei 5 Campi di esperienza che allenano e incrementano le capacità di attenzione in ciascun bambino e nel gruppo sezione, attraverso attività in forma ludica nelle quali far giocare a ognuno un ruolo da protagonista. Tante proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le capacità di autoregolarsi e di prestare attenzione senza distrarsi – indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici – e al contempo favoriscono una crescita di competenza e uno sviluppo dell’autonomia e della costruzione dell’identità. Il volume è organizzato in sezioni: GUIDA DIDATTICA LABORATORI, con il QUESTIONARIO DI OSSERVAZIONE, l’ATELIER per costruire la Scimmietta Attentina. MATERIALI che servono per i laboratori: filastrocche, storie, immagini e schede di lavoro

Iron Man
0 0
Livres modernes

Iron Man

Modena : Panini Comics, 2019

Résumé: Un viaggio nel mondo di Iron Man. Una serie di storie che hanno definito Tony Stark. L'alcolismo, le guerre pubbliche e private e il primo capitolo della nuova serie. Dai classici di Michelinie e Romita Jr. a Slott e Schiti.

Abbi cura di me
0 0
Livres modernes

Cristicchi, Simone

Abbi cura di me / Simone Cristicchi con Massimo Orlandi ; con una dedica di don Luigi Verdi

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Résumé: Raramente un protagonista delle scene e chi ne narra la vicenda trovano un'intesa creativa e profonda come è capitato nella stesura di questo libro a Simone Cristicchi e a Massimo Orlandi: quest'ultimo ha raccolto confidenze, interpretato suggestioni e riportato dialoghi, rielaborando e riproponendo a sua volta, con personalissima creatività, la ricchezza di un percorso già originale. Personaggio che avrebbe potuto adagiarsi su una carriera che la sua genialità artistica gli permetteva in vari ambiti (dal disegno, alla musica, al teatro), il vincitore del Festival di Sanremo 2009 si è rimesso invece continuamente in gioco, sia nella vita che sul palco: spesso a fianco degli ultimi (siano essi i "matti" presso i quali ha anche prestato servizio, siano i minatori che riunisce in un coro costruendo una performance che gira l'Italia con un successo inatteso, siano i profeti incompresi come David Lazzaretti), Cristicchi rimane un uomo inquieto, in ricerca. Il suo approdo presso la Fraternità di Romena e altre realtà spirituali lo fa riflettere anche sulla questione più intima, e riannoda il suo percorso spirituale di cui la canzone presentata a Sanremo 2019 (che dà il titolo a questo libro) offre una sintesi formidabile. Questo libro racconta, emoziona, dibatte, provoca, e invita i lettori e i fan dell'autore di "Ti regalerò una rosa" a non dare nulla per scontato e a continuare a camminare: poiché «la vita è fragile» e siamo «in equilibrio sulla parola "insieme"». Un cammino umano e spirituale alla ricerca dell'essenziale da condividere nel terribile e meraviglioso quotidiano della vita

Non importa se sbaglio
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Non importa se sbaglio / Disney

Firenze : Giunti, 2019

Emozionari Disney

Résumé: Quella degli "Emozionari" è una collana nata per favorire l'educazione ai sentimenti e lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini attraverso storie illustrate. Il racconto, intervallato da pagine "di sospensione", che incoraggiano la riflessione e forniscono suggerimenti semplici sul tema trattato, li aiuta a comprendere i propri stati d'animo e dare un nome ai sentimenti. Con l'ABC dei sentimenti e i consigli dell'Allenatore Emozionale per la famiglia. In questo volume Rapunzel, tornata a vivere al castello, affronta sfide entusiasmanti e deve imparare a comportarsi da principessa. Errori e battute d'arresto inizialmente la scoraggiano, ma le offrono anche l'opportunità di crescere e di esplorare modi costruttivi per reagire al fallimento. Una storia per riflettere, imparare a non arrendersi e ad affrontare positivamente le difficoltà. Età di lettura: da 5 anni.

Come fa?
0 0
Livres modernes

Mazzoli, Elisa - Petit, Cristina

Come fa? / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2019

Résumé: Un catalogo di suoni, alcuni più noti, altri più particolari e ricercati, che in ogni doppia pagina mettono in relazione due soggetti che per assonanza diventano simili, pur appartenendo a categorie diverse, come un giocattolo con un animale o un oggetto con un cibo. Un gioco assolutamente coinvolgente per i più piccoli, che amano sperimentare e ascoltare i suoni più vari. Un gioco che si può arricchire e proseguire anche al di fuori del libro, in famiglia o a scuola, portando alla conoscenza di tanti suoni esistenti e magari inventarne di nuovi. Età di lettura: da 1 anno.

Dan in London
0 0
Livres modernes

MacAndrew, Richard

Dan in London / Richard MacAndrew

[London] : Helbling languages, copyr. 2019

Helbling readers. Fiction, Red series. Level 2

Résumé: Helbling Readers Red Series è un’accattivante serie di letture graduate illustrate, create e pensate appositamente per i ragazzi. Le letture sono graduate in 3 livelli corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Dan and Sue are in London with their parents when they see two men acting in a very strange way outside their hotel. They decide to follow them and find out that the men are stealing handbags. What happens when the men discover that Dan and Sue know their secret? And what can their parents do to help? Join Dan and Sue in London and find out.

In viaggio con Alessia
0 0
Livres modernes

Marcuzzi, Alessia

In viaggio con Alessia / Alessia Marcuzzi

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: «Fin da piccolina i miei genitori mi hanno portato in giro per il mondo, alla scoperta continua di culture diverse dalla nostra, regalandomi incredibili esperienze di vita. Ho deciso di condividere con voi questo mio grande bagaglio, mettendoci dentro tutta me stessa e cercando di incontrare i gusti di tutti. Con una copertina morbida e le mie prime quattro città del cuore, il mio sogno è che questo libro di viaggio possa entrare molto presto nei vostri zaini! Con questo libro vi porto per mano a Londra, Milano, Parigi e Roma, quattro città che amo alla follia. Vi rivelo i miei highlights del cuore, scelti personalmente e testati uno per uno. Ho selezionato con cura indirizzi da non perdere e passeggiate insolite, ristoranti e bar, negozi, locali notturni, hotel e bed & breakfast, consigli per farsi belle e dritte se viaggiate con i bambini, con il vostro lui o con un amico. E adesso... partite insieme a me!».

Il semino dove lo metto?
0 0
Livres modernes

Heuninck, Thierry - Petit, Aurore

Il semino dove lo metto? : manuale per piccoli contadini / Thierry Heuninck, Aurore Petit

Milano : Terre di mezzo, copyr. 2019

Résumé: Pomodori, lamponi, fragole, basilico, lavanda... Un manuale di giardinaggio dedicato a tutti i bambini. Perché per scoprire la magia dell'orto e coltivare pianticelle felici bastano un vaso e un po' di curiosità. Età di lettura: da 6 anni.

Riccioli d'oro e gli orsetti d'acqua
0 0
Livres modernes

Preston, Louisa

Riccioli d'oro e gli orsetti d'acqua : alla ricerca della vita nell'universo / Louisa Preston ; traduzione di Emiliano R. Veronesi

Milano : Il saggiatore, copyr. 2019

La cultura ; 1242

Résumé: Un cibo non troppo caldo e non troppo freddo, un letto non troppo morbido e non troppo duro: ecco cosa vuole la giovane protagonista della fiaba "Riccioli d'oro e i tre orsi", qualcosa di «proprio giusto». Sembra bizzarro, eppure l'astrobiologia usa lo stesso criterio nella ricerca di possibili forme di vita nello spazio. Tanto che si chiama «Fascia Riccioli d'oro» la zona abitabile di un sistema stellare, lo spazio in cui si trovano i pianeti che possiedono le caratteristiche necessarie allo sviluppo della vita: presenza di acqua, temperature non eccessivamente calde o fredde, una distanza «proprio giusta» dal loro sole. Louisa Preston accompagna il lettore in un affascinante viaggio alla ricerca di altre forme di vita nell'universo; e lo fa partendo dalla Terra, dai luoghi più inospitali del nostro pianeta, dove le condizioni ambientali si avvicinano a quelle degli altri mondi e dove solo i microorganismi più tenaci riescono a adattarsi e prosperare. Campioni indiscussi degli ambienti estremi sono gli orsetti d'acqua, ossia i tardigradi: simili a microscopici panda a otto zampe, vivono praticamente ovunque, dalla cima delle montagne agli abissi oceanici, e sono sopravvissuti indenni alle cinque estinzioni di massa della storia della Terra. In caso di catastrofi possono entrare in uno stato che li rende praticamente indistruttibili, a prova di temperature estreme, radiazioni, assenza di ossigeno e mancanza di cibo - non per niente sono gli unici organismi che abbiamo inviato con successo nello spazio senza protezioni. Louisa Preston, studiando i tardigradi e utilizzando i dati delle più recenti missioni spaziali, traccia una mappa dei luoghi più promettenti in cui cercare la vita al di fuori della Terra, dai pianeti del Sistema solare a quelli più distanti dell'universo. "Riccioli d'oro e gli orsetti d'acqua" racconta l'esplorazione di nuovi mondi, lune e galassie, il viaggio alla ricerca di altre forme di vita (e forse di nuove civiltà) e la nostra inesauribile volontà di spingerci dove nessun umano è mai giunto prima: all'ultima frontiera della nostra comprensione dello spazio

Passi di pietra
0 0
Livres modernes

Ruurs, Margriet - Badr, Nizar Ali

Passi di pietra : il viaggio della piccola Rama / Margriet Ruurs, Nizar Ali Badr

Molfetta : La meridiana, copyr. 2019

Paceinsieme... alle radici dell'erba

Résumé: «A quei tempi mio nonno Jedo pescava. Papà lavorava nei campi. La mamma cuciva sciarpe di seta per me e le mie bambole. Avvolta nella seta e nei suoi abbracci, non sapevo che le nostre vite sarebbero presto cambiate per sempre.» La piccola Rama e la sua famiglia sono costretti ad abbandonare tutto ciò che conoscono e amano. Portando con sé quel poco che possono, cercano protezione in Europa. Le straordinarie creature di pietra dell'artista siriano Nizar Ali Badr illustrano questa commovente storia scritta dall'autrice Margriet Ruurs. Un volume che mantiene, accanto alla traduzione italiana a cura di Marina Schirone, il testo in arabo per educare i piccoli lettori ad un mondo nuovo, dove non si ergano muri o si chiudano porti, ma si costruiscano ponti, corridoi umanitari, accoglienza.

Tutti ci vanno
0 0
Livres modernes

Jadoul, Émile

Tutti ci vanno / Émile Jadoul

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2019

Résumé: Se tutti, ma davvero tutti, perfino personaggi delle storie come la principessa, il cow-boy e la strega vanno in bagno, allora anche il piccolo protagonista della storia non vuole essere da meno! Deve essere qualcosa di speciale se tutti ci vanno! Una storia buffa da un grande maestro come Emile Jadoul che riesce a parlare ai più piccini con grande ironia, sdrammatizzando fasi molto delicate della crescita, come l'abbandono del pannolino. Età di lettura: da 2 anni.