Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Sujet Genere: Biografico

Trouvés 32 documents.

Eneide
0 0
Livres modernes

Morosinotto, Davide

Eneide / Davide Morosinotto ; da Virgilio

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2019

Classicini

Résumé: I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza, rivolgendosi ai bambini senza dover in alcun modo strizzare l'occhio agli adulti.

Surplus digitale
0 0
Livres modernes

Miconi, Andrea

Surplus digitale : la filiera del valore da Marx al web / Andrea Miconi

Milano : Egea, 2019

Cultura e società

Résumé: Un interrogativo aleggia sull’economia di Internet: dove risiede davvero la ricchezza della rete? Le risposte plausibili sembrano molteplici: nella popolarità che ciascuno può cercare di conquistarsi, o nei big data e nelle piattaforme che li raccolgono e se ne impossessano; nel lavoro non retribuito di chi immette contenuti nella rete e nei fenomeni virali che attraversano il paesaggio del web, o nelle speculazioni della finanza globale. Oppure, ancora, nei marchi che rendono unici e inattaccabili i più noti servizi digitali, o nel capitale immateriale delle idee e nel dispiegarsi di una nuova creatività condivisa. Di fronte a simili (recenti) questioni, Miconi prova a scovare una (vecchia) risposta nel pensiero di Marx. Le pagine del Capitale, nell’originale lettura di prima mano che l’autore qui ci propone, dimostrano infatti di saper offrire ancora oggi gli strumenti analitici più adatti per comprendere il contesto storico-sociale. E a centocinquant’anni di distanza, concetti come quelli di valore, lavoro e rendita confermano tutta la loro inossidabile utilità quando si vogliano prendere in esame i processi di produzione e distribuzione della ricchezza.

La paura dello straniero
0 0
Livres modernes

Dambone, Carmelo

La paura dello straniero : la percezione del fenomeno migratorio tra pregiudizi e stereotipi / Carmelo Dambone e Ludovica Monteleone ; prefazione di Giovanbattista Presti

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2019

Criminologia

Résumé: È una questione senza tempo quella dell'immigrazione: da sempre l'uomo si è spostato alla ricerca di un migliore tenore di vita, cercando nel mondo posti sicuri da ribattezzare "casa". Oggi la migrazione ha assunto un significato nuovo ed evoca, il più delle volte, un'immagine di pericolo e morte, complice la narrazione dei mezzi di comunicazione che quotidianamente informano sulle conseguenze della fuga clandestina di uomini e donne da Paesi che vivono situazioni di forte criticità. Le immagini dei barconi in avaria e dei passeggeri che si dimenano tra le onde si alternano a quelle dei migranti accusati di crimini in ogni giornale e programma televisivo nazionale. L'esposizione prolungata a un racconto di questo genere ha portato a considerare solo le negatività di un fenomeno che è sempre esistito e che di nuovo, a distanza di tempo, coinvolge l'Italia in modo significativo. Attraverso l'analisi di fattori culturali e psicopatologici propri di alcune popolazioni, il libro si propone di indagare l'estensione di questo condizionamento e di verificare il potere dell'esperienza personale quale garanzia contro il pregiudizio e la paura a priori. Prefazione di Giovambattista Presti.

Opere
0 0
Livres modernes

Rimbaud, Arthur

Opere / Arthur Rimbaud ; a cura di Olivier Bivort ; traduzione di Ornella Tajani

Venezia : Marsilio, 2019

Letteratura universale Marsilio

Résumé: Punto di riferimento della poesia moderna, Rimbaud ha percorso in soli cinque anni tutte le tappe della sua attività poetica, dai primi versi scritti all'età di quindici anni fino alle ultime prose, terminate quando non aveva ancora raggiunto i vent'anni. Le sue intuizioni e la sua tecnica strabiliante hanno aperto alla letteratura nuovi mondi e prospettive inaudite, dando un impulso e un potere senza pari alla parola poetica. Discostandosi dai modelli del suo tempo, ha espresso desideri e disgusti, speranze e illusioni propri dell'adolescenza; ebbro di libertà, si è immerso in un mare di immagini facendo di sé un "veggente" intento a carpire l'ignoto per "cambiare la vita". La sua relazione con Verlaine, finita tragicamente con due colpi di rivoltella, lo portò a scrivere un unico libro: "Una stagione all'inferno", testimonianza chiave della crisi dei valori occidentali nonché lucidissima autocritica; tralasciando i versi, si dedicò infine alla poesia in prosa, creando con le Illuminazioni un universo in movimento, istantaneo, vero caleidoscopio di immagini e di lampi di memoria. Per la sua forza espressiva e il fascino della sua autonomia, l'opera di Rimbaud ha suscitato scompiglio e ammirazione; per le sue straordinarie qualità visionarie, è diventata uno dei modelli fondanti della nostra modernità.

Requiem
0 0
Livres modernes

Rilke, Rainer Maria

Requiem / Rainer Maria Rilke ; a cura di Sabrina Mori Carmignani

Bagno a Ripoli : Passigli, copyr. 2019

Passigli poesia

Résumé: Nel 1909 Rilke pubblica in unico breve volume con il titolo "Requiem" due lunghe poesie dedicate, rispettivamente, all'amica pittrice Paula Modersohn-Becker e al giovane poeta Wolf von Kalckreuth. La prima, grande amica di Rilke dei tempi del circolo di Worpswede, è scomparsa l'anno precedente, in seguito ai postumi travagliati di un parto; mentre il secondo, morto suicida a soli diciannove anni, Rilke non lo aveva mai conosciuto di persona, gliene aveva parlato il suo editore Kippenberg. Questi due requiem avevano avuto un precedente, una poesia dedicata a una cara amica della moglie Clara, Gretel Kottmeyer, anch'essa scomparsa ancor giovane, pubblicata a chiusura del Libro delle immagini del 1902. Infine, nel 1915 Rilke scrisse l'ultimo suo requiem, "Per la morte di un bambino", del quale a lungo non si conobbe l'identità, ma che era il figlio di un professore d'economia all'università di Monaco, morto a soli otto anni. I quattro requiem si trovano riuniti in questo volume, che offre dunque uno spaccato completo su un tema fondamentale dell'opera del grande poeta praghese, sulla strada che lo porterà agli esiti estremi della sua poesia, con le Elegie duinesi e i Sonetti a Orfeo; perché la morte, come scrisse lo stesso Rilke in una delle sue lettere da Muzot, «è solo un mezzo implacabile per farci conoscere, e renderci familiare, anche il lato dell'esistenza che da noi si distoglie».

L'ultima profezia
0 0
Livres modernes

Rossi, Luca, 1965-

L'ultima profezia / Luca Rossi

[Martina Franca] : Pubme, 2019

Nhope

Résumé: Una profezia di un altro mondo. Un potere sovrannaturale risvegliato da un incidente. In un crescendo di rivelazioni, colpi di scena, tradimenti e combattimenti senza esclusione di colpi, il protagonista evolverà in un'arma vivente. Lotterà in un antico torneo per impedire che la profezia che lo riguarda si avveri. Sullo sfondo di una guerra tra mondi, il suo mentore, un essere semi-umano e la donna che doveva ucciderlo gli saranno accanto nella corsa verso il suo destino.

1: Le lame del cuore
0 0
Livres modernes

Strukul, Matteo - Mutti, Andrea

1: Le lame del cuore / Matteo Strukul, Andrea Mutti

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Fait partie de: Strukul, Matteo - Mutti, Andrea. Vlad / Matteo Strukul, Andrea Mutti

Résumé: "Con Vlad. Le lame del cuore" comincia una trilogia di libri a fumetti creata da Matteo Strukul. Vlad III di Valacchia, noto soprattutto con il nome di Dracula, è il condottiero che ha ispirato Bram Stoker nella creazione del vampiro per eccellenza. Matteo Strukul sceglie però di raccontare un'altra storia, quella reale. Non ci sono elementi sovrannaturali, ma anche in questo caso il sangue scorre a fiumi. Battaglie, intrighi politici e passionali, efferati delitti e feroci esecuzioni pubbliche...

La voce del tuono
0 0
Livres modernes

Smith, Wilbur

La voce del tuono : romanzo / Wilbur Smith ; traduzione di Paola Campioli

Milano : TEA, 2019

SuperTEA

Résumé: Sean Courteney sta lasciando la foresta dopo quattro anni di caccia agli elefanti; ha con sé un carico d'avorio, tante incertezze e suo figlio Dirk, cresciuto alla scuola della savana. In città, Sean trova la guerra, tra Inglesi e Boeri, ma ritrova anche l'adorazione della madre e il rancore del fratello, antiche amicizie e odi implacabili, denaro, successo e il difficile amore di Ruth. Sean deve combattere su tutti i fronti per difendere la sua vita, i suoi sentimenti e i suoi averi, sul campo di battaglia come nell'ambiente degli affari, dalle insidie di un mondo avverso, troppo stretto per un grande cacciatore libero e solitario.

La signora Lana e il profumo della cioccolata
0 0
Livres modernes

Richter, Jutta

La signora Lana e il profumo della cioccolata / Jutta Richter ; illustrazioni di Günter Mattei

Roma : Beisler, copyr. 2019

Il serpente a sonagli

Résumé: Come si può dormire tranquilli se a vegliare su di te è Nuvolana Wolkenstein, proprietaria del negozio nero che ingoia i bambini? E come si fa a non avere paura dei suoi occhi inquietanti che cambiano colore e sanno leggere i pensieri? C'è senz'altro lei dietro gli avvenimenti strani che stanno capitando ai due fratelli Merle e Moritz. Quando cala la notte, una porta nera li catapulta nel misterioso mondo dell'Incredibile, dove regna l'invisibile signora Lana e dove la saggia volpe Lacrima d'argento li aiuta a sfuggire ai perfidi gnomi Zannaguzza. Chissà verso quale sconosciuta meta li condurrà la loro strabiliante avventura... Età di lettura: da 9 anni.

Il male a Baldur's gate
0 0
Livres modernes

Zub, Jim

Il male a Baldur's gate / [testi di Jim Zub ; disegni di Dean Kotz... et al.]

Modena : Panini comics, 2019

Dungeons & dragons

Résumé: Gli eroi di Baldur's Gate tornano finalmente in città, ma le loro avventure a Ravenloft e nelle regioni settentrionali dei Reami li hanno cambiati. Tuttavia, ognuno di loro deve affrontare grandi prove prima di essere pronto ad abbracciare il proprio destino. Un nuovo eroe del popolo vaga per le strade di Baldur's Gate, e Minsc si sente lasciato indietro nonostante la sua stessa leggenda.

La furia del gigante del gelo
0 0
Livres modernes

Zub, Jim - Diaz, Netho

La furia del gigante del gelo / storia di Jim Zub ; disegni di Netho Diaz

Modena : Panini comics, 2019

Dungeons & dragons

Résumé: Copertina esclusiva di Jacopo Camagni. Possenti giganti si muovono attraverso la terra e, dinanzi alla loro potenza schiacciante, nulla è al sicuro. Gravemente feriti dopo i loro incontri nel Semipiano del Terrore e ora persi nelle gelide regioni settentrionali dei Forgotten Realms, gli eroi di Baldur's Gate saranno messi alla prova come mai prima d'ora. Tirate l'iniziativa, comincia una nuova avventura di Dungeons & Dragons. Contiene "Dungeons & Dragons: Frost Giant's Fury" #1/5.

Poveri e capitale
0 0
Livres modernes

Sorbi, Paolo

Poveri e capitale : la povertà nella politica / Paolo Sorbi ; prefazione di Mario Tronti

Brescia : Scholé, copyr. 2019

Orso blu ; 128

Résumé: Dall'antico grido di libertà del gladiatore e schiavo ribelle Spartaco alle nuove lotte nelle:fabbriche moderne: secoli di storia della povertà. Di quei poveri che si auto-organizzano per liberarsi dallo sfruttamento, per il potere dei poveri, dei proletari, fino a uccidere e uccidersi tra loro, come testimonia la storia. I conflitti dei poveri sono descritti attraverso le storie di insurrezioni medioevali, rivolte, manifestazioni, proteste, di atti di pace e dialogo ed episodi come le guerre dei contadini durante la Riforma protestante tra fine Quattrocento e Cinquecento, le dinamiche dei rivoluzionari del 1789 a Parigi, dei proletari nella Russia del 1917. Non una sola storia, ma differenti interpretazioni. L'analisi viene condotta alla luce delle scienze umane: vengono descritti i complessi meccanismi della psicologia politica e dei raccordi con la sociologia nei processi di urbanizzazione e secolarizzazione, con la genesi antropologica del "capro espiatorio".

Grande enciclopedia illustrata degli animali
0 0
Livres modernes

Busà, Emanuela

Grande enciclopedia illustrata degli animali / Emanuela Busà

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Résumé: Gli animali restano l'argomento più amato dai ragazzi e questa enciclopedia offre un serbatoio di conoscenze sulle diverse specie che abitano il nostro pianeta: dalle vette delle più alte montagne fino alle profondità degli oceani. Dove vivono, le dimensioni, l'alimentazione, l'habitat, tante informazioni, fotografie e curiosità su oltre 700 specie animali diverse, suddivise in schede e in ordine alfabetico. Età di lettura: da 7 anni.

Tutto ruote
0 0
Livres modernes

Scarry, Richard

Tutto ruote / Richard Scarry

Milano : Mondadori, 2019

I grandi classici di Richard Scarry

Résumé: Automobili, trattori, ma anche cetriolomobili, ruspipotami e ciambelle a rotelle ... Quanti fantastici mezzi la famiglia porcellini incontrerà nel suo viaggio verso il mare! Cosa aspetti? Lasciati trasportare anche tu! In questo libro ogni disegno racconta con fantasia insesauribile il magico mondo dei mezzi di trasporto. Età di lettura: da 3 anni

Allumette
0 0
Livres modernes

Ungerer, Tomi

Allumette / Tomi Ungerer ; si ringraziano Hans Christian Andersen, i fratelli Grimm, e Ew. Ambrose Bierce

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Résumé: È la vigilia di Natale. La piccola Allumette è stanca, affamata, mezza congelata. Nessuno vuole comprare i suoi fiammiferi. Il suo destino sembra segnato. Ma sarà proprio così? Da 5 anni.

La natura
0 0
Livres modernes

Billet, Marion

La natura : 6 suoni da ascoltare, 6 immagini da guardare / illustrati da Marion Billet

5. ed.

Milano : Fabbri, 2019

I miei piccoli libri sonori

Résumé: 1parola-1 immagine-1 suono. Un gesto, un suono, un'immagine. Le piccole mani del bambino devono solo toccare i chip sonori per ascoltare i rumori del mondo. Un approccio ludico alla scoperta dei rumori. Alla fine del libro, il bambino viene invitato a imitare i suoni.

Girls in love
0 0
Livres modernes

Wilson, Jacqueline

Girls in love / Jacqueline Wilson ; illustrazioni di Nick Sharratt

Nuova ed.

Milano : Salani, 2019

Le bambine Salani

Résumé: Vita, amori, rivalità, confidenze e momenti di imbarazzo: a tredici anni, Ellie, Nadine e Magda, tre amiche per la pelle, decidono che è giunto il momento di avere un "boyfriend", bello, brutto o ideale. Accanto a loro, tre adolescenti maschi e tre diversi tipi di rapporti, di cui uno a rischio. Età di lettura: da 11 anni.

[5]: Tutto cambia
0 0
Livres modernes

Howard, Elizabeth Jane

[5]: Tutto cambia / Jane Howard Elizabeth

Résumé: E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d'altri tempi, che ci aveva conquistati all'inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione dell'azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile. Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso.

[4]: Allontanarsi
0 0
Livres modernes

Howard, Elizabeth Jane

[4]: Allontanarsi / Elizabeth Jane Howard

Résumé: È il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni è finalmente arrivato. Eppure, l'eccitazione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l'Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della privazione. Mentre l'impero si disgrega, a Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere quello che ha tutto il sapore dell'ultimo Natale insieme: il sapore malinconico del tempo che passa. I bambini sono ormai cresciuti, le ragazze si sono fatte donne, e gli adulti cominciano a invecchiare. La lunga convivenza forzata è finita e la libertà obbliga a prendere delle decisioni: dovrebbe essere un momento felice, ma la guerra ha lasciato una ferita profonda, e ricominciare non è facile. Il futuro è incerto e una patina triste ammanta le giornate. Per ognuno è giunto il momento di prendere la propria strada, e inevitabilmente ciò porterà i membri della famiglia ad allontanarsi l'uno dall'altro. In questo riassetto difficoltoso, gli amori faticano più di tutti: le coppie che erano state divise dalla guerra stanno lottando per rimettere insieme i pezzi, mentre per quelle che la guerra aveva tenuto insieme forse è ora di ammettere il proprio fallimento. Ma nelle ultime pagine comincia a soffiare un vento nuovo: ce ne accorgeremo nel finale a sorpresa, che riaccenderà la speranza...

Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo
0 0
Livres modernes

Ervas, Fulvio

Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo / Fulvio Ervas

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2019

Gli scarabocchi ; 10

Résumé: Il mondo deve essere salvato? Mister Daniel Douglas Tossic, caporione dell'esercito dei Buttacarte, è convinto di no, e adora tappezzare di plastica il fondo del mare. I ragazzi di ottocentosei Paesi sono convinti di sì e organizzano un convegno planetario. Zack ha un bombo per amico e non vuole che le api spariscano, Irma trova creature incredibili nei tombini, Cleo ha un'iguana che si addormenta in caso di pericolo. Partono, in treno, a piedi o in bicicletta: sono i ragazzi che vogliono salvare il mondo. Riusciranno i Buttacarte a fermarli? Età di lettura: da 10 anni.