Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Pays it
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Noms Taniguchi, Jirô

Trouvés 251 documents.

Noi abbiamo futuro
0 0
Livres modernes

Ferrari, Michele

Noi abbiamo futuro : undici adolescenti e un ApeRadio per salvare il pianeta / Michele Ferrari

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2019

Résumé: Hanno sognato di attraversare l'Europa in Ape Piaggio. Partire un mattino e via, lungo stradine secondarie, su e giù per le Alpi, e un giorno parcheggiare un vecchio Ape ansimante proprio davanti al parlamento di Stoccolma. A Radioimmaginaria non si sogna soltanto. La radio degli adolescenti ha cinquanta antenne in tutto il mondo, la sua voce è forte e chiara. E la voce di chi non ha ancora vent'anni, e sa che il mondo deve essere suo e va raccontato a tutti. Gli 'Spicchi' di Radioimmaginaria hanno trovato un vecchio Ape in Sicilia e l'hanno fatto viaggiare fino a Castel Guelfo, in Emilia. Poi l'hanno trasformato in ApeRadio, la più tenera delle loro tante postazioni mobili, l'hanno guardato e gli hanno detto: "Dài, bestione, sei uno di noi, adesso portaci lassù. Noi vogliamo arrivare a Stoccolma, guardare in faccia l'Europa, chilometro dopo chilometro, a quaranta all'ora. Non ci spaventa la fatica, non ci spaventano le difficoltà". Il 23 agosto 2o19, anniversario del primo sciopero per il clima, c'eravamo anche noi, lì, in quella piazza, sotto la pioggia, con migliaia e migliaia di ragazzi come noi, a dire "noi abbiamo futuro".

Un monaco in ostaggio
0 0
Livres modernes

Mourad, Jacques

Un monaco in ostaggio : la lotte per la pace di un prigioniero dei jihadisti / Jacques Mourad ; con Amaury Guillem

Cantalupa : Effatà, 2019

Conoscere e agire

Résumé: Il 21 maggio 2015, Jacques Mourad viene rapito nel suo convento di Mar Elian da due jihadisti dell'organizzazione denominata Stato Islamico. Durante la sua prigionia viene ripetutamente torturato e sfiora più volte la morte, ma proprio in quella drammatica situazione fa un'esperienza ancor più radicale: quella della grazia di Dio e della forza della preghiera, attraverso le quali arriva a gustare una pace e un coraggio fino ad allora sconosciuti. Dopo cinque mesi, aiutato da amici musulmani, riesce miracolosamente a fuggire. Nel corso di questo racconto sconvolgente, padre Mourad ripercorre la sua infanzia, la sua vocazione e la storia della sua comunità impegnata nell'amicizia con i musulmani e a servizio della pace. Infine, invita anche ciascuno di noi a compiere un'irrevocabile scelta di non violenza, di incontro, di perdono, di amore incondizionato e di preghiera, senza la quale il mondo rischia di sprofondare sempre di più nella violenza. Presentazione di Andrea Riccardi

Senza sangue
0 0
Livres modernes

Baricco, Alessandro - Faraci, Tito - Ripoli, Francesco

Senza sangue / Alessandro Baricco ; [sceneggiatura di] Tito Faraci ; [disegni di] Francesco Ripoli

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Résumé: Nel passato di Nina c'è una tragedia. Un massacro nella fattoria dove viveva assieme al padre e al fratello. Lei è stata l'unica a sopravvivere, rannicchiata in una botola. E ha visto uno degli assassini: un ragazzo. Trascorsi molti anni, i due si ritrovano, per confrontarsi e scoprire come entrambe le loro vite siano state plasmate da quella tragedia. E per trovare una sorta di riscatto.

I giochi di Alice
0 0
Livres modernes

Marsi, Cristina

I giochi di Alice / Cristina Marsi ; illustrazioni di Sara Benecino

Trapani : Buk buk, copyr. 2019

Abbiccì

Résumé: Pare che nessuno dei vicini capisca Alice. Sono bambini anche loro, con la sua stessa voglia di giocare, eppure non condividono le sue fantasie, anzi! Ogni volta che Alice inventa un nuovo gioco incontra un coro di voci pronte a canzonarla. Ma un giorno il talento di Alice verrà premiato proprio da chi non la capiva, perché la voglia di diventare dei piccoli inventori contagerà tutti, anche i lettori.

Felicizia
0 0
Livres modernes

Operamolla, Arianna

Felicizia : la città dei bambini / illustrazioni di Arianna Operamolla ; testi e introduzione a cura di Valentina Camerini

Milano : Mondadori, 2019

[Prime letture]

Résumé: Felicizia è una città nata dalla fantasia dei bambini. I suoi abitanti vivono insieme indipendentemente dal colore della loro pelle, si aiutano l'uno l'altro, si trattano con rispetto, si sostengono a vicenda e condividono ciò che hanno. Tutte le nostre città possono diventare come Felicizia, basta volerlo davvero. Età di lettura: da 6 anni.

I codici del cambiamento
0 0
Livres modernes

Bozzelli, Carlo

I codici del cambiamento : tarocchi e I Ching: DNA dell'anima / Carlo Bozzelli

Roma : Edizioni mediterranee, copyr. 2019

Résumé: In questo libro vengono analizzati e confrontati due tra i più antichi testi di saggezza tradizionale: l’I Ching e i Tarocchi. Entrambi custodiscono, nella loro matrice codificata, una segreta conoscenza sul DNA e i suoi meccanismi. Un numero sempre più elevato di studi scientifici ipotizza che il DNA sia una vera e propria lingua che, svolgendo funzioni di meta-comunicazione simili a quella di un’antenna ricetrasmittente, risponde a diversi tipi di frequenze, tra cui quelle del linguaggio e dell’attitudine umani. Gli ultimi duecento anni della nostra Era sono stati caratterizzati da una forte pressione materialistica che ha penetrato ogni strato della nostra cultura. La competenza scientifica, trasformata in disciplina sempre più focalizzata sulle leggi del mondo fisico, ha prodotto risultati di enorme valore. Tuttavia da sola non sembra essere stata in grado di soddisfare gli interrogativi di natura esistenziale.
La mente contemplativa, fisiologicamente collegata all’emisfero destro, può essere definita quella parte di noi dotata di capacità di percezioni totalmente ignorate dall'emisfero sinistro, area connessa all’inclinazione analitica. La mente contemplativa, infatti, non si sente minacciata dall’assenza di risposte logiche rispetto ai grandi temi dell’esistenza perché non ne è influenzata.
Sulla base di queste premesse si sviluppa lo spirito del presente saggio che, attraverso la confluenza di queste due sponde dell’essere, cerca di promuoverne una sintesi che è auspicabile e attuabile. Sviluppare tutte le potenzialità della nostra natura, in forma adeguata e coerente, significa nutrire e sostenere il centro della nostra personalità e anche entrare direttamente in contatto con una dimensione superiore, più elevata e sottile ancestralmente definita il regno dell’anima.
L’indagine proposta in questo saggio è stata condotta mediante l'analisi di due tra i più antichi e conosciuti sistemi mistico-filosofici del nostro pianeta, l’I Ching orientale e i Tarocchi occidentali, posti in relazione con la moderna conoscenza scientifica ricavata dalla genetica e dalle sue più avanzate implicazioni.

Official Fortnite
0 0
Livres modernes

Official Fortnite : la storia

Milano : Fabbri, 2019

Résumé: Rivivi le prime nove stagioni di Fortnite! Eruzioni vulcaniche e invasioni di pirati. Il Cubo e il Re dei Ghiacci. Cavalieri medievali e viaggiatori spaziali. Fortnite è un mondo ricchissimo di novità, in costante evoluzione fin dalla sua uscita nel 2017. Con questa raccolta i giocatori esperti potranno fare un tuffo nel passato, mentre chi non ha vissuto le prime Stagioni scoprirà tutti i momenti imperdibili che hanno trasformato l'Isola e il gioco. Età di lettura: da 11 anni.

Side by side
0 0
Livres modernes

Raschka, Chris

Side by side : a celebration of dads / Chris Raschka

London : Phaidon, 2019

Résumé: A heartfelt and playful ode to the father-child relationship, by two-time Caldecott-medal-winning author Chris Raschka King and Jester, Boat and Captain, Mountain and Climber... fathers and children are all of these things and more in Chris Raschka's tribute to this familial pair. Each stanza presents three scenarios in which the father and child's roles are subtly balanced. The pairs vary between stanzas, coming together in a visit to an ice-cream truck. With minimal text and maximum emotion, the book encapsulates Raschka's own passion and nostalgia for being a father to his [now-grown] son.

Pane
0 0

De Giovanni, Maurizio

Pane : per i Bastardi di Pizzofalcone [DOCUMENTO SONORO] / Maurizio De Giovanni ; letto da Peppe Servillo

Emons, copyr. 2019

Audiolibri. Noir

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2021

Résumé: Quanta vita, quante vite. E quanto buon odore di pane, in città. Se non ci fosse anche il delitto. Quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa duro per i Bastardi. Da un lato ci sono loro, che seguono l'odore del pane. E del delitto. Ma dall'altro ci sono i detective della Dda, che sentono odore di crimine organizzato. A volte c'è bisogno di un avversario agguerrito, per riuscire a capire chi sei davvero. I Bastardi l'hanno trovato. E per dimostrare di essere i migliori sono disposti a tutto. Perfino a diventare davvero una squadra.

Katy-Kat missione mare pulito
0 0
Livres modernes

Katy-Kat missione mare pulito / testi Roberto Cavallo... [et al.] ; illustrazioni Marija Markovic

Milano : Edizioni ambiente, copyr. 2019

Katy-Kat ; 2

I tre porcellini
0 0
Livres modernes

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

I tre porcellini / fratelli Grimm ; illustrazioni: Barbara Bongini

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Morbide fiabe sonore

Résumé: Ci sono tre porcellini che hanno a che fare con un lupo affamato... Età di lettura: da 4 anni.

Otogizōshi
0 0
Livres modernes

Osamu, Dazai

Otogizōshi : le fiabe giapponesi / di Dazai Osamu ; traduzione e postfazione di Massimo Soumaré

Roma : Atmosphere, 2019

Asiasphere

Résumé: Dazai nell'antologia di racconti "Otogizoshi" riprende quattro note fiabe giapponesi. L'escrescenza sottratta è la storia di un anziano uomo con un porro sulla guancia destra e del suo bizzarro incontro con degli "oni", dei demoni, che gli cambierà la vita. Il signor Urashima narra di un pescatore, per l'appunto di nome Urashima Taro, che, salvata una tartaruga maltrattata da dei bambini, come ricompensa viene da lei condotto nel palazzo del drago in fondo al mare dove incontra la bella principessa Oro. "Il monte Click-clack" è la vendetta di una lepre su di un dispettoso cane procione il quale ha brutalmente ucciso, facendone una zuppa, la moglie della vecchia coppia che trattava gentilmente il coniglio. "Il passero dalla lingua tagliata" è un racconto sul buon cuore di un anziano e sull'avidità di una donna che arriva persino a recidere la lingua di un povero passero. Lo scrittore rielabora molto liberamente queste fiabe, trasformandole in un intimo e geniale dialogo con il lettore. Un misto di tradizione e modernità che ha fatto affermare a molti critici e autori nipponici che quest'opera, scritta nel corso del secondo conflitto mondiale, sia il lavoro letterariamente più alto di tutta la produzione di Dazai.

Biancaneve
0 0
Livres modernes

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

Biancaneve / fratelli Grimm ; illustrazioni: Susanna Teodoro

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Morbide fiabe sonore

Résumé: C'è una fanciulla che incontra sette simpatici nani nel bosco... Una storia e splendide illustrazioni per portarti dentro il mondo delle fiabe. Età di lettura: da 4 anni.

Lokanatha, il primo monaco buddista italiano
0 0
Livres modernes

Mettananda, Bhikkhu - Colombo, Lorenzo Maria

Lokanatha, il primo monaco buddista italiano : vita e insegnamenti / Bhikkhu Mettananda, Lorenzo Maria Colombo

[Napoli] : Diana, copyr. 2019

Collana di miti e religioni

Résumé: Il venerabile Lokanatha (Salvatore Natale Cioffi, Cervinara 1897 - Maymyo 1966) è stato il primo italiano a ricevere l'ordinazione monastica buddhista, nel 1925 in Birmania; poco noto nel nostro Paese, è ricordato e sommamente rispettato in Oriente. Questa accurata biografia restituisce il profilo umano e spirituale di una delle più singolari personalità del XX secolo. L'opera ripercorre la vita di Lokanatha, la sua condotta morale, gli insegnamenti, l'impegno umanitario e intellettuale. Sono rievocate le straordinarie iniziative di cui si rese protagonista, come il viaggio a piedi e senza soldi che lo condusse dall'Italia verso l'India. Una inesauribile energia e una vocazione "visionaria" spinsero il venerabile monaco a diffondere il messaggio e la pratica buddhista in Asia, negli Stati Uniti e in Europa

Universo consapevole
0 0
Livres modernes

Alexander, Eben - Newell, Karen

Universo consapevole : il viaggio di un neurochirurgo nel cuore della consapevolezza / Eben Alexander e Karen Newell

Cornaredo : Armenia, copyr. 2019

L'uomo e l'ignoto

Résumé: Nel 2008, il dottor Eben Alexander fu colpito da una forma devastante di meningite batterica, e cadde in coma per una settimana. Era quasi certamente una condanna a morte, eppure sopravvisse riportando con sé una storia sbalorditiva. Durante il coma, si ritrovò immerso nei regni più profondi della coscienza e arrivò a comprendere profonde verità sull’universo in cui viviamo. Ciò che apprese cambiò tutto ciò che sapeva sul cervello, la mente e la coscienza e lo spinse a porsi una domanda che turbava l’intera comunità scientifica: come spiegare le origini della coscienza se non è un sottoprodotto del cervello? In definitiva, l’esperienza diretta è la chiave per capire che siamo tutti legati alla forza vincolante dell’amore incondizionato e al suo illimitato potere di guarire.

A piedi scalzi
0 0
Livres modernes

Farina, Pina

A piedi scalzi : romanzo contro la pedofilia / Pina Farina

[Napoli] : Valtrend, 2019

Résumé: Nelle favole l'uomo cattivo è quasi sempre in cerca di bambini; le favole molto spesso prendono spunto dalla realtà, che a volte può essere peggiore della fantasia. L'esigenza di questo testo nasce dal desiderio di parlare di un tema tristemente discusso: la pedofilia. Riteniamo sia fondamentale imparare a riconoscere un pedofilo per permettere a tanti bambini di salvarsi e alla famiglie di intervenire in in maniera tempestiva. Il volume inizia con un racconto che ha per protagonista una bambina di 9 anni costretta a cambiare abitudini di vita a causa di uno sconosciuto che a tutti i costi cerca di avere un contatto con lei attraverso appostamenti e inseguimenti. Una storia che raccoglie più punti di vista, per far comprendere quanto episodi del genere incidano non solo sul bambino, ma su tutto il suo contesto familiare e sociale. I personaggi sono romanzati, come pure i fatti, i luoghi e gli eventi che traggono purtroppo spunto dalle tante storie di cronaca. Il testo è integrato da una appendice tecnicolegale, curata da addetti ai lavori, che illustra gli attuali metodi di intervento sui bambini maltrattati, il profilo criminologico del pedofilo e gli aspetti legislativi.

Se i bambini dicono: adesso basta!
0 0
Livres modernes

Tonucci, Francesco

Se i bambini dicono: adesso basta! / Francesco Tonucci ; prologo di Romano Prodi

Nuova ed.

[Bergamo] : Zeroseiup, 2019

Progetto la città dei bambini

Résumé: "Se i bambini dicono: adesso basta!", scritto nel 2002, è il seguito e l'aggiornamento di "La città dei bambini", ma, invece di raccontare le esperienze delle diverse città, preferisce dare direttamente la parola ai più piccoli. 26 frasi, proposte o proteste di bambine e bambini diventano l'argomento dei 26 capitoli del libro. In ogni capitolo l'autore risponde a due domande: perché un bambino dice questo? Cosa si potrebbe fare ascoltandolo? Ne nasce un'ampia analisi della condizione infantile di oggi e un vasto repertorio delle iniziative, delle attività e delle esperienze realizzate nelle città in questi anni. Ma anche di quelle realizzabili per dare concrete risposte alle loro attese e alle loro esigenze. Un libro diretto agli amministratori e ai tecnici delle città, ai progettisti, agli insegnanti, agli studenti, ai genitori..., ma anche ai bambini. Prologo di Romano Prodi.

Le indagini di zia Teresa. Rapimento a Rialto
0 0
Livres modernes

Calvani, Antonio - Zanaboni, Benedetto

Le indagini di zia Teresa. Rapimento a Rialto / Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni ; illustrazioni di Agnese Innocente

Trento : Erickson, copyr. 2019

I misteri della logica ; 1

Résumé: Come aiutare i bambini di 6 anni, con capacità di lettoscrittura ancora limitate, a sviluppare le abilità logiche in autonomia? Ecco la risposta: un giallo a fumetto, che valorizza le skills visive e riduce al minimo il testo scritto. Il bambino può così seguire la storia in completa autonomia e risolvere sfide logiche appassionanti e divertenti, che lo aiuteranno a sviluppare le capacità di ragionamento.

Le indagini di zia Teresa. Furto al porto
0 0
Livres modernes

Calvani, Antonio - Zanaboni, Benedetto

Le indagini di zia Teresa. Furto al porto / Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni ; illustrazioni di Agnese Innocente

Trento : Erickson, copyr. 2019

I misteri della logica ; 2

Résumé: Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo, però, dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche, come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; risolvere problemi di insiemistica. Pensato per gli alunni del secondo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.

I comandamenti della montagna
0 0
Livres modernes

Nardini, Michele

I comandamenti della montagna / Michele Nardini

San Giuliano Terme : Barta, 2019

Qzerty/Qwerty ; 8

Résumé: È l'estate del 1944. Con il sud della penisola in mano agli alleati, le truppe nazifasciste si preparano a giocare l'ultima carta: la fortificazione della linea gotica, il baluardo difensivo che taglia l'Italia in due. Sulle Alpi Apuane, tra boschi impenetrabili e metati diroccati, volontari di ogni età, ceto e fede politica si adunano "per dignità e non per odio / decisi a riscattare / la vergogna e il terrore del mondo" (Calamandrei). Guidati dal giovanissimo Davide e aiutati da don Angelo, un prete allontanato dalla Curia per aver protetto un ribelle, dovranno affrontare nemici esterni e traditori, mercati neri e neri assassini, tenendosi stretta la fiducia dei civili e ancor più vicina la propria umanità dinnanzi alla rabbia e all'orrore, mentre la guerra si frantuma nei rivoli di mille azioni di guerriglia. In quell'ultima estate violenta, con la natura a fare da silenzioso coprotagonista, si fronteggiano buoni e cattivi: gli eroi che hanno sacrificato tutto e i più spietati carnefici - ognuno con la propria voce, coraggiosa o disperata, tragica e terribile, sempre indimenticabile.