Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues fre
× Sujet Animali - Olfatto - Libri per ragazzi

Trouvés 129 documents.

Un paese in movimento
0 0
Livres modernes

Colarizi, Simona

Un paese in movimento : l'Italia negli anni Sessanta e Settanta / Simona Colarizi

Bari : Laterza, 2019

Storia e società

Résumé: Nell’immaginario collettivo i Settanta sono rimasti impressi come gli anni di piombo’. Ma chi ha vissuto quel decennio ha una memoria viva degli altri’ anni Settanta, quelli della crescita civile del paese, quando una straordinaria mobilitazione di giovani e di donne - operai, studenti, borghesi -ha chiuso i conti col passato e costruito un’Italia democratica e moderna. A loro hanno fatto da sponda le élites politiche riformiste, i sindacati e le tante associazioni che hanno dato vita alla più ricca stagione di riforme dell’intera storia d’Italia: scuola, sanità, pensioni, Statuto dei lavoratori, divorzio, nuovo diritto di famiglia, solo per citarne alcune tra le tante. Il libro racconta questi italiani, di gran lunga maggioritari rispetto a coloro che si perdono nella spirale di violenza. Ben più numerosi sono infatti i giovani che legano la loro esistenza agli ideali di libertà, di diritti e di democrazia. Sono loro a impedire che il paese cada in mano alle forze della reazione o si perda nel caos della rivoluzione. Sono loro a realizzare una vera e propria rivoluzione culturale che ha cambiato l’intera società italiana, dal mondo del lavoro a quello delle imprese, delle scuole, delle università, delle professioni, del pubblico impiego, delle famiglie, della politica e della Chiesa.

Caracalla
0 0
Livres modernes

Galimberti, Alessandro

Caracalla / Alessandro Galimberti

Roma : Salerno, copyr. 2019

Profili ; 87

Résumé: Secondo un'antica leggenda poco prima di morire, a Caracalla, angosciato da visioni spaventose, comparve in sogno Settimio Severo armato di spada, che gli rivolgeva parole minacciose: «Come tu hai ucciso tuo fratello, io ucciderò te!». Per la tradizione infatti Caracalla è un assassino tormentato da apparizioni angosciose legate ai suoi crimini. Del resto la fama di sanguinario se l'era conquistata sul campo, in particolare durante la repressione dei moti di Alessandria nella primavera del 216. Il primo atto del suo regno fu il fratricidio e ciò non poteva non funestarlo, anche nel profondo. L'imperatore infatti aveva ritenuto intollerabile che il fratello potesse pensare di prendere il suo posto o che insidiasse il suo primato. Tuttavia proprio in seguito al fratricidio prese avvio la grande iniziativa che lo riabilitò: l'estensione della cittadinanza romana a (quasi) tutti gli abitanti dell'impero, oltre i confini di Roma. Seguì la costruzione delle terme, tra le più imponenti e sfarzose di tutti i tempi; le guerre in Occidente (contro i Germani) e in Oriente (contro i Parti), a onor del vero di non grande rilievo, ma lo schiacciante confronto con il padre lo mortificava. Calvo, di bassa statura, ma dotato di un fisico possente, univa doti straordinarie a un temperamento sanguigno e poco incline al compromesso. Nonostante il suo temperamento gli avesse attirato l'odio del senato, Caracalla godette di una grande popolarità: fu amato soprattutto dai soldati, legionari e pretoriani, con i quali si dimostrò sempre molto generoso, ma anche dalla plebs, come mostra il successo delle terme. Ecco perché - anche per la pochezza del suo successore - alla sua morte fu divinizzato e rimpianto.

La genesi del neofascismo in Italia
0 0
Livres modernes

Tonietto, Nicola

La genesi del neofascismo in Italia : dal periodo clandestino alle manifestazioni per Trieste italiana (1943-1953) / Nicola Tonietto

Firenze : Le Monnier, 2019

Quaderni di storia

Résumé: Questo libro affronta un tema finora esplorato solo parzialmente dalla storiografia: le vicende, le dinamiche, i protagonisti del neofascismo italiano nei suoi primi anni di vita, a partire dai piccoli gruppi che si formarono nel Sud Italia occupato dagli Alleati, per passare alla nascita del Movimento Sociale Italiano e alla piena legittimazione acquisita all'interno del panorama politico del dopoguerra. Grazie alla ricca documentazione d'archivio, italiana e straniera, la ricerca segue i percorsi e le reti di quanti si mossero nel solco dell'eredità fascista. Approfondisce il monitoraggio dei gruppi di destra da parte delle autorità di polizia e degli ambienti politici nazionali e angloamericani, nonché le differenze e tensioni interne al MSI, che si rifletterono nelle posizioni assunte rispetto ai grandi temi della politica nazionale e internazionale. Tra questi temi non poteva mancare la questione di Trieste: non solo simbolo ma anche terreno di lotta per il partito tra la fine degli anni Quaranta e la prima metà degli anni Cinquanta.

Il re di Bangkok
0 0
Livres modernes

Sopranzetti, Claudio - Fabbri, Sara - Natalucci, Chiara

Il re di Bangkok / [Claudio Sopranzetti, Sara Fabbri, Chiara Natalucci]

Torino : Add, copyr. 2019

Asia ; 143

Résumé: "Il re di Bangkok" racconta la storia della Thailandia contemporanea attraverso la vita di Nok, un vecchio ambulante cieco che vuole andarsene dalla città. Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese e lungo i sentieri della sua memoria, questo graphic novel ricostruisce un viaggio tra le baraccopoli dei lavoratori migranti, i campi di riso dell'Isan, i villaggi turistici di Kho Pha-ngan, e le rivolte popolari tra i grattacieli della capitale. Basato su più di dieci anni di ricerca antropologica, "Il re di Bangkok" parla di migrazioni e famiglie lontane, del progresso che consuma il Paese e di come le onde della storia sollevano, travolgono o inghiottono le persone comuni.

I Menecmi
0 0
Livres modernes

Plautus, Titus Maccius

I Menecmi / Tito Maccio Plauto ; introduzione di Cesare Questa ; traduzione di Mario Scandola

24. ed.

Milano : Rizzoli, 2019

BUR classici greci e latini

Résumé: Un mercante di Siracusa perde a Taranto uno dei suoi due figli gemelli, Menecmo, e ne muore di dolore. Menecmo, allevato da un ricco mercante di Epidamno di cui ha poi ereditato le ricchezze, vive a Epidamno, ha una moglie gelosa e una bella amante, Erozio. Il fratello, chiamato anch'egli Menecmo, va a Epidamno e viene scambiato per il gemello, crede però che la causa delle strane avventure che gli capitano sia l'interesse da lui suscitano in Erozio. Intanto Menecmo primo subisce le ire della moglie gelosa e del suocero. I due fratelli infine si riconoscono e decidono di tornare insieme a Siracusa dopo aver venduto all'asta i beni e la moglie (se qualcuno la compra) di Menecmo primo.

Architrenius
0 0
Livres modernes

Johannes, de Hauvilla

Architrenius / Giovanni di Altavilla ; a cura di Lorenzo Carlucci e Laura Marino

Roma : Carocci, 2019

Biblioteca medievale ; 155

Résumé: Capolavoro del XII secolo a lungo misconosciuto, di cui qui si offre la prima traduzione italiana, il poema Architrenius (1184 ca.) di Giovanni di Altavilla narra il viaggio di un uomo alla ricerca della Natura quale responsabile dei mali umani. Il protagonista visita luoghi emblematici del vizio - la dimora di Venere, la taverna, l'università, la corte, il chiostro - e giunge infine all'isola di Tylos, dove le orazioni di antichi filosofi precedono l'aspro dialogo con la Natura matrigna. In un latino vivido e pluristilistico, quest'opera, vero prototipo della Commedia, integra le molteplici forme della letteratura coeva, dalla vena comico-realistica alle sottigliezze metafisiche, dal romanzo di formazione all'allegoria didascalica. Con sorprendente modernità, il protagonista discute le tesi del provvidenzialismo antropocentrico, assumendo accenti lucreziani e manichei, e prefigurando il Leopardi del Dialogo della Natura e di un Islandese.

Gente di Dublino
0 0
Livres modernes

Joyce, James

Gente di Dublino / James Joyce

Firenze : Giunti, 2019

Y. Classici

Résumé: Un capolavoro che avvicina alla grande scrittura del Novecento. Una raccolta di quindici racconti, terminati nel 1906 e pubblicati nel 1914 dopo essere stati rifiutati da molte case editrici, che rappresenta uno dei maggiori capolavori della letteratura del Novecento. Storie di vita quotidiana che delineano le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia e infine la morte. Una vita che, quando è priva di consapevolezza, perde significato e si arena nella passività, in una perpetua paralisi fatta di parole non dette, drammi non espressi, assenza di libertà.

Ti voglio bene, cucciolotto!
0 0
Livres modernes

Chincholle, Camille

Ti voglio bene, cucciolotto! / Camille Chincholle

Roma : Gallucci, 2019

[Artedicarte]. Il mio primo libro tattile

Résumé: Teneri e interattivi, i libri della serie "Il mio primo libro tattile" presentano pagine da accarezzare, piene di soffici inserti in velluto che stimolano il piccolo tramite la percezione di materiali differenti, che impara così a riconoscere. Gli elementi da svelare sollevando le alette alimentano la sua curiosità e il suo divertimento, mentre i colori vivaci catturano la sua attenzione. Prodotti con inchiostri vegetali e cartoni provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, questi libri sono ecologici e sicuri. Gratta dolcemente la schiena del piccolo leopardo e goditi un momento di coccole e dolcezza in compagnia di tanti amici affettuosi. Con inserti in velluto.

Dov'è il lupo?
0 0
Livres modernes

Perrin, Martine

Dov'è il lupo? / Martine Perrin

Modena : Panini, 2019

[Dentro le figure]

Résumé: Dov’è il lupo? Nelle fiabe e nelle filastrocche ovviamente... e in questo libro cartonato di Martine Perrin! Tocca al piccolo lettore cercarlo tra forme e figure! Un libro con finestrelle e alette da tirare, e in ogni apertura è proposto un gioco diverso con grafiche accattivanti ed espedienti cartotecnici divertenti e la missione è una sola: trovare il lupo! Un libro che stimola l’osservazione e il gioco che accompagna il bambino nella sua fase esplorativa.

Clara e l'uomo alla finestra
0 0
Livres modernes

Andruetto, María Teresa - Trach, Martina

Clara e l'uomo alla finestra / Maria Teresa Andruetto, Martina Trach

Crema : Uovonero, copyr. 2019

I geodi ; 28

Résumé: Negli anni Cinquanta, in un paesino senza scuola né biblioteca, una bambina diventa amica di un uomo che vive rinchiuso in casa. Lui le presta libri e lei gli racconta com’è il mondo lì fuori: gli uccelli, le piante e il ruscello che dà il nome al paese. E mentre la bambina si innamora delle storie, l’uomo a poco a poco perde le sue paure. Una storia che parla di amore per la lettura, di coraggio e di fedeltà a se stessi, illustrato splendidamente da Martina Trach con colori tenui e una tecnica mista che restituisce la luce della Pampa argentina e l'atmosfera degli interni borghesi e dei cortili contadini di inizio secolo scorso.

Panopticon
0 0
Livres modernes

Fagan, Jenni

Panopticon / Jenni Fagan ; traduzione di Barbara Ronca

Milano : Carbonio, copyr. 2019

Cielo stellato ; 20

Résumé: Nella desolata campagna alla periferia di Edimburgo svetta una torre di guardia. È il Panopticon, una struttura a metà tra un carcere e una casa famiglia. Qui vengono rinchiusi i ragazzi senza speranza: i giovani disadattati, segnati per sempre da un'infanzia difficile. Come Anais Hendrix, 15 anni, che da quando è nata è passata da una famiglia all'altra, sballottata tra assistenti sociali e genitori adottivi. E adesso è accusata di aver mandato in coma una poliziotta. Al Panopticon non sarà facile sopravvivere. Qui si viene spiati giorno e notte, studiati come cavie. Per non perdere la testa, il trucco è non pensare, non vedere, e magari affezionarsi agli strampalati compagni di sventura. Oppure inventarsi una meravigliosa realtà parallela...

4: Attento a quel che desideri
0 0
Livres modernes

Archer, Jeffrey

4: Attento a quel che desideri / Jeffrey Archer ; traduzione di Seba Pezzani

Résumé: Bristol 1957. Harry Clifton e sua moglie Emma stanno ancora cercando di capire chi ha attentato alla vita di Sebastian e perché, quando Ross Buchanan, fidato presidente della Compagnia di navigazione Barrington, viene costretto a dimettersi. Emma vorrebbe sostituirlo alla guida dell'impresa, ma è contrastata da Pedro Martinez, che mira a insediare un suo fedelissimo e a gettare i Barrington sul lastrico proprio mentre la società progetta di costruire un nuovo, monumentale transatlantico. Intanto Jessica, figlia adottiva dei Clifton, vince una borsa di studio a Londra, dove si innamora di un compagno di studi, Clive Bingham, che ne chiede la mano. L'unione è ben vista dalle rispettive famiglie, ma una vecchia amica della madre dello sposo, Lady Virginia Fenwick, lascia cadere la sua goccia di veleno nel calice nuziale... Poi, a sorpresa, Cedric Hardcastle si insedia nel consiglio d'amministrazione della Barrington, e la difficile decisione che è chiamato a prendere darà una svolta del tutto inaspettata agli eventi.

A nanna, gattini!
0 0
Livres modernes

Castro Urìo, Bàrbara

A nanna, gattini! / Bàrbara Castro Urío

Roma : Donzelli, 2019

Résumé: Difficile trovare un animale più amato del gatto... Che abbia gli stivali o sia Stregatto come nel Paese di Alice, che sia un Aristogatto o un tontolone come il Tom di Jerry, i micioni e i gattini che s'intrufolano nelle pagine per l'infanzia non si possono contare. E qui ce ne sono addirittura 11 - ciascuno col suo colore e la sua stanzetta. Uno per volta corrono a fare la nanna, e dietro a loro gattoneranno di certo anche i piccoli lettori fino a cascare dal sonno... con grande gioia di mamma e papà. Età di lettura: da 2 anni.

La regina
0 0
Livres modernes

Griggion, Mary - Stroppiana, Riccardo

La regina / Mary Griggion, Riccardo Stroppiana

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2019

Ciliegine

Résumé: Una scrittrice, in visita alla scuola Quisiamadipiù per presentare il suo libro, assiste a un piccolo rituale che si ripete ogni mattina: una bambina con difficoltà motorie e psichiche viene amorevolmente portata in tutte le classi, dove i compagni le dedicano filastrocche e canzoni. La bimba è sempre di spalle, ma finalmente, in quinta, l’autrice riesce a vedere il volto della Regina e capisce perché è tanto amata.

Juventus, storia di una passione italiana
0 0
Livres modernes

Agosti, Aldo - De Luna, Giovanni

Juventus, storia di una passione italiana : dalle origini ai giorni nostri / Aldo Agosti, Giovanni De Luna

Milano : UTET, 2019

Résumé: Nell'autunno del 1897 un gruppo di allievi del liceo Massimo d'Azeglio di Torino, uno dei più prestigiosi del capoluogo piemontese, si riunisce nell'officina dei fratelli Canfari per fondare una società sportiva studentesca. Al centro del progetto, un gioco da poco importato dall'Inghilterra: il football. Da quei ragazzi in camicia bianca e pantaloncini neri che rincorrevano un pallone cucito da un calzolaio con avanzi di suole, nasceva la Juventus. In oltre cento anni di storia, la bacheca della "Vecchia signora" si è riempita di trofei, decine di campioni si sono avvicendati sul campo da gioco, tracciando l'evoluzione della squadra più amata e, allo stesso tempo, più odiata d'Italia. A guardarli con lo sguardo dello storico, tuttavia, gli annali juventini non raccontano semplicemente le vicende sportive, i cicli vittoriosi e le cocenti delusioni. Dietro quelle coppe, negli spazi tra le foto delle formazioni ufficiali, emerge potente la storia di una città e di un intero Paese: l'arrivo della prima guerra mondiale, che portò quei ragazzi che fondarono la squadra dai campi da gioco alle trincee sul fronte austriaco; l'avvento del regime fascista e le leggi razziali che costrinsero alle dimissioni dai vertici societari tutti i dirigenti ebrei; e poi, naturalmente, il rapporto con la famiglia Agnelli, la Fiat, il boom del dopoguerra e i cambiamenti del tessuto sociale che l'emigrazione di massa da sud verso nord portò a Torino e a tutta l'Italia. Su questo sfondo storico si stagliano i trofei del trio magico Charles-Sívori-Boniperti, la bicicletta iconica di Parola, la tragedia dell'Heysel, i successi sotto la guida di Trapattoni, le magie di leroi Platini, fino al "neocalcio", allo scandalo Calciopoli, alla Serie B e alla rinascita. Aldo Agosti e Giovanni De Luna, storici italiani e accaniti tifosi bianconeri, rileggono la storia del club con rigore e passione, perché la costruzione dello stile Juventus, l'evoluzione del modello imprenditoriale e del rapporto con il potere e con la società circostante possono raccontare da una nuova prospettiva i cambiamenti di oltre un secolo di storia del nostro Paese.

Il principe e la sarta
0 0
Livres modernes

Wang, Jen

Il principe e la sarta / Jen Wang

Milano : Bao, copyr. 2019

Résumé: Un principe con un segreto, un’umile sarta con un grande sogno. Una storia che parla di come si capisce e si accetta chi si è veramente, anche quando gli altri potrebbero giudicarti male. Perché a volte tutto il coraggio che ti serve è nello sguardo di qualcuno che ti vede per come veramente sei.

Il mio grosso grasso pesce zombie. [1]
0 0
Livres modernes

O'Hara, Mo

Il mio grosso grasso pesce zombie. [1] / Mo O'Hara ; illustrazioni di Marek Jagucki

Milano : Il castoro, copyr. 2019

Résumé: Quando il fratello di Tom decide di diventare uno Scienziato Diabolico, il suo primo esperimento è immergere il pesce rosso Frankie in un intruglio tossico di colore verde! Tom sa che c'è solo una cosa da fare: dare la scossa al suo pesciolino e riportarlo in vita! Ma c'è qualcosa di strano nel nuovo Frankie. Adesso è un grosso grasso pesce zombie con poteri ipnotici... ed è in cerca di vendetta! Età di lettura: da 8 anni.

Chakra ed evoluzione interiore
0 0
Livres modernes

Tomlianovich, Gianna

Chakra ed evoluzione interiore : una è la verità, molte le forme: un percorso completo per comprendere e risvegliare la tua energia / Gianna Tomilanovich

Vicenza : Il punto d'incontro, 2019

Résumé: Chakra ed evoluzione interiore è uno dei testi più autorevoli e completi sui centri di energia sottile del corpo. Un libro per tutti coloro che desiderano crescere alla luce della saggezza di Oriente e Occidente, per capire se stessi e le leggi che regolano i mondi interiore ed esteriore. Tracciando collegamenti e corrispondenze tra vari sistemi di conoscenza, solo in apparenza diversi e indipendenti tra loro, Gianna Tomlianovich dimostra come, in ultima analisi, ogni cultura racconti e insegni le stesse semplici e universali verità. Comprenderle e applicarle nella nostra realtà personale ci aiuta a evolvere e a costruire una strada di crescita per conquistare libertà e integrità fisica e spirituale. Chakra ed evoluzione interiore è un percorso di comprensione e integrazione di uomo e cosmo in armonia con le leggi del Cielo e della Terra

Kabungo
0 0
Livres modernes

Rolli

Kabungo : la mia amica preistorica / Rolli ; illustrazioni di Milan Pavlovic

Milano : Il castoro, copyr. 2019

Résumé: Beverly ha dieci anni e una migliore amica straordinaria: Kabungo. Nessuno sa da dove (e da quando!) venga e chi sia davvero, ma la vita non è mai noiosa quando Kabungo è nei paraggi. Beverly prova a insegnarle ciò che si fa nel mondo moderno, come lavarsi i denti, conoscere le tradizioni di Halloween, imparare a leggere. Ma la piccola cavernicola non sembra essere interessata e a volte sa essere davvero cocciuta e irritante. Ma Kabungo fa anche cose sorprendenti, come organizzare una festa di compleanno per Beverly (anche se non è davvero il suo compleanno) alla discarica. Perché ci sono momenti per insegnare e altri per divertirsi. Età di lettura: da 8 anni.

Attraverso lo schermo
0 0
Livres modernes

Bonati, Maurizio

Attraverso lo schermo : cinema e autismo in età evolutiva / Maurizio Bonati

Roma : Il pensiero scientifico, 2019

Graffiti

Résumé: Alle pagine del libro è affidata una rassegna ragionata e commentata della produzione cinematografica mondiale sul tema del disturbo dello spettro autistico. Un viaggio tematico attraverso la storia del cinema fatto di considerazioni, riflessioni e sensazioni per fare luce sul mondo dei disturbi neuropsichiatrici dell'età evolutiva, i cui bisogni complessi sono ancora largamente inevasi. Maurizio Bonati invita il lettore ad acuire lo sguardo sul rapporto tra la settima arte e l'autismo, e l'invito non è rivolto soltanto a chi sperimenta quotidianamente la relazione con bambini e ragazzi autistici ma anche all'appassionato di cinema e allo spettatore occasionale. L'autismo è un modo diverso di percepire il mondo. Per comunicare con chi è in questa condizione è necessario cambiare attitudine e linguaggio, modificare il proprio sguardo, per vedere "attraverso lo schermo".