Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues abs
× Sujet Genere: Poliziesco
× Sujet Esposizioni - Aosta - 2019-2020 - VDA

Trouvés 603 documents.

Vite in gioco
0 0
Livres modernes

Vite in gioco : ludopatia e gioco d'azzardo come emergenze sociali / A cura di Uliano Conti

Roma : Carocci, 2019

Biblioteca di testi e studi ; 1247. Sociologia

Résumé: Le trasformazioni sociali che hanno investito i paesi occidentali negli ultimi decenni hanno determinato anche un cambiamento dei comportamenti di consumo patologico. Nelle dipendenze, infatti, operano al contempo fattori psicologici, individuali e sociali. Il volume analizza la ludopatia e il gioco d'azzardo patologico da differenti prospettive (psicologica, sociologica, economica e giuridica) e guardando ai concetti di etica, libertà e legalità, con particolare attenzione ai problemi sociali che ne derivano e che sfociano anche in condotte criminali quali l'usura e il racket. Particolarità del libro è il dialogo instaurato tra le analisi degli studiosi delle varie discipline e le proposte interpretative degli esperti, ossia di alti profili istituzionali che quotidianamente si impegnano sul campo nella lotta alla criminalità.

Parte 2: Il sangue di Nelson
0 0
Livres modernes

Rastrelli, Marco - Nuti, Lorenzo - Pinelli, Luca

Parte 2: Il sangue di Nelson / Rastrelli [soggetto e sceneggiatura] ; Nuti [disegni] ; Pinelli [colori]

Résumé: Siamo entrati nel vivo della battaglia e per Patrick si tratta di un vero e proprio battesimo di fuoco. Dopo l'impatto con la dura realtà della guerra navale, delle cannonate, del sangue e delle fucilate dei cecchini, che cosa rimarrà dentro di lui della leggenda che ammanta la figura dell'ammiraglio Nelson

Parte 1: Manovre di avvicinamento
0 0
Livres modernes

Rastrelli, Marco - Nuti, Lorenzo - Pinelli, Luca

Parte 1: Manovre di avvicinamento / Rastrelli [soggetto e sceneggiatura] ; Nuti [disegni] ; Pinelli [colori]

Résumé: Patrick è un giovane ragazzo che, grazie agli agganci del padre, viene imbarcato come assistente del chirurgo di bordo della HMS Victory, l'ammiraglia della marina inglese. Il destino ha deciso che sarà a bordo proprio durante la famosa Battaglia di Trafalgar, che ridefinirà per sempre gli equilibri di forza nei mari.

Tosca
0 0
Livres modernes

Colaone, Sara

Tosca : graphic novel / Sara Colaone

Milano : Solferino, 2019

Connessioni

Résumé: «Guardo le stelle. Vedi come rilucono? Un giorno le porteremo in teatro queste stelle... e tutti potranno sentirle, come le vediamo noi ora.» Amore e ambizione, poesia e tradimento: tre storie originali intrecciate al mondo dell'opera e al genio creativo di Puccini. Il melodramma che ha inaugurato il Novecento ora anche a fumetti. Ancora e sempre Tosca.

Jazz e fascismo
0 0
Livres modernes

Cerchiari, Luca

Jazz e fascismo : dalla nascita della radio a Gorni Kramer / Luca Cerchiari

Milano : Mimesis, 2019

Passato prossimo ; 52

Résumé: La musica jazz e il fascismo, in Italia, si sono diffusi quasi simultaneamente. A partire dagli anni Trenta, il regime mussoliniano ha sviluppato nei confronti di questo genere musicale una crescente avversione, al punto da finire a osteggiarlo con norme e divieti: il jazz era visto come una minaccia, una pericolosa moda d'oltreoceano che rischiava di avvelenare la purezza della tradizione italiana. Nonostante censure e incomprensioni, il pubblico (grazie alla sua diffusione radiofonica e discografica e all'attività dei primi importanti jazzmen italiani, tra i quali Gorni Kramer e Natalino Otto) ha invece dimostrato di apprezzarlo particolarmente e di coglierne la portata di indiretta avversione ideologica al regime. Questo saggio di Luca Cerchiari, basato su una vasta documentazione storiografica e musicologica, analizza la contraddittoria ma sorprendente penetrazione del jazz in Italia nel suo periodo di massima repressione. Il volume propone inoltre gli isolati ma acuti scritti sulla musica afro-americana di Filippo Tommaso Marinetti, Massimo Mila e Alfredo Casella ed è arricchito da un'intervista a Romano Mussolini, figlio del Duce, pianista jazz di professione.

Serenity [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Knight, Steven

Serenity [VIDEOREGISTRAZIONE] : l'isola dell'inganno / regia: Steven Knight

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 12/06/2021

Résumé: Baker Dill, capitano di una barca da pesca dalla vita pacifica, viene contattato dalla ex moglie, che gli chiede di uccidere il suo attuale, e violento, marito. L'uomo deve tornare ad affrontare il proprio misterioso passato.

Pollock
0 0
Livres modernes

Catacchio, Onofrio

Pollock : confidential : graphic biography / Onofrio Catacchio

Milano : Centauria, 2019

Résumé: Raccontare Jackson Pollock è come pedinare qualcuno di cui conosci già la destinazione. Per molti versi la sua vicenda ricalca il canone dell'artista maledetto, destinato a un finale tragico e fatale. Ma nel percorso di Pollock c'è una variabile che ne consente una lettura al confine con la fiction, ovvero il piano della CIA per dare vita a una nuova cultura "made in U.S.A."... E Jackson Pollock è la figura ideale per incarnare tale strategia, è un uomo selvaggio e incontrollabile e non ha niente a che fare con gli esangui artisti giunti negli States dall'Europa!

Inn
0 0
Livres modernes

Starace, Jacopo

Inn / un libro di Jacopo Starace e l'incompiuto scrittore

Milano : Eris, 2019

Stigma

Résumé: Un uomo si ritrova senza sapere perché in un mondo incomprensibile dove incontra una piccola luce che diventa subito sua amica. Purtroppo la perde subito e così si ritrova catapultato in un viaggio caotico, all’inseguimento della sua luce, tra un tumulto di problemi irrisolti e strani figuranti. In questo suo primo graphic novel Jacopo Starace mostra tutti gli elementi della sua poetica, personale e già perfettamente coerente. Una narrazione lineare che si trasforma in una grande avventura rocambolesca, ambientazioni visionarie, la capacità di creare un’empatia immediata con il lettore, poesia e dolcezza ma anche azione e combattimenti: una favola classica sulla guerra tra luce e ombra resa graficamente in un fumetto che inizia cupo e oscuro per trionfare nel bianco della luce.

Siberia
0 0
Livres modernes

Micheluzzi, Attilio

Siberia / di Attilio Micheluzzi

Eboli : NPE, 2019

Attilio Micheluzzi ; 4

Résumé: La storia dei trent'anni più importanti della Russia attraverso la vita, i cambiamenti, le rinunce, i misteri e gli amori del conte Kovalensky, intellettuale e nobile che sposa la causa della rivoluzione. Per essa lascia una ricca e scintillante Pietroburgo per andare avventurosamente incontro a un eroico e tragico destino fra gli sterminati campi coperti di neve e i boschi di betulle della fredda Siberia. Una lunghissima saga/biografia che vede protagonista Gabriel Kovalensky, ripercorrendo con lui tutto il periodo pre- e post-rivoluzione d'ottobre. Si segue il suo percorso da nobile e stimato studioso moscovita a prigioniero nei gulag siberiani sino a membro ufficiale dei Soviet. La sua vita sarà contraddistinta da innumerevoli vicissitudini di cui spesso e volentieri non ne sarà la causa diretta.

Beyond Skyline [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

O'Donnell, Liam

Beyond Skyline [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Liam O'Donnell

USA, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/03/2021

Résumé: Mark è un detective della polizia di Los Angeles che si sta prendendo una pausa lavoro dopo la morte di sua moglie. Trent è il suo problematico figlio adolescente a un passo dal finire in carcere. Quando una strana luce blu inizia a risucchiare in cielo tutti quanti, i due si uniscono a una guidatrice della metropolitana, all’ex partner di Mark e a un anziano cieco per capire cosa stia accadendo. Il loro tentativo di fuga si rivela ben presto senza speranza però, e finiscono intrappolati all’interno della nave madre aliena, che dopo una breve corsa si schianta in una paese del sud est asiatico. Lì, Mark si trova suo malgrado a fare squadra con alcuni malviventi locali, insieme ai quali dovrà trovare un modo per fermare i nemici extraterrestri e salvare gli esseri umani già ‘convertiti’.

Viaggio con papà [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Clark, Steve

Viaggio con papà [VIDEOREGISTRAZIONE] : istruzioni per l'uso = An Actor Prepares / regia: Steve Clark

USA, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/03/2021

Résumé: “Al cuore non si comanda!” sarà stato il pensiero di Atticus Smith, attore carismatico, dal fascino diabolico, forte bevitore, a seguito di un attacco cardiaco. “Chi me l’ha fatto fare?!” avrà ripetuto più volte Paul Smith, suo figlio, costretto ad andare al matrimonio di sua sorella in compagnia del poco apprezzato papà. Riusciranno insieme a portare a termine l’avventura?

Pigiama computer biscotti
0 0
Livres modernes

Madrigal, Alberto

Pigiama computer biscotti / Alberto Madrigal

Milano : Bao, 2019

Résumé: "Sto imparando a fare il papà. Non è un mestiere facile, e nessuno mi ha preparato a farlo, ma ce la metto tutta. Quello che a volte non riesco a capire, invece, è perché io mi ostini ancora a voler fare fumetti." I dubbi, le paure, le notti insonni di un giovane padre che si domanda se abbia senso continuare a inseguire i propri sogni. La risposta è "si"!

Pachamama [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Antin, Juan

Pachamama [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Juan Antin

Francia ; Lussemburgo ; Canada, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 17/10/2020

Résumé: Synopsis : XVI siècle. Tepulpaï, un petit indien de la Cordillère des Andes et sa meilleure amie Naïra, vivent heureux dans leur village au coeur des montagnes péruviennes. Un jour alors que les villageois célèbrent la terre mère Pachamama, un cortège Inca arrive au village pour prélever l’impôt. « Mais quel gâchis ! Jeter une partie de la récolte, quelle coutume primitive ! » Le percepteur inca est furieux car ce qui reste ne suffit pas à honorer l’impôt. En guise de punition, et au nom d’Inti le Dieu Soleil, il décide d’emporter la Huaca sacrée du village pour l’offrir au Grand Inca. Pour Tepulpaï, c’est l’occasion de montrer enfin ce dont il est capable ! Secrètement, il quitte le village et se lance à la recherche de l’idole pour sauver son peuple.

The elevator [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Coglitore, Massimo

The elevator [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Massimo Coglitore

Italia, 2013

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/06/2021

Résumé: Jack è il conduttore di un quiz di successo, Three Minutes, ma oltre a porre difficili domande ai concorrenti è anche un genio dalla memoria straordinaria e dalle ottime capacità deduttive, un uomo che davvero conosce le risposte. È ignaro però che una donna lo attende nell'ascensore del suo palazzo e, approfittando della tranquillità della festa dei lavoratori e della pigrizia del guardiano, intende sequestrare Jack all'interno della cabina per vendicarsi di lui. Se Jack non saprà rispondere alle domande della donna, questa minaccia di torturarlo sadicamente e promette amputazioni. Ma quali sono le ragioni per la tanta crudeltà? E Jack è davvero innocente come sostiene?

Io fumetto... e tu?
0 0
Livres modernes

Scarpa, Laura

Io fumetto... e tu? : manuale per piccoli grandi autori / Laura Scarpa

Roma : Comicout, 2019

Résumé: Il fumetto è un racconto per immagini. Un libro per esplorare il mondo dei fumetti, per imparare a leggerli, a scriverli e disegnarli e scoprire come nasce un personaggio, come si racconta a vignette e nelle nuvolette, come si inventa una storia. Età di lettura: da 7-11 anni.

Carlino nel regno dei 4 elementi
0 0
Livres modernes

Frandi, Lucia

Carlino nel regno dei 4 elementi : storia di un topolino ecologista / Lucia Frandi ; illustrazioni di Gaia Lovisolo

Lecce : Youcanprint, [2019?]

Résumé: Che cosa ci si aspetta da un topolino sognatore che adora dipingere e leggere poesie? Sicuramente tutto, tranne che possa compiere un'affascinante avventura nel Regno dei Quattro Elementi Naturali, conoscendo personaggi così comuni quanto particolari che gli affideranno una missione davvero speciale: salvare il pianeta dall'inquinamento. Come potrà portare a termine un compito così importante un topolino artista e un po' pasticcione? Una fiaba che offre molteplici spunti didattici sul tema dei quattro elementi naturali e sul rispetto dell'ambiente. Età di lettura: da 7 anni.

L'émergence du francoprovençal
0 0
Livres modernes

Bichurina, Natalia

L'émergence du francoprovençal : langue minoritaire et communauté autour du Mont-Blanc / Natalia Bichurina

Pessac : Maison des sciences de l'homme d'Aquitaine, 2019

Multilinguisme et langues minoritaires

Résumé: Un ensemble de variétés linguistiques à cheval sur trois Etats européens, la France, la Suisse et l'Italie, est identifié depuis la fin du XIXe siècle sous le nom de francoprovençal. Cette langue romane minoritaire, appréhendée ici à divers échelons, régionaux, nationaux et transfrontaliers, reçoit aussi de la part de ses locuteurs ou promoteurs d'autres dénominations telles que celles de patois, savoyard ou arpitan. Aujourd'hui, le francoprovençal est juridiquement reconnu comme une langue à part entière dans les trois pays concernés, et une politique linguistique transfrontalière se développe en faveur de son statut et de sa valorisation. L'ouvrage se concentre sur l'analyse critique du discours de différents acteurs sociaux qui participent à l'émergence d'une communauté linguistique à la base d'un ensemble de pratiques communicatives disparates et de représentations identitaires souvent conflictuelles. Il est issu de neuf années de travail de terrain dans les trois pays concernés, privilégiant la méthode de l'observation participante et mené majoritairement en francoprovençal.

Regards croisés  sur la standardisation du francoprovençal: actes de la conférence annuelle sur l'activité scientifique du Centre d'études francoprovençales
0 0
Livres modernes

Regards croisés sur la standardisation du francoprovençal: actes de la conférence annuelle sur l'activité scientifique du Centre d'études francoprovençales : Saint-Nicolas, 11 novembre 2017 / [textes réunis par Christiane Dunoyer]

Aoste : Région autonome de la Vallée d'Aoste. Assesorat du tourisme, des sports, du commerce, de l'agriculture et des biens culturels, copyr. 2019 (Saint-Christophe : Duc)

00gatto
0 0
Livres modernes

Fielstedde, Kerstin

00gatto : licenza di graffiare / Kerstin Fielstedde ; traduzione di Letizia Galletti

Roma : Emons, 2019

Gialli tedeschi

Résumé: Nel corso di un'indagine su uno scandalo edilizio, la carismatica agente Indy scompare improvvisamente. Ha forse scoperto qualcosa di molto scottante? A suo fratello Ian, un bel gatto pacioso, non resta che vincere l'innata sonnolenza e gettarsi a capofitto alla ricerca di Indy. Per scovare l'amata sorella metterà insieme una formidabile squadra speciale di amici: un cagnolino modaiolo, un ratto innamorato degli esplosivi, un passero poliglotta, mezzo lombrico, e Maxim, un gatto albino dalle straordinarie competenze informatiche. Riusciranno i nostri eroi a salvare la bella Indy e a far sfumare i piani criminali del professor Sumo, il re della malavita?

Il rosso & il nero
0 0
Livres modernes

Abbate, Lirio - Giordana, Marco Tullio

Il rosso & il nero / Lirio Abbate, Marco Tullio Giordana

[Milano] : Solferino, 2019

Narratori

Résumé: Dagli anni Ottanta ai tempi nostri, il racconto delle trame proibite della storia italiana ruota intorno al più grande furto di informazioni mai tentato e a due personaggi opposti ma vicini. Tito, il rosso, è in carcere per l'omicidio di una nobildonna; Achille, il nero, è un terrorista di destra che non si rassegna alla piccola criminalità ma ha grandi ambizioni. Attorno a loro si muove, come in un meccanismo a orologeria, una serie di personaggi indimenticabili: il misterioso Reclutatore, il potente prefetto Paciulli, la seducente Anka, l'efferato Maggiorino, il sinistro avvocato Piombo, l'orrendo Birro, la spregiudicata Thalia e un drappello di comprimari grandi e piccoli dei misteri nazionali. Con l’incontro fra Tito e Achille, la diffidenza nei confronti del nemico diventerà un'amicizia di rara schiettezza in un contesto torbido, che ritrae impietosamente bassifondi e alte sfere: piani eversivi dei Servizi, traffici di bande criminali e malaffare di politici corrotti. Raccontato con ritmo da noir e capace di scavare nella psicologia del nostro passato, questo grande affresco è opera di due maestri dell'arte di narrare l'Italia: il regista Marco Tullio Giordana e il giornalista d'inchiesta Lirio Abbate. Uno spaccato di storia che è parte di tutti noi.