Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Langues fre
× Sujet Lupi - Comportamento - Diari e memorie
× Sujet Genere: Noir
× Noms Fatus, Sophie

Trouvés 569 documents.

Ogni storia è una storia d'amore
0 0
Livres modernes

D'Avenia, Alessandro

Ogni storia è una storia d'amore / Alessandro D'Avenia

Milano : Mondadori, 2019

Oscar absolute

Résumé: L'amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l'urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l'interrogativo fondante che Alessandro D'Avenia si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. In questo libro incontriamo anzitutto una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse, argini all'istinto di autodistruzione, devote assistenti, o invece avversarie, anime inquiete incapaci di trovare pace. Ascoltiamo la frustrazione di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità, ci commuove la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po' di luce nei giorni della sua malattia, ci sconvolge la disperazione di Jeanne Modigliani, ammiriamo i segreti e amorevoli interventi di Alma Hitchcock, condividiamo l'energia quieta e solida di Edith Tolkien. Alessandro D'Avenia cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d'amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce, in un ordito ricco e cangiante. Per farlo, come un filomito, un "filosofo del mito", si rivolge all'archetipo di ogni storia d'amore: Euridice e Orfeo. Un mito che svolge la sua funzione di filo (e in greco antico per indicare "filo" e "racconto" si usavano due parole molto simili, mitos e mythos) perché contempla tutte le tappe di una storia d'amore, tra i due poli opposti del disamore (l'egoismo del poeta che alla donna preferisce il proprio canto) e dell'amore stesso (il sacrificio di sé in nome dell'altro). Ogni storia è una storia d'amore è così un libro che muove dalla meraviglia e sa restituire meraviglia al lettore.

Chernobyl 01:23:40
0 0
Livres modernes

Leatherbarrow, Andrew

Chernobyl 01:23:40 : [la storia vera del disastro nucleare che ha sconvolto il mondo] / Andrew Leatherbarrow

Milano : Salani, 2019

Résumé: All'alba del 26 aprile 1986, all'01:23:40, Aleksandr Akimov preme l'interruttore per l'arresto di emergenza del quarto reattore nucleare di Chernobyl. Quel gesto costringe alla permanente evacuazione di una città e sancisce l'inizio di un disastro nucleare che ha segnato la storia del mondo e il destino dell'Unione Sovietica. Seguiranno decenni di storie contraddittorie, esagerate e inesatte. Questo libro, il risultato di cinque anni di ricerca, è un resoconto di quel che accadde realmente. Dalla disperata lotta per evitare che il nucleo di un reattore in fiamme irradiasse l'Europa, al sacrificio e all'eroismo degli uomini che raggiunsero le zone colpite da un tale livello di radiazioni che gli strumenti non riuscivano nemmeno a registrarlo, fino alla verità sui leggendari 'liquidatori di Chernobyl', passando dal processo portato a termine dall'URSS e dalle relative bugie. La narrazione storica si alterna al racconto del viaggio dell'autore nella città ucraina di Pripyat, ancora abbandonata, e nell'estesa Zona di esclusione di Chernobyl. Un reportage completo che comprende fotografie dell'attuale paesaggio di Pripyat.

La riforma di Salaì
0 0
Livres modernes

Monaldi, Rita - Sorti, Francesco

La riforma di Salaì / Monaldi & Sortia

Milano : Baldini+Castoldi, 2019

Romanzi e racconti

Résumé: Il bel Salaì, allievo e figliastro di Leonardo da Vinci, ha messo la testa a posto. Dopo una vita passata tra donne, scorribande e mangiate si è sistemato con moglie e figli su un terreno di Leonardo, dove ha costruito una casetta. Quando il patrigno muore, sorpresa! metà del terreno è andata in eredità a un servo di Leonardo, e la linea di confine passa giusto sotto casa sua. Inizia un costosissimo processo che costringe Salaì a indebitarsi con un crudele usuraio. In più, il genio di Vinci ha nascosto la lista degli altri beni destinati a Salaì nel suo vaso da notte, che dopo la morte è stato acquistato da un ignaro mercante tedesco. Salaì deve quindi mettersi in viaggio verso la Germania, alla disperata ricerca del pitale. Come aiutante è costretto a portare il figlio Alighiero, che ha preso i voti monastici col nome di fra' Redento, e cerca a ogni istante di indottrinare il suo renitente padre, ma conosce perfettamente il tedesco. Il pitale è finito a Vittemberga, patria di un certo Martin Lutero, che prepara la più grande rivoluzione nella storia d'Europa. Circondato da un'aura quasi sacrale, davanti allo sguardo impietoso di Salaì il profeta della Riforma si rivelerà però molto diverso dalle aspettative. Come nel miglior stile di Monaldi & Sorti, ci attende un'indagine nelle pieghe della Storia, dove tra una risata e l'altra s'insinua il sapore amaro della menzogna e la luce inquietante delle verità di comodo.

Una famiglia al tappeto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Merchant, Stephen

Una famiglia al tappeto [VIDEOREGISTRAZIONE] = Fighting With My Family / regia: Stephen Merchant

USA ; Gran Bretagna, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/05/2021

Résumé: Nata in una famiglia di lottatori di wrestling molto affiatata, Paige e suo fratello Zak hanno l'opportunità di inserirsi nel mondo della WWE. La ragazza, però, si ritrova ad affrontare da sola i duri passi per iniziare la propria carriera.

Ghiaccio
0 0
Livres modernes

Tedesco, Marco - Flores d'Arcais, Alberto

Ghiaccio : viaggio nel continente che scompare / Marco Tedesco con Alberto Flores d'Arcais

Milano : Il saggiatore, 2019

La cultura ; 1286

Résumé: Chi pensa che le antiche esplorazioni siano finite si sbaglia di grosso. C'è ancora chi parte senza paura, a proprio rischio e pericolo, per sete di scoperta e voglia di aiutare la ricerca. Marco Tedesco e Alberto Flores D'Arcais lo hanno fatto, protagonisti di un viaggio eroico alla scoperta dell'Antartide e della Groenlandia. Il risultato è una narrazione insieme epica e scientifica, intima ed emozionante. Cosa c'è sotto il grande gelo? Di tutto: l'incredibile cammello polare, i cryoconite holes, le etnie indigene che vivono in totale isolamento. Il ghiaccio, in queste pagine, non è più soltanto uno scenario difficile, ma mille cose insieme: un collaboratore fraterno, un nemico ostile, un grande complice in grado di svelare il segreto più ambito: il futuro ambientale e climatico del nostro pianeta.

Final score [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mann, Scott

Final score [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Scott Mann

Gran Bretagna, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/02/2021

Résumé: Londra, ultima partita del West Ham nello storico Boleyn Ground. Un gruppo di terroristi russi carica di esplosivo al plastico l’intero stadio, sequestrando di fatto più di 35.000 spettatori in cambio di un corposo riscatto. Sfortunatamente per loro all’evento assiste anche Michael Knox, un ex soldato americano che dovrà sventare l’attacco in soltanto 90 minuti di gioco.

La fattoria
0 0
Livres modernes

Slegers, Liesbet

La fattoria / Liesbet Slegers

Hasselt : Clavis, copyr. 2019

Prima infanzia

Résumé: Inizia una nuova giornata alla fattoria. Il contadino dà da mangiare agli animali raccoglie la frutta, annaffia le verdure e porta via la paglia. C'è tanto da fare e da vedere alla fattoria! Un libro con alette per i più piccoli sulla vita in fattoria. Età di lettura: da 18 mesi.

Diritto del turismo
0 0
Livres modernes

Romano, Bianca Nicla - Criscione, Carmine

Diritto del turismo : l'evoluzione dal consumatore al viaggiatore / Bianca Nicla Romano, Carmine Criscione

Torino : Giappichelli, 2019

Résumé: Il volume, aggiornato con il recente D.Lgs. n. 62 del 1° luglio 2018 che ha apportato rilevanti modifiche al Codice del 2011, si concentra sull'evoluzione del diritto del turismo che, da materia toccata soltanto di sponda dalla normativa - a partire dalla CCV di Bruxelles fino alle due Direttive Comunitarie del 1990 e del 2015 - si è ritagliato una sua autonomia nel panorama giuridico. Dopo un'analisi cronologica ricostruttiva del percorso che ha portato all'attuale sistema, vengono analizzati, con un taglio più pratico ed operativo e con frequenti e commentati richiami alla giurisprudenza, i contratti tipici ed atipici relativi ai servizi turistici, con particolare attenzione al contratto di pacchetto turistico che, nel settore, svolge un ruolo di primo piano. Infine, viene riservato un approfondimento al Network turistico, fondamentale anello di congiunzione tra i Tour Operator e gli Agenti di Viaggio grazie al quale tali soggetti ottimizzano i rispettivi obiettivi, spesso coincidenti ma, talvolta, anche in contrasto. In appendice sono riportate le normative principali del settore, a livello internazionale, comunitario e nazionale, oltre ad un elenco delle leggi regionali attualmente vigenti in materia.

Bel-Ami
0 0
Livres modernes

Maupassant, Guy de

Bel-Ami / Guy de Maupassant ; traduzione di Giovanni Pacchiano

Milano : Bompiani, 2019

I classici Bompiani

Résumé: Georges Duroy, figlio di umili albergatori, è disposto a tutto per conquistare la buona società. Armato di gioventù e bellezza, accumula conquiste e riesce a farsi un nome. L'amicizia gli apre la carriera giornalistica. L'amore gli dà denaro e gloria. Antieroe privo di passioni romantiche, George rimane un uomo mediocre, concentrato solo sulla soddisfazione personale e incapace di empatia. Ritratto satirico e nitidissimo della borghesia parigina del XIX secolo schiava delle apparenze, Bel-Ami è un capolavoro del Naturalismo: come in una grande tela ottocentesca Maupassant ritrae le stanze in cui si fanno e si disfano i destini politici, i salotti mondani dove nascono intrighi e i luoghi che fanno da sfondo alla commedia umana: la valle della Senna e il Bois de Boulogne.

Sight
0 0
Livres modernes

Greengrass, Jessie

Sight / Jessie Greengrass ; traduzione di Tommaso Pincio

Milano : Bompiani, 2019

Narratori stranieri

Résumé: Un'inquieta narratrice che rimarrà innominata racconta il suo percorso verso la prima e poi la seconda maternità, un passo desiderato e temuto al tempo stesso. Un viaggio che chiede continui confronti col passato: un'estate dell'infanzia trascorsa con la nonna psicanalista, la Dottoressa K; la morte della madre, insieme un tormento e un sollievo; la relazione con il marito; la nebulosa figura paterna. Riflessioni punteggiate da alcuni eventi epocali nella storia della medicina: dalla scoperta dei raggi X a opera di Röntgen allo sviluppo della psicanalisi grazie a Sigmund Freud e al lavoro con la figlia Anna, fino alle origini della chirurgia moderna e dell'anatomia. "Sight "è un romanzo d'esordio che parla di madri e figlie, di che cosa vuol dire mettere al mondo un essere umano e lasciarne andare un altro. Con una scrittura feroce e acuta, Jessie Greengrass indaga, fin dal titolo, sul modo in cui vediamo gli altri e su come potremmo vedere meglio noi stessi, in un corpo a corpo impietoso con i ruoli che ci attribuiamo e che ci assegna la vita.

Perché?
0 0
Livres modernes

Galimberti, Umberto

Perché? : storie e pensieri di 100 filosofi : per ragazzi curiosi / Umberto Galimberti [con la collaborazione di] Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli

Milano : La Repubblica, copyr. 2019

Résumé: Pensato per ragazzi che non si accontentano di risposte preconfezionate e amano ragionare con la propria testa, questo volume illustrato di Umberto Galimberti racconta storie e pensieri di filosofi in modo sorprendente, stimolando le menti dei ragazzi di tutte le età.

Dominio e sottomissione
0 0
Livres modernes

Bodei, Remo

Dominio e sottomissione : schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale / Remo Bodei

Bologna : Il mulino, copyr. 2019

Collezione di testi e di studi. Filosofia

Résumé: Dominio e sottomissione sono i due termini di un rapporto di potere fortemente asimmetrico che innerva la storia dell'umanità e che nella civiltà occidentale ha conosciuto numerose metamorfosi. Di questa vicenda millenaria Remo Bodei offre qui una ricostruzione, mettendo a fuoco alcuni momenti esemplari e sempre soffermandosi sulle teorie filosofiche che hanno plasmato i nostri modi di pensare, sentire, agire, e sulle implicazioni antropologiche, politiche e culturali connesse ai cambiamenti. A partire dalla tradizione antica della schiavitù che trova in Aristotele la sua più potente legittimazione, il racconto si snoda lungo i secoli per concentrarsi sull'evoluzione delle macchine chiamate a sottrarre il lavoro umano prima agli sforzi fisici più pesanti, poi a quelli mentali più impegnativi. Un processo che continua oggi con i prodigiosi sviluppi dei robot e degli apparecchi dotati di Intelligenza Artificiale o, detto altrimenti, con il trasferimento extracorporeo di facoltà umane come l'intelligenza e la volontà, e il loro insediamento in dispositivi autonomi

La mia giornata
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

La mia giornata / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Alza e guarda che c'è

Résumé: Già da piccolissimi, i bambini amano osservare fotografie di altri bambini e oggetti familiari. Questi libri, di formato maneggevole e cartone robusto, permettono di soddisfare tutta la loro curiosità e di accompagnarli nei loro primissimi “approfondimenti”. Per ogni immagine più generica, infatti, ce n'è un’altra più dettagliata sotto la finestrella che consente al bambino di focalizzare l’attenzione su un concetto alla volta. Gli argomenti trattati sono vicini alla quotidianità dei bambini: la routine giornaliera, gli ambienti domestici, i vestiti e i cinque sensi. Una nuova collana fotografica per i più piccoli!

La mia casa
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

La mia casa / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Alza e guarda che c'è

Résumé: Già da piccolissimi, i bambini amano osservare fotografie di altri bambini e oggetti familiari. Questi libri, di formato maneggevole e cartone robusto, permettono di soddisfare tutta la loro curiosità e di accompagnarli nei loro primissimi "approfondimenti". Per ogni immagine più generica, infatti, ce n'è un'altra più dettagliata sotto la finestrella che consente al bambino di focalizzare l'attenzione su un concetto alla volta. Gli argomenti trattati sono vicini alla quotidianità dei bambini: la routine giornaliera, gli ambienti domestici, i vestiti e i cinque sensi. Età di lettura: da 1 anno.

Il nuovo dizionario di tedesco
0 0
Livres modernes

Il nuovo dizionario di tedesco : dizionario tedesco-italiano, italiano-tedesco / a cura di Luisa Giacoma e Susanne Kolb

4. ed.

Bologna : Zanichelli, copyr. 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: oltre 386000 voci e significati oltre 700 falsi amici tedeschi e italiani, per non confondere attitudine e Attitüde, caldo e kalt oltre 190 note d'uso: per evitare gli errori e risolvere i dubbi, come la differenza tra paar e Paar, liegen e legen, das Steuer e die Steuer 150 note sugli errori tipici e più frequenti per gli italiani, come la differenza tra aber e sondern 80 note di cultura e civiltà tedesche sulla scuola, le festività, la storia reggenze di sostantivi, aggettivi e verbi, come mit jemandem telefonieren segnalazione dei collocatori: parole che appaiono frequentemente abbinate in combinazioni tipiche, come die Prüfung ablegen nelle appendici: breve grammatica tedesca e italiana, tabelle di coniugazione dei verbi tedeschi e italiani Il nuovo dizionario di Tedesco, frutto della collaborazione con la casa editrice Klett-Pons, è aggiornato con le più importanti parole e accezioni nuove, come whatsappen e postare, Stromtankstelle e ricondizionato, Paketshop e multimarca. Fornisce risposte chiare e affidabili per parlare e comprendere, per scrivere e tradurre testi. Si rivolge a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti che lavorano con il tedesco.

Le avventure della filosofia
0 0
Livres modernes

O'Donoghue, Brendan

Le avventure della filosofia : racconti & domande per menti audaci / Brendan O'Donoghue ; illustrato da Paula McGloin ; a cura di Leonardo Caffo

Milano : Sonda, 2019

Résumé: 27 appassionanti racconti, tratti dalle culture di ogni epoca e luogo, narrano le idee rivoluzionarie dei pensatori più audaci. Questi intrepidi eroi hanno percorso le rotte verso la conoscenza e hanno cambiato totalmente il nostro punto di vista sugli altri e sul mondo, nonché il nostro modo di vivere sulla Terra. Centinaia di domande e riflessioni stimolano la curiosità, il coraggio, la capacità di metterci in discussione, imparare, sperimentare e pensare con la nostra testa. Orientarsi nel magico mondo della filosofia è semplice e divertente, basta seguire la bussola del proprio cuore e della propria mente. Cosa aspetti? Non importa quanti anni hai, fai un passo nell'ignoto e immergiti nell'avventura che ti cambierà la vita. Età di lettura: da 10 anni.

Labirinto dell'anima
0 0
Livres modernes

Llenas, Anna

Labirinto dell'anima / Anna Llenas

Milano : Gribaudo, 2019

Résumé: Uno sguardo nel profondo. La tua anima ha tanti volti, pensieri e sentimenti quanti gli stati in cui ti puoi trovare. Alcuni di questi sono positivi, luminosi, e altri molto oscuri. Alcuni ti riempiono di coraggio ed energia, mentre altri, non sai bene come, ti svuotano. Questo libro ti invita a ritrovare ciascuno di questi stati in un viaggio verso te stesso, attraverso le tue emozioni, i tuoi pensieri e i sentimenti, seguendo il percorso del labirinto. Un viaggio tanto complesso quanto appassionante. Un percorso difficile da prevedere, dove però l'avventura, le emozioni e l'immaginazione saranno assicurati. Età di lettura: da 4 anni.

Che tempo fa
0 0
Livres modernes

Daynes, Katie - Tremblay, Marie-Eve

Che tempo fa / Katie Daynes ; illustrazioni di Marie-Eve Tremblay

Londra : Usborne, copyr. 2019

Sollevo e scopro. Il libro dei perché

Résumé: Da dove viene il tempo atmosferico? Come si formano gli arcobaleni? Basta sollevare le alette di questo interessantissimo libro per scoprire le risposte a queste e tante altre domande sul tempo atmosferico. Una maniera simpatica di incoraggiare i bambini a riflettere su come funziona il mondo che li circonda.

L'imperatore di Atlantide
0 0
Livres modernes

Ullmann, Viktor - Kien, Petr

L'imperatore di Atlantide = Der Kaiser von Atlantis / di Viktor Ullmann e Petr Kien ; [a cura di] Enrico Pastore ; con un contributo di Marida Rizzuti ; traduzione del libretto dal tedesco di Isabella Amico di Meane

Torino : Miraggi, copyr. 2019

Janus/Giano ; 5

Résumé: L'imperatore di Atlantide è una breve opera lirica composta da Viktor Ullmann e Petr Kien nel 1943-44, mentre erano prigionieri del ghetto di Terezín. Si trattava di un ghetto "modello", abbellito in occasione dell'ispezione della Croce Rossa Internazionale del 1944 per ingannare la delegazione sulle condizioni degli ebrei nel Reich. Una vera e propria "messa in scena" nel consueto stile perfidamente beffardo dei nazisti, in cui gli i prigionieri, quasi tutti intellettuali e artisti, venivano costretti a fingere una vita normale tra caffè, concerti, teatri, scuole e biblioteche, prima di essere caricati su una tradotta e portati ad Auschwitz. L'opera è tuttavia un vero e proprio atto di resistenza. Ullmann e Kien reinterpretarono infatti un mito caro ai nazisti, quello di Atlantide, paradiso perduto della purezza ariana, inscenandone profeticamente il crollo e la sconfitta. In questo volume - che presenta il testo del libretto in traduzione con l'originale tedesco a fronte -, Enrico Pastore racconta la storia dei due autori, illustra il contesto del ghetto di Terezín e analizza il valore artistico dell'opera, mentre a Marida Rizzuti è invece affidata l'analisi della partitura.

La crisi della coscienza europea
0 0
Livres modernes

Hazard, Paul

La crisi della coscienza europea / Paul Hazard ; a cura di Paolo Serini ; introduzione di Giuseppe Ricuperati

Milano : UTET, 2019

Résumé: Alla fine del Seicento, in un'Europa ancora percorsa dalle tensioni della Controriforma, si intravedono soffusi i bagliori dell'imminente Secolo dei lumi: di ritorno dalle Americhe e dall'Oriente, i primi viaggiatori dischiudono nuovi orizzonti per la geografia e l'immaginazione; interpretando la Bibbia e le Scritture come documenti storici, Baruch Spinoza e Richard Simon insinuano il dubbio sull'autenticità di credenze tradizionali e "verità rivelate"; e mentre l'empirista John Locke indaga l'intelletto umano a partire dai suoi limiti, con il calcolo infinitesimale Gottfried W. Leibniz e Isaac Newton sembrano invece determinati a portare quei confini sempre più lontano. Sono gli albori di una rivoluzione culturale che, guidata da un rinnovato spirito di geometria, spianerà la strada verso l'Illuminismo e la moderna civiltà di diritto. Analizzando il periodo compreso tra il 1680 e il 1715, Hazard coglie il momento di trasformazione collettiva che avrebbe definito l'identità culturale dell'Europa odierna, un'identità fluida e non scevra di contraddizioni, frutto del turbamento dinanzi all'alterità, all'eresia e all'audacia intellettuale di una generazione di liberi pensatori, filologi, scienziati, artisti, philosophes, disseminati fra i centri e le periferie del continente. Affresco vivido di un'epoca complessa e prismatica - pubblicato nel 1935, anno oscurato dai nazionalismi e dai fanatismi ideologici -, "La crisi della coscienza europea" resta tuttora un esempio insuperato di erudizione storiografica, ampiezza di sguardo e potenza affabulatoria. Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2020.