Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Langues fre
× Sujet Lupi - Comportamento - Diari e memorie
× Pays it
× Noms Bartoli, Daniello

Trouvés 213 documents.

Jane Austen
0 0
Livres modernes

Tomalin, Claire

Jane Austen : la vita / di Claire Tomalin

[Parma] : Nuova editrice Berti, copyr. 2019

Résumé: "Una biografia all'altezza di Jane Austen: un libro che irradia intelligenza, ironia e introspezione" The New York Times. Di lei abbiamo solo un ritratto a matita, qualche lettera, gli scritti giovanili e sei meravigliosi romanzi. Eppure, tanto è bastato a rendere Jane Austen una delle scrittrici più celebri e amate di tutti i tempi. Si è spesso detto che la sua "è stata una vita priva di eventi significativi", ma Claire Tomalin, nella sua monumentale biografia, dimostra il contrario: ogni singolo dettaglio ha contribuito a formare la Jane scrittrice, a ispirarne personaggi e ambientazioni. Un viaggio di quasi cinquecento pagine nell'Inghilterra di fine Settecento e inizio Ottocento, tra complessi intrighi familiari che sono già materia da romanzo: Jane Austen è insieme osservatrice e protagonista incontrastata, talvolta concentrata su carta e calamaio nella sua camera tappezzata di azzurro, oppure alle prese con un ballo o una rappresentazione teatrale, in visita da amici e parenti nella campagna dell'Hampshire e del Kent, o immersa nella vita mondana di Bath e Londra.

La gemella sbagliata
0 0
Livres modernes

Carturan, Rossana

La gemella sbagliata / Rossana Carturan

[S.l.] : All around, 2019

Baobab

Résumé: Sara, una borghese di buona famiglia, insoddisfatta, con un lavoro che non le piace, separata, apprende dai giornali che la sorella gemella, Marianna, è uscita di prigione dopo aver scontato una trentina d'anni per partecipazione a banda armata e concorso nel rapimento e omicidio di un industriale. Luglio 1970. Quattro donne, allora giovani, Maria, Marta, Sara e Marianna, dividono casualmente lo stesso scompartimento sul treno Milano-Roma. Il treno viene fermato in piena campagna perché, si dice, a Gioia Tauro si è scatenato l'inferno. Un attentato, pare. Le quattro donne passeranno la notte in treno e avranno il tempo di conoscersi. Da quel giorno, e nel corso degli anni, le loro storie si incrociano sullo sfondo dei tragici avvenimenti di terrorismo che hanno sconvolto le loro vite e la storia del nostro Paese. Si ritroveranno, molti anni dopo, tutte e quattro e le due gemelle Sara e Marianna si diranno tutto quello che in trent'anni non sono riuscite a dirsi. Sara, finalmente sollevata dal peso che le opprimeva il cuore, decide con serenità di fare quello che aveva sempre pensato di fare ma che non ha mai avuto il coraggio di portare a termine.

Le due baronesse
0 0
Livres modernes

Andersen, Hans Christian

Le due baronesse / Hans Christian Andersen ; introduzione e traduzione di Lucio Angelini

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, stampa 2019

Résumé: Chi non conosce Andersen come autore di fiabe? Eppure, almeno in Italia, non tutti sanno della sua produzione come romanziere. Per "Le due baronesse", forse il migliore dei suoi romanzi, si tratta della prima traduzione italiana, benché l'opera venne pubblicata nel lontano 1848. Mentre nei romanzi precedenti ("L'improvvisatore", "Il Violinista", "O.T. Un romanzo danese") Andersen si era dedicato alla rappresentazione della "vita in Italia" (un argomento prediletto da pittori e scrittori dal periodo romantico in poi), in "Le due baronesse" si concentra soprattutto sulla descrizione della "vita in Danimarca", cercando di far rivivere in particolare le atmosfere di quello che in danese - e in svedese - viene chiamato herregaard ("maniero", se si vuole, ma il dizionario non rende giustizia). Particolarmente suggestive le pagine dedicate alle Halliger, gruppo appartenente alle Isole Frisone settentrionali, nel Mare del Nord, sulla costa occidentale dello Jutland. Molti hanno ritenuto che le vere protagoniste dell'opera siano appunto le isole Halliger, con il loro suggestivo ambiente naturale. Sempre in tale ambiente lo scrittore avrebbe collocato più avanti, nel 1860, anche una lunga e magnifica fiaba, "Una storia di dune".

3: Un segreto ben custodito
0 0
Livres modernes

Archer, Jeffrey

3: Un segreto ben custodito / Jeffrey Archer

Résumé: Londra, 1945. Il voto alla Camera dei Lord su chi debba ereditare la fortuna della famiglia Barrington è finito in parità, e la decisione finale del Lord Cancelliere getterà una lunga ombra sulle vite di Harry Clifton e Giles Barrington. Harry torna in America per promuovere il suo ultimo romanzo, mentre la sua amata Emma va alla ricerca della bambina che era stata trovata nell'ufficio di suo padre la notte in cui era stato ucciso; Giles deve difendere il suo seggio alla Camera dei Comuni, e apprende inorridito chi sarà il candidato scelto dai Conservatori. Ma sarà Sebastian Clifton, il figlio di Harry ed Emma, a influenzare il destino dello zio. Nel 1957, Sebastian vince una borsa di studio a Cambridge, e una nuova generazione di Clifton sale alla ribalta. Ma dopo essere stato espulso da scuola, viene coinvolto in una frode internazionale su una statua di Rodin che vale molto più della cifra raggiunta in asta. Diventerà milionario? Andrà a Cambridge? La sua vita è in pericolo? "Un segreto ben custodito", terzo volume della Saga dei Clifton, risponderà a queste domande ma, ancora una volta, ne porrà molte altre.

Atti e procedure della polizia municipale
0 0
Livres modernes

Fiore, Elena, 1954-

Atti e procedure della polizia municipale : per la corretta redazione di verbali, relazioni, ordinanze, notificazioni, comunicazioni, rapporti : con casi professionali risolti / Elena Fiore

20. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2019

Concorsi pubblici ; 67

Résumé: Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l’accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative. Un’ampia serie di casi professionali funge da eserciziario per i partecipanti ai concorsi e contestualmente da guida pratica per gli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività.

La redazione degli atti nell'ente locale
0 0
Livres modernes

La redazione degli atti nell'ente locale : i principi dell'attività amministrativa, il procedimento amministrativo, struttura e presupposti degli atti dell'ente locale, modulistica

5. ed.

Napoli : Simone, stampa 2019

Elementi maior ; 266/6

Résumé: Ogni volume della collana Elementi Maior Simone tratta tutti gli argomenti della materia, mettendo in evidenza soprattutto quelli più richiesti in sede di esame. I testi della collana, pertanto, sono di particolare ausilio per un ripasso degli ultimi giorni o per venire incontro a chi ha esigenza di completare, in breve tempo, la preparazione dell'intero programma. Il volume, giunto alla V edizione, si propone quale guida teorico-pratica alla redazione degli atti dell'ente locale. Esso è strutturato in tre parti di cui le prime due, di tipo manualistico, illustrano l'attività amministrativa sia in generale che dal punto di vista locale, la terza invece è un formulario che riproduce vari modelli di atto. Per venire incontro alle esigenze dei lettori il testo è caratterizzato da: linguaggio agevole e di immediata comprensione; due caratteri di stampa per uno studio a due velocità, il più grande per gli aspetti generali della materia e il più piccolo per entrare nei dettagli; box di approfondimento; uso del corsivo e del neretto per individuare immediatamente i concetti fondamentali.

Ruslàn e Ljudmila
0 0
Livres modernes

Puskin, Aleksandr Sergeevic

Ruslàn e Ljudmila / Aleksandr Sergeevič Puškin ; prefazione e traduzione di Paolo Statuti

Roma : GSE, copyr. 2019

Résumé: Traduzione in italiano di uno dei più famosi poemi di Puskin, condotta nello spirito di trasporre con fedeltà lo stile poetico dell'autore.

Lo scandalo di padre Brown
0 0
Livres modernes

Chesterton, Gilbert Keith

Lo scandalo di padre Brown / Gilbert K. Chesterton

2. ed.

Torino : Lindau, 2019

Chestertoniana

Résumé: Lo scandalo di Padre Brown è l’ultima raccolta di racconti gialli che ruotano attorno alla celebre figura del prete detective, forse il personaggio più riuscito e memorabile fra quelli creati da G. K. Chesterton. Dotato di un acume formidabile e di una profonda saggezza, Padre Brown trasforma ogni caso in un’avventura non soltanto investigativa, ma anche spirituale. Ne fa un’occasione per indagare l’animo umano e per metterne in evidenza vizi e virtù, fragilità e grandezze, oltre che per sviluppare argomenti cari a Chesterton e sempre attuali (dalle accuse rivolte al capitalismo spietato e disumano alla critica dello spiritismo e delle superstizioni, dalla denuncia dei falsi idoli del denaro e del successo all’attacco anche divertito alle convenzioni e ai pregiudizi). Grazie al suo intuito e al suo sguardo disincantato, Padre Brown riesce a identificarsi con assassini e vittime, a stanare il Male ovunque si trovi e anche a scorgere il Bene, sorretto sempre dalla serena fiducia in una giustizia ultraterrena e nella bontà infinita di quel «Dio che ha creato così misteriosamente tutte le cose». Come Chesterton, ci insegna a «camminare per le vie della vita, accettando il mondo come compagno di viaggio, senza ergersi mai a suo giudice».

Bushido
0 0
Livres modernes

Nitobe, Inazo

Bushido : l'anima del Giappone / Nitobe Inazo

Torino : Lindau, 2019

Cercando l'ultima goccia
0 0
Livres modernes

Tomasi, Paolo

Cercando l'ultima goccia : l'economia circolare dell'olio minerale usato / Paolo Tomasi

Milano : Ambiente, 2019

Résumé: Il sistema italiano dei consorzi per la gestione dei rifiuti — pur nella diversità dei modelli e delle tipologie dei rifiuti trattati - è un’eccellenza di livello europeo. Cercando l’ultima goccia ricostruisce, attraverso la testimonianza del suo Presidente, le vicende del Consorzio CONOU (Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli Oli minerali Usati), dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Intrecciando autobiografia e analisi dello scenario economico-industriale, il racconto restituisce una storia imprenditoriale di difficoltà e successi, in un mercato - quello della valorizzazione degli oli minerali usati -sempre più orientato verso la sostenibilità. Il tutto, nell’ambito di un modello di economia circolare che consente di produrre risorse attraverso un processo industriale di raccolta e rigenerazione di un rifiuto pericoloso. Con benefici evidenti per l’economia del Paese e la qualità dell’ambiente

Storie dalla Corea
0 0
Livres modernes

Storie dalla Corea : un'antologia della letteratura coreana della prima metà del Novecento : Kim Dong-In, Kim Yu-jeong, Hyun Jin-geon, Kim Nam-cheon, Ch'ae Man-sik, Lee Hyoseok, Yi Kwang-su, Yi sang / traduzione e postfazione di Benedetta Merlini

Roma : Atmosphere, 2019

Asiasphere

Résumé: La storia della Corea nel Ventesimo secolo è stata una triste serie di oppressioni, umiliazioni e tradimenti. La presenza del Giappone nella penisola coreana, dal tessuto sociale degradato, si tramutò nel 1910 in una vera e propria colonizzazione che terminerà solo nel 1945 con la fine della Seconda guerra mondiale. Eppure, grazie a tutto ciò, i moderni scrittori coreani sono stati in grado non solo di trovare le proprie voci distintive, ma di forgiare una letteratura nazionale che parla in modo eloquente della sopravvivenza dello spirito umano in tempi di crisi. Questa antologia include i racconti dei migliori scrittori della prima metà del Novecento (Kim Dong-in, Kim Yu-jeong, Hyun Jin-geon, Kim Nam-cheon, Ch'ae Man-sik, Lee Hyoseok, Yi Kwang-su, Yi Sang). I lettori acquisiranno un chiaro senso dello sviluppo della letteratura coreana di quel periodo e una vivida impressione della solidità, della forza e della tenacia dei moderni scrittori coreani.

Manuale di cultura generale
0 0
Livres modernes

Albanesi, Roberto

Manuale di cultura generale : sei sicuro di sapere quello che potresti? / Roberto Albanesi

Milano : Tecniche nuove, 2019

Résumé: Per comprendere l'importanza di quest'opera è necessario capire la differenza con le enciclopedie cartacee tradizionali e la loro versione moderna, Wikipedia. Queste ultime si usano per una consultazione di una singola voce o per esaurire un concetto da un punto di vista approfondito e professionale. Anche i loro sunti contengono molte informazioni (nozioni) che poi svaniscono se non rinfrescate periodicamente. Utilizzando sia l'esperienza dell'autore come divulgatore scientifico sia le ultime scoperte sulla teoria della memoria, il Manuale di cultura generale condensa tutte e sole le informazioni che costituiscono il bagaglio intellettuale di chi può essere definito persona di grande cultura. Massima efficienza e minimo sforzo per costruirsi qualcosa di unico che spesso né la scuola né il lavoro hanno saputo dare. Il Manuale è anche l'arma più potente per preparare concorsi, per selezionare personale o per costruirsi solide basi di una materia che in seguito potrà essere affrontata professionalmente, sia per interesse personale sia per lavoro. In sintesi, non un'enciclopedia, ma un'opera da studiare per costruirsi in pochissimo tempo un'eccellente cultura generale.

Storia imprevedibile del mondo
0 0
Livres modernes

Willis, Sam - Daybell, James

Storia imprevedibile del mondo : tutto ha una storia, anche quello che non ti aspetti, e tutte le storie sono collegate / Sam Willis, James Daybell ; traduzione di B. Alessandro D'Onofrio e Alessio Pugliese

Milano : Il saggiatore, copyr. 2019

La cultura ; 1296

Résumé: Lo sapevi che la barba prima di diventare di moda era roba da tipi loschi? Una volta era sfoggiata solo da assassini e pirati, poi ai soldati inglesi della Guerra di Crimea fu permesso di farla crescere per proteggersi dal gelo della penisola russa; tornati in patria, la trasformarono in un simbolo di coraggio e virilità. Lo sapevi che in passato i guanti potevano esprimere sentimenti opposti? Gli uomini li usavano per schiaffeggiare gli avversari, come insulto o invito al duello, mentre le donne li lasciavano cadere per sedurre gli spasimanti; gli aristocratici ne scambiavano paia ricamate o decorate da gioielli come regali, ma potevano anche usarli per avvelenare i rivali come nel Massacro di Parigi di Marlowe. Lo sapevi che le graffette sono state strumento prima di libertà e poi di oppressione? Durante l'occupazione nazista della Norvegia erano impiegate dai cittadini come simbolo di resistenza, mentre durante la Guerra fredda tenevano insieme i dossier della Stasi nella Germania Est. Lo sapevi che i buchi in età moderna servivano sia per scoprire sia per occultare? Attraverso buchi nei muri si smascheravano congiure e relazioni proibite; i «buchi per preti», invece, sono stati i nascondigli usati dai cattolici inglesi per salvarsi dalle persecuzioni religiose. Siamo abituati a considerare il passato come una sequenza lineare, precisa e magari un po' noiosa di avvenimenti, date e personaggi; ma in realtà la storia è fatta di persone e animali, oggetti e gesti quotidiani legati tra loro in modi del tutto inattesi. Sam Willis e James Daybell intrecciano sapientemente questi fili e svelano la storia nascosta delle cose - le trame che collegano episodi comuni ed eventi memorabili, periodi e luoghi apparentemente molto lontani. Storia imprevedibile del mondo è un viaggio eclettico e affascinante alla scoperta di questo labirinto: perché non si può raggiungere alcuna meta se non ci si sa perdere almeno un po'.

Favole d'inverno
0 0
Livres modernes

Todesco, Chiara

Favole d'inverno / Chiara Todesco ; con la prefazione di Deborah Compagnoni ; e le illustrazioni di Debora Zamboni

Trento : Trentini, 2019

Quiz commentati per istruttore e istruttore direttivo contabile
0 0
Livres modernes

Quiz commentati per istruttore e istruttore direttivo contabile : area economico finanziaria negli enti locali / AA.VV.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2019

Concorsi pubblici ; 271 - Quiz

Résumé: Il volume si propone come un utile e pratico strumento di studio per coloro che partecipano ai concorsi per Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile e altri ruoli dell'area economico-finanziaria degli enti locali. L'iter concorsuale per questi ruoli prevede generalmente: una prova preselettiva, in caso di un alto numero di candidati, con test a risposta multipla; una o due prove scritte sulle materie inerenti al profilo; un colloquio orale per accertare la preparazione del candidato sulle materie, sulla conoscenza della lingua inglese e sulla capacità di uso delle applicazioni informatiche maggiormente diffuse. Il testo propone numerose batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie, oggetto delle prove scritte e orali: Diritto tributario; Politica di bilancio; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Ragioneria applicata agli enti locali; Economia pubblica; Economia politica; Organizzazione e gestione risorse umane; Tecniche di direzione; Scienza dell'amministrazione; Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto privato; Diritto penale; Diritto del lavoro; Diritto finanziario e Scienza delle finanze. Grazie alle numerose batterie di quiz proposte il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono, inoltre, presenti batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata su: Legislazione amministrativa statale e regionale; Ordinamento degli enti locali; Tecnica normativa; Inglese; Informatica.

Il figlio perfetto
0 0
Livres modernes

Chidgey, Catherine

Il figlio perfetto : romanzo / Catherine Chidgey ; traduzione di Alessandra Patriarca

Vedano al Lambro : Paginauno, 2019

Paginauno. Narrativa ; 40

Résumé: Germania, 1939. Due bambini osservano i loro genitori mentre vengono inghiottiti dagli sconcertanti meccanismi del potere. Sieglinde vive nella agiata ignoranza della borghesia berlinese, il lavoro di suo padre è censurare i libri asportandone le parole proibite ('promessa', 'amore', 'pietà'). Erich è un figlio unico che vive nella campagna rigogliosa vicino a Lipsia, all'ombra di inquietanti domande senza risposta. I bambini si incontrano mentre le speranze della Germania per un futuro glorioso cominciano a crollare, e trovano temporaneo rifugio in un teatro abbandonato, in mezzo alle macerie di Berlino. Là fuori, bianche lenzuola sono appese alle finestre; in tutta la città la gente parla della resa. I giorni che Sieglinde ed Erich trascorrono insieme determineranno il resto delle loro vite. A osservarli c'è un bambino, il misterioso narratore della loro storia. Vede ciò che loro vedono, sente ciò che loro sentono, eppure la sua voce arriva dal profondo delle rovine del sogno di una nazione.

Il genio delle donne
0 0
Livres modernes

Odifreddi, Piergiorgio

Il genio delle donne : breve storia della scienza al femminile / Piergiorgio Odifreddi

[Milano] : Rizzoli, 2019

Résumé: La prima è Ipazia, astronoma e studiosa eclettica nella dotta Alessandria tra il IV e il V secolo, rimasta vittima di un pogrom ante litteram. Poi vengono Ildegarda, la visionaria che intuì l'importanza del corpo (idea pericolosamente controcorrente nel Medioevo), Madame de Chatelet, compagna di Voltaire, e Sophie Germain, amica di Gauss, entrambe amanti della scienza e donne anticonformiste nell'Età dei Lumi. Questo è solo l'inizio di una meravigliosa sfilata femminile, anch'essa controcorrente. A essere presentate in Il genio delle donne non sono infatti le classiche top models ma menti brillantissime che dovrebbero essere considerate "vere modelle" da ambo i sessi. È una sfilata che, per fortuna, diventa sempre più numerosa man mano che passa il tempo, grazie alla graduale caduta degli stereotipi sessisti e degli ostacoli nell'accesso agli studi scientifici. Con maschile ammirazione, Odifreddi ricostruisce i percorsi di vita, le difficoltà affrontate, i colpi di genio, la dedizione assoluta e la libertà di pensiero di figure quali Rita Levi Montalcini e Maryam Mirzakhani (prima Medaglia Fields in rosa), Marie Curie e l'astronauta Judith Resnik, l'imbattibile scacchista Judit Polgár e la farmacista cinese Tu Youyou, Nobel per la Medicina. La lettura di questo libro è un viaggio entusiasmante nella versatilità della mente femminile, capace di raggiungere le massime vette in tutte le discipline portando avanti il cammino dell'umanità. Al tempo stesso può servire da sprone alle ragazze di oggi, affinché finalmente si affaccino agli studi scientifici senza un ingiustificato senso di inadeguatezza.

111 luoghi di Lisbona che devi proprio scoprire
0 0
Livres modernes

Becker, Kathleen

111 luoghi di Lisbona che devi proprio scoprire / Kathleen Becker

Roma : Emons, 2019

111

Résumé: Avete mai preso ripetizioni dal segretario generale dell'ONU? Qual è il punto esatto in cui inizia l'Oceano Atlantico? Bastano 600.000 fotografie per cogliere tutte le sfumature di una città? Affacciata sull'immenso Tago, alle porte dell'oceano, Lisbona fiorisce verticale in una luce antichissima. Città incantata, che si contempla, Lisbona sta rifiorendo grazie a numerosi interventi di risanamento e alla voglia di rinascita. Qui troverete 111 sfumature e storie, 111 gradini da salire per arrivare ad abbracciarla tutta con lo sguardo.

111 luoghi di Milano che devi proprio scoprire
0 0
Livres modernes

Castelli Gattinara, Giulia

111 luoghi di Milano che devi proprio scoprire / Giulia Castelli Gattinara ; fotografie di Mario Verin

Nuova ed.

Roma : Emons, 2019

111

Résumé: Da quale parrucchiere si può avere sia taglio che miglior vista sul Duomo? Qual è il vicolo dove colpiva il Jack lo Squartatore milanese? E davvero c'è un cortile dove si possono ammirare i fenicotteri? Milano non è solo una città "da bere", è soprattutto da scoprire. Tra la Scala e il Duomo, tra i Navigli e il Quadrilatero della Moda, questa guida vi mostrerà la città dell'Expo 2015 come non l'avete mai vista.

Così crudele è la fine
0 0
Livres modernes

Zilahy, Mirko

Così crudele è la fine / Mirko Zilahy

Milano : Corriere della sera, 2019

Profondo nero ; 22 - I gialli del Corriere della sera ; 22

Résumé: In una Roma attraversata da omicidi silenziosi ed enigmatici, che gettano una luce nera sulla città, il commissario Mancini per la prima volta dopo molto tempo accoglie la sfida con nuova determinazione. Perché ora Enrico Mancini non è più l’ombra di se stesso: supportato dalla psichiatra della polizia che l’ha in cura, e affiancato dalla fedele squadra di sempre, si lancia alla ricerca di indizi che gli permettano di elaborare il profilo del killer. Costretto a rincorrere l’assassino passo dopo passo, vittima dopo vittima, tra i vicoli e le rovine della Roma più antica e segreta, il commissario capisce ben presto che il killer è anomalo, sfuggente come un riflesso. E in un gioco di specchi tra presente e passato, tra realtà e illusione, la posta finale non è solo l’identità del serial killer, ma quella dello stesso Mancini.