Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Ressources Catalogue
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Materiel 3
× Langues rus
× Sujet Genere: Noir

Trouvés 101 documents.

La rete
0 0
Livres modernes

Allegrini, Sara

La rete / Sara Allegrini

Milano : Mondadori, 2019

I grandi

Résumé: La notte nel bosco risuonano solo fruscii, grida quasi umane e il battito accelerato dei cuori di Daniel, Maddalena ed Eliah. Nelle loro teste la stessa domanda martella feroce: come sono finiti lì, soli? Non c'è cibo, non c'è acqua, non c'è il cellulare per chiedere aiuto. È impossibile credere che le loro famiglie abbiano deciso di abbandonarli. Due occhi li spiano da dietro gli alberi e ogni giorno, quando si svegliano, trovano un biglietto che gli dice cosa fare: proprio a loro, che non hanno mai rispettato una regola, abituati a vivere oltre il limite. Ma se piegarsi e obbedire a uno sconosciuto fosse l'unico modo per salvarsi dall'incubo in cui sono precipitati? Un romanzo che rapisce e sorprende dove, come nella vita vera, non sempre tutto finisce bene. Età consigliata: dai 12 anni.

Haiku siberiani
0 0
Livres modernes

Vilė, Jurga - Itagaki, Lina

Haiku siberiani / testo: Jurga Vilė ; illustrazioni: Lina Itagaki

Milano : Topipittori, 2019

Gli anni in tasca. Graphic

Résumé: Lituania, 1941. Il piccolo Algis viene deportato in un campo di lavoro in Siberia, insieme alla sua famiglia e a tutta la gente che abita nel suo villaggio. La vita, là, è durissima per il freddo, la fame, gli stenti, la miseria e le angherie a cui i soldati russi sottopongono i prigionieri. ma la dolcezza, la profondità e la fantasia con cui Algis sa guardare le cose e raccontarle, riesce a trasformare questa vicenda terribile in una testimonianza di umanità, resistenza, solidarietà e amicizia. Età di lettura: da 11 anni.

Ruggiti
0 0
Livres modernes

Carucci, Daniela

Ruggiti / Daneila Carucci ; disegni di Giulia Torelli

Roma : Sinnos, copyr. 2019

I narratori a colori

Résumé: In questo libro ci sono: Mia, che è una bambina piuttosto intraprendente; Leo, un vecchio leone abbandonato da un circo; Mario, che fa il meccanico ma che di nascosto, è anche un mago; Victor, un bassotto sempre arrabbiato; Scintilla, che lavora in un circo e fa la donna volante; I blu, che sono i cattivi cattivissimi di questa storia. Metteteli tutti insieme e avrete un'avventura piena di inseguimenti, nascondigli, travestimenti, in nome dell'amicizia e della libertà. Età di lettura: da 6 anni.

Il giro del '44
0 0
Livres modernes

Cinquetti, Nicola

Il giro del '44 / Nicola Cinquetti

Firenze : Bompiani, 2019

Résumé: Giro d'Italia, giugno 1940. Martino segue trepido le tappe della gara insieme al nonno e al suo migliore amico. Sono tutti tifosi di Gino Bartali, ma c'è un giovane che sembra insidiarlo, con la sua leggerezza di levriero: Coppi Fausto. Che vincerà alla sua prima partecipazione. Ma c'è poco da gioire per Martino, il ragazzino protagonista del romanzo: perché il giorno dopo l'Italia entra in guerra. Quattro anni dopo Martino e la sua famiglia sono sfollati in campagna. Noia. Per fortuna lui ha portato la sua bici. Che gli viene rubata subito da una ragazzina perfida che sembra il capo naturale di una banda di teppisti locali. Non è un buon inizio. Senza mai smettere di fantasticare su un suo personale Giro d'Italia disegnato dalla geografia dei libri di scuola, tra inaugurazioni di latrine, singolari commerci, e i movimenti oscuri delle bande partigiane, osservando senza troppo capire, Martino si avvicina alla ragazzina senza nome, testimonia della morte dello zio Orazio, cresce tutto in una volta. Età di lettura: da 10 anni.

Papà, dove si accende il sole?
0 0
Livres modernes

Martínez Ron, Antonio - Martínez Lasso, Laura

Papà, dove si accende il sole? / Antonio Martínez Ron, Laura Martínez Lasso ; illustrazioni di Kim Amate

Milano : Salani, copyr. 2019

Résumé: «Papà, perché quando fa freddo ci esce il fumo dalla bocca? Perché quando ci ammaliamo ci viene la febbre? Qual è il numero più grande che esiste?» Come tutti i bambini, Laura ama fare domande. Per molte notti, infatti, lei e suo padre, il divulgatore scientifico Antonio Martínez Ron, hanno fatto un gioco che consisteva nel risolvere i suoi dubbi sul mondo prima di andare a dormire. Le domande erano così divertenti e varie che un giorno hanno deciso di scriverle su un quaderno. Poi hanno pensato che con queste domande avrebbero potuto creare un libro che sarebbe servito agli altri genitori e agli altri bambini per giocare allo stesso gioco e porsi domande sempre più belle: speriamo di non smettere mai di meravigliarci del mondo! Età di lettura: da 6 anni.

Marie Curie
0 0
Livres modernes

Cohen-Janca, Irène

Marie Curie : nel paese della scienza / Irène Cohen-Janca ; illustrazioni di Claudia Palmarucci

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2019

Résumé: "Si racconta che talvolta, dietro i vetri del vecchio edificio di mattoni, passa un'ombra leggera, una donna magra dai capelli bianchi e dagli occhi del colore della cenere. Vestita di un lungo camice nero, attraversa le sale in cui brillano banchi di lavoro di ceramica bianca, si siede davanti a una grande scrivania di legno su cui troneggia un telefono d'altri tempi e sogna, il mento appoggiato sulla mano." La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Una vita fatta di coraggio, tenacia, amore e solidarietà. Età di lettura: da 8 anni.

Il libro della Stefi
0 0
Livres modernes

Nidasio, Grazia

Il libro della Stefi / Grazia Nidasio

Milano : Rizzoli, 2019

Résumé: La Stefi (rigorosamente con l'articolo davanti, perché lei è di Milano) ha solo otto anni, eppure è uno dei personaggi più longevi del fumetto italiano. Dagli esordi nel 1972 sul «Corriere dei Ragazzi» - comprimaria della fortunata serie "Valentina Mela Verde" - passando per la lunga presenza da protagonista sul «Corriere dei Piccoli» tra il 1976 e il 1992, fino alle apparizioni sul «Corriere della Sera» e in una felice serie di cartoni animati, ha conquistato per oltre quarant'anni generazioni di adulti e di bambini. Vivace e impertinente, curiosa e appassionata, con le sue avventure la Stefi offre il ritratto di un'infanzia lontana da ogni stereotipo: quella di una bambina che non ha timore di dire ciò che pensa e di mostrarsi per come è, che parla ai suoi coetanei dando voce ai loro problemi e ai loro desideri e che redarguisce i grandi con una spontaneità e una spregiudicatezza disarmanti. In questo volume sono raccolte le sue storie più belle, per i giovani lettori di ieri e di oggi. Prefazione di Ferruccio De Bortoli. Età di lettura: da 8 anni.

Museum
0 0
Livres modernes

Sáez Castán, Javier - Marsol, Manuel

Museum / Javier Sáez-Castán, Manuel Marsol

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2019

Résumé: Che cosa è un museo? È un luogo dove si conservano le opere d’arte? O è anche un luogo per nutrire l’immaginazione? In questo specialissimo “Museum”, oltre a esserci bei quadri alle pareti, sembra possibile attraversare il tempo e lo spazio nell’attimo in cui si modificano sotto i nostri occhi. Un personaggio errante, che tanto somiglia a Edward Hopper, una mattina entra in questo edificio che all’apparenza è un museo qualsiasi. All’interno, tuttavia, sulle pareti i quadri si trasformano in qualcos’altro sotto in nostro sguardo esterrefatto. Incorniciate, ora appaiono scene di vita appena trascorsa o che dovrà ancora aver luogo e quella che forse era una visita di cultura si trasforma in un’avventura piena di imprevisti. “Museum” è un albo illustrato senza parole pieno di ironia e di mistero. Un omaggio alla pittura americana con un po’ di surrealismo di Magritte. Un’avventura pittorica in cui realtà e arte si scambiano di ruolo. Da un soggetto geniale di un maestro dell’albo illustrato, Javier Sáez-Castán, le splendide illustrazioni (dipinte su legno) di Manuel Marsol, da poco insignito del Premio Internazionale di Illustrazione alla Fiera del Libro di Bologna. Età di lettura: da 7 anni.

La regina delle nevi
0 0
Livres modernes

Marconi, Sara - Viola, Serena

La regina delle nevi / Sara Marconi, Serena Viola

Roma : Lapis, copyr. 2019

Résumé: Gerda e Kai, amici da sempre. D'inverno, ascoltano raccontare le storie sulla perfida Regina delle Nevi vicino alla stufa, o si divertono a giocare in piazza, legando i propri slittini ai carri dei contadini per farsi trascinare nella neve. Un giorno però una scheggia di ghiaccio colpirà Kai, è arriverà fino al suo cuore, congelandolo. Con il cuore di ghiaccio Kai diviene ostile e va a giocare tra la neve senza Gerda, che ha allontanato da sé. Kai si lega a una grande slitta bianca, che lo trascinerà via senza che lui riesca liberarsi: è la Regina delle Nevi che lo ha rapito. Baciandolo sulla fronte lo stregherà, facendogli dimenticare Gerda, la nonna e la casa. Inizia da qui il lungo viaggio della piccola Gerda, partita per salvare il suo amico Kai. Incontrerà bellezza, intelligenza, forza e potere; aiutata da donne eccezionali e da animali fedeli e premurosi, arriverà fino alla casa della Regina, dove dovrà affrontare il suo gelido desiderio di perfezione e sconfiggerlo con l'amore, sciogliendo il ghiaccio nel cuore di Kai. Età di lettura: da 6 anni.

La strada verso casa
0 0
Livres modernes

Miyakoshi, Akiko

La strada verso casa / Akiko Miyakoshi

Milano : Salani, copyr. 2019

Résumé: Mamma coniglio e il suo piccolo camminano verso casa nella notte buia. "Torno a casa per le strade tranquille in braccio alla mia mamma" dice il coniglietto. "Quasi tutti i nostri vicini sono già a casa". Il coniglietto vede le luci alle finestre, ascolta e annusa per capire cosa stanno facendo: c'è chi parla al telefono, chi sforna una buonissima torta, qualcuno festeggia un compleanno, qualcun'altro dice "arrivederci!". Quando arrivano a casa Papà coniglio mette a nanna il suo piccolo. Ma il coniglietto continua a interrogarsi sulle attività dei vicini. "Gli invitati alla festa si stanno salutando? La persona al telefono si prepara per andare a letto?" E di chi sono i passi che si sentono in strada mentre il coniglietto si addormenta? "Riuscirà a prendere il treno per tornare a casa?". Età di lettura: da 4 anni.

Barzellette e indovinelli
0 0
Livres modernes

Barzellette e indovinelli

[Santarcangelo di Romagna] : Grillo parlante, stampa 2019

Mio primo libro

Résumé: Tante spassose barzellette, intriganti indovinelli e giochi di parole per ridere insieme agli amici. Età di lettura: da 6 anni.

Noi due
0 0
Livres modernes

Valdivia, Paloma

Noi due / Paloma Valdivia

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2019

Minimondo

Résumé: La parola "noi" viene disegnata in tutta la sua fondamentale semplicità attraverso il rapporto tra madre e figlio. L'autrice ci parla attraverso le immagini di un legame semplice e indissolubile, che resista al passare del tempo. Età di lettura: da 3 anni.

Viola, la gallina e il soldato
0 0
Livres modernes

Masella, Maria Beatrice

Viola, la gallina e il soldato / Maria Beatrice Masella

[Perugia] : Edizionicorsare, copyr. 2019

Storie corsare

Résumé: Viola abita con la famiglia e una gallina nel centro di Bologna. La sua sarebbe la vita normale di una bambina di 9 anni, se non fosse che è il 1943 e in Italia c'è la guerra. Per questo quando suonano le sirene tutti si affrettano ad andare nei rifugi. Tutti tranne la nonna che si è stufata di scappare e vuole rimanere a casa a finire la sua minestra di fagioli. Quando però la situazione si fa più difficile, i genitori decidono di mandare Viola dagli zii in campagna, insieme alla sua gallina. Qui Viola darà prova del suo coraggio e sarà protagonista, con il cugino, di un'azione importante e molto pericolosa. Età di lettura: da 11 anni.

The Kane chronicles
0 0
Livres modernes

Riordan, Rick

The Kane chronicles : il libro segreto / Rick Riordan

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: Il manuale che ha guidato i primi passi di tutti i futuri faraoni nel loro pecorso per diventare déi: quiz, storie e rivelazioni sulla antiche divinità Egizie, le creature (quelle amichevoli e e quelle mortali), i misteri dell'Oltretomba e molto altro. Età di lettura: da 11 anni.

Atlante illustrato di fisica
0 0
Livres modernes

Miglietta, Alessio A.

Atlante illustrato di fisica : la fisica, il moto, le forze, i fluidi, la termodinamica, le onde, l'elettromagnetismo, la fisica moderna, la fisica di tutti i giorni, breve storia della fisica, i personaggi, le scoperte, i premi Nobel / Alessio A. Miglietta

Cornaredo : Il castello, copyr. 2019

Résumé: I fenomeni della natura e la natura dei fenomeni; questo l'oggetto di studio della regina delle scienze: la fisica. Vista talvolta con timore dai neofiti, tanto per la necessità di formulazioni matematiche quanto per le sue spiegazioni spesso contrarie al "senso comune", in queste pagine è restituita al lettore con chiarezza espositiva e con l'ausilio di numerose immagini, limitando al minimo indispensabile i termini tecnici e proponendo una panoramica su tutte le sue principali tematiche: la meccanica, i fluidi, la termodinamica, le onde, l'elettromagnetismo, la relatività, la meccanica quantistica

Turismo di massa e usura del mondo
0 0
Livres modernes

Christin, Rodolphe

Turismo di massa e usura del mondo / Rodolphe Christin ; postfazione di Paolo Cognetti

Milano : Elèuthera, copyr. 2019

Résumé: Se si è passati in poco tempo dall'uso del mondo all'usura del mondo, è perché la massificazione del desiderio turistico, camuffata da libertà di movimento, è avvenuta all'interno di una logica industriale che ha distrutto la dimensione simbolica del viaggio, trasformandolo in una «fuga d'evasione» da fare in tempi e luoghi deputati, e soprattutto passando sempre alla cassa. Ponendosi al servizio del consumo mondiale, il turismo è diventato, insieme alla televisione, agli antidepressivi e al calcio, uno dei più potenti anestetici che la società contemporanea elargisce ai suoi logorati cittadini, immersi in una ipermobilità che dà la misura della loro insoddisfazione. Eppure, nonostante la standardizzazione dei desideri e il saccheggio ambientale, il turismo mantiene intatto il suo potere incantatore. Forse perché il turista, lontano dal suo territorio originario, che ormai non conosce più, nutre la confusa speranza di trovare altrove ciò che gli manca a casa: una vita conviviale in un territorio ancora carico di senso. Senza accorgersi però che con la sua stessa presenza distrugge ciò che è venuto a cercare. Prefazione di Paolo Cognetti.

L'ippopotamo in fondo al corridoio
0 0
Livres modernes

Cooper, Helen

L'ippopotamo in fondo al corridoio / Helen Cooper

Legnano : Edicart, copyr. 2019

Résumé: Questo è la storia dell'undicenne Ben a cui un mattino, insieme al latte, viene consegnato un invito a visitare un misterioso museo della sua città. Così ha inizio la fantastica e surreale avventura che coinvolge animali imbalsamati che tornano in vita, una strega, una nebbia magica e la trasformazione del museo in una foresta pluviale, mentre Ben e i suoi amici, umani e non, affrontano un perfido agente immobiliare e uno spietato direttore di un museo rivale per salvaguardare il futuro di una splendida collezione. Le avventure di Ben coinvolgono la sua coraggiosa mamma (suo sostegno dopo la perdita del papà esploratore) che affronta i pericoli al suo fianco. Età di lettura: da 7 anni.

I peggiori bambini del mondo. 3
0 0
Livres modernes

Walliams, David

I peggiori bambini del mondo. 3 / David Walliams ; con le magnifiche illustrazioni a colori di Tony Ross

Milano : L'ippocampo, copyr. 2019

Résumé: Il terzo volume che conclude la serie dei Peggiori Bambini del Mondo. I nomi dei mostri sono tutto un programma: Alice Accaparratrice, che monopolizza il bagno mandando volutamente in supplizio il fratellino che più non si trattiene, Perfido Porfirio, il bullo dei bulli, le cui parole assassine infliggono ferite micidiali alle sue vittime, Kung Fu Kylie, che terrorizza la città con le sue spaventose menate, e tanti altri ancora... Età di lettura: da 6 anni.

La strega di Liath Loch
0 0
Livres modernes

Roncaglia, Silvia

La strega di Liath Loch / Silvia Roncaglia

Milano : Solferino, copyr. 2019

Libri corsari

Résumé: Dentro il bosco si nascondono religioni e scienze. Divinità e rimedi. Parole di corteccia. Il silenzio delle attese e lo strepito dei passaggi inaspettati. Nel bosco ci sono ogni pericolo e ogni meraviglia. Se vuoi entrare, chiediti chi sei, e cosa ne penseranno gli altri. Preparati a essere giudicata e condannata. Eppure solo tu, strega, potrai scovare la soluzione. E guarirli. Età di lettura: da 8 anni.

Come Dante può salvarti la vita
0 0
Livres modernes

Castelli Gattinara, Enrico

Come Dante può salvarti la vita : conoscere fa sempre la differenza / Enrico Castelli Gattinara

Firenze : Giunti, 2019

Résumé: Nell'era dell'effetto Dunning-Kruger, quella distorsione per cui chi meno sa più crede di sapere, è bello scoprire che invece ci sono stati casi - e tanti - in cui sapere, ricordare ha fatto letteralmente la differenza tra vivere o morire, tra fortuna e miseria, tra resistenza e disperazione. E non il conoscere pratiche estreme di sopravvivenza, ma il fatto di riportare alla mente il brano di un grande classico imparato a memoria ai tempi della scuola, di sapere dove posare le dita davanti a uno strumento musicale, di riuscire a interpretare un dipinto o una scultura, di comprendere un'opera teatrale. Il fatto di avere un piccolo ma solido bagaglio di cultura. Sì, cultura. Enrico Castelli tutti i giorni deve trovare il modo per convincere i suoi ragazzi che sapere serve. E quando loro sbuffano alla richiesta di imparare qualche verso di Dante a memoria, racconta loro la storia di un uomo che grazie a quelle terzine è sopravvissuto al campo di concentramento