Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Langues ita
× Niveau m
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Bomann, Corina
× Langues dan
× Sujet Genere: Storico

Trouvés 613 documents.

La matematica è vita
0 0
Livres modernes

Yates, Kit

La matematica è vita : perché la matematica è (quasi) tutto / Kit Yates ; traduzione di Daniele A. Gewurz

Milano : Solferino, 2019

Saggi

Résumé: La matematica governa la vita di tutti i giorni, ci accompagna da quando nasciamo fino a che non esaliamo l'ultimo respiro, si nasconde in ogni aspetto della nostra esistenza, anche il più impensabile, è al centro della nostra vita. Se battiamo il piede a suon di musica, ascoltiamo matematica. Se cantiamo sotto la doccia, è matematica anche quella. Se afferriamo una palla nella sua traiettoria parabolica, stiamo facendo sempre matematica. Dimentichiamoci quindi della scienza dura, esatta, che ci ha sfidato da studenti. Qui parliamo del mondo che ci circonda. Attraverso un'infinità di storie, il matematico Kit Yates ci racconta come la salute, la ricchezza, la giustizia, la felicità umane dipendano da algoritmi, calcoli più o meno riusciti. E, strada facendo, ci fornisce un kit di sopravvivenza di poche, semplici regole matematiche per prendere decisioni più efficaci, evitare errori di valutazione, in questa nostra società ogni giorno più quantitativa. Per tutti quelli che credono che la matematica non sia pane per i propri denti, questo libro dimostra il contrario: è di tutti e per tutti, ma soprattutto può fare la differenza tra il successo e la catastrofe, tra la vita e la morte

Ricette semplici
0 0
Livres modernes

Thien, Madeleine

Ricette semplici / Madeleine Thien

Roma : 66thand2nd, copyr. 2019

Bookclub ; 40 - Bookclub. I racconti ; 2

Résumé: Padri e madri, figli e sorelle, mogli e mariti, rapporti che si rinsaldano e più spesso si disgregano, in sette ricette tratteggiate con delicatezza per descrivere gli invalicabili confini che ci separano da coloro che amiamo. Ci sono due sorelle che aspettano invano davanti alla loro vecchia casa il ritorno della madre e una bambina che osserva ammaliata il padre officiare il rito della preparazione quotidiana del riso; una moglie che si ritrova a gestire il dolore del marito per la morte del suo grande amore e un uomo che dopo un'esistenza votata alla solitudine scopre le gioie e le difficoltà della vita di coppia; e poi viaggi attraverso le praterie canadesi, odore di mare d'inverno e neve che fiocca improvvisa su Vancouver, ponti sospesi e aquiloni sui laghi. Rammarico che si mescola a dolore, ricordi incuneati nel cuore, impossibili da lavare via, e la vita con i suoi minuscoli dettagli, quelli sfocati e quelli nitidi, che Madeleine Thien sa restituire con precisione chirurgica e commovente.

Indian horse [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Campanelli, Stephen

Indian horse [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Stephen Campanelli

Canada, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 16/04/2021

Résumé: Sul finire degli anni Cinquanta, in Ontario, il piccolo indiano Saul viene strappato alla sua famiglia per studiare in una scuola cattolica. In un ambiente oppressivo e razzista, Saul si vede negata la libertà di parlare la sua lingua e di coltivare le proprie tradizioni. Trova però salvezza in uno dei passatempi preferiti dai canadesi: l'hockey. Incantato dal gioco, inizia a praticarlo segretamente sviluppando capacità uniche e rare che provvederanno negli anni a venire a strapparlo dalla miseria.

Non si picchia, Anna!
0 0
Livres modernes

Amant, Kathleen

Non si picchia, Anna! / Kathleen Amant

Cornaredo : Clavis, copyr. 2019

Prima infanzia

Résumé: Anna ha due mani. Due mani e dieci dita. Con le mani Anna saluta, mangia e corre in bicicletta. E, qualche volta, aiuta la mamma a mettere in ordine. Ma, altre volte, Anna si arrabbia e usa le mani per picchiare il suo amico Leo o per tirargli i capelli. Ahia! Che male! Non si fa, Anna! Un libro per imparare a gestire la rabbia ed esprimerla nel modo più giusto. Età di lettura: da 2 anni.

I miei amici animali
0 0
Livres modernes

Bijsterbosch, Anita

I miei amici animali / Anita Bijsterbosch

Hasselt : Clavis, copyr. 2019

Prima infanzia

Résumé: Nella giungla, al mare, nel bosco, alla fattoria o in giardino puoi trovare tanti animali diversi. Scopri come si divertono! Un simpatico libro con alette per i più piccoli per conoscere gli animali. Età di lettura: da 18 mesi.

Non è una scatola
0 0
Livres modernes

Portis, Antoinette

Non è una scatola / Antoinette Portis

3. ed.

Firenze : Kalandraka, 2019

Libri per sognare

Résumé: «Perché ti sei seduto in una scatola? Non è una scatola. Che cosa fai su quella scatola? Non è una scatola!». Età di lettura: da 3 anni.

Il labirinto del fauno
0 0
Livres modernes

Del Toro, Guillermo - Funke, Cornelia

Il labirinto del fauno / Guillermo Del Toro, Cornelia Funke

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: Spagna, 1944. Ofelia è soltanto una bambina quando con la madre prossima al parto si trasferisce in un vecchio mulino tra le montagne dove il patrigno, lo spietato capitán Vidal, è di stanza per annientare i ribelli che si oppongono al regime franchista. Presto le sue amate fiabe e l'antica foresta incantata attorno alla casa divengono l'unico conforto, una via di fuga dal terrore e dal dolore che avvelenano la sua vita. Finché un giorno, guidata da una fata, si addentra in un labirinto nelle cui profondità un misterioso fauno la attende da tempo per sottoporla a tre prove di coraggio. Solo superandole, potrà fare ritorno nel Regno Sotterraneo, lei, la principessa perduta, fuggita perché sognava il mondo degli umani, e condannata a vagare sulla terra senza memoria. Sembra il finale di una fiaba. Ma quando la magia si rivelerà non meno oscura e terrificante della realtà, Ofelia dovrà scegliere cosa è disposta a sacrificare per salvare se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

Toc... toc... chi abita qui?
0 0
Livres modernes

Giraldo, Maria Loretta - Bertelle, Nicoletta

Toc... toc... chi abita qui? / progetto e testi di Maria Loretta Giraldo ; illustrazioni di Nicoletta Bertelle

Nuova ed.

Milano : La coccinella, copyr. 2019

Cucù chi sono?

Non sono solo
0 0
Livres modernes

Thompson, Lisa

Non sono solo / Lisa Thompson

Milano : DeA, copyr. 2019

Résumé: Nate non deve fare domande. Sua madre lo ha buttato giù dal letto in piena notte, per mettersi in viaggio verso chissà dove sotto un diluvio torrenziale. Non ha potuto portare niente con sé. Niente se non la sua torcia, il libro più bello del mondo e i ricordi di ciò da cui lui e la madre stanno fuggendo. Fuggono dal passato. Fuggono da Gary. Lui è l'uomo che ha reso le loro vite un inferno, il patrigno la cui ombra si allunga ancora sulla famiglia come un brutto incubo. Senza fare domande, Nate segue sua madre in un cottage alla periferia del mondo. Vecchio e fatiscente, è il tipico luogo in cui ci si aspetterebbe di trovare un fantasma o sparire nel nulla... Ed è questo che accade alla donna, che improvvisamente svanisce lasciando Nate solo. Solo con la sua torcia, il suo libro, i suoi ricordi, le sue paure... completamente solo. Fino a che non appare Kate, una stramba ragazzina con un buffo berretto in testa, che se ne va in giro nel bosco a scavare buche per completare una misteriosa caccia al tesoro. Nate non ha mai incontrato una così. Non seguirla è impossibile. Non farsi travolgere da quel sorriso anche. Tra un enigma e l'altro, Nate scoprirà che l'amicizia, quella vera, può sconfiggere ogni paura. E forse può cancellare anche i ricordi più bui. Età di lettura: da 11 anni.

Momenti di trascurabile felicità [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lucchetti, Daniele

Momenti di trascurabile felicità [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Daniele Luchetti

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 27/12/2020

Résumé: Paolo Federici, sposato e padre di famiglia, è appena stato vittima di un incidente stradale: all'incrocio con un semaforo, in sella al suo scooter, Paolo viene letteralmente travolto da un camion. Subito dopo Paolo si rivede in paradiso, dove in seguito alla morte prematura, gli viene concesso di ritornare sulla Terra. Accompagnato da un angelo, Paolo ha a disposizione solo un'ora e trentadue minuti, durante i quali vorrà sistemare tutte le faccende importanti in sospeso, ma alla fine dovrà accontentarsi di trascorrere i suoi novantadue minuti in piccoli momenti di trascurabile felicità

Men in black international [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Gray, F. Gary

Men in black international [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: F. Gary Gray

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/05/2021

Résumé: Molly è soltanto una bambina quando incontra una creatura aliena, che aiuterà a fuggire, e assiste all'intervento dei Men in Black senza farsi sparaflashare. Tutta la vita conserva il segreto dell'esistenza degli alieni, sperando un giorno di diventare un agente segreto in tailleur e cravatta neri. Irriducibile nel perseguire il proprio sogno, riesce finalmente a scovare il quartier generale dei Men in Black e a convincere l'Agente O a prenderla in prova. Abbigliata e armata, l'Agente M(olly) deve guadagnarsi sul campo il neuralizzatore e affiancare l'Agente H, indisciplinato e sbruffone. Tra Parigi e Marrakech finiranno per intendersi e salvare il mondo da mostri e talpe.

Giapponese
0 0
Livres modernes

Speziali, Marina

Giapponese : corso completo / Marina Speziali

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Résumé: Corsi completi capaci di presentare in volumi compatti e maneggevoli quanto serve per l'apprendimento di una nuova lingua o per "rinfrescare" e approfondire nozioni già apprese. Esercizi graduali di verifica e relative soluzioni con frasi esempio e dialoghi riferiti a situazioni reali di ogni tipo. Ogni regola grammaticale viene sempre applicata nelle frasi agevolandone la memorizzazione. Presenza costante di un dizionario bilingue. CD allegato per affinare le capacità di comprensione e migliorare la pronuncia con letture di dialoghi o esercizi.

Elogio del diritto
0 0
Livres modernes

Cacciari, Massimo - Irti, Natalino

Elogio del diritto / Massimo Cacciari, Natalino Irti ; con un saggio di Werner Jaeger

Milano : La nave di Teseo, 2019

Krisis ; 3

Résumé: Dike, la Giustizia, figlia degli Dei, sarà forse costretta, alla fine del suo destino, a coincidere con Nomos, il diritto posto dalla volontà umana uscita da una guerra vittoriosa? La Giustizia apparirebbe allora come un fatto, indisgiungibile dal fatto del potere e delle sue leggi. Oppure Dike, la Giustizia, fa segno, indica qualcosa che trascende i fatti, e che tuttavia deve coi fatti del potere e delle leggi implicarsi? Ecco l'interrogazione eterna della nostra civiltà. Per comprendere come oggi questi concetti e rapporti si dispongano, è necessario tornare al punto in cui si sono determinati per la prima volta, ripercorrerne la genealogia. È quello che fanno Massimo Cacciari e Natalino Irti ripensando un classico saggio del grande filologo Werner Jaeger, apparso all'indomani della seconda guerra mondiale.

Macchia
0 0
Livres modernes

Kinsky, Esther

Macchia : il romanzo dei luoghi / Esther Kinsky ; traduzione di Silvia Albesano

Milano : Il saggiatore, copyr. 2019

La cultura ; 1285

Résumé: Tra i boschi più remoti d'Italia, in compagnia di una grande scrittrice. Dopo aver vissuto per anni nel nostro Paese, Esther Kinsky conduce il lettore italiano nei suoi recessi più incontaminati: selve, foreste, macchie, ogni luogo dove sia possibile superare un lutto immergendosi nella bellezza della natura per scoprirne il segreto. Sono proprio i luoghi i veri protagonisti di questo romanzo, che indaga in profondità la meraviglia dell'esistente e la rielaborazione nella memoria, attraverso ricordi delicati, intimi e profondi.

La frontiera
0 0
Livres modernes

Fatland, Erika

La frontiera : viaggio intorno alla Russia / Erika Fatland

Venezia : Marsilio, 2019

Gli specchi

Résumé: Cosa significa essere il vicino della più grande nazione del mondo? Da sempre attratta dalla cultura e dall'anima russe, Erika Fatland ha dedicato anni a cercare di capire quella terra smisuratamente vasta. Dopo aver sognato di camminare su una grande carta geografica, muovendosi lungo il sinuoso confine russo, decide di tentare un nuovo approccio: è possibile capire un paese e un popolo osservandoli dall'esterno? Comincia così la pianificazione di un itinerario favoloso che, dalla Corea del Nord alla Norvegia, abbraccia l'intera superficie di uno dei giganti della politica mondiale. Partendo da Pyongyang e spostandosi verso ovest a bordo dei mezzi più disparati - aerei a turboelica, treni, cavalli, traghetti, autobus e persino renne e kayak -, l'autrice percorre l'interminabile linea di confine tra la Russia e i paesi vicini. Dall'Oriente all'Asia centrale, e poi attraverso il mar Caspio fino al Caucaso. E ancora, al di là del mar Nero, l'Ucraina divisa dalla guerra, e poi l'Est dell'Europa e i Paesi baltici, fino a Grense Jakobselv, nell'estremo Nord. Da qui, l'esplorazione riprende lungo il gelido Passaggio a nord-est: dalla Cukotka, dove l'Asia finisce, fino a Murmansk. Per 259 giorni, Erika Fatland ha raccolto testimonianze e immagini, componendo un ritratto affascinante e vivido di paesaggi, culture, società e stati le cui differenze sbiadiscono di fronte all'unico elemento che li accomuna: l'essere confinanti della Russia. E le storie, ora pittoresche, ora tragiche, spesso incredibili, che le persone incontrate durante il cammino tra due continenti raccontano, trovano tutte una spiegazione in questa fondamentale condizione geopolitica, fornendo milioni di risposte. Una per ogni individuo che vive lungo la frontiera più lunga del mondo.

Almeno per cominciare
0 0
Livres modernes

Muschg, Adolf

Almeno per cominciare / Adolf Muschg ; traduzione e cura di Cinzia Dell'Anna

Nardò : BESAmuci, [2019]

Passage ; 32

Résumé: Le quattro storie qui raccolte, come in generale tutti i racconti di Muschg, godono di un apprezzamento unanime per l'immediatezza espressiva e per lo stile essenziale. Nel microcosmo del matrimonio o della famiglia, queste storie ci sbattono in faccia la sostanziale solitudine dell'uomo, l'impossibilità di instaurare rapporti autentici fra le persone. Muschg sa scrutare con spirito critico quei segni impercettibili, quelle sfumature delle angosce nascoste dietro l'apparente armonia giornaliera. Tutte le piccole, imponderabili trasformazioni operanti nel vivere umano, che ne compromettono il naturale corso e ne distruggono l'elementarità e la spontaneità, sono registrate minuziosamente. L'irrompere della verità a lungo taciuta costringe i protagonisti dei quattro brani a un momento di terrore e, insieme, di puro disinganno, di assoluta onestà.

Antropologia dei social media
0 0
Livres modernes

Biscaldi, Angela - Matera, Vincenzo

Antropologia dei social media : comunicare nel mondo globale / Angela Biscaldi, Vincenzo Matera

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1161

Résumé: La posizione dominante che i media digitali hanno acquisito nella nostra vita sociale e, in un futuro ormai vicinissimo, anche cognitiva si spiega se pensiamo alla loro capacità di permettere una personalizzazione dell’esperienza comunicativa, basata su azioni rapide, efficaci e gratificanti. Tuttavia, come una sorta di contrappunto, emerge una domanda: perché le persone, nonostante tutto, pensano che l’uso delle nuove tecnologie comporti un impoverimento della loro umanità? Questo libro presenta un’articolata riflessione su queste e altre questioni cruciali per capire più a fondo i nuovi media, il loro potere di catturarci e la nostra incapacità di accantonarli anche solo per poco.

Geografia del turismo contemporaneo
0 0
Livres modernes

Gavinelli, Dino - Zanolin, Giacomo

Geografia del turismo contemporaneo : pratiche, narrazioni, luoghi / Dino Gavinelli, Giacomo Zanolin

Roma : Carocci, 2019

Ambiente, società, territorio ; 21

Résumé: Per le sue forme e dimensioni il turismo è diventato uno dei principali fenomeni della contemporaneità. Le tipologie e le pratiche turistiche si sono a tal punto espanse e diversificate da essere ormai materia vasta e ricca, oggetto di studio di varie discipline. L'approccio multidisciplinare fornisce numerosi e solidi contributi che aiutano a comprendere meglio l'attuale "età del turismo" nella quale tutti noi stiamo vivendo. Il volume esplora alcune articolazioni della complessità ormai raggiunta dal fenomeno turistico anche in virtù dell'eterogeneità dei turisti, i quali si confrontano con le località in funzione delle narrazioni prodotte dai luoghi stessi e quindi delle loro conoscenze e pseudo-conoscenze pregresse o acquisite in itinere. Senza pretesa di esaustività, proprio a causa dell'estrema diversificazione che caratterizza le manifestazioni di questo "arcipelago turistico", si propone una riflessione geografica che si sviluppa in più direzioni. L'obiettivo principale è di evidenziare le molteplici e variegate componenti del turismo contemporaneo per meglio analizzarne i numerosi e contraddittori effetti, intravederne le prospettive future e delinearne le dimensioni collettive e individuali. Infine il testo analizza criticamente alcune delle sfide attuali relative all'autenticità, alla sostenibilità, alla responsabilità, all'evoluzione delle pratiche turistiche e alle trasformazioni dei luoghi turistici.

Alt-America
0 0
Livres modernes

Neiwert, David A.

Alt-America : la destra radicale nell'era di Trump / David Neiwert ; traduzione di Fabrizio Coppola

Roma : Minimum fax, 2019

Indi ; 62

Résumé: La campagna presidenziale e la vittoria di Donald Trump hanno scioccato il mondo intero, e l’emersione apparentemente inopinata di suprematisti bianchi, xenofobi, milizie armate e destrorsi leoni da tastiera sulla scena americana ha suscitato stupore nei commentatori, che faticano spesso a rintracciarne le origini e a comprenderne fino in fondo le idee politiche. In realtà l’estrema destra negli Stati Uniti è cresciuta in modo costante sin dagli anni Novanta, trovando nell’11 settembre e nel profluvio di teorie cospi-razioniste e paranoiche che ne sono derivate, così come nell'elezione del primo presidente afroamericano alla Casa Bianca, le occasioni ideali per compattarsi. Il resto lo ha fatto il sostegno costante che televisione, stampa e siti internet hanno assicurato a ideologi come Steve Bannon, Milo Yiannopoulos e Alex Jones, che da oggetto di dileggio si sono trasformati in veri e propri fulcri del dibattito pubblico sulla crisi e sul futuro del paese. Maestro del giornalismo d’inchiesta, David Neiwert ha studiato, incontrato, analizzato da vicino il nuovo estremismo di destra che negli ultimi anni, in America, si è rivelato non meno preoccupante e attivo dei vari movimenti di radice islamica. Alternando ritratti inquietanti di alcuni dei protagonisti della nuova ultradestra a un’analisi rigorosa di fatti e documenti, Alt-America ci offre un quadro lucido e al tempo stesso fosco delle pericolose derive di una nazione. 0 forse, dell’intera società occidentale.

Paris
0 0
Livres modernes

Cherisey, Thérèse de

Paris / édition écrite et actualisée par Thérèse de Chérisey ... [et al.]

4. éd.

[Paris] : Lonely planet, DL 2019

L'essentiel

Résumé: Le guide Lonely Planet pour découvrir le meilleur de Paris Un guide tout en couleurs, illustré par des centaines de photos. La tour Eiffel, le Louvre, les Invalides, le Jardin des Plantes : le top des meilleures choses à voir et à faire sur place. Pour chaque quartier, les meilleurs restaurants, boutiques, lieux où sortir et bars. Un plan en 3D présente en détail le Louvre, le plus grand musée du monde, un autre au cimetière du Père-Lachaise, pour retrouver les tombes de ses plus illustres résidants, et un troisième au château de Versailles. Une excursion hors de la capitale, jusqu'au très royal palais de Versailles. Une suggestion d'itinéraire à pied accompagné d'une carte détaillée, pour se balader le long de la Seine. Les derniers sites à découvrir ou redécouvrir : la collection Pinault à la bourse de Commerce, le musée Carnavalet après sa rénovation, l'hôtel de la Marine qui ouvrira au public au printemps 2020, la toute nouvelle cité de l'Economie, Citéco, qui occupe un superbe édifice historique... Des sections spécifiques pour découvrir Paris en famille, visiter la ville sans se ruiner, ne rien rater de la vie nocturne en plein renouveau, comprendre l'architecture, faire du shopping... Un plan détachable de la ville avec les sites incontournables, un index complet des rues et un schéma des lignes de métro.