Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2020
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Test attitudinali
× Sujet Italia - Costituzioni politiche - 1948

Trouvés 58 documents.

Faten
0 0
Livres modernes

Sharafeddine, Fatima

Faten / Fatima Sharafeddine ; traduzione di Barbara Teresi

Roma : Kalimat, 2020

Libri-ponte sul mediterraneo

Résumé: Libano, 1985. In un Paese torturato dalla guerra civile, Faten è costretta ad abbandonare la scuola e la famiglia per trasferirsi a Beirut e lavorare come domestica presso una famiglia benestante. Ha solo quindici anni, ma il suo destino sembra già segnato. Eppure, lei non ha intenzione di rassegnarsi a un'esistenza di sottomissione e solitudine. Mentre gli scontri tra le fazioni mettono a rischio la vita persino per uno spostamento da un quartiere all'altro, la giovane cameriera prende una decisione rivoluzionaria: proseguirà gli studi e diventerà infermiera, sarà libera e indipendente costi quel che costi. Basteranno forza e tenacia a superare gli ostacoli imposti dalla società e da uno dei periodi più sanguinosi della storia mediorientale?

Che faccia!
0 0
Livres modernes

Martí, Meritxell - Salomó, Xavier

Che faccia! / Meritxell Martí, Xavier Salomó

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: E tu chi sei, un angelo o un diavoletto? Ti senti più marinaio o astronauta? Affacciati al buco al centro di ogni pagina e scopri quale personaggio fa per te! Da 2 anni.

The Star Wars Archives
0 0
Livres modernes

Duncan, Paul

The Star Wars Archives : episodes I-III 1999-2005 / Paul Duncan

Köln : Taschen, copyr. 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Fin dal momento in cui Star Wars deflagrò sui nostri schermi cinematografici nel 1977, il pubblico è sempre stato affascinato e al tempo stesso turbato dall'ibrido metà uomo, metà macchina rappresentato da Darth Vader. Nel 1999, il creatore George Lucas cominciò a raccontare la storia del giovane Anakin Skywalker, che dopo aver seguito l'addestramento Jedi di Obi-Wan Kenobi ed essersi innamorato della regina di Naboo, Padmé Amidala, cede al lato oscuro della sua natura e diventa più macchina che uomo. Essendosi fatto promotore delle nascenti tecnologie digitali, George Lucas sapeva di poter rappresentare creature e universi in un modo mai visto prima. Così realizzò il primo blockbuster digitale, nonostante la feroce resistenza incontrata quando insisteva per la diffusione di telecamere, set, personaggi e proiezioni digitali; tutte cose ormai di uso corrente nell'industria cinematografica odierna. Di fatto, Lucas è stato tra i principali divulgatori delle tecniche cinematografiche moderne. Realizzato insieme a George Lucas e alla Lucasfilm, questo secondo volume copre la realizzazione della trilogia prequel - Episodio I: La minaccia fantasma, Episodio II: L'attacco dei cloni ed Episodio III: La vendetta dei Sith - e include interviste esclusive con Lucas e i suoi collaboratori. Il libro è inoltre riccamente illustrato con pagine tratte dalla sceneggiatura, documenti di produzione, concept art, storyboard, fotografie scattate sul set, fotogrammi e poster.

Amor proprio
0 0
Livres modernes

Bottiglieri, Lucrezia

Amor proprio / Lucrezia Bottiglieri

Roma : Pessime idee, copyr. 2020

Instabile

Résumé: Amor proprio è un romanzo di formazione. La protagonista, Amelia, abbandonata dal padre all’età di due anni, riceverà, ormai adulta, una lettera proprio da quest’uomo: neanche una parola di pentimento o di scuse, ma solo un tentativo di spiegazione di aver fatto la scelta “giusta”.La ragazza verrà coinvolta dal padre in un viaggio intorno al mondo, viaggio che la guiderà a fare i conti con un passato lasciato per troppo tempo in sospeso.

Concorso istruttore direttivo e funzionario
0 0
Livres modernes

Biancardi, Salvio

Concorso istruttore direttivo e funzionario : area amministrativa e contabile : cat C e D negli enti locali, 2020 : manuale completo / S. Biancardi... [et. al]

38. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Concorsi & Esami ; 281

Résumé: Il volume espone tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa e dell'area contabile negli Enti locali. Aggiornato a: Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020), Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020), Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei Parlamentari (20-21/09/2020)

Decameron
0 0
Livres modernes

Boccaccio, Giovanni

Decameron / Giovanni Boccaccio ; a cura di Marco Veglia

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Classici

Résumé: "O costor non saranno dalla morte vinti o ella gli ucciderà lieti". Così i dieci giovani della brigata, "con le man piene o d'erbe odorifere o di fiori" appaiono a Giovanni Boccaccio sulla soglia della IX Giornata. Usciti da Firenze, dove trionfava la "mortifera pestilenza" del 1348, i protagonisti scelgono di "festevolmente viver" e di ritrovare se stessi attraverso la parola narrativa, la vita cortese, il piacere ottenuto "senza trapassare in alcuno atto il segno della ragione". Raggiunto lo scopo, essi torneranno alfine in città, immuni dall'artiglio della morte o, se vinti, tanto maturi e quasi regali da non dismettere fino all'ultimo l'abito di una perfetta letizia. Nel progetto di rinascita affidata al Decameron, la centralità della brigata consente di cogliere in diversa prospettiva tutti i racconti, di saggiare passo dopo passo il costituirsi progressivo di una "multifigurata vita del mondo", secondo le parole di W.B. Yeats, che restituisce al lettore "l'emozione della moltitudine" e la comprensione delle fondamenta culturali che innervano di sé questa mirabile opera-mondo. Questa edizione in modo sistematico offre spicco, nell'apparato delle note, alle prospettive giuridiche, teologiche, politiche, etiche che attraversano il libro. Ogni singolo racconto riceve una diversa e rinnovata attenzione, nella considerazione non solo delle sue caratteristiche letterarie, ma anche del suo profondo e variegato significato, in un commento che segna una svolta negli studi sul Decameron.

Un mondo di animali
0 0
Livres modernes

Crovara, Francesca

Un mondo di animali : 101 cose che so dire / illustrazioni di Francesca Crovara

Milano : La coccinella, copyr. 2020

Résumé: Tanti animali che il bambino imparerà a riconoscere e a nominare! Ogni animale è illustrato con disegni semplici e riconoscibili, colori vivaci, studiati proprio per i bambini più piccoli. Un libro robusto, e magicamente...leggero! Età di lettura: da 3 anni.

Cerbiatto e l'avventura nel bosco
0 0
Livres modernes

Kent, Jane

Cerbiatto e l'avventura nel bosco / Jane Kent ; disegni di Wendy Kndall

Roma : Gallucci, 2020

Lucciolibri

Résumé: Il piccolo cerbiatto vuole tornare dalla mamma. Ma com'è buio il bosco! Per fortuna le lucciole gli illumineranno il cammino. Da 1 anno e mezzo.

Chi avrà mangiato le fragole?
0 0
Livres modernes

Comin, Marta

Chi avrà mangiato le fragole? / Marta Comín

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: Oh no, le fragole sono sparite! Qualcuno le avrà mangiate... Tira le linguette per scoprire chi è stato! Da 2 anni.

Gioco
0 0
Livres modernes

Sirett, Dawn

Gioco / testi: Dawn Sirett

Milano : Gribaudo, 2020

Libri da toccare

Résumé: Dal tessuto dell'aquilone alla carrozzeria del trenino: un libro ricco di speciali materiali tattili per sviluppare le capacità del bambino di riconoscere gli oggetti, guardandoli e toccandoli. Età di lettura: da 6 mesi.

E tu chi sei?
0 0
Livres modernes

E tu chi sei?

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: Da 6 mesi.

Filastrocche in cielo e in terra
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

Filastrocche in cielo e in terra / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2020

Résumé: Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Luciana Littizzetto. Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci, a un tempo, di far riflettere e divertire: personaggi bizzarri, sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, "favole a rovescio" capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi di serio, ma non drammatico impegno sociale. Le filastrocche del libro aprono molte strade alla fantasia dei lettori e invitano a non separare mai il potere dell'immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. "Rileggere le Filastrocche in cielo e in terra è stato come ritornare a casa dopo tanto tempo. Riconoscere gli spazi, gli odori, la sua energia. È questa la magia vera della scrittura di Rodari: non passa di moda. Non è mai obsoleta, mai superata. Cento anni ed è ancora modernissima. Talento dei grandi. Perché lui sa parlarci ai bambini. E sai come fa? Li ammalia con le rime e poi ci butta dentro la vita" (Luciana Littizzetto). Età di lettura: da 6 anni.

Grammatica della fantasia
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2020

Résumé: Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un’introduzione di Frankie hi-nrg mc. “Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore… Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni…” Sono parole di Gianni Rodari, che chiariscono in modo esemplare la vocazione di questo libro diventato ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l’uso accessibile a tutti. Partendo dall’esame dei congegni che muovono l’immaginazione, l’autore non ci consegna, però, un ricettario per costruire storie, ma offre “materia prima”, idee, occasioni di riflessioni fantastiche utilissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo della creatività all’interno del processo educativo.

Fratelli tutti
0 0
Livres modernes

Franciscus, papa

Fratelli tutti : lettera enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale / del Santo Padre Francesco ; guida alla lettura di Alessandra Smerilli ; indici a cura di Giuliano Vigini

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Résumé: Fratellli tutti, la nuova enciclica di Papa Francesco, è dedicata alla fraternità e all'amicizia sociale. Un documento che rimarca, ancora una volta, l'attenzione del Pontefice verso ogni donna e uomo. Come sottolinea Alessandra Smerilli nella Guida alla lettura di questa edizione, Francesco denuncia «con forza la cultura dell'indifferenza e dello scarto» e invita «a guardare il mondo a partire dalle periferie, quelle economiche, materiali ed esistenziali». Come già avvenuto per altri documenti del Pontefice, anche «Fratelli tutti si lascia ispirare dalla capacità di dialogo e dalla fraternità che hanno caratterizzato la vita e la missione di san Francesco». Questa edizione, oltre alla Guida alla lettura, contiene un ricco apparato di Indici a cura di Giuliano Vigini. «Sogniamo come un'unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!». Francesco Edizione cartonata.

Libro 1: Il canto dell'usignolo
0 0
Livres modernes

Hearn, Lian

Libro 1: Il canto dell'usignolo / Lian Hearn ; traduzione dall'inglese di Laura Serra

Résumé: Nel XIV secolo, in un Giappone medievale mitologico, il giovane Takeo cresce in seno a una comunità pacifica che condanna la violenza ma che sarà massacrata dagli uomini di Iida, il signore del Clan dei Tohan. Takeo è salvato da Lord Shigeru, del Clan degli Otori, e si troverà al centro delle lotte sanguinarie tra i signori della guerra e dovrà arrendersi al proprio destino. Ma chi è davvero Takeo? Contadino, signore o assassino? Da dove arrivano i suoi prodigiosi poteri? In un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d'onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, Takeo incontrerà per la prima volta l'amore: dovrà forse scegliere tra quest'amore, la sua devozione a Lord Shigeru e il suo desiderio di vendetta? La sua ricerca lo condurrà fino alla fortezza di Inuyama, a camminare sul "pavimento dell'usignolo". Ma quella notte l'usignolo canterà?

Absolute V per Vendetta
0 0
Livres modernes

Moore, Alan - Lloyd, David

Absolute V per Vendetta / di Alan Moore e David Lloyd

Modena : Panini Comics, 2020

DC black label

Résumé: Una lussuosa edizione oversize con cofanetto. In un'Inghilterra totalitaria, un misterioso uomo con una maschera di porcellana bianca combatte gli oppressori politici... con ogni mezzo. Una storia struggente ambientata in un mondo in cui le libertà individuali sono inesistenti. L'opera che ha ispirato il film di successo con Natalie Portman e Hugo Weaving.

Watchmen
0 0
Livres modernes

Moore, Alan - Gibbons, Dave

Watchmen / [storia:] Alan Moore ; [disegni:] Dave Gibbons

Modena : Panini comics, 2020

Dc black label library

Résumé: LA RACCOLTA IN VOLUME DI UNO DEI PIÙ GRANDI FUMETTI DI SEMPRE Uno dei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 secondo Time. Oltre 2 milioni di copie vendute nel mondo anglosassone. Vincitore degli Eisner e Hugo Award. “Un capolavoro”, secondo Entertainment Weekly. "Notevole” secondo The New York Times Book Review. Difficile sovrastimare l’importanza di Watchmen, il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons che dal 1987 rappresenta lo standard dell’eccellenza fumettistica. Esempio di feroce realismo psicologico, Watchmen racconta cosa succederebbe in una Terra in cui, a un certo punto, i supereroi spuntassero davvero nella vita reale. Parte amara satira politico-sociale e parte atto d’amore verso il fumetto supereroistico, Watchmen mette in scena indimenticabili caratterizzazioni come quelle di Rorschach, Ozymandias, Dr. Manhattan, Silk Spectre e Nite Owl, impegnati a sgominare un complotto che minaccia di uccidere i giustizieri da tempo usciti di scena e adesso impegnati a sopravvivere in un mondo allo sbando e più complesso di quanto tutti loro avessero immaginato quando per la prima volta hanno indossato il costume. Contiene: Watchmen 1-12

Su un raggio di sole
0 0
Livres modernes

Walden, Tillie

Su un raggio di sole / Tillie Walden

Milano : Bao, 2020

Résumé: Mia si imbarca su una nave la cui missione è riparare edifici in rovina, ovunque nel cosmo. Mia ha un segreto, e una missione che non osa confessare al resto dell’equipaggio. Mentre impara a ricavarsi un posto nella strana famiglia in mezzo alla quale si è ritrovata, apprendiamo di ciò che le manca, e ciò che sta cercando. Tillie Walden racconta una space opera sui generis che esplora i sentimenti umani come se fossero spazi siderali, e ci restituisce un’umanità incapace di non amare, costruendo un libro lungo, ma perfettamente equilibrato. Un libro da tenere vicino al cuore dopo averlo letto.

Il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis
0 0
Livres modernes

Calvigioni, Renzo

Il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis : il rimpatrio degli stranieri di origine italiana : procedure di stato civile e anagrafe : adempimenti, casi pratici, modulistica aggiornato alla legge 11 settembre 2020, n. 120 (conversione D.L. n. 76/2020 "Decreto semplificazioni") / Renzo Calvigioni, Tiziana Piola

2. ed.

Sant'Arcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2020

Pel ; 260

Résumé: Nella nuova edizione del volume, sono affrontati ed approfonditi gli aspetti normativi, procedurali ed operativi del riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana ai cittadini di origine italiana. L'opera si rivolge agli ufficiali di stato civile e anagrafe, agli operatori dei servizi demografici ea tutti coloro che possono essere coinvolti in una problematica divenuta sempre più complessa e con numeri in fortissima crescita. Vengono esaminate le procedure anagrafiche quale primo passaggio per attivazione della competenza del comune riguardo al riconoscimento della cittadinanza: gli accertamenti sull'iscrizione anagrafica e il rispetto dei termini, incidono sostanzialmente sulla regolarità della procedura. vengono analizzate le disposizioni che disciplinano la discendenza dall'avo italiano, così da consentire la verifica delle condizioni che condurre la trasmissione della cittadinanza fino al richiedente, tenendo conto anche della giurisprudenza costituzionale e di Cassazione, ma anche della giurisprudenza di più, spesso richiamata nelle decisioni di maggiore impatto. Sono illustrati i compiti dell'ufficiale dello stato civile, relativi al procedimento amministrativo che viene usato dall'istanza di parte, fino ad arrivare alla definizione, negativa o positiva, e, in quest'ultimo caso, alla trascrizione degli atti di stato civile e agli adempimenti successivi, che coinvolgono ancora l'ufficiale di anagrafe per i relativi aggiornamenti. Non mancano gli esempi pratici, l'esame di una ricca casistica, la modulistica da utilizzare per le diverse procedure, la normativa e le circolari di riferimento. Gli aspetti procedurali sono aggiornati al DL 16 luglio 2020, n. 76 (Decreto semplificazioni) convertitori con Legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha modificato la Legge 241/1990, incidendo sostanzialmente negli adempimenti dell'ufficiale dello stato civile e dell'ufficiale di anagrafe, con particolare riferimento ai termini dei procedimenti amministrativi e di conclusione degli stessi. L'opera si conferma uno strumento operativo di reale e concreto supporto agli addetti ai servizi demografici, utile al fine di metterli in condizione di richiesta degli interessati e di una procedura applicabile, nel rispetto della normativa vigente.

All you need is kill
0 0
Livres modernes

Takeuchi, Ryosuke - Obata, Takeshi

All you need is kill / storia originale; Hiroshi Sakurazaka ; sceneggiatura: Ryosuke Takeuchi ; illustrazioni originali: Yoshitoshi Abe ; disegni: Takeshi Obata

[Modena] : Planet manga, 2020

Résumé: Volume unico per l'adattamento manga del romanzo che ha ispirato il film "Edge of tomorrow". In un'unica soluzione i due volumi con la drammatica vicenda della giovane recluta dell'esercito giapponese che, dopo aver affrontato gli invasori alieni Mimics, si trova incastrato in un loop temporale. Fin quando Keiji Kiriya dovrà combattere, morire, risorgere e combattere ancora?