Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Ressources Catalogue
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2012
× Noms Vitali, Andrea
× Sujet Matematica - Scuole medie inferiori
× Sujet Genere: Sentimentale

Trouvés 382 documents.

Periferica
0 0
Livres modernes

Mattotti, Lorenzo

Periferica : storie ai margini / Lorenzo Mattotti

Milano : Rizzoli Lizard, 2021

Résumé: La realtà è strabica, Tram Tram Rock, Incidenti e altri racconti inediti. Le prime opere di un maestro del fumetto internazionale. In questa raccolta di storie realizzate tra il 1974 e il 1980, alcune delle quali in collaborazione con gli sceneggiatori Fabrizio Ostani (alias Jerry Kramsky) e Antonio Tettamanti, Lorenzo Mattotti ci restituisce l'intensità con cui ha vissuto quei giorni di speranza, paura e rivolta. Periferica è la chiave per capire l'evoluzione stilistica e personale di un grande artista, che in questo libro si racconta non solo attraverso i suoi fumetti di allora, ma anche in una serie di riflessioni scritte per l'occasione. Una lettura di grande intensità, che mostra un'Italia nascosta, marginale, vulcanica, e che ci fa danzare tra le luci e le zone d'ombra di una stagione irripetibile del nostro passato.

Wild bill is dead
0 0
Livres modernes

Hermann

Wild bill is dead / Hermann

Trento : Lineachiara, 2021

Résumé: Deadwood, 1876. Mentre “Wild Bill” Hickock viene ucciso, nessuno nota che una famiglia è stata massacrata proprio fuori dalla città. Nessuno tranne Melvin. Anno dopo anno, seguiamo l’epopea di Melvin attraverso il West, e la sua disperata lotta per la sopravvivenza. La sua persistenza e la sua lealtà plasmano la sua vita, così come la brutale violenza del selvaggio West. Ritorna in un’edizione di lusso e in grande formato uno dei massimi capolavori di Hermann.

Figlio unico
0 0
Livres modernes

Wang, Ning

Figlio unico / Wang Ning ; [illustrazioni di] Ni, Xu, Qin

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2021

Yoshitoshi

Résumé: In Cina per contrastare gli effetti della sovrappopolazione è stato attuato un rigoroso controllo delle nascite attraverso la politica del figlio unico. Basandosi su eventi reali, Wang Ning racconta il dramma delle famiglie che perdono il loro unico figlio. "Sono nato nel 1971, in un' epoca in cui i cinesi potevano avere tutti i bambini che volevano. Ecco perché la maggior parte dei miei coetanei hanno tutti fratelli e sorelle". Wang Ning fa parte di una generazione fortunata. Lo stesso non si può dire per i più giovani, perché dal 1979 fino al 2016 - a fasi alterne e con maggiore o minore coercizione, con premi in denaro e multe per i trasgressori - la pianificazione e il controllo delle nascite hanno impedito alle coppie di avere più di un figlio. Il libro racconta il dramma della perdita del figlio unico a partire da storie vere, che l'autore ha raccolto per anni in seguito ad un lutto familiare.

L'estate ferita
0 0
Livres modernes

Stefanoni, Franco

L'estate ferita / Franco Stefanoni

Milano : Laurana, copyr. 2021

Rimmel ; 58

Résumé: Agosto 1984, Val Maira, Piemonte. Elia, quattordicenne torinese, appena arrivato in vacanza deve subito mentire ai suoi amici Andrea e Davide. Ha visto qualcosa che era meglio non vedere, lassù nella foresta. All'improvviso nulla è ciò che sembra: forse tutti gli adulti stanno recitando una parte per mascherare la realtà. È l'inizio di un viaggio nella paura, ma anche l'immersione nell'anima di un ragazzo alla scoperta della vita. Un compagno di giochi violento farà scoprire a Elia un posto orribile celato tra i boschi e la montagna diventerà oscura e cattiva come lo è Jack, il nome dato all'aritmia che di tanto in tanto attacca il suo cuore. In un crescendo di cacce all'uomo e strani presagi, con il terrore di venire uccisi, la verità messa davanti agli occhi di Elia risulta invisibile. Che fare? Rifugiarsi nella magia della natura non servirà. Fantasmi si nascondono ovunque: nel passato della sua fredda famiglia, nei luoghi della spensieratezza, tra i residenti che parlano la lingua d'Òc. Il salvagente a cui aggrapparsi rimane l'amato maestro di musica. Lui potrà aiutare i tre amici. Ma la scomparsa di una ragazzina, un suicidio e una luce sinistra racchiusa in un ultimo segreto faranno saltare ogni certezza.

La bastarda
0 0
Livres modernes

Leduc, Violette

La bastarda / Violette Leduc ; traduzione di Valerio Riva ; prefazione di Simone de Beauvoir ; postfazione di Carlo Jansiti

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2021

Bloom ; 209

Résumé: «Era l'autunno del 1964 quando il successo spettacolare del romanzo autobiografico "La Bâtarde" irrompe sulla scena letteraria capovolgendo il destino di un'autrice che aveva fatto della sua vita oscura e tumultuosa la materia privilegiata, ossessiva di quasi tutta la sua opera e di quest'opera la ragione della sua vita. Violette Leduc aveva scritto un libro incendiario, d'un'"intrepida sincerità", allora impensabile per una donna, in una lingua vigorosa e sincopata, visionaria e meravigliosamente barocca... "La Bâtarde" non è una cronaca memoriale, un romanzo di formazione, una ricerca del tempo perduto. È la trasposizione romanzesca di una vita. Non è un regolamento di conti ma una spietata requisitoria contro di sé e al tempo stesso una redenzione. Da qui l'integra sincerità di cui le fa merito Simone de Beauvoir. E come preciserà Violette Leduc stessa a un giornalista: "Ho cercato di essere franca, perché non c'è nessuna ragione che sia riservato agli uomini di parlare delle questioni intime. D'altronde, quando scrivo, posso raccontare tutto, niente m'imbarazza. È perché non penso al lettore. Sono sola con me stessa. Dico tutto, ma mi sforzo di metterci del gusto, del tatto: lo faccio per me..." Lo scalpore sollevato in Francia dalla Bâtarde - la prefazione di Simone de Beauvoir servì da trampolino - ebbe risonanza mondiale. E lo scandalo che il libro suscitò restò negli annali... Benché tutti i libri di Violette Leduc siano di pregevole fattura, "La Bâtarde" resta l'opera più indicata per accedere al mondo di un'autrice troppo in anticipo sui tempi». (dalla postfazione di Carlo Jansiti)

Giulio II
0 0
Livres modernes

Busi, Giulio

Giulio II : il papa del Rinascimento / Giulio Busi

Milano : Mondadori, 2021

Le scie

Résumé: Due grandi figli della Liguria si contendono il Rinascimento. Per Cristoforo Colombo, il mare è l'occasione di riscatto e di successo. Per Giuliano Della Rovere c'è Santa Madre Chiesa. Giovanissimo, Giuliano viene proiettato sulla scena dallo zio, asceso al soglio pontificio come Sisto IV. La nomina a cardinale gli arriva quando non è ancora trentenne, nel 1471. Non si fermerà più. Passo dopo passo, scontro dopo scontro, cresce in potere, fama, forza diplomatica. S'impone grazie a un talento innato per l'intrigo, ma anche a un'incrollabile fede nella missione della Chiesa. Tiene testa ad Alessandro VI Borgia, il suo grande, temibile rivale. Partecipa a quattro conclavi, e da quello del 1503 esce papa come Giulio II. I dieci anni del suo pontificato sono i più splendidi e controversi di tutta l'età rinascimentale. Attira a sé i supremi artisti del tempo e li coinvolge in programmi ambiziosissimi, stabilendo con loro un rapporto spesso conflittuale, eppure sempre fecondo. Con Bramante progetta l'immenso cortile del Belvedere e avvia la costruzione della nuova basilica di San Pietro. Ingaggia un riottoso Michelangelo, lo costringe all'opera immane della volta della Sistina e gli commissiona il proprio gigantesco monumento funebre. Affida a Raffaello la decorazione delle Stanze vaticane. Perché sa che l'arte genera prestigio e, insieme al ferro e al fuoco della guerra, potrà rendere di nuovo grande la Chiesa. Di questo pontefice, terribile e lungimirante, Giulio Busi descrive con acume anche la dimensione quotidiana e affettiva. Dietro al papa guerriero e collerico scopriamo così il religioso di solida cultura, l'amante della compagnia femminile, il padre premuroso della bella e saggia Felice, l'uomo afflitto dalla solitudine. È l'altra faccia del mito, il teatro delle ombre che accompagna le luci di un'Italia nella sua massima fioritura. Tutt'attorno ruota il mondo delle corti italiane e delle grandi potenze europee, fitto di trame e tradimenti, in cui gli alleati di oggi si trasformano, in un battibaleno, in nemici mortali. In questo turbinio di splendori e miserie, di sublimi capolavori e crimini efferati, Giulio II si fa largo con il suo stile inimitabile, fatto di arroganza, flessibilità e, perché no, idealismo. Il suo ideale? Il potere terreno, a tutti costi, come garanzia della Chiesa universale. E se qualcuno vuol dubitare, si accomodi pure, ma stia in disparte. Lui, dei dubbi, non sa che farsene.

Solletico!
0 0
Livres modernes

Fagnani, Francesco

Solletico! / Francesco Fagnani

Milano : Il castoro, copyr. 2021

Résumé: Lupino è triste, come facciamo a farlo ridere? Scopri insieme a lupino come fanno il solletico i cuccioli di tutto il mondo! Un solido libro cartonato per fare il solletico al tuo cucciolo in tutte le lingue del mondo! Il solletico è tra i primi e più amati giochi dei piccolissimi. Stimola il bambino e ne rafforza la percezione di fisicità e di intimità, contribuendo al suo sviluppo psicofisico. Con Solletico! La lettura condivisa diventa esperienza di gioco e affettiva. Perfetto per i piccolissimi! Con suoni buffi e cuccioli da tutto il mondo, per crescere bambini curiosi e felici. Età di lettura: da 6 mesi.

Nuotare nel buio
0 0
Livres modernes

Jedrowski, Tomasz

Nuotare nel buio / Tomasz Jedrowski ; traduzione dall'inglese di Gianluca Fondriest

Roma : E/O, copyr. 2021

Dal mondo. Polonia

Résumé: Ambientata nei primi anni '80 in una Polonia dilaniata dal violento declino del comunismo, si narra della storia di Ludwik Glowacki, ragazzo ansioso e disilluso prossimo alla laurea, che è stato inviato insieme agli altri ragazzi del suo corso a un campo agricolo estivo. Qui incontra Janusz; insieme i due trascorrono un'estate da sogno nuotando in un lago appartato, leggendo libri proibiti e innamorandosi. Quando l'estate finisce, i due tornano a Varsavia e all'ipocrisia della vita sotto il Partito. Costretti a fare i conti con la dura realtà, Ludwik e Janusz devono decidere come sopravvivere e nelle loro scelte si trovano su fronti opposti. Una tenera e appassionata storia d'amore omosessuale tra due giovani che alla fine si trovano ai lati opposti dello scontro politico. "Nuotare nel buio" dosa una miscela di romanticismo con la politica della guerra fredda, gli intrighi e la storia. Lirico e sensuale, il romanzo d'esordio di Tomasz Jedrowski esplora la libertà e l'amore in tutte le sue incarnazioni: sulla giovinezza, sulla perdita e sui sacrifici che facciamo ogni giorno per vivere una vita senza bugie.

Sclero
0 0
Livres modernes

Vecchioni, Edoardo

Sclero : il gioco degli imperatori / Edoardo Vecchioni

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Pandora

Résumé: «Quanto era stato nascosto nella sua mente? Era uscito allo scoperto o si stava ancora rifugiando?». Le cattive notizie non si presentano mai da sole, e Cornelio lo sa bene. Da quando gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla, la sua vita sta andando a rotoli e, come se non bastasse, persino Veronica lo ha lasciato. Ma le cose sembrano cambiare il giorno in cui incontra Angelo Parilia, il fondatore della CineChiesa, una vecchia chiesa sconsacrata di periferia riconvertita a sala proiezione di film poco mainstream. Questo ricco professore affetto da nanismo, che colleziona busti greco-romani e pare avere molto da nascondere, propone a Cornelio, in cambio di un aiuto con il profilo social della CineChiesa, di partecipare a un gioco che lo diverta e lo distragga dalle sofferenze che la vita gli sta riservando. Per entrare a far parte del privé esclusivo degli imperatori il protagonista, come Ercole prima di lui, dovrà affrontare cinque prove, ispirate a curiosità e vizi di altrettanti celebri imperatori romani. Sarà quello l'inizio di un'avventura, tra incontri e scontri ai limiti dell'assurdo, che, nata come un gioco, finirà per diventare una battaglia per la sopravvivenza. "Sclero. Il gioco degli imperatori" è il romanzo d'esordio di Edoardo Vecchioni, una storia di formazione dalla trama imprevedibile che gioca con i generi narrativi.

Caccia al virus
0 0
Livres modernes

Crisanti, Andrea - Mezza, Michele

Caccia al virus / Andrea Crisanti e Michele Mezza

Roma : Donzelli, copyr. 2021

Rosso e nero

Résumé: «Viviamo una transizione che ci sta portando da una situazione epidemica a uno stato endemico del rischio di infezione. Una situazione ancora insidiosa, che richiede misure molto dettagliate e granulari, soprattutto sostenibili a lungo termine. la sostenibilità sociale ed economica delle misure di prevenzione e controllo sarà il fattore che determinerà la possibilità di ritornare a una vita normale nel prossimo futuro. Vaccini più sorveglianza: è questa la proposta che vogliamo condividere con voi. Perché sarà proprio la vostra persuasione informata che potrà fare la differenza».

Il coccodrillo enorme
0 0
Livres modernes

Dahl, Roald

Il coccodrillo enorme : libro pupazzo / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Ape Junior, copyr. 2021

Résumé: Usa pollice e indice per muovere le fauci del coccodrillo enorme. Età di lettura: da 3 anni.

Il cielo è di tutti
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

Il cielo è di tutti / Gianni Rodari ; illustrazioni di Nicoletta Costa

Ed. speciale

Milano : Corriere della sera, copyr. 2021

Le grandi iniziative del Corriere della sera. Albumini ; 1

Résumé: In poche battute, con le consuete semplici parole con cui sapeva rivolgersi ai suoi lettori, Rodari pone una domanda ovvia a cui l'umanità non ha mai saputo - purtroppo - dare risposta: ... spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti. Età di lettura: da 3 anni.

Camminare d'inverno
0 0
Livres modernes

Enrico, Sergio

Camminare d'inverno : Valle d'Aosta : 44 itinerari e 8 tappe del Cammino balteo / Sergio Enrico

Aosta : Tipografia valdostana-Musumeci, copyr. 2021 (Aosta : Tipografia valdostana)

Résumé: Gli itinerari e le tappe del Cammino balteo,percorribili da ottobre a marzo, sono nella vallata centrale da Pont-Saint-Martin sino ad Aosta, o all’inizio delle valli laterali e principalmente nei versanti al sole. Itinerari di difficoltà diversa che possono soddisfare sia chi cerca escursioni semplici sia chi è più amante dell’esplorazione impegnativa del territorio. Scoprirete tanti luoghi e particolarità della Valle che non avete mai visto come, ad esempio, la più grande agave della Valle d’Aosta.

Gioco con i pompieri
0 0
Livres modernes

Clima, Gabriele

Gioco con i pompieri / progetto e testi di Gabriele Clima ; illustrazioni di Francesca Crovara

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Gioco con le sagomine

Résumé: Un libro grande e colorato, con pagine robuste e sei mezzi usati dai pompieri con cui giocare, trovando la loro collocazione sulle grandi pagine illustrate. Un gioco divertente e utilissimo, per sviluppare manualità, logica, capacità di osservazione e vocabolario! Età di lettura: da 2 anni.

Il nostro canto più forte
0 0
Livres modernes

Ouimet, David

Il nostro canto più forte / David Ouimet

Milano : Terre di mezzo, 2021

Résumé: Due bambine introverse e solitarie si riconoscono come anime affini e insieme imparano ad amare sé stesse e a far risuonare la propria “voce”. Un giorno però, una terribile tempesta le separa. La loro storia nella storia di un popolo costretto a migrare in cerca di rifugio. Riusciranno a ritrovarsi, grazie a quel filo speciale che lega loro due e nessun altro. La storia di un'amicizia che vince qualsiasi distanza. Per lettori di tutte le età, dai 9 anni.

Le fiabe della terra addormentata
0 0
Livres modernes

Lilin, Nicolai

Le fiabe della terra addormentata / Nicolai Lilin

Milano : Electa junior, 2021

Résumé: Sotto la coltre di neve della Taiga siberiana dormono spiriti buoni e malvagi e ogni elemento della natura ha una sua voce: basta stare in silenzio per udirla. Le volpi bianche, gli orsi, le foche non sono mai quello che sembrano, così come il fuoco, la pioggia, il gelo. Nascondono spiriti, che stregano e guidano gli uomini e le donne nelle loro imprese, tesori di un folklore secolare tutto da riscoprire. Età di lettura: da 7 anni.

Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette
0 0
Livres modernes

Bianchi, Marco, 1978-

Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette / Marco Bianchi

Milano : HarperCollins, 2021

Résumé: Quando usiamo la parola "corpo" ci dimentichiamo di quante innumerevoli "parti" lo compongano e di come ciascuna di esse abbia un ruolo fondamentale per il buon funzionamento di questa "macchina" precisa, potente e perfetta. Da anni Marco Bianchi studia e approfondisce il rapporto tra funzionalità e prevenzione, tra salute e benessere a tavola e, con grande interesse e con altrettanta passione, lo spiega a tutti noi attraverso un approccio sempre intelligente, innovativo, pratico e diretto. In questo suo nuovo libro, i sette "organi" principali del corpo diventano i protagonisti a tavola: il cervello, il cuore, lo stomaco e l'esofago, l'intestino, le ossa e la cartilagine, l'apparato urinario e sessuale e la pelle verranno infatti trattati come mai avete letto e cucinato prima d'ora. Marco ci insegna a conoscerli meglio, a essere più consapevoli della loro funzione all'interno del corpo e a utilizzare gli alimenti che permettono loro di "lavorare" creando la miglior sinergia. È attraverso la giusta alimentazione e un po' di attività fisica che si possono alleviare disturbi cronici e rallentare l'invecchiamento. Il cibo può essere il nostro elisir di lunga vita se impariamo a usarlo nel modo corretto e chi meglio di Marco Bianchi può guidarci in questo percorso di auto-aiuto? Con tantissime informazioni scientifiche, aggiornate alle ricerche più recenti, oltre 70 ricette, foto e schede di approfondimento, Marco si conferma ancora una volta una voce di riferimento nell'ambito della salute e del benessere in Italia. "Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette" è un manuale utilissimo per tutta la famiglia, in un formato pratico e con una grafica colorata e immediata.

Economia aziendale e ragioneria generale
0 0
Livres modernes

Catuogno, Simona

Economia aziendale e ragioneria generale / Simona Catuogno

17. ed

Napoli : Simone, copyr. 2021

Manuali Simone ; 36

Résumé: Anche questa nuova edizione del Manuale di Economia aziendale e Ragioneria generale approfondisce con la consueta chiarezza ed esaustività, i principali temi relativi alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, affrontati nelle diverse fasi del loro ciclo di vita e osservati insieme alle impostazioni dottrinali, alla normativa civilistica e fiscale, ai Principi contabili nazionali e internazionali. Giunto alla XVII edizione, il Manuale di Economia aziendale unisce a una struttura ormai collaudata un accurato e completo aggiornamento teso a razionalizzare l’esposizione dei diversi argomenti e a introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai tradizionali nell’ambito degli studi aziendali; il tutto supportato da numerosi esempi, schemi di sintesi ed esercizi svolti sulle principali tematiche della disciplina. Il testo si propone, anche attraverso un’esposizione semplice ed efficace, come valido strumento di studio per gli studenti universitari, per i neolaureati che iniziano a confrontarsi con il mondo delle aziende o delle professioni, per i candidati ai concorsi pubblici nonché per i professionisti che necessitano di rispolverare i concetti di base.

Mai e poi mai il fuoco
0 0
Livres modernes

Eltit, Diamela

Mai e poi mai il fuoco / Diamela Eltit ; traduzione di Raul Schenardi

[S.l.] : Gran via, 2021

Gran via original

Résumé: All'inizio del nuovo millennio, nello spazio ridotto di una stanza, una coppia di ex militanti ripercorre il proprio passato e gli ideali rivoluzionari che ha condiviso, mentre entrambi assistono all'inesorabile declino dei loro corpi. Circondati da spettri del passato, logori compagni di viaggio divenuti anch'essi simbolo di rovina e decadenza, i due combattono tra loro per imporre un discorso politico alla comune, fallimentare esperienza rivoluzionaria. Ma è soprattutto la donna, senza nome, a dar voce a una storia di sconfitta e sopravvivenza, sopravvivenza alla lotta ideologica, alla militanza clandestina, al carcere, a un tempo - il nuovo secolo - che non è più il loro e perfino alla perdita di un figlio malato, sacrificato per non mettere in pericolo sé stessi e la cellula a cui appartenevano. Nel chiuso di una camera da letto, la lotta si sposta ora nello spazio intimo della coppia, lì dove i ricordi turbano e trascinano i due verso una prolungata insonnia. "Mai e poi mai il fuoco", il cui titolo è tratto da un enigmatico verso del poeta peruviano César Vallejo, è una potente metafora del fallimento collettivo dell'utopia rivoluzionaria che ha accompagnato un'intera generazione di giovani latinoamericani.

Arsène Lupin e la collana della regina
0 0
Livres modernes

Leblanc, Maurice

Arsène Lupin e la collana della regina / Maurice Leblanc ; traduzione di Maurizio Ferrara

Bagno a Ripoli : Passigli, 2021

Le occasioni

Résumé: Un altro racconto del ciclo delle avventure di Arsène Lupin. l celebre ladro gentiluomo si trova alle prese con quattro intricatissime avventure, dalla collana già appartenuta a Maria Antonietta e che Lupin recupera e "restituisce" ai legittimi proprietari, alla truffa di cui egli stesso diviene vittima nella caccia ai milioni degli Imbert, all'omicidio della contessa con conseguente scomparsa della preziosissima perla nera, all'enigma dei riflessi intermittenti proiettati su una parete da un raggio di sole... Lupin deve dare ancora una volta il meglio di se stesso per venirne a capo, nella sua evoluzione da ladro scassinatore, anche se sui generis, a vero e proprio detective.