Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2018
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues mul
× Langues fre
× Sujet Cristianesimo - Rapporti con la società - 2000-2018

Trouvés 22 documents.

Abraham Lincoln
0 0
Livres modernes

Lloret Blackburn, Victor

Abraham Lincoln / testi: Victor Lloret Blackburn ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 24

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Neil Armstrong fu uno di loro. I suoi poteri furono una straordinaria passione per il volo, un enorme coraggio che gli consentì di affrontare i pericoli dell’esplorazione spaziale e una grande dose di umiltà. Grazie a essi divenne il primo uomo a mettere piede sulla Luna, colui le cui impronte sono ancora intatte sulla superficie del nostro satellite.

Amelia Earhart
0 0
Livres modernes

Cavallone, Maria Cecilia - Roca, Oriol - Barbeito, Cristian

Amelia Earhart / testi: Maria Cecilia Cavallone ; illustrazioni: Oriol Roca, Ángel Coronado, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 19

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Amelia Earhart fu una di loro. Un carattere intrepido, il desiderio di vedere il mondo da un punto di vista diverso e un grande coraggio le permisero di dedicarsi a una passione coltivata fin da bambina, il volo. Fu la prima donna a sorvolare l’Atlantico e a dimostrare che, con la dovuta preparazione, il volo è una pratica possibile per tutti. Ecco la sua storia.

Ludwig van Beethoven
0 0
Livres modernes

Lloret Blackburn, Victor

Ludwig van Beethoven / testi: Victor Lloret Blackburn ; illustrazioni: Oriol Roca, Ángel Coronado, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 20

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Ludwig van Beethoven fu uno di loro. I suoi poteri furono un’enorme creatività, un desiderio irrefrenabile di comporre musica e uno spirito indomito. Nonostante la sua sordità, Beethoven non si è mai dato per vinto e grazie alle sue qualità è diventato uno dei più importanti compositori della storia, autore di musiche celeberrime come le sonate per pianoforte Chiaro di luna e Per Elisa, la Nona Sinfonia e l’Eroica.

Stephen Hawking
0 0
Livres modernes

Alonso, Javier

Stephen Hawking / testi: Javier Alonso ; illustrazioni: Oriol Roca, Ángel Coronado, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 21

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Stephen Hawking fu uno di loro. Grazie al suo ottimismo, alla voglia di godere di ogni giorno di vita e a una grande curiosità, divenne un grande scienziato e riuscì a dimostrare la teoria del Big Bang, l’enorme esplosione che ha dato vita all’universo. Inoltre spiegò che cosa sono i buchi neri, quelle misteriose regioni dello spazio che divorano tutto ciò che le circonda. Nonostante una grave malattia che paralizzò il suo corpo, non perse la voglia di indagare, né il senso dell’umorismo. Ecco la sua storia.

Anna Frank
0 0
Livres modernes

Cavallone, Maria Cecilia - Roca, Oriol - Barbeito, Cristian

Anna Frank / testi: Maria Cecilia Cavallone ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 22

Résumé: ANNA FRANK: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Anna Frank fu una di loro. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, perseguitata dai nazisti perché ebrea, fu costretta con la famiglia a nascondersi in una soffitta, dove, grazie alla sua grande passione per la scrittura, narrò tutto quanto le stava accadendo. Catturata, morì a 15 anni in un campo di concentramento. Il diario di Anna Frank è ancora oggi un libro letto in tutto il mondo, testimonianza storica ed esempio di forza e speranza. Ecco la sua storia.

Ernest Shackleton
0 0
Livres modernes

Alonso, Javier

Ernest Shackleton / testi: Javier Alonso ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 23

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Ernest Shackleton fu uno di loro. Grazie a una grande passione per l’avventura, a una solida barca con cui navigare e a un fortissimo spirito di squadra, riuscì a salvare se stesso e i ventisette membri dell’equipaggio dell’Endurance, sopravvivendo per un anno e mezzo tra i ghiacci dell’Antartide. Ecco la sua storia.

La samba dello struzzo
0 0
Livres modernes

Vivarelli, Anna

La samba dello struzzo / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Laura Giorgi

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2018

Attacca parole

Résumé: Lino, il famoso struzzo che ha la testa sempre nascosta sotto la sabbia: riuscirà a vincere la sua paura e a partecipare alla grande festa degli animali? Leggi attentamente la storia: le parole in bianco e nero vanno completate con gli stickers contenuti all'interno del libro! Età di lettura: da 5 anni.

Ali nel vento
0 0
Livres modernes

Morelli, Elvira

Ali nel vento / Elvira Morelli

Roma : Albatros, 2018

Strade. Nuove voci

Résumé: Al centro di questo lavoro di Elvira Morelli si trova una giovane donna, molto gentile e sensibile che vive storie d'amore, come tutte le donne che si affacciano alla vita. L'autrice ne descrive la vita tra personaggi più o meno famosi, o che aspirano ad esserlo, e tra veri amici... Ma a volte le circostanze impediscono di guardare con lucidità al proprio futuro e proprio lei cadrà nella rete di persone, come Palmer, fredde, ciniche e spietate. Un libro che sembra una poesia più che un romanzo. Una storia che potrebbe essere vera, e che aiuta a stare attente alle facili illusioni della vita.

Il giorno della rivoluzione delle logiche parallele
0 0
Livres modernes

Baracco, Silvano - Rossi, Edgardo

Il giorno della rivoluzione delle logiche parallele : calata nella realtà, calata in un sogno, un sogno / Silvano Baracco, Edgardo Rossi

Torino : Impremix, stampa 2018

Narrativa

Résumé: Testo, a dir poco, fantasmagorico, pirotecnico. Un concerto di personaggi e situazioni, che da una parte seguono la dialettica classica che vede contrapposti i singoli e il corpo sociale, dall’altra una struttura portante che accelera tempo e spazio in un linguaggio estremamente corretto, lineare, rigoroso. Vengono in mente lavori di sperimentazione tentati negli anni ’70 del secolo scorso.

Tutti all'inferno
0 0
Livres modernes

Sitta, Giorgia

Tutti all'inferno : l'alchimia nella Divina Commedia: il viaggio dell'uomo verso sé / Giorgia Sitta

Bologna : Le due torri, 2018

Résumé: O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani. [Inf. IX, 61-63] In questa terzina Dante indica di "mirare" a ciò che si "nasconde sotto il velo dei versi strani" cioè alle sue terzine, in una lettura che vada oltre la lettura letterale e simbolica. Il poeta spiega come la sua opera possa essere letta sotto diversi punti di vista, ma il più importante e nascosto è quello anagogico o spirituale. Questo è l'obiettivo, riuscire ad avvalersi dell'opera come strumento "spirituale", una via per attraversare l'inferno e salire fino alla sommità del paradiso: l'incontro con Dio, con il punto, con l'origine del tutto. "Tutti all'inferno" è infatti un augurio, che ognuno possa trovare nel proprio inconscio i suoi talenti, la propria strada verso il sé, la propria anima che lo porti a vivere con gioia e gratitudine ogni giorno della sua vita. È questo un atto di coraggio che serve a uscire dalla meccanicità di comportamento nella quale siamo immersi e un atto d'amore che conduce alla responsabilità di ogni nostro gesto per trovare la via che conduce all'infinito. Prefazione di Luciana Landolfi.

Aerei
0 0
Livres modernes

Aerei : i modelli che hanno fatto la storia / [a cura di Rolf Berger]

Nuova ed.

Firenze : Demetra, 2018

Résumé: Oltre 1000 aerei civili, da turismo, militari, sportivi, idrovolanti, sperimentali ed elicotteri, presentati in schede illustrate, con tutte le caratteristiche tecniche e le descrizioni dettagliate. Un libro su modelli provenienti da tutto il mondo. Una rassegna completa per appassionati e collezionisti.

Il monastero delle ombre perdute
0 0
Livres modernes

Simoni, Marcello

Il monastero delle ombre perdute / Marcello Simoni

Milano : Mondolibri, stampa 2018

Résumé: "Il monastero delle ombre perdute" di Marcello Simoni è un racconto sinuoso e bellissimo che ancora una volta ci porta nella Roma del Seicento, dove lo scrittore, ex archeologo, ama ambientare le sue storie noir. Dopo il successo di Il mercante di libri maledetti, Simoni ci conduce stavolta per mano nel buio delle catacombe di San Callisto dove nel giugno del 1625, la giovane e seducente Leonora Baroni viene condotta da uno spasimante. Il momento d’amore si trasforma però in orrore con il ritrovamento da parte di Leonora di un cadavere di un uomo e di donna con la faccia di capra. A risolvere il caso è chiamato, da Roma, da padre Francesco Capiferro, l’inquisitore Girolamo Svampa, esiliato in una piccola diocesi toscana per i guai commessi in precedenza. Ben presto si scopre infatti che l’uomo trovato morto è un Cavaliere di Santo Stefano molto noto e la sua uccisione potrebbe essere legata a qualche fenomeno di stregoneria. Per risolvere il caso Svampa ha bisogno di parlare con la giovane Leonora Baroni, ma non sa che la ragazza è nipote di Giovanbattista Basile, uomo di potere e grande scrittore, nel cui studio viene proprio ritrovata una fiaba che parla di una donna con la faccia di capra. Cosa c’entra con l’omicidio lo scrittore Basile? E come mai proprio sua nipote ha scoperto i due cadaveri? La trama di "Il monastero delle ombre perdute" si fa fitta e Svampa deve muoversi su acque molto melmose dove non rischia solo la sua carriera, ma anche la vita.

Jane Austen
0 0
Livres modernes

Cavallone, Maria Cecilia - Roca, Oriol - Barbeito, Cristian

Jane Austen / testi: Maria Cecilia Cavallone ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 25

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Jane Austen fu una di loro. Grazie a uno spirito ribelle, a una forte passione per la scrittura e a molto impegno, con carta e penna riuscì a sottrarsi alle convenzioni della sua epoca, secondo le quali il solo destino delle donne era quello di sposarsi e prendersi cura della casa, del marito e dei figli. Jane Austen divenne una grande scrittrice, ammirata da uomini e donne di tutto il mondo, e le sue opere sono lette con passione anche ai giorni nostri. Ecco la sua storia.

Antoni Gaudì
0 0
Livres modernes

Dal Maschio, Eduardo Acin - Pascual, Carla

Antoni Gaudì / testi: Eduardo Acín e Carla Pascual ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 26

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Antoni Gaudí fu uno di loro. Con una matita, un taccuino su cui realizzava i suoi schizzi e soprattutto grazie a una grande immaginazione progettò edifici e chiese dall’aspetto straordinario, che suscitano da sempre sorpresa e stupore. Ecco la sua storia.

Neil Armstrong
0 0
Livres modernes

Barber, Robert

Neil Armstrong / testi: Robert Barber ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 28

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Neil Armstrong fu uno di loro. I suoi poteri furono una straordinaria passione per il volo, un enorme coraggio che gli consentì di affrontare i pericoli dell’esplorazione spaziale e una grande dose di umiltà. Grazie a essi divenne il primo uomo a mettere piede sulla Luna, colui le cui impronte sono ancora intatte sulla superficie del nostro satellite.

Dian Fossey
0 0
Livres modernes

Alonso, Javier

Dian Fossey / testi: Javier Alonso ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 29

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Dian Fossey fu una di loro. I suoi poteri furono un amore incondizionato verso gli animali, tanta voglia di indagare sui gorilla e alcuni gambi di sedano per imitarli. Così riuscì a fare amicizia con i gorilla di montagna in Africa, una specie molto temuta perché si riteneva molto violenta. Dian Fossey ha dimostrato che i gorilla non sono violenti, che proprio come gli esseri umani ridono, piangono, giocano e si prendono cura gli uni degli altri. Il suo lavoro ha cambiato radicalmente il rapporto dell’uomo con i primati, animali che ha difeso dai bracconieri fino all’ultimo giorno della sua vita.

Louis Pasteur
0 0
Livres modernes

Monaco, Lorenzo

Louis Pasteur / testi: Lorenzo Monaco ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 27

Résumé: I miei piccoli eroi è una collana di libri per edicola uscita sul mercato spagnolo e latino-americano (per Salvat) e in quello italiano (per i tipi di Hachette). Si tratta di 60 biografie di personaggi storici “che hanno cambiato il mondo” e che con la loro vita possono fungere da esempio positivo nella vita dei bambini.

Città di fango
0 0
Livres modernes

Ellis, Deborah

Città di fango / Deborah Ellis

2. ed.

Milano : BUR, 2018

Best BUR

Résumé: La protagonista del libro che chiude la trilogia di Deborah Ellis è Shauzia, l'amica di Parvana già incontrata in Sotto il burqa, che con lei vendeva tè al mercato travestita da ragazzo. Parvana non ha mai smesso di pensare a Shauzia e di inviarle lettere immaginarie, per non spezzare il filo dell'amicizia che le lega. Ora Shauzia vive in un campo profughi in Pakistan: muri di fango, desolazione e fame. Ma ha un sogno: raggiungere il mare e imbarcarsi per la Francia, dove finalmente potrà vedere le immense distese di lavanda. È proprio per realizzare questo sogno che, insieme al suo fedele cane Jasper, Shauzia decide di andare a cercare lavoro nella vicina città. Età di lettura: da 10 anni.

La seconda vita
0 0
Livres modernes

Pedemonte, Enrico

La seconda vita / Enrico Pedemonte

[Milano] : Frassinelli, 2018

F.

Résumé: "La seconda vita" è un romanzo che ci restituisce l'immagine vivida degli ultimi decenni del Novecento, quando i giovani occidentali erano animati da passioni politiche oggi inimmaginabili. Il romanzo si svolge nello spazio di sette giorni e si sviluppa su due binari paralleli. Da una parte c'è Pietro Lamberti, genovese, brillante scienziato, emigrato negli Stati Uniti all'inizio degli anni Settanta e presto finito a Los Alamos a progettare bombe atomiche, ora rifugiato in un piccolo appartamento di New York per scrivere al figlio John e raccontargli i molti lati oscuri della sua vita. Dall'altra c'è proprio John che, giornalista e attento osservatore, tornato a Genova per indagare su uno strano traffico di materiali radioattivi, si trova improvvisamente coinvolto in una situazione inaspettata e grave: mentre avverte un clima di pericolo intorno a sé, vede emergere tracce inquietanti e ambigue della vita del padre e dei suoi amici di un tempo, Nicola, Antonio e Luca. Quattro ragazzi inseparabili, che si erano incontrati nel pieno degli anni Sessanta, quando il mondo era rigidamente diviso tra «rossi e neri, comunisti e capitalisti, URSS e USA», e avevano fondato un'organizzazione segreta che identificava negli Stati Uniti il nemico da abbattere: una scelta che avrebbe condizionato profondamente la vita dei quattro, fino alle estreme conseguenze. Ed è proprio questo che Pietro - dal suo rifugio newyorchese - continua a raccontare al figlio: la sua vita ambigua e contraddittoria, il contrasto lacerante tra gli ideali della giovinezza e le esperienze della vita, e il difficile rapporto con gli amici di allora. Pagina dopo pagina, la consapevolezza che il tempo sta per scadere rende la lettera di Pietro al figlio non solo un racconto avvincente, ma anche uno struggente congedo.

Don Chisciotte della Mancia
0 0
Livres modernes

Cervantes Saavedra, Miguel de

Don Chisciotte della Mancia / Miguel De Cervantes ; traduzione e adattamento di Giulia Schiavi

Nuova ed.

Monte San Vito : Raffaello, 2018

Il mulino a vento. I classici

Résumé: Don Chisciotte, nobiluomo di campagna, trascorre tutto il suo tempo a leggere romanzi cavallereschi, ed è tanto preso da quelle avventure che finisce per impazzire. Il suo immaginario fantastico, popolato di eroi e di cavalieri, lo induce ad autonominarsi cavaliere di ventura, difensore dei deboli e dei poveri. Decide così di partire per le sue imprese: chiama il suo cavallo Ronzinante, nomina Sancio Panza suo scudiero, ed elegge, come dama del cuore, una contadina, ribattezzandola Dulcinea del Toboso. Iniziano così le esilaranti avventure di questo cavaliere senza macchia, che scambierà un’osteria per un castello, duellerà contro dei mulini a vento ritenendoli minacciosi giganti, ravviserà, in pacifici greggi, eserciti e armi, si perderà in vagheggiati amori... e quant’altro ancora comparirà nella sua lucida follia. Un classico dalle caratteristiche uniche, non a caso considerato il primoromanzo moderno nella storia della letteratura.