Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2017
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Vicenzi, Alessandro
× Noms Dei Provingi, Annamaria
× Sujet Culinaria - Francia

Trouvés 36 documents.

Il mio piccolo libro d'arte per raccontare la mitologia
0 0
Livres modernes

Le Pichon, Aude

Il mio piccolo libro d'arte per raccontare la mitologia / Aude Le Pichon

Milano : L'ippocampo ragazzi, copyr. 2017

Résumé: I grandi miti greci e romani sono all'origine della nostra cultura artistica e costituiscono la memoria della civiltà europea. In questo libro 60 opere (quadri, mosaici, miniature) permettono al lettore d'incontrare grandi eroi, eroine e divinità della mitologia classica. Classificati per ordine alfabetico, ci lasciano scoprire le loro avventure in modo originale, attraverso uno dei loro tratti caratteristici, un vizio o una virtù: Achille il collerico, Apollo l'innamorato, Ercole il forte, Giunone la gelosa, Pandora la curiosa, Nettuno il rancoroso, ecc. Un piccolo gioco di domande (osservazione, indovinello, quiz) completa il testo e incoraggia il bambino a esplorare visivamente l'opera, in cerca di un indizio rivelatore. Età di lettura: da 6 anni.

Che
0 0
Livres modernes

Rodriguez, Spain

Che : una biografia a fumetti / Spain Rodriguez ; a cura di Paul Buhle ; traduzione di Costanza Prinetti

Torino : Einaudi, 2017

Einaudi. Stile libero, Extra

Résumé: Dall'infanzia al viaggio in moto attraverso l'America Latina, dall'ingresso nel movimento rivoluzionario guidato da Fidel Castro al coinvolgimento nell'insurrezione che lo portò alla morte in Bolivia. Fin dalla sua scomparsa nel 1967, "il Che" è entrato nell'immaginario collettivo non solo per la sua importanza storica e politica, ma come simbolo dello spirito rivoluzionario. Questa biografia a fumetti infonde nuova linfa e rende merito a un'esistenza eccezionale.

Mentre tu dormi
0 0
Livres modernes

Ruiz Johnson, Mariana

Mentre tu dormi / Mariana Ruiz Johnson

Milano : Carthusia, stampa 2017

Sikent book

Résumé: Buonanotte amore mio, chiudi gli occhi. Mentre tu dormi, una storia sta per cominciare. Età di lettura: da 3 anni.

Molto non è poco
0 0
Livres modernes

Colloredo, Sabina - Brancato, Marco

Molto non è poco / Sabina Colloredo, Marco Brancato

Milano : Carthusia, copyr. 2017

Résumé: Il nome dell'elefantino era Gulliver, ma nel branco lo chiamavano Molto. Camminava molto sghembo, era molto forte, spesso molto felice e a volte molto arrabbiato. Mai che facesse qualcosa come tutti gli altri. A Gulliver il suo mondo andava stretto e decise di mettersi in viaggio, perché nell'animo era un esploratore. Mai avrebbe immaginato di poter incontrare qualcuno che fosse tanto poco per gli altri e così tanto per lui... Una storia delicata per raccontare che non ci sono vite migliori, ma solo vite diverse ricche di cose belle che nessuno al mondo conosce, tranne Molto e Poco.

Un piccolo testimone di Cristo Re
0 0
Livres modernes

Laurean Cervantes, Luis

Un piccolo testimone di Cristo Re : San José Sanchez del Rio, martire cristero / Luis Laurean Cervantes ; prefazione di Oscar Sanguinetti ; prefazione all'edizione spagnola di Emilio Martínez Albesa

Ed. italiana / a cura di Oscar Saguinetti

Crotone : D'Ettoris editori, copyr. 2017

Sentieri ; 4

Résumé: L'autore narra in stile semplice e piano la vicenda terrena di san José Sánchez del Río, il giovane - quindici anni - martire della guerra dei Cristeros, combattuta in Messico fra il 1926 e il 1929 fra insorti cattolici e truppe del governo federale, laicista e dominato dall'ideologia massonica. Il giovane, entrato dopo molti tentativi infruttuosi come alfiere nelle file dell'esercito cristero della sua zona, Sahuayo, nello Stato Michoacán, viene preso prigioniero dai governativi, forzato invano ad abiurare la sua militanza, che per lui coincideva tout court con la fede cristiana, quindi torturato e ucciso in odio alla sua scelta, ma in sostanza in odium fidei. José è stato di recente canonizzato da Papa Francesco. Padre Laureán inserisce la vicenda di san José nel contesto della lotta religiosa del tempo e dell'ambiente geografico in cui si è svolta, allegando interviste a protagonisti ancora in vita e documenti del tempo.

Le parole della cura
0 0
Livres modernes

Curi, Umberto

Le parole della cura : medicina e filosofia / Umberto Curi

Milano : Cortina, 2017

Saggi ; 111

Résumé: Al centro della riflessione sono le parole della cura, vale a dire alcuni termini chiave - medicina, terapia, farmaco, chirurgia - capaci di delineare nel loro insieme l'ambito, la natura, gli strumenti e le finalità di quella che convenzionalmente viene definita scienza medica. Nell'esplorazione di questo territorio, si risale più volte alle origini storico-concettuali della medicina, affondando anche nel repertorio mitologico, letterario e filosofico del mondo classico. Con la convinzione che, a differenza di ciò che si potrebbe superficialmente pensare, la storia della medicina non può essere paragonata a un album contenente l'illustrazione delle invenzioni più celebri. Al contrario, un primo passo per superare una concezione banalmente positivistica della medicina può essere compiuto da un lato valorizzandone il percorso storico, i successi e le sconfitte, e dall'altro misurandosi senza censure con le grandi questioni soggiacenti alle "parole" che ne definiscono il campo.

Hänsel e Gretel
0 0
Livres modernes

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm - Cosanti, Francesca

Hänsel e Gretel / da un racconto dei fratelli Grimm ; illustrazioni di Francesca Cosanti

Milano : White star kids, copyr. 2017

Résumé: "Lungo la strada Hänsel sbriciolò un pezzetto di pane, lasciandolo cadere a terra passo dopo passo, per segnare la via. Ma quando il giorno successivo cercò le briciole, non trovò nulla: gli uccellini del bosco le avevano beccate tutte!" Età di lettura: da 5 anni.

Eppure sentire
0 0
Livres modernes

Bellemo, Cristina

Eppure sentire / Cristina Bellemo

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2017

Narrativa San Paolo ragazzi

Résumé: È una mattina di gennaio, piove e fa freddo. Silvia, come d'abitudine, prende la corriera per andare a scuola. Pochi minuti dopo, lo schianto: un camion urta la corriera, esattamente nel punto in cui lei è seduta. Le ferite sono leggere, però qualcosa di grave è successo. Silvia è sorda sin da piccolissima e ha imparato a sentire con le protesi, le sue amate e odiate giraffe. Ora vive una vita normale, frequenta il liceo classico, suona il pianoforte, esce con gli amici. Ma quell'incidente ha fatto si che le protesi ormai non bastino più e sia necessario affrontare una nuova drammatica scelta. Soprattutto Silvia deve chiedersi se, così impegnata a combattere la sua sordità, non si sia difesa dal sentire in altri modi, dal sentire altro. Età di lettura: da 12 anni.

Capitani coraggiosi
0 0
Livres modernes

Kipling, Rudyard

Capitani coraggiosi : romanzo / Rudyard Kipling

Milano : Salani, copyr. 2017

I classici Salani

Résumé: «Quando si comincia a leggere 'Capitani coraggios'i non si viene accolti da un'introduzione alle regole della navigazione, alla tecnica della pesca al merluzzo, alle leggi del mare... Ogni cosa la s'impara leggendo. E al principio si capisce poco, si avanza impacciati, proprio come il povero Harvey Cheyne, il protagonista del romanzo, che appena issato a bordo della goletta We're Here si becca uno schiaffone dal Capitano perché non sa che al Capitano non si risponde. E tu, che leggi, ti accarezzi la guancia che brucia. Le pagine del libro si affrontano come Harvey affronta le giornate in mare. E dopo poche righe viene da assecondare il movimento della barca sulle onde, sembra di sentire l'odore del salmastro, del pesce nella stiva, del legno bagnato; si trema quando Harvey ha freddo e ci si sente spossati alla fine della pesca, come lui». Età di lettura: da 8 anni.

Persidivista.com
0 0
Livres modernes

Murail, Marie-Aude

Persidivista.com / Marie-Aude Murail

Firenze : Giunti, 2017

Extra

Résumé: Ruth, 14 anni, trova una vecchia foto della classe del liceo di suo padre. Si registra quindi su persidivista.com, carica l'immagine e chiede aiuto agli utenti del sito per capire quale, tra le due gemelle della foto, sia sua madre e quale sia invece sua zia. La foto di classe risveglia però ricordi terribili. La zia in realtà è stata vittima di un omicidio, rimasto irrisolto. E tutto sembra mettere in discussione una delle persone che Ruth ama di più al mondo, suo padre. Età di lettura: da 12 anni.

Rocce, minerali e gemme
0 0
Livres modernes

Farndon, John

Rocce, minerali e gemme / John Farndon

Milano : Touring junior, copyr. 2017

Résumé: Dai letti dei fiumi alle spiagge, dalle scogliere ai campi, scopri le gemme, i minerali e le rocce più preziose in ogni parte del mondo. Sfogliando questo volume ricco di notizie interessanti e di magnifiche fotografie, imparerai a decifrare gli indizi disseminati nel paesaggio e riuscirai a identificare ogni tipo di roccia, come un vero esperto di geologia! Età di lettura: da 8 anni.

Mangiamo!
0 0
Livres modernes

Canonica, Paloma

Mangiamo! / Paloma Canonica

Trieste : Bohem, copyr. 2017

I bohemini-mini

Résumé: Una breve storia che accompagna i più piccoli a tavola con curiosità e allegria. Nelle pagine iniziali e finali sono riportate le immagini riquadrate degli oggetti presenti nel libro affinché il bambino possa riconoscere, additare e denominare le piccole cose che accompagnano la sua giornata. I bohemini-mini: il mondo che il bambino conosce meglio visto attraverso i suoi occhi. I piccoli riti rassicuranti che scandiscono la sua giornata, in “microstorie” narrate con gli ingredienti della scoperta e dello stupore.

Vorrei avere 16 anni
0 0
Livres modernes

Brody, Jessica

Vorrei avere 16 anni / Jessica Brody

Milano : Mondadori, 2017

Résumé: A dodici anni Addie Bell non ne può più della sua migliore amica Grace e dei suoi giochi infantili: non vede l'ora di avere sedici anni, come sua sorella, che guida la macchina, ha il cellulare e un ragazzo. Un giorno una vicina di casa un po' stramba le dona un misterioso Scrigno dei Sogni Segreti in grado di realizzare i desideri. E la mattina dopo Addie si risveglia, di colpo, sedicenne: ha un armadio pieno di abiti alla moda e, per amica, la ragazza più popolare del liceo. Inoltre, tramite il suo cliccatissimo vlog, dà lezioni di trucco ai suoi numerosi follower. Ma... Grace dov'è finita? E perché la odia tanto? Tutto è cambiato... e non solo in meglio. Riuscirà Addie a rimediare agli errori e a recuperare i quattro anni che non ha vissuto? Età di lettura: da 12 anni.

Liberi nel vento
0 0
Livres modernes

Wimmer, Carola

Liberi nel vento / Carola Wimmer

Milano : Mondadori, 2017

Oscar bestsellers

Résumé: Mika è stata rimandata a settembre e invece di andare in campeggio con l'amica del cuore, le toccherà trascorrere l'estate con la nonna, che vive in una fattoria. In compagnia di Sam, il garzone di scuderia, Mika passa le giornate a spalare letame finché un giorno incontra Windstorm, uno stallone scontroso e imprevedibile come il Vento dell'Est. Un caso irrecuperabile... proprio come Mika. Tra i due nasce un'intesa profonda: Mika pensa qualcosa, lui lo esegue. In sella al suo cavallo, Mika non deve fare altro che immaginare di superare un ostacolo perché Windstorm spicchi il volo. Ma per volare davvero, liberi nel vento, Mika e Windstorm dovranno imparare a credere l'una nell'altro e riscrivere insieme il loro destino. Età di lettura: da 9 anni.

Il cantiere
0 0
Livres modernes

Bélineau, Nathalie

Il cantiere / progetto di Nathalie Belineau ; illustrazioni di Jonathan Landemard ; testo originale di Émilie Beaumont ; testo italiano di Giovanna Mantegazza

Milano : La coccinella, copyr. 2017

Stacca e gioca

Résumé: Nelle grandi tavole illustrate i mezzi da lavoro si staccano dal libro per giocare e poi si rimettono al loro posto, imparando a riconoscerne le forme. Età di lettura: da 3 anni.

La collina dei sogni
0 0
Livres modernes

Machen, Arthur

La collina dei sogni / Arthur Machen ; traduzione di Claudio De Nardi ; prefazione di Gianfranco de Turris

Palermo : Il palindromo, 2017

I tre sedili deserti ; 1

Résumé: Il giovane e introverso Lucian Taylor, emblema del letterato decadente e maledetto, cerca di evadere, attraverso la scrittura, dalla realtà stantia e borghese di un paesino del Galles del XIX secolo. Gradualmente la dimensione onirica prenderà il sopravvento e il giovane si ritroverà a vivere un'esistenza dissociata, a metà tra un passato mitico, puro e selvaggio e un presente crudele e disumano. L'approdo in una fredda e caotica Londra estrometterà, infine, ogni spiraglio del reale dalle giornate solitarie di Lucian. Ripubblicato a trent'anni dalla prima edizione italiana, con un'introduzione inedita dello stesso Machen, La collina dei sogni (1907) è un classico della letteratura inglese. Apre il libro una prefazione di Gianfranco de Turris.

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola
0 0
Livres modernes

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola : metodi, strumenti e strategie, schede operative per il lavoro individuale e per la classe / a cura di Daniele Fedeli e Claudio Vio

Firenze : Giunti Edu, 2017

Guide psicoeducative

Résumé: Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all'iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo (l'ADHD). Il volume è costituito da una Guida e da un Workbook, e si basa sul modello a "due vie", articolato sulle dimensioni energetica e organizzativa, come soluzione innovativa nel contesto educativo. La guida raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d'intervento per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado. Il Workbook è composto da oltre 200 schede per l'allievo (compreso il minisito), con attività e strumenti compensativi pronti all'uso, corredati da schede per l'insegnante su come condurre le proposte didattiche nelle diverse aree curricolari e per gestire le criticità. Uno spazio particolare è dedicato alle attività rivolte al gruppo classe in una prospettiva inclusiva. Le proposte sono calate nella didattica delle discipline e sono utili al docente per insegnare a focalizzare l'attenzione durante la lezione, portare a termine i compiti nel tempo stabilito, monitorare i propri errori e correggerli autonomamente, ricordarsi i materiali scolastici e organizzarli sul banco o nello zaino, ascoltare domande e consegne prima di rispondere, prendere appunti, studiare, gestire la frustrazione.

Mino Minimo
0 0
Livres modernes

Baccalario, Pierdomenico

Mino Minimo : e il superpotere più inutile del mondo / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Laura Re

Roma : Lapis, copyr. 2017

Quelli della Rodari

Résumé: Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest’anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! La maestra non lo vede quando alza la mano, i compagni non lo vedono quando c’è da fare le squadre di calcetto, la sorella non lo vede quando deve andare in bagno... Insomma, l’invisibilità è il superpotere più inutile della storia! Non poteva capitargli la superforza? O l’ugola sonica? O la memoria fotonica? Ma un bel giorno...

Declino e caduta dell'impero romano
0 0
Livres modernes

Gibbon, Edward

Declino e caduta dell'impero romano / Edward Gibbon ; compendio in un solo volume a cura di Dero A. Saunders ; prefazione di Charles A. Robinson Jr. ; traduzione di Michele Lo Buono

Milano : Mondadori, 2017

Oscar storia ; 3

Résumé: Profondamente nutrito della cultura e dello scetticismo del secolo dei lumi, Edward Gibbon ha creato, con "Declino e caduta dell'impero romano", un'opera ormai classica, la narrazione di alcuni degli eventi fondamentali della nostra civiltà visti dagli occhi di un inglese del Settecento. Da Marco Aurelio alle grandi invasioni barbariche, dai primi segni della decadenza alla finale caduta dell'Impero, il compendio in un solo volume che Dero A. Saunders ha tratto dalla vastissima opera storica del "Tacito inglese" offre ai lettori il racconto, sempre e soltanto nelle parole di Gibbon (con le brevi interruzioni di alcuni brani di raccordo dovuti allo stesso Saunders), di un periodo tra i più affascinanti, drammatici e tumultuosi della storia romana.

Olanda
0 0
Livres modernes

Olanda / a cura di Gerard M.L. Harmans

6. ed. aggiornata

Milano : Mondadori Electa, 2017

Le guide Mondadori

Résumé: Dai canali di Amsterdam all'arte del Secolo d'Oro, dalla natura dei polder ai borghi pittoreschi. Informazioni essenziali per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno. Scoprite i luoghi storici, le attrattive culturali, i locali gourmet e tutto ciò che rende unica l'Olanda.