Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Materiel 1
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Vicenzi, Alessandro
× Date 2017
× Date 2018
× Langues lat
× Sujet Flora montana - Alpi

Trouvés 361 documents.

L'ultimo ballo
0 0
Livres modernes

Clark, Mary Higgins

L'ultimo ballo / Mary Higgins Clark ; traduzione di Annalisa Garavaglia

Milano : Mondadori, copyr. 2022

Résumé: «C'è una cosa molto importante di cui ti devo parlare quando arrivi a casa!!!» È l'ultimo messaggio che Aline Dowling ha ricevuto da sua sorella minore Kerry, che non vede da quasi tre anni. Ma Aline non potrà mai chiedere alla sorella diciottenne che cosa intendesse con quelle parole misteriose, perché Kerry è stata uccisa quella notte stessa. Qualcuno l'ha colpita alla testa con una mazza da golf facendola cadere nella piscina di casa. È proprio lì che Aline e i suoi genitori la ritrovano ormai senza vita. Delle indagini viene incaricato il brillante ispettore Michael Wilson che, con l'aiuto e la complicità di Aline, cercherà di risolvere il caso con tutte le sue forze. I sospetti si concentrano fin da subito su Alan, il fidanzato di Kerry, con cui la ragazza aveva litigato la sera stessa dell'omicidio. Ma tutto è più difficile di quel che sembra: non ci sono impronte sull'arma del delitto e nessuno pare aver notato niente di strano. Nessuno tranne Jamie Chapman, il ventenne vicino di casa dei Dowling affetto da ritardo mentale. Jamie, dalla finestra di camera sua, ha visto tutto. Ha visto il «Grande Uomo» colpire Kerry. Ha visto la ragazza cadere in piscina. Ha visto il sangue e la mazza da golf. Ma Jamie non può dirlo a nessuno. Questo è il suo segreto.

Il test di italiano per stranieri
0 0
Livres modernes

Avella, Paola - Borgonovo, Paola - Reale, Raffaella

Il test di italiano per stranieri / [Paola Avella, Paola Borgonovo, Raffaella Reale]

4. ed.

Milano : Alpha Test, 2021

Résumé: Nella prima parte è esposta una sintesi completa, al livello A2, della grammatica italiana, con particolare attenzione ai verbi e alle regole. Nella seconda parte vengono proposte esercitazioni dedicate a ciascuna delle tre prove presenti nel test: ascolto e comprensione, che possono essere svolte scaricando dal sito alphatest.it alcune conversazioni come quelle delle prove vere, lettura e comprensione di brani e produzione di testi. La terza parte riporta quattro prove d'esame basate sulle prove ufficiali. La quarta parte raccoglie infine le soluzioni di tutti gli esercizi e delle prove, e le trascrizioni dei test ascoltati.

Hegel e il cervello postumano
0 0
Livres modernes

Žižek, Slavoj

Hegel e il cervello postumano / Slavoj Žižek ; traduzione di Leonardo Clausi

Milano : Ponte alle Grazie, 2021

Saggi

Résumé: Due idee configurano il mondo postumano in cui stiamo entrando: la «Singolarità» (l'accelerazione tecnologica che produrrà a breve un inimmaginabile cambiamento di civiltà) e il cervello connesso direttamente alle macchine digitali. L'ultima fatica di Slavoj Žižek è un tentativo di comprendere questo «mondo nuovo» con gli occhi di uno dei più importanti filosofi di ogni tempo, Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Attenzione però: Hegel e il cervello postumano non è uno studio ordinario sul filosofo tedesco, ma uno stupefacente tentativo di far parlare Hegel stesso dei progetti di cervello connesso e di tutte le sue implicazioni: dalle riflessioni sulla Singolarità dei più ottimisti futurologi fino al Neuralink di Elon Musk, che produce interfacce neurali impiantabili. Allo stesso tempo questo libro parla anche di molto altro: della teologia della Caduta, di Beckett, degli ostacoli alla costruzione del socialismo agli inizi dell'Unione Sovietica, di un nuovo Stato di polizia basato sul controllo digitale, e soprattutto di una parola ormai difficile da pronunciare: libertà . Davanti alla prospettiva di un cervello globalmente connesso, che ne sarà del nostro statuto di individui liberi? Della nostra creatività, del nostro inconscio, del nostro psichismo? Cosa significherà essere umani quando una macchina leggerà i nostri pensieri? Con la consueta, impetuosa vivacità, Žižek riesce nel miracolo di dar nuova vita al grande compito della filosofia: illuminare il futuro.

L'odissea dei geni
0 0
Livres modernes

Heyer, Évelyne

L'odissea dei geni / Évelyne Heyer ; con la collaborazione di Xavier Müller , traduzione di Alberto Folin

Vicenza : Neri Pozza, 2021

I colibrì

Résumé: Uno degli aspetti più affascinanti della genetica è rappresentato dal fatto che, partendo dal DNA appartenente a individui viventi oggi, sia possibile ricostruire l'evoluzione di interi popoli. I geni sono infatti una straordinaria macchina del tempo capace di approdare a un passato dove nessun archivio è disponibile. Antropologa genetica, Évelyne Heyer da anni si interessa della diversità e della storia degli esseri umani raccontate dalla genetica, con un'attenzione particolare ai movimenti migratori che hanno scandito la conquista del globo. Come è possibile che, da un pugno di sapiens erranti nella savana, la specie umana sia diventata la specie dominante in solo pochi milioni di anni? Fino a che punto il nostro genoma si è modificato per far fronte alle sfide dei nuovi climi? La risposta a queste domande, situate nell'intimo delle nostre cellule, risultava inaccessibile fino a poco tempo fa. Ma oggi, grazie alla potenza dell'informatica e a tecnologie di amplificazione dell'informazione genetica, sappiamo far parlare non solo il DNA di esseri umani attuali, ma anche quello dei nostri lontani antenati. Viaggiando dalla Siberia all'Asia centrale, fino all'Africa, calcando deserti e steppe che si stendono a perdita d'occhio e percorrendo monti dai sentieri bruciati dal sole, Évelyne Heyer cammina al fianco di specie scomparse come Neanderthal e Denisova, ma anche in compagnia dei primi agricoltori della Mezzaluna fertile, del misterioso popolo delle steppe, forse all'origine delle lingue indoeuropee, e di Gengis Khan, dal quale discenderebbe il 10% dei cinesi e dei mongoli attuali. Un'affascinante odissea che, volgendosi al passato, ci proietta nel futuro, rispondendo a una serie di urgenti domande del nostro presente: c'è un limite all'allungamento della speranza di vita? Come quantificare l'influenza dell'ambiente? E, soprattutto, quali vie seguire affinché l'epopea umana prosegua in armonia con il pianeta?

Il cuoco dell'imperatore
0 0
Livres modernes

Nigro, Raffaele

Il cuoco dell'imperatore / Raffaele Nigro

Milano : La nave di Teseo, 2021

Oceani ; 146

Résumé: È il 1208 e Guaimaro delle Campane, originario di una famiglia di fonditori di Melfi, assiste all'uccisione di due carbonai ebrei. Preso dal panico, anziché aiutare i due feriti si dà alla fuga, arruolandosi al seguito della corte di Federico II di Svevia. Grazie alle sue conoscenze mediche e alle doti nell'arte culinaria, viene scelto come cuoco ufficiale del giovane re di Sicilia e di Germania e come figura addetta alla salvaguardia della sua salute, entrando così a far parte di una corte animata da letterati, cantori, giuristi, scienziati e filosofi di cui Federico ama circondarsi. Guaimaro affronterà con lui vittorie e sconfitte, vivendo e trascrivendo i grandi avvenimenti storici, come le lotte con il papa e i comuni, e i semplici momenti di vita quotidiana, la frenesia per i preparativi di sontuosi ricevimenti e la fatica per i lunghi spostamenti della corte viaggiante. Trascorrendo la propria vita, anch'essa ricca di passioni, accanto a Federico e al suo progetto politico, lungo l'arco di mezzo secolo. In questo romanzo storico, epico, avventuroso e lirico, Raffaele Nigro ci offre un ritratto inedito di Federico II Hohenstaufen, della sua complessa personalità fatta di curiosità intellettuale e superstizioni, amori folli e matrimoni di convenienza, ma soprattutto il volto di un imperatore radicalmente diverso da tanti monarchi del suo tempo: un paladino del diritto e della scienza in un secolo buio, un sostenitore della politica contro la violenza e il promotore di un progetto ambizioso di un'Europa unita ante litteram, di un Mediterraneo dei saperi e di una divisione tra il potere dei papi e quello dello Stato.

La grande inchiesta di Report sulla pandemia
0 0
Livres modernes

Ciccolella, Cataldo - Valesini, Giulio

La grande inchiesta di Report sulla pandemia / Cataldo Ciccolella, Giulio Valesini ; introduzione di Sigfrido Ranucci

Milano : Chiarelettere, 2021

Principio attivo

Résumé: Questo libro è il risultato di un lavoro investigativo durato circa due anni, ora finalmente a disposizione dei lettori, con dettagli esclusivi, testimonianze inedite e un racconto incalzante che somiglia in molti passaggi alla sceneggiatura di un film, tra fonti coperte, e-mail che nessuno avrebbe dovuto scoprire, dossier misteriosamente scomparsi, manovre diversive e colpi di scena. Report è da sempre la trasmissione che non piace al potere, l'inchiesta sulla pandemia fotografa alla perfezione il perché. Quattro puntate, alcune delle quali hanno fatto il giro del mondo finendo sulle prime pagine dei principali giornali internazionali e rivelando un groviglio di interessi, complicità, negligenze e coperture istituzionali di altissimo livello. La grande inchiesta di Report sulla pandemia restituisce anche il fuoriscena dell'indagine, gli appostamenti, le interviste negate, le tecniche investigative e la determinazione degli autori, insieme a Sigfrido Ranucci, nel non mollare mai, seguendo fino in fondo la pista del piano pandemico, l'intuizione da cui tutto ha avuto inizio. In questa storia si muovono colletti bianchi, dirigenti ministeriali, alti funzionari dell'Oms, ricercatori sconosciuti che improvvisamente, grazie a Report, hanno loro malgrado una vasta esposizione mediatica, magistrati impegnati a cercare le responsabilità nella gestione della pandemia ma anche personaggi in prima linea nella grande partita dei vaccini, che nasconde conflitti d'interessi che non possono essere taciuti. Ampio spazio è dedicato all'oggi, al nuovissimo piano pandemico allestito in fretta e furia dai dirigenti della Salute. Un occhio è puntato alle lezioni apprese per prepararci al futuro, sempre grazie a un lavoro investigativo sul campo e al racconto di quella che a tutti gli effetti è un'altra emergenza sanitaria mondiale, l'antibiotico-resistenza. Non possiamo, di nuovo, farci trovare impreparati.

L'assassino ci vede benissimo
0 0
Livres modernes

Frascella, Christian

L'assassino ci vede benissimo : la lunga notte di Contrera / Christian Frascella

Torino : Einaudi, 2021

Super ET

Résumé: Capelli sale e pepe e una lingua affilata, il talento autodistruttivo di un ex poliziotto cacciato per corruzione, un terrore ancestrale per i legami. È ancora lui, Contrera. Ed è in gran forma. Nonostante l'ex moglie, rimasta incinta dopo un'ultima notte di passione. Nonostante la nuova travolgente compagna, che è ancora all'oscuro di tutto. Nonostante la figlia adolescente che galoppa su una strada non proprio raccomandabile - d'altronde, chi è lui per giudicare? Ma non c'è tempo per mettere in ordine i tasselli di questo girotondo femminile, perché una sera di novembre due uomini vengono freddati in un locale del quartiere multietnico torinese Barriera di Milano. E guarda caso Contrera si trova sul luogo del delitto - stavolta ha rischiato grosso. Il principale sospettato è Eddie, un metro e novanta, nero come la notte in una miniera di carbone, grande amico di tante disavventure. Non resta che cercare di incastrare il vero colpevole prima che le cose si mettano troppo male per lui. Anche perché Sergione, il peggiore razzista sulla faccia di Barriera, ha radunato la Ronda, un manipolo di residenti e forze dell'ordine in incognito, esasperati dalla piega violenta presa dal quartiere e decisi a riportare l'ordine, non prima di averne lavato le strade col sangue.

Topografia della memoria
0 0
Livres modernes

Pollack, Martin

Topografia della memoria / Martin Pollack ; traduzione di Melissa Maggioni

Rovereto : Keller, 2021

Razione K

Résumé: Saggi, articoli, discorsi, interventi danno forma a «Topografia della memoria» che a prima vista sembra una collezione antologica. Invece basta poco per accorgersi che quello offerto al lettore non è solo un viaggio in temi importanti dell'ultimo secolo e nella nostra coscienza storica e civile, è anche un dono di artigianato culturale, una sorta di apprendistato grazie al quale ci si immerge tra testi, fotografie, deduzioni, luoghi, lingue, tranelli e nebbie dei ricordi, per creare, ancora una volta, una nuova mappa dell'Europa centrale e del nostro essere figli delle tragedie e dei tentativi di riscatto del Novecento. Il valore aggiunto è che in ogni pagina sentiamo la presenza, al nostro fianco, di un maestro come Pollack. Ci si muove tra argomenti diversi come il massacro di Rechnitz nelle ultime settimane della Seconda guerra mondiale; i cosiddetti "Reibpartien" viennesi; il mito della Galizia; la storia polacca e ucraina del dopoguerra o il coinvolgimento della famiglia di Pollack nel nazionalsocialismo; la Prima guerra mondiale; l'analisi delle immagini storiche e molto altro.

Il vero J.R.R. Tolkien
0 0
Livres modernes

Xander, Jesse

Il vero J.R.R. Tolkien : l'uomo che creò la Terra di mezzo / Jesse Xander ; traduzione dall'inglese di Daniele Ballarini

Gorizia : Leg, copyr. 2021

La clessidra ; 70

Résumé: Il vero J.R.R. Tolkien. L'uomo che creò la Terra di Mezzo ripercorre la vita del famoso linguista e scrittore, partendo dai primi anni di formazione privata in casa, passando poi agli studi condotti a Oxford, per arrivare alla sua storia d'amore con la futura moglie, alle soglie della Prima guerra mondiale, e, infine, al suo fenomenale successo accademico, accompagnato dalla creazione dello straordinario mondo di fantasia della Terra di Mezzo. Questo libro si addentra nella personalità di Tolkien, ne indaga le influenze, i luoghi, le amicizie, i trionfi e le tragedie, evidenziando come la sua vita e i suoi amori, decisamente fuori dal comune, abbiano forgiato i mondi di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Avvalendosi di fonti contemporanee e di un lungo lavoro di ricerca, Jesse Xander offre una visione unica e a tutto tondo della vita e dei tempi di uno dei più grandi autori britannici.

Klimt
0 0
Livres modernes

Mettais, Valérie

Klimt : l'essenziale / Valérie Mettais

Milano : L'ippocampo, 2021

Résumé: Questo cofanetto raccoglie i capolavori di Gustav Klimt, che fece proprio il motto «A ogni epoca la sua arte. All'arte la sua libertà ». Accompagnato da un libretto esplicativo, presenta in formato a fisarmonica cinquanta opere emblematiche di un'arte nata sotto il segno del rinnovamento e della rottura col passato. Il motto è quello della Secessione viennese, movimento fondato nel 1897 e a cui Klimt aderì sviluppando stilizzazione, arabeschi e una sfavillante profusione decorativa per sublimare soprattutto l'immagine del corpo femminile. Fra ritratti mondani, allegorie e paesaggi, fra dipinti a cavalletto e decorazioni di palazzi privati, questo cofanetto riassume l'essenziale di un'opera iconica.

Il cappello della rabbia
0 0
Livres modernes

Vago, Maria - Raga, Silvia

Il cappello della rabbia / Maria Vago, Silvia Raga

Firenze : Giunti, stampa 2021

Bollicine

Résumé: Giacomo ha sei anni e sette cappelli: cambia cappello ogni volta che cambia umore. Ma un giorno il vento si porta via il cappello del buonumore e allora Giacomo si mette in testa quello della rabbia e non se lo vuole più levare. E ora come si fa? Età di lettura: da 5 anni.

La giara
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

La giara / di Luigi Pirandello ; raccontato da Fulvia Degl'Innocenti e illustrato da Giuseppe Ferrario

Roma : Gallucci, 2021

Stelle polari ; 11

Résumé: Zi' Dima viene chiamato da don Lollò per aggiustare una giara rotta, spaccata in due, con un taglio netto. Si mette al lavoro dall'interno E riattacca i due lembi. Ma, al momento di uscire, si accorge di essersi cucito dentro. Don Lollò va su tutte le furie e si rifiuta di rompere la giara se l'aggiustabrocche non gliela paga... Età di lettura: da 6 anni.

Un amico per Ooko
0 0
Livres modernes

Shapiro, Esmé

Un amico per Ooko / Esmé Shapiro

Milano : Terre di mezzo, copyr. 2021

Résumé: La volpe Ooko vorrebbe tanto un amico con cui giocare. Così decide di travestirsi da cane e cercare un umano tutto per sé. Ma tra bagnetti, cappottini e guinzaglio, capisce che quella vita non fa proprio per lei! Riuscirà a trovare qualcuno con cui poter essere se stessa? Età di lettura: da 4 anni.

Gigantosaurus. La caverna spaventosa
0 0
Livres modernes

Duddle, Jonny

Gigantosaurus. La caverna spaventosa / [basato] sui personaggi originali creati da Jonny Duddle

Milano : Gribaudo, copyr. 2021

Résumé: Al tramonto, a Cretacia, Rocky ha un'idea coraggiosa. Sfida i suoi amici a seguirlo nel luogo più terrificante che conoscano: la caverna spaventosa! Con tante alette da sollevare, scopri chi ruggisce, ringhia e grida, ma preparati a scappare quando sentirai un roar! Dalla serie TV Gigantosaurus (TM), un avvincente racconto mozzafiato. Età di lettura: da 3 anni.

Contiamo?
0 0
Livres modernes

Genechten, Guido van

Contiamo? / Guido Van Genechten

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Résumé: Un tenerissimo libro per imparare a contare fino a 10. Età di lettura: da 2 anni.

Corpo umano
0 0
Livres modernes

Romano, Anna

Corpo umano / testi: Anna Romano

Trieste : Editoriale scienza, 2021

Adesso lo so!

Résumé: Scopri il corpo umano, com'è fatto e come funziona. Dall'indice: Sistemi respiratorio e circolatorio, digerente e urinario, nervoso e endocrino, immunitario e linfatico. Genetica ed ereditarietà. Pelle, unghie e peli, ma anche sudore, caccole e cerume. Dormire, socializzare, piangere e ridere, starnutire e grattarsi. Salute, inquinamento e stili di vita. Il corpo umano nell'arte e nelle culture. Con tavole anatomiche per dare un nome alle tante diverse parti di cui siamo fatti, e mappe concettuali per facilitare la comprensione. Età di lettura: da 8 anni.

Ramon non ha sonno
0 0
Livres modernes

Farinella, Matteo

Ramon non ha sonno / Matteo Farinella

Firenze : Editoriale scienza, 2021

Résumé: Segui il giovane neurone Ramon nelle sue avventure e scopri perché il sonno è molto importante: mentre dormiamo il sistema linfatico pulisce i rifiuti, si fissano i ricordi e si sogna, confrontandosi con le nostre paure e desideri... Dalla matita di Matteo Farinella, neuroscienziato e fumettista, l’atteso seguito di “Benvenuti a Cervellopoli”. Le scoperte scientifiche più aggiornate sul nostro cervello vengono così raccontate attraverso suggestive avventure a fumetti.

Buonanotte, Sophie
0 0
Livres modernes

Vanderbemden, Marie

Buonanotte, Sophie / illustrazioni di Marie Vanderbemden

Milano : Gribaudo, 2021

Sophie la giraffa

Résumé: È ora di andare a dormire. Sophie dà la buonanotte a tutti e si infila nel suo lettino. Un libro con meccanismi interattivi facili da usare per abituare i piccoli al rituale della buonanotte. Età di lettura: da 6 mesi.

Dov'è Sophie?
0 0
Livres modernes

Vanderbemden, Marie

Dov'è Sophie? / illustrazioni di Marie Vanderbemden

Milano : Gribaudo, 2021

Sophie la giraffa

Résumé: Dove si nasconde Sophie? Solleva le alette per scoprirlo! Un libro con alette morbide e resistenti per stimolare il tatto e sviluppare la motricità fine. Con 5 alette di stoffa. Età di lettura: da 6 mesi.

E' l'ora del bagno, mostriciattoli!
0 0
Livres modernes

Moüy, Iris de

E' l'ora del bagno, mostriciattoli! / Iris de Moüy

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2021

Sognalibri

Résumé: È l'ora del bagno? Non esiste! Non se ne parla! Preferiamo giocare! Saltare sui letti! Fare casino! Lunga vita allo sporco! Ma cosa sta succedendo ai nostri capelli? Da dove spuntano queste orribili verruche? Due piccoli scalmanati dovrebbero fare il bagnetto della sera prima di andare a letto, ma non ne vogliono proprio sentir parlare. Al grido di "LUNGA VITA ALLO SPORCO!" si chiudono in cameretta per saltare sui letti e fare amicizia con tutti i mostriciattoli disposti a fare festa insieme a loro. A nulla servono le richieste dei genitori, fino a quando non cominciano anche loro a trasformarsi in mostriciattoli dai peli lunghi e dalle orecchie mostruose… allora si che decidono finalmente di tuffarsi nella vasca e poi nell'abbraccio tranquillizzante dei loro genitori. Un libro perfetto per convincere anche i più ostinati a lavarsi... almeno ogni tanto!