Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2016
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Vicenzi, Alessandro
× Sujet Amicizia nella letteratura narrativa - Antologie

Trouvés 28 documents.

Il ritratto di Dorian Gray
0 0
Livres modernes

Wilde, Oscar

Il ritratto di Dorian Gray / Oscar Wilde ; introduzione di Luca Scarlini

Firenze : Demetra, 2016

Passepartout ; 3

Résumé: Malgrado tutte le sue provocazioni, gli sberleffi e gli attacchi alla morale costituita, "Il ritratto di Dorian Gray" ha molto della storia con una morale bene in vista. Il finale, infatti, mostra il peccatore che, pentito delle sue azioni, attacca, a suo rischio e pericolo, la vera natura della sua oscura perfezione. Siamo, insomma, in pieno Romanticismo nero, dalle parti de "L'uomo della sabbia" (1815) di Hoffmann o di "Scarpette rosse" (1845) di Andersen, che lo scrittore irlandese aveva ben presenti. L'ossessione per la bellezza conduce all'abisso ma quel sentiero, scosceso e esaltante, è necessario percorrerlo fino in fondo. Introduzione di Luca Scarlini.

Il fu Mattia Pascal
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

Il fu Mattia Pascal / Luigi Pirandello ; introduzione di Matteo Marchesini

Firenze : Giunti Demetra, 2016

Passepartout ; 11

Résumé: Pubblicato nel 1904, Il fu Mattia Pascal è il più noto romanzo di Pirandello e quello in cui la sua amara filosofia della vita si incarna più efficacemente in una felice invenzione narrativa. Racconta di un timido provinciale che, per un suo guizzo di vita premiato dalla sorte, intravede, attraverso la costruzione di una nuova vita, la possibilità di sfuggire alla ragnatela di un'esistenza sommersa dagli stenti, dalla fissità dei ruoli familiari e sociali, dalla miseria dei rapporti umani. Ma di nuovo e inesorabilmente si ritroverà prigioniero delle convenzioni e delle regole cui ha tentato di sottrarsi; e la conclusione della vicenda avrebbe i caratteri di una farsa se non vi risuonasse l'eco di una totale, irrimediabile solitudine della condizione umana. Introduzione di Matteo Marchesini.

Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni
0 0
Livres modernes

Dalboni, Marco

Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni : con 100 ricette di succhi freschi, sani e naturali / Marco Dalboni ; [curatela: Simona Empoli]

Cesena : Macro, 2016

Résumé: Gli estratti freschi di frutta e verdura rappresentano un modo veloce per arricchire la nostra alimentazione di quei "complessi vitaminici" capaci di tenerci in salute o contrastare malattie. Ecco perché rappresentano un'ottima alternativa per chi a volte non ha tempo e modo di preparare un pasto elaborato. Il libro contiene utili informazioni nutrizionali, consigli e ricette per preparare deliziosi, sani e naturali succhi freschi seguendo i ritmi delle 4 stagioni.

Il Signor Paltò
0 0
Livres modernes

Posthuma, Sieb

Il Signor Paltò / Sieb Posthuma

Milano : Gribaudo, 2016

Facile!

Résumé: Il Signor Paltò ha sempre freddo, in tutte le stagioni. Anche d'estate, quando il sole spacca le pietre, rimane chiuso in casa davanti alle sue stufe, ma non riesce a smettere di tremare. Finché un giorno decide che ne ha abbastanza ed esce in cerca del cappotto più caldo che ci sia. Età di lettura: da 3 anni.

Una passeggiata nei boschi
0 0
Livres modernes

Bryson, Bill

Una passeggiata nei boschi / Bill Bryson ; traduzione di Giuseppe Strazzeri

Milano : Guanda, 2016

Tascabili Guanda. Narrativa

Résumé: L'Appalachian Trail, che dalla Georgia al Maine taglia quattordici stati americani snodandosi per oltre 3400 chilometri, è il capostipite di tutti i sentieri a lunga percorrenza e dimora di una delle più grandiose foreste della zona temperata del globo. All'età di quarantaquattro anni Bill Bryson, in compagnia dell'amico Stephen Katz, decisamente sovrappeso e fuori forma, si cimenta nell'impresa di percorrere il leggendario sentiero. Nessuno di loro ha la minima cognizione delle norme elementari di sopravvivenza nella natura selvaggia, e l'escursione dei due cittadini, abituati a camminare nei civilizzatissimi spazi dei centri commerciali, si svolge all'insegna di una divertita incoscienza, tra spassosi contrattempi, bufere di neve, nugoli di insetti spietati, incontri con animali selvatici e con l'improbabile umanità che popola il sentiero. Scritto in una prosa lieve e spigliata, arricchito da documentate digressioni dell'autore e da un umorismo che talvolta sconfina nella satira di costume, "Una passeggiata nei boschi" è un originale libro di viaggio, nel segno della scoperta e del divertimento.

Le avventure di Don Chisciotte
0 0
Livres modernes

Roncaglia, Silvia - Ruiz Mignone, Sebastiano - Pintor, David

Le avventure di Don Chisciotte / raccontate da Silvia Roncaglia e Sebastiano Ruiz Mignone ; illustrate da David Pintor

Roma : Lapis, copyr. 2016

Résumé: II grande capolavoro di Cervantes: I'avventura strampalata dell'audace cavaliere Don Chisciotte. Un romanzo sull'amicizia e sull'amore, pieno di incantesimi e di incantatori, dove fantasia fa rima con follia. Età di lettura: da 9 anni.

I bambini devono fare da soli. Senza mai sentirsi soli...
0 0
Livres modernes

Rossini, Elisabetta

I bambini devono fare da soli. Senza mai sentirsi soli... / Elisabetta Rossini, Elena Urso

Legnano : Edicart, copyr. 2016

Résumé: Un altro colorato promemoria per chi è sempre in campo con i bambini, da sfogliare in ogni momento per alleggerire i dubbi e crescere con serenità ogni giorno di più. Il favore ottenuto da "I bambini devono essere feliici. Non farci felici" si è trasformato in un secondo appuntamento: le pedagogiste Elisabetta Rossini e Elena Urso si mettono ancora alla prova con il buon senso a 140 caratteri, in consigli e riflessioni che affrontano con ritmo moderno problemi, incertezze e curiosità sempre presenti nei rapporti con i bambini.

La saga della spada di ghiaccio
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

La saga della spada di ghiaccio / Disney

Firenze : Giunti, 2016

Le più belle storie special

Résumé: Il volume raccoglie la trilogia della saga della Spada di Ghiaccio che narra le avventure di Pippo e Topolino in un fantastico mondo fantasy. Età di lettura: da 6 anni.

Le più belle favole di Esopo per i piccoli
0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto - Bordiglioni, Stefano

Le più belle favole di Esopo per i piccoli / raccontate da Roberto Piumini, e Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Giulia Tomai

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2016

Résumé: Quindici favole che hanno per protagonisti gli animali e le loro storie esemplari. Favole senza tempo, note in tutto il mondo, riscritte in un linguaggio nuovo per i bambini di oggi. Età di lettura: da 4 anni.

Gli animali del bosco
0 0
Livres modernes

Cocchi, Irene - Curzi, Filippo

Gli animali del bosco : 2 storie divertenti magnificamente illustrate per imparare lo yoga / Irene Cocchi, Filippo Curzi

Cesena : Macro junior, 2016

I racconti dello yoga

Résumé: Due storie delicatamente illustrate che sono molto più che semplici racconti. Seguendo le brevi ma emozionanti storie, i piccoli lettori possono infatti divertirsi a praticare lo yoga, semplicemente imitando ogni disegno che illustra una posizione yogica. Le posizioni proposte in questo libro sono varianti semplici delle Asana tradizionali, studiate in modo da poter essere comprese e ripetute anche dai più piccoli. E quando lo yoga e la lettura si uniscono i benefici si moltiplicano: entrambe le attività rilassano, favoriscono la creatività e permettono ai bambini di divertirsi, sviluppando allo stesso tempo la coordinazione e la concentrazione. Fare yoga attraverso le favole non è mai stato così divertente!

Forte davvero forte!
0 0
Livres modernes

Tullet, Hervé

Forte davvero forte! / Hervé Tullet

Modena : Panini, 2016

Résumé: Storie, emozioni, sorprese... immagini e parole onomatopeiche, da raccontare ad alta voce. Età di lettura: da 3 anni.

E se un giorno il vento...
0 0
Livres modernes

Baccelliere, Anna - Gobbo, Chiara

E se un giorno il vento... / testo di Anna Baccelliere ; illustrato da Chiara Gobbo

Milano : Arka, copyr. 2016

Le perline

Résumé: "Come faccio a riconoscere il nemico? Ha due occhi come i miei, due braccia, due gambe. È in tutto simile a me..." Recita la voce di un bambino in un paese in guerra. Sì, come si fa a riconoscerlo? Forse lo sa il vento... Età di lettura: da 6 anni.

Nel paese delle parole
0 0
Livres modernes

Cima, Lodovica

Nel paese delle parole / storie di Lodovica Cima ; illustrazioni di Chiara Fiorentino

Milano : Il castoro, copyr. 2016

Tandem

Résumé: La maestra ha disegnato un grande albero pieno di parole. I bambini ne scelgono una ciascuno. Chi si nasconde nella tana? E cosa puoi fare con due nasi? Il folletto Mangiaparole è ghiotto di parole tonde e gustose, ma anche croccanti e gommose. Lo sanno bene Tommaso e Federico a cui scompaiono, una dopo l'altra, una coccola, un trenino, uno scivolo e una farfalla. Basta, qui bisogna fare qualcosa! La collana Tandem accompagna i primi lettori in un viaggio alla conquista del piacere di leggere. Si pedala con un po' di fatica ma quando si arriva alla meta con il vento in faccia si è contenti e soddisfatti. Una storia piccola e piana per cominciare e una un po' più lunga e in salita da conquistare! Età di lettura: da 6 anni.

Hilda e la foresta di pietra
0 0
Livres modernes

Pearson, Luke

Hilda e la foresta di pietra / Luke Pearson

Milano : Bao, copyr. 2016

BaBAO. Livello 2

Résumé: Hilda non sta quasi più a casa, sempre alla ricerca di avventure, e la sua mamma non può fare a meno di preoccuparsi... In un momento di tensione, le due si ritrovano catapultate insieme in una misteriosa e oscura foresta, la terra dei troll! Riusciranno a scappare alle grinfie di quelle sinistre creature di pietra? Età di lettura: da 7 anni.

Il colore della notte
0 0
Livres modernes

Kérillis, Hélène - Hié, Vanessa

Il colore della notte / Hélène Kérillis, Vanessa Hié

Milano : Jaca Book, 2016

Ponte delle arti

Résumé: Vahiné-Noa, regina del Giorno, non vive che per la luce, i tamburi e le danze di gioia. Vahiné-Poa, regina della Notte, è a proprio agio solo nel silenzio, nei sogni e nei pensieri. Le due regine non si parlano più. Teiki, il ragazzo con l'ombra nera, riuscirà a riconciliarle? Età di lettura: da 6 anni.

Il piccolo libro dei grandi segreti animali
0 0
Livres modernes

Säfström, Maja

Il piccolo libro dei grandi segreti animali / Maja Säfström

Busto Arsizio : Nomos bambini, copyr. 2016

Résumé: Sapevi che la piovra ha tre cuori? O che gli struzzi non possono volare? Queste e molte altre curiosità sul regno animale (le api non dormono mai, le stelle marine non hanno cervello!) sono illustrate con dettagli stravaganti in questa avvincente raccolta. Età di lettura: da 4 anni.

È arrivato un bastimento
0 0
Livres modernes

Tozzi, Lorenzo

È arrivato un bastimento / Lorenzo Tozzi ; disegni di Chiara Nocentini

Roma : Gallucci, 2016

Gli abbecelibri ; 20

Résumé: Cappelli e pomodori, penne e tortellini... in porto è arrivata una nave carica di tante merci. Ogni nome comincia con una lettera diversa: a, b, c, d... scegli tu quale cercare per prima! L'alfabeto è un gioco da fare in compagnia. Età di lettura: da 3 anni.

Lucy
0 0
Livres modernes

Aristarco, Daniele

Lucy : la prima donna / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2016

Grandissimi

Résumé: Il 24 novembre del 1974, in Africa, torna alla luce lo scheletro della più antica antenata dell'umanità. Da allora Lucy non ha smesso di stupire e commuovere il mondo intero. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 7 anni.

Cara mamma
0 0
Livres modernes

Genechten, Guido van

Cara mamma / Guido van Genechten

[Milano] : Ape junior, copyr. 2016

Résumé: Questo libro, illustrato e colorato, ha come protagonista un simpatico bambino di nome Camillo. Egli gioca a nascondino con la mamma e prova a nascondersi in diversi luoghi: dietro la porta, sotto il divano, dentro una cesta... Ma dove sarà mai? Età di lettura: a partire da 4 anni.

L'arte di buttare
0 0
Livres modernes

Tatsumi, Nagisa

L'arte di buttare : [come liberarsi delle cose senza sensi di colpa] / Nagisa Tatsumi

Milano : Vallardi, copyr. 2016

Sakura

Résumé: Dopo un periodo di ricchezza e di accumulo, sperimentato nel boom degli anni '60-'70, i giapponesi hanno vissuto una fase di contrazione e di distacco dal consumismo, accompagnata dalla necessità fisica di liberarsi degli oggetti inutili che soffocavano le loro minuscole abitazioni. Buttare via, però, si rivela un'operazione difficile perché si scontra con il valore antico del riutilizzo che, a ogni scarto, fa dire a una voce interiore: «Che spreco!». "L'arte di buttare" indaga i meccanismi psicologici della riluttanza ad abbandonare le cose, aiuta a superare i sensi di colpa e illustra i principi di base e le tecniche che aiutano a mollare la presa. Inoltre, sensibilizza i lettori sulla necessità di attuare una selezione già nel momento degli acquisti, così da spezzare all'origine il circolo vizioso dell'acquistare/buttare.