Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Sujet Culinaria

Trouvés 5 documents.

Cucina facile e senza scarti
0 0
Livres modernes

Miles, Lindsay

Cucina facile e senza scarti : semplici consigli per acquistare, cucinare e mangiare sostenibile / Lindsay Miles

Milano : Guido Tommasi, 2021

Résumé: Come ci si trasforma da plasticomani divoratori di cibi pronti del supermercato, che inorridiscono all'idea di cucinare da zero, in consumatori consapevoli che mangiano cibo di stagione (più o meno), acquistano prodotti locali, rifuggono gli imballaggi in eccesso e si sentono a proprio agio in cucina? Non succede dall'oggi al domani. Ma è possibile. Passo dopo passo, un cambiamento alla volta. Anche senza stravolgere il vostro stile di vita, ridurre il vostro impatto sul pianeta, diminuire le emissioni, evitare l'eccesso di imballaggi e minimizzare lo spreco alimentare sono obiettivi alla vostra portata, seppur impegnativi. Ma da dove partire? Dalla cucina, per esempio. Nel nostro attuale sistema alimentare ci sono tantissime cose che non possono più essere considerate sostenibili, ma anche moltissime opportunità per correggere le nostre abitudini e fare scelte di acquisto migliori. Troppo spesso, informandoci su come ridurre le nostre emissioni, incappiamo in liste di obblighi e divieti. Non in questo libro, il cui scopo è darvi idee e strumenti per portare dei cambiamenti nella vostra vita e sentirvi bene per ciò che potete fare, non in colpa per quello che non potete affrontare. Questo libro vi aiuterà a navigare fra le complesse e a volte contrastanti possibilità che si presentano a chi vuole mangiare in maniera etica e sostenibile, a ridurre i rifiuti e le emissioni in un modo che si adatti al vostro stile di vita e a convincervi che passare un po' più di tempo in cucina può essere tanto divertente (e gustoso) quanto appagante!

Benvenuti a Casa Pappagallo
0 0
Livres modernes

Pappagallo, Luca

Benvenuti a Casa Pappagallo : oltre 150 ricette golose per portare la gioia in tavola / Luca Pappagallo

Milano : Vallardi, 2021

Résumé: Chi entra a Casa Pappagallo® si accorge subito che la cucina di Luca è un luogo magico, dove si preparano piatti quotidiani e manicaretti della festa per tutti i palati e tutte le occasioni. Antipasti, zuppe, sontuosi primi - delizie imperdibili come la gricia e sapori inediti come la pasta fumée -, secondi eccezionali - l'agnello aggrassato, il Boeuf à la Bourguignonne, i calamari fritti in 50 secondi e l'orata alla ciorilliana -, i contorni, i piatti unici e i dolci meravigliosi - come la crostata al triplo cioccolato e la mantovana della Giovanna, ricetta della zia tramandata in famiglia da generazioni. Le ricette che Luca Pappagallo ci propone compongono un ricettario all'insegna della genuinità e dei sapori, un golosario per tutti gli amanti della buona cucina di casa. Con oltre 150 ricette scelte tra le sue più amate e le molte inedite, ecco un ricettario che non necessita di strumenti sofisticati o ingredienti introvabili, ma solo della voglia di portare la gioia in tavola.

Ricette green che piacciono ai bambini
0 0
Livres modernes

Pavanello, Antonella

Ricette green che piacciono ai bambini / [ricette e commenti gastronomici Antonella Pavanello]

Rozzano : Domus, copyr. 2021

Il cucchiaino d'argento ; 12

Résumé: Mangiare in modo più consapevole, scegliendo ingredienti di qualità e bilanciando i menu settimanali, è un'esigenza sempre più sentita dalle famiglie, a maggior ragione quando si tratta di mettere a tavola i piccoli di casa. Questo volume si pone come guida sicura per fare la spesa seguendo le stagioni e per valorizzare tutti quegli ingredienti che non devono mai mancare in una dieta nutriente e varia. Con 100 ricette ricche di sapore che faranno la gioia dei bambini.

La nostra cucina
0 0
Livres modernes

Rossi, Benedetta

La nostra cucina : fatto in casa da Benedetta : ricette e storie / Benedetta Rossi

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: È sempre sorridente e serena, ama la campagna che circonda la sua casa, il suo orto e i prodotti che offre. Marco è ogni giorno accanto a lei e il vivacissimo Cloud le gironzola intorno di continuo. I suoi follower, ai quali da qualche stagione si è unito un nutrito pubblico televisivo, sono sempre più numerosi (oltre 7,4 milioni su Facebook, 2,7 su YouTube, 3,7 su Instagram), eppure Benedetta è rimasta la stessa: si diverte a stare in cucina e prova grande piacere quando le persone dimostrano di apprezzare le sue ricette e le pongono domande sulla loro realizzazione o sul cambio di qualche ingrediente. E talvolta proprio dalle domande trae suggerimenti interessanti per il suo lavoro. In questo libro la protagonista di Fatto in casa per voi ha deciso di fare di più: far partecipare alla "confezione" del libro alcuni degli appassionati che la seguono. Infatti, alle descrizioni dei suoi piatti ha aggiunto le ricette che le sono state inviate dal suo pubblico, accompagnate da storie personali, divertenti ed emozionanti. E sono gli stessi autori a cui lei ha dato voce a raccontarle. I loro piatti sono fotografie del loro passato, delle loro origini, della loro vita. Parlano di tradizioni mai accantonate, di affetti, di sentimenti, di ricordi. E poi, sempre attenta alle esigenze della frenetica vita di oggi, Benedetta ci regala uno dei suoi consigli furbi: con una sola preparazione, o un solo ingrediente, si possono ottenere tanti piatti diversi.

Nutrire l'anima
0 0
Livres modernes

Ciucci, Andrea - Sartor, Paolo

Nutrire l'anima : i piatti dei pellegrini e dei viaggiatori / Andrea Ciucci, Paolo Sartor ; prefazione Paolo Massobrio

Milano : San Paolo, 2019

Ricette tra cielo e terra

Résumé: Il pellegrinaggio aiuta la fede, e il cibo che consumiamo durante la strada è parte di un significato più ampio. I cammini verso la Terra Santa, sulla via Francigena puntando a Roma, lungo i sentieri che conducono a Santiago o ai grandi santuari mariani, sono segnati da storie e sapori: tra hummus e scalogni, gnocchi di castagne e sciroppi, torte dolci e salate delle più diverse tradizioni gastronomiche si cammina anche stando in cucina. Così è l'annuncio del Vangelo, itinerante e saporito, e ogni mettersi in viaggio, anche solo con la fantasia. Se per ogni itinerario la meta è fondamentale, anche il cibo che lo accompagna diventa momento di conoscenza ed esplorazione. Partiamo per questo nuovo viaggio, noi viaggiatori nell'anima. Prefazione Paolo Massobrio.