Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Poliziesco
× Noms D'Antonio, Gino
× Materiel 3
× Noms Parker, Steve
× Sujet Università - Esami di ammissione - Questionari
× Noms Baruzzi, Agnese
× Langues chi
× Langues fre
× Sujet Genere: Biografico
× Sujet Escursioni - Valle d'Aosta - Guide - VDA

Trouvés 595 documents.

Papyrus, l'infinito in un giunco
0 0
Livres modernes

Vallejo, Irene

Papyrus, l'infinito in un giunco : la grande avventura del libro nel mondo antico / Irene Vallejo ; traduzione dallo spagnolo di Monica R. Bedana

Milano : Bompiani, 2021

Overlook

Résumé: Questo è un libro sulla storia dei libri: libri di fumo, di pietra, di argilla, di giunchi, di seta, di pelle, di alberi e, gli ultimi arrivati, di plastica e di luce. Ma è anche un libro di viaggio che percorrendo le rotte del mondo antico fa tappa tra i canneti di papiro lungo il Nilo, sui campi di battaglia di Alessandro, tra le stanze dei palazzi di Cleopatra, nella Villa dei Papiri di Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio, sul luogo del delitto di Ipazia, e poi nelle scuole più antiche dove si insegnava l'alfabeto, nelle prime librerie e nei laboratori di copiatura manoscritta, fino ad arrivare davanti ai roghi dove sono stati bruciati i libri proibiti, ai gulag, alla biblioteca di Sarajevo e ai sotterranei di Oxford. Papyrus è un racconto personalissimo, dove l'esperienza autobiografica si intreccia a evocazioni letterarie e a storie antiche, e dove un filo invisibile collega i classici con il frenetico mondo contemporaneo e i dibattiti più attuali: Erodoto e i "fatti alternativi", Aristofane e i processi agli umoristi, Tito Livio e il fenomeno dei fan, Saffo e la voce letteraria delle donne, Seneca e la post-verità. Ma questo libro è soprattutto una favolosa avventura collettiva che ha come protagoniste le migliaia di persone che nel corso del tempo hanno salvato e protetto i libri: cantori, scribi, miniatori, traduttori, venditori ambulanti, insegnanti, maestri, spie, ribelli, suore, schiavi, avventurieri... lettori al riparo delle montagne o di fronte al mare in tempesta, nelle grandi capitali dove l'energia si concentra o nelle comunità più remote dove il sapere si rifugia quando fuori infuria il caos.

Donne libere
0 0
Livres modernes

Novelli, Massimo

Donne libere : amanti, patriote, eroine e pensatrici nel secolo dei Lumi / Massimo Novelli ; con una nota di Albina Malerba

Novara : Interlinea, 2021

Alia ; 74

Abbaiare stanca
0 0
Livres modernes

Pennac, Daniel

Abbaiare stanca / Daniel Pennac

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

I pockettini

Résumé: Non si può certo dire che Il Cane sia uno splendore: un bastardino senza arte né parte che un giorno decide di abbandonare l'accogliente deposito della spazzatura dove è cresciuto per andare in cerca di fortuna a Parigi. E convivere con gli esseri umani non è facile per un cane che non sia 'di razza': anche quando crede di avere trovato 'il padrone ideale', i guai non sono finiti. Perché, per educare come si deve i padroni umani, bisogna ricorrere ad astuzia, coraggio e determinazione. Daniel Pennac capisce dei cani ogni pensiero, ogni tristezza, ogni desiderio. Quando avremo letto la storia di Il Cane - con due maiuscole, perché è il cane per eccellenza - sapremo non solo tutto sul suo mondo, ma impareremo anche molto su quello degli uomini: come appaiono agli occhi del cane, imprevedibili e traditori, e quanto debbano venire ammaestrati. Età di lettura: da 10 anni.

Il vuoto tra gli atomi
0 0
Livres modernes

Petroni, Silvia

Il vuoto tra gli atomi / Silvia Petroni

Torino : GEDI, 2021

Storie di montagna ; 25

Résumé: Sento il vuoto nelle sensazioni più primitive, che non provo quasi più. E avverto l'inadeguatezza e l'inutilità del mio vivere. Vedo un'immagine buffa: il vuoto tra gli atomi delle molecole che regolano i processi chimici delle mie emozioni. Piango. E finché piango c'è attaccamento istintivo alla vita.

Lupetto ama la scuola
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Lupetto ama la scuola / Orianne Lallemand, Eléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2021

Amico Lupo

Résumé: A Lupetto piace passare il tempo a scuola. La maestra organizza le attività e lui partecipa ai laboratori, gioca e disegna con i suoi compagni. A scuola il divertimento è assicurato! Una storia tenera e birichina di Lupetto per i lettori più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.

La mia vita con i gatti
0 0
Livres modernes

Morishita, Noriko

La mia vita con i gatti / Morishita Noriko ; traduzione di Laura Testaverde

Torino : Einaudi, copyr. 2021

Résumé: Noriko vive una vita forse fin troppo tranquilla. È una scrittrice sulla cinquantina da qualche tempo ferma in una palude di tristezza camuffata da abitudine: il libro che sta scrivendo è bloccato da mesi, e nulla sembra andare per il verso giusto. Alla ricerca di una svolta, Noriko fa visita a un santuario shintoista e sussurra: «Dammi la felicità». Il giorno dopo, quasi fosse un segno soprannaturale, vicino al ceppo della magnolia davanti a casa sua, piantata tanti anni prima dal padre, qualcosa si muove nell'aiuola. È una gatta randagia che sta dando alla luce una cucciolata! Nessuno nel vicinato è disposto a prendersi cura dei gattini appena nati: inizia cosí la sua convivenza con questi animali di piccole dimensioni ma capaci di portare un grande cambiamento nella vita di Noriko. E pensare che a lei i gatti nemmeno piacevano... "La mia vita con i gatti" è il diario delle giornate che Noriko trascorre in compagnia dei suoi ospiti felini, ma non solo: grazie a loro, infatti, Noriko farà incontri speciali e scoperte sorprendenti su se stessa, la vita e, soprattutto, la felicità e la sua ricerca.

Mi chiamo Uno ma non son primo
0 0
Livres modernes

Marini, Fabio

Mi chiamo Uno ma non son primo / Fabio Marini ; illustrazioni di Emiliana Di Placido

[S.l.] : Chiaredizioni, copyr. 2021

Résumé: Nel quartiere dei numeri Naturali ci sono due nuovi circoli: tutti i numeri non vedono l'ora di iscriversi! Il numero Uno, però, viene rifiutato, perché non è né "primo" né "composto". Comincia così una storia appassionante di inclusione ed amicizia. Età di lettura: da 7 anni.

Tutte le storie tristi sono false
0 0
Livres modernes

Nayeri, Daniel

Tutte le storie tristi sono false : una storia vera / Daniel Nayeri ; traduzione di Stefano Beretta

Milano : HarperCollins, 2021

Résumé: In una scuola media dell'Oklahoma, un ragazzino di nome Khosrou, in piedi di fronte alla classe, sta cercando di raccontare una storia. La sua storia. Ma nessuno crede a una parola di quello che dice. Per i compagni lui è soltanto un tipo bizzarro che racconta un sacco di assurdità. Lo prendono in giro per il colore dei suoi capelli, i vestiti di seconda mano e il cestino del pranzo dall'odore strano... Eppure le storie di Khosrou (che ora tutti chiamano Daniel), attraversano gli anni, a volte addirittura i secoli, e sono bellissime ma anche terribili. Raccontano di Isfahan, la città dai ponti coperti, della sua vecchia casa con una voliera di vetro tra le stanze, della notte in cui è dovuto fuggire dall'Iran con sua madre mentre la polizia li inseguiva, fino ad arrivare in Italia. Ma raccontano anche lo splendore di un tappeto di rubini e perle nell'antica Persia, la bellezza del fiume Aras e dei campi di zafferano che sembrano sanguinare nella luce del tramonto. Come Shahraz?d in un'aula scolastica ostile, Khosrou tesse una storia per salvare la propria memoria, per rivendicare la verità. Ed è una storia vera. La storia di Daniel. "Tutte le storie tristi sono false" è un libro che parla del potere delle storie, delle parole che costruiscono mondi, dei racconti capaci di legare le anime e di portarle a condividere la vita.

Croci Rosse
0 0
Livres modernes

Filipenko, Saša

Croci Rosse / Saša Filipenko ; traduzione dal russo di Claudia Zonghetti

Roma : E/O, 2021

Dal mondo. Bielorussia

Résumé: "Una volta, porgendomi un mio romanzo da autografare, un lettore mi disse di essere un archivista e mi chiese se potevo essere interessato a riceverei documenti storici su cui stava lavorando. Per qualche anno, pur imparando dettagli anche atroci, non ci trovai storie interessanti da sviluppare. Poi un giorno ricevetti una sua telefonata: aveva trovato un paio di lettere che il Comitato internazionale della Croce rossa aveva mandato ai nostri vertici e cui era stato vietato di rispondere. Me ne accennò il contenuto. Nel tempo di una doccia il romanzo era pronto". È così che nasce la storia di Tat'jana Alekseevna, la protagonista di "Croci rosse", ex dattilografa al Commissariato del popolo agli Esteri ora malata di Alzheimer che, per timore di portare con sé il suo segreto, lo rivela pian piano al giovane che si è appena trasferito nell'appartamento di fronte al suo (anche lui con un passato pesante sulle spalle) e che ascolta, prima scettico se non scocciato e poi sempre più coinvolto, la storia di come l'URSS aveva scelto di non curarsi dei suoi prigionieri di guerra e di come riuscì a infierire sulla vita di tante persone come Tat'jana. Filipenko ha ricostruito con cura minuziosa gli scambi epistolari fra la Croce rossa internazionale e il governo sovietico (emersi dall'archivio della Croce rossa di Ginevra e parzialmente riportati anche in coda al romanzo), ma ha saputo soprattutto tradurli in pagine dense di umanità. Tat'jana Alekseevna, suo marito e la loro bambina sono gli unici personaggi inventati della vicenda. Per la Storia, invece, parlano tutti gli altri nomi presenti nel libro.

Un'orchestra di piccole voci
0 0
Livres modernes

Obioma, Chigozie

Un'orchestra di piccole voci / Chigozie Obioma ; traduzione di Sara Marzullo

Milano : Bompiani, 2021

Narratori stranieri - Romanzo Bompiani

Résumé: Nigeria, anni 2000. Nonso salva Ndali, una giovane donna che sta per gettarsi da un ponte, e lo fa lanciando in acqua due dei suoi preziosissimi polli per dimostrarle il rischio che corre. Uniti dal dramma di quella notte, i due si innamorano; lei però è di famiglia ricca mentre lui è un modesto allevatore, ignorante, per di più. Per poter ambire alla sua mano vende tutto quello che ha allo scopo di pagarsi gli studi a Cipro, e affida il suo denaro a un conoscente che si premura di fare da intermediario. Si tratta di una truffa: una volta a Cipro, il buon Nonso trova "l'Africa in Europa", vede svaporare la speranza di studiare, viene scambiato per Ronaldinho e si infila in una sequenza di guai che lo condurranno verso la violenza. La vicenda è narrata dal chi, lo spirito guardiano di Nonso, in conversazione con la coorte di divinità alte e basse che affollano l'Olimpo Igbo: vecchia saggezza, proverbi, ventate di buonsenso s'intrecciano in un racconto tragicomico, detto in una prosa limpida e vivida, in cui la passione dichiarata di Obioma per Omero s'innesta sugli amatissimi miti delle sue radici.

Viva la nanna... e via la paura!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva la nanna... e via la paura! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, dedicata al momento della nanna e orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente. Età di lettura: da 2 anni.

Viva il vasino... e via il pannolino!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva il vasino... e via il pannolino! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente. Età di lettura: da 2 anni.

Viva il fratellino... e via la gelosia!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva il fratellino... e via la gelosia! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, dedicata al momento dell'arrivo di un nuovo fratellino e orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente! Età di lettura: da 2 anni.

Viva la pappa... e via i capricci!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva la pappa... e via i capricci! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, dedicata al momento della pappa e orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente. Età di lettura: da 2 anni.

Sandra la capra detective. Aiuto, un fantasma!
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Sandra la capra detective. Aiuto, un fantasma! / Giuditta Campello ; illustrazioni di Ania Simeone

Milano : HarperCollins, 2021

Questo lo leggo io!

Résumé: Il maiale Ugo è terrorizzato. Si è svegliato di notte per fare pipì e di fronte alla stalla ha visto un fantasma. All'inizio si pensa a una fantasia dell'impressionabile suino, poi però la gallina vede del fumo sinistro fuoriuscire dal terreno e anche gli altri animali, uno dopo l'altro, avvistano il fantasma. Sandra indaga... e mentre indaga fiuta un piacevole profumo di pane appena sfornato...! Età di lettura: da 6 anni.

La bottega degli incubi. Cercasi apprendista senza paura
0 0
Livres modernes

Hai, Magdalena - Juhani, Teemu

La bottega degli incubi. Cercasi apprendista senza paura / Magdalena Hai, Teemu Juhani

Milano : Terre di mezzo, 2021

[Acchiappastorie]

Résumé: Nora vorrebbe tanto una bicicletta, ma non ha i soldi per comprarsela. Per fortuna la "Bottega degli incubi" vicino a casa sta proprio cercando un aiutante! La bimba varca la soglia e, tra ragnatele e merci da brivido, sente riecheggiare un rumore sinistro: è una risata o un grido d'aiuto? Nora è pronta a scoprirlo! Età di lettura: da 6 anni.

Un cavallo di nome Spirit
0 0
Livres modernes

Chapman, Linda

Un cavallo di nome Spirit / Linda Chapman

Milano : Tre60, 2021

Tre60 kids

Résumé: Dopo aver perso i suoi genitori in un incidente stradale, la giovane Ellie è costretta a lasciare la sua casa in Nuova Zelanda e a trasferirsi in Inghilterra nella tenuta di uno zio, un allevatore di cavalli. Alla fattoria di zio Lev, nonostante la presenza dei suoi due cugini, Ellie si sente triste e sola, sino a quando un giorno non incontra Spirit, uno splendido cavallo dal manto grigio. Tra loro la sintonia è immediata, sembrano conoscersi da sempre. Come Ellie, anche Spirit è solo al mondo e insieme formano un legame intenso e indissolubile. Ma Spirit non sarà per Ellie soltanto un amico, giorno dopo giorno la aiuterà a scoprire in lei un talento innato e molto speciale che cambierà per sempre la vita di entrambi. Età di lettura: da 8 anni.

Elogio della memoria
0 0
Livres modernes

Pomereu, Anne de

Elogio della memoria : come ricordare l'essenziale e dimenticare il resto / Anne de Pomereu

Milano : Mondadori, 2021

Sentieri

Résumé: Perdete le chiavi, dimenticate i compleanni o il titolo dell'ultimo film appena visto che tanto vi ha appassionato? La vostra memoria è un vero colabrodo. Ma, forse non lo sapevate, potrebbe essere una buona notizia, perché proprio come un colino la vostra memoria è capace al tempo stesso di trattenere l'essenziale lasciando scivolare via tutto il resto. Sebbene dall'invenzione della scrittura, della stampa, fino alla rivoluzione digitale, la tendenza a delegare a supporti esterni abbia compromesso la nostra capacità di memorizzare, la memoria non è una funzione cognitiva obsoleta di cui presto potremo fare a meno. Oggi più che mai, per non subire passivamente il flusso incessante di informazioni disponibili sui nostri cellulari e computer e selezionare in modo intelligente quelle importanti, abbiamo bisogno di potenziare le tecniche mnemoniche. È la memoria infatti a dare valore e significato a ciò che impariamo, e a guidare il nostro rapporto con il mondo: ci avvicina a noi stessi e agli altri. Poter fare affidamento su conoscenze di cui siamo certi rafforza la nostra autostima e ha un effetto antidepressivo. Stimola l'immaginazione, potenzia l'attenzione e ritarda il processo di invecchiamento. E, nell'era della distrazione, ci aiuta a vivere meglio. Anne de Pomereu, specialista in metodologie dell'apprendimento, ci guida in queste pagine alla scoperta dei segreti della memoria alla luce delle più recenti rivelazioni nel campo delle neuroscienze cognitive. Grazie a consigli pratici e semplici, rafforzeremo la nostra capacità mnemonica e saremo in grado di ritrovare quella sicurezza in noi stessi che, tra «vuoti di memoria» e parole «sulla punta della lingua», talvolta vacilla.

Salta Eliot!
0 0
Livres modernes

Leroy, Jean - Dutto, Olivier

Salta Eliot! / testo di Jean Leroy ; illustrazioni di Olivier Dutto

Milano : Babalibri, copyr. 2021

Résumé: Un giorno Eliot sarà re. E un buon re deve sapere affrontare anche le prove più difficili. Allora il piccolo principe, per allenarsi, si lancia in una sfida: saltare dal ramo più alto della savana! Sam lo incita a buttarsi ma il ramo è davvero molto in alto. «Sai, Eliot» gli dice Ella, «mi chiedo se non sia una cosa un po' da sciocchi saltare da così in alto... Credi che un buon re potrebbe essere così sciocco?» Una storia molto divertente per raccontare ai bambini che per essere un vero re occorre intelligenza, humour e tanta fantasia. Età di lettura: da 3 anni.

Manco per sogno
0 0
Livres modernes

Alemagna, Beatrice

Manco per sogno / Beatrice Alemagna

Milano : Topipittori, copyr. 2021

Résumé: Pasqualina: tre anni, due ali pelose e le idee molto chiare: niente scuola. Mai. Mancopersogno. Così si apre l'albo di Beatrice Alemagna dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza e umorismo Beatrice, a sorpresa, ribalta la situazione. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi e timorosi dell'avventura scolastica che li aspetta. In questo modo si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata. Una storia deliziosa e sapiente, che con la tenerezza e il sorriso centra i sentimenti e le contraddizioni dell'infanzia, età di grandi scoperte e cambiamenti. Età di lettura: da 4 anni.