Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Biografico
× Sujet Dinosauri - Libri per ragazzi
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Sujet Italiani - Biografie
× Sujet Motociclette
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016
× Pays it

Trouvés 4 documents.

Scusate se non siamo morti in mare
0 0
Livres modernes

Aldrovandi, Emanuele

Scusate se non siamo morti in mare / Emanuele Aldrovandi ; prefazione Davide Carnevali

Bologna : Cue press, copyr. 2016

I testi

Résumé: In un futuro non troppo lontano l'Europa si è trasformata in un continente di emigranti. I cittadini europei, alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore, cercano di raggiungere i paesi più ricchi, ma devono farlo clandestinamente, salpando verso destinazioni ignote, nascosti all'interno di un container.

Goliarda Sapienza: una voce intertestuale, 1996-2016
0 0
Livres modernes

Trevisan, Alessandra

Goliarda Sapienza: una voce intertestuale, 1996-2016 / Alessandra Trevisan

Milano . La Vita Felice, 2016

Sestante ; 5

Résumé: Questa nuova monografia su Goliarda Sapienza muove da un'esigenza nata in cinque anni di studio e approfondimento: tentare una differente e rinnovata ricognizione critica sull'autrice con ampliamenti, riproposizioni e riappropriazioni di alcune tesi edite, talora veri e propri sconfinamenti, considerando in maggior misura le opere postume commisurate alle opere pubblicate in vita. La cronologia odierna svela, infatti, un'intertestualità inedita, che deve essere letta - soprattutto, ma non solo - alla luce della raccolta poetica "Ancestrale", dei racconti di "Destino coatto", e dei testi di "Tre pièces e soggetti cinematografici". Ripercorrendo la biografia di Sapienza - prima - tracciata grazie a documenti inediti, ed entrando nei testi - in seguito - si ritesse la trama di un'esistenza plurima, vitale e libera, presentata seguendo un itinerario artistico che trova fondamento nella "voce" come "strumento primo" di scrittura, e perciò imprescindibile nell'approccio all'opera tutta.

Io sono vivo, voi siete morti
0 0
Livres modernes

Carrère, Emmanuel

Io sono vivo, voi siete morti / Emmanuel Carrère ; traduzione di Federica e Lorenza Di Lella

Milano : Adelphi, copyr. 2016

Fabula ; 305

Résumé: "Da adolescente" scrive Emmanuel Carrère nel "Regno" "sono stato un lettore appassionato di Dick e, a differenza della maggior parte delle passioni adolescenziali, questa non si è mai affievolita. Ho riletto a intervalli regolari 'Ubik', 'Le tre stimmate di Palmer Eldritch', 'Un oscuro scrutare', 'Noi marziani,' 'La svastica sul sole'. Consideravo e considero tuttora il loro autore una specie di Dostoevskij della nostra epoca". A trentacinque anni, spinto da questa inesausta passione, Carrère decise di raccontare la vita, vissuta e sognata, di Philip K. Dick. Il risultato fu questo libro, in cui, con un'attenzione chirurgica per il dettaglio e una lucidità mai ottenebrata dalla devozione, Carrère ripercorre le tappe di un'esistenza che è stata un'ininterrotta, sfrenata, deragliante indagine sulla realtà, condotta sotto l'influsso di esperienze trascendentali, abuso di farmaci e di droghe, deliri paranoici, ricoveri in ospedali psichiatrici, crisi mistiche e seduzioni compulsive e riversata in un corpus di quarantaquattro romanzi e oltre un centinaio di racconti (che hanno a loro volta ispirato, più o meno direttamente, una quarantina di film). Con la sua scrittura al tempo stesso semplice e ipnotica, Carrère costruisce una biografia intricata e avvincente quanto lo sarà, vent'anni dopo, quella di Eduard Limonov che è insieme un romanzo di avventure e un nitido affresco delle pericolose visioni di cui Dick fu artefice e vittima.

Eco la fata della natura
0 0
Livres modernes

Enova, Dušan - Lubi, Maja

Eco la fata della natura / testo Dusan Enova ; illustrazioni Maja Lubi

Bologna : Picarona, 2016

Résumé: Eco la fata della natura è una favola fantastica, dove i protagonisti sono le creature misteriose che regnano su tutto ciò che è effimero nel mondo in cui viviamo: persone, animali e paesaggio. Questo genere di favole, di ispirazione classica, attinge dall'abbondante tradizione popolare che rielabora, riproponendole, paure, credenze, profezie e leggende di un passato lontano. In questo racconto che narra le vicende di un villaggio costruito su un lago, i lettori più attenti coglieranno sicuramente l'importanza e il significato delle ultime parole della fata Eco. Età di lettura: da 4 anni.