Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Biografico
× Sujet Dinosauri - Libri per ragazzi
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Sujet Italiani - Biografie
× Sujet Motociclette
× Langues eng
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016

Trouvés 11 documents.

Autolesionismo
0 0
Livres modernes

Di Agostino, Cecilia - Fabi, Marzia - Sneider, Maria

Autolesionismo : quando la pelle è colpevole / Cecilia Di Agostino, Marza Fabi, Maria Sneider

Roma : L'asino d'oro, copyr. 2016

Bio psychè. Adolescenza ; 1

Résumé: "Sono come anestetizzata, mi taglio per sentire qualcosa". Da dove nasce l'insostenibile angoscia che spinge un ragazzo a riempirsi il corpo di tagli? Perché la pelle diventa il bersaglio da colpire e da sfregiare? Il gesto dell'autolesionista non è un tentativo di suicidio, non è aderire a una tendenza o seguire una moda: è un 'rimedio' a un danno più grave e insieme un sintomo di malessere profondo. Questo testo, agile e alla portata di tutti, esamina il significato che nel corso dei secoli hanno assunto il corpo e le sue manipolazioni, e racconta l'autolesionismo attraverso i film che lo hanno descritto e alcuni casi clinici affrontati con una psicoterapia che non ferma solo il gesto disperato, ma ne rimuove le cause profonde, proponendo la possibilità della cura.

Scusate se non siamo morti in mare
0 0
Livres modernes

Aldrovandi, Emanuele

Scusate se non siamo morti in mare / Emanuele Aldrovandi ; prefazione Davide Carnevali

Bologna : Cue press, copyr. 2016

I testi

Résumé: In un futuro non troppo lontano l'Europa si è trasformata in un continente di emigranti. I cittadini europei, alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore, cercano di raggiungere i paesi più ricchi, ma devono farlo clandestinamente, salpando verso destinazioni ignote, nascosti all'interno di un container.

Fiori per Algernon
0 0
Livres modernes

Keyes, Daniel

Fiori per Algernon : romanzo / Daniel Keyes ; traduzione di Bruno Oddera

Milano : TEA, 2016

TEA biblioteca ; 45

Résumé: Algernon è un topo, ma non è un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo IQ, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succede quando quella stessa operazione viene effettuata su Charlie? Il diario di un uomo che voleva soltanto essere come gli altri, un romanzo definito dal New York Times magistrale e profondamente toccante... e vincitore del Premio Nebula 1966.

Jane Eyre (DOCUMENTO SONORO)
0 0

Brontë, Charlotte

Jane Eyre (DOCUMENTO SONORO) / Charlotte Brontë ; letto da Alba Rohrwacher

Emons, copyr. 2016

Audiolibri. Classici

Résumé: Sullo sfondo della brughiera battuta dai venti, una ragazza umile ma volitiva trova lavoro come istitutrice nella casa di un uomo aspro e malinconico. Tra di loro nascerà inaspettata una grande passione, che dovrà però fare i conti con un segreto scabroso. Un capolavoro di una modernità dirompente, un cult che continua ad affascinare generazione dopo generazione.

Goliarda Sapienza: una voce intertestuale, 1996-2016
0 0
Livres modernes

Trevisan, Alessandra

Goliarda Sapienza: una voce intertestuale, 1996-2016 / Alessandra Trevisan

Milano . La Vita Felice, 2016

Sestante ; 5

Résumé: Questa nuova monografia su Goliarda Sapienza muove da un'esigenza nata in cinque anni di studio e approfondimento: tentare una differente e rinnovata ricognizione critica sull'autrice con ampliamenti, riproposizioni e riappropriazioni di alcune tesi edite, talora veri e propri sconfinamenti, considerando in maggior misura le opere postume commisurate alle opere pubblicate in vita. La cronologia odierna svela, infatti, un'intertestualità inedita, che deve essere letta - soprattutto, ma non solo - alla luce della raccolta poetica "Ancestrale", dei racconti di "Destino coatto", e dei testi di "Tre pièces e soggetti cinematografici". Ripercorrendo la biografia di Sapienza - prima - tracciata grazie a documenti inediti, ed entrando nei testi - in seguito - si ritesse la trama di un'esistenza plurima, vitale e libera, presentata seguendo un itinerario artistico che trova fondamento nella "voce" come "strumento primo" di scrittura, e perciò imprescindibile nell'approccio all'opera tutta.

San Giovanni decollato [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Palermi, Amleto

San Giovanni decollato [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Amleto Palermi

Italia, 1940

Résumé: Un portiere napoletano, che è ciabattino, ha una particolare e piuttosto confidenziale devozione per un quadro del Battista Decollato. I festeggiamenti alquanto rumorosi e i riti piuttosto originali che il balzano uomo organizza nel cortile del casamento, in omaggio alla sacra icona, danno luogo a contrasti e liti tra i coinquilini e persino tra il portiere e la sua linguacciuta consorte. La loro figlia, che è segretamente fidanzata con uno studente, viene promessa dal padre ad un giovane, protetto da un mafioso. Ma la ragazza fugge con il suo fidanzato in casa dei futuri suoceri e invita i suoi genitori ad assistere alle nozze. Il ciabattino parte immediatamente con la moglie, seguito però dal terribile mafioso, che vuol fare giustizia sommaria. Alla fine il ciabattino mette a posto il prepotente, i due fidanzati si sposano in letizia e i litigiosi genitori si riappacificano definitivamente al cospetto del venerato quadro di S. Giovanni.

Io sono vivo, voi siete morti
0 0
Livres modernes

Carrère, Emmanuel

Io sono vivo, voi siete morti / Emmanuel Carrère ; traduzione di Federica e Lorenza Di Lella

Milano : Adelphi, copyr. 2016

Fabula ; 305

Résumé: "Da adolescente" scrive Emmanuel Carrère nel "Regno" "sono stato un lettore appassionato di Dick e, a differenza della maggior parte delle passioni adolescenziali, questa non si è mai affievolita. Ho riletto a intervalli regolari 'Ubik', 'Le tre stimmate di Palmer Eldritch', 'Un oscuro scrutare', 'Noi marziani,' 'La svastica sul sole'. Consideravo e considero tuttora il loro autore una specie di Dostoevskij della nostra epoca". A trentacinque anni, spinto da questa inesausta passione, Carrère decise di raccontare la vita, vissuta e sognata, di Philip K. Dick. Il risultato fu questo libro, in cui, con un'attenzione chirurgica per il dettaglio e una lucidità mai ottenebrata dalla devozione, Carrère ripercorre le tappe di un'esistenza che è stata un'ininterrotta, sfrenata, deragliante indagine sulla realtà, condotta sotto l'influsso di esperienze trascendentali, abuso di farmaci e di droghe, deliri paranoici, ricoveri in ospedali psichiatrici, crisi mistiche e seduzioni compulsive e riversata in un corpus di quarantaquattro romanzi e oltre un centinaio di racconti (che hanno a loro volta ispirato, più o meno direttamente, una quarantina di film). Con la sua scrittura al tempo stesso semplice e ipnotica, Carrère costruisce una biografia intricata e avvincente quanto lo sarà, vent'anni dopo, quella di Eduard Limonov che è insieme un romanzo di avventure e un nitido affresco delle pericolose visioni di cui Dick fu artefice e vittima.

Eco la fata della natura
0 0
Livres modernes

Enova, Dušan - Lubi, Maja

Eco la fata della natura / testo Dusan Enova ; illustrazioni Maja Lubi

Bologna : Picarona, 2016

Résumé: Eco la fata della natura è una favola fantastica, dove i protagonisti sono le creature misteriose che regnano su tutto ciò che è effimero nel mondo in cui viviamo: persone, animali e paesaggio. Questo genere di favole, di ispirazione classica, attinge dall'abbondante tradizione popolare che rielabora, riproponendole, paure, credenze, profezie e leggende di un passato lontano. In questo racconto che narra le vicende di un villaggio costruito su un lago, i lettori più attenti coglieranno sicuramente l'importanza e il significato delle ultime parole della fata Eco. Età di lettura: da 4 anni.

Il prigioniero del cielo
0 0
Livres modernes

Ruiz Zafon, Carlos

Il prigioniero del cielo : romanzo / Carlos Ruiz Zafón ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : Mondadori, 2016

Oscar Bestsellers

Résumé: Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un'edizione di pregio di "Il conte di Montecristo" pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente attraverso i ricordi di Fermín. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...

I leoni scatenati [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Verneuil, Henri

I leoni scatenati [VIDEOREGISTRAZIONE] = Les lions sont lachés / regia: Henri Verneuil

Francia, 1961

Résumé: Una donna sposata con un provinciale si trasferisce a Parigi. Qui diventa l'amante di un romanziere che scrive un libro del quale è protagonista, e quindi di un medico che vorrebbe divorziare per unirsi a lei...

L'eroe dei due mondi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Manuli, Guido - Gavioli, Roberto

L'eroe dei due mondi [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Guido Manuli. La lunga calza verde / regia: Roberto Gavioli

Italia, 1961-1995

Résumé: Realizzato a cento anni dall'Unità d'Italia, un racconto per disegni che illustra le imprese di Garibaldi, dei carbonai, delle guerre per l'indipendenza.